PDA

Visualizza Versione Completa : Borsa serbatoio sistema Tanklock - quanto peso regge?

Serpico89
14/03/2018, 07:37
Ciao a tutti, stavo pensando di prendermi una borsa da serbatoio di dimensioni medie (15 o 20 litri credo) da abbinare al bauletto per tenere quest'ultimo più leggero e quindi la moto più "bilanciata".

Sulla mia precedente moto (ducati monster) avevo una piccola borsa da serbatoio legata con cinghie che, a lungo andare, hanno lasciato qualche segno sul serbatoio. Vorrei quindi evitare questa tipologia e, per lo stesso motivo, quelle magnetiche.

Questo sistema tanklock (che ho visto adottato da givi, kappa e forse qualche altra) mi sembra la soluzione ottimale ma mi viene il dubbio su quanto questo possa essere messo sotto stress. Per fare un esempio, la seguente è una di quelle che mi attirano di più

244455

ma come vedete riporta un peso massimo di 2 kg (non ci metto manco il lucchettone :ph34r:). Ovviamente ritengo questi carichi massimi riportati dal costruttore moooolto conservativi. Anche sul Bauletto TREKKER OUTBACK 42 lt c'è riportato un carico massimo di 5kg, che ho ovviamente ignorato molteplici volte.

Ma mentre il sistema di fissaggio alla piastra mi da una certa fiducia sulla sua capacità di reggere più di 5kg, non so se si può dire lo stesso per il sistema tanklock, che non ho mai visto dal vivo. Qualcuno sa darmi un feedback in questo senso? (sia positivo che negativo)

Perché se va effettivamente tenuto molto leggero perde per me il senso dell'acquisto, che è appunto spostare le cose leggermente più pesanti dal bauletto al serbatoio. Grazie!

FICHI
14/03/2018, 17:02
Io il sistema "tanklock" sui Tiger800 c'è l'ho da tanto tempo (ho già addirittura cambiato una borsa, per...."raggiunti limiti fisici" della stessa :) ) e ne sono soddisfattissimo, tant'è che l'ho spostato anche sulla nuova (3°) Tiger.

Ma.....non l'ho mai usato con una borsa così...."carica", come vuoi fare tù, perciò....io, non ti sò dare indicazioni in merito alla tua domanda. :(

Fabrizio
14/03/2018, 17:16
Guarda ho acquistato pochi giorni fa una Givi EA117 da 26 lt con tanklock. L’ho solo presentata per adesso , con mia sorpresa prevede oltre al fissaggio al tappo ( comunque appare molto robusto il sistema ) anche una cinghia da far passare sotto il canotto.
Ammetto di essere rimasto deluso perché avevo optato per questo sistema proprio per i motivi che hai descritto tu però co per leggerezza mia o forse non c’e’ proprio scritto , ma il discorso della cinghia mi è sfuggito. . La borsa è ben fatta e me ne farò una ragione , tutto sommato è una sicurezza supplementare.

FICHI
14/03/2018, 17:21
Ma quel'è il problema della cinghia?

A soli due, condivisibili, scopi:

A ) Una sicurezza in più ed è , comunque, anche comoda per sorreggere la borsa, quando si fà carburante.
B ) Portare la borsa comodamente "a spalla" quando la si sgancia dalla moto.

E poi....la si può, comunque, togliere.

Fabrizio
14/03/2018, 17:26
Ma quel'è il problema della cinghia?

A soli due, condivisibili, scopi:

A ) Una sicurezza in più ed è , comunque, anche comoda per sorreggere la borsa, quando si fà carburante.
B ) Portare la borsa comodamente "a spalla" quando la si sgancia dalla moto.

E poi....la si può, comunque, togliere.

No , non si può togliere , è cucita anteriormente proprio per passare sotto al canotto.

Comunque come dicevo non è un problema insormontabile.

Ammetto che mi manca la vecchia borsa magnetica che avevo sulla prima Speed.

