Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 MA LA COPPIA DELLA R..?? REALTA' O FANTASIA ??
baronetto77
23/02/2018, 19:15
Leggendo i forum specializzati -anche su questo- ,chiedendo ai concessionari, leggendo -alcune- riviste del settore -superbike per non fare nomi- e' comune corrente di pensiero che la street triple R sia la più' adatta all'uso stradale rispetto alla sorellina RS che viene invece preferita per uso più' sportivo o pistaiolo . Per rafforzare questa opinione si dice che le sospensioni della R siano un pochino più' morbide , e quindi più' adatte allo sconnesso , rispetto a quelle più' sportive e rigide della RS...ma non possiamo regolarle a nostro piacimento..??
Ma l'argomento principale che amano citare i sostenitori di questa tesi e' che la R entri in coppia prima della RS, regalando una guida più' divertente, con una maggiore schiena ai bassi regimi ,proprio quello che serve per un uso prettamente stradale della motocicletta. Mamma triumph infatti dichiara 77nm a 9400 giri per la R, e 77nm a 10800 giri per la RS.
Sappiamo tutti che le due moto in questione sono state provate nella rivista motociclismo di agosto e novembre.
I rilevamenti del centro prove di motociclismo danno la coppia massima all'albero della R 79.6 nm a 9800 giri e alla ruota 72,7nm a 9800 giri..mentre per la RS abbiamo coppia massima all'albero 78,8nm a 9700 giri e alla ruota 71,9nm a 9700 giri...e questo si evince facilmente anche osservando i relativi grafici.
Ma quindi qualcosa non torna...Sto fatto che la coppia della R e' più' adatta ad un uso stradale e' quindi solo ed esclusivamente una leggenda metropolitana ??:sad::sad:.. dai grafici e dai dati infatti sembrerebbe proprio l'esatto contrario...
Sarebbe bello vedere i grafici per compararli, ma anche le rilevazioni decretano una coppia superiore nella R ai regimi più utilizzati su strada.
La RS ha un motore un filino più pompato, e tutto è spostato un po' più in alto, com'è logico che sia...
:oook:
è la guerra dei poveri!! come ho già detto tante volte l'errore di triumph è stato questo, creare confusione x far credere chi sa quale differenza.... bastava farla 100cc in più (ma il monoblocco non lo permette) e sarebbe stata la perfezione... invece si è sempre qui con sta storia, la coppia bisogna cercarla in altri motori....peccato:cool:
baronetto77
23/02/2018, 21:01
x sabba -da quello che sta scritto su motociclismo e che ho riportato fedelmente sopra sembra invece proprio il contrario di quello che dici.
Ma sul fatto che quello che dichiarano le case nelle schede tecniche siano per lo più kazzate..non credo sia una grossa novità.
E' una domanda che mi pongo da tempo anche io! Il conce mi ha detto che i motori (della R e della RS) sono uguali e che non c'è differenza di coppia ai medi :blink: comparando i dati in ripresa di Motociclismo c'è, in effetti, una leggera supremazia della R, non certo un abisso. Quindi IO sono ancora confuso :wacko:
Bisognerebbe provarle assieme per capire quali e quante differenze ci sono perchè i freddi numeri non dicono tutto del carattere di una moto.
Fastandfreddy
24/02/2018, 10:59
Io penso che il discorso stia in poche parole, che poi sarebbero le caratteristiche delle due moto. La R è una stradale con buone doti di guida con una coppia ai medi regimi più lineare e corposa con un motore che agli alti regimi si allunga ma è comunque meglio cambiare marcia 1500 giri prima del limitatore. La Rs invece ha si una coppia inferiore di poco ma non lineare come la R, ma con un motore più propenso a girare agli alti regimi e con disponibile più allungo in alto.
Io le ho provate entrambe, la diversità si sente eccome.
Lamps
Pave eddaiiiii butta giù due righe di comparativa [emoji6]
Pave eddaiiiii butta giù due righe di comparativa [emoji6]Ricordo che qualcosa ha scritto e anche in maniera molto chiara.
Non credo sia facile ritrovarlo nei millemila interventi riguardanti la Street 765.[emoji848]
Per questo mi piacerebbe che scrivesse qualcosa qui [emoji6]
baronetto77
24/02/2018, 13:48
dai rilevamenti del centro prove di motociclismo si evince che la coppia della rs e' si infinitesimalmente inferiore rispetto alla r , ma la rs entra in coppia addirittura ad un regime più' basso rispetto all r...e sovrapponendo i grafici delle due moto si nota subito che sono pressoché' identici...non solo..il centro prove motociclismo stima la potenza massima alla ruota della RS in 111,5 CV ...quella della R sarebbe 107,2 CV alla ruota....se mi fate capire questa differenza :dubbio:pure a me sarei molto grato...
Vitto2017
24/02/2018, 16:05
Premetto il mio punto di vista soggettivo, quindi uno può pensarla diversamente e lo rispetto, ma prego di non criticare.
Io ritengo più veritieri i dati della casa costruttrice che quelli di motociclismo.
Ricordo che tutti noi paghiamo tasse per i dati di potenza che sono su libretto di circolazione rilasciato dalla casa e non da motociclismo.
Detto questo,partendo da coppia e potenza la differenza è che la coppia massima è la stessa, ma la R la raggiunge prima quindi diventa un motore più corposo già dai medi, mentre la RS ci arriva dopo per permettere un allungo maggiore e permettere di arrivare a giri più elevati (quindi velocità più elevate) (coppia uguale ama giri più alti = potenza maggiore)
Passando alla ciclistica, nello specifico alle sospensioni, sospensioni che vanno benne in pista vanno benne anche per strada, perché regolabili
a piacimento del pilota. Questo non vuol dire che le sospensioni della R non siano più che ottime per utilizzo stradale. Visto il peso leggero può essere che non siano necessarie le sospensioni preformati della RS.
