PDA

Visualizza Versione Completa : Moto ibrida



kaprone
15/02/2018, 08:11
https://www.moto.it/news/tvs-zeppelin-l-ibrido-indiano.html

presentata in India la prima moto ibrida. che ne pensate?

jamex
15/02/2018, 08:23
Già la guida delle auto ibride proprio non fa per me, non oso immaginare le moto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Apox
15/02/2018, 08:26
Brutta è brutta... posizione delle pedane decisamente discutibile... però 1600 euro son proprio pochi

poi, come utilizzo, una moto ibrida non me la immagino

Azathot
15/02/2018, 08:32
E' sicuramente una nuova frontiera... nello specifico questa TVS ha un'estetica non male che tutto sommato ben dissimula il propulsore elettrico, si tratta di una mild-hybrid, con il gruppo elettrico soltanto a supporto dell'endotermico, poi bisognerà vedere l'impatto sulle masse, sulla distribuzione dei pesi e sulla dinamica della moto stessa.

Onestamente mi spaventa di più la telecamera sul faro per possibili e probabili ausilii alla guida... :blink:

kaprone
15/02/2018, 08:33
non con quelle forme, però mi sembra una valida alternativa agli scooter per i tragitti urbani. potrebbe aiutare a risparmiare un po' di soldi per chi, come me, si fa 15.000 km l'anno nel traffico di una grande città


E' sicuramente una nuova frontiera... nello specifico questa TVS ha un'estetica non male che tutto sommato ben dissimula il propulsore elettrico, si tratta di una mild-hybrid, con il gruppo elettrico soltanto a supporto dell'endotermico, poi bisognerà vedere l'impatto sulle masse, sulla distribuzione dei pesi e sulla dinamica della moto stessa.

Onestamente mi spaventa di più la telecamera sul faro per possibili e probabili ausilii alla guida... :blink:

magari la telecamera potrebbe essere un "obbligo" previsto dalle assicurazioni, come accade già in altri paesi

2877paolo
15/02/2018, 08:37
Già la guida delle auto ibride proprio non fa per me, non oso immaginare le moto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

in che senso? :blink:

_sabba_
15/02/2018, 08:41
L'idea non è da scartare, anche perché il futuro (purtroppo) ci proietta su quella strada.
Lascia alquanto a desiderare la realizzazione, e soprattutto la "miseria" del motore endotermico da soli 220cc.
Ok un mono (meglio un bicilindrico) ma da 500-600cc almeno, e soprattutto un adeguato motore elettrico di supporto, con un set di batterie adeguate al "carico".
Come ha giustamente riportato Jamex, le auto ibride hanno vantaggi ma anche svantaggi, a seconda di come sono concepite.
Solitamente montano motori a benzina "spompati" ma aiutati dall'apporto di quello elettrico.
FINCHÈ C'È ENERGIA NELLE BATTERIE!
Poi la macchina "muore" e si mette ad andare come un catorcio degli anni 30.
Pressa.

:sad:

jamex
15/02/2018, 08:47
in che senso? :blink:Odio il cambio a convertitore di coppia e la quasi totalità delle ibride monta appunto il CVT, poi per fare quello che sono nate, ovvero consumare poco devi guidare in un certo modo... Per me il piacere di guida è tutta un'altra cosa... Quando guido per divertirmi sulle colline toscane il mio stile di guida non è proprio compatibile con le auto a pile.. Sono all'opposto del mio modo di concepire la guida di un auto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Fermissimo
15/02/2018, 08:53
dobbiamo immaginare che questi primi tentativi stanno alle vere moto elettriche del futuro come i primi cellulari tipo questo qui, stanno ai telefonini moderni...chi compra adesso rischia di avere tutti gli svantaggi più che i vantaggi di una nuova tecnologia che comunque sarà il futuro, da questo non si scappa

http://www.stelladoradus.com/wp-content/uploads/2013/05/Motorola-DynaTAC-8000X.jpg

2877paolo
15/02/2018, 08:54
Odio il cambio a convertitore di coppia e la quasi totalità delle ibride monta appunto il CVT, poi per fare quello che sono nate, ovvero consumare poco devi guidare in un certo modo... Per me il piacere di guida è tutta un'altra cosa... Quando guido per divertirmi sulle colline toscane il mio stile di guida non è proprio compatibile con le auto a pile.. Sono all'opposto del mio modo di concepire la guida di un auto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ed hai perfettamente ragione, ma se tu usassi la macchina in città tipo roma, ti ricrederesti. :oook:

Apox
15/02/2018, 08:57
non con quelle forme, però mi sembra una valida alternativa agli scooter per i tragitti urbani. potrebbe aiutare a risparmiare un po' di soldi per chi, come me, si fa 15.000 km l'anno nel traffico di una grande città


Assolutamente d' accordo, ma difatti secondo me sarebbe meglio uno scooter elettrico o ibrido, non una moto


L'idea non è da scartare, anche perché il futuro (purtroppo) ci proietta su quella strada.
Lascia alquanto a desiderare la realizzazione, e soprattutto la "miseria" del motore endotermico da soli 220cc.
Ok un mono (meglio un bicilindrico) ma da 500-600cc almeno, e soprattutto un adeguato motore elettrico di supporto, con un set di batterie adeguate al "carico".

e dal peso di 400kg...