FICHI
14/03/2018, 17:29
Aaa, pardon; sulla mia (ST602 ) è "toglibile" :) ; và bhe ti rimangono gli altri due vantaggi ;)

Serpico89
14/03/2018, 18:02
Io il sistema "tanklock" sui Tiger800 c'è l'ho da tanto tempo (ho già addirittura cambiato una borsa, per...."raggiunti limiti fisici" della stessa :) ) e ne sono soddisfattissimo, tant'è che l'ho spostato anche sulla nuova (3°) Tiger.

Ma.....non l'ho mai usato con una borsa così...."carica", come vuoi fare tù, perciò....io, non ti sò dare indicazioni in merito alla tua domanda. :(

Mah guarda, io non è che voglio "stracaricarla" ma converrai con me che questi limiti sono un po'.... eccessivi
Mi basterebbe poterci mettere anche solo catena e lucchetto. Con la borsa a cinghie sulla monster ce li ho portati per anni ma appunto quello era una borsa con le cinghie... volevo solo un opinione se secondo voi un peso del genere (circa 6/7 kg direi) può essere effettivamente troppo per questo sistema di attacco

FICHI
15/03/2018, 10:12
Mi basterebbe poterci mettere anche solo catena e lucchetto.

Ma.....secondo mè.....(ma è una ipotesi non una certezza) non hai particolari problemi; le sollecitazione fisiche (accelerazione, frenata) sù un Tiger (anche solo per l'indole di chi lo ha acquistato) non sono certo quelle che si possono avere, con maggiori frequenze, che sò.....sù un Daytona 675 o una Street R.

Quindi, a parte eccezioni....la penso come sopra; certo che spendere dei soldi, poi...."FICHI sì è sbagliato e mi si è rotto il tanklock"......no buono. :) :)

Io, per darti un, riferimento, nella mia ho...: kit di pronto soccorso / il navigatore (che però è , per lo più, montato sul manubrio), un coltellino svizzero / la catena per legare i caschi alla moto (che è molto più...sottile della catena che vuoi usare tù), poi....ammennicoli vari:
il cavo per caricare lo smartphone / fazzoletti di carta / una biro / collirio /....ecc. + qualche altra cosa di.... "occasionale"

Non l'ho mai pesata, ma certamente.....non è "sollecitata alla morte" ;)

Serpico89
15/03/2018, 10:42
Ma.....secondo mè.....(ma è una ipotesi non una certezza) non hai particolari problemi; le sollecitazione fisiche (accelerazione, frenata) sù un Tiger (anche solo per l'indole di chi lo ha acquistato) non sono certo quelle che si possono avere, con maggiori frequenze, che sò.....sù un Daytona 675 o una Street R.

Quindi, a parte eccezioni....la penso come sopra; certo che spendere dei soldi, poi...."FICHI sì è sbagliato e mi si è rotto il tanklock"......no buono. :) :)

Io, per darti un, riferimento, nella mia ho...: kit di pronto soccorso / il navigatore (che però è , per lo più, montato sul manubrio), un coltellino svizzero / la catena per legare i caschi alla moto (che è molto più...sottile della catena che vuoi usare tù), poi....ammennicoli vari:
il cavo per caricare lo smartphone / fazzoletti di carta / una biro / collirio /....ecc. + qualche altra cosa di.... "occasionale"

Non l'ho mai pesata, ma certamente.....non è "sollecitata alla morte" ;)

:oook: grazie per le delucidazioni.

Salvo che in fase di acquisto non mi faccia una brutta impressione penso la prenderò. Stai tranquillo comunque che, anche in caso di rottura, non verrò a cercarti a casa :biggrin3::biggrin3:

FICHI
15/03/2018, 10:55
Stai tranquillo comunque che, anche in caso di rottura, non verrò a cercarti a casa :biggrin3::biggrin3:

No....anzi vieni pure con piacere, ma.... per prenderci un...."bicerin" (https://it.wikipedia.org/wiki/Bicerin) ;)

Apox
15/03/2018, 11:04
Io ho una tanklock da 15lt e dentro ci metto comodamente la reflex, il cell, il portafogli, la copertina della borsa, un coltello multiuso e cacchiate varie..

Ah... in un viaggio, oltre a quanto sopra, ci ho messo anche un paio di scarpe da ginnastica

Nella prima configurazione ci ho fatto tutta l' Eroica e quindi di sollecitazioni ne ha avute parecchie: problemi 0

il Volpino
15/03/2018, 11:08
Ho una borsa da serbatoio magnetica che uso molto poco e ci metto dentro solo le cose piu' leggere ma ingombranti (antipioggia, felpa, ecc) per non alzare troppo il baricentro della moto
sento gia' parecchia differenza con il serbatoio pieno o con poca benzina, non la caricherei mai con piu' di 2-3kg (ma io sono io)
Sono convinto comunque che 6-7kg il tank-lock li sopporta benissimo

leorus
15/03/2018, 11:31
Io ho una tanklock da 15lt e dentro ci metto comodamente la reflex, il cell, il portafogli, la copertina della borsa, un coltello multiuso e cacchiate varie..

Ah... in un viaggio, oltre a quanto sopra, ci ho messo anche un paio di scarpe da ginnastica

Nella prima configurazione ci ho fatto tutta l' Eroica e quindi di sollecitazioni ne ha avute parecchie: problemi 0

ah ecco, questo è interessante...

in previsione del viaggio in Svezia di questa estate ho pensato di portare la mia reflex con un paio di obiettivi sfruttando la borsa Givi T508. Questa borsa però non brilla di luce propria nel senso che va inserita all'interno di una vera e propria borsa da serbatoio e, considerato che anche io ho avuto qualche piccola abrasione dovuta ad una borsa con attacco magnetico, opterò per una tanklock.

Il problema principale però, nel mio caso specifico, è che dentro metterò un sistema reflex che nel complesso supererà i 3kg!

Il tanklock farà il suo mestiere o si affloscerà sotto il peso del contenuto rischiando comunque di rovinare la vernice intorno al bocchettone?

C'è qualcuno che ha avuto esperienze "fotografiche"?

Apox
15/03/2018, 11:44
ah ecco, questo è interessante...

in previsione del viaggio in Svezia di questa estate ho pensato di portare la mia reflex con un paio di obiettivi sfruttando la borsa Givi T508. Questa borsa però non brilla di luce propria nel senso che va inserita all'interno di una vera e propria borsa da serbatoio e, considerato che anche io ho avuto qualche piccola abrasione dovuta ad una borsa con attacco magnetico, opterò per una tanklock.

Il problema principale però, nel mio caso specifico, è che dentro metterò un sistema reflex che nel complesso supererà i 3kg!

Il tanklock farà il suo mestiere o si affloscerà sotto il peso del contenuto rischiando comunque di rovinare la vernice intorno al bocchettone?

C'è qualcuno che ha avuto esperienze "fotografiche"?

Non s' affloscia :oook:

Io all' interno della borsa, per preservare la macchina foto, ho messo anche 2 strati di gommapiuma da circa 2/3 cm a rivestire fondo e lati

Serpico89
15/03/2018, 11:58
Belle notizie che mi date :biggrin3:

robygun
15/03/2018, 13:54
Le borse non si afflosciano perché il fondo è semirigido, praticamente il contenuto appoggia direttamente sulla flangia di connessione.. anch'io ci metto la macchina fotografica, ho messo uno strato di gommapiuma giusto per gli scossoni e le vibrazioni..

Io con una Tanklock ci ho fatto diverse migliaia di km, la connessione è sicura, puoi tranquillamente prenderla a calci che non si stacca.. ho pure tagliato il cinghiolo di sicurezza, tanto non l'ho mai usato..

L'unica cosa è che la borsa ha un po' di gioco sulla flangia.. non mi è mai piaciuto... Son quindi passato alle flange sw-motech ..

mttmss
15/03/2018, 14:33
Seguo pure io :D perché per esperienza, posso dire che ho usato fino ad oggi la borsa da serbatoio givi con le cinghie, però ahimè si nota che a lungo andare qualche segno sul serbatoio dove vengono tirare le cinghie resta. Anche vero che io praticamente ci infilo di tutto... sono arrivato a quattro bottiglie di vino e due salami :D ora sulla nuova motoretta, mi sa che opterò per una tanklock piccina ed eviterò carichi eccessivi :D

Walter_il_Sardo
15/03/2018, 14:55
Io sulla Street ho una tanklock la 25 litri di cui non ricordo il modello. L'ho usata stracarica ed anche con guida allegrissima e non ha fatto una piega. L'unico appunto è un micro gioco fra borsa e flangia che mi da fastidio ma che non mi pare pregiudichi la stabilità (stesso gioco anche sulla tanklock piccola).

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

mttmss
15/03/2018, 21:16
questo gioco della flangia, mi pare che sia frequente su varie moto, non solo la nostra... non c'è nessun modo di evitarlo? spessori? flange diverse?

Walter_il_Sardo
16/03/2018, 06:53
Io ho provato a fare spessore col nastro americano lungo il profilo della flangia, dove si va ad incastrare nell'incavo dell'attacco della borsa, ma con scarsi risultati visto che in quel modo non si chiude il blocco a scatto. Quindi l'ho lasciata così. Dovrei provare a verificare con un'altra flangia che ho ma penso che il risultato sarà il medesimo.

pier74
16/03/2018, 08:40
Io sulla speed mi sono trovato bene, ho preso prima la piccola quadrata e poi la grande.La cinghia sulla grande è comodissima come tracolla e non la toglierei mai. In più è una sicurezza , più per la pressione dell'aria che per il peso del carico.
La piccola non la tolgo mai, è comodissima, due cellulari, sigari , portafoglio, chiavi di casa...guidi senza avere niente in tasca e non dà il minimo fastidio nella guida, a meno che uno non debba sdraiarsi sul serbatoio a 200all'ora..
La flangia è in metallo fissata con 4bulloni al metallo, l'unico punto che potrebbe essere fragile e la leva per aprire il sistema di sgancio, ma in ogni caso l'anello che si attacca alla flangia è quello che si fa carico dello sforzo per resistere alla pressione del vento che ad un cm di altezza dal serbatoio non credo sia diversa se dentro ci metto uno o cinque kg..
La preferisco a quelle magnetiche che possono rigare il serbatoio e non credo resistano meglio del sistema tanklock. E quelle a cinghie oltre a non piacermi non credo resistano di più..forse il sistema più bello e sicuro è il copri serbatoio con borsa dedicata, ma ora molti ganci li fanno comunque di plastica ed anche qui non li vedo più sicuri..
L'unico vero difetto,secondo me, e che le borse giri non sono impermeabili, quindi se il tempo è brutto devi portarti dietro il cappottino ...

mttmss
16/03/2018, 09:24
Io ho provato a fare spessore col nastro americano lungo il profilo della flangia, dove si va ad incastrare nell'incavo dell'attacco della borsa, ma con scarsi risultati visto che in quel modo non si chiude il blocco a scatto. Quindi l'ho lasciata così. Dovrei provare a verificare con un'altra flangia che ho ma penso che il risultato sarà il medesimo.

costano di più, ma mi pare di leggere su altri forum che si risolve con la flangia della Motech

Serpico89
17/03/2018, 17:34
Sono passato in negozio e quella che mi ha convinto di più è la ST603. Aprendo il soffietto alla fine entra abbastanza roba (quanto basta per quello che voglio farci io) e mi piace che il fondo sia tutto rigido e segua bene la forma del serbatoio...

Il fissaggio mi sembra molto solido e catena e lucchetti entrano bene. Vi farò sapere come mi trovo :oook: grazie a tutti per i feedback!

robygun
17/03/2018, 17:53
costano di più, ma mi pare di leggere su altri forum che si risolve con la flangia della MotechCome dicevo io son passato alla flangia Motech.. la borsa però l'ho tenuta, ha la forma giusta per metterci la fotocamera..

La Motech tiene veramente bene (come la GIVI) e non ha giochi..

L'unico appunto è che il meccanismo lavora a secco e mi si è bloccato durante un viaggio.. l'ho aperto e spalmato di vaselina, ora è un gioiello!

Walter_il_Sardo
17/03/2018, 20:25
costano di più, ma mi pare di leggere su altri forum che si risolve con la flangia della MotechGrazie del consiglio. Per ora comunque rimango con Givi, sono pienamente soddisfatto dei loro prodotti (ho anche telaietti e borse laterali) e ripeto che il gioco borsa-flangia è davvero piccolo e non pregiudica la solidità del sistema.

RB74
18/03/2018, 11:55
serpico: che modello di reflex metti nella borsa serbatoio? Giusto per capire le dimensioni (anch'io sto valutando alcune soluzioni).

Serpico89
18/03/2018, 19:00
@serpico (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=4342): che modello di reflex metti nella borsa serbatoio? Giusto per capire le dimensioni (anch'io sto valutando alcune soluzioni).

La reflex ancora non ce l'ho provata (a breve lo farò), per ora ho testato solo l'assetto cittadino quotidiano, ovvero catena, lucchetti e ragno: La borsa è anche fin troppo per la sola reflex, guarda un po di foto:

244644 244645 244646

Con catenone, due lucchettoni, ragno e tracolla si riempie, ma senza pressare, la parte sotto. Poi c'è tutta la parte superiore della borsa ancora vuota (e considera che si alza con un soffietto di almeno altri 5 cm rispetto alla foto).

Comunque per rispondere alla tua domanda, nei viaggi al posto della catena e i lucchetti ci andrò a mettere Canon 5D mark I, un 50 mm e un 135 mm. Sono confidente che entrerà tutto ma appena faccio le prove ti mando qualche foto :oook:

mttmss
18/03/2018, 20:49
La reflex ancora non ce l'ho provata (a breve lo farò), per ora ho testato solo l'assetto cittadino quotidiano, ovvero catena, lucchetti e ragno: La borsa è anche fin troppo per la sola reflex, guarda un po di foto:

244644 244645 244646

Con catenone, due lucchettoni, ragno e tracolla si riempie, ma senza pressare, la parte sotto. Poi c'è tutta la parte superiore della borsa ancora vuota (e considera che si alza con un soffietto di almeno altri 5 cm rispetto alla foto).

Comunque per rispondere alla tua domanda, nei viaggi al posto della catena e i lucchetti ci andrò a mettere Canon 5D mark I, un 50 mm e un 135 mm. Sono confidente che entrerà tutto ma appena faccio le prove ti mando qualche foto :oook:

posso chiederti di fare una prova? se sterzi, il manubrio sbatte contro la borsa?

ti chiedo perché nella Suzuki, con la borsa a cinghie givi, tirata al massimo, quando sterzavo da fermo o curve secche il manubrio sbatteva contro la borsa e partiva il clacson ogni volta ahahaha

RB74
18/03/2018, 22:10
Grazie Serpico89.

leorus
19/03/2018, 12:36
Sono passato in negozio e quella che mi ha convinto di più è la ST603. Aprendo il soffietto alla fine entra abbastanza roba (quanto basta per quello che voglio farci io) e mi piace che il fondo sia tutto rigido e segua bene la forma del serbatoio...