Anche se non mi piace motociclismo,perchè non li ritengo seri, la naked media che ha vinto è la street R, con le sue dotazioni, quindi ritenute più che adeguate alla moto, tanto da farla vincere.
Personalmente, ripeto Personalmente, per l'utilizzo che faccio io della moto tra le due prenderei la R....infatti per l'uso che faccio io ho preso la speed che ha ancora più coppia e a regimi più bassi della street R.
Parliamo comunque del top di gamma per segmento medio.
Anche io, per uso stradale,prenderei la R , ad occhi chiusi! Inoltre la preferisco alla RS per accostamenti cromatici. Adoro il nero con il telaietto rosso! Comunque sia ad ognuno la sua [emoji106]
Non sono per niente daccordo che possa essere più veritiero quanto dichiarato da un costruttore rispetto ad un banco prova che serve appunto a misurare coppia e potenza REALI.
Ma scherziamo?
E tra l'altro...non sono neppure opinioni ma cose perfettamente verificabili.
Vitto2017
24/02/2018, 17:29
Non sono per niente daccordo che possa essere più veritiero quanto dichiarato da un costruttore rispetto ad un banco prova che serve appunto a misurare coppia e potenza REALI.
Ma scherziamo?
Rispetto il tuo punto di vista e non voglio farti cambiare idea.
Anzi ti dico che riuscirai a farmi cambiare punto di vista quando mi porterai i dati (marca, anno, modello, precisione, incertezza...) dei banchi prova sia di Triumph con cui omologa le moto (perché deve passare controlli statali e omologarle) che di motociclismo, data e esito dell'ultima verifica, la norma di riferimento, l'operatore e la formazione dell'operatore che ha eseguito i test, temperature di prova e tutto quello relativo a oggettivarne la veridicità e ripetibilità, allora analizzando i dati mi avrai dimostrato che il banco prova di una testata giornalistica è migliore di quello di una ditta costruttrice di moto che lo usa per emettere documenti legali!
Fino ad allora sono solo punti di vista SOGGETTIVI. tu la pensi in un modo io in un altro.
unica differenza è che nel pio post avevo espressamente scritto:
Premetto il mio punto di vista soggettivo, quindi uno può pensarla diversamente e lo rispetto, ma prego di non criticare.
E te ne sei altamente sbattuto...e leggere la tua risposta mi è sembrato quasi facessi apposta per "irritarmi"...purtroppo la scritta è fredda e a volte qualcosa che detto di persona finirebbe con una bevuta insieme e una battutaccia quando è messo per iscritto sembra una coltellata o un offesa.
Come detto, rispetto il tuo punto di vista, ma c'è modo e modo di dire/scrivere le opinioni, specie quando ci sono delle premesse.
baronetto77
24/02/2018, 17:45
, ma la R la raggiunge prima quindi diventa un motore più corposo già dai medi, mentre la RS ci arriva dopo per permettere un allungo maggiore .
Nooooo:cry:...secondo i banchi del centro prova di motociclismo e' proprio ilcontrario di quello che affermi tu...e' da ieri che lo scrivo ancora non e' chiaro..?? non mi sembra cosi' complicato....secondo le loro rilevazioni la R entra in coppia a 9800 giri mentre la rs a 9700...non mi sembra cosi' difficile da capire....:laugh2:
Vitto2017
24/02/2018, 18:46
baronetto77
Guarda che la tua domanda l'ho capita, ma se leggi con più attenzione il post sopra, ho detto che non mi fido dei rilevamenti di motociclismo.
Cercando un po su internet, tutti i commenti sulla street R rispetto la RS indicano la differenza come risposta del motorie, la R spinge un po meglio nei medio-alti mentre la RS ha un allungo migliore ed è più reattiva agli alti.
Se le hai provi a postare le curve a banco di entrambe le moto, perché la curva di coppia è poco lineare, quindi è importane guardare tutto il grafico, non basta un punto.
243856
Ma che c'entra il criticare,il parere soggettivo e i banchi prova Triumph?
Prendi una r e una rs dal concessionario...le metti su un banco prova(lo stesso..se no non conta)...e hai il risultato!
Che c'è di così opinabile e misterioso e soggettivo?
È una vita che quasi sempre tra quello che dichiarano le case e la realtà poi verificata sulle moto in vendita dai concessionari ci sono fortissime discrepanze...e vale un pò per tutte le case.
Ora abbiamo scoperto che Triumph fa eccezione e predica Vangelo.
Poi scusa...ma essendo questo un forum...se uno dice una cosa e ad un altro sembra sbagliata...perchè non dovrebbe dirlo?
mica è un blog personale.
baronetto77
24/02/2018, 19:28
Secondo me -parere soggettivo quindi opinabile- la R e la RS hanno lo stesso identico motore, e regalano le stesse identiche sensazioni di guida...l'unica differenza sono le livree differenti i specchietti bar end della RS e le sospensioni migliori insieme ai freni migliori di questo ultima i quali giustificano il millino di differenza di prezzo tra le due. Poi le le altre chiacchiere dei vari motociclistoni che per giunta fanno pure i tester sulle riviste sono per l'appunto solo chiacchiere da bar, in quanto la verità' la racconta il banco di prova e i vari grafici, quindi carta canta.
Carta canta...concordo.
Però i motori di R e Rs non sono del tutto uguali...meccanicamente parlando.
Secondo me -parere soggettivo quindi opinabile- la R e la RS hanno lo stesso identico motore, e regalano le stesse identiche sensazioni di guida...l'unica differenza sono le livree differenti i specchietti bar end della RS e le sospensioni migliori insieme ai freni migliori di questo ultima i quali giustificano il millino di differenza di prezzo tra le due. Poi le le altre chiacchiere dei vari motociclistoni che per giunta fanno pure i tester sulle riviste sono per l'appunto solo chiacchiere da bar, in quanto la verità' la racconta il banco di prova e i vari grafici, quindi carta canta.Provale, come ho fatto io, e capirai che non è così.
Lamps
Sono andato a documentarmi...ed ha ragione Baronetto..motori identici...cambia evidentemente la mappatura.
da InMoto:
Le differenze di potenza fra le tre versioni sono state ottenute intervenendo sulla sola elettronica. Nonostante la componentistica sia differente fra i modelli, telaio e motore sono identici
Quindi in pratica...niente impedirebbe di avere una R con la stessa erogazione della RS ....e viceversa.
Vitto2017
24/02/2018, 20:13
Padella
Come ho detto rispetto la tua opinione, sotto riporto il tuo topic relativo al mio.
4 righe di risposta io le interpreto come una critica, specie con una frase Ma scherziamo?
Se tu avessi detto. dissento o non la penso come te o in tantissimi altri modi semplici diretti, ti avrei messo un "like" invece che risponderti.
Ma scherziamo?
Proprio per farti capire che non ritengo i valori rilevati da motociclismo attendibili è che i valori li hanno rilevati in mesi differenti. Purtroppo pressione, temperatura e umidità influiscono sul rendimento del motore.
Concordo con te quando dici che ci vorrebbe stesso banco prova e le due moto e provarle prima una poi l'altra.
Riguardo la coppia della R, Triumph l'ha sponsorizzata come via di mezzo tra S e RS con la caratteristica di una maggiore coppia più in basso, cosa ne ricavava a farlo se non fosse vero? sia che i valori che hanno dato siano veri o no, non crederemo mica che non sappiano qual'è la vera curva di coppia delle due moto e loro differenze.
Visto l'andamento non lineare della coppia servirebbero i grafici del banco prova. qualcuno riesce a metterli nel forum?
manetta scarsa
25/02/2018, 07:47
interessante
baronetto77
26/02/2018, 13:09
Provale, come ho fatto io, e capirai che non è così.
Lamps
sinceramente le ho provate tutte tre anche la S. E altrettanto sinceramente ti dico che non ho riscontrato differenza alcuna tra la R e la RS. La differenza c'e e si nota e si sente solo ed esclusivamente con la S, cominciando dalla seduta , che e' molto più' comoda e molto meno caricata in avanti rispetto le altre due, e il motore, quello della S si molto più' pronto ai bassi regimi perfetto per un uso stradale, anche le sospensioni della S mi sono sembrate meno rigide e più' sul comodo rispetto le altre due...freni logicamente migliori quelle della Rs che volendo frena su una nocciolina...ecco tutto..
Sono andato a documentarmi...ed ha ragione Baronetto..motori identici...cambia evidentemente la mappatura.
da InMoto:
Le differenze di potenza fra le tre versioni sono state ottenute intervenendo sulla sola elettronica. Nonostante la componentistica sia differente fra i modelli, telaio e motore sono identici
Quindi in pratica...niente impedirebbe di avere una R con la stessa erogazione della RS ....e viceversa.
Se ti documentassi direttamente da Triumph però, scopriresti invece che le tre versioni S, R ed RS hanno assi a camme differenti e dedicati per ognuna di esse.
Ok....mai fidarsi di InMoto...ci sono cascato.
baronetto77
26/02/2018, 15:00
le prestazioni pero' sono molto simili si differenziano tra loro in modo infinitesimale-parlo tra r ed rs- anche con assi differenti e dedicati
Fastandfreddy
26/02/2018, 18:31
Fate una colletta e le noleggiate entrambi e le portate in un centro prove!
Probabilmente un banco prova di un concessionario dubito molto sia inferiore a quello di una testata o di un preparatore. La concessionaria le usa per sviluppare una moto con le caratteristiche che vogliono loro, quindi non ne discuterei neanche io....parere personale.
La veridicità dei dati dichiarati non è mai effettiva secondo me, apposta per buttare fumo negli occhi all'utente finale.
Dichiarano di più per vendere meglio.
Ciao a tutti,
Vi rispondo per esperienza personale essendo possessore di una R nera ed avendo provato anche la RS prima dell'acquisto.
Confermo che le moto da me provate (giÃ* rodate) avevano due caratteri diversi. La R più pronta sotto, la RS più allungo sopra i 7500-8000.
L'erogazione, la dotazione generale, le colorazioni e non ultimo il prezzo mi hanno fatto decidere per la R.
Le differenze tra i motori ci sono (a detta anche di testate internazionali) ma sono limitate a componentistica che probabilmente dÃ* vantaggi di potenza e affidabilitÃ* in pista. Per la mia abilitÃ* di guida e le strade che frequento, la R è sovradimensionata in tutto, dal motore alle sospensioni finendo con i freni che non sfrutterò mai.
Concludo ricordando che i motori termici esprimono il massimo delle prestazioni ad un determinato chilometraggio che se non erro per i benzina varia dai 20'000 ai 30'000 km raggiungendo valori di coppia e potenza anche leggermente superiori a quelli dichiarati.
Poi il test di una moto a banco, che lo faccia un privato o una rivista, non è definitivo dell'intera produzione di quel modello.
Purtroppo è anche vero che noi paghiamo un bollo su una potenza all'albero non alla ruota che si esprime solo dopo 20'000 km e poi torna a calare.
Ciao
metalspeed
26/02/2018, 19:40
la mia al banco ha dato il seguente risultato da stock 116,86 cv alla ruota e 74nm. se volete vedere il grafico lo trovate sul sito della venturi fatto in mia presenza sulla mia moto.
http://a68.tinypic.com/2qdu72g.jpg
è questa sopra la tua rs?
bella bella!...coppia massima a 9700 pure qua e non a 10800.
Probabilmente la R e la rs hanno la coppia massima più o meno allo stesso numero di giri,ma la curva della R sarà un pelo più pienotta tra i 7 e i 9000...si puo giusto supporre...senza un confronto diretto al banco.
metalspeed
26/02/2018, 20:24
http://a68.tinypic.com/2qdu72g.jpg
è questa sopra la tua rs?
bella bella!...coppia massima a 9700 pure qua e non a 10800.
