Visualizza Versione Completa : il mio primo vero viaggio in moto (Svezia): accettansi di tutto e di più
Ciao gente,
ebbene sì, finalmente ci siamo... dopo anni di sogni infranti e desideri repressi adesso (causa vicissitudini personali che non sto qui a raccontare) ho deciso di prendermi qualche rivincita motociclistica e usare finalmente sta benedetta Tiger con lo scopo per il quale venne acquistata ormai quasi 2 anni fa!
il viaggio non è particolarmente avventuroso o difficile (niente climi estremi, tutto asfalto, in territorio europeo, ecc.) ma sento il bisogno di chiedere consigli e sugerimenti perché non solo è il mio primo vero viaggio in moto ma per di più sono una persona decisamente poco organizzata... direi più in stile "salta in sella e vai" ma non è il caso di fare così stavolta :dubbio:
Partiamo subito con le informazioni principali:
partenza da Milano con destinazione Umea (Svezia) circa 2700 km
periodo: primi di agosto (la scusa è il matrimonio di un mio amico sabato 4 agosto)
moto: Tiger 800XC 2013 con 2 valigie laterali Garda33 e nessun bauletto posteriore (al massimo una borsa 50L sulla pistra)
conoscenze meccaniche e manualità: buone
spirito di adattamento: massimo
aspettative: nessuna!:lingua:
essendo uno smemorato cronico ho cominciato con un minimo di pianificazione dividendo i promemoria in 7 categorie principali:
-Moto
-Abbigliamento
-Fotografia
-Accessori
-Documenti
-Vitto e alloggio
-Tappe
l'idea è quella di fare tutto il viaggio in sella ma non ho mai testato la mia resistenza alla guida per cui la scelta delle tappe è ancora in alto mare e dipende molto da quanti km riesca a fare ogni giorno... 600? 700? 900? boh!
Premesso che andrò a spulciare con calma molti vostri thread, accetto qualsiasi tipo di suggerimento su come organizzare un viaggio di questo tipo, cosa portare nella cassetta degli attrezzi (anche a livello di ricambi di prima necesità) ma soprattutto se avete già fatto un itinerario simile e avete contatti di strutture ricettive o luoghi di interesse che avete incontrato nei vostri percorsi...
tutto fa brodo insomma!
nel frattempo nella categoria moto ho scritto:
messa a punto generale (tagliando e controlli)
cambio gomme (le mie sono alla frutta, accettasi consigli per solo asfalto e lungo chilmetraggio autostradale)
cambio pastiglie
cavalletto centrale(?)
Ricambi:
camere d'aria
lampadine
fusibili
cavo frizione
leve (?)
accessori per la moto:
kit attrezzi
bussole per smontaggio ruote
lubrificante catena
WD-40
stracci
cinghie-elastici-retina elastica portatutto
nastro americano + fascette (vengo dalla scuola Dominator :laugh2:)
borsa da serbatoio con inserto fotografico (tipo GIVI T508) per la reflex
caricatore USB per presa a 12V
catena e bloccadisco
non siate timidi e fatevi avanti :laugh2: che di tempo ce nè
Ciao!
tony le magnific
20/02/2018, 01:44
LEORUS,,,
PRIMO TE DICO FAI LA CONVERSIONE DA CERCHIO CON CAMERA ARIA A TUBELESS
clicca qua --- Homepage (http://www.bartubeless.it/)
e molto brutto bucare e cambiare una camera aria sulla strada e poi si quella dietro,,, allora perdi metta giornata,,
poi no hai mezzo ne anche un piccolo medicinale per dire un male di testa,, MOMENT ACT, mal de schiena e articolazione muscoril, voltaren, feldene, pomata per punture di ape o vespe sulla strada e molto facile prendere una,, a ME a capitato varie volte, si usi occhiali un paio di scorta,, colirio.
lubrificante catena
WD-40 lascia a casa per 2700 km senza lubrificare no se rompe ne rovina la catena,, al massimo quando arrivi a Umea le chiedi al tuo amico,,
CHIAVI DI SCORTA MOLTO IMPORTANTE ,,,,,, si perdi quella che usi sempre che fai spacchi il blocchetto e unisci i fili come fanno su i film americani,,
Cartine stradali sono molto utile e sopratutto per chiedere si non conosci la lingua del posto,, sai il PALERMITANO no lo parlano dappertutto,,
un piccolo coltello multiuso,, tanto meglio un Victorinox,,
TONY le magnific
grande Tony! questo è lo spirito giusto...
infatti senza il tuo intervento probabilmente mi sarei ricordato solo il giorno prima della partenza di portare la seconda chiave di scorta! :dubbio:
le cartine ok, ci avevo pensato... non sono sicuro di volermi portare dietro il tomtom della macchina quindi era già messo in conto
sui medicinali non ci avevo proprio pensato. farò una piccola lista di cose essenziali (stile primo soccorso + medicinali generici)
non ho capito bene il discorso della catena; io di solito lubrifico con grasso e non con olio quindi dura molto di più ma quasi 3000km senza lubrificare mi sembrano un po' tanti, soprattutto se becco pioggia. Io pensavo di portarmi dietro una bomboletta mignon di lubrificante specifico o al massimo sfruttare il WD-40 (che so esserci pareri discordanti se usarlo o meno per questo scopo, ma si parla comunque di un uso occasionale).
Per il tubless invece la storia è un po' complicata perché è vero quello che dici ma è anche vero che la trasformazione sarebbe impegnativa dal punto di vista economico e ho già una lista della spesa preoccupante :cry:
infine non dimenticare che il palermitano gesticola tantissimo e non si sa mai come e perché ma alla fine ci facciamo capire sempre :laugh2:
Grazie ancora per i suggerimenti e man mano aggiorno la lista.
Ciao!
tony le magnific
20/02/2018, 13:57
la conversione de Bartubeless la o fatto io per la T120 e te dico che cambia tanto la sicurezza come la guida,, la spezza e di € 220 tutto finito,, non sono pochi e non sono tanti si chi pensi a dovere cambiare una camera de aria sulla strada,,,
Ho degli amici che la catena sua non sa cosa sia il olio, grasso, o altro,,, unicamente girano e basta e di tanto in tanto io le butto un po di olio 220 pensante che uso per i riduttori con la pompetta e pure me sgridano,, """ lascia stare che poi se abitua male """ :cry:
La composizione esatta del WD-40, per ragioni commerciali, è un segreto ma secondo l' U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sono:
51% Acquaragia (https://it.wikipedia.org/wiki/Acquaragia_(idrocarburi))
25% GPL (https://it.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto) (come propellente, ora viene usata l'anidride carbonica)
15+% Oli Minerali
10-% sostanze inerti
Come poi vedere il WD-40 e piu Acquaragia che altro e dire e piu per pulire che per lubrificare,, e dire te toglie il poco grasso che rimane e ANTI-PRODUCENTE, a questo punto porti con te un piccolo barattolino con grasso,, o porti
https://www.shopinmoto.com/catene/13104-chain-spray-o-ring-400-millilitri-lubrificante-spray-castrol.html
Vedo che per te oliare questa maledetta catena e molto primordiale ,, io credo che le dai molto piu peso di quello che e una sciocchezza,, credimi io faccio il meccanico industriale e di catene ne capisco un bel po,,,
https://www.motosicura.it/legge-e-normative/dotazione-obbligatoria-per-circolare-in-moto/
TONY le magnific
mauro_scrambler
20/02/2018, 23:30
Ciao leorus, un mesetto fa ho provato anche io a farmi aiutare dal forum nel compilare una lista simile alla tua, però nella sezione delle modern classics..
il risultato è stato più o meno questo..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/292504-cosa-mettere-borsa-prima-di-partire.html
Ciao Tony, per il trattamento bartubeless hai spedito i cerchi a Pavia o gli hai portato direttamente la moto?
