Visualizza Versione Completa : Eccola a casa!
Finalmente presa dal conce e riportata a casa! Nonostante il freddo cane, ho avuto ottime impressioni dalla moto, mi ha regalato subito confidenza e soprattutto non mi ha fatto rimpiangere ne il KTM 1090 ne il Multi 950 che erano fra le moto candidate e che avevo provato.
L'unica cosa che ho notato, è che sento un clac provenire a bassa velocità dalla zona forcella/piastra/canotto, in realtà lo fa anche a moto ferma se sposto la moto e pinzo il freno anteriore con decisione. La mia supposizione (e che ha trovato un po' conferma in qualche thread che ho trovato anche qui sul forum) è che i serraggi del canotto siano un po' lenti e che vadano serrati a dovere. L'ho fatto subito presente al conce appena ritirata, loro mi hanno detto che l'avevano notata questa cosa quando l'hanno ritirata al vecchio proprietario ma che hanno anche interpellato il conce Triumph di zona e gli ha detto che su questo modello specifico quel rumore è normale. A me pare molto strano...voi che ne pensate? La moto è praticamente nuova, poco più di 5000 Km e esaminandola accuratamente pare sia stata tenuta molto bene.
243946
243947
Mauro XC
27/02/2018, 14:26
Ciao e complimenti per la moto. vedrai ti darà grandi soddisfazioni, specialmente la ciclistica è davvero fenomenale.
Per il clack..li davanti penso sia proprio il canotto molle, io non so le volte che l'ho serrato..., quindi NO non è normale e va chiuso.
Buona strada con il nuovo ferro...!!!!:oook:
Ottima scelta.
Buon.....godimento :)
split2max
27/02/2018, 15:19
Complimenti ottima moto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
il Volpino
27/02/2018, 15:42
bellissima, congratulazioni
buona strada!
Serpico89
27/02/2018, 15:43
Ottimo acquisto...
per il clack forse avrai visto la mia di discussione (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/291021-dado-piastra-di-sterzo-svitato-mano.html). Riassumendotela avevo questo clack che notavo solo a basse velocità con "inchiodate" decise o passando sullo sconnesso (tipo sampietrini). Era il dado della piastra di sterzo che si era completamente allentato (mentre il serraggio delle due ghiere del canotto erano ok).
La mia supposizione, siccome il difetto è venuto col tempo, è che il suddetto dado fosse si serrato, ma non adeguatamente e con l'utilizzo (considerate poi le strade di Roma) si è pian piano allenato. Appena è stato serrato correttamente (90 Nm, che ho pure verificato) il clack è scomparso completamente (quindi nessun dubbio che fosse quello) e da allora non si è più ripresentato. Ho anche segnato il dado con un pennarello che infatti è rimasto nella stessa posizione.
Detto questo altra gente ha notato rumori all'anteriore che sono stati ricondotti a cause diverse (vedi questo topic (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/276045-rumore-anteriore-tiger-xc.html), dove venivano attribuiti alle forcelle).
Se il problema è uguale al mio è una cosa da nulla e lo risolvi facilmente.... Per verificarlo ti riporto quello che consigliai già a un altro utente nella discussione che ti ho appena linkato:
Allora dipende un po' da dov'è il problema. Innanzitutto di dico (ma puo' essere che lo sai già) che il canotto si regola attraverso due ghiere sotto la piastra
243174
Per vedere se il canotto è lento si mette la moto sul centrale, con qualcuno che te la tiene ferma, e si scuotono con forza le forcelle.
243175
Devono essere completamente solidali alla moto, altrimenti vuol dire che il canotto è lento. Puoi vedere anche questo video (https://www.youtube.com/watch?v=kstNerA5k_w&index=21&list=PLhMgOANQ0kOecJ0hGyfQTGyU4fU78AAd5) che è esplicativo.
Io però, pur riscontrando questo TAC, ho fatto questo controllo e tutto era ok. Quello che era completamente svitato (riuscivo a muoverlo a mano) era il dado della piastra di sterzo (1 nell'immagine qui sotto)
243176
Questo non influisce sulla regolazione del canotto vera e propria, ma comunque tiene la piastra salda e ben pressata su tutto il resto (considera che 90 Nm prescritti sono parecchi).
