Visualizza Versione Completa : Norton commando 961 sf
gulliver1975
03/03/2018, 18:29
Salve ragazzi sarei intenzionato a prendere una Norton 961 sf.
trovo poche info a riguardo e non conosco nessuno che la abbia e che mi sappia dire realmente come va; c'è qualcuno qui che la ha una e sa dirmi come realmente va questa moto?
Grazie mille
ciaoo
mototopo67
03/03/2018, 18:48
Su QDE il fratello di un utente l'aveva....diciamo che è una moto un pò "rustica" e abbisognevole di frequenti messe a punto!
tony le magnific
03/03/2018, 19:25
IO TE POSSO DARE SOLO IL PARERE DE UN POVERO OPERAIO STIPENDIATO,, COSA ME DICE QUELLA MOTO,,,,,
una moto superflua, como la moda, el che dira gli altri, il fashion, o il fare vedere o guardate o soldi o tanti soldi,, io posso e voi no,, sono un VIP, questa moto no e per tutti ce de avere GRANA, una moto che e per andare a i navigli di Milano a i pub ALTOLOCATO, fermarsi davanti con i caschi open, occhiali Persol/ Ray ban , fazzoletto di seta al collo, pantaloni da vestire e mocassino,,, per un happy hour,, un gentleman che fa un aperitivo,, pero no un motociclista,, e tipico uomo di GUARDATEMI,,,,,, una moto per FIGINI,,, CHE VOGLIONO SPENDERE,,,,,, E FARSI VEDERE
Bene io quella moto la vedo cosi,,,,, perche da motore e un semplice bicilindrico, poca coppia e alta, per essere un bicilindrico, refrigerato a aria, vecchio sistema ormai scaduto,, in fila sulla autostrada soffre,, Comfort: non è una moto per viaggiare, per via della posizione di guida,,, scomoda su larga distanza,,,
Cilindrata
961 cm3 4 tempi
Velocità
n.d.
Potenza
72/6500 CV/giri min
Coppia
90 Nm a 5200 giri/min
Cilindri
2 in linea
Raffreddamento
aria
Alimentazione
benzina
Tipo cambio
meccanico
Numero marce
5
ammortizzazione OHLINS avanti e dietro, e poi basta diciamo €1500 di ammortizzazione , finita la moto,,,, €€€€€€€€€€€ da 22.300 a 24.300 una pazzia per una moto di €€€€ 10.000 e €€€€ 14.000 per il marchio NORTON ( questa me la insegnato Shining )........
CON MENO € 24.000, compri una moto di tutto rispetto che poi fare il giro al mondo, e salire sul Everest, dove il asfalto, la terra, il fango, caldo o freddo che sia VANNO SEMPRE,,,,
HO DETTO LA MIA
TONY le magnific
se scrivi su google norton 961 esce subito tra i consigli problems. se clicci problems e capisci l'inglese ti fai un'idea del disastro che è stato.
"stato" perchè ormai si può parlare al passato
Solito consiglio...provala, e se ti piace prendila. Non ascoltare le opinioni degli altri. Personalmente non posso aiutarti, posso ipotizzare che essendo inglese piscerà olio a fontana.😄😄😄tienici informati!
tony le magnific
03/03/2018, 20:11
Solito consiglio...provala, e se ti piace prendila. Non ascoltare le opinioni degli altri. Personalmente non posso aiutarti, posso ipotizzare che essendo inglese piscerà olio a fontana.tienici informati!
se NON deve ASCOLTARE LE OPINIONE DEGLI ALTRI,,,, vuole dire che ne anche la TUA,,
POSIAMO CHIUDERE IL POST,,, O DISCUSSIONE,,,,,,,
TONY le magnific
Infatti Tony. Non so niente a riguardo di come va la Norton. Difatti gli ho detto di provarla e ho ipotizzato le perdite d'olio in quanto inglese. Anch'io sono stipendiato e di certo non sono milionario, ma una cosa ho imparato: la gente i soldi se li suda, ed è libera di spenderli come meglio crede. Sennò saremmo tutti in giro in panda e avremmo moto poco costose, super affidabili e senza anima. Non ho nulla contro di te, ho solo espresso la mia opinione, ovviamente da NON ascoltare😄😄😄. Ci vediamo in strada, buona serata
tony le magnific
03/03/2018, 20:51
ho ipotizzato le perdite d'olio in quanto inglese. Non ho nulla contro di te, ho solo espresso la mia opinione
Perfetto nessun problema e solo un post come tanti altri,,, e parlando de altro poi se vuole comprare una Norton sono cazzvoli suoi,,,
Te dicevi
""" ho ipotizzato le perdite d'olio in quanto ingles "" perche queste perdite di olio... io ho la T120e no perde una goccia te hai una bonneville 2009 e credo che no perde,, pero come mai sempre questo dire motore inglese perde olio,,
Ma scusa li inglesi no usano le guarnizione o AOR,, o altro ,, sembra che il motore inglese sia un annaffiatoio,,, cosa che a ME no risulta,, il tuo perde olio ,,,
TONY le magnific
No Tony, la mia 2009 piange olio da più parti, purtroppo ahahahah
Coperchio valvole (sistemato), sensore alternatore, probabilmente sensore folle e un carterino del cambio, mi pare
Se hai tutti quei soldi da spendere e la vuoi mettere nel salone di una bella villa, sicuramente è un bellissimo oggetto d'arredamento.
Se avesse un decimo dell'affidabilità del mio dominator sarebbe utilizzabile anche come moto
Se avesse un decimo dell'affidabilità del mio dominator sarebbe utilizzabile anche come moto
:D
andrea_bt
05/03/2018, 10:04
Salve ragazzi sarei intenzionato a prendere una Norton 961 sf.
trovo poche info a riguardo e non conosco nessuno che la abbia e che mi sappia dire realmente come va; c'è qualcuno qui che la ha una e sa dirmi come realmente va questa moto?
Grazie mille
ciaoo
Ma a sto punto fatti una moto morini Milano che è veramente spettacolare
A me piace un sacco, se ne avessi la possibilità la prenderei.
Ma a sto punto fatti una moto morini Milano che è veramente spettacolare
Prima prendo una monster anche di 10 15 anni fa e la personalizzo un minimo , per me viene più bella e spendo di meno.
andrea_bt
05/03/2018, 12:56
Prima prendo una monster anche di 10 15 anni fa e la personalizzo un minimo , per me viene più bella e spendo di meno.
Forse si...ma spendere di meno per raggiungere lo stesso risultato ne dubito ;)
eh no
la prendi e la lasci intonsa.
allora si che la puoi esporre....e so che stai per dire che tra il vassoio dietro e i freccioni è terribile ma se dovessi fare una scelta come la tua io la lascerei originale senza nemmeno cambiare una vite
imho
cicorunner
07/03/2018, 08:37
mi pare che abbia chiesto un parere da chi la guida o l'ha posseduta, non un giudizio da chi nemmeno l'ha mai vista o provata seriamente
sono arrivati solo giudizi o critiche su come uno sia libero di spendere i propri soldi o sull'affidabilità di un mezzo ai più sconosciuto
l'invidia e la gelosia sono una brutta bestia ...
se ti garba prenditela e goditela
mototopo67
07/03/2018, 17:41
[QUOTE=cicorunner;7430314...l'invidia e la gelosia sono una brutta bestia ... [/QUOTE]
...di solito queste pensate vengono partorite da quelli con il GS....ora che mi sovviene tu hai un GS :lingua:
certo che partire da una Norton per transitare fino ad un GS, tralasciando gli altri marchi, è bellissimo :w00t:
no, norton è un marchio morto. tutti i concessionari che presero il marchio hanno abbandonato la nave. chi ha comprato una norton non sa che fare.
qua non stiamo dicendo ducati soldi buttati o suzuki me lo suki.
non solo non si è dimostrata una moto in grado di fare 1000 km continuativi, ma non ci sono neanche più le officine autorizzate per farsi dissanguare.
feromone
13/03/2018, 07:38
E' bellissima!