Come hai fatto?
Quanti giorni ci hanno messo alla fine?
In questi giorni arriverà molto freddo, dalle mie parti forse anche la neve, e quasi quasi approfitto che non posso usare la moto per sistemare i cerchi..
tony le magnific
21/02/2018, 02:15
Ciao leorus, un mesetto fa ho provato anche io a farmi aiutare dal forum nel compilare una lista simile alla tua, però nella sezione delle modern classics..
il risultato è stato più o meno questo..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/292504-cosa-mettere-borsa-prima-di-partire.html
Ciao Tony, per il trattamento bartubeless hai spedito i cerchi a Pavia o gli hai portato direttamente la moto?
Come hai fatto?
Quanti giorni ci hanno messo alla fine?
In questi giorni arriverà molto freddo, dalle mie parti forse anche la neve, e quasi quasi approfitto che non posso usare la moto per sistemare i cerchi..
il lavoro una volta arrivato il cerchio lo fanno dentro la settimana,, se arriva il lunedi e dire 3 giorni circa,, io le o portato la moto e anche i copertoni nuovo da mettere,,, cosi avevo la moto finita e loro controllavano la tenuta del lavoro,, logicamente quello se puo fare solo tenendo i copertone che loro gonfiano oltre il normale cosi, poi misura si ce qualche perdita o mancanza di tenuta,,
IO o fatto cosi poi se vuoi mandare le ruote complete se i copertoni sono buoni le metti dentro una scatola o fagotto,, se lo dai a un corrieri una volta arrivata fanno il lavoro e te metti d'accordo per telefono,,,,,,,
Parla con Stefano e dile che sei parte del gruppo di Tony il argentino della T120,,, a me a fatto quel prezzo di € 220,,,,, vedrai che te metti d'accordo.
TONY le magnific
mauro_scrambler
21/02/2018, 06:25
..anche io potendo vorrei portargli la moto come hai fatto te, o almeno spedirgli anche i copertoni, almeno provano subito la tenuta.
Ciao e grazie!
ethan hunt
21/02/2018, 06:45
Pochette pronto soccorso a norma e giubbotto alta visibilità
Pochette pronto soccorso a norma e giubbotto alta visibilità
:oook:
per il giubbotto ad alta visibilità pensavo più ad un gilet da mettere sopra la mia giacca (una spidi 3 strati separabili con cui mi trovo da dio)
Bandito78
06/03/2018, 22:38
Ciao Leorus, sono stato in Scandinavia lo scorso anno in viaggio di nozze ( il mio report lo trovi nel Report degli eventi ). Per quanto riguarda la preparazione della moto pignone-corona-catena, gomme, pasticche nuovi, un tagliando completo e un controllo generale. Portati dietro grasso catena e gli attrezzi per tirarla, oltre a qualche attrezzo extra che potrebbe tornarti comodo. Non dimenticarti il kit di primo soccorso e il giubbetto rifrangente ( che serve solo in caso di avaria del veicolo, non è necessario indossarlo sopra la giacca quando viaggi [emoji12] ). Io avevo anche il kit del triangolo ( Givi ), non ricordo dove lo lessi ma sembra che deve essere in dotazione anche alle moto. Pianifica le tue tappe e ricorda che le stazioni di servizio sulle autostrade svedesi sono sempre fuori dalle uscite ( io le ho pianificate con Google maps ). Se vai fino a Umea e segui la costa è tutta abbastanza simile, quindi ti consiglio magari di fare un percorso diverso tra andata e ritorno ( magari da Nora/Mora ), o meglio ancora se passi in Norvegia, dove abbiamo veramente lasciato il cuore! Non perderti il ponte di Oresund per entrare in Svezia, bellissimo! Per dormire evita gli alberghi ( abbastanza cari ), magari scegliendo un campeggio con le Hytte. Evita anche i ristoranti ( ancora più cari ), pranzando magari nelle stazioni di servizio e cercando magari qualcosa nei supermercati per la cena. Ti consiglio anche di aggiungere il servizio di assistenza in viaggio con la tua assicurazione, costa pochi Euro. Rispetta assolutamente i limiti di velocità ( al massimo +5/10 km/h in più ). La Svezia è un po' statica paesaggisticamente parlando ( foreste/laghi, laghi/foreste ), ma ha comunque il suo fascino. Per il resto goditi assolutamente il viaggio, troverai gente cordiale e disponibile
grazie Bandito78! ottime dritte!