Probabilmente la R e la rs hanno la coppia massima più o meno allo stesso numero di giri,ma la curva della R sarà un pelo più pienotta tra i 7 e i 9000...si puo giusto supporre...senza un confronto diretto al banco.
si è la mia... addirittura è stato fatto un live in diretta mentre si eseguiva la prova
Certo che quel motorino 765 è un bel missile...
metalspeed
26/02/2018, 20:54
sarebbe bello sovrapporre una bancata della 765 r
Confermo che le moto da me provate (giÃ* rodate) avevano due caratteri diversi. La R più pronta sotto, la RS più allungo sopra i 7500-8000.
Io è un pezzo che lo dico avendole provate tutte e due, ma parlo al vento...
Lamps
Idem con patatine fritte.
:w00t:
baronetto77
27/02/2018, 00:09
non e' il discorso di parlare al vento. Il discorso e' che i dati e i grafici raccontano un altra verità'.
Il vero carattere di un motore si apprezza solo su strada.
A banco ci si può fare una idea, ma solo provando le moto si possono apprezzare le differenze, pregi o difetti che siano.
Un motore può avere una erogazione diversa dall'altro, anche se sembra uguale identico.
Bastano gli alberi a camme e una differente mappatura per stravolgerne il comportamento.
Non è il caso specifico, perché in effetti le due 765 non sono così diverse, ma in ogni caso la R è più apprezzabile su strada pubblica, mentre la RS è più "votata" alla pista.
Non sono differenze trascendentali, ma basta un pochettino di esperienza e sensibilità per avvertirle.
Triumph ha declinato la moto in tre versioni proprio per differenziarle, altrimenti perché lo avrebbe fatto?
:biggrin3:
Su questo concordo in pieno...puoi avere curve di coppia coincidenti ma carattere di erogazione diverso.
Quello su cui non concordavo è postare un grafico dalla cartella stampa triumph e dire che è sicuramente vangelo...e le bancate di altre fonti "inaffidabili".
per me resta più probabile il contrario...
un pò come confrontare il peso delle moto basandosi sul dichiarato..
La bilancia quasi sempre dice altro.
Fastandfreddy
27/02/2018, 09:21
Io penso che tutte le aziende costruttrici sappiano a memoria e perfettamente cosa e come costruiscono una moto.
Poi i kg di peso, coppia e cv si guardano bene di scrivere la realta per una questione di Marketing e concorrenza.
Igor_675
28/02/2018, 00:17
non so quanto il grafico sia veritiero...
comunque è chiaro che i costruttori i test, cioè i rilevamenti, li faranno sempre nelle migliori condizioni possibili.... per ottenere il miglior grafico possibile
condizioni che noi non troveremo probabilmente mai...
Fastandfreddy
28/02/2018, 09:56
Ma i centri prova delle case sono vere e proprie stanze dove possono simulare qualsiasi cosa. Temperatura aria, atrito sulle ruote cambiare marcia, praticamente possono simulare una guida su strada su ogni percorso e ambiente. Ovviamente escludo il fuori strada, ma non ne sono sicuro del tutto! Ci saranno anche quelli in una azienda come la Ktm che produce un sacco di cross e enduro e vincono!
Il banco prova del preparatore o della rivista ...si sono buoni banchi (io ho visto un paio di banchi dynojet) ma non ci arrivano neanche vicino!!
https://www.youtube.com/watch?time_continue=43&v=xRNq5YT_r38
Leggendo i forum specializzati -anche su questo- ,chiedendo ai concessionari, leggendo -alcune- riviste del settore -superbike per non fare nomi- e' comune corrente di pensiero che la street triple R sia la più' adatta all'uso stradale rispetto alla sorellina RS che viene invece preferita per uso più' sportivo o pistaiolo . Per rafforzare questa opinione si dice che le sospensioni della R siano un pochino più' morbide , e quindi più' adatte allo sconnesso , rispetto a quelle più' sportive e rigide della RS...ma non possiamo regolarle a nostro piacimento..??
Ma l'argomento principale che amano citare i sostenitori di questa tesi e' che la R entri in coppia prima della RS, regalando una guida più' divertente, con una maggiore schiena ai bassi regimi ,proprio quello che serve per un uso prettamente stradale della motocicletta. Mamma triumph infatti dichiara 77nm a 9400 giri per la R, e 77nm a 10800 giri per la RS.
Sappiamo tutti che le due moto in questione sono state provate nella rivista motociclismo di agosto e novembre.
I rilevamenti del centro prove di motociclismo danno la coppia massima all'albero della R 79.6 nm a 9800 giri e alla ruota 72,7nm a 9800 giri..mentre per la RS abbiamo coppia massima all'albero 78,8nm a 9700 giri e alla ruota 71,9nm a 9700 giri...e questo si evince facilmente anche osservando i relativi grafici.
Ma quindi qualcosa non torna...Sto fatto che la coppia della R e' più' adatta ad un uso stradale e' quindi solo ed esclusivamente una leggenda metropolitana ??:sad::sad:.. dai grafici e dai dati infatti sembrerebbe proprio l'esatto contrario...
credo sia impossibile sentire tali differenze alla guida, ma si sa, sulle riviste e sui forum installi lo scarico aperto o metti l'additivo alla benza o installi i cornetti di aspirazione e senti con sicurezza che la moto che va il triplo :)
Vitto2017
28/02/2018, 11:38
I
Si parla di stessa moto, ma modello diverso. nel motore c'è qualche differenza ma è principalmente lo stesso.
La differenza sarà quindi percettibile ma non sono due moto diverse.
Chiarito questo si mette in dubbio quanto dichiarato dalla casa, che la R ha una coppia più corposa a giri più bassi della RS che ha una migliore coppia più in alto per differenziare un poco lo stile di guida (semplificando : r più votata alla strada; rs più votata alla pista).
