Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 RUGGINE BRITANNIA,,, RUST BRITAIN
tony le magnific
16/03/2018, 14:59
Qualcuno aveva detto della ruggine della moto che lo aveva lasciato FUORI coperta e la discussione era che il telo era traspirante o no,, se arrivava a terra o no,,, bene io vi dico che questo della ruggine e un male delle moto INGLESE,,, perche lo stesso posto dove ce la mia T120 prima cera Honda e Kawasaki..
Alle giapponese mai a successo nulla,,,, a questa britannica succede questo passo a fare vedere,,,
qua il posto di rimessaggio, CHE RIMESSAGGIO NON FACCIO PERCHE O GIRATO FINO PRIMA DELLA NEVE E ANCHE QUALCHE GIORNO DI NEVE A STRADA PULITA,,,
amplio capannone solo per le moto,,,e attrezzi di giardinaggio
244530 244539
Bene risultato diciamo un mese di fermo,,,
244533 244534 244535
cosa strana diremo,, po darsi sia una malattia, un virus, una batteria, ??????? ce da vaccinare la BONNI, ?? CHI LO SA,,
LO unico che so che con una spugna de lavare i piatti quella normalissima spugna verde,, una bacinella con un po acquaragia e appena un po di gasolio,, anche OLIO DI GOMITO,, abbastanza
244536 244537
questo e il risultato,,,
Poi una lavata generica con spazzole e sapone completa bella piena de schiuma e poi la gomma del acqua,,, e dai che piove e diluvia,, per tirare via tutto il sapone,, una soffiata con il compressore e un panno micro-fibra e il gioco e fatto la bella addormentata del bosco SE RISVEGLIA,,,
244538
Spero che sia utile a qualcuno questo post,,, e come dice nostro Caro Amico Shining,, SONO MOTO DI € 5000,, pagando altri € 6.000 per il marchio,,,, :moneyyy:
TONY le magnific
la mia vecchietta del 2009 sta spesso e volentieri sotto la pioggia ma mai un filo di ruggine!
Che abbiano calato la qualità dei componenti? :wacko:
maumau65
16/03/2018, 17:34
Si!
carmelo23
16/03/2018, 17:43
Si!
E'risaputo purtroppo che la qualità di una volta non esiste piu in tutti i settori e in tutte le cose,causa globalizzazione dei mercati, controlli di qualità sempre più affidati alle macchine invece che a uomini, crisi globale, calo della creatività e della voglia di fare e non ultimo la mancanza di rispetto del prossimo.Certo è vero che dall'industria tedesca uno si aspetterebbe un pò di piu......ma forse anche questo è un mito ormai tramontato? chissà....
maumau65
16/03/2018, 17:46
Bmw regge ancora.
Almeno sul prodotto made in germany
Posso consigliarti di mettere l'ACF50? qui in inghilterra è stra-utilizzato... ovviamente non metterlo sui dischi freno etc...
Ovviamente questo non cambia la qualità... ma previene, profuma e luccica... inoltre ferma il processo di "arruginimento" se già in corso.
244541
carmelo23
16/03/2018, 18:28
Posso consigliarti di mettere l'ACF50? qui in inghilterra è stra-utilizzato... ovviamente non metterlo sui dischi freno etc...
Ovviamente questo non cambia la qualità... ma previene, profuma e luccica... inoltre ferma il processo di "arruginimento" se già in corso.
244541
Possiedo una Bonnie black con cerchi,e per fortuna,ed a scapito della bellezza,non mi pongo questi problemi di ossidazione...restano scoperti solo gli scarichi,ma sono spesso unti con olio di vasellina,o con wd40,e ad oggi sono come nuovi. .........oppure ho evitato gli anni del low cost?
244541
E' quello che fa il CRC 6-66.
CRC 6-66 MARINO LUBRIFICANTE SBLOCCANTE CFG in vendita, GRASSI E PROTETTIVI, LUBRIFICANTI E PROTETTIVI - Vendita CRC 6-66 MARINO LUBRIFICANTE SBLOCCANTE CFG (http://www.mondomarenautica.it/Modello.aspx?pk=51)
l'ho usato diverse volte sulla v-strom quando sono stato all'elefantentreffen per preservare la moto dalla quantita' industriale di sale sulle strade e ha svolto egregiamente il suo compito, lasciando tracce di ruggine inevitabilmente solo dischi dei freni.
e' vero anche che veniva spruzzato abbondantemente.