leggerò attentante il tuo report
p.s.: ho letto che ad esempio in alcuni stati europei è obbligatorio il kit di primo soccorso DIN 13167. Secondo voi va comprato un kit completo o posso assemblarlo io seguendo alla lettera da dotazione minima obbligatoria (+ eventuali aggiunte)?
tony le magnific
07/03/2018, 13:03
https://www.amazon.it/Cartrend-Motorrad-primo-soccorso-13167/dp/B002B552CS
https://www.evolutionmoto.it/product.php~idx~~~57~~KIT+COMPATTO+PRONTO+SOCCORSO+CON+OMOLOGAZIONE+DIN13167~.html?linkid=
https://www.cascoasi.it/givi-first-aid-kit-neutro-10081.html
da € 10 a 13 lo compri e BASTA,,, e inutile COMPLICARSI LA VITA,,,,,,,, per poco,,, perche alla fine e solo BUROCRAZIA per il Kit no serve a nulla,,
TONY le magnific
Bandito78
07/03/2018, 15:39
grazie Bandito78! ottime dritte!
leggerò attentante il tuo report
p.s.: ho letto che ad esempio in alcuni stati europei è obbligatorio il kit di primo soccorso DIN 13167. Secondo voi va comprato un kit completo o posso assemblarlo io seguendo alla lettera da dotazione minima obbligatoria (+ eventuali aggiunte)?
In effetti, per ciò che costa...
per il discorso gomme io ti dico la mia
io ho sempre le camere d' aria e ci ho fatto andalusia e pirenei
il mio gommista mi ha dato delle dritte , mi ha fatto comprare un kit per stallonare la gomma ( 15 euro mi pare dal conce honda ) la misura me l' aveva data lui ora non la ricordo , poi mi ha consigliato di portarmi dietro una camera d'aria da 19 ( io ho 18 e 21 ) perché di adatta sia dietro che davanti senza problemi , magari se sei più tranquillo portatene via una ant e una post cosi sei tranquillo
le camere d' aria , ovviamente , rinforzate e montate pochi giorni prima , se lo fai molto in anticipo , fai come me , usa pochissimo la moto
invece per il kit pronto soccorso hanno pienamente ragione , io lo pagai 9 euro da bep's qualche anno fa e lo porto dietro quasi sempre in estate
tanto è inutile ( come ha detto tony )
le camere d' aria , ovviamente , rinforzate e montate pochi giorni prima , se lo fai molto in anticipo , fai come me , usa pochissimo la moto
Sai che non ho capito cosa intendi dire?? :cipenso:
sì sì infatti il kit lo comprerò e basta; senza troppe seghe mentali
per il discorso gomme invece ci ho pensato e non me la sento di investire queste 550€ nel bartubless... in fondo cambierò le gomme tra giugno e luglio e, come suggerisce Norik, chiederò di sostituire anche le camere d'aria, magari con delle rinforzate.
Sai che non ho capito cosa intendi dire?? :cipenso:
io di solito monto camere d' aria rinforzate e , se possibile , cambiare le gomme poco prima di partire , oppure , se non è possibile , non farci troppi km sopra
insomma , partire con gomme meno usate possibile
almeno io faccio cosi , le cambio un paio di settimane prima e non ci faccio più di 1k-1,5k km prima di partire
mauro_scrambler
08/03/2018, 20:12
per il discorso gomme invece ci ho pensato e non me la sento di investire queste 550€ nel bartubless... in fondo cambierò le gomme tra giugno e luglio e, come suggerisce Norik, chiederò di sostituire anche le camere d'aria, magari con delle rinforzate.
Ciao Leorus, il prezzo del trattamento Bartubeles è di 220,00 € più spedizione (circa 45,00€ se ti affidi al loro corriere)..
Te lo scrivo perchè in questo momento i miei cerchi sono a Pavia e appena ho letto il tuo messaggio mi è preso un colpo e sono andato a ricontrollare il tutto..
tony le magnific
08/03/2018, 21:52
il sistema Bartubelees costa € 220 i due cerchi,,, le porti la moto e la vai a prendere dopo 4 giorni,,,
Parla con Stefano dile che sei amico di Tony il argentino quello della T120
TONY le magnific
varamiky
08/03/2018, 22:29
...ciao Norik ...per quanto riguarda la catena, mai preso in considerazione uno scottoiler?
..lubrificatore automatico, con una carica ci fai quasi 3000 km e non ci pensi più...
...100 euro ben spesi secondo me....
io di solito monto camere d' aria rinforzate e , se possibile , cambiare le gomme poco prima di partire , oppure , se non è possibile , non farci troppi km sopra
insomma , partire con gomme meno usate possibile
almeno io faccio cosi , le cambio un paio di settimane prima e non ci faccio più di 1k-1,5k km prima di partire
Ok, ora ho capito :oook:
Si, decidamente corretto partire con gomme nuove se si prevede di fare tanta strada
mauro_scrambler
09/03/2018, 08:54
il sistema Bartubelees costa € 220 i due cerchi,,, le porti la moto e la vai a prendere dopo 4 giorni,,,
TONY le magnific
Ciao Tony, magari 4 giorni per fare tutto..
Sul sito di giorni ne chiedono 8, in questo periodo poi che molte moto sono ancora in letargo saranno strapieni di lavoro, loro sono molto professionali e si danno molto da fare, ma la giornata è fatta di 24 ore per tutti..
Oggi è l'ottavo giorno lavorativo che aspetto, e menomale che ho beccato un periodo di neve e pioggia, così l'ansia da attesa è stata più sopportabile..
Però sono contento di aver preso la decisione adesso e spedito i cerchi, così mi sono tolto un pensiero che mi portavo dietro da mesi.
Ciao Leorus, il prezzo del trattamento Bartubeles è di 220,00 € più spedizione (circa 45,00€ se ti affidi al loro corriere)..
Te lo scrivo perchè in questo momento i miei cerchi sono a Pavia e appena ho letto il tuo messaggio mi è preso un colpo e sono andato a ricontrollare il tutto..
TONY le magnific
ragazzi ho letto qui sul forum che il Tiger 800 ha il cerchio anteriore senza antistallonamento per cui va cambiato.
quindi il prezzo sale dai canonici 220€ per il solo trattamento ai 500€ del trattamento+sostituzione dell'anteriore.
tony le magnific
09/03/2018, 12:34
ragazzi ho letto qui sul forum che il Tiger 800 ha il cerchio anteriore senza antistallonamento per cui va cambiato.
quindi il prezzo sale dai canonici 220€ per il solo trattamento ai 500€ del trattamento+sostituzione dell'anteriore.
allora fai il trattamento solo alla ruota posteriore che e la piu difficile di cambiare la camera de aria,, al meno quella che e piu laboriosa, catena e tanto altro e perdita di tempo,, ce lai TUBELESS,,, e dire solo € 110 piu trasporto,,,,,
Poi quello della sostituzione del cerchio anteriore della tiger 800 ,,,, no lo sapevo,,, poso dire una cosa """" che cerchi del cazzvolo """ che fa la Triumph,,,,,,,
Gia no ero contento con i miei della T120,,, adesso sapendo questo,,, peggio
TONY le magnific
mauro_scrambler
09/03/2018, 13:49
Scusami, avevo dato per scontato che quasi tutti i cerchi recenti hanno l'antistallonamento.. 500 € è già un altro discorso..
questa è la mia fonte...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/287231-bartubeless-qualcuno-ha-fatto-la-modifica.html
ma mi pare di averlo letto anche altrove
...ciao Norik ...per quanto riguarda la catena, mai preso in considerazione uno scottoiler?
..lubrificatore automatico, con una carica ci fai quasi 3000 km e non ci pensi più...
...100 euro ben spesi secondo me....
no mai preso in considerazione e neanche mi interessa , mai avuto un problema con la catena
al max , se vedo che è male prendo una bomboletta di grasso spray e poi la butto via
mauro_scrambler
09/03/2018, 21:18
questa è la mia fonte...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/287231-bartubeless-qualcuno-ha-fatto-la-modifica.html
ma mi pare di averlo letto anche altrove
Ciao Leorus, se non sei sicuro al 100% di non avere l'antistallonamento, ma sui cerchi tubeless ci faresti volentieri un pensierino, prova a telefonare a quelli di Bartubeless, la prima cosa che ti chiedono è che tipo di moto hai (modello, anno, ecc.) per controllare nel loro database se i cerchi sono adatti al trattamento o meno. Con una telefonata ti togli ogni dubbio.
Sul sito ci sono sia i cellulari che il fisso dell'ufficio.
http://www.bartubeless.it/contatti
tony le magnific
09/03/2018, 23:06
05/05/2017, 18:54
#7 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/287231-bartubeless-qualcuno-ha-fatto-la-modifica.html#post7330284)
il.gATTo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/il-gatto.html)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/statusicon/user-offline.png
TCP Riderhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/gradi.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/gradi.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/avatars/ava14.gif (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/il-gatto.html)Data Registrazione31/08/11LocalitàMantovaMotoTiger 800 XCxMessaggi695Numero di feedbackhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/Uomo.gif
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Foggy67 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/287231-bartubeless-qualcuno-ha-fatto-la-modifica.html#post7323857)
Aggiornamento:
Mi hanno risposto consigliandomi di sostituire il cerchio anteriore con quello a profilo anti stallonamento , il tutto mi verrebbe a costare 555€ all inclusive
se non la usi in fuoristrada il bordo anti-stallonamento non ti serve a nulla.
serve solo se vuoi tenere la pressione della gomma ad una pressione minore di 1,8 atmosfere, superiore a questa non c'è problema.
Bravoooooo, per certi versi mi ricorda il mio: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264376-islanda-2015-a.html
Se riesco, l'estate 2019 invece farò: Viaggi Avventure in Moto (http://www.avventureinmoto.it/pag_Norvegia.html)
Quest'anno......sorpresa :) :)
Bè buon vaggio e.....raccontaci tutto "nè?! ;)
ammesso che tu non sia già andato, io eviterei di arrivare così a nord, perchè il paesaggio è banale. umea, pitea, lulea, sono cittadine carine e particolari per viverci un po', vedere il cambio di stagione. ma da turista io mi fermerei a stoccolma e goteborg. a sto punto fatti la norvegia a salire, così ti vedi i fiordi.
248231
Se riesco, l'estate 2019 invece farò: Viaggi Avventure in Moto (http://www.avventureinmoto.it/pag_Norvegia.html)
Quest'anno......sorpresa :) :)
uah che meraviglia che deve essere. lo organizzano ogni anno? il link è di qualche anno fa
il link è di qualche anno fa
No,no...."fresco...fresco": Viaggi Avventure in Moto (http://www.avventureinmoto.it/pag_Norvegia_dettagli.html)
Quest'anno non ho...."tempo" (€) :) :) e comunque, sono già saturi, ma il prossimo...."salute permettendo" (sgrat sgrat :) ).
