PDA

Visualizza Versione Completa : Tenuta di strada

velenoso
14/02/2018, 20:25
Premetto che sono una pippa.
Ho la Tiger da settembre ed ho fatto già diversi giri quest'autunno, apprezzandone la tenuta di strada ed una certa "prevedibilità".
Venerdì scorso, invece, complice la strada umida ed una leggera pioggerellina, ho avuto la sensazione che fosse molto più instabile...ballerina.
Ho avuto un po' paura ad affrontare alcune rotatorie...
Dite che sia solo una mia sensazione, legata alla mia insicurezza, o è proprio la moto che cambia radicalmente atteggiamento su strada umida?

Alex

Tiger8
14/02/2018, 20:27
Pneumatici e pressione? può essere?io cmq sarei il primo problema a guidare col bagnato [emoji23]

velenoso
14/02/2018, 20:29
Pneumatici e pressione? può essere?io cmq sarei il primo problema a guidare col bagnato [emoji23]Pneumatici nuovi e pressione ok

Alex

Clark
14/02/2018, 22:03
Con le temperature basse la gomma non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio e forse il motivo della minor tenuta è dovuto al freddo... potrebbe essere utile abbassare un po' la pressione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Mauro XC
14/02/2018, 22:03
La Tiger ha nella tenuta una dei suoi principali pregi, in particolar modo la comunicatività dell'anteriore come aveva detto in una sua prova anche il Cereghini.
L'XC poi è equipaggiata di ammortizzatori eccellenti.
E' normale che il bagnato faccia perdere un pò di confidenza , le variabili sono poi molte.
Per prima cosa che pneumatici monti, perché ce ne sono alcuni che mantengono un buon grip anche con strada bagnata ed altri che fanno letteralmente pietà, quindi cosa monti ?
Poi dipende dal tipo di fondo, da quanto non piove....e se quindi il fondo ha accumulato olio ecc che silibera e rende il fondo piu' viscido..ecc ecc

Sugarglider
14/02/2018, 23:04
Se queste rotatorie sono prettamente cittadine è proprio sbagliato il metro di giudizio

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

fibbrone
15/02/2018, 05:11
Le rotatorie sono una trappola sono in contropendenza ,i camion si inclinano rilasciano liquidi misteriosi,sono curioso anch'io di sapere che gomme monti alcune di esse cambiano il comportamento tra estate ed inverno

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

velenoso
15/02/2018, 05:58
Se queste rotatorie sono prettamente cittadine è proprio sbagliato il metro di giudizio

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando TapatalkInfatti, non voleva essere un giudizio, quanto una "sensazione" di qualcuno ancora poco pratico [emoji6]
Monto le Bridgestone di serie. Il modello però non lo ricordo... [emoji848]
In effetti, quella uscita è stata molto breve ed è più e quindi più che verosimile che le gomme non si siano scaldate abbastanza...

pier74
15/02/2018, 08:38
Le variabili sono tante,tipo di gomma,pressione,temperatura, sporco in strada, regolazioni delle sospensioni,guida, se fino ad oggi non Gai avuto problemi. E. Penso ti sarà già capitato di guidare sull'umido,ed hai mantenuto il tipo di pneumatico, le variabili si riducono a pressione e condizioni di quel tratto di asfalto

bottazzi
15/02/2018, 09:28
Premetto che sono una pippa.
Ho la Tiger da settembre ed ho fatto già diversi giri quest'autunno, apprezzandone la tenuta di strada ed una certa "prevedibilità".
Venerdì scorso, invece, complice la strada umida ed una leggera pioggerellina, ho avuto la sensazione che fosse molto più instabile...ballerina.
Ho avuto un po' paura ad affrontare alcune rotatorie...
Dite che sia solo una mia sensazione, legata alla mia insicurezza, o è proprio la moto che cambia radicalmente atteggiamento su strada umida?

AlexCiao, attenzione quando la strada è umida e leggermente bagnata, tipo quando c'è nebbia, diventa peggio che andare sul sapone.
Capita spesso anche a me in queste condizioni di aver la sensazione che scivoli, infatti delle due preferisco l'asfalto bagnato abbondantemente dalla pioggia, in quanto viene lavato dall'acqua e le gomme lavorano bene (Metz tourance next nel mio caso), mentre quando è solo inumidito si impasta con tutto quello che c'è per terra e diventa molto scivoloso, lo sento anche quando sono in auto con le termiche.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

RB74
15/02/2018, 09:31
Il periodo atmosferico non è certamente propedeutico a pieghe e curve fatte con poca attenzione.

Anzi, sarebbe addirittura meglio montare degli pneumatici appositi per avere maggiore grip con temperature basse, brecciolino vario, fondo umido, ecc...

Ma le Continental TKC70 le hanno fatte per il Tiger XC? Ne ho sentito parlare molto bene per altri mezzi.

FICHI
15/02/2018, 10:25
Ma le Continental TKC70 le hanno fatte per il Tiger XC? Ne ho sentito parlare molto bene per altri mezzi.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/261037-pneumatici-off-road-m-s.html

;)

bottazzi
15/02/2018, 11:22
Sicuramente in questo periodo andrebbero meglio gomme invernali tipo le anlas winter grip plus, di cui ho letto molto bene. Sarei curioso di montarle il prossimo inverno...

velenoso
15/02/2018, 11:46
Il mio dubbio deriva dal vedere molti in questa stagione che viaggiano decisi, e mi domandavo appunto se fossero audaci loro o incapace io... [emoji16]

RB74
15/02/2018, 11:57
Secondo me né uno né l'altro.

Vedi analizzare bene che pneumatico monti, quali sono le condizioni della strada in ogni istante, e non cercare il limite.

Poi ognuno va come meglio si sente. L'importante è restare sciolti e sentirsi bene in viaggio.

FICHI
15/02/2018, 11:58
Il periodo atmosferico non è certamente propedeutico a pieghe e curve fatte con poca attenzione.

Anzi, sarebbe addirittura meglio montare degli pneumatici appositi per avere maggiore grip con temperature basse, brecciolino vario, fondo umido, ecc...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/261037-pneumatici-off-road-m-s.html

;)

Il mio dubbio deriva dal vedere molti in questa stagione che viaggiano decisi, e mi domandavo appunto se fossero audaci loro o incapace io... [emoji16]

In effetti io con i TKC70 (M+S), nel caso specifico anche...."frusti" :) ; viaggio... "da Dio"
E qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/283783-dove-avete-portato-la-vostra-tiger-800-oggi-iii.html c'è qualche oggettivazione.

Anche se con i Bridegstone di 1° equipaggiamento del mio precedente T800, non avevo particolari problemi.

velenoso
15/02/2018, 12:51
Secondo me né uno né l'altro.

Vedi analizzare bene che pneumatico monti, quali sono le condizioni della strada in ogni istante, e non cercare il limite.

Poi ognuno va come meglio si sente. L'importante è restare sciolti e sentirsi bene in viaggio.Provo a spiegarmi meglio:
Non conosco ancora bene la tigre e quindi non corro, nemmeno sull'asciutto...
La mia perplessità era piuttosto legata al (percepito) calo di tenuta su strada umida, che mi è sembrato evidente ma che, ripeto, potrebbe (molto più verosimilmente) dipendere dalle mie modeste qualità di biker [emoji6]
FICHI
Da quello che leggo (e che dici) è molto probabile che le TKC70 (M+S) saranno le mie prossime coperture [emoji6]

RB74
15/02/2018, 14:36
Capito!

Vai di Continental TKC70, vedrai che cambia molto.

Edoardo62
15/02/2018, 19:19
Io le TKC 70 le ho tolte solo perché dietro ero arrivato alle tele .... ma le rimonterò senza dubbio questa primavera perché mi sono trovato molto bene sia su strada che in off. Adesso ho su le TKC 80 e devo dire che vanno benone anche su strada. Buona scelta ma sopratutto buona strada!!!

velenoso
15/02/2018, 19:45
Mi avete convinto, ma prima devo consumare queste.
Che sono ancora nuove... [emoji4]

bottazzi
16/02/2018, 06:56
Mi avete convinto, ma prima devo consumare queste.
Che sono ancora nuove... [emoji4]

Allora ti ci vorrà un pò, specie con quella dietro! :biggrin3:

velenoso
16/02/2018, 07:16
Allora ti ci vorrà un pò, specie con quella dietro! :biggrin3:Nell'uso normale, in linea di massima, quanti km fanno?

ioeletiger
16/02/2018, 08:58
10 K dietro, avanti circa 15 K

velenoso
16/02/2018, 09:23
10 K dietro, avanti circa 15 KAh, allora più o meno come la mia ex Bonnie...: un paio di "belle" stagioni [emoji16]
Ma perché durano più dietro? [emoji848]

bottazzi
16/02/2018, 09:52
Nell'uso normale, in linea di massima, quanti km fanno?Le mie di solito fanno 8500 km l'anteriore, la posteriore invece arriva senza problemi a 14-15000...

Ah, allora più o meno come la mia ex Bonnie...: un paio di "belle" stagioni [emoji16]
Ma perché durano più dietro? [emoji848]Me lo sono chiesto anch'io, la risposta che mi sono dato è che dietro lo spessore del battistrada è ben superiore all'anteriore, oltre al fatto che il tre cilindri è gentile con la ruota posteriore...Ciao.