Il fissaggio mi sembra molto solido e catena e lucchetti entrano bene. Vi farò sapere come mi trovo :oook: grazie a tutti per i feedback!

Ciao Serpico,
sul sito della Givi, alla pagina della ST603, non c'è alcun riferimento sulla compatibilità con la borsa fotografica T508 da inserire all'interno... tu metterai la reflex senza quell'inserto oppure nonostante le dimensioni la T508 entra dentro la ST603?

lo chiedo perché io ho già comprato sia la flangia che la T508 ma sono ancora indeciso sul modello di borsa da acquistare.

Grazie

Serpico89
19/03/2018, 20:10
Ciao Serpico,
sul sito della Givi, alla pagina della ST603, non c'è alcun riferimento sulla compatibilità con la borsa fotografica T508 da inserire all'interno... tu metterai la reflex senza quell'inserto oppure nonostante le dimensioni la T508 entra dentro la ST603?

lo chiedo perché io ho già comprato sia la flangia che la T508 ma sono ancora indeciso sul modello di borsa da acquistare.

Grazie

Sinceramente non sapevo neanche ci fosse un ulteriore borsa da inserire all'intero per le reflex. Io sia per obiettivi che per reflex ho già delle singole custodie morbide, quindi ho sempre pensato di utilizzare quelle. purtroppo, non so rispondere alla tua domanda :sad:

ma se mandi una mail alla GIVI direttamente secondo me ti rispondono subito :oook:

RB74
20/03/2018, 08:52
Ahhhh!!! Non l'avevo mai vista la T508. Appena passo dallo Store della Givi vado a vedere.

Serpico89
20/03/2018, 10:42
@leorus

Comunque sul sito della givi, riguardo alla T508 leggo:

"La protezione del contenuto è studiata solo per l’uso del borsello posto all’interno della nostra gamma di borse da serbatoio e da sella a partire da 14 lt."

Quindi essendo la mia (ST603) da 15 litri ti direi che dovrebbe andare bene!

leorus
20/03/2018, 11:28
Ahhhh!!! Non l'avevo mai vista la T508. Appena passo dallo Store della Givi vado a vedere.

una figata!
dentro ci ho fatto stare:

Nikon D700
17-35 2.8
85 1.4

come vedi tutta roba piccola e leggera... :laugh2:

adesso devo solo scegliere la tanklock giusta e sono a posto.
Serpico89: ho visto, grazie... però è meglio se vado a vederla (e provarla) in negozio perché forse non è menzionata a causa della forma irregolare e non vorrei che la borsa fotografica non calzi correttamente.

RB74
20/03/2018, 14:19
Anch'io D700!!!

Serpico89
20/03/2018, 22:45
@serpico (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=4342): che modello di reflex metti nella borsa serbatoio? Giusto per capire le dimensioni (anch'io sto valutando alcune soluzioni).

Nelle foto ci sono:

- una canon 5D con montato un 50mm (tutto in una custodia)
- Un canon 135 mm
- Un nikkor 24 mm
- Un ragno e la tracollina della borsa dentro una sacca porta casco
- base morbida aggiuntiva che ho messo per protezione, spessa circa mezzo centimetro

244761 244762 244763

Con tutte queste la borsa è diciamo piena, ma si chiude tranquillamente senza aprire il soffietto (che aggiunge parecchio spazio).

Morale della favola.... se non hai teleobiettivi da paparazzo con questa vai tranquillo :oook:

RB74
21/03/2018, 14:14
:oook:

mttmss
21/03/2018, 16:15
scusate, qualcuno ha uno dei seguenti modelli? givi XS307 oppure MT505? potete farmi avere nel caso foto sull'ingombro nella moto? perché sono indeciso quale tra le due prendere, non vorrei che sterzando toccasse il manubrio come succedeva con la precedente borsa sul VStrom. Ora con la Tiger vorrei evitare che capitasse di nuovo... e se potete darmi pareri sui modelli, ve ne sono grato!