Visualizza Versione Completa : Tiger spia del folle non funziona
uncharted
15/02/2018, 11:02
Ciao a tutti,
come da titolo ho la spia del folle della mia tiger del 2008 che non funziona, inizialmente il problema era intermittente, a moto fredda funzionava bene, a moto calda soltanto a intermittenza e solo dopo aver messo la folle e lasciato la frizione, altrimenti niente. Ho sostituito il sensore che si trova vicino alla leva del cambio, l'ho preso sul World of triumph ma ora non funziona proprio affatto, è successo a nessuno? Vi viene in mente qualcosa che dovrei controllare?
Grazie
Tiger_Riccio
15/02/2018, 15:35
premetto che non so com'è fatto il circuito, una prova che farei è quella di scollegare il sensore che hai sostituito e vedere se il circuito del filo è chiuso. Però mi fa troppo strano che prima a moto fredda andava, dovresti aver risolto cambiando il sensore. Visto che anche la mia è un 2008 quindi con qualche anno sulle spalle, potrebbe essere qualche contatto ossidato?
uncharted
16/02/2018, 08:31
premetto che non so com'è fatto il circuito, una prova che farei è quella di scollegare il sensore che hai sostituito e vedere se il circuito del filo è chiuso. Però mi fa troppo strano che prima a moto fredda andava, dovresti aver risolto cambiando il sensore. Visto che anche la mia è un 2008 quindi con qualche anno sulle spalle, potrebbe essere qualche contatto ossidato?
Intanto grazie per aver risposto, potrebbe anche essere qualche contatto ossidato, proverò a controllare con attenzione e a fare delle prove, però mi sembra strano che prima funzionava seppur male e a singhiozzo mentre ora niente...
Tiger_Riccio
16/02/2018, 09:09
Intanto grazie per aver risposto, potrebbe anche essere qualche contatto ossidato, proverò a controllare con attenzione e a fare delle prove, però mi sembra strano che prima funzionava seppur male e a singhiozzo mentre ora niente...
ti rispondo dicendo una cazzata, perdonami: tutto funziona prima di rompersi! :wink_:
Salve ragazzi, seguo incuriosito questa discussione, perchè propio ieri un mio amico ha avuto lo stesso identico problema su di un ktm 990. Magari ci si pùo aiutare a vicenda...:biggrin3:
Q8 ....controlla che il cavo del sensore non sia interrotto ... puo' darsi che prima di cambiare il sensore non fosse danneggiato totalmente ...e poi maneggiandolo si sia rovinato completamente ...:dubbio:
uncharted
19/02/2018, 08:29
Buongiorno a tutti, per il momento il problema sembra risolto, dico per il momento perché non ho la possibilità di provare la moto (assicurazione sospesa) e quindi scaldarla per benino e vedere se funziona anche in quel caso. Mi sono accorto armeggiando con il sensore che toccando con il filo su una qualsiasi parte in metallo tipo cavalletto, pedana, leva cambio etc... la spia si accendeva, quindo ho dato per scontato che il circuito funzionasse correttamente, ho pensato quindi che il piolino del sensore non arrivasse a toccare la parte in metallo del cambio che si vede all'interno del foro in posizione di folle, ho tolto la rondella in plastica (ce ne sono 2, una in plastica, l'altra in metallo) facendo entrare quindi un pò più dentro il sensore e ha ripreso a funzionare. Senza spia accesa non riuscivo ad effettuare il reset tps con tune ecu, ora sembra tutto tornato a posto.
Se qualcuno dovesse avere lo stesso problema, non provate a stringere troppo forte il sensore per mandarlo più dentro, va stretto a 10 nm che non è molto e se provate a stringere più forte si rompe la filettatura del sensore (provato di persona), per fortuna sono riuscito a togliere facilmente la parte rimasta dentro ma è meglio evitare.