PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville SOSTITUZIONE TRIADE (CATENA CORONA PIGNONE) un piccolo aiuto per il fai da te

jugene
17/02/2018, 12:16
Arrivato a 46.000 km era ora di cambiare la trasmissione finale, la prova del 9 l'ho avuta dal pignone che aveva tutti i denti consumati sul lato trazione (nella foto lato dx)

243549

Il sempre GRANDE CIMO(ne66) mi ha procurato i ricambi:
- pignone da 17 (JT) sostituito con un Ognibene Silent da 18 denti per non avere rapporti troppo corti
- corona da 45 (JT)
- catena RK 525xso rx ring da 104 maglie
il manuale d'officina prevede per la mia Bonneville black EFI 2008 solo 102 maglie ma, aspettiamo a
toglierle per ora

243550

Per fare un bel lavoro ho preferito procurarmi un kit economico ma ben fatto con taglia catena e ribaditore (il mio è marcato Ryde ) ed una nuova bussola da 36 mm con attacco quadro da 1/2 "

243552Nel kit Ryde ho evidenziato gli accessori che ho utilizzato compresa la piastrina a cui ho allargato i fori per meglio "abbracciare" le teste dei rivetti senza schiacciarle;

dopo aver divorato per giorni video su you tube che spiegavano come fare, ho trovato utile questo
https://www.youtube.com/watch?v=3mf6qRY0Syo
che aveva il medesimo attrezzo da me acquistato (marcato diversamente).

Primo passo ho smerigliato con il DREMEL la testa di un rivetto della vecchia catena quindi seguendo le istruzioni apprese dal web, l'ho smagliata con estrema facilità.
Ho quindi misurato le due catene e di fatto con la nuova mi sarei trovato con una maglia in più e pertanto ripetuto lo stesso passaggio di smagliatura sulla nuova ed ecco le due maglie smontate, ora era della misura giusta

243560

Non accenno alla corona perché il passaggio è estremamente semplice ed intuitivo, basta infatti saper smontare la ruota posteriore .

Per il pignone il discorso sembra più semplice (e per me lo è stato), ma necessita normalmente di una buona dose di forza e di una leva lunga, meglio se si ha una dinamometrica che vada sino a 200nm siccome il dado è serrato a 132nm, la mia purtroppo si ferma a 60 e chiaramente ho fatto a manona.
Per allentare il dado di ritenuta è importante avere ancora la catena montata (io l'ho rimontata dopo averla smagliata), marcia inserita, freno posteriore spinto a fondo e con un buon attrezzo (sconsiglio chiavi a forchetta) fare pressione sino a che si allenta di colpo, nel mio caso stranamente il dado era quasi lasso ma per fortuna c'è la ranella ferma dado che non lo fa scappare e che ho sostituito con una nuova (anche se non sarebbe necessario a meno di averla tritata)

243551

Il lavoro delicato viene ora, il mio terrore era e rimane l'errato serraggio e ribaditura della falsa maglia con conseguente apertura della catena in corsa (lascio immaginare i pericoli di una situazione del genere).
1 - Dopo avere inserito le o ring nella falsa maglia, ho collegato fra loro i due lembi della catena (ruota allentata e tendicatena al minimo sindacale),
2 - ho inserito le o ring anche dall'altra parte dei nottolini e vi ho incastrato la faccetta esterna (il pezzo a forma di biscotto) della falsa maglia,
3 - ora con l'apposito accessorio (nella scatola è quella piastrina con i due fori) ho compresso i due lati esterni della maglia facendo attenzione a non imprimere eccesiva forza e schiacciare le o ring,
con un calibro ho misurato la larghezza delle altre maglie che è attorno ai 20,5mm e dopo alcuni tentativi andando per gradi, ho riportato la falsa maglia alla stessa larghezza.

243562

NB la piastrina del ribaditore presentava i due fori appena troppo vicini rischiando di rovinare nella compressione, le teste dei rivetti, con una punta da 6 mm ed un trapano a colonna, ho allargato appena i fori così che i rivetti vi entrassero dentro mentre l'attrezzo comprimeva le facce della maglia.
4 - con l'altro accessorio dotato di sfera in acciaio ho infine allargato le teste dei rivetti, anche qui per non schiacciarle e rovinarle completamente (è questa la parte in assoluto più delicata) ho più volte misurato l'espansione ed allargamento, la testa misura mm 5,07 prima della ribaditura e dopo la ribaditura fatta singolarmente su entrambe le teste del rivetto, 5,65 mm
Le teste in foto mi pare non presentino schiacciamenti, ovalizzazioni e crepe, ergo credo e spero di aver fatto un lavoretto a regola d'arte soprattutto per una questione di sicurezza

243561

Sopra le due teste dei rivetti a fine lavoro e sotto il lavoro terminato.

243563

Purtroppo non ho fatto foto dei passaggi del lavoro ma il link inserito sopra è chiarissimo.
Spero possa tornare utile a qualcuno che intenda far da sé
e chiedo giudizio/conforto ai più esperti sulla fase della ribaditura che è quella che - come dicevo poc'anzi - mi lascia con un poco di incertezza sul buon esito del lavoro in termini di sicurezza.

_sabba_
17/02/2018, 12:20
I due denti del pignone sono un po' "smangiucchiati", ma cosa volevi sapere?

:w00t:

jugene
17/02/2018, 14:16
I due denti del pignone sono un po' "smangiucchiati", ma cosa volevi sapere?

:w00t:

Ho dato invio mentre caricavo foto, il titolo andrebbe completato con "un piccolo aiuto per il fai da te"

babele
17/02/2018, 15:09
Ottimo lavoro Jugene; detto da chi non si lancerebbe mai in un'avventura del genere:dubbio:
Immagino che verrà inserito nella raccolta dei vari e, sempre utili, tutorial.

_sabba_
17/02/2018, 15:14
Ho dato invio mentre caricavo foto, il titolo andrebbe completato con "un piccolo aiuto per il fai da te"
Fatto!

:oook:

maumau65
17/02/2018, 16:04
bravo jugene!
vista la carenza di officine triumph di riferimento continua cosi che poi veniam tutti da te!
ovviamente ti paghiamo in birrette he he he

jugene
17/02/2018, 16:26
bravo jugene!
vista la carenza di officine triumph di riferimento continua cosi che poi veniam tutti da te!
ovviamente ti paghiamo in birrette he he he
Se hai in frigo un Franciacorta puoi portare quello !

tony le magnific
20/02/2018, 16:21
Jugene guarda lo hai fatto meglio che tante officine autorizzate,,, occhio quello de autorizzate vuole dire autorizzate a fare DISASTRO,,,

E TE HAI FATTO UN BELLISSIMO LAVORO e spiegato tanto meglio che qualsiasi manuale,,,,,,,, complimenti

Adesso comincia a smontare tutta la moto e continua a spiegare passo a passo ,, anche il montaggio,,, vedrai che avari un bel po di seguito de tuoi lavori,,, ci devi andare FIERO ,,, QUANDO COMINCI ???

TONY le magnific

Lupino
24/05/2021, 17:16
io per non aprire/chiudere la catena ho tolto il forcellone, non è un lavoro difficile