Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 una curiosita..
maumau65
16/03/2018, 10:11
ragaz nessuno di voi t120-isti ha gia dovuto sostituire catena corona pignone?
anche solo una di queste cose.
che avete montato?
cosa c'è sul mercato di specifico?
ho visto catene della DID altro non so
forza illuminatemi!:dubbio:
Io l'ho sostituita, ma sulla bonnie t 100 del 2009.
Ho aperto anche apposito thread.
La catena e corona sono DID.
Il pignone è di un'altra marca, perchè ha un dente in più (19).
La vecchia catena corona e pignone aveva cirac 57.000 km.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/290707-rumore-misterioso-marcia.html
catena RK black/gold
corona raisch 40 denti
dadi probolt oro
244508
maumau65
16/03/2018, 13:06
son un po interdetto perche è vero che guido molto in citta, ma ad 8000km mica mi aspetto di dover sostituire gia la catena
invece il mio meccanico dice che siamo in dirittura d'arrivo
e dalla mo mi consiglia al cambio catena anche di cambiare corona e pignone visto che io l'originale triumph gli ho detto che non la monto piu.
che dite?
Sergio72
16/03/2018, 13:12
io ho sostituito il pignone ( da 18 originale ) con uno da 17 , per avere più spinta in accelerazione
L' ho comprato dal conce . Davvero un buon prodotto , silenziosissimo
Corone ce ne sono millemila su internet . Di ferro o in ergal a seconda dei gusti estetici , peso e robustezza
La catena ... boh ... secondo me la si sostituisce dopo tantissimi km , soprattutto se la moto la si usa tenendo catena , corona e pignone sempre ben ingrassati
Alcuni hanno sostituito tutti e tre i componenti , ma cambiando anche larghezza della catena , così da avere qualche etto in meno , a discapito della durata nel tempo dei componenti
maumau65
16/03/2018, 13:16
Venendo dal cardano la catena è un animale strano con xui non avevo a che fare da tante moto..
Magari non la tengo ben oliata come dici tu..
Sergio72
16/03/2018, 13:17
ps : un conto è cambiare perchè non si è soddisfatti dei componenti originali , una altro perchè lo dice il meccanico .
Basta guardare , vedi subito se hai i denti consumati o no !
8000 km sono pochissimi . Puoi tranquillamente cambiare anche solo il pignone senza alcun problema : il kilometraggio è ancora troppo poco perchè la catena abbia già deformazioni ed usura sulle proprie maglie , tali da dover necessariamente cambiare entrambi i componenti .
Questo se la moto l' hai tenuta bene e la catena era tesa nei parametri scritti nel libretto e sul carter
io la catena la ingrasso per abitudine ogni 500 km circa , o quando lavo la moto .
Ma i nostri son cancelli , mica stradali carenate spinte .
Anche se la ingrassi più raramente , non rovini mica nulla .
Importante è che sia tesa giusta , quello sì
Ed usa un buon grasso , non quelli economici da pochi euro
maumau65
16/03/2018, 13:20
Possibile abbia fatto pippa io come manutentore, sergio..
Tu lutor l hai cambiata solo per lo spippolo dei denti in meno o anche per usura?
TeamSabotage
16/03/2018, 13:23
..secondo me ti vuole semplicemente spillare denaro.
Fosse una catena da motocross su una moto da cross posso capirlo ma su una Bonnie... almeno fino ai 30m, se ben lubrificata, deve resistere.
tony le magnific
16/03/2018, 13:32
maumau il 7 di Aprile saremo insieme a girare,, guardiamo la catena o la compari con la mia che a 18.000 km e vedrai e capirai da solo si e ORA DI CAMBIARE o sono balle,,
E le moto sono uguali """ credo "" :w00t: :lingua:
mi amico alla moto che la catena no la olia MAIIIIIIIIIIII io di tanto in tanto le butto sopra in po di grasso,, e me sgrida,,, dice "" lascia stare che poi se abitua "" e gia a fatto circa 30.000 km..
vediamooooo vediamooooooooooo
TONY le magnific
Possibile abbia fatto pippa io come manutentore, sergio..
Tu lutor l hai cambiata solo per lo spippolo dei denti in meno o anche per usura?
Io l’ho cambiata perché volevo provare con 40 denti anziché 37 e l’esperienza mi ha insegnato che quando cambi catena o corona è meglio farli entrambi. Poi visto che ero dietro ho pensato anche all’estetica. Ma la volontà di aumentare i denti per avere un po’ più di brio nei tornati della mia zona l’avevo già espressa ormai due anni fa appena comprata ed usata in questa zona.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maumau65
16/03/2018, 21:47
Io l’ho cambiata perché volevo provare con 40 denti anziché 37 e l’esperienza mi ha insegnato che quando cambi catena o corona è meglio farli entrambi. Poi visto che ero dietro ho pensato anche all’estetica. Ma la volontà di aumentare i denti per avere un po’ più di brio nei tornati della mia zona l’avevo già espressa ormai due anni fa appena comprata ed usata in questa zona.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi ti funziona. Piu brio e nessun controindicazione particolare. Buono a sapersi. Se vueni giu il 7 avro modo di vedere da vicino.
Grazie mille
Quindi ti funziona. Piu brio e nessun controindicazione particolare. Buono a sapersi. Se vueni giu il 7 avro modo di vedere da vicino.
Grazie mille
MAU sacrosanti consigli da parte di tutti, la trasmissione a 8.000 km è ancora vergine, il 7 le diamo una occhiata e se abbiamo ragione cambia officina !!! ( non fare però il contrario e cioè che se abbiamo torto, cambi amici ).
Quanto al nr di denti, con un 1200 sotto al sedere e la coppia di quel motore, non dovresti sentire l'esigenza di un maggiore spunto, specialmente a Bologna, se però ti vuoi divertire, monta una nuova corona con 2 denti in più, tieni presente che 4 denti su una corona da 37, equivalgono ad una riduzione dei rapporti di oltre il 10% e quindi 2 denti possono bastare.
Maggiore spunto, maggior numero di giri ed un poco appena di consumi in più, minore velocità di punta. In autostrada p.e. è controindicato e la moto si "imballa" prima.
Poi nelle nuove Bonneville, se la velocità viene presa dell'alberino del pignone, metti in conto uno scarto sensibile di tachimetro ed odometro, ti segna p.e. i 100 km/h e fai solo i 90, stessa cosa nella strada percorsa.
Dovevi prendere una delle prime EFI o una carburata :oook:
catena RK black/gold
corona raisch 40 denti
dadi probolt oro
244508
Ciao Lutor52, bella corona e begli abbinamenti di colore.
Solo un avvertimento, magari son stato sfortunato ma, ben 2 dadi pro Bolt che avevo montato pur senza eccessiva forza (uso la dinamometrica ed applico le forze indicate nel manuale d'officina), nel giro di un anno si sono spaccati esternamente, i miei erano neri, anima (filettatura )acciaio ed esterno in ergal, ho rimesso gli originali per maggiore tranquillità.
Ogni tanto tienili controllati.
Grazie mille
MAU sacrosanti consigli da parte di tutti, la trasmissione a 8.000 km è ancora vergine, il 7 le diamo una occhiata e se abbiamo ragione cambia officina !!! ( non fare però il contrario e cioè che se abbiamo torto, cambi amici ).
per quanto riguarda il tachimetro, non ci sono problemi perchè sulle nuove la velocità viene presa sulla ruota dentata dell'abs.
maumau65
17/03/2018, 08:20
Guardo con curiosita tutti i giochini di voi colleghi. Ce solo da imparare. Ma sono contento del motore e delle prestazioni della mia 1200. In attesa del 7 un secondo consulto meccanico l avevo gia in programma.
Comunque bella davvero lutor
ps : un conto è cambiare perchè non si è soddisfatti dei componenti originali , una altro perchè lo dice il meccanico .
Basta guardare , vedi subito se hai i denti consumati o no !
8000 km sono pochissimi . Puoi tranquillamente cambiare anche solo il pignone senza alcun problema : il kilometraggio è ancora troppo poco perchè la catena abbia già deformazioni ed usura sulle proprie maglie , tali da dover necessariamente cambiare entrambi i componenti .
Questo se la moto l' hai tenuta bene e la catena era tesa nei parametri scritti nel libretto e sul carter
io la catena la ingrasso per abitudine ogni 500 km circa , o quando lavo la moto .
Ma i nostri son cancelli , mica stradali carenate spinte .
Anche se la ingrassi più raramente , non rovini mica nulla .
Importante è che sia tesa giusta , quello sì
Ed usa un buon grasso , non quelli economici da pochi euro
Beh io uso questo
244615