Come ha giustamente riportato Jamex, le auto ibride hanno vantaggi ma anche svantaggi, a seconda di come sono concepite.
Solitamente montano motori a benzina "spompati" ma aiutati dall'apporto di quello elettrico.
FINCHÈ C'È ENERGIA NELLE BATTERIE!
Poi la macchina "muore" e si mette ad andare come un catorcio degli anni 30.
Pressa.
:sad:

Ho una Yaris ibrida ed il suo 1500 non è poi così spompato, alla fine un motore aiuta l' altro e le batterie non si scaricano mai


Odio il cambio a convertitore di coppia e la quasi totalità delle ibride monta appunto il CVT, poi per fare quello che sono nate, ovvero consumare poco devi guidare in un certo modo... Per me il piacere di guida è tutta un'altra cosa... Quando guido per divertirmi sulle colline toscane il mio stile di guida non è proprio compatibile con le auto a pile.. Sono all'opposto del mio modo di concepire la guida di un auto


Pienamente in accordo con te, per il piacere di guida sulle colline toscane nei fine settimana devi avere un cambio manuale, cavalli ed un buon assetto :sbornia3:

Per il tragitto nel traffico quotidiano fatto di code, buche, tombini e quant' altro... che facciamo?

jamex
15/02/2018, 09:02
ed hai perfettamente ragione, ma se tu usassi la macchina in città tipo roma, ti ricrederesti. :oook:Solo come seconda auto da usare esclusivamente in città... Allora ti do ragione..
Per me l'auto è piacere di guida, meccanica, sterzo, distribuzione dei pesi ecc. Ecc.. Quando la guido per piacere ho bisogno di auto che consentono un certo tipo di guida... E la roba a pile proprio non riesco a considerarla.. Ma. Se stessi in città come Roma, Bologna, Milano o Firenze per esempio una seconda auto da usare solo per utilità ci starebbe.. Ma. Solo in quel caso...


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

2877paolo
15/02/2018, 09:08
Solo come seconda auto da usare esclusivamente in città... Allora ti do ragione..
Per me l'auto è piacere di guida, meccanica, sterzo, distribuzione dei pesi ecc. Ecc.. Quando la guido per piacere ho bisogno di auto che consentono un certo tipo di guida... E la roba a pile proprio non riesco a considerarla.. Ma. Se stessi in città come Roma, Bologna, Milano o Firenze per esempio una seconda auto da usare solo per utilità ci starebbe.. Ma. Solo in quel caso...


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

primo: io non ho i soldi per possedere due auto. :cry:
secondo: io non abito sulle colline senesi ma a roma. :sad:
terzo: tu abiti a ravenna... che è tutta dritta ed ha due rotonde, perché non ti compri una bella auto ibrida? :incaz:

:risate2::risate2::risate2:





































































però hai ragione quando parli di piacere di guida... :oook:

jamex
15/02/2018, 09:09
Assolutamente d' accordo, ma difatti secondo me sarebbe meglio uno scooter elettrico o ibrido, non una moto



e dal peso di 400kg...



Ho una Yaris ibrida ed il suo 1500 non è poi così spompato, alla fine un motore aiuta l' altro e le batterie non si scaricano mai



Pienamente in accordo con te, per il piacere di guida sulle colline toscane nei fine settimana devi avere un cambio manuale, cavalli ed un buon assetto :sbornia3:

Per il tragitto nel traffico quotidiano fatto di code, buche, tombini e quant' altro... che facciamo?Per fortuna per andare a lavoro faccio 90 km al giorno di extra urbano... Poi sono scelte, la mia auto mi deve garantire un piacere di guida particolare e di poter spingere in un certo modo quando ne ho voglia... Sapendo che patirò in altre situazioni.. Anche se per divertirsi parecchio non importa fare un assetto particolare, basta un auto che ne ha uno buono di serie, un ottimo sterzo, un ottimo telaio e una distribuzione dei pesi fatta bene

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


primo: io non ho i soldi per possedere due auto. :cry:
secondo: io non abito sulle colline senesi ma a roma. :sad:
terzo: tu abiti a ravenna... che è tutta dritta ed ha due rotonde, perché non ti compri una bella auto ibrida? :incaz:

:risate2::risate2::risate2:





































































però hai ragione quando parli di piacere di guida... :oook::risate2: perché per fortuna nei fine settimana vado in toscana a divertirmi... A Ravenna serve il triciclo :w00t:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Apox
15/02/2018, 10:01
Per fortuna per andare a lavoro faccio 90 km al giorno di extra urbano... Poi sono scelte, la mia auto mi deve garantire un piacere di guida particolare e di poter spingere in un certo modo quando ne ho voglia... Sapendo che patirò in altre situazioni.. Anche se per divertirsi parecchio non importa fare un assetto particolare, basta un auto che ne ha uno buono di serie, un ottimo sterzo, un ottimo telaio e una distribuzione dei pesi fatta bene


Ed una fetta di culo coi pinoli :D:D:D

Per dire... Ecco la mia ex :(

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/3a823ed0f08abdad88283838b1b93ebb.jpg

kaprone
15/02/2018, 10:02
Ed una fetta di culo coi pinoli :D:D:D

Per dire... Ecco la mia ex :(

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/3a823ed0f08abdad88283838b1b93ebb.jpg

come ci entravi? :cipenso:

F@bio
15/02/2018, 10:04
sono già inutili le auto ibride figuriamoci le moto :dubbio:
o benzina o totalmente elettrica secondo me.....

Apox
15/02/2018, 10:05
come ci entravi? :cipenso:

La infilavo come un maglione :ph34r:

kaprone
15/02/2018, 10:06
La infilavo come un maglione :ph34r:

:risate2::risate2::risate2:


https://www.youtube.com/watch?v=UU-k8M_gFLM

_sabba_
15/02/2018, 10:13
Che Ravenna abbia solo due rotonde è un po' difficile da credere.
È tutta una rotonda, al punto che Giacobazzi gli ha montato su uno sketch comico sul fatto che un pullman di tedeschi non riesce più ad uscire dalla città dagli anni 90...


https://www.youtube.com/watch?v=QzwqCgOsVvg

:laugh2::laugh2:

Il problema delle auto ibride si presenta proprio nelle strade di montagna, quando spesso viene a mancare l'apporto elettrico a causa delle batterie che hanno poca autonomia. Nei primi 3-4 tornanti va tutto a meraviglia, poi le prestazioni calano mano mano che si fa strada.
Fare il Pordoi con una Yaris ibrida e il terrificante cambio CVT (che è simile a quello di uno scooter), non è proprio il massimo della vita.
Audi e VW hanno utilizzato una filosofia costruttiva nettamente diversa da Toyota, prediligendo motori turbo di cilindrata ridotta, ma con una potenza già sufficiente per muoversi con disinvoltura, e l'apporto del motore elettrico è utile per diminuire i consumi ed elevare ulteriormente le prestazioni (già elevate comunque).
L'ultima vettura ibrida che ho provato è stata la Toyota C-HR con un motore 1800 da 122 cavalli.
Sono andato su per la strada di Zena, terreno ideale per i test, e la delusione è arrivata dopo una decina di curve.
L'auto non spingeva più come all'inizio, e la poca coppia del milleotto aspirato non era affatto sufficiente a muovere tutto il "baraquaglio".
Le ibride pesano un botto di più delle auto convenzionali, teniamolo ben presente, per cui la coppia è tutto!

:sad:

jamex
15/02/2018, 10:13
Ed una fetta di culo coi pinoli :D:D:D

Per dire... Ecco la mia ex :(

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/3a823ed0f08abdad88283838b1b93ebb.jpgTi ci divertivi abbestia :w00t:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Apox
15/02/2018, 10:15
Ti ci divertivi abbestia :w00t:


Non farmi bestemmiare (a ripensare quando l' ho data via...) versione da 160cv


Che Ravenna abbia solo due rotonde è un po' difficile da credere.
È tutta una rotonda, al punto che Giacobazzi gli ha montato su uno sketch comico sul fatto che un pullman di tedeschi non riesce più ad uscire dalla città dagli anni 60...

:laugh2::laugh2:

Il problema delle auto ibride si presenta proprio nelle strade di montagna, quando spesso viene a mancare l'apporto elettrico a causa delle batterie che hanno poca autonomia. Nei primi 3-4 tornanti va tutto a meraviglia, poi le prestazioni calano mano mano che si fa strada.
Fare il Pordoi con una Yaris ibrida e il terrificante cambio CVT (che è simile a quello di uno scooter), non è proprio il massimo della vita.
Audi e VW hanno utilizzato una filosofia costruttiva nettamente diversa da Toyota, prediligendo motori turbo di cilindrata ridotta, ma con una potenza già sufficiente per muoversi con disinvoltura, e l'apporto del motore elettrico è utile per diminuire i consumi ed elevare ulteriormente le prestazioni (già elevate comunque).
L'ultima vettura ibrida che ho provato è stata la , con un motore 2000 da 136 cavalli.
Sono andato su per la strada di Zena, terreno ideale per i test, e la delusione è arrivata dopo una decina di curve.
L'auto non spingeva più come all'inizio, e la poca coppia del due litri aspirato non era affatto sufficiente a muovere tutto il "baraquaglio".
Le ibride pesano un botto di più delle auto convenzionali, teniamolo ben presente, per cui la coppia è tutto!

:sad:

Che ti devo dire... eppure la mia cazzo di Yaris in montagna male non va... con questo non posso assolutamente dire che sia divertente alla guida!

jamex
15/02/2018, 10:17
Che Ravenna abbia solo due rotonde è un po' difficile da credere.
È tutta una rotonda, al punto che Giacobazzi gli ha montato su uno sketch comico sul fatto che un pullman di tedeschi non riesce più ad uscire dalla città dagli anni 60...

:laugh2::laugh2:



Vero :risate2:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Non farmi bestemmiare (a ripensare quando l' ho data via...) versione da 160cv



Che ti devo dire... eppure la mia cazzo di Yaris in montagna male non va... con questo non posso assolutamente dire che sia divertente alla guida!La Yaris non è fatta purtroppo per divertirsi in montagna, telaio e baricentro non sono granché, il suo utilizzo è in città

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

navigator
15/02/2018, 10:27
Odio il cambio a convertitore di coppia e la quasi totalità delle ibride monta appunto il CVT, poi per fare quello che sono nate, ovvero consumare poco devi guidare in un certo modo... Per me il piacere di guida è tutta un'altra cosa... Quando guido per divertirmi sulle colline toscane il mio stile di guida non è proprio compatibile con le auto a pile.. Sono all'opposto del mio modo di concepire la guida di un auto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

La KIA Niro monta un cambio automatico a doppia frizione "normale" ne parlano bene e c'è pure la versione plug in con 50-60 km di autonomia solo elettrico e poi va in ibrido... sono comunque macchine per uso quasi esclusivo cittadino, in extraurbano un normalissimo diesel consuma meno e costa meno.


Non farmi bestemmiare (a ripensare quando l' ho data via...) versione da 160cv



Che ti devo dire... eppure la mia cazzo di Yaris in montagna male non va... con questo non posso assolutamente dire che sia divertente alla guida!

la filosofia dell'ibrido non è la prestazione ne il piacere di guida... è il lato ecologico e di risparmio.

jamex
15/02/2018, 10:31
La KIA Niro monta un cambio automatico a doppia frizione "normale" ne parlano bene e c'è pure la versione plug in con 50-60 km di autonomia solo elettrico e poi va in ibrido... sono comunque macchine per uso quasi esclusivo cittadino, in extraurbano un normalissimo diesel consuma meno e costa meno.La kia Niro è vero, ha un buon cambio automatico.. Però come dici tu è fatta per la città, pesa tanto e baricentro adminchiam

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

navigator
15/02/2018, 11:20
La kia Niro è vero, ha un buon cambio automatico.. Però come dici tu è fatta per la città, pesa tanto e baricentro adminchiam

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Anche perché con 60 km di autonomia teorici puoi farci la spesa e prendere i figli a scuola all'andatura da pensionato... poi devi attaccarti alla presa per andare solo elettrico.

Stinit
15/02/2018, 11:35
Io non sono per le vie di mezzo...o a scoppio o elettrico...

_sabba_
15/02/2018, 11:45
Se è fatto bene come il sistema ibrido di Audi-VW, oppure come su alcune supercar (Porsche 918, Honda NSX, Ferrari LaFerrari), io lo vedo un plus.
Come invece è concepito da Toyota/Lexus, lassa stá......

:wacko:

Apox
15/02/2018, 11:55
Se è fatto bene come il sistema ibrido di Audi-VW, oppure come su alcune supercar (Porsche 918, Honda NSX, Ferrari LaFerrari), io lo vedo un plus.
Come invece è concepito da Toyota/Lexus, lassa stá......

:wacko:

Perchè?

streetTux
15/02/2018, 12:23
Io non sono per le vie di mezzo...o a scoppio o elettrico...
concordo.

Norik
15/02/2018, 12:34
Brutta è brutta... posizione delle pedane decisamente discutibile... però 1600 euro son proprio pochi

poi, come utilizzo, una moto ibrida non me la immagino

appena vista e la prima cosa a cui o pensato e stato proprio l'utilizzo casa lavoro
Per me sarebbe il top 13 andata e 13 ritorno ( più i 15 tot pe andare dai miei a mangiare ) potendo fare anche i 5 km di autostrada che faccio , sai quanto risparmierei ? Cavolo , poi costasse cosi poco la prenderei al volo

kaprone
15/02/2018, 12:37
esattamente il mio pensiero. 40 km/giorno solo per il tragitto casa-lavoro-casa, più tutti i vari giri che faccio tra palestra, uscite e altro...
e sono fortunato che lo sputer che ho adesso fa 30km/l reali, guidando con un po' (ma manco troppa) di attenzione

