Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Catena arrugginita
Ciao a tutti, qui maltempo continuo e io ho moto all'esterno (sotto gazebo e telone)...vado a togliere il telo e...dramma!
Catena con molti segni di ruggine.. :cry:
Qualcuno sa dirmi come posso toglierla? O almeno limitare il danno?
grazie a tutti
Angelik57
25/02/2018, 08:34
Ciao a tutti, qui maltempo continuo e io ho moto all'esterno (sotto gazebo e telone)...vado a togliere il telo e...dramma!
Catena con molti segni di ruggine.. :cry:
Qualcuno sa dirmi come posso toglierla? O almeno limitare il danno?
grazie a tutti
Nessun danno, nulla di grave, dai una spennellata di olio (va bene quello per trasmissioni, ma anche motore o olio esausto) poi con un panno asciughi bene la catena strofinandola, una volta pulita vai di grasso per catene .
E il telone che usi che sia traspirante, altrimenti con l'umidità si forma la condensa e da lì la ruggine.
Stesso problema della condensa e successiva ruggine anche per l'interno del serbatoio: chi tiene la moto ferma tutto l'inverno farebbe bene a tenere il serbatoio pieno di benzina
mai usare l' olio esausto corrode
Ecco come sempre mi hai chiarito l'errore... il telo é tutto meno che traspirante...
tony le magnific
25/02/2018, 16:00
dissento da Shining con il pensiero del telo,, no se tratta del telo se tratta de la temperatura e la umidità del ambiente,, ricordiamo che il telo copre sopra e fra il pavimento e la moto non ce nulla,, e su quella parte corre una cappa de aria che fa un piccolo micro clima,,
io abito in campagna e vi dirò che si vedete, l'erba e totalmente verde, come mai, in inverno sarebbe gialla,, e NOOOO perche giusto a pochi centimetri di terra,, ce una umidita tale che nutre l'erba,,, quella umidita a fatto anche arrugginire LA CATENA cosa che no cambiava nulla se la moto era totalmente SCOPERTA,, il risultato era perfettamente UGUALE,,,
STRANO e che,, per poco che la ingrassi o lubrifichi la catena rimane sempre unta di olio,, che faccia la ruggine e strano,, comunque e solo una finta ruggine appena le butti un po di olio e comincia a girare SPARISCE,,
TONY le magnific
dissento da Shining con il pensiero del telo,, no se tratta del telo se tratta de la temperatura e la umidità del ambiente,, ricordiamo che il telo copre sopra e fra il pavimento e la moto non ce nulla,, e su quella parte corre una cappa de aria che fa un piccolo micro clima,,
io abito in campagna e vi dirò che si vedete, l'erba e totalmente verde, come mai, in inverno sarebbe gialla,, e NOOOO perche giusto a pochi centimetri di terra,, ce una umidita tale che nutre l'erba,,, quella umidita a fatto anche arrugginire LA CATENA cosa che no cambiava nulla se la moto era totalmente SCOPERTA,, il risultato era perfettamente UGUALE,,,
STRANO e che,, per poco che la ingrassi o lubrifichi la catena rimane sempre unta di olio,, che faccia la ruggine e strano,, comunque e solo una finta ruggine appena le butti un po di olio e comincia a girare SPARISCE,,
TONY le magnific
Il telo copre tutto, se lo compri della misura giusta per la moto che hai, quindi copre anche le ruote e le parti basse della moto, con scarsa o assente circolazione d'aria. In presenza di umidità, se il telo non è traspirante l'aria fredda che è dentro al telo crea goccioline di vapore (condensa) che si depositano sulle pareti interne del telo e, conseguentemente, sulla moto che si trova sotto quel telo.
Esistono per questo motivo teli con materiale tipo microfibra all'interno e materiale impermeabile all'esterno.
Non ero un genio nelle materie scientifiche al liceo, ma qualcosa di fisica sui ponti termici me la ricordo...:wink_:
Appena riesco vado di olio.... ovviamente sta nevicando un botto e mi tocca aspettare...comunque grazie dei consigli come sempre
Appena riesco vado di olio.... ovviamente sta nevicando un botto e mi tocca aspettare...comunque grazie dei consigli come sempre
Almeno la neve non crea condensa.:biggrin3:
Almeno la neve non crea condensa.:biggrin3:
Se continua cosi neanche trovo più la moto
maumau65
01/03/2018, 09:08
Magari scopro l acqua calda... ma il mio gommista mi suggerisce grasso al rame.
Che ne sapete?
Io preferisco quello al tecnezio.
Magari scopro l acqua calda... ma il mio gommista mi suggerisce grasso al rame.
Che ne sapete?
lo usa anche Ed " affari a 4 ruote"
Chiamato anche pasta ramata. Si usa in applicazioni meccaniche soggette ad alte temperature, 1000° e oltre, come antifischio sulle guide pastiglie freni, come antigrippante, antiossidante. In pasta, spray, liquido da stendere a pennello. Non si disperde in acqua. Contiene polvere di rame appunto, non ce lo vedo bene suglio OR delle catene
carmelo23
01/03/2018, 13:55
Olio w80/90 di qualsiasi marca,euro 7,00....e ci vai avanti sino alla settima generazione!
Senza contare che la catena si usura di meno,e si mantiene piu' pulita.
Come contra,la si deve oliare,con pochissimo olio, ad intervalli di 200km.......capirai che sforzo immane!!!!
maumau65
01/03/2018, 14:15
intanto grazie (1 euro risparmiato, vedi post sul fondo pensioni tcp ha ha ha)
me ne ha accennato il mio gommista che ci ha allestito moto che vanno a caponord, assicurandomi che quando tornano il grasso in questione è ancora li...
in affetti anche il cemento lo sarebbe :dry:
continuo col metodo della nonna
olio
L'olio non è adatto a mio parere, esistono in commercio decine di lubrificanti specifici.
prova anche su you tube con Chain Lube, dovrebbero apparirti diversi video sull'argomento.
bipitiesse
01/03/2018, 15:03
L'olio non è adatto a mio parere, esistono in hommercio decone di lubrigicanti specifici.
ptovaxancje su you tube con Chain Lube, dovrebbero apparirti diversi gideo sull'argomento.
L' olio SAE 90 (quindi il banalissimo olio per trasmissioni) è tra i lubrificanti raccomandati dai produttori di catene... :-)
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