Dario
Hannibal
16/03/2018, 19:23
Sembra un colluttorio :lingua:
244541
Qualunque cromatura se esposta ad umidità e pioggia, tende ad arrugginire, cromature con maggiore spessore o numero di bagni al cromo, hanno maggiore resistenza.
Il consiglio di Emlin è correttissimo, l'alternativa è dopo ogni lavaggio, asciugare per bene la moto,
Se rimessata in ambiente umido io la terrei coperta con vecchie lenzuola di cotone e se l'umidità è davvero tanta, non appena si presentano le prime macchiette, eliminarle come ha fatto Tony.
Ho visto foto di vecchie Bonbeville lasciate senza cura per mesi e mesi in luoghi coperti ma soggetti ad umidità, cerchi e scarichi rovinati senza rimedio.
ancatdubh
17/03/2018, 07:44
Molte nuove t120 arrivano in concessionaria già con la ruggine sui raggi.
Io ero convinto la vendessero a parte in bomboletta per dare aria vissuta (ti ordo ancora le bombolette di fango finto per i SUV......)
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
la mia vecchietta del 2009 sta spesso e volentieri sotto la pioggia ma mai un filo di ruggine!
Che abbiano calato la qualità dei componenti? :wacko:
stavo pensando la stessa cosa e sono contento che la mia carretta del 2008 non patisca di questi inconvenienti. Sono convintissimo che i materiali oggi sono più scadenti
°°°Alessio°°°
17/03/2018, 10:35
Basta anche guardare la verniciatura delle auto. Sempre più solventi a base acquosa, meno impatto ambientale, ma basta parlare con un carrozziere per sentire cosa ne pensa.....
tony le magnific
17/03/2018, 13:34
oggi sono tornato e posso dire alla mia mal destra fortuna qualche macchia di ruggine a spuntato di nuovo allora ancora acquaragia e spugna verde,, in alcune parte con il pennello o passato BLOCCA-RUGGINE, altro cosa poso fare carteggiare non poso rovino tutto,, altro che poso fare e cominciare a pensare sulla HONDA CB 1100 RS stesso stile che la T120,,, pero peccato 4 cilindri,,, comunque grande moto,,,
vediamo come me gira la testa,,, anche le PALLE con questa inglesina problematica,,,, me sembra che sono entrato su un vicolo senza uscita,,
TONY le magnific
mauro_scrambler
17/03/2018, 13:54
oggi sono tornato e posso dire alla mia mal destra fortuna qualche macchia di ruggine a spuntato di nuovo allora ancora acquaragia e spugna verde,, in alcune parte con il pennello o passato BLOCCA-RUGGINE, altro cosa poso fare carteggiare non poso rovino tutto,, altro che poso fare e cominciare a pensare sulla HONDA CB 1100 RS stesso stile che la T120,,, pero peccato 4 cilindri,,, comunque grande moto,,,
vediamo come me gira la testa,,, anche le PALLE con questa inglesina problematica,,,, me sembra che sono entrato su un vicolo senza uscita,,
TONY le magnific
Ciao Tony, mi spiace ma ho paura che dove ha già fatto ruggine sulle cromature, appena si ripresenteranno le condizioni (umidità ecc) la rifarà..
A meno che la ruggine non sia dovuta a dei residui ferrosi (polveri) che sono andati sulle cromature e poi si sono ossidati.
Ma dubito, visto che l'hai già pulita una volta..
Forse dopo il convertitore di ruggine, dato esclusivamente sulle macchiette con la punta di un pennellino, potresti provare con del cromo spray, sempre dato capillarmente sulle singole macchie (diventate nero piombo con il convertitore) con la punta di un pennellino..
E' più un trucchetto da idraulico della vecchia guardia che da carrozziere, e il risultato non sarà bello.. ma almeno per un po' dovrebbe frenare l'avanzamento dell'ossidazione.
E poi manutenzione maniacale e continua con ACF-50, CRC 6-66, WD40 o prodotti simili come hanno suggerito gli altri
Attento con la parte verde/ruvida della spugna (se ho capito bene) che secondo me è troppo abrasiva..
Se poi provi fammi sapere come va, che anche io sono molto preoccupato per le sorti della mia moto, visto che il box dove dorme è fradicio di umidità..
Basta anche guardare la verniciatura delle auto. Sempre più solventi a base acquosa, meno impatto ambientale, ma basta parlare con un carrozziere per sentire cosa ne pensa.....