1100 GS forever
E' bellissima!
1100 GS forever
"Avrebbe a esse' anco brutta", avrebbe detto il mi' nonno :biggrin3:
TeamSabotage
13/03/2018, 13:23
Personalmente per avere una moto bella ma poco affidabile e cara valuterei una d'epoca fine anni 60, rischi di pagarla poco di più se ben restaurata, avere la medesima affidabilità se non migliore e infine percorreresti il medesimo numero di chilometri ma con un gusto diverso e un valore che si mantiene meglio negli anni.
Ma io non faccio testo dal momento che dopo aver restaurato completamente la mia ex Four l'ho poi venduta subito....
lumaca78
17/03/2018, 10:23
Cercala a noleggio...giusto per farci un giro...poi ti passa la scimmia ed acquisti qualcos altro...e se la voglia torna...la riprendi ancora una mezza giornata....
Troppi privlemi , problemi che la rendono assimilabile ad un mezzo etra cheep made in china....pezzi che si staccano....asdurdità .....non si tratta di lacune...si tratta di impossibilità d uso....valuta la trasformazione di una i.glese diversa, eventualmente in stile anni 70... affidabilità reale e look d annata...
mi sembra che più del parere si vuole la conferma di aver fatto una buona scelta
non tutti si fanno i soldi sudandoli
secondo me la moto come le auto non sono più indice di alto tenore di vita
IO TE POSSO DARE SOLO IL PARERE DE UN POVERO OPERAIO STIPENDIATO,, COSA ME DICE QUELLA MOTO,,,,,
una moto superflua, como la moda, el che dira gli altri, il fashion, o il fare vedere o guardate o soldi o tanti soldi,, io posso e voi no,, sono un VIP, questa moto no e per tutti ce de avere GRANA, una moto che e per andare a i navigli di Milano a i pub ALTOLOCATO, fermarsi davanti con i caschi open, occhiali Persol/ Ray ban , fazzoletto di seta al collo, pantaloni da vestire e mocassino,,, per un happy hour,, un gentleman che fa un aperitivo,, pero no un motociclista,, e tipico uomo di GUARDATEMI,,,,,, una moto per FIGINI,,, CHE VOGLIONO SPENDERE,,,,,, E FARSI VEDERE
Bene io quella moto la vedo cosi,,,,, perche da motore e un semplice bicilindrico, poca coppia e alta, per essere un bicilindrico, refrigerato a aria, vecchio sistema ormai scaduto,, in fila sulla autostrada soffre,, Comfort: non è una moto per viaggiare, per via della posizione di guida,,, scomoda su larga distanza,,,
Cilindrata
961 cm3 4 tempi
Velocità
n.d.
Potenza
72/6500 CV/giri min
Coppia
90 Nm a 5200 giri/min
Cilindri
2 in linea
Raffreddamento
aria
Alimentazione
benzina
Tipo cambio
meccanico
Numero marce
5
ammortizzazione OHLINS avanti e dietro, e poi basta diciamo €1500 di ammortizzazione , finita la moto,,,, €€€€€€€€€€€ da 22.3000 a 24.300 una pazzia per una moto di €€€€ 10.000 e €€€€ 14.000 per il marchio NORTON ( questa me la insegnato Shining )........
CON MENO € 24.000, compri una moto di tutto rispetto che poi fare il giro al mondo, e salire sul Everest, dove il asfalto, la terra, il fango, caldo o freddo che sia VANNO SEMPRE,,,,
HO DETTO LA MIA
TONY le magnific
se parliamo di puro aftermarket solo la forcella costa 2500 euro...un altro 1000 gli ammortizzatori...
Per le informazioni, conattata motocicli speciali a Cremona erano rivenditori/importatori, sono disponibili con ampia esperienza in Triumph ( Davide è un ex socio di Galli moto)
https://www.motociclispeciali.com/
riprendo questo 'antico' post in quanto possessore di una Norton 961 SE dal 2013. Sono state scritte in questo post molte, perdonatemi, sciocchezze basate su voci dell'amico che ha riferito al cugino del fratello etc. etc.. Sul costo ognuno può fare le valutazioni che vuole, l'assistenza in Italia è effettivamente un problema (come per tutte le moto di nicchia peraltro). La moto in sè ha avuto dei problemi principalmente sulla componentistica minuta (sensori e cavi candela in primis) che possono essere risolti seguendo le indicazioni dei forum specializzati. Quasi tutte le 961 hanno avuto questi aggiornamenti in modo più o meno gratuito. La mia li ha tutti e con un paio di centinaia di euro ha cambiato faccia. Ha un motore vigoroso ai bassi che prende giri rapidamente, nel rispetto della tradizione, ed un handling gradevolissimo, soprattutto nella versione con i cerchi in carbonio BST (come la mia). Il telaio è Spondon, quattro tubi ma ben messi come da tradizione inglese. Non è una moto da paragonare, esistono certamente millemila moto più veloci, prestazionali, affidabili e meno costose. Ma è un oggetto meraviglioso, o si desidera una Norton o è meglio soprassedere. PS mai andato al bar in moto e meno che mai con questa che è invece veramente un oggetto da appassionati.
precisamente la mia è questa #129 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=129) /200 esemplari al mondo
https://www.youtube.com/watch?v=-5rqcpVW4gk
e no, non l'ho pagata quella cifra (che discendeva da un cambio euro sterlina allora sfavorevolissimo)
...mi piace un sacco, metti qualche foto...
ti ho detto che è esattamente quella del filmato :oook:
una settimana dopo il test della RAI l'ho acquistata io.
Mi permetto un consiglio a chi piace la 961 Commando; la settimana scorsa la Norton LTD è finita in amministrazione controllata per le disavventure finanziarie del proprietario, elemento che non brillava per correttezza ed etica. E' da prevedere perciò la possibilità di reperire sul mercato internazionale qualche esemplare a prezzo accettabile. Se potete e vi affascina, compratela. Fra qualche anno, dopo averne goduto le doti e patito le paturnie, ne riparliamo.
Ciao Carlo, ti leggo ogni tanto su QDE [emoji6]
Norton bell' oggetto ma se provi una Speed Twin 1200 la vendi dopo 5 minuti [emoji16]
Non avrà lo stesso fascino della Norton , ci avevo fatto un pensierino, ma ti ripaga in quanto a coppia, potenza, maneggevolezza ed affidabilità [emoji6] provala
Ciao Carlo, ti leggo ogni tanto su QDE [emoji6]
Norton bell' oggetto ma se provi una Speed Twin 1200 la vendi dopo 5 minuti [emoji16]
Non avrà lo stesso fascino della Norton , ci avevo fatto un pensierino, ma ti ripaga in quanto a coppia, potenza, maneggevolezza ed affidabilità [emoji6] provala
grazie Z4fun. Ho provato varie versioni della Bonnie, 798, 856 e 1200cc. Ho avuto una Thruxton 865, ho un Thunderbird Sport preparato stupendo ed una Rninety race altrettanto appagante. Tutte bellissime moto da ammirare e da guidare.
Ma ti assicuro che il fascino, anche alla guida, della Norton è inconfrontabile. Devi amare quel marchio ed esserne sedotto, altrimenti non serve disquisirne in termini tecnici comparativi.
Se ci pensi cosa ha una Moto Guzzi, qualsiasi modello, di oggettivamente meglio di mille concorrenti? Nulla, ma migliaia di persone la adorano. Norton è la Moto Guzzi inglese, con molta più storia alle spalle però.