Prova quindi a vedere innanzitutto se il canotto è lento o meno, facendo la prova come nel video. Se il canotto è ok passa al dado. Se questo era lento come il mio, ti basta mettere un paio di guanti per fare bene presa e lo sviti a mano (cosa che è impossibile se è serrato al valore corretto). Se non riesci a svitarlo a mano è sempre possibile che sia lento, ma non abbastanza da verificarlo con le mani. A quel punto il serraggio lo puoi controllare solo usando una dinamometrica (se hai un meccanico di fiducia fare un controllo è una cosa di un minuto).
Facci sapere se riesci a scoprire qual'è la fonte del rumore e a risolvere. Anche io ho passato brutte giornate appresso al concessionario e so quanto da fastidio :incaz:o
P.S. io a queste affermazioni credo poco:
mi hanno detto che l'avevano notata questa cosa quando l'hanno ritirata al vecchio proprietario ma che hanno anche interpellato il conce Triumph di zona e gli ha detto che su questo modello specifico quel rumore è normale. A me pare molto strano...voi che ne pensate?
o lo fanno tutte, allora ok. Ma se lo fa solo la mia direi di no. Per il mio clack chiesi apposta di fare un giro sulla moto che usavano per i test ride che, infatti, non lo faceva
Grazie Serpico per i tuoi consigli, appena il tempo lo permetterà, proverò a portarla a farla vedere alla Triumph (visto che è ancora in garanzia) e sentire che mi dicono. Ad ogni modo, guardando su Youtube ho trovato questo paio di video che sembrano illustrare bene il problema che ho riscontrato anche io (sebbene in modo più marginale rispetto a quanto visibile sui video):
https://www.youtube.com/watch?v=laFKgi7n0MA
https://www.youtube.com/watch?v=hH-xmTNKqiQ
Nel tuo caso il problema era simile a quanto riportato nei video?
Serpico89
28/02/2018, 07:23
hummm a dire il vero no.
Il secondo video pure pure (anche se comunque mi sembra un po' diverso) ma il primo video proprio no.
Il mio clack, essendo causato dal mancato serraggio tra dado e piastra, si manifestava solo con una certa sollecitazione (come ho detto in frenate decise a bassa velocità o sullo sconnesso in ordine di marcia). Io feci la prova ad affondare le forcelle da fermo come nel primo video e non c'era nessun rumore... In quel video il clack sembra essere connesso proprio alle forcelle stesse e, se questo è il caso, ti conviene confrontarti con gli altri utenti che hanno avuto la stessa casistica (il secondo topic che ti avevo linkato prima e forse anche altri precedenti).
Le prove col canotto falle lo stesso, tanto non costa nulla :oook:
gladiaturi
28/02/2018, 14:40
quoto assolutamente quanto afferma Serpico89 :oook:
ho avuto lo stesso identico problema con la mia attuale moto Suzuki V-Strom 650 2017
ad aggravare la situazione c'erano precedenti fuorvianti sul tema perchè questo modello
fino alla versione 2016 ha avuto il problema del clanck alle forcelle ed erano in realtà le molle che
battevano nelle canne della forcella, rumore fastidioso ma nulla più
per fortuna mentre vagliavamo cosa fare in garanzia ci siamo accorti che il dado del cannotto era lento:w00t:
addirittura si svitava a mano beh quel dado che apparentemente serve a poco va chiuso (nel caso della V-Strom)
a 10 Kg :w00t: la stessa forza dell'asse ruota posteriore, non so se mi spiego.. chiuso bene il dado
il problema è sparito :oook:
Davidenko
10/03/2018, 13:14
Clack=forcella!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275047-fastidioso-rumore-alle-forcelle.html
Speed Demon
12/03/2018, 19:59
Io posseggo la stessa moto, quando era ancora in garanzia circa un anno e mezzo fa, anche io avevo notato uno strano rumore alle bassissime velocità o sterzando da fermo. Beh io il problema l'ho scovato da solo prima di portarla in conce, in pratica una delle sedi dei cuscinetti della ruota anteriore era mal tornita e la ruota oscillava lateralmente come se il cuscinetto fosse rotto ma in realtà era lo stesso a muoversi nella sua sede mal fresata. In ogni caso dopo averlo fatto presente al conce e dopo loro verifica mamma Triunz mi ha mandato un cerchio completo nuovo di pacca anche se sarebbe bastato il solo mozzo. Per verificare se fosse anche per te così ti basta mettere la moto sul cavalletto centrale e tenere alzato l'anteriore, poi provi a tirare lateralmente la ruota tenendo le mani agli estremi opposti, ripeti la cosa in diversi punti. Spero di essere stato d'aiuto.
Ps
Inizialmente anche io credevo fosse il canotto lento, non so se altri hanno avuto un problema simile al mio.