Ciao Alessio, oltre che impatto ambientale, più salute per i carrozzieri.. fino a 20/25 anni fa si facevano certe scorpacciate di piombo che nemmeno ce lo immaginiamo. I solventi fanno malissimo e inquinano, ma essendo volatili erano la punta dell'iceberg in confronto ai metalli pesanti..
..e certe vernici non duravano una sega comunque, basta vedere le vecchie fiat opache col cofano e il tetto tigrato.
Discorso diverso invece per la scelta delle leghe dei metalli, e per come vengono fatte le cromature.. in quel caso credo sia più un aspetto economico che ecologico.
Approfitto della discussione per chiedervi:
Uno dei principali problemi della mia vecchia v-strong era la formazione di ruggine nel serbatoio con conseguente distacco di particelle che piano piano intasavano la pompa della benzina.
Avete sentore di problematiche simili sulle nostre moto?
Grazie
Dario
mauro_scrambler
17/03/2018, 14:21
Per fortuna no.. ma personalmente non faccio testo, avendo la Scrambler (prima moto in assoluto) soltanto da un anno..
TONY le magnific
Questa sotto era la mia Kawa 750; guarda come erano le cromature dopo 25 anni, praticamente perfette
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/254589-kawa-zr-750-c.html
L'Honda CB 1100, oltre ad essere bella, è una gran moto, se la provi te ne innamori (tra l'altro, va bene che siamo in un forum Triumph, ma non credo che Honda sia un marchio e un'azienda da considerare di serie B, anzi...)
ma guarda che bell'angoletto verde che c'ha Tony :oook:
tony le magnific
17/03/2018, 16:17
gia comprato
https://www.amazon.it/dp/B077G7X9TB/ref=pe_3310731_185740161_TE_item
arriva il lunedi,,,, speriamo sia la fine del sfrega,, sfrega,,, si con questo no se soluziona salto de Triumph a Honda di nuovo,,,,
Gia sapete si qualcuno vuole una BONNEVILLE T120 TRAVEL :triumphpride: e me comincia a stuzzicare :ipno: con i soldi :moneyyy: se la do..
TONY le magnific
Bravo...passa ad honda.
Per le moto inglesi ci vuole amore....come per certe donne.
Altrimenti meglio le bambole gonfiabili.
Sergio72
17/03/2018, 16:49
la ruggine da affioro una volta che compare , torna sempre
Bravo...passa ad honda.
Per le moto inglesi ci vuole amore....come per certe donne.
Altrimenti meglio le bambole gonfiabili.
Parole sante, e poi non parlo giapponese, cosa gli racconto?
tony le magnific
17/03/2018, 17:13
la ruggine da affioro una volta che compare , torna sempre
SIAMO MESSI BENE ALLORA,,,,,,, speriamo che questo ACF - 50 si valido,, con tutti i consigli fatti,,
gia che ci siamo "" CE QUALCUNO CHE VENDE QUALCHE BAMBOLA GONFIABILE ????? :bananeinc: """
TONY le magnific
Sergio72
17/03/2018, 17:29
si stava meglio quando si stava peggio :lingua:
non penso che la T 120 degli anni 60 abbia problemi di affioro di ruggine .
Non da nuova almeno !
244616
Approfitto della discussione per chiedervi:
Uno dei principali problemi della mia vecchia v-strong era la formazione di ruggine nel serbatoio con conseguente distacco di particelle che piano piano intasavano la pompa della benzina.
Avete sentore di problematiche simili sulle nostre moto?
Grazie
Dario
È un problema conosciuto su tutte, serbatoio lasciato vuoto in inverno si forma ruggine superficiale, al successivo pieno si stacca...si risolve con trattamento interno tankerite per esempio
Trattamento dei serbatoi in materiale sintetico - Tankerite ® (http://www.tankerite.com/trattamento-dei-serbatoi-in-materiale-sintetico.html)
Ho una vecchia zia, TB900 del 2002, con serbatoio trattato: perfetta
Fatto una volta, è per sempre
Oppure moto con serbatoio in sintetico...:biggrin3:
si stava meglio quando si stava peggio :lingua:
non penso che la T 120 degli anni 60 abbia problemi di affioro di ruggine .
Non da nuova almeno !
244616
Neanche le Triumph primi 2000...
244617
Anche in altri settori i semilavorati metallici provenienti dall'Asia pongono problemi di ossidazione
È un problema conosciuto su tutte, serbatoio lasciato vuoto in inverno si forma ruggine superficiale, al successivo pieno si stacca...si risolve con trattamento interno tankerite per esempio
Trattamento dei serbatoi in materiale sintetico - Tankerite ® (http://www.tankerite.com/trattamento-dei-serbatoi-in-materiale-sintetico.html)
Ho una vecchia zia, TB900 del 2002, con serbatoio trattato: perfetta
Fatto una volta, è per sempre
Oppure moto con serbatoio in sintetico...:biggrin3:
Neanche le Triumph primi 2000...
244617
Anche in altri settori i semilavorati metallici provenienti dall'Asia pongono problemi di ossidazione
Io con il dominator ho usato Tankerite ma la versione "Gum" che ha maggiore elasticità ed evita rischi di crepature della vernice. Ottimo prodotto
Infatti il trattamento era stato fatto.
Chiedevo questo per capire se effettuare immediatamente o aspettare
la scadenza della garanzia per evitare ogni tipo di futura contestazione.
Paolo Cromo
18/03/2018, 07:04
TONY le magnific
Ciao,usa Cromature Brillanti di Arexons.
TONY.....Tinla al sòt. (Tienila all'asciutto)
tony le magnific
18/03/2018, 22:05
TONY.....Tinla al sòt. (Tienila all'asciutto)
logicamente quando piove non giri mica SAI,,,, :noooo: non sono un pazzo che gira con la moto sotto l'acqua :nonono:
TONY le magnific
Qualcuno aveva detto della ruggine della moto che lo aveva lasciato FUORI coperta e la discussione era che il telo era traspirante o no,, se arrivava a terra o no,,, bene io vi dico che questo della ruggine e un male delle moto INGLESE,,, perche lo stesso posto dove ce la mia T120 prima cera Honda e Kawasaki..
Alle giapponese mai a successo nulla,,,, a questa britannica succede questo passo a fare vedere,,,
qua il posto di rimessaggio, CHE RIMESSAGGIO NON FACCIO PERCHE O GIRATO FINO PRIMA DELLA NEVE E ANCHE QUALCHE GIORNO DI NEVE A STRADA PULITA,,,
amplio capannone solo per le moto,,,e attrezzi di giardinaggio
244530 244539
Bene risultato diciamo un mese di fermo,,,
244533 244534 244535
cosa strana diremo,, po darsi sia una malattia, un virus, una batteria, ??????? ce da vaccinare la BONNI, ?? CHI LO SA,,
LO unico che so che con una spugna de lavare i piatti quella normalissima spugna verde,, una bacinella con un po acquaragia e appena un po di gasolio,, anche OLIO DI GOMITO,, abbastanza
244536 244537
questo e il risultato,,,
Poi una lavata generica con spazzole e sapone completa bella piena de schiuma e poi la gomma del acqua,,, e dai che piove e diluvia,, per tirare via tutto il sapone,, una soffiata con il compressore e un panno micro-fibra e il gioco e fatto la bella addormentata del bosco SE RISVEGLIA,,,
244538
Spero che sia utile a qualcuno questo post,,, e come dice nostro Caro Amico Shining,, SONO MOTO DI € 5000,, pagando altri € 6.000 per il marchio,,,, :moneyyy:
TONY le magnific
Sticazzi.... dite quel che volete ma "..... era meglio quando era peggio" (cit. mi Nonna)
Come detto in un altro post la mia T-Bird anno di grazia 2002 e che dorme in un "garage" tipo grotta di Betlemme mai avuto di questi problemi....
