PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 xc interventi particolari per il tagliando dei 60000km

Frenc
18/02/2018, 21:52
Ciao a todos, come da titolo, vorrei capire cosa vi è da fare o controllare nello specifico, (oltre al tagliando classico), ad una tigre che è arrivata ai suoi 60000 km, controllo valvole e candele fatti a 43000km.
La moto va benissimo, o perlomeno fino a settembre 17, prima di andare in letargo.

Dennis
18/02/2018, 22:47
né più, né meno di quanto riportato nel manuale di uso e manutenzione

Frenc
19/02/2018, 07:43
né più, né meno di quanto riportato nel manuale di uso e manutenzione

Ti ringrazio.....praticamente il manuale si ferma ai 40000 km o 4 anni....
Ma siccome io questi km li ho fatti in 5 mesi, ossia ogni mese di agosto quando mi faccio il mio bel viaggetto di 7/8000 km.. sono arrivato a 60000 km con tiger xc 2012....Triumph che prevede....che cambi moto!!!!:dubbio:

Dennis
19/02/2018, 09:07
Chiaro, a 60.000 km si compra il nuovo modello :)

Dovresti rieseguire sostanzialmente le operazioni di quanto riportato a 20000 km; nel tuo caso, se la regolazione gioco valvole è stata ricorretta ai 43000 km eviterei un ulteriore controllo, dedicando invece tempo a controllare e reingrassare tutti i cuscinetti del telaio: sterzo, forcellone posteriore e leveraggi ammortizzatore.

Frenc
19/02/2018, 09:24
Cambiar moto per usarla 1 mese o poco più all'anno, per ora non mi va...
Ottimo per quanto riguarda ingrassaggio vari cuscinetti ci avevo pensato, ma....catena distribuzione, pattino catena ecc, meglio farli controllare o visto che la Tiger va bene meglio lasciar perdere..
Dico questo in previsione di un viaggio di almeno 8/9000 km...

BikeAnto
19/02/2018, 09:29
Dove vai babbeotigrato?

Dennis
19/02/2018, 10:04
Cambiar moto per usarla 1 mese o poco più all'anno, per ora non mi va...
Ottimo per quanto riguarda ingrassaggio vari cuscinetti ci avevo pensato, ma....catena distribuzione, pattino catena ecc, meglio farli controllare o visto che la Tiger va bene meglio lasciar perdere..
Dico questo in previsione di un viaggio di almeno 8/9000 km...

La catena di distribuzione puoi considerarla come quasi eterna, a meno di problemi derivanti da altri componenti.
Se non senti un chiaro sbatacchiare a motore appena acceso, segno che il tendicatena ha problemi a recuperare il gioco, vai tranquillo.

Come detto prima, mi concentrerei sulla ciclistica, ad esempio aggiungerei anche una revisione alla forcella se non è mai stata fatta ed un controllo ai raggi delle ruote; tutte cose che, come per i cuscinetti di telaio e sospensione posteriore, attorno ai 50000 km potrebbero dar rogne durante un lungo viaggio.
Idem la catena posteriore, se mai cambiata prima al tuo chilometraggio tanto vale sostituirla prima di partire e stare tranquillo.

Il motore a 40000 km è praticamente nuovo, quando hai olio fresco, filtri puliti, candele nuove e refrigerante a posto, vai alla grande.
Relativamente alla prima serie della Tiger 800 invece, sempre nell'ottica del lungo viaggio, vale la pena controllare e pulire il motorino con relativi leverismi che controlla il regime minimo, tende ad accumulare sporcizia e può incepparsi.

Frenc
19/02/2018, 12:24
Dove vai babbeotigrato?

Forse al Winter facendo un giro più largo:biggrin3:
Svizzera,Austria,Germania,Danimarca,Svezia,Finlandia,Russia,Estonia,Lettonia,Lituania,Polonia,Slovacchia,Ungheria,
Slovenia, casina.....

BikeAnto
19/02/2018, 12:30
Togli il forse....va la

Frenc
20/02/2018, 08:38
La catena di distribuzione puoi considerarla come quasi eterna, a meno di problemi derivanti da altri componenti.
Se non senti un chiaro sbatacchiare a motore appena acceso, segno che il tendicatena ha problemi a recuperare il gioco, vai tranquillo.

Come detto prima, mi concentrerei sulla ciclistica, ad esempio aggiungerei anche una revisione alla forcella se non è mai stata fatta ed un controllo ai raggi delle ruote; tutte cose che, come per i cuscinetti di telaio e sospensione posteriore, attorno ai 50000 km potrebbero dar rogne durante un lungo viaggio.
Idem la catena posteriore, se mai cambiata prima al tuo chilometraggio tanto vale sostituirla prima di partire e stare tranquillo.

Il motore a 40000 km è praticamente nuovo, quando hai olio fresco, filtri puliti, candele nuove e refrigerante a posto, vai alla grande.
Relativamente alla prima serie della Tiger 800 invece, sempre nell'ottica del lungo viaggio, vale la pena controllare e pulire il motorino con relativi leverismi che controlla il regime minimo, tende ad accumulare sporcizia e può incepparsi.

Io con il motorino d'avviamento, non ho mai avuto il minimo problema, e mi sono trovato ai 50 gradi ai confini della Siria, ai 50/60 gradi del deserto in Marocco,ecc, ecc. dove, con il caldo a quanto pare dovrebbe avere più problemi, unico impuntamento l'ho avuto settimana scorsa, ho tentato di accendere la moto ferma da alcuni mesi, e ha fatto fatica,ma è partita, considera che ho ancora la batteria originale, tenuta sempre sotto mantenitore, ma ora la cambierò.

Togli il forse....va la
non lo so seguo le gare di m io figlio, ti farò sapere più in là.

Ma....di qua è un mortuorio...e solo tiger nuove..
Non c'è più la vecchia guardia dei tempi che furono.:blink:

lumaca78
23/02/2018, 21:07
Se ho ben capito a 43 mila han controllato o cambiato la catena cinematica completa della distribuzione?? ip, per star tranquillo, se é ancora l originale, sostituirei il tutto, allineerei e pulirei corpi farfalkati, controllerei il motorino avviamento anche se ben funzionanye, darei la mega ingrassata e cambierei i cuscinetti ruote e sterzo, serraggio bulloneria telaio, raggi ruote, pulizia del serbatoi carburante e cambio guarnizioni pompa benzina (e pure il suo filtro). Poiiiii.......frizione, almeno il primo e l ultimo disco.....olio forcelle e paraoli, e magari le molle.....ed una revisione al mono posteriore...batteria se non é giovanissima...e cos alyro...ah si....co.trollo cavi elettrici e loro eventuale isolamrnto/sostituzione, controllo struttura airbox e collettori in plastica vari...cambio refrigerante ed olio freni ( se con abs, fallo con il motore acceso, cosi sei certo di cambiar l olio anche nel circuito che passa dalla centralina abs, altrimenti rischi come facevano con le BMW degli anni 2000)...e, a memoria...null altro...in teoria poi vai in giro con un ottima moto..per altri...60.000 km...sfighe a parte....

Sugarglider
24/02/2018, 14:58
Dennis non parlava del motorino d avviamento ;)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

lumaca78
24/02/2018, 20:09
Si Sugar, franc si riferiva all attuatore del minimo, io i.vece anche al motorino di avviamento, poiché non so se la moto sia stata usata anche in città e se sia stata oggetto di accendi/spegni, in ogni caso, dopo 60k io lo controllerei..giusto per non rimanere a piedi in pieno 'mondo' magari dove non c é nulla di comodo come tecnici riparatori, poi sai, se la usa come faccio io, i km crescono rapidi, ma le accensioni son poche e tutto dura di più...

Frenc
24/02/2018, 20:14
Se ho ben capito a 43 mila han controllato o cambiato la catena cinematica completa della distribuzione?? ip, per star tranquillo, se é ancora l originale, sostituirei il tutto, allineerei e pulirei corpi farfalkati, controllerei il motorino avviamento anche se ben funzionanye, darei la mega ingrassata e cambierei i cuscinetti ruote e sterzo, serraggio bulloneria telaio, raggi ruote, pulizia del serbatoi carburante e cambio guarnizioni pompa benzina (e pure il suo filtro). Poiiiii.......frizione, almeno il primo e l ultimo disco.....olio forcelle e paraoli, e magari le molle.....ed una revisione al mono posteriore...batteria se non é giovanissima...e cos alyro...ah si....co.trollo cavi elettrici e loro eventuale isolamrnto/sostituzione, controllo struttura airbox e collettori in plastica vari...cambio refrigerante ed olio freni ( se con abs, fallo con il motore acceso, cosi sei certo di cambiar l olio anche nel circuito che passa dalla centralina abs, altrimenti rischi come facevano con le BMW degli anni 2000)...e, a memoria...null altro...in teoria poi vai in giro con un ottima moto..per altri...60.000 km...sfighe a parte....

Sugar e vero solo che come ho letto motorino sono partito in quarta, rileggendolo me ne sono reso conto.

llapeppa:biggrin3:, grazie dei suggerimenti...mi sa c'è chi è arrivato a 130000 km con la Tiger e non ha fatto di sicuro questi lavori...o forse si...
A 43000 km, year 2016, prima di partire per il Marocco, ho fatto controllo valvole, pulizia e allineamento corpi farfallati, candele, in conce ruote a raggi, tagliando olio filtri completo, pastiglie freni, fatto da me, oltre gomme e controlli vari e ingrassaggi vari.
2017, km 54000 e rotti, prima di partire per la Grecia ho fatto tagliando completo olio filtri, filtro aria,liquido radiatore, liquido freni, trasmissione completa, pastiglie posteriori , controllo cuscinetti, ecc, fatto tutto da me
Year 2018, se tutto va bene faccio Russia via Germania, Danimarca,Svezia Finlandia,ritorno via paesi Baltici, i lavori che farò sicuramente sono
Cambio batteria, è originale del 2012
Revisione forcelle e mono
Sostituzione pattino catena
sostituzione candele
tagliando full.
Penso nuovo controllo valvole e corpi farfallati
verifica i cuscinetti ruote + eventuale sostituzione
cambierò olio freni, per quel che costa
controllo generale ruote.
Treno nuovo di Heidenau k70
Mi segno la frizione ottimo suggerimento
Probabilmente dischi anteriori, sono a 4,2mm, eventuali pastiglie
Per il motorino, mi affido a qualche santo,
La moto la uso solo x viaggiare o per uscite di un certo tipo, per il resto faccio enduro e seguo mio figlio che corre, e la Tiger resta ferma ai box
In linea di massima mi avvicino a quello che hai scritto tu:oook::biggrin3:

Sugarglider
25/02/2018, 21:19
Se proprio sei in ansia per il motorino d avviamento cercherei e comprerei il kit spazzole da portarti dietro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

BikeAnto
26/02/2018, 15:54
Ippica...? :cipenso:

Frenc
26/02/2018, 18:21
Ippica...? :cipenso:

Hai cambiato sport:biggrin3:

lumaca78
27/02/2018, 00:40
Allora, quel tiger arriva tranquillo ai 250k e più se lo.usi solo.per mototurismo e lo.segui cosi bene puoi star tranquillo.

Quoto appieno.il.suggerimento spazzole. Costan poco e si montan in ogni officina che ti presti due attrezzi. A.meno che ton faccia come me che giro con il sacchetto di chiavi a bussola e varie ed eventuali....ma ci vuole un decelebrato come me:-)

Frenc
27/02/2018, 11:46
Oddio Lumaca, non e' poi cosi veloce e semplice cambiar spazzole, devi smontare plastiche, serbatoio, airbox, blocco corpi farfallati, e poi puoi tirar giu' il motorino, certo se sei in capo al mondo si fa.
Ah quando viaggio anche io ho una bella scorta di attrezzi.

lumaca78
02/03/2018, 20:28
Ehh frenc...io in più ho le infinite, odiose e fragili carene....porta pazienza, per questo io tendo a prevenire, uno a casa il modo ed il tempo lo trova e lavora meglio...