Per avere un riscontro paragonabile da analisi fatta a banco prova di motori così simili bisognerebbe farli nello stesso momento con stesso banco prova.
I dati di motociclismo sono uno di Agosto e uno di Novembre, forse con banchi differenti, in quanto non c'è riferimento al banco utilizzato.
Questo rende i valori non confrontabili.
Non ho mai detto che i valori dichiarati da Triumph siano la bibbia.
Se non si è capito, quello che intendo è che Triumph conosce perfettamente i valori reali di prestazione delle sue moto e se le differenzia in quel modo, ritengo che lo faccia con cognizione di causa.
Giudizio che è stato convalidato da tutti i tester e da molte persone che hanno provato la moto.
Io non so se sarei in grado di percepire queste differenze visto quanto sono simili le moto.
Girando la domanda, se i motori sono uguali, allora la R dovrebbe avere stesso allungo della RS, qualcuno ha verificato se l'allungo è lo stesso?
per evitare fraintendimenti riepilogo:
Che le due curve a banco non sia comparabili, lo ritengo dato oggettivo (agosto/novembre)
Che i banchi prova di triumph siano migliori di quelli di motociclismo (parere soggettivo)
Che Triumph non indichi i valori reali ma forse i migliori ottenuti in certe condizioni (concordo al 100% senza avere prove, ma tutte le case lo fanno)
Banchi prova di motociclismo, non so nemmeno se ne hanno uno loro o vanno da esterni a fare test, possono essere ottimi o no non ho dati per valutarli.
Paolo Cromo
28/02/2018, 14:13
Motociclismo cambia banco 2 volte al giorno...ma va la..
il banco prova di motociclismo è molto attendibile e sono loro ad affittarlo a terzi (compresi privati) quando si vogliono rilevazioni serie, potete leggere qui le caratteristiche:
Prova al banco la tua moto col Centro Prove di Motociclismo - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/prova-al-banco-la-tua-moto-col-centro-prove-di-motociclismo-moto-60074)
quando fanno le comparative tengono ovviamente conto di tutti i parametri e di tutte le variabili del caso (e le fanno da decenni) e un'altra prova della loro professionalità la si ha quando si leggono le prove di durata delle moltissime motociclette che testano, dove si evince anche l'aumento dei cavalli nelle prime decine di migliaia di km di utilizzo e il calo quando il motore si avvicina ai 50mila
per quanto riguarda invece le sospensioni della RS qui anche io mi sento di dire che, anche in configurazione "road" (che è la più morbida), sono tarate per guida sportiva e restano sempre piuttosto secche, soprattutto il mono ohlins, quindi probabilmente la R è più confortevole su strada
comunque quasi sempre le ohlins su strada non sono il miglior investimento, anche sulla nuova speed RS stanno già tutti scrivendo che le sospensioni su strada sono davvero troppo dure (ovviamente anche settate al morbido), stessa cosa quando ho messo il mono ohlins sulla tuono, alla fine su strada era meglio il sachs di serie, e io avevo messo l'ohlins gp che era già un compromesso stradale, volevo mettere il ttx (quello che oggi monta la nuova speed RS) e lo stesso Fiorenzo (guru delle aprilia) mi sconsigliò assolutamente di montarlo perchè la moto sarebbe diventata un legno.
baronetto77
28/02/2018, 19:23
credo sia impossibile sentire tali differenze alla guida,
Ecco e' proprio qui che volevo arrivare. Ma non lo dico io e nemmeno tu, lo dicono i grafici, i banchi di prova. Siccome mi sono letto le oltre trecento pagine e passa sopra questo forum dedicate alla street triple rs, mi sembra che anche un utente del forum abbia bancato la sua rs,postando anche il video su youtube se non ricordo male, ed anche in quel caso il risultato e' stato molto simile - se non uguale- a quello del centro prove della rivista motociclismo. Allora i banchi prova di motociclismo non sono affidabili, forse pure il banco di prova dell utente del forum aveva il software farlocco:biggrin3:.....ma dai non si fa prima ad ammettere la REALTA' dei fatti , cioè' che per ragioni di marketing triumph nella brochure ha scritto una baggianata...??? Eppure c'e ancora chi si ostina ad affermare che la R ha più' schiena ai bassi...:w00t:...
Ecco e' proprio qui che volevo arrivare. Ma non lo dico io e nemmeno tu, lo dicono i grafici, i banchi di prova. Siccome mi sono letto le oltre trecento pagine e passa sopra questo forum dedicate alla street triple rs, mi sembra che anche un utente del forum abbia bancato la sua rs,postando anche il video su youtube se non ricordo male, ed anche in quel caso il risultato e' stato molto simile - se non uguale- a quello del centro prove della rivista motociclismo. Allora i banchi prova di motociclismo non sono affidabili, forse pure il banco di prova dell utente del forum aveva il software farlocco:biggrin3:.....ma dai non si fa prima ad ammettere la REALTA' dei fatti , cioè' che per ragioni di marketing triumph nella brochure ha scritto una baggianata...??? Eppure c'e ancora chi si ostina ad affermare che la R ha più' schiena ai bassi...:w00t:...
come ho scritto prima:
il banco prova di motociclismo è molto attendibile e sono loro ad affittarlo a terzi (compresi privati) quando si vogliono rilevazioni serie, potete leggere qui le caratteristiche:
http://www.motociclismo.it/prova-al-banco-la-tua-moto-col-centro-prove-di-motociclismo-moto-60074
E....ma se bancate ad agosto,la coppia massima è a 10800 giri...se bancate a novembre,è a 9700...
dipende dalla stagione.
Quindi a novembre la rs è uguale all'r.....gli altri mesi,no.
Triumph non ha bancato a novembre...si spiega tutto!
baronetto77
28/02/2018, 20:23
Eppure si sono scritte decine di pagine sui forum, decine di articoli sulle riviste specializzate per spiegare a noi umili mortali che la R ha la coppia più' sostanziosa ai bassi..addirittura su superbike si dice che la RS e' sconsigliata ai neofiti perché' fino ad un determinato range e' bella tranquilla , ma superati i 9000 si scatena e diventa ingestibile meglio la R che testuali parole "sa prenderti per mano"..:w00t:...ma quando mai che e' proprio l'esatto contrario..la RS va in coppia prima della R addirittura ad un range anche inferiore rispetto alla sorella minore (minore per modo di dire)..e anche se guardiamo i grafici della potenza delle due moto siamo li'....ma questi prima di scrivere un articolo si documentano, oppure fanno tanto per fare...???:sad:
Vitto2017
01/03/2018, 09:39
come ho scritto prima:
Prova al banco la tua moto col Centro Prove di Motociclismo - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/prova-al-banco-la-tua-moto-col-centro-prove-di-motociclismo-moto-60074)
Ho letto l'articolo e il banco prova non è di motociclismo in una dell foto si legge CENTRO PROVE E SERVIZI srl...ed è questo
https://it.kompass.com/c/centro-prove-e-servizi-srl/it0181399/
è un officina altamente specializzata, come vicino a casa mia ci può essere "La Clinica della moto" che prepara le moto per pista, con tecnici qualificati e attrezzature idonee.
Ma non crediate che in triumph, ducati o altre ditte costruttrici i banchi siano differenti e le qualifiche inferiori. Non vuol dire che i dati che forniscono siano quelli corretti, ma che in Triumph conoscono perfettamente l'andamento reale delle due moto. @Paolo Cromo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25810) i due test fatti da motociclismo su R e RS sono stati fatti in stagioni differenti, uno in Agosto l'altro a Novembre è per questo che non sono paragonabili i grafici, specie su un motore quasi identico.
baronetto77 puoi caricare i grafici del banco prova sul forum??
E....ma se bancate ad agosto,la coppia massima è a 10800 giri...se bancate a novembre,è a 9700...
dipende dalla stagione.
Quindi a novembre la rs è uguale all'r.....gli altri mesi,no.
Triumph non ha bancato a novembre...si spiega tutto!
Il senso è diverso, che a novembre la Rs aveva la coppia come la R in Agosto, ma non sappiamo la curva di coppia della R a novembre e viceversa.
Per paragonare due curve su motori così simili è necessario avere le curve di entrambi le moto eseguite con stesse condizioni ambientali.
Pressione, temperatura, umidità influiscono tutte sulla curva di copia della moto.
Ho letto l'articolo e il banco prova non è di motociclismo in una dell foto si legge CENTRO PROVE E SERVIZI srl...ed è questo
https://it.kompass.com/c/centro-prove-e-servizi-srl/it0181399/
è un officina altamente specializzata, come vicino a casa mia ci può essere "La Clinica della moto" che prepara le moto per pista, con tecnici qualificati e attrezzature idonee.
perdonami, per quanto riguarda le proprietà mi fido solo di visure camerali su carta intestata, aggiornate a 30 giorni, grazie
Stiamo parlando di questioni di lana caprina.
Le due moto vanno a grandi linee più o meno uguali, anche se è ovvio che si siano piccole differenze nell'erogazione dovute ai particolari (alberi a camme, mappature) diversificati.
La Casa ha appositamente creato due (quattro) modelli per farli andare a seconda delle esigenze primarie dell'utente (novizio, utilizzo su strada, utilizzo sportivo su strada, utilizzo in pista, considerando anche il modello depotenziato).
Non vedo cosa ci sia da aggiungere.
È così!
:laugh2:
Non vedo cosa ci sia da aggiungere.
C'è da aggiungere che diversi sostengono che la R e la RS si comportano allo stesso identico modo mentre altri, me compreso, a seguito della prova di entrambe dicono che il carattere è diverso.
Lamps
Vitto2017
01/03/2018, 14:49
Atom73, il concetto che volevo far passare, e che si vede anche dalle foto dell'articolo di motociclismo, è che dove si eseguono i test è un officina di prove normalissima.
Si sta mettendo in discussione il "carattere" dichiarato dalla casa costruttrice di due moto molto simili sulla base del controllo a banco di 1 sola street R ad Agosto e di 1 sola Street RS a novembre prendendolo come verità assoluta.
Essendo un forum ho espresso mia parere che mettere in dubbio quanto dichiarato da Triumph sulla base delle indicazioni sopra non è corretto.
Io non ho mai espresso mio parere su come vanno le moto perché non le ho provate.
Non posso neanche giudicare le curve di coppia, perché non ci sono sul forum.
oltretutto mi sembra di aver letto che anche motociclismo abbia scritto che la R si differenzia dalla RS per l'erogazione della coppia.
oltretutto mi sembra di aver letto che anche motociclismo abbia scritto che la R si differenzia dalla RS per l'erogazione della coppia.
Anche SBK Italia se è per questo...
Lamps
manetta scarsa
01/03/2018, 17:32
una moto bella, veloce con un mare di pregi ,ma destinata a "stufare" s, r, rs che sia:dubbio:
una moto bella, veloce con un mare di pregi ,ma destinata a "stufare" s, r, rs che sia:dubbio:
l'importante è comprare prima la S poi appena stufa si passa alla R e poi si prende la RS
Non date retta a Manetta scarsa...c'ha una tuono v2 new del cactus...
hahahaha
manetta scarsa
01/03/2018, 19:42
Non date retta a Manetta scarsa...c'ha una tuono v2 new del cactus...
hahahaha
lentissima come il pilota:biggrin3:
manetta scarsa
01/03/2018, 19:50
quando stai alla canna del gas...il budget prima di tutto :w00t:
A bè..se si parla di budget..io dovrei andare in giro direttamente sui cerchioni...
altrochè differenze tra R e Rs....hahaha
manetta scarsa
01/03/2018, 20:02
A bè..se si parla di budget..io dovrei andare in giro direttamente sui cerchioni...
altrochè differenze tra R e Rs....hahaha
torna di là ... questo è un forum di facoltosi :biggrin3:
Se ti documentassi direttamente da Triumph però, scopriresti invece che le tre versioni S, R ed RS hanno assi a camme differenti e dedicati per ognuna di esse.
