PDA

Visualizza Versione Completa : alzare una moto



bastard inside
01/07/2007, 20:12
tempo fa mi era capitato di dover appoggiare a terra un VTR 1000, avevo provato in tutti i modi ad alzarlo ma da solo non ce l'avevo fatta, avevo dovuto farmi aiutare

oggi ho alzato da solo un' R6 e devo dire che l'ho alzata abbastanza facilmente, contando anche che aveva mezzo serbatoio pieno
direi che quei 35 kg che il VTR pesa più dell'R6 hanno fatto la differenza

alla fine la cosa è rilevante xchè se uno va in giro da solo e cade riuscire a rimettere in piedi la moto è fondamentale

Batt
01/07/2007, 20:14
tempo fa mi era capitato di dover appoggiare a terra un VTR 1000, avevo provato in tutti i modi ad alzarlo ma da solo non ce l'avevo fatta, avevo dovuto farmi aiutare

oggi ho alzato da solo un' R6 e devo dire che l'ho alzata abbastanza facilmente, contando anche che aveva mezzo serbatoio pieno
direi che quei 35 kg che il VTR pesa più dell'R6 hanno fatto la differenza

alla fine la cosa è rilevante xchè se uno va in giro da solo e cade riuscire a rimettere in piedi la moto è fondamentale

io ho un gsxr che pesa 180 kg e di alzarsi proprio niente.. io no ci riesco..:cry:

natan
01/07/2007, 20:21
Penso che molto fa il tipo di moto. L'Africa Twin riuscivo ad alzarla, con grande fatica ma ci riuscivo. La FJ 1100 mi é caduta una volta e non sono riuscito ad alzarla da solo, per fortuna c'erano delle persone che mi hanno aiutato. A vederle avrei scommesso il contrario.:wink_:

bastard inside
01/07/2007, 20:23
io ho un gsxr che pesa 180 kg e di alzarsi proprio niente.. io no ci riesco..:cry:

questo è consolante, pensavo di essere io una pippa, ed invece sono proprio le moto che pesano :biggrin3:

bastard inside
01/07/2007, 20:26
Penso che molto fa il tipo di moto. L'Africa Twin riuscivo ad alzarla, con grande fatica ma ci riuscivo. La FJ 1100 mi é caduta una volta e non sono riuscito ad alzarla da solo, per fortuna c'erano delle persone che mi hanno aiutato. A vederle avrei scommesso il contrario.:wink_:

l'africa twin sarà sui 170 kg, l'fj 1100 immagino che pesi di più

poi sicuramente conta molto il baricentro, magari una sprtiva da 200 kg non riesci ad alzarla, ma un custom da 200 ed oltre kg penso sia più facile da alzare, x via del baricentro più basso appunto


Si pero devo sottolineare che io c'e l'o da qualke mese!! essendo un 600 mi hanno suggerito di dargli un colpetto quando inizia a tirare (a 9000 però!!) ma quando inizia a tirare è meglio se sto ben attaccato!!
o provato una speed e li invece è stato sufficiente..accelerare!!! :w00t::w00t:

io non parlo di impennare, ma di alzare una moto coricata a terra

Turbo-555
01/07/2007, 20:28
io ho tirato su una FZR 1000 del 90 da solo (la moto penso che pesi sui 200 kili e oltre...) io peso 60...

natan
01/07/2007, 20:29
E si, ma é anche vero che il baricentro dell'Africa mi sa che é altino. Una volta mi é caduta anche la VFR e l'ho alzata, più che altro perché mi sono incazzato, e si sa quanto l'incazzatura possa fare:biggrin3:

bastard inside
01/07/2007, 20:31
io ho tirato su una FZR 1000 del 90 da solo (la moto penso che pesi sui 200 kili e oltre...) io peso 60...

sticaxxi, e chi sei bruce lee


E si, ma é anche vero che il baricentro dell'Africa mi sa che é altino. Una volta mi é caduta anche la VFR e l'ho alzata, più che altro perché mi sono incazzato, e si sa quanto l'incazzatura possa fare:biggrin3:

il VFR pesa, dovevi essere proprio incazzato

Hannibal
01/07/2007, 20:52
---se uno va in giro da solo e cade riuscire a rimettere in piedi la moto è fondamentale




se cadi
mi sa che devono alzare te....:wink_::wink_::biggrin3:

calm-power
01/07/2007, 22:27
dipende anche dal livello di paura/adrenalina...