se la lasciassi ferma un mese coperta di sale come ha fatto il nostro buon Tony, vedrai che pure la tua Thinderbird farebbe la stessa fine
carmelo23
20/03/2018, 16:22
Chi abita in zone di mare,se ne deve preoccupare maggiormente,perchè la ruggine ,prima o poi,colpisce tutte le moto,le ns in particolar modo!:unionjack:
tony le magnific
20/03/2018, 16:27
se la lasciassi ferma un mese coperta di sale come ha fatto il nostro buon Tony, vedrai che pure la tua Thinderbird farebbe la stessa fine
NOOOOOOOOOOOOOO perche me dici cosi no la ho lasciato coperta di SALE,,, e que vuole dire che la Triumph no e una moto per località vicino al mare,, solo se puo comprare se VIVI SUL ENTROTERRA,,,,,,
Ma dai Dennis cosa dici,,a ME che la lavo sempre e maniacale,, ho avuto altre moto giapponese e sempre trattate uguale,,, e mai successo una cosa del genere,, anche oggi come oggi le macchine le fanno la immersione sulla una soluzione che se chiama CATAFORESI
La verniciatura (https://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura) per cataforesi (https://it.wikipedia.org/wiki/Elettroforesi) è un trattamento (https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Trattamento_superficiale&action=edit&redlink=1) di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro (https://it.wikipedia.org/wiki/Ferro), acciaio (https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio) e altre leghe (https://it.wikipedia.org/wiki/Lega_(metallurgia)) (conduttori di corrente (https://it.wikipedia.org/wiki/Conduttore_elettrico)) una notevole resistenza alla corrosione (https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione); è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica (https://it.wikipedia.org/wiki/Resina_epossidica) o acrilica (https://it.wikipedia.org/wiki/Resina_acrilica) sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo un'elevata protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine (https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggine). FONTE: WikiTony.
Sembra che Triumph THAILANDIA, no a le vasche per questo trattamento,, e per i risultato fatti poso credere di NO,,
Comunque parlando de altro me arrivato il ACF-50 vediamo il risultato de vostri consiglio,,
TONY le magnific,,,,,,,
Certo Tony, tu vuoi dirmi che hai lustrato a puntino la moto, l'hai rimessa in garage e dopo un mese hai riaperto la porta dello stesso trovando la moto in quello stato :)
A me, osservando le foto che hai postato, sembra invece che la moto sia stata rimessa tutta schizzata e zozza e lì lasciata senza ulteriori cure.
Se hai appunto girato a cavallo dei giorni di nevicate, mi pare quindi probabile che le ruote abbiano tirato su la peggio merda sparsa per le strade.
Non mi crederà nessuno, ma sulle parti cromate con tracce di ruggine affiorante funzionano bene due rimedi da casalinga: lavare con una soluzione leggermente acida, tipo un po' di aceto diluito in acqua. Lucidare strofinando delicatamente con fogli di alluminio, quelli da cucina per avvolgere i cibi o fare il pesce al cartoccio, bagnati d' acqua. Si sviluppa così ossido di alluminio che ha la proprietà di reagire con la ruggine sciogliendola. Poi si lava con acqua e si asciuga. Provare per credere:oook:
Per proteggere lubrificante siliconico
Non usare il procedimento sui carter in alluminio: temono gli ambienti acidi e si ossidano prima
Sergio72
20/03/2018, 20:58
marmass (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/marmass.html)
Ti credo eccome , anzi , confermo .
ma se non passi poi il resto della tua vita a cospargere di lubrificante siliconico o altro protettivo ....
la ruggine da affioro , ricompare prima o poi :cry:
Certo Tony, tu vuoi dirmi che hai lustrato a puntino la moto, l'hai rimessa in garage e dopo un mese hai riaperto la porta dello stesso trovando la moto in quello stato :)
A me, osservando le foto che hai postato, sembra invece che la moto sia stata rimessa tutta schizzata e zozza e lì lasciata senza ulteriori cure.
Se hai appunto girato a cavallo dei giorni di nevicate, mi pare quindi probabile che le ruote abbiano tirato su la peggio merda sparsa per le strade.
244755
in effetti ... ruggine a parte , è zozza ovunque :cipenso:
mauro_scrambler
20/03/2018, 21:50
Grande Dennis, al sale non ci avrei mai pensato.. e menomale che -per puro caso- ho dovuto fermare la mia moto una settimana prima delle nevicate e l'ho riaccesa domenica scorsa, altrimenti -nella mia inesperienza- a quest'ora l'avrei sicuramente rovinata..
Ciao Tony non vorrei scrivere l'ennesima castroneria, ma non sono sicuro che il trattamento per cataforesi si possa applicare sui metalli destinati poi alla cromatura.
maumau65
20/03/2018, 22:20
Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....:cry:
Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....:cry:
Grande Dennis, al sale non ci avrei mai pensato.. e menomale che -per puro caso- ho dovuto fermare la mia moto una settimana prima delle nevicate e l'ho riaccesa domenica scorsa, altrimenti -nella mia inesperienza- a quest'ora l'avrei sicuramente rovinata..
Ciao Tony non vorrei scrivere l'ennesima castroneria, ma non sono sicuro che il trattamento per cataforesi si possa applicare sui metalli destinati poi alla cromatura.