Si si conosco, ho un Morini Corsaro quindi capisco bene [emoji16]
Io però intendevo la Speed Twin in casa Triumph [emoji3526] l'hai mai provata? Giusto per curiosità [emoji6][emoji106]
E non ci fai vedere nemmeno una foto? Io sono malato di foto dei mezzi [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
L'unica bmw che mi piace insieme alla RR [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200203/7aa9cfa3649b068ad49692daceac4962.jpg
riprendo questo 'antico' post in quanto possessore di una Norton 961 SE dal 2013. Sono state scritte in questo post molte, perdonatemi, sciocchezze basate su voci dell'amico che ha riferito al cugino del fratello etc. etc.. Sul costo ognuno può fare le valutazioni che vuole, l'assistenza in Italia è effettivamente un problema (come per tutte le moto di nicchia peraltro). La moto in sè ha avuto dei problemi principalmente sulla componentistica minuta (sensori e cavi candela in primis) che possono essere risolti seguendo le indicazioni dei forum specializzati. Quasi tutte le 961 hanno avuto questi aggiornamenti in modo più o meno gratuito. La mia li ha tutti e con un paio di centinaia di euro ha cambiato faccia. Ha un motore vigoroso ai bassi che prende giri rapidamente, nel rispetto della tradizione, ed un handling gradevolissimo, soprattutto nella versione con i cerchi in carbonio BST (come la mia). Il telaio è Spondon, quattro tubi ma ben messi come da tradizione inglese. Non è una moto da paragonare, esistono certamente millemila moto più veloci, prestazionali, affidabili e meno costose. Ma è un oggetto meraviglioso, o si desidera una Norton o è meglio soprassedere. PS mai andato al bar in moto e meno che mai con questa che è invece veramente un oggetto da appassionati.
precisamente la mia è questa #129 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=129) /200 esemplari al mondo
https://www.youtube.com/watch?v=-5rqcpVW4gk
e no, non l'ho pagata quella cifra (che discendeva da un cambio euro sterlina allora sfavorevolissimo)
Sulle "sciocchezze" scritte in questo thread (presumo anche da me) ti sei risposto da solo.
ciao Shining, le 'sciocchezze' scritte in questo post sono altre. Tu hai posto un centrato paragone di affidabilità con una Dominator :sick:. Che ti ricordo essere meno affidabile di un Velosolex però :oook:
Si scherza dai, ogni opinione è ovviamente rispettabile, dispiace però sentir pontificare su una moto che la maggior parte delle persone non solo non ha mai provato ma neppure mai vista dal vero. Tutto qui.
grazie Z4fun. Ho provato varie versioni della Bonnie, 798, 856 e 1200cc. Ho avuto una Thruxton 865, ho un Thunderbird Sport preparato stupendo ed una Rninety race altrettanto appagante. Tutte bellissime moto da ammirare e da guidare.
Ma ti assicuro che il fascino, anche alla guida, della Norton è inconfrontabile. Devi amare quel marchio ed esserne sedotto, altrimenti non serve disquisirne in termini tecnici comparativi.
Se ci pensi cosa ha una Moto Guzzi, qualsiasi modello, di oggettivamente meglio di mille concorrenti? Nulla, ma migliaia di persone la adorano. Norton è la Moto Guzzi inglese, con molta più storia alle spalle però.
Bel topic, ho letto con piacere le tue impressioni e sensazioni riguardo la Norton, che tra l'altro apprezzo anch'io, ma sull'ultima frase non mi trovi d'accordo perché oggettivamente non è così.
Bel topic, ho letto con piacere le tue impressioni e sensazioni riguardo la Norton, che tra l'altro apprezzo anch'io, ma sull'ultima frase non mi trovi d'accordo perché oggettivamente non è così.
grazie TRUSTon. Non capisco però cosa tu ci trovi di non oggettivo nel dire che la Norton ha più storia alle spalle della Moto Guzzi.
A prescindere dal blasone ed alone leggendario immenso di entrambe, la prima è del 1898, la seconda fondata nel 1921.
La prima vittoria Norton al TT è nella prima edizione del 1907.
E' solo un mero riscontro cronologico.
thepen70
05/02/2020, 08:46
Non sono un amante del genere, e nemmeno voglio pontificare, come dici tu non l'ho mai provata ne vista dal vivo, ma cos'ha di diverso dalle ,mille MC in commercio oggi? i cerchi in carbonio? qualche particolare di pregio?
Non metto in dubbio che sia un bel guidare anche se, il prezzo a mio avviso non è giustificato, Norton sarà si un marchio storico e blasonato ma il blasone va mantenuto, altrimenti si vive di soli allori...