nel 2004 ho fatto un incidente col Monster 900, mi sono praticamente trovato per terra a faccia in giù, schiacciato dalla moto... :cry:

non so come (ma sono sicuro che non ci riuscirei mai più) ma mi sono "levato" la moto dalla schiena, mi sono alzato, ho alzato la moto e ho spinto la moto fuori dalla strada... tutto da solo e in pochissimo tempo!! :blink:

poi sono corso dall'automobilista che aveva creato l'incidente per menarlo a sangue...ma era una donna...non mi sono sentito di fare nulla... :mad:

e poi sono svenuto! :wacko:

natan
01/07/2007, 22:31
dipende anche dal livello di paura/adrenalina...

nel 2004 ho fatto un incidente col Monster 900, mi sono praticamente trovato per terra a faccia in giù, schiacciato dalla moto... :cry:

non so come (ma sono sicuro che non ci riuscirei mai più) ma mi sono "levato" la moto dalla schiena, mi sono alzato, ho alzato la moto e ho spinto la moto fuori dalla strada... tutto da solo e in pochissimo tempo!! :blink:

poi sono corso dall'automobilista che aveva creato l'incidente per menarlo a sangue...ma era una donna...non mi sono sentito di fare nulla... :mad:

e poi sono svenuto! :wacko:

Bell'esperienza :blink:

bastard inside
01/07/2007, 22:34
dipende anche dal livello di paura/adrenalina...

nel 2004 ho fatto un incidente col Monster 900, mi sono praticamente trovato per terra a faccia in giù, schiacciato dalla moto... :cry:

non so come (ma sono sicuro che non ci riuscirei mai più) ma mi sono "levato" la moto dalla schiena, mi sono alzato, ho alzato la moto e ho spinto la moto fuori dalla strada... tutto da solo e in pochissimo tempo!! :blink:

poi sono corso dall'automobilista che aveva creato l'incidente per menarlo a sangue...ma era una donna...non mi sono sentito di fare nulla... :mad:

e poi sono svenuto! :wacko:

come sei svenuto, davvero??

calm-power
01/07/2007, 22:40
come sei svenuto, davvero??

eh sì!
mi sa che m'è scesa di botto l'adrenalina e sono svenuto!! :cry:

almeno la posso raccontare e ho "solo" due buchi nelle ginocchia... :wink_:

andrea77
02/07/2007, 00:02
a me e' capitato di alzare diverse volte il bmw gs adventure che avevo:considerate che solo di benzina portava 30l....se non ricordo male l'intera moto a secco andava sui 270 kg.
era una moto molto alta,accadeva spesso che cadesse da fermo scavallettandola:ho sempre adottato lka tecnica che ho visto praticare da un carabiniere caduto con l'rt davanti al mio negozio:biggrin3:
La tecnica e' questa:ti accovacci poggiando il sedere sulla moto mentre e' ancora sdraiata a terra;poi,tenendo una parte del manubrio con una mano,piano piano ti rialzi facendo leva con i reni,per poi rigirarsi e tenere finalmente il manubrio con tutte e due le mani,finendo di riportarla su.
molto meno faticoso e meno rischioso per la colonna

s4_seblog
02/07/2007, 08:31
Mi ricordo di aver visto un video in cui un ragazzo cadeva col suo CBR600RR ed usava una tecnica veramente insolita (per me) ma molto efficace per tirar su la moto, ho trovato quindi quest'altro video su youtube, credo sia molto utile qualora ci fosse la necessità di tirar su la moto (sgrat, sgrat...)

pPjYweKeiLk

che ne pensate?

headless
02/07/2007, 08:39
tecnica perfetta quella del video e non rischi di farti male !!

bastard inside
02/07/2007, 08:45
a me e' capitato di alzare diverse volte il bmw gs adventure che avevo:considerate che solo di benzina portava 30l....se non ricordo male l'intera moto a secco andava sui 270 kg.
era una moto molto alta,accadeva spesso che cadesse da fermo scavallettandola:ho sempre adottato lka tecnica che ho visto praticare da un carabiniere caduto con l'rt davanti al mio negozio:biggrin3:
La tecnica e' questa:ti accovacci poggiando il sedere sulla moto mentre e' ancora sdraiata a terra;poi,tenendo una parte del manubrio con una mano,piano piano ti rialzi facendo leva con i reni,per poi rigirarsi e tenere finalmente il manubrio con tutte e due le mani,finendo di riportarla su.
molto meno faticoso e meno rischioso per la colonna


Mi ricordo di aver visto un video in cui un ragazzo cadeva col suo CBR600RR ed usava una tecnica veramente insolita (per me) ma molto efficace per tirar su la moto, ho trovato quindi quest'altro video su youtube, credo sia molto utile qualora ci fosse la necessità di tirar su la moto (sgrat, sgrat...)

pPjYweKeiLk

che ne pensate?

ottimo, così invece di tirarla su di braccia si tira su di gambe, non si rischia di strapparsi la schiena ed è anche molto più efficace

la tecnica che diceva andrea sembrerebbe la stessa del video, ma come l'aveva spiegata lui non si capiva proprio :tongue:

krupica
02/07/2007, 08:50
tempo fa mi era capitato di dover appoggiare a terra un VTR 1000, avevo provato in tutti i modi ad alzarlo ma da solo non ce l'avevo fatta, avevo dovuto farmi aiutare

oggi ho alzato da solo un' R6 e devo dire che l'ho alzata abbastanza facilmente, contando anche che aveva mezzo serbatoio pieno
direi che quei 35 kg che il VTR pesa più dell'R6 hanno fatto la differenza

alla fine la cosa è rilevante xchè se uno va in giro da solo e cade riuscire a rimettere in piedi la moto è fondamentale

Sei già cascato coll'R6?

bastard inside
02/07/2007, 08:52
Sei già cascato coll'R6?

no, l'ho messa a terra x estrarre dei sassi dal telaio che probabilmente erano entrati in una delle tante cadute dei proprietari precedenti

Marco Manila
02/07/2007, 08:53
Mi ricordo di aver visto un video in cui un ragazzo cadeva col suo CBR600RR ed usava una tecnica veramente insolita (per me) ma molto efficace per tirar su la moto, ho trovato quindi quest'altro video su youtube, credo sia molto utile qualora ci fosse la necessità di tirar su la moto (sgrat, sgrat...)


che ne pensate?


Ottimo suggerimento s4_seblog! :oook:
Cercavo questo video ma non l' ho trovato ieri! :dry:

Kenny
02/07/2007, 08:57
Avevo letto un articolo su Superbike che spiegava come alzare una moto con ilminimo sforzo...spero di non doverlo appicar emai...cmq....

In pratica bisogna posizionarsi dal lato opposto alle ruote e impugnare con tutte e due le mani la parte del manubrio verso terra, piegando un pò le gambe per scaricare il peso dalla schiena e poi sollevare.

bastard inside
02/07/2007, 09:09
Avevo letto un articolo su Superbike che spiegava come alzare una moto con ilminimo sforzo...spero di non doverlo appicar emai...cmq....

In pratica bisogna posizionarsi dal lato opposto alle ruote e impugnare con tutte e due le mani la parte del manubrio verso terra, piegando un pò le gambe per scaricare il peso dalla schiena e poi sollevare.

non male neanche questa, anche xchè lo sforzo grosso lo fa solo il braccio che tiene la parte del manubrio bassa, quindi prendendo il manubrio da entrambe le parti in pratica la moto la tiri su con un braccio solo
così invece usi entrambe le braccia ed anche le gambe, e non rischi strappi alla schiena, molto meglio direi

bramo7
02/07/2007, 09:15
ottimi consigli!!!
spero di non averne mai bisogno!!!
quando avevo la buell e ho fatto il primo e unico volo, con la clavicola rotta neanche con l'aiuto del signore sono riuscito ad alzarla...
ringrazio ancora 2 sconosciuti che mi hanno tirato su la moto e mi hanno portato in ospedale!!!!!

bastard inside
02/07/2007, 09:19
ottimi consigli!!!
spero di non averne mai bisogno!!!
quando avevo la buell e ho fatto il primo e unico volo, con la clavicola rotta neanche con l'aiuto del signore sono riuscito ad alzarla...
ringrazio ancora 2 sconosciuti che mi hanno tirato su la moto e mi hanno portato in ospedale!!!!!

io un giorno con la speed ero caduto 2 volte, anche se la 1a non era proprio una caduta, diciamo che l'avevo appoggiata a terra da fermo

in entrambi i casi un mio amico mi aveva dato una mano ad alzarla, e tirarla su in 2 è moooooooolto più facile