PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Non parte / ingolfata

Niklas
14/03/2018, 16:47
Ciao a tutti,

premetto, sono principiante e quindi probabile somaro, ma sto avendo davvero tante noie nel far partire la mia Bonnie, soprattutto perchè sembra non ci siano motivi apparenti per cui non debba.

La moto, una Bonnie T100 carbs 2007.
La batteria, nuova, tre mesi di vita max, una Varta YTX14-BS 12V 12A (la sorella maggiore dell'originale Yuasa YTX12-BS da 10A).
Il mantenitore di carica Optimate 2 (lo stesso in vendita su TCP), sempre attaccato, tutte le luci verdi.
Il blocchetto di accensione, è stato il primo lavoro che ho fatto e ora funziona.
Il rubinetto della benza, fatto controllare venerdí dal meccanico.
Quadro spie, moto sul cavalletto centrale, giro la chiave, metto su on l'interruttore: N verde accesa, Olio rosso accesa, tutto in regola.

La benzina? Quella oggi c'era :laugh2:

Morale, anche tirando l'aria, evitando di dare troppo gas, la moto a volte parte, altre volte no; oggi no, in un'ora di tentativi non c'è stato verso! :angry::angry::angry::angry:
Ha fatto finta di avviarsi una volta, poi ha tirato un colpo, si è spenta e piú nulla; ho provato anche con aria chiusa, benzina su off, benzina su riserva, mantenitore staccato e attaccatto, la parte elettrica direi che è funzionante ma non parte.

Ieri, dopo un giro in zona di circa 2 ore, in ripresa uscendo da una rotonda ha avuto un ingolfamento e si è spenta, ma poi si è riaccesa subito e sono arrivato a casa senza intoppi; c'entrerà qualcosa?

Sta storia si sta ripetendo un po' troppo spesso per i miei gusti, ogni volta che voglio / devo usarla è come tirare i dadi.

Qualche suggerimento?

Grazie, se non altro di aver letto fin qua!

_sabba_
14/03/2018, 17:31
Non è che hai qualche getto sporco e/o gli spilli dei galleggianti?
Le candele sono messe bene?

:w00t:

Niklas
14/03/2018, 18:46
Non è che hai qualche getto sporco e/o gli spilli dei galleggianti?
Le candele sono messe bene?

:w00t:

Azz, domande tecniche.... :biggrin3:

Domani dovrò armarmi di pazienza e manuale e controllare, penso inizierò dalle candele.

Sergio72
15/03/2018, 20:59
Quotone per Sabba
Se non sei pratico , le candele controllale pure te , ma per i carburatori , vai da un carburatorista .
Non necessariamente un conce Triumph , va bene e forse meglio , un meccanico moto qualunque , purchè pratico di moto o motorini a carburatori

Niklas
15/03/2018, 21:50
Quotone per Sabba
Se non sei pratico , le candele controllale pure te , ma per i carburatori , vai da un carburatorista .
Non necessariamente un conce Triumph , va bene e forse meglio , un meccanico moto qualunque , purchè pratico di moto o motorini a carburatoriMi sono procurato delle bussole per le candele, se vanno bene e riesco a fare il lavoro senza smontare il serbatoio meglio.
Se fossero da cambiare potrei montarne di più "performanti" tipo le Iridium, che dite?

Per i carbs, anche se mi piacerebbe smanettarci, non ne ho alcuna intenzione, sia per non fare casini, sia perché la bonnie dovrebbe aver sempre avuto una carburazione accurata e vorrei non la perdesse, ergo l'eventuale lavoro lo farebbe il meccanico.

Ma penso sia più probabile che si tratti delle candele.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

_sabba_
16/03/2018, 07:05
Le candele all'iridium sono sempre un buon upgrade.
I carburatori sono una stranezza meccanica, nel senso che abbinano semplicità a regolazioni micrometriche (nel vero senso della parola, in quanto i getti introducono variazioni praticamente infinitesimali).
Ecco che un buon carburatorista (a trovarlo, di 'sti tempi) diventa davvero indispensabile.
Io collaboro con un centro carburazione, uno dei pochi superstiti a Bologna, e la considero una gran fortuna.
Ad esempio il mio Gilerino non sarebbe mai andato così bene come va adesso.
Le tarature di base eseguite dal mio amico sono risultate quasi perfette.
È bastato ritoccare la posizione dello spillo conico, la vite della miscela minimo e una diversa griglia del filtro aria per trovare l'optimum.
Ma questo solo perché il carburatorista ha messo perfettamente a punto il carburatore, operazione non facile da effettuare se non si è molto esperti.
Un meccanico generico non è sempre in grado di farlo, anzi....

:oook:

tony le magnific
16/03/2018, 15:46
Niklas un carburatore no e una cosa che poi dire meglio non toccarlo,,, dentro del carburatore se una embolo a taglio di salame e dire diagonale ( saracinesca ) che fa entrare aria,, e poi anche un ago o spillo a cono che fa entrare o regola il flusso della benzina,, quel ago di bronzo u ottone di tanto andare su e giu se consuma e piano piano prende gioco e se sballa la regolazione,, puo entrare piu benzina de quella che a bisogno e non parte o se ingolfa,,,
Poi dentro ce anche un piccolo galleggiante che chiude il ingresso della benzina, a la vaschetta, a volte se rompe ( difficile ) pero impossibile,,

https://www.ducatimeccanica.com/dellorto_diagrams/phbg_parts_list.htm

e a volte e solo SPORCO,,, che sarebbe il guaio PIU ECONOMICO,,, solo pulire e rimontare che comunque sempre il ago e la sede, va cambiato una volta aperto,,,

​TONY le magnific

Niklas
16/03/2018, 16:33
Comprendo le vostre idee, da un lato si deve sapere bene cosa fare e perché (Sabba), dall'altro si dovrebbe saperci mettere le mani perché potrebbe essere necessario o anche solo utile (Tony).

La realtà è che fare la manutenzione alle candele richiede "poco", basta avere la manualità minima necessaria per non scassare la moto (e comprare le candele giuste, se da cambiare), ma per i carburatori penso non basti conoscere la teoria e metterci le mani "da appassionato"; cioè, potrei farlo e mi piacerebbe, pagando il prezzo di non avere la moto coi carbs in ordine per chissà quanto.

Vero è, che se non si comincia mai, mai si saprà farlo.

Per ora vorrei affidare la carburazione (se non sono le candele, le controllerò in settimana) all'officina dove la porto in caso di bisogno, dove il capo meccanico è della vecchia scuola, del tipo "oggi c'è troppa elettronica!" [emoji16] che di carbs dovrebbe averne visti parecchi. Tra l'altro è un'officina con un buon nome in zona e di classiche in cura ne hanno sempre quando vado.

Col tempo però vorrei imparare a "metterci le mani", almeno per i lavori non strettamente da meccanico.

Hannibal
16/03/2018, 19:26
ma vedrai che sono le candele

mic56
16/03/2018, 19:40
Io dato per scontato che la benzina arriva vedrei se c'è la scintilla.

Niklas
17/03/2018, 16:04
ma vedrai che sono le candelePenso anche io

Io dato per scontato che la benzina arriva vedrei se c'è la scintilla.Se la moto quando parte poi resta accesa e funziona, a parte un sembrare ingolfarsi in un paio di occasioni, è probabile che la scintilla ci sia, corretto?

Cioè, dovrebbe essere un problema di manutenzione e non di malfunzionamento; altrimenti dovrei controllare i cavi delle candele, immagino.

mic56
17/03/2018, 16:18
Penso anche io

Se la moto quando parte poi resta accesa e funziona, a parte un sembrare ingolfarsi in un paio di occasioni, è probabile che la scintilla ci sia, corretto?

Cioè, dovrebbe essere un problema di manutenzione e non di malfunzionamento; altrimenti dovrei controllare i cavi delle candele, immagino.

Potrebbe essere che la scintilla diventi irregolare e quindi cessi, non permettendo più l'accensione.
Proprio quando la moto rifiuta di avviarsi secondo me bisognerebbe controllare se la scintilla scocca, perchè è evidente che se la moto funziona la scintilla c'è.
Se invece la moto non si avvia e la scintilla non c'è bisognerà indagare nel comparto elettrico.

Niklas
21/03/2018, 15:50
Qualche suggerimento per un kit estrazione candele che permetta di fare il lavoro senza smontare il serbatoio?

Le bussole che ho, che come misura andrebbero bene, sono o troppo spesse o troppo lunghe.

Sergio72
21/03/2018, 16:40
Le candele si smontano anche senza togliere il serbatoio .
Certo è che che per toglierlo , ti ci vogliono 3 minuti , pausa caffè compresa .

per le candele ... io ho sempre usato la bussola giusta , per cui non saprei che kit consigliarti .
Che poi , se compri un kit , tanto vale che vai da un ferramenta ben attrezzato e ti compri la bussola ( io ho una Beta )

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/264935-tutorial-candele-controllo-sostituzione.html

Niklas
21/03/2018, 16:54
Certo è che che per toglierlo , ti ci vogliono 3 minuti , pausa caffè compresa .

per le candele ... io ho sempre usato la bussola giusta , per cui non saprei che kit consigliarti .
Che poi , se compri un kit , tanto vale che vai da un ferramenta ben attrezzato e ti compri la bussola ( io ho una Beta )

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/264935-tutorial-candele-controllo-sostituzione.htmlQuasi quasi allora lo tolgo giusto per provare!

Comunque ho preso una bussola corta per candele da 18 mm (le ngk hanno quella misura) e un giunto snodo, così dovrei poter fare il lavoro sia con un cardano, sia con una dinamometrica.

mauro_scrambler
21/03/2018, 19:21

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/264935-tutorial-candele-controllo-sostituzione.html

Scusate tanto l'intrusione, ma approfitto un secondo del post per farmi i cacchi miei..
Ciao Sergio, domenica ho smontato il serbatoio alla mia Scrambler EFI per zazzicare nell'impianto elettrico..
Effettivamente ci vuole un secondo, sono due bulloni, un connettore, uno sfiato e il tubo della benzina, e poi lavori in tutta tranquillità senza paura di fare casini..
Quando però ho rimontato il serbatoio, riattaccato la batteria e ho riacceso la Signora, invece del solito suono (quello mentre le lancette di contagiri e contachilometri si stiracchiano) ha fatto un rumore tra il rantolo, la scorreggina e il fischio..
Per paura ho spento immediatamente. Poi riacceso e (non so come spiegarmi) ha finito di dire quel che doveva e dopo tutto apposto, niente più flatulenze..
Il suono strano andava a salire, come se comprimesse, e mi fa pensare che c'entrino gli iniettori o la pompa, ma vorrei chiedervi se è tutto nella norma o se dovrei preoccuparmi..
Ciao
..scusate ancora..

Niklas
21/03/2018, 19:48
Nessun problema, ci mancherebbe altro [emoji6][emoji106]

Sergio72
21/03/2018, 21:03
mauro_scrambler (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mauro_scrambler.html)
per le iniettate non saprei cosa dirti , ma penso sia normale che la pompa benzina ed il circuito debbano riprendersi dal fatto che hai tolto il serbatoio ( e quindi sicuramente ci sono sfiati e bolle d' aria )

con la mia carburata :w00t: , tiro l' aria e premo l' interruttore , 2 borbotii , il giusto colpetto di acceleratore , al massimo un colpetto di tosse dalle marmitte , e tutto è a posto :oook:

Niklas
23/03/2018, 15:08
Queste sono le candele, che dite, le cambio? [emoji3]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/4d64e493158c7d09a96ce95f308f3351.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/ff582d5a7bf64588ffd953f5105e2099.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/d13fcaa7e82bc5a7022d30ca827edca4.jpg

carmelo23
23/03/2018, 15:28
Queste sono le candele, che dite, le cambio? [emoji3]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/4d64e493158c7d09a96ce95f308f3351.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/ff582d5a7bf64588ffd953f5105e2099.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/d13fcaa7e82bc5a7022d30ca827edca4.jpg

Io le ho pagate 5 euro!!!!

mic56
23/03/2018, 15:44
Devi vedere se arriva la scintilla.

Sergio72
23/03/2018, 17:42
non sembrano prese male le tue candele.
Una ha stranamente il supporto dell' elettrodo centrale più chiaro dell' altra .

Come scrive Mic , controlla se ti arriva la scintilla in entrambe mentre il motorino d' avviamento gira

carmelo23
23/03/2018, 17:49
Per il costo irrisorio delle nuove,ti conviene avvitarne di nuove e le vecchie come scorta.

Niklas
23/03/2018, 19:34
Il supporto quasi bianco l'avevo notato anche io e una, quella di sinistra nella mano (che è la destra sulla moto) ha un residuo "oleoso" marroncino che l'altra non ha.

Ad ogni modo le testerò per la scintilla ma mi sembrano vecchiotte e penso le cambierò comunque con la versione ngk all'iridio.

carmelo23
24/03/2018, 06:20
Il supporto quasi bianco l'avevo notato anche io e una, quella di sinistra nella mano (che è la destra sulla moto) ha un residuo "oleoso" marroncino che l'altra non ha.

Ad ogni modo le testerò per la scintilla ma mi sembrano vecchiotte e penso le cambierò comunque con la versione ngk all'iridio.

Potresti avere dei problemi con le iridio.......documentati!!..... Possono creare grossi problemi al motore in quanto modificano l'anticipo e l'accensione del motore anche se leggermente, e a lungo dare gravi problemi....cosi' ho letto !!!! Non prenderla per buona,ma un minimo di attenzione!

mic56
24/03/2018, 09:19
Potresti avere dei problemi con le iridio.......documentati!!..... Possono creare grossi problemi al motore in quanto modificano l'anticipo e l'accensione del motore anche se leggermente, e a lungo dare gravi problemi....cosi' ho letto !!!! Non prenderla per buona,ma un minimo di attenzione!

Ti dispiacerebbe riportare il documento da dove hai preso queste informazioni?
Grazie!

Niklas
24/03/2018, 09:20
Potresti avere dei problemi con le iridio.......documentati!!..... Possono creare grossi problemi al motore in quanto modificano l'anticipo e l'accensione del motore anche se leggermente, e a lungo dare gravi problemi....cosi' ho letto !!!! Non prenderla per buona,ma un minimo di attenzione!In effetti avevo letto qualcosa.

Ho cercato ancora e sembra che:

Contro: le iridium sembrano dare problemi su auto non a benzina (non è il nostro caso) e su moto e scooter con carburazione grassa

Pro: sembra che diano una migliore accensione a freddo e rendano l'erogazione migliore, più lineare ai regimi medio bassi, soprattutto con le carburazioni magre (e la mia bonnie ha la carburazione magra)

Sembra anche che la modifica dell'anticipo sia legata al cambio di grado e non dei materiali.

Sul sito NGK, le iridio le indica come upgrade consigliato per il modello della bonnie.

Messa così pare non ci siano controindicazioni, ma vorrei approfondire il discorso del rapporto anticipo - candele.

Angelik57
24/03/2018, 11:14
Vai tranquillo con le iridium, le monto da 40.000 km mai dato un problema .

carmelo23
24/03/2018, 12:33
Ti dispiacerebbe riportare il documento da dove hai preso queste informazioni?
Grazie!

E' come cercare un ago in un pagliaio...sinceramente è passato tanto tempo,e poi l'interessamento era nullo da parte mia,e non ho approfondito.
Sulle candele all'iridio sono poco preparato pure io..per cui mi accodo alla lettura dei commenti.
Probabilmente la differenza si sente se uno corre in pista...ma, tengo a specificarlo...se uno corre nel senso che gareggia proprio...
Secondo me, passatemi il termine quanto mai azzeccato in questo caso, "il gioco non vale la candela http://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smilies/icon_lol.gif "...
In quanto costano uno sproposito di più...

Ma forse per la tua accensione moto,potrebbero andare bene,basta mettere quelle con il giusto grado termico.........dovrebbero facilitare l'accensione del carburante ed inoltre avere una durata piu' elevata rispetto a quelle standard....e poi del giudizio di Angelik,non si discute.....io mi fiderei!!!

_sabba_
24/03/2018, 12:44
La fase di anticipo non è assolutamente influenzata dal tipo di candela.
Minchiate....
Le candele all'iridio sono più longeve ed agevolano l'avviamento del motore.
Inoltre regolarizzano il regime minimo e la marcia a velocità molto basse.
Ci sono anche le candele Racing all'iridio, che migliorano in modo apprezzabile l'erogazione ma costano uno sproposito (~50€ cadauna) e durano meno delle iridio "standard".

:oook:

Niklas
24/03/2018, 14:53
Beh, tutto considerato e viste le autorevoli opinioni [emoji16], sostituisco le DPR8EA-9 che monto ora, che comunque mi sembrano vecchiotte, con le DPR8EIX-9 Iridium.

Migliore combustione, migliore erogazione ai medi e medio-bassi, maggior vita potenziale direi che sono tutti guadagni che giustificano il cambio.

Certo la differenza di prezzo è notevole, da 5-7 eur cad per le standard alle 14,50 spedite per le Iridium (venditori in zona da me o non le hanno, o le fanno pagare anche di più; a circa 10 eur si trovano sulla baia da UK, ma con quasi 2 settimane di consegna); ma penso ne valga la pena.

E, come consigliato sopra, farò anche il test della scintilla, giusto per stare più tranquillo.

Sergio72
25/03/2018, 19:02
controllare le scintille è molto importante , perchè le tue candele non sono messe poi così male .
Se anche con le candele nuove dovesse verificarsi il problema , l' indiziato principale diventa il pick up

Niklas
26/03/2018, 13:50
Allora, le vecchie candele scintillano, hanno forse un leggero ritardo rispetto al momento in cui schiaccio lo starter, ma non sempre e comunque immagino sia normale.
Al primo test sembrava che la candela col bianco visibile fosse meno "pronta", ma poi si sono alternate nella prontezza della risposta alla pressione sul pulsante di avvio (che dipenda dal fatto che il circuito è chiuso in modo non ottimale ma solo appoggiando il filetto sulla testata?).
Domani dovrebbero arrivare le nuove.

mic56
26/03/2018, 14:46
Allora, le vecchie candele scintillano, hanno forse un leggero ritardo rispetto al momento in cui schiaccio lo starter, ma non sempre e comunque immagino sia normale.
Al primo test sembrava che la candela col bianco visibile fosse meno "pronta", ma poi si sono alternate nella prontezza della risposta alla pressione sul pulsante di avvio (che dipenda dal fatto che il circuito è chiuso in modo non ottimale ma solo appoggiando il filetto sulla testata?).
Domani dovrebbero arrivare le nuove.

Non voglio spegnere le tue speranze..ma se la scintilla c'è ed è in fase, come si presume, ci puoi mettere pure candele al platino tempestato di diamanti, ma credo che il problema non si risoverà.

Niklas
26/03/2018, 14:52
Non voglio spegnere le tue speranze..ma se la scintilla c'è ed è in fase, come si presume, ci puoi mettere pure candele al platino tempestato di diamanti, ma credo che il problema non si risoverà.

Beh, nel caso passerò alla fase successiva! Prima o poi arriverò alla soluzione :oook:

mic56
26/03/2018, 14:54
Beh, nel caso passerò alla fase successiva! Prima o poi arriverò alla soluzione :oook:

Quello sicuramente!
Ma non è questione di candele.

Niklas
26/03/2018, 14:57
Quello sicuramente!
Ma non è questione di candele.

Qualche idea su cos'altro? Il pick up come suggerisce Sergio?

mic56
26/03/2018, 15:03
Qualche idea su cos'altro? Il pick up come suggerisce Sergio?

Un motore per marciare deve avere benzina e scintilla al momento giusto per farla scoppiare.
Sulla benzina non saprei, visto che è a carburatori ci sono utenti esperti che ti possono consigliare su come verificarne il corretto funzionamento.
Riguardo la parte elettrica io verificherei che la scintilla scocchi quando la moto non parte.
Se la scintilla c'è non può essere il pick up, perchè un suo guasto non produrrebbe scintilla.
Diverso il caso in cui il funzionamento è a singhiozzo; per questo smonterei le candel e verificherei quando la moto non va.

Niklas
26/03/2018, 15:28
Un motore per marciare deve avere benzina e scintilla al momento giusto per farla scoppiare.
Sulla benzina non saprei, visto che è a carburatori ci sono utenti esperti che ti possono consigliare su come verificarne il corretto funzionamento.
Riguardo la parte elettrica io verificherei che la scintilla scocchi quando la moto non parte.
Se la scintilla c'è non può essere il pick up, perchè un suo guasto non produrrebbe scintilla.
Diverso il caso in cui il funzionamento è a singhiozzo; per questo smonterei le candel e verificherei quando la moto non va.

A questo punto, penso che:

1) monterò le nuove candele
2) aspetterò un eventuale nuovo problema di accensione (sperando non capiti a 500 km, ma sarà sicuramente così :biggrin3:)
3) nel caso di problema, controllerò subito la scintilla
4) nel caso di scintilla, dovrò escludere come causa candele e pick up e cercare in altre direzioni

Sergio72
26/03/2018, 19:00
se le scintille scintillano al momento giusto , candele e pick up , funziano
ed anche la bobina .
non riuscire ad accendere la moto , potrebbe essere un fatto di carburazione , ma se ti si spegne in corsa ... v
vabbè , un passo alla volta

ps : ma tu alla tua carburata , ci parli quando stai per accenderla ?
" ciao piccola , come va? dai che andiamo a farci un giro ... premi il pulsante , colpetto di acceleratore al momento giusto ( che è un pò come lo schiaffetto sulla chiappa alla morosa , quando è ... va ben , hai capito ... "

Guarda che le carburate sono permalosissime , si offendono facilmente , se poi guardi un' altra moto ... te la fanno pure pagare !

Shining
26/03/2018, 20:10
A questo punto, penso che:

1) monterò le nuove candele
2) aspetterò un eventuale nuovo problema di accensione (sperando non capiti a 500 km, ma sarà sicuramente così :biggrin3:)
3) nel caso di problema, controllerò subito la scintilla
4) nel caso di scintilla, dovrò escludere come causa candele e pick up e cercare in altre direzioni

Ma la benzina da quanti mesi è lì dentro? Se non usi la moto e la benzina è vecchia, si potrebbe essere formata della condensa all'interno del serbatoio; questa, a sua volta, potrebbe aver formato una patina di ruggine (magari un po' per volta, ogni anno, tenuto conto che la moto non è nuovissima) e va a finire che la benzina non ha più il potere detonante sufficiente a far partire la moto.
E' quello che è successo a me con il serbatoio del dominator (ho usato un serbatoio Honda del '72); se stava ferma dieci giorni non partiva più, poi bastava che immettessi benzina fresca e, come per miracolo, partiva subito. Poi ho risolto definitivamente facendo il trattamento con la tankerite.

Niklas
26/03/2018, 20:35
se le scintille scintillano al momento giusto , candele e pick up , funziano
ed anche la bobina .
non riuscire ad accendere la moto , potrebbe essere un fatto di carburazione , ma se ti si spegne in corsa ... v
vabbè , un passo alla volta

ps : ma tu alla tua carburata , ci parli quando stai per accenderla ?
" ciao piccola , come va? dai che andiamo a farci un giro ... premi il pulsante , colpetto di acceleratore al momento giusto ( che è un pò come lo schiaffetto sulla chiappa alla morosa , quando è ... va ben , hai capito ... "

Guarda che le carburate sono permalosissime , si offendono facilmente , se poi guardi un' altra moto ... te la fanno pure pagare !Sono anche io un estimatore dello schiaffetto sulla chiappa...ehm, del colpetto di acceleratore!

Guarda, la saluto ogni volta che esco ed entro, l'accarezzo pure, ci mancano solo i fiori (e poi la senti quell'altra), eppure riesce comunque a fare la malmostosa, guarda hai ragione tu!

Ad ogni modo, non potrebbe essere un qualche residuo di sporco che blocchi o riduca l'afflusso di benzina?

Ma la benzina da quanti mesi è lì dentro? Se non usi la moto e la benzina è vecchia, si potrebbe essere formata della condensa all'interno del serbatoio; questa, a sua volta, potrebbe aver formato una patina di ruggine (magari un po' per volta, ogni anno, tenuto conto che la moto non è nuovissima) e va a finire che la benzina non ha più il potere detonante sufficiente a far partire la moto.
E' quello che è successo a me con il serbatoio del dominator (ho usato un serbatoio Honda del '72); se stava ferma dieci giorni non partiva più, poi bastava che immettessi benzina fresca e, come per miracolo, partiva subito. Poi ho risolto definitivamente facendo il trattamento con la tankerite.L'ultimo rifornimento è di meno di due settimane fa; da ottobre scorso mi pare di aver fatto almeno 4 pieni (forse 3).
Non penso sia benzina vecchia, però prima dell'ultimo rifornimento ero rimasto in riserva sparata e non vorrei che abbia tirato dello sporco presente sul fondo dentro i carburatori.
Il rubinetto e il tubo collegato li ha controllati il meccanico settimana scorso (è stato lui a mettere la benzina che c'è ora).

alericche
27/03/2018, 08:26
Ciao,

per esperienza posso suggerire:

-guarda dentro il serbatoio se presente ruggine o "scraccia di qulasiasi tipo"

tira giu' al limite il rubinetto e vuota la benzina restante,(li vedi subito com'è la situzione)

tira giu le vaschette estrai i getti e dacci una soffiata al volo, controlla con delicatezza il gioco dei galleggianti,

metti su al limite un paio di guarnizioni nuove che magari le tue sono anche un pò vecchie,

-fa prova delle scintilla candele

secondo me essendo una moto a carburatori che a quanto ho capito gira non moltissimo, ha bisogno di una bella controllatina a queste tre cose

Niklas
27/03/2018, 16:01
Ciao e grazie; la moto ha girato poco da ottobre a oggi causa cazzatine varie e maltempo ma non è mai rimasta troppo ferma.

Visto che le candele nuove non sono arrivate, ho pulito quelle vecchie (filetto e contatti) e l'interno delle pipette con lo svitol elettrico e le ho fatte asciugare circa 3 / 4 ore.

Le ho rimontate, le ho sussurrato un paio di paroline dolci e la bonnie è partita, premendo il solo pulsante di avviamento (aria aperta, ovviamente). Ho provate tre accensioni, lasciandola andare qualche decina di secondi; alla quarta non è più partita, potrebbe essere un po' di ingolfamento e batteria incazzata per il maltrattamento. O no?

Dimenticavo, quando non è più partita si sono sentiti degli sbuffi d'aria alla altezza dello starter, che fossero i carburatori?

Angelik57
28/03/2018, 13:49
Hai controllato i manicotti dei carburatori se hanno delle crepe/tagli ?

1851francesco
28/03/2018, 15:37
per la mia esperienza, le candele all'iridio su un motore a carb sono sprecate, cioè non danno il vantaggio per il quale sono create anzi possono sporcarsi più di quelle convenzionali, vista la non perfetta gestione della benzina come un motore ad iniezione elettronica.

L'avviamento a freddo con i carb è delicato, si ingolfa facilmente se dai gas e tira l'aria ad esempio, se poi hai delle candele fredde addio,mentre
il motore ad iniezione fa tutto da solo, e comunque ti dicono di mettere in moto senza accelerare.

carmelo23
28/03/2018, 18:12
La fine garanzia,per me ha rappresentato una liberazione.

Angelik57
28/03/2018, 18:23
per la mia esperienza, le candele all'iridio su un motore a carb sono sprecate, cioè non danno il vantaggio per il quale sono create anzi possono sporcarsi più di quelle convenzionali, vista la non perfetta gestione della benzina come un motore ad iniezione elettronica.

L'avviamento a freddo con i carb è delicato, si ingolfa facilmente se dai gas e tira l'aria ad esempio, se poi hai delle candele fredde addio,mentre
il motore ad iniezione fa tutto da solo, e comunque ti dicono di mettere in moto senza accelerare.
Non diciamo cose non vere....
I vantaggi per cui sono state create le iridium ? Sono auto pulenti e facilitano le accensioni a freddo ecc.... motivi in più per usarle sulle carburate .
Uso la Bonneville (a carburatori) tutto l'anno e abito al nord, a basse temperature la moto parte al primo colpo, mai mancato un'avviamento, per scrupolo le candele le controllo +- ogni 15 mila km (adesso ne hanno percorso 45mila di km) e le ho trovate sempre pulite ed efficienti .
Per il prezzo ? Le trovi a 8/11 € cad., vista la durata ed i vantaggi credo che sia una spesa sostenibile .

"L'effetto autopulente nelle candele all'iridio
Indipendentemente dalla temperatura di funzionamento corrente, nel gap anulare tra elettrodo centrale e isolatore si verificano scariche elettriche che rimuovono le particelle carboniose eventualmente presenti, impedendo così la dissipazione della tensione di innesco."

https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candele-di-accensione/tecnologie-per-candele-di-accensione/candele-di-accensione-in-metallo-pregiato/

Niklas
28/03/2018, 19:29
Hai controllato i manicotti dei carburatori se hanno delle crepe/tagli ?
Controllato, tutto a posto, almeno a vista

Candele cambiate, non parte (mic aveva ragione a sto punto).

Maltrattando il pulsante di accensione, senza dare gas, un paio di volte ha borbottato, si è quasi accesa e si è sentito il classico odore di scarico, poi più nulla.

Estratte candele, testato scintille, tutto ok.

A sto punto, l'umidità può c'entrare qualcosa? La moto è in box sotterraneo, le borse in pelle ho dovuto portarle in casa perché stavano fiorendo le muffe.

1851francesco
29/03/2018, 11:51
I vantaggi per cui sono state create le iridium ? Sono auto pulenti e facilitano le accensioni a freddo ecc.... motivi in più per usarle sulle carburate .
Uso la Bonneville (a carburatori) tutto l'anno e abito al nord, a basse temperature la moto parte al primo colpo, mai mancato un'avviamento, per scrupolo le candele le controllo +- ogni 15 mila km (adesso ne hanno percorso 45mila di km) e le ho trovate sempre pulite ed efficienti .
Per il prezzo ? Le trovi a 8/11 € cad., vista la durata ed i vantaggi credo che sia una spesa sostenibile .

Indipendentemente dalla temperatura di funzionamento corrente, nel gap anulare tra elettrodo centrale e isolatore si verificano scariche elettriche che rimuovono le particelle carboniose eventualmente presenti, impedendo così la dissipazione della tensione di innesco."

https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candele-di-accensione/tecnologie-per-candele-di-accensione/candele-di-accensione-in-metallo-pregiato/

non ho detto che non vanno bene con i carburatori, ho detto che non danno vantaggi evidenti rispetto ad una buona candela standard.
il fatto che tu non abbia avuto problemi con queste è solo normale,
cioè è normale che vadano bene, la moto che non parte vuol dire che ha qualche anomalia, ma non certo perchè ha le candele all'iridio, se le avesse.

non ho detto che non vanno bene con i carburatori, ho detto che non danno vantaggi evidenti rispetto ad una buona candela standard.
il fatto che tu non abbia avuto problemi con queste è solo normale, anzi!
cioè è normale che vadano bene, la moto che non parte vuol dire che ha qualche anomalia, ma non certo perchè ha le candele all'iridio.

Niklas
29/03/2018, 20:51
Stasera è partita; 3 colpi decisi di accensione, aria tirata, niente gas, all'ultimo ha borbottato, s'è quasi strozzata, ha tirato un paio di colpi di schioppo dagli scarichi, ho svegliato il figlio piccolo dei vicini (azz) ed è rimasta accesa.

Vediamo domani [emoji16]

tony le magnific
29/03/2018, 22:50
GRAZIE SIGNORE GRAZIE,,,,, GRAZIE SIGNORE GRAZIE,,,, GRAZIE SIGNOREEEEEEEEE ,,,,,, GRAZIEEEEEEEEEEEE

Finalmente se a finito il calvariooooooo giusto in SETTIMANA SANTA,,, MIRACOLO ,,,,,

NIKLAS, adesso la domenica vai a messa e prima al confesionario,,, non mangiare carne, e porta un cero,, a SAN COLOMBANO santo patrono dei motociclisti,,,

​TONY le magnific

Niklas
30/03/2018, 00:07
Grande Tony! [emoji23]

Niklas
31/03/2018, 11:22
Nonostante le orazioni di Tony e gli atti propiziatori vari, la moto si accende, all'inizio tiene ma poi si ingolfa, sparando aria sembra nella zona dello starter, ma non sono riuscito a capire il punto esatto.

Provato ieri, provato oggi, a sto punto in settimana la porto dal meccanico.

carmelo23
01/04/2018, 10:05
Nonostante le orazioni di Tony e gli atti propiziatori vari, la moto si accende, all'inizio tiene ma poi si ingolfa, sparando aria sembra nella zona dello starter, ma non sono riuscito a capire il punto esatto.

Provato ieri, provato oggi, a sto punto in settimana la porto dal meccanico.

E ti pulirà i corpi farfallati!!!!

Oppure:https://www.latuaauto.com/filtro-benzina-sporco-8303.html

Angelik57
01/04/2018, 12:08
E ti pulirà i corpi farfallati!!!!

Carmè, è a carburatori....
"sparando aria sembra nella zona dello starter"....:cipenso:
io propendo per la non tenuta dei manicotti/tappini/collettori/corpi dei carburatori, aspira aria esterna da qualche parte e crea un ritorno dei gas .
Niklas (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/niklas.html) , abiti a Milano o in provincia verso Bergamo ?

Sergio72
01/04/2018, 20:50
concordo con Angelik :oook:

da come descrivi il problema potrebbe essere nei manicotti dei carburatori , o lì attorno . Basta davvero una fessura per sballare tutta la carburazione .

Se la moto si accende , prova a " tormentare " i manicotti premendoli , tirandoli un pò ...

poi ci dici se la moto fa finta di nulla o se ti ha rifilato un calcio nelle palle :lingua:

Niklas
01/04/2018, 22:29
Carmè, è a carburatori....
"sparando aria sembra nella zona dello starter"....:cipenso:
io propendo per la non tenuta dei manicotti/tappini/collettori/corpi dei carburatori, aspira aria esterna da qualche parte e crea un ritorno dei gas .
Niklas (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/niklas.html) , abiti a Milano o in provincia verso Bergamo ?Abito vicino al casello di Trezzo d'Adda

concordo con Angelik :oook:

da come descrivi il problema potrebbe essere nei manicotti dei carburatori , o lì attorno . Basta davvero una fessura per sballare tutta la carburazione .

Se la moto si accende , prova a " tormentare " i manicotti premendoli , tirandoli un pò ...

poi ci dici se la moto fa finta di nulla o se ti ha rifilato un calcio nelle palle :lingua:Due giorni fa ha cercato di spararmi dagli scarichi! [emoji23]

alericche
06/04/2018, 09:25
Ciao
come è andato finire a il discorso alla fine?
trovato il problema?

messi@
06/04/2018, 09:56
- oscar/eligio c/o f.lli moro
- pettinari cinisello

e sei sicuro che ti metti in ottime mani

Niklas
06/04/2018, 09:59
Ciao ragazzi, il problema sembra essere legato a sfiati o riprese di aria che impediscono la carburazione.

Ora la porto dal meccanico, non è un ufficiale triumph ma lavora bene, è il bema a Inzago.
messi@, quelli sono ufficiali o comunque mondo Triumph?

messi@
06/04/2018, 10:06
Ciao ragazzi, il problema sembra essere legato a sfiati o riprese di aria che impediscono la carburazione.

Ora la porto dal meccanico, non è un ufficiale triumph ma lavora bene, è il bema a Inzago.
@messi@ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=37864), quelli sono ufficiali o comunque mondo Triumph?

ciao
di ufficiali non c'è più nessuno a milano
anche pogliani a cinisello ha un'officina ma non è ufficiale
pettinari a cinisello lavora sulle triumph dagli anni 60.....
eligio ed oscar erano i capi officina di triumph a milano in tutti gli spostamenti fino a poco prima che gran milan in rubattino chiudesse.
ho usufruito di entrambi e non ci sono appunti da fare

Niklas
06/04/2018, 10:23
ciao
di ufficiali non c'è più nessuno a milano
anche pogliani a cinisello ha un'officina ma non è ufficiale
pettinari a cinisello lavora sulle triumph dagli anni 60.....
eligio ed oscar erano i capi officina di triumph a milano in tutti gli spostamenti fino a poco prima che gran milan in rubattino chiudesse.
ho usufruito di entrambi e non ci sono appunti da fareOra che me lo dici, ricordo di aver letto di loro in un post sui meccanici a Milano.

Ad ogni modo, ora la porto dal mio, anche per una questione di trasporto con carro tramite assicurazione (e poi perché è praticamente dietro casa [emoji16])

Di classiche e carburatori se ne intende di sicuro, vediamo che lavoro fa.

Intanto quelli me li segno, si sa mai per il futuro.

Grazie! [emoji106]

In attesa di riavere la bonnie, secondo il meccanico non c'era nulla di particolare, ma anche lui ha sentito il ritorno di fiamma sullo starter, ha ipotizzato una carburazione troppo magra [emoji848]
E quando gli ho detto delle candele all'iridio, mi ha risposto che sarebbero state meglio quelle normali!
Perché secondo lui le iridio sono più fragili e sulle carbs servono a poco, l'unico vantaggio sarebbe, a suo dire, solo la durata più lunga.
Contrariamente alle opinioni di chi le usa.
Quando vado a riprenderla vedo di approfondire.

jugene
08/04/2018, 17:18
Ora che me lo dici, ricordo di aver letto di loro in un post sui meccanici a Milano.

Ad ogni modo, ora la porto dal mio, anche per una questione di trasporto con carro tramite assicurazione (e poi perché è praticamente dietro casa [emoji16])

Di classiche e carburatori se ne intende di sicuro, vediamo che lavoro fa.

Intanto quelli me li segno, si sa mai per il futuro.

Grazie! [emoji106]

In attesa di riavere la bonnie, secondo il meccanico non c'era nulla di particolare, ma anche lui ha sentito il ritorno di fiamma sullo starter, ha ipotizzato una carburazione troppo magra [emoji848]
E quando gli ho detto delle candele all'iridio, mi ha risposto che sarebbero state meglio quelle normali!
Perché secondo lui le iridio sono più fragili e sulle carbs servono a poco, l'unico vantaggio sarebbe, a suo dire, solo la durata più lunga.
Contrariamente alle opinioni di chi le usa.
Quando vado a riprenderla vedo di approfondire.

Forse te l'han già chiesto, hai verificato le guarnizioni fra carburatori ed air box ?
Crepano facilmente, in pratica son dei collettori di aspirazione aria in gomma, se son fessurati potrebbero dare dei problemi.

Il meccanico invece mi pare uno sparacazzate.

Niklas
09/04/2018, 10:05
Forse te l'han già chiesto, hai verificato le guarnizioni fra carburatori ed air box ?
Crepano facilmente, in pratica son dei collettori di aspirazione aria in gomma, se son fessurati potrebbero dare dei problemi.

Il meccanico invece mi pare uno sparacazzate.Guarda, tutte le guarnizioni e i tubi che in zona starter / carburatori potrebbero avere a che fare con l'aria non hanno segni di usura né crepe visibili (l'airbox non c'è più).
Ho provato a metterci le mani e la faccia vicino in accensione, provando smuovere un po' tutto, ma non sono riuscito a sentire sbuffi, così sembrerebbe tutto a posto.
La bonnie però ha avuto dei bei ritorni di gas, tranne venerdì quando l'ho portata dal meccanico, ovviamente [emoji16].
Ho fatto fare un tagliando completo e gli ho chiesto di controllare un po' tutto, vediamo se e cosa salta fuori.
Dovrebbe farla un pelo più grassa, se così si risolve, tanto meglio.
E per quanto riguarda le iridio, idee sue, il tempo e l'uso sapranno dire.