Sssss zitto... che sennò gli cade la teoria del "basta un click per cambiare moto" :biggrin3:
Secondo me la cosa è più semplice di una manciata di nm e CV tra le due versioni.
La differenza sostanziale sta nell'allestimento: sospensioni e freni diciamo "da pista" per la RS con un maggiore allungo proprio per i rettilinei, e sospensioni/freni/minor allungo per la versione R che è più per la strada.
Anche la differenza di prezzo non mi pare (correggetemi se sbaglio) che sia così abissale tra le due versioni. Quindi certamente il carattere tra le due cambia, e l'allestimento/mappatura che gli hanno dato delle differenze le fanno.
Il discorso CV/nm secondo il mio punto di vista (che è mio) è veramente limitativo in quella che potrebbe essere la scelta tra R ed RS.
Ecco...la penso esattamente come te.
Non credo che possano essere le differenze di erogazione a far propendere più per una o per l'altra...ma l'allestimento.
In particolare la taratura "interna" delle sospensioni...più votate ad un uso "versatile" e "disimpegnato" quelle della R...più votate ad un uso prettamente sportivo quelle della rs...
Ecco...la penso esattamente come te.
Non credo che possano essere le differenze di erogazione a far propendere più per una o per l'altra...ma l'allestimento.
In particolare la taratura "interna" delle sospensioni...più votate ad un uso "versatile" e "disimpegnato" quelle della R...più votate ad un uso prettamente sportivo quelle della rs...
io sono d'accordissimo che la R sia la migliore per uso turistico/sportivo, secondo me dove ha sbagliato mamma triumph è a fare il prezzo della RS che è un filo troppo basso per quello che ha rispetto alla R e infatti le vendite lo confermano perchè, in proporzione, hanno venduto molte più RS di quello che pensavano, alla fine anche dando (se vogliamo) il prodotto sbagliato a chi fa solo strada, però è troppo goloso il pacchetto delle cose che ha in più la RS, anche se alcuni componenti sono troppo per la strada....
aspettate qualche mese e rivedranno i prezzi delle 2 versioni(la R la imbottiranno di accessori in omaggio), fra 15 gg iniziano a consegnare i primi duke 790,dopo il problema coppia si risolve:w00t:
A me la 790 piace in foto...però è una moto molto diversa dalla street...
la street è una piccola tuono...il kappa ha più della fun bike..ed esteticamente non ha raccolto grossi consensi,non so se sarà un successo.
Anche a me non piace esteticamente, ma sarà un successone il primo lotto è fulminato e sembra che quest'anno ne faranno pochissime, poi x quello che costa..... amazza il mercato delle medie:cry:
Paolo Cromo
03/03/2018, 08:33
In giro vedremo solo Duke 790...diciamo che ne vedremo qualcuna e di certo si noterà per quanto è brutta!!
Bè ce ne sono di ben più brutte che vendono in effetti...tipo mt09 e 10
Paolo Cromo
03/03/2018, 08:59
MT 09 è un successo,MT10 mica tanto.A me le stradali di KTM non vanno giù..che ci posso fare?
La mt10 è la moto piu venduta tra le maxinaked
non che siano gran numeri..ma tant'è
Fastandfreddy
03/03/2018, 09:20
E a mio parere è brutta che non si guarda.
Anche le Z1000 (ultime due versioni) sono brutte che non si guardano...ma le vendono!
Questo ci fà capire di quanto si diversificate le richieste da parte degli utenti!
Paolo Cromo
03/03/2018, 09:25
La mt10 è la moto piu venduta tra le maxinaked
non che siano gran numeri..ma tant'è
Nelle classifiche delle più vendute del 2017 non c'è traccia della MT10 neanche tra le prime 50 moto.
...e nelle prime 50 che altre maxinaked hai visto?
È una categoria che non fa più grandi numeri,anzi...ma la mt10 resta la più venduta del suo pianerottolo....57ttesimo posto se non ricordo male e davanti a tutte le altre di categoria.
244113244114
Giusto per avere tutti sotto gli occhi i rilevamenti di Motociclismo e con le dovute considerazioni:
Possiamo fidarci della serietà delle riviste o pensare che vivono di pubblicità e quindi potrebbero pubblicare risultati alterati.
Questi grafici posso costruirli da zero anche io con un qualsiasi programma.
I rilevamenti sono stati effettuati in condizioni di umidità e temperatura molto diversi, Agosto e Novembre ma pur considerando queste diversità le variazioni possono essere solo minime.
Quindi prendendo per buono quanto sopra, analizziamo alcuni dati:
Coppia massima all'albero: RS 78,8 Nm a 9700 g/m R 79,6 Nm a 9800 g/m
Accelerazione 0-400/vel. usc.: RS 11,0 s / 210,4 km/h R 10,8 s / 200,0 km/h
Ripr. da 50 km/h in 6° sui 400 m/vel.: RS 11,9 s / 210,4 km/h R 11,6 s / 191,0 km/h
Regime effettivo a 130 km/h: RS 6730 giri/min R 6730 giri/min
Velocità massima: RS 240,6 km/h R 240 km/h
Da questi dati si rilevano delle differenze talmente minime che potrebbero essere imputate più all'umidità dell'aria che alla differenza dei motori, pero ci sono!
Le impressioni di chi ha avuto occasione di provare sia RS che R sono contrastanti, Just81; pave; @ch-mors; dicono di aver sentito differenza mentre baronetto77 dice di no!
Ora facendo la media delle impressioni personali degli utenti del forum e dei giornalisti; la media delle bancate in circolazione, vedi anche quella di Venturi fatta sulla RS di metalspeed, mi viene da considerare che una differenza ci sia ma che sia veramente risicata e non sufficiente a determinare la scelta tra un modello e l'altro.
244115
Aggiungo che con l'esperienza di guida che ho accumulato finora guidando la RS per 11.000 km su tutti i tipi di strade ritengo assolutamente fuori luogo definire la RS poco adatta alla strada! Questa moto è stupenda da guidare sia che si salga allo Stelvio, al Großglockner, al Bernina ed all'Agnello o che si goda della Provenza sulle meravigliose strade/piste nella provincia di Gap, fino a percorrere a passo d'uomo un qualsiasi lungolago o una vasca in centro città con la stessa serenità che si avrebbe a bordo di uno scooter :sick: ma molto più gusto e sicurezza !
Quindi fate bene a scegliere la R se il motivo è tenersi in tasca 1.400 € ed avere un ottima moto con un'erogazione quasi identica all'RS ! Sbagliate se avete paura di guidare una moto con erogazione da supersport che gira solo in alto !
:oook:
244116244117
A completamento di quanto sopra aggiungo le rilevazioni che Superbike di Novembre 17 e Gennaio 18 dichiara rilevate al banco, senza però allegare i grafici .
E per non trascurare nulla inserisco anche la rilevazione di Inmoto della S:cool:
244125244126
Paolo Cromo
04/03/2018, 08:33
...e nelle prime 50 che altre maxinaked hai visto?
È una categoria che non fa più grandi numeri,anzi...ma la mt10 resta la più venduta del suo pianerottolo....57ttesimo posto se non ricordo male e davanti a tutte le altre di categoria.
Penso che un 900 possa essere considerato maxi e allora abbiamo MT09,KawaZ900,8° e 10°.Se per te le 900 sono cilindrate "medie",hai ancora BMW 1200R al 38° e Ducati Monster 1200 al 44°.
Queste sono le classifiche vendite dell'intero 2017:
Mercato, vendita moto e scooter dicembre 2017: BMW R 1200 GS davanti a Honda Africa Twin - Motociclismo (http://m.motociclismo.it/mercato-vendita-moto-scooter-dicembre-2017-bmw-r-1200-gs-davanti-honda-africa-twin-68847.amp)
poi se tu vuoi mettere nella stessa categoria moto universalmente considerate categoria media(oramai la categoria media lo fa il prezzo non più la cilindrata...scopriamo l'acqua calda?)con moto da minimo 150 cv e 13-14000 euro in su....bè allora hai ragione tu.
Quando fanno le comparative a sto punto diciamogli di mettere insieme mt09 e z900 a mt10,tuono,sd1290,monster 1200,s1000r,eccecc...chissà perchè non lo fanno visto che per tè sarebbe equo date le cilindrate.
Poi si puo giusto discutere sulla presenza o meno del bmw r1200r....ma metterlo insieme alle sopracitate maxinaked sportive,mi pare una discreta forzatura...ma sbaglio io sicuro.
Paolo Cromo
04/03/2018, 18:28
Hai ragione tu,le classifiche si fanno ogni 15 giorni.Ciao
mamma mia che schifo, io non l'avrei mai detto che in italia si vendevano 418 mt10 in un anno, posso capire la mt09 ma la 10 vi prego!!! comunque fa tantissimo il prezzo
Stupisce anche che una moto nuova,notevolissima,con un eccellente rapporto qualità/prezzo e commercializzata in ben tre versioni per tutte le tasche come la street 765....sia stata venduta in "soli" 466 esemplari.
Stupisce anche che una moto nuova,notevolissima,con un eccellente rapporto qualità/prezzo e commercializzata in ben tre versioni per tutte le tasche come la street 765....sia stata venduta in "soli" 466 esemplari.
penso quelli di triumph siano ottimi risultati invece, se pensi che una buona parte sono RS e quindi una moto decisamente premium, come dicevo prima i prezzi contano tanto e triumph riesce a vendere moto di fascia alta e medio alta
Bè si...forse ha avuto più successo tra quelli indirizzati verso le maxinaked sportive top che tra quelli che guardano alle naked budget tipo mt09 e z900
Concordo con Padella . Pure nel mio caso, se dovessi vendere la mia Street R m.y.2013 e cercare una sostituta a basso costo, ma con motori dalla coppia corposa, mi orienterei sicuramente sulla Z900 (ma pure la MT09 non è male).
Le Triumph sono fantastiche come rapporto qualità/prezzo/dotazione... ma il prezzo finale risulta lo stesso importante da nuove (versione RS).
ps. Comunque pensavo vendessero più Street 765 dato il progetto ben riuscito, ma è difficile capire sempre per tempo cosa vuole il mercato :cool:
Secondo me è anche una questione cultural-motociclistica,:lingua: mi spiego, per la massa motociclistica è più facile comprare JAP. BMW o Ducati che sono marchi molto noti e "facili" da acquistare!
Per comprarsi una Triumph e sportiva per di più, devi avere alle spalle una conoscenza del marchio e del prodotto che nonostante i 100 anni di Triumph la massa non ha!
Io vedo che nonostante i tanti test drive che le case ormai organizzano regolarmente alla presentazione di un nuovo modello, la maggior parte degli acquisti viene fatta senza aver provato la moto !!!
E una Triumph fa innamorare sopratutto alla prova dei fatti :laugh2: !
Aggiungiamo anche che la rete dei concessionari Triumph non è certo così capillare e "visibile" come sono invece quelle dei marchi sopracitati.
Detto questo sono d'accordo con Atom73, quasi 500 765 vendute è un buon risultato per il genere ! :oook:
Fastandfreddy
05/03/2018, 18:42
Aspettiamo che arrivi la più grande promozione pubblicitaria della Triumph, la “Moto 2”.