Visualizza Versione Completa : Vantaggi/Svantaggi, perché si elimina il SAI
marchino68
11/03/2018, 13:09
In questa giornata di pioggia, stavo pensando, guarda un po, ai vari spippoli da fare alle nostra tre cilindri e mi è venuto in mente il SAI, alcuni lo eliminano, altri no, ma perché si elimina e quaili vantaggi oggettivi si ottengono con questa operazione (erogazione, risposta all'acceleratore ecc.) oltre eliminare i botti in rilascio dovuti ad una mappa grassa che lascia molti incombusti, i quali vengono eliminati dall'iniezione di aria data dal SAI ed originando i botti.
manetta scarsa
11/03/2018, 15:49
Dennis dice (se non erro) che è inutile toglierlo e io credo ciecamente al capo :w00t:
inoltre pagherei per avere un po di sinfonia in rilascio...
carmelo23
11/03/2018, 16:56
In questa giornata di pioggia, stavo pensando, guarda un po, ai vari spippoli da fare alle nostra tre cilindri e mi è venuto in mente il SAI, alcuni lo eliminano, altri no, ma perché si elimina e quaili vantaggi oggettivi si ottengono con questa operazione (erogazione, risposta all'acceleratore ecc.) oltre eliminare i botti in rilascio dovuti ad una mappa grassa che lascia molti incombusti, i quali vengono eliminati dall'iniezione di aria data dal SAI ed originando i botti.
Con moto originale meglio lasciare tutto come è ! Non influisce minimamente con le prestazioni, chi sostiene il contrario si tratta di effetto placebo .
Gli svantaggi : Senza sais i catalizzatori si deteriorano.
Tolto il sai non ho avuto piú on off. Scoppiettii nn li avevo nemmeno prima visto che avevo rimappato.
Unico vantaggio rilevato
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
marco come ben sai l ho tolto anche io,sinceramente non ho riscontrato miglioramenti sulla potenza del motore(sinceramente non mi interessa quello)ma gli scoppietti sono completamente spariti,motore piu fuido e consumi ridotti..
Frankracing
13/03/2018, 19:08
marco come ben sai l ho tolto anche io,sinceramente non ho riscontrato miglioramenti sulla potenza del motore(sinceramente non mi interessa quello)ma gli scoppietti sono completamente spariti,motore piu fuido e consumi ridotti..Idem per fluidità e zero scoppi sui consumi non saprei dire..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
lumaca78
16/03/2018, 20:41
Vorreste dirmi che la post combustione emetteva onde di flusso in senso opposto al naturale deflusso dei gas di scarico e quindi genera una forza contraria all espulsione gas a bassi giri...da qui l effetto on off a numero limitato di g/min????.....
manetta scarsa
16/03/2018, 22:57
esatto , con scappellamento :biggrin3:
Farei un'altra domanda: perchè esiste il SAI?
Per mere questioni di norme antinquinamento.
Altrimenti potrebbe andare in pressa...
:laugh2:
Per mere questioni di norme antinquinamento.
Altrimenti potrebbe andare in pressa...
Andiamo allora alla domanda successiva: questa cosa di eliminarlo è legale?
marchino68
18/03/2018, 14:51
credo di no, potrebbe passare come una modifica strutturale del motore, però chi lo ha tolto, ha passato la revisione rientrando nei limiti euro3 senza problemi, quindi perchè lo hanno messo?
credo di no, potrebbe passare come una modifica strutturale del motore, però chi lo ha tolto, ha passato la revisione rientrando nei limiti euro3 senza problemi, quindi perchè lo hanno messo?
Scusa se ti potrò apparire lapidario, ma io il verbo "credere" lo lascerei ai politici.
La mia domanda è semplice, se si può e passa la revisione è un discorso ok.
Se non si può, perchè è identificabile come una "modifica strutturale", diventa ininfluente che superi o meno i limiti dell'euro 3 o altri...
Ma io non so la risposta: per questo chiedo...
Andiamo allora alla domanda successiva: questa cosa di eliminarlo è legale?
Non è legale, perché se la moto venisse sottoposta a nuova immatricolazione (in Germania accade di frequente), non passerebbe le normative con cui è nata.
In realtà nessuno se ne accorgerà mai, perché in fase di revisione/collaudo i parametri rimangono dentro al consentito.
La mia Yamaha Fazer8 ha vissuto oltre 40000 chilometri, due revisioni e le relative prove fumi con il SAI tappato (in Yamaha lo definiscono AIS, ma è la stessa cosa).
:oook:
Non è legale, perché se la moto venisse sottoposta a nuova immatricolazione (in Germania accade di frequente), non passerebbe le normative con cui è nata.
In realtà nessuno se ne accorgerà mai, perché in fase di revisione/collaudo i parametri rimangono dentro al consentito.
La mia Yamaha Fazer8 ha vissuto oltre 40000 chilometri, due revisioni e le relative prove fumi con il SAI tappato (in Yamaha lo definiscono AIS, ma è la stessa cosa).
Ok.
Se non è legale nel mio caso soggettivo neanche me ne interesso.
Per me resta tutto come da moto originale e fine della trasmissione.
marchino68
18/03/2018, 17:38
Scusa se ti potrò apparire lapidario, ma io il verbo "credere" lo lascerei ai politici.
La mia domanda è semplice, se si può e passa la revisione è un discorso ok.
Se non si può, perchè è identificabile come una "modifica strutturale", diventa ininfluente che superi o meno i limiti dell'euro 3 o altri...
Ma io non so la risposta: per questo chiedo...
Allora visto che i politici mi stanno sulle palle NO, perché togliere il SAI è una modifica strutturale, come togliere il catalizzatore per fare un'esempio
Il SAI non è una modifica strutturale!
Al motore gliene importa nulla del SAI, e di tutte le altre minchiate antinquinamento.
E se lo fa, lo fa solo dal lato sofferenza.......
marchino68
18/03/2018, 19:12
Si, hai ragione, ma se lo togli per il legislatore vai ad eliminare un sistema atto a limitare le emissioni inquinanti, dispostivo presente in fase di omologazione
Appunto per quello, e solo per quello, è illegale toglierlo/tapparlo.
marchino68
18/03/2018, 21:14
Yessa
io ho tolto il sai e ho passato 2 revisioni senza problemi
Tolto sai
Lambda disattivate
Revisione con valori sotto i limiti
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
la moto va meglio,consuma di meno e inquina di meno...
l'eugenio
20/03/2018, 19:00
In queste giornate di pioggia ....pensare un poco alla PATATA no ehh!!
Perdonami Marco ma non ho resistito.:love2:
marchino68
20/03/2018, 19:24
Perché non te ne mando a sufficienza :laugh2: