Visualizza Versione Completa : Zard tappato - fermato a varano
come da titolo.
mi sono presentato con lo scarico zard omologato e tappato dopo tre giri mi hanno fatto uscire.
108 db, a loro dire, contro 98 max ammessi
giornata persa, euro persi, incazzatura storica.
MUSSINO74
02/07/2007, 11:14
Mi sa di presa per il culo !!!!!!
Quanto dichiara zard sul foglio di omologazione ?
Perche qua ci sono tutti gli estremi per rompere le palle a qualcuno.....!!!!
willis80
02/07/2007, 11:23
roba da matt nemmeno in pista si puo' stare piu' in pace
freekazoid
02/07/2007, 12:18
ti hanno fregato.... lo zard tappato è intorno ai 90 db, è omologato e quindi non potevano dirti nulla, a meno che la giornata non prevedeva moto strettamente stock
fabiomugello
02/07/2007, 12:32
ci sono 2 dbk per lo zard, uno è corto 10 cm, l'altro 20! e la differenza si sente! tu quale hai?
"GIORNATE RISERVATE A MOTO STRADALI
ORGANIZZAZIONE DIRETTA AUTODROMO DI VARANO
Le moto dovranno essere in regola con il codice della strada ed avere bollo, assicurazione, targa, libretto,*montare gomme intagliate (NO SLICK). Tutte le moto dovranno montare o scarichi originali o marmitte “racing” ma con obbligatoriamente il dB Killer (tappo). Non verranno accettate moto con tromboncini, anche se montano il dB Killer. Non verranno accettate altresì moto con dB Killer artigianali, modificati e/o tagliati. Le moto con marmitte “racing” senza dB Killer (tappo) verranno bloccate al cancello di ingresso e sarà impedito loro di entrare in pista. Le moto che risultassero comunque troppo rumorose (sia con scarichi originali – sia con scarichi racing con dB Killer) verranno fermate e sottoposte a verifica fonometrica che seguirà la seguente metodologia:
moto a ¾ di regime di giri;
fonometro a 50 cm. dallo scarico con angolo laterale di 45°;
la misurazione non deve superare i 95 dB(A);
le moto che dovessero superare i sopra citati limiti, verranno fermate definitivamente."
Aò Raga, mi sembra che siete bravi a criticare ma poco a leggere!!!
Se un regola c'è chi non la rispetta lo fa a rischio suo!!!
Mi sembra che il regolamento di Varano sia molto esplicito...se non vi garba andate altrove!! O no?
Saludos...
purtroppo le omologazioni non sono reali...vi spiego.....io e sem13 siamo andati da mio cugino che ha il fonometro e misurati i db eravamo fuori entrambi, tutti e due sopra i 102 db.......sem13 addirittura aveva lo scarico originale!!!!!!!! ieri siamo andati anche io e sem a varano e non cia hanno fatto problemi.....
il mio è il db killer dello scarico omologato, ho anche dovuto togliere il punto di saldatura per renderlo rimovibile.
sarà lungo più di 20 cm, a memoria. comunque con quello montato, lo scarico ha dato 108 db, almeno al fonometro di varano... non credo che per omologare uno scarico sia un valore accettato.
in ogni caso la situazione paradossale è che in teoria su strada ci posso andare tranquillo (in teoria perché se poi mi ferma quello che ha voglia di piantarmi grane mi mette a novanta senza chiedermi il permesso), e in pista, dove fino a poco fa giravo col tutto aperto godendo - almeno lì! - del sound da paura, manco più tappato lo posso usare!!!
e da quanto mi hanno detto è così ovunque in italia, mugello a parte.
devo rimontare gli scarichi originali per andare in pista?
mi pare un po' troppo
purtroppo i verdi hanno rotto le palle....e quasi tutti i circuiti sono collegati a dei fonometri dell'arpa....che se sballano vanno a trovare quelli dei circuiti...il problema sta nella burocrazzia, e nelle ditte che quando vanno a fare omologare uno scarico lo riempono per bene di lana e robe varie, così restano nei limiti.....se guardate sul libretto, c'è indicato a che giri e quanti db raggiunge l'omologazione dello scarico originale.
bastard inside
02/07/2007, 19:23
come da titolo.
mi sono presentato con lo scarico zard omologato e tappato dopo tre giri mi hanno fatto uscire.
108 db, a loro dire, contro 98 max ammessi
giornata persa, euro persi, incazzatura storica.
fanculo io mi facevo ridare i soldi :mad:
fanculo io mi facevo ridare i soldi :mad:
anche io avrei risposto così, ma alla fine hanno ragione loro, uno che va là sa che ci sono i db da rispettare....
Io restituirei lo scarico alla zard e pretenderei o il rimborso o una modifica gratuita!!!!!!!!!!!!!!!
Io restituirei lo scarico alla zard e pretenderei o il rimborso o una modifica gratuita!!!!!!!!!!!!!!!
esatto, quelli della pista non hanno grosse colpe, ma la zard ti hanno dato un prodotto che non risulta omologato....
è successo anche a me al tday...
pista bagnata giravamo in 3 dopo 4 giri mi hanno fatto uscire con relativa bandiera nera con palla rossa,troppo casino...
leovince sbk accorciato e senza db
poi xò la domenica mi sono infilato nel mucchio e son passato....
bastard inside
03/07/2007, 10:39
anche io avrei risposto così, ma alla fine hanno ragione loro, uno che va là sa che ci sono i db da rispettare....
xò dev'esserci espressamente scritto nel contratto che ti fanno firmare
esatto, quelli della pista non hanno grosse colpe, ma la zard ti hanno dato un prodotto che non risulta omologato....
ma se hai detto che eravate fuori coi db anche con gli originali, allora neanche quelli sono omologati???
ma poi che significa una cosa è la strada e un'altra è la pista, non possono mettere le stesse limitazioni di db che ci sono in strada
in strada ci sono i limiti di velocità ma in pista no, quindi se uno va in pista deve essere libero di migliorare le prestazioni della moto e di montare uno scarico xformante!!!!
è successo anche a me al tday...
pista bagnata giravamo in 3 dopo 4 giri mi hanno fatto uscire con relativa bandiera nera con palla rossa,troppo casino...
leovince sbk accorciato e senza db
poi xò la domenica mi sono infilato nel mucchio e son passato....
bene, di sicuro allora non mi avrebbero fatto girare :dry:
fabiomugello
03/07/2007, 11:08
LA LEGGE DICE INFATTI CHE LA DEROGA è AMMISSIBILE SOLO IN CASO DI COMPETIZIONE!!!!
E KEVIN CARMICHEAL , CHE CI FACEVA SENZA SCARICO.....
bastard inside
03/07/2007, 11:17
si beh sticaxxi, ti fanno pagare l'ira di dio x fare qualche giro e non posso neanche godermi lo scarico aperto???
sapete cosa vi dico io vado in strada con lo scarico aperto, e vado a 300 all'ora, e se poi mi ammazzo che non dicano che x correre bisogna andare il pista xchè esco dalla tomba!!!!! :mad:
Aggiornamento:
nel pomeriggio vado da pettinari, lo smontano, e lo spediscono in zard dove dovrebbero revisionarlo e sistemarlo.
vi farò sapere...
maxmicione
03/07/2007, 12:43
mi sa che il fonometro va tenuto un po piu distante ed il regime deve essere un po più basso in fase di omologazione mi informo e poi vi dico
davanti al cancello c'è scritto che non si devono superare i 102 db al pomeriggio...se non ti va bene ci sono altre piste, ma vedrai che nel giro di poco tempo anche le altre saranno costrette ad edeguarsi....la direzione della pista ha solo un tot di giorni dove può non rispettare i db imposti dal'arpa.
bastard inside
03/07/2007, 21:50
davanti al cancello c'è scritto che non si devono superare i 102 db al pomeriggio...se non ti va bene ci sono altre piste, ma vedrai che nel giro di poco tempo anche le altre saranno costrette ad edeguarsi....la direzione della pista ha solo un tot di giorni dove può non rispettare i db imposti dal'arpa.
da quanto ne so io questa regola dei db c'è da molto tempo ma non è mai stata rispettata, nel senso che i gestori delle piste non l'hanno mai fatta rispettare, non vedo xchè cominciare adesso..
SergioSun
03/07/2007, 22:50
A Magione si gira tranquillamente con gli scarichi aperti.. :ph34r:
Marco Manila
04/07/2007, 00:01
LA LEGGE DICE INFATTI CHE LA DEROGA è AMMISSIBILE SOLO IN CASO DI COMPETIZIONE!!!!
E KEVIN CARMICHEAL , CHE CI FACEVA SENZA SCARICO.....
Credo perchè Kevin girava da solo, e solo sul rettilineo. Il problema nasce quando 30 o piu moto girano in pista, facendo un rumore complessivo molto piu elevato...
da quanto ne so io questa regola dei db c'è da molto tempo ma non è mai stata rispettata, nel senso che i gestori delle piste non l'hanno mai fatta rispettare, non vedo xchè cominciare adesso..
Perchè qualche vicino di circuiti si è accorto della legge e ha puntato i piedi magari, oppure questo vicino conosce persone influenti che hanno fatto pressione per dare un giro di vite alla legge esistente, chi lo sa. Di certo l' iniziativa non arriva dai gestori delle piste, che con gli utenti ci guadagnano e non cercano certo di penalizzarli o allontanarli dai cordoli...
A Magione si gira tranquillamente con gli scarichi aperti.. :ph34r:
Confermo, durante il TCP Track Day eravamo tutti senza DBkiller...:ph34r:
pupobiondo
04/07/2007, 06:06
A Magione si gira tranquillamente con gli scarichi aperti.. :ph34r:
Confermo anch'io, ma quando, qualche giorno prima del TCP Track Day, ho telefonato per chiedere informazioni sui livelli fonometrici da rispettare (io avrei girato con una Thruxton con scarichi liberi...) mi hanno risposto che era OBBLIGATORIO avere i db killer.
Quindi io penso che ormai sia inutile continuare a lamentarsi, tutti o quasi i circuiti italiani hanno deciso di far rispettare questa norma e noi motociclisti, se vogliamo divertirci a girare in pista, dobbiamo rispettarla. O almeno non lamentiamoci se ce la fanno rispettare!!! Uomo avvisato..........
Se poi in questo o quel circuito chiudono un occhio (anzi un orecchio :biggrin3::tongue:) "approfittiamo" della situazione e togliamo i db killer, e godiamoci il rombo dei nostri cannoni, ma ricordiamoci che ormai girare in pista con gli scarichi liberi è diventata un'eccezione :wink_:
bastard inside
04/07/2007, 12:01
Perchè qualche vicino di circuiti si è accorto della legge e ha puntato i piedi magari, oppure questo vicino conosce persone influenti che hanno fatto pressione per dare un giro di vite alla legge esistente, chi lo sa. Di certo l' iniziativa non arriva dai gestori delle piste, che con gli utenti ci guadagnano e non cercano certo di penalizzarli o allontanarli dai cordoli...
si ma nel caso del nostro amico a varano non mi sembra sia così, se ci sono moto che fanno palesemente troppo casino ok, ma qui si parla di zard tappato e di pochi db, direi che sono stati veramente troppo fiscali, e qualcosa mi dice che se non avesse già pagato l'avrebbero fatto girare
forse non sai che i fonometri del circuito sono collegati con l'arpa e se viene superato il limite evidentemente vanno nei guai loro....prima di andare in pista se non si ha lo scarico originale è meglio vedere quanti db si arrivano a fare...meglio perdere un pò di tempo che i soldi della pista..
bastard inside
04/07/2007, 13:48
ok buono a sapersi allora
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.