Apox
15/02/2018, 12:43
esattamente il mio pensiero. 40 km/giorno solo per il tragitto casa-lavoro-casa, più tutti i vari giri che faccio tra palestra, uscite e altro...
e sono fortunato che lo sputer che ho adesso fa 30km/l reali, guidando con un po' (ma manco troppa) di attenzione

Certo, ma io resto convinto che a sto punto sarebbe meglio uno scooter ibrido, almeno ci metti il casco nel sottosella, la borsa della palestra nel bauletto, se piove o fa freddo in inverno ti metti parabrezza e copertina e non ti bagni/prendi freddo ed in estate non avresti comunque un motore termico in mezo alle gambe che nel traffico di Roma scalda a bestia.

O no?!?!

jamex
15/02/2018, 12:47
La KIA Niro monta un cambio automatico a doppia frizione "normale" ne parlano bene e c'è pure la versione plug in con 50-60 km di autonomia solo elettrico e poi va in ibrido... sono comunque macchine per uso quasi esclusivo cittadino, in extraurbano un normalissimo diesel consuma meno e costa meno.



la filosofia dell'ibrido non è la prestazione ne il piacere di guida... è il lato ecologico e di risparmio.Sul lato ecologico.. Tra materiali per fare le batterie e lo smaltimento delle stesse.. Se ne potrebbe parlare per ore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

kaprone
15/02/2018, 12:50
certo Apox, anche io un sistema ibrido lo vedo molto più sensato su uno sputer.
ma c'è bisogno di vedere il mercato in cui un prodotto viene lanciato. questo può essere comunque un buon primo passo con una linea accattivante. magari da noi ne venderebbero 3, ma in Asia possono vendere centinaia di migliaia

jamex
15/02/2018, 12:53
Io non sono per le vie di mezzo...o a scoppio o elettrico...Dipende dagli usi... Se fai solo città e ogni tanto extraurbano va benissimo il sistema a metà tipo Toyota... Solo uno o l'altro andrà bene quando l'elettrico sarà evoluto e dai costi accessibili a tutti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
15/02/2018, 13:14
Perchè?
Semplicemente perché utilizza motori con poca coppia e cambi di basso valore tecnico.
Bisogna sempre considerare che le auto ibride sono molto più pesanti di quelle alimentate ad idrocarburi.

:wacko:

navigator
15/02/2018, 13:41
Sul lato ecologico.. Tra materiali per fare le batterie e lo smaltimento delle stesse.. Se ne potrebbe parlare per ore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

sicuramente ci sono i pro e contro ma di fatto se tutte le auto fossero elettriche le grandi e medie città avrebbero sicuramente un giovamento tra rumore e inquinamento.

Norik
15/02/2018, 15:15
sicuramente ci sono i pro e contro ma di fatto se tutte le auto fossero elettriche le grandi e medie città avrebbero sicuramente un giovamento tra rumore e inquinamento.

il problema è il SE , ovvio che sarebbe meglio ,e sicuramente ci sarebbe più sviluppo anche per le autonomie delle auto e degli impianti per il rifornimento
il fatto e che non dipende dal consumatore in questo caso ,ma dagli interessi che ci sono dietro il petrolio e via discorrendo
se i costi fossero più accessibili , come le colonnine per ricaricare in città credo ci sarebbero molte più auto elettriche di quante si pensi

intanto io sono contento che si muova qualcosa per quanto riguarda le 2 ruote


Certo, ma io resto convinto che a sto punto sarebbe meglio uno scooter ibrido, almeno ci metti il casco nel sottosella, la borsa della palestra nel bauletto, se piove o fa freddo in inverno ti metti parabrezza e copertina e non ti bagni/prendi freddo ed in estate non avresti comunque un motore termico in mezo alle gambe che nel traffico di Roma scalda a bestia.

O no?!?!

indubbiamente per ora sarebbe meglio uno scooter ,ma come ha detto un utente all' inizio , bisogna dargli tempo
ora come ora nessuno si ricomprerebbe un vecchio cell da usare tutti i giorni ,ma da qualche parte bisogna iniziare
e fare solo scooter potrebbe portare a sviluppare solo un settore e non gli altri

navigator
15/02/2018, 15:37
il problema è il SE , ovvio che sarebbe meglio ,e sicuramente ci sarebbe più sviluppo anche per le autonomie delle auto e degli impianti per il rifornimento
il fatto e che non dipende dal consumatore in questo caso ,ma dagli interessi che ci sono dietro il petrolio e via discorrendo
se i costi fossero più accessibili , come le colonnine per ricaricare in città credo ci sarebbero molte più auto elettriche di quante si pensi

intanto io sono contento che si muova qualcosa per quanto riguarda le 2 ruote


Quello sicuro...adesso è uscita la vespa elettrica (100KM) e una elettrica con generatorino a benzina (200km).

Stinit
15/02/2018, 16:14
Imho quando c'è la volontà si possono fare grandi cose

Moto-e: il mondiale delle elettriche con Energica - Motosprint (http://motosprint.corrieredellosport.it/news/motomondiale/2017/12/12-1259542/moto-e_il_mondiale_delle_elettriche_con_energica/)

Norik
16/02/2018, 11:37
peccato che il solo leggere dorna ed ezpeleta mi faccia venire conati di vomito

la formula E delle auto almeno non ha i vertici F1 dietro

teo1050
16/02/2018, 12:59
Per come la vedo io il mezzo elettrico genererà dei problemi ambientali non indifferenti, certo che in teoria l'elettricità è pulita ma bisogna produrla ed immagazzinarla.
Centrali (tanto termoelettrico) e batterie (poi tanta roba da smaltire).
E' evidente la spinta enorme che c'è verso questo tipo di mezzi, ma io li vedo in ambito ferroviario, tranviario, metropolitano e in altri ambiti magari sfruttando i percorsi in discesa che possono produrre energia.
Su mezzi totalmente elettrici privati a due e quattro ruote, vedo questa cosa lontana e non priva di portare a guai.
Le visioni utopistiche del tutto elettrico non le vedo applicabili, se non per cose da ricchissimi, oggi.
Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....

massimio
16/02/2018, 13:04
Per come la vedo io il mezzo elettrico genererà dei problemi ambientali non indifferenti, certo che in teoria l'elettricità è pulita ma bisogna produrla ed immagazzinarla.
Centrali (tanto termoelettrico) e batterie (poi tanta roba da smaltire).
E' evidente la spinta enorme che c'è verso questo tipo di mezzi, ma io li vedo in ambito ferroviario, tranviario, metropolitano e in altri ambiti magari sfruttando i percorsi in discesa che possono produrre energia.
Su mezzi totalmente elettrici privati a due e quattro ruote, vedo questa cosa lontana e non priva di portare a guai.
Le visioni utopistiche del tutto elettrico non le vedo applicabili, se non per cose da ricchissimi, oggi.
Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....

perfettamente daccordo

1851francesco
16/02/2018, 13:09
se la moto viene concepita come mezzo da lavoro in città tipo scooter allora potrebbe avere un senso,
altrimenti 200 cc e un peso che mi immagino abbia, mi fa immaginare che sia un bel cassone!
tutti i ragionamenti da palati fini che sento sulla speed rs vanno a quel paese.

è solo un prodotto di una azienda arrembante forte di un economia di un paese in forte crescita che però non ha alcuna cultura motociclistica

Stinit
16/02/2018, 13:09
Per come la vedo io il mezzo elettrico genererà dei problemi ambientali non indifferenti, certo che in teoria l'elettricità è pulita ma bisogna produrla ed immagazzinarla.
Centrali (tanto termoelettrico) e batterie (poi tanta roba da smaltire).
E' evidente la spinta enorme che c'è verso questo tipo di mezzi, ma io li vedo in ambito ferroviario, tranviario, metropolitano e in altri ambiti magari sfruttando i percorsi in discesa che possono produrre energia.
Su mezzi totalmente elettrici privati a due e quattro ruote, vedo questa cosa lontana e non priva di portare a guai.
Le visioni utopistiche del tutto elettrico non le vedo applicabili, se non per cose da ricchissimi, oggi.
Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....

Io sono fiducioso nell'elettrico

teo1050
16/02/2018, 14:30
Nella vita è giusto credere in alcune cose...
A vantaggio del tuo pensiero c'è che tutte le grosse compagnie petrolifere stanno vendendo i distributori di carburanti, perchè tanto loro si mettono alla cassa nelle raffinerie e quindi poco cambia, se fanno questo vuol dire che un motivo reale ci sarà. Ed uno è l'elettrico (l'altro le pompe "bianche" che sempre in raffineria devono comprare).
Ok, e lo faranno loro l'elettrico, in tutto o in parte.
E tu (e tutti noi ) pagheremo.
E tutti zitti.

Norik
16/02/2018, 16:28
Per come la vedo io il mezzo elettrico genererà dei problemi ambientali non indifferenti, certo che in teoria l'elettricità è pulita ma bisogna produrla ed immagazzinarla.
Centrali (tanto termoelettrico) e batterie (poi tanta roba da smaltire).
E' evidente la spinta enorme che c'è verso questo tipo di mezzi, ma io li vedo in ambito ferroviario, tranviario, metropolitano e in altri ambiti magari sfruttando i percorsi in discesa che possono produrre energia.
Su mezzi totalmente elettrici privati a due e quattro ruote, vedo questa cosa lontana e non priva di portare a guai.
Le visioni utopistiche del tutto elettrico non le vedo applicabili, se non per cose da ricchissimi, oggi.
Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....

tempo fa dissi la stessa cosa ,ma qualcuno era infastidito ( aveva un ibrida come auto ) e sono stato zittito in malo modo
anche perchè ad oggi il solo costruire le batterie comporta un danno ecologico enorme
cosa ci riserverà il futuro di preciso non lo so ,ma prima di gridare al miracolo ne passa

teo1050
16/02/2018, 16:54
tempo fa dissi la stessa cosa ,ma qualcuno era infastidito ( aveva un ibrida come auto ) e sono stato zittito in malo modo
anche perchè ad oggi il solo costruire le batterie comporta un danno ecologico enorme
cosa ci riserverà il futuro di preciso non lo so ,ma prima di gridare al miracolo ne passa

Diciamo che ogni attività umana inquina.
Se a questo ci leghiamo tutta la parte chimica di questi accumulatori, e la ovvia necessità di sostituzione, e quindi di recupero o smaltimento...mi pare che noi ci siamo capiti.
E' ovvio che le persone vedono, giustamente, in una grande città, che l'assenza o la drastica riduzione di motori termici porterebbe a un immediato diminuire delle emissioni e dell'inquinamento localmente. Purtroppo, l'energia necessaria, e i prodotti necessari per le batterie da qualche parte li dobbiamo andare a prendere...
Qui la gente fa fatica a comprendere.
Vedremo cosa succederà.

marmass
16/02/2018, 17:17
Quello sicuro...adesso è uscita la vespa elettrica (100KM) e una elettrica con generatorino a benzina (200km).

Un aneddoto: ero la scorsa settimana all'università Enzo Ferrari a Modena, discussione delle tesi di laurea in ingegneria del veicolo, non mia purtroppo. Un gruppetto di matti con il supporto diretto Ducati ha preso un motore 959, ha tolto il cilindro verticale sostituendolo con un motore elettrico, ha montato il tutto su un kart per un campionato universitario europeo (monocilindrici fino a 500 cc.) e ci ha fatto le gare. Uno dei ragazzotti in questione se ne é tornato a casa col 110 e lode + posto sicuro in Ducati.
Un monocilindrico (così l'hanno definito, in realtà hanno "aggirato" il regolamento) da 477 cc, 102 CV complessivi, motore elettrico a supporto del termico, stesso peso del motore originale. Il relatore, ingegnere Ducati, ha accennato al fatto che ci stanno studiando per un'applicazione pratica a basso costo, visto che sfrutta un motore esistente. E non credo che abbiano pensato a uno scooter:biggrin3:. Vantaggi consumi, prestazioni in ripresa/accelerazione per quel poco che ci ho capito:cry:

navigator
16/02/2018, 17:43
Un aneddoto: ero la scorsa settimana all'università Enzo Ferrari a Modena, discussione delle tesi di laurea in ingegneria del veicolo, non mia purtroppo. Un gruppetto di matti con il supporto diretto Ducati ha preso un motore 959, ha tolto il cilindro verticale sostituendolo con un motore elettrico, ha montato il tutto su un kart per un campionato universitario europeo (monocilindrici fino a 500 cc.) e ci ha fatto le gare. Uno dei ragazzotti in questione se ne é tornato a casa col 110 e lode + posto sicuro in Ducati.
Un monocilindrico (così l'hanno definito, in realtà hanno "aggirato" il regolamento) da 477 cc, 102 CV complessivi, motore elettrico a supporto del termico, stesso peso del motore originale. Il relatore, ingegnere Ducati, ha accennato al fatto che ci stanno studiando per un'applicazione pratica a basso costo, visto che sfrutta un motore esistente. E non credo che abbiano pensato a uno scooter:biggrin3:. Vantaggi consumi, prestazioni in ripresa/accelerazione per quel poco che ci ho capito:cry:

Bravi, anche se l' ibrido sarà solo un passaggio verso l' elettrico 100%.
Il problema é sempre il pacco batterie che su una macchina trova posto ma su la moto ha più difficoltà a posizionarlo e i pesi salgono... il futuro é la tecnologia sugli accumulatori... che forse c'é già ma non conviene tirarla fuori.

jamex
16/02/2018, 19:59
Un aneddoto: ero la scorsa settimana all'università Enzo Ferrari a Modena, discussione delle tesi di laurea in ingegneria del veicolo, non mia purtroppo. Un gruppetto di matti con il supporto diretto Ducati ha preso un motore 959, ha tolto il cilindro verticale sostituendolo con un motore elettrico, ha montato il tutto su un kart per un campionato universitario europeo (monocilindrici fino a 500 cc.) e ci ha fatto le gare. Uno dei ragazzotti in questione se ne é tornato a casa col 110 e lode + posto sicuro in Ducati.
Un monocilindrico (così l'hanno definito, in realtà hanno "aggirato" il regolamento) da 477 cc, 102 CV complessivi, motore elettrico a supporto del termico, stesso peso del motore originale. Il relatore, ingegnere Ducati, ha accennato al fatto che ci stanno studiando per un'applicazione pratica a basso costo, visto che sfrutta un motore esistente. E non credo che abbiano pensato a uno scooter:biggrin3:. Vantaggi consumi, prestazioni in ripresa/accelerazione per quel poco che ci ho capito:cry:Che spettacolo!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Per come la vedo io il mezzo elettrico genererà dei problemi ambientali non indifferenti, certo che in teoria l'elettricità è pulita ma bisogna produrla ed immagazzinarla.
Centrali (tanto termoelettrico) e batterie (poi tanta roba da smaltire).
E' evidente la spinta enorme che c'è verso questo tipo di mezzi, ma io li vedo in ambito ferroviario, tranviario, metropolitano e in altri ambiti magari sfruttando i percorsi in discesa che possono produrre energia.
Su mezzi totalmente elettrici privati a due e quattro ruote, vedo questa cosa lontana e non priva di portare a guai.
Le visioni utopistiche del tutto elettrico non le vedo applicabili, se non per cose da ricchissimi, oggi.
Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....Non avrei potuto esprimere questo concetto in modo migliore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Marco Manila
17/02/2018, 15:28
Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....

teo, giusto per far chiarezza, Toyota produce ibride dal 1997, da 21 anni quindi, e i motori che si spengono ed accendono in continuazione non hanno nessun tipo di problema perchè sono studiati per sopportare questo funzionamento, tanto è vero che fanno centinaia di migliaia di km senza alcun problema. ;)


https://www.moto.it/news/tvs-zeppelin-l-ibrido-indiano.html

presentata in India la prima moto ibrida. che ne pensate?

Bella idea, potrebbe anche aver senso in ottica cittadina: guidando una ibrida da 5 anni ormai non sopporto più sentire motori accesi quando si è fermi.

Se il sistema ibrido fosse settato nel modo giusto poi potrebbe non infastidire nell' extraurbano o in montagna, con tanti PRO tipo che potrebbe recuperare parte dell' energia in frenata ed usarla nelle manovre a bassa velocità oppure non inquinare quando non serve. ;)
Per il peso delle batterie si può gestire, in fondo forse parliamo di circa 20 kg, risparmiandoli altrove (telaio, motore ecc) e posizionandoli in basso potrebbero anche sentirsi poco.

teo1050
17/02/2018, 16:30
teo, giusto per far chiarezza, Toyota produce ibride dal 1997, da 21 anni quindi, e i motori che si spengono ed accendono in continuazione non hanno nessun tipo di problema perchè sono studiati per sopportare questo funzionamento, tanto è vero che fanno centinaia di migliaia di km senza alcun problema. ;)


Guarda, in famiglia abbiamo da un anno un piccolo suv Toyota ibrido.
Per l'uso che faccio io, cave, posti infami, traini...usi al limite, questo concetto non è minimamente applicabile.
Toyota è un grande costruttore, ma io sono ancora un grande scettico (per l'uso mio), mentre capisco che per un piccolo uso cittadino o tragitti anche più lunghi ma normali abbia un senso.
Questo è il mio pensiero attuale.
Pensiero futuro: ci riparliamo tra cinque anni.

Norik
18/02/2018, 10:01
Diciamo che ogni attività umana inquina.
Se a questo ci leghiamo tutta la parte chimica di questi accumulatori, e la ovvia necessità di sostituzione, e quindi di recupero o smaltimento...mi pare che noi ci siamo capiti.
E' ovvio che le persone vedono, giustamente, in una grande città, che l'assenza o la drastica riduzione di motori termici porterebbe a un immediato diminuire delle emissioni e dell'inquinamento localmente. Purtroppo, l'energia necessaria, e i prodotti necessari per le batterie da qualche parte li dobbiamo andare a prendere...
Qui la gente fa fatica a comprendere.
Vedremo cosa succederà.


teo, giusto per far chiarezza, Toyota produce ibride dal 1997, da 21 anni quindi, e i motori che si spengono ed accendono in continuazione non hanno nessun tipo di problema perchè sono studiati per sopportare questo funzionamento, tanto è vero che fanno centinaia di migliaia di km senza alcun problema. ;)


io sono d' accordo pienamente con la parte in "neretto" espressa da teo1050
il discorso non è ( solo ) legato all' affidabilità o all' inquinamento "nostro"
è inutile parlare di ecologia in europa quando si fanno danni enormi in asia o in africa per ricavare 1 kg di materiale per fare una batteria
"ah che bello i co2 sono bassi ,ma per farlo abbiamo disboscato mezza foresta amazzonica tanto mica e dietro casa nostra non ci serve"
ho volutamente ESAGERATO il concetto ,ma il 99% della gente la pensa cosi realmente

1851francesco
19/02/2018, 10:44
mi manca l'odore del CASTROL TTS