Confermo. Cataforesi solo su metalli ferrosi (non alu o leghe al magnesio per esempio) da verniciare. La cromatura è un processo galvanico, prima uno strato di nichel per lisciare la superficie poi appunto cromo.
Ho visto "riparazioni" artigianali di cromature: sgrassato e lavato il pezzo, verniciato con base nera, poi costosissima vernice al cromo (Macota è il marchio di riferimento) data a pressione con pistola e aerografo. Ci si mette una pezza, poco di più, ma almeno la ruggine non riaffora:biggrin3:
Comunque, per farla breve, si stava meglio quando si stava peggio :biggrin3:
La mia seconda scrambler (una carbs del 2006) l'ho comprata da uno che abitava a Chiavari (dunque sul mare) e come "rimessaggio" invernale si limitava a metterla sotto il porticato condominiale. Quando l'ho presa, dopo sei anni tenuta a quel modo aveva solo una patina di ruggine sui cerchi, andata via con una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle che si usano per lavare le pentole) imbevuta di wd 40. Le cromature degli specchietti, degli scarichi e degli ammortizzatori erano ancora perfette.
E' innegabile che le cromature attuali siano di qualità inferiore
mauro_scrambler
21/03/2018, 12:18
Confermo. Cataforesi solo su metalli ferrosi (non alu o leghe al magnesio per esempio) da verniciare. La cromatura è un processo galvanico, prima uno strato di nichel per lisciare la superficie poi appunto cromo.
Ho visto "riparazioni" artigianali di cromature: sgrassato e lavato il pezzo, verniciato con base nera, poi costosissima vernice al cromo (Macota è il marchio di riferimento) data a pressione con pistola e aerografo. Ci si mette una pezza, poco di più, ma almeno la ruggine non riaffora:biggrin3:
Ciao marmass, il trucchetto del cromo a vernice veniva usato come rimedio di fortuna dagli idraulici quando le rubinetterie incassate nelle strutture (specchi, mobili), cromate a ca##o di cane iniziavano a spellarsi. Era un rimedio sicuramente meno doloroso del dover tirare giù l’intero mobile al quale il rubinetto incriminato era incassato, però l’intervento si vedeva, serviva solo a fermare per un altro po’ la spellatura del cromo.
michimaus
10/04/2018, 03:31
Mi consigli un prodotto siliconico per proteggere le cromature? (cerchi, scarico ecc.) Per i carter, su tuo consiglio sto usando Scottoiler fs365.
Non mi crederà nessuno, ma sulle parti cromate con tracce di ruggine affiorante funzionano bene due rimedi da casalinga: lavare con una soluzione leggermente acida, tipo un po' di aceto diluito in acqua. Lucidare strofinando delicatamente con fogli di alluminio, quelli da cucina per avvolgere i cibi o fare il pesce al cartoccio, bagnati d' acqua. Si sviluppa così ossido di alluminio che ha la proprietà di reagire con la ruggine sciogliendola. Poi si lava con acqua e si asciuga. Provare per credere:oook:
Per proteggere lubrificante siliconico
Non usare il procedimento sui carter in alluminio: temono gli ambienti acidi e si ossidano prima
Si equivalgono un po' tutti: dal WD40-60 al CRC al SIA...
La mia ricetta, dato che non mi va quella leggera untuosità residua degli spray siliconici: scaldo del grasso di vaselina fino a quando diventa quasi liquido, con un pennello ne passo una piccola quantità sulla superficie cromata lavata con soluzione acida e asciugata, infine lucido con un panno di cotone. Me l'ha insegnato un vecchio carrozziere, operazione che faccio una volta tanto. Ho ripreso così (soluzione acqua e aceto, foglio alluminio per i punti di ruggine, vaselina) le cromature della TB 2002 tirandole a nuovo
245415
carmelo23
10/04/2018, 21:00
Si equivalgono un po' tutti: dal WD40-60 al CRC al SIA...
La mia ricetta, dato che non mi va quella leggera untuosità residua degli spray siliconici: scaldo del grasso di vaselina fino a quando diventa quasi liquido, con un pennello ne passo una piccola quantità sulla superficie cromata lavata con soluzione acida e asciugata, infine lucido con un panno di cotone. Me l'ha insegnato un vecchio carrozziere, operazione che faccio una volta tanto. Ho ripreso così (soluzione acqua e aceto, foglio alluminio per i punti di ruggine, vaselina) le cromature della TB 2002 tirandole a nuovo
245415
Infatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:oook: