PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio mono tiger 1050 del 2009

Brusch1050
19/03/2018, 11:59
Buongiorno a tutti vorrei fare revisionare il mono ma volevo smontarlo io....e possibile smontarlo senza smontare il forcellone posteriore ?
Grazie

Demonazzo
19/03/2018, 12:02
Non l'ho mai fatto ma che io sappia non c'è bisogno di smontare il forcellone...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Apox
22/03/2018, 10:33
Confermo
Sono 2 dadi da svitare e poi 2 viti da sfilare

Ovviamente la moto dev' essere messa sul cavalletto centrale!

Filomao
30/03/2018, 13:46
Sposto in sezione appropriata.

stemox
30/03/2018, 20:09
Con un po di manualità si fà, ma ci vuole un po di tempo. Se non ricordo male feci così:
Togli la sella,
Stacchi la marmitta se hai l'originale o altra a passaggio alto,
Togli le viti inferiori del telaietto porta sella
Allenti senza togliere quelle superiori in modo che facciano da perno e poi sollevi in alto il telaietto per far uscire il mono (ti ci vuole un punto alto per legarlo in modo che resti alto altrimenti ricade giù.
togli le viti del mono e lo sfili dalla sede.
Fai revisionare e rimonti il tutto.
Ciao

stefano1
31/03/2018, 13:10
Con un po di manualità si fà, ma ci vuole un po di tempo. Se non ricordo male feci così:
Togli la sella,
Stacchi la marmitta se hai l'originale o altra a passaggio alto,
Togli le viti inferiori del telaietto porta sella
Allenti senza togliere quelle superiori in modo che facciano da perno e poi sollevi in alto il telaietto per far uscire il mono (ti ci vuole un punto alto per legarlo in modo che resti alto altrimenti ricade giù.
togli le viti del mono e lo sfili dalla sede.
Fai revisionare e rimonti il tutto.
Ciao
Quoto ho fatto così anchio in max 1,5 ore lo tiri giù , nonavevo sostituito i dadi come consiglia manuale , avevo usato frenafiletti masecondo me val la pena cambiarli , piu sicuro!!!!

Dr.Male
31/03/2018, 17:46
L'importante sono i serraggi. Alle coppie corrette e di tutte le parti relative al mono....Purtoppo a qualcuno di mia conoscenza è costato la moto e qualche mese di malattia!
E' allucinante cosa può accadere per un mono che si allenta....
Lo so che tutti si stanno toccando, ma tant'è non è così improbabile l'allentamento...

stefano1
31/03/2018, 18:51
Vero , per sicurezza tutte le viti e dadi dopo serraggio le tocco con touch pen rossa così so di averle chiuse e a colpo d’occhio vedo se si son mosse, a gennaio avevo smontatole ruote per cambio pneumatici e il mono e leveraggi eran in vista , al controlloun dado si era mosso , non svitato ma non ben chiuso , lho sostituito con unonuovo.

jbk70
01/04/2018, 06:13
L'importante sono i serraggi. Alle coppie corrette e di tutte le parti relative al mono....Purtoppo a qualcuno di mia conoscenza è costato la moto e qualche mese di malattia!
E' allucinante cosa può accadere per un mono che si allenta....
Lo so che tutti si stanno toccando, ma tant'è non è così improbabile l'allentamento...

Quoto in pieno!La coppia di serraggio è fondamentale sia per evitare un eventuale allentamento ed al contrario un'eventuale rottura del perno dovuta ad una stretta maggiore del dovuto.

sergio75
03/04/2018, 00:57
...Dinamometrica.....non pervenuta:ph34r:

Dr.Male
03/04/2018, 18:22
-Da manuale Tiger 1050 2007-
Bullone attacco superiore sospensione post. 48 Nm
Bullone attacco inferiore sospensione posteriore/perno tra braccio comando sterzo e tirante longidudinale 48 Nm
Perno tirante longitudinale a telaio 48 Nm
Bracci di comando sterzo a forcellone 48 Nm

sergio75
05/04/2018, 00:26
-Da manuale Tiger 1050 2007-
Bullone attacco superiore sospensione post. 48 Nm
Bullone attacco inferiore sospensione posteriore/perno tra braccio comando sterzo e tirante longidudinale 48 Nm
Perno tirante longitudinale a telaio 48 Nm
Bracci di comando sterzo a forcellone 48 Nm

:oook::oook:

Brusch1050
12/04/2018, 12:12
Grazie a tutti siete fantastici grazie

Dr.Male
14/04/2018, 05:25
Tempo di esecuzione un paio d'ore , con calma siga e birretta..
E soprattutto cavalletto centrale..

245565