Io ho conosciuto l'organizzazione quando siamo (io e mia moglie) andati in Islanda (vedi link sopra) e non posso che....tesserne lodi; spero che siano rimasti..."all'altezza" :)
Scusa @leorus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=45776) per l'O.T. ;)
ammesso che tu non sia già andato, io eviterei di arrivare così a nord, perchè il paesaggio è banale. umea, pitea, lulea, sono cittadine carine e particolari per viverci un po', vedere il cambio di stagione. ma da turista io mi fermerei a stoccolma e goteborg. a sto punto fatti la norvegia a salire, così ti vedi i fiordi.
eh sì LucaT ... peccato che arrivo fino a Umea per partecipare al matrimonio di un mio amico che si sposa lì :dubbio:
ah beh.
allora attendiamo le foto del viaggio e del soggiorno :w00t::oook:
bene signori!
qui il tempo stringe ma io penso di essere a buon punto con la preparazione (meno con quella atletica :laugh2:)
oggi ho ritirato la moto dal conce al quale ho fatto fare il tagliando base + cambio pastiglie, cambio liquido freni e liquido refrigerante.
le gomme le ho cambiate il mese scorso (non ho fatto la modifica bartubless) e ho acquistato un cupolino maggiorato della Givi con cui mi si è aperto davvero un nuovo mondo :biggrin3:
ho preso la borsetta del primo soccorso DIN, lampadine di scorta, cavo frizione e tutta una serie di piccoli accessori e ricambi di pronto utilizzo.
ho deciso che NON porterò con me né camere d'aria né leve per stallonare perché tanto: farò tutta autostrada e in paesi altamente civilizzati quindi alla bisogna si chiama il carro attrezzi e bon, non ho il cavalletto centrale quindi la vedo dura smontare una delle due ruote per fare la riparazione, infine una bomboletta di spray gonfia e ripara pesa meno e occupa poco spazio :lingua:
per i farmaci ho preso lo stretto indispensabile (antinfiammatorio, cerotti, ghiaccio sintetico) vi chiedo un suggerimento per un antistaminico e una pomata anti punture di insetto (deve essere cortisonica?).
Ho accarezzato l'idea di fare qualche notte in tenda ma ahimè l'ho scartata... ho prenotato le bettole più ignoranti che ho trovato ma almeno dormirò in un letto.
infine ho fatto varie copie di un foglio con delle informazioni ICE (in case of emergency) in cui ho scritto le mie generalità, gruppo sanguigno e un elenco di 4 numeri di telefono da contattare in caso di... bisogno :dubbio:
Che altro dire... spero che la moto non faccia scherzi (tornerò in Italia con oltre 50.000 km!), che a nessuna renna venga in testa di attraversare la strada mentre passo io; grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli e... non vedo l'ora di partire
:icon_moto:
Bhe....fatto....32, fai 33 :)
Ed iscriviti qui: https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html
E nel caso di un problema tecnico, anche solo la classica bucatura da tè indicata, c'è l'hai un forma di...."assistenza stradale" a cui appoggiarti?
Bene.
Allora....rilassati e goditi l'esperienza del bel viaggio e del piacere che ti darà, il tuo Tiger ,nel farlo trotterellare un pò....in giro per l'Europa.
;)
GAVEmarco
19/07/2018, 22:53
Buon viggio e in bocca al lupo!
Quindi?!
Come è andato il viaggio? :)
sì sì, certo!
Maaaa quindi?
Come è andata?
eeeeh c'hai ragione!!:lingua:
sto ancora sistemando le foto e poi faccio un piccolo report :oook:
cesaredb