PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 e sensore IAT modificato Belinassu

Sugarglider
20/03/2018, 22:55
Allora... ad oggi solo 300 km percorsi, probabilmente troppo pochi, ma il verdetto è :

per me è SI :oook:

Motivazioni :

Vado piano, non amo tirare il collo a nessuna moto, ho tre cilindri e li uso come se fossero due e guido sempre con marce alte, anche troppo dato il freno motore scarso :dubbio: , grazie a questa modifica ho realmente usato una marcia superiore in ogni condizione.

Il motore è diventato ancora più lineare, quasi da far schifo, non mi era mai capitato di poter spalancare il gas a 3000 giri in curva in 5°, con passeggera al seguito, e non avere il minimo sussulto.

Per i consumi vi dico che ho guadagnato 1 km/l ma come diceva Andrea, aKa Belinassu, bisogna aspettare un attimo "l' adattamento".

Probabilmente è la migliore modifica che si possa fare per chi mette uno scarico after, per riempire un pò ai bassi.

La moto l' ho sentita subito diversa, migliore per quanto mi riguarda e a saperlo prima :w00t: ... , ma se qualcuno si aspetta che diventi un GS in mode Dynamic dai 3000 giri... bè non è così :oook:

L' unico mio dubbio riguarda il freno motore, pensavo che avrei sofferto molto il fatto di guidare con una marcia superiore alla mia norma e invece non ho proprio sofferto questo aspetto :w00t: che i pochi Nm in più che da sta modifica migliorino il freno motore? O è semplicemente nuova pompa freno , quella dell' Explorer :ph34r:, che ha frenato meglio la moto? Boh... ma questa è un altra storia.... :smoke_:

Insomma che aspettate? Investite e provate :oook:

Tiger8
21/03/2018, 01:22
Ho letto qualcosa nel sito.. è quella da 97€?ma è facile da montare?

fibbrone
21/03/2018, 05:16
Grazie, il cerchio ora si è chiuso la prenderò anch'io [emoji106]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Sugarglider
21/03/2018, 06:38
Ho letto qualcosa nel sito.. è quella da 97€?ma è facile da montare?Se sai smontare il serbatoio è facile si. Il sensore sta nel guscio superiore dell airbox. Io ho speso meno perché gli ho inviato la mia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Allora... ad oggi solo 300 km percorsi, probabilmente troppo pochi, ma il verdetto è :

per me è SI :oook:

Motivazioni :

Vado piano, non amo tirare il collo a nessuna moto, ho tre cilindri e li uso come se fossero due e guido sempre con marce alte, anche troppo dato il freno motore scarso :dubbio: , grazie a questa modifica ho realmente usato una marcia superiore in ogni condizione.

Il motore è diventato ancora più lineare, quasi da far schifo, non mi era mai capitato di poter spalancare il gas a 3000 giri in curva in 5°, con passeggera al seguito, e non avere il minimo sussulto.

Per i consumi vi dico che ho guadagnato 1 km/l ma come diceva Andrea, aKa Belinassu, bisogna aspettare un attimo "l' adattamento".

Probabilmente è la migliore modifica che si possa fare per chi mette uno scarico after, per riempire un po' ai bassi.

La moto l' ho sentita subito diversa, migliore per quanto mi riguarda e a saperlo prima :w00t: ... , ma se qualcuno si aspetta che diventi un GS in mode Dynamic dai 3000 giri... bè non è così :oook:

L' unico mio dubbio riguarda il freno motore, pensavo che avrei sofferto molto il fatto di guidare con una marcia superiore alla mia norma e invece non ho proprio sofferto questo aspetto :w00t: che i pochi Nm in più che da sta modifica migliorino il freno motore? O è semplicemente nuova pompa freno , quella dell' Explorer :ph34r:, che ha frenato meglio la moto? Boh... ma questa è un altra storia.... :smoke_:

Insomma che aspettate? Investite e provate :oook:

Serpico89
21/03/2018, 07:43
Grande. Per quanto mi riguarda, un ottimo spunto per il futuro :oook:

RB74
21/03/2018, 10:40
Bravo!

Speed Demon
04/04/2018, 19:59
Scusate l'ignoranza ma cambiando il sensore per l'aria nell'airbox cosa si va a modificare? Il rapporto stechiometrico nella miscela aria/ benzina o altro? Io ad esempio ho scarico e filtro sprint filter, avei vantaggi a montare il sensore modificato?

_sabba_
04/04/2018, 20:08
Ovviamente si.
Il sensore serve a riportare il rapporto stechiometrico ad un valore più corretto, ed è una gran buona cosa, specie perché sia lo scarico che il filtro hanno sicuramente smagrito la carburazione.

:w00t:

Speed Demon
04/04/2018, 20:15
Mmmmm sembra interessante, provare si può provare :cool:

Tacchi84
06/04/2018, 20:27
domanda..ha senso cambiare solo il sensore iat e lasciare scarico e filtro originali?

_sabba_
06/04/2018, 20:30
Io cambierei almeno il filtro aria.
Se non vuoi spendere molto, prendi un BMC che costa il giusto, e il rendimento dei due componenti "sommati" è piuttosto percepibile.
Sulla 800 si monta la IAT rossa, che regala un +6% circa di arricchimento.

:oook:

ioeletiger
06/04/2018, 23:25
Se non vuoi spendere molto, prendi un BMC che costa il giusto, e il rendimento dei due componenti "sommati" è piuttosto percepibile.

Cosa corrisponde in cv, ai medi regimi soprattutto.

_sabba_
07/04/2018, 06:19
Un paio di cavalli minimo.
Con il filtro aria "buono" anche 3-4.
Si sentono, si sentono..

ioeletiger
07/04/2018, 06:47
3-4 cv mi sembrano un pò troppi, che poi la modifica si sente ci potrei anche credere.
Scusami non vorrei sembrare offensivo ma ripeto su un aspirato 3-4 cv penso siano tanti,:dubbio::dubbio:

monciccio
07/04/2018, 08:58
3-4 cv con il solo filtro e sensore ????:risate2::risate2::risate2:
Hai la sensazione di guadagnare qualcosa per la diversa erogazione, ma in realtà in cv non guadagni nulla

ioeletiger
07/04/2018, 12:10
Probabilmente un 2 cv ai medi regimi si recuperano.
E già così sembra di avere un altro motore

Sugarglider
07/04/2018, 12:24
Questo è l'esito per la sua motohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180407/0f3862e8dd20793a7dba1178c3a93826.jpg

_sabba_
07/04/2018, 13:39
Aggiungiamoci pure il grafico dello SprintFilter, e vediamo chi continua a ridere.
E poi basta comparare le due moto...
.245262

Speed Demon
07/04/2018, 19:09
Io ho già filtro e scarico, quindi manca solo il sensore "miracoloso" :cool::biggrin3:

fibbrone
09/04/2018, 13:48
Anch'io ho preso la iat ,darò il mio parere a riguardo appena la monto, ho sprintfilter e scarico arrow..

Sugarglider
09/04/2018, 13:50
Ricordate di provarla senza fare "l'auto adattamento" della centralina. Piazzatela e via gas ;)

Speed Demon
09/04/2018, 14:21
Scusate l'ignoranza ma per acquistarla bisogna mandare una mail al tipo specificando il modello di moto, giusto?

_sabba_
09/04/2018, 14:35
Si!

fibbrone
11/04/2018, 12:39
Arrivata la iat, Azz è piccolissima[emoji28] 245427

miura88
11/04/2018, 12:58
Ci fai sapere come va?

fibbrone
11/04/2018, 13:08
Ci fai sapere come va?
Certo, venerdì dovrei riuscire a montarla e sabato Dolomiti , la testerò per bene[emoji6]

Tacchi84
11/04/2018, 13:28
ma se ci mettiamo filtro,iat e scarico arrow servirebbe comunque rimappare o non è necessario?

fibbrone
11/04/2018, 15:02
Do una mano a sabba[emoji1] [emoji1] ,non dovrebbe la iat compensa,se levi il catalizzatore probabilmente si

La Tiger 800 poi ha la centralina bloccata puoi solo caricare la mappa arrow

FICHI
11/04/2018, 15:36
ma se ci mettiamo filtro,iat e scarico arrow servirebbe comunque rimappare o non è necessario?

Non voglio fare il menagramo, non ho dati oggettivi per..... , non sò quanto la ECU stock del Tiger recuperi, ecc.....; ma occhio hai valori dell'AFR perchè a smagrire troppo (involontariamente si intende), rischiate di....fottervi il motore.

Il tutto per prendere 3-4 cv.....forse?!
Con una bella dieta (parlo per mè ovviamente :) ) ci sarebbero tanti benefit pratici tra i quali dei bei vantaggi sul rapporto.... "peso / potenza" ( Colin Chapman....docet) :) , senza rischiare di fare qualche cappella, economicamente dolorosa, sul motore.

"....mediate gente.....meditate" ;)

Sugarglider
11/04/2018, 15:57
Certo, venerdì dovrei riuscire a montarla e sabato Dolomiti , la testerò per bene[emoji6]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando TapatalkRicordati che non è necessario togliere completamente il serbatoio, basta uno spessore di 10 cm e si riesce ad operare ;)

fibbrone
11/04/2018, 16:01
Ricordati che non è necessario togliere completamente il serbatoio, basta uno spessore di 10 cm e si riesce ad operare ;)

Grazie,questa è una buona notizia già ero preoccupato [emoji106]

ioeletiger
11/04/2018, 16:03
Non voglio fare il menagramo, non ho dati oggettivi per..... , non sò quanto la ECU stock del Tiger recuperi, ecc.....; ma occhio hai valori dell'AFR perchè a smagrire troppo (involontariamente si intende), rischiate di....fottervi il motore.

Il tutto per prendere 3-4 cv.....forse?!
Con una bella dieta (parlo per mè ovviamente :) ) ci sarebbero tanti benefit pratici tra i quali dei bei vantaggi sul rapporto.... "peso / potenza" ( Colin Chapman....docet) :) , senza rischiare di fare qualche cappella, economicamente dolorosa, sul motore.

"....mediate gente.....meditate" ;)
Se ho compreso bene la Iat arricchisce non dimagrisce la carburazione.
Mi sembra di aver letto del 6%
Sabba: Io cambierei almeno il filtro aria.

Sugarglider
11/04/2018, 16:06
Se ho compreso bene la Iat arricchisce non dimagrisce la carburazione.
Mi sembra di aver letto del 6%Esatto e credo che il 6% sia per i motori meno potenti.

FICHI
11/04/2018, 16:09
Si; non sò, ma.....ci stà come logica......

La mia, era un "nota di attenzione" generica, allo "giocare grossolanamente" con il rapporto stechiometrico. ;)

_sabba_
11/04/2018, 16:12
Si, non bisogna giocare con queste cose, altrimenti i pistoni "ringraziano" bucandosi.

La IAT modificata non potrà mai rovinare nulla, in quando ingrassa la carburazione.

Tacchi84
11/04/2018, 16:35
quindi dite che va benissimo anche sola la iat?o comunque ci andrebbe un filtro after?

_sabba_
11/04/2018, 16:50
Si, IAT e filtro vanno a nozze.

Tacchi84
11/04/2018, 18:18
:oook::oook::oook:
Si, IAT e filtro vanno a nozze.

che filtro mi consigliate?

_sabba_
11/04/2018, 18:21
Io propendo per lo SprintFilter, ma non è disponibile per tutti i modelli di moto come il BMC o il K&N.
Devi verificare se lo fanno per la tua.

ioeletiger
13/04/2018, 12:10
In attesa della Iat

fibbrone
13/04/2018, 15:30
Montata la iat, solo accesa per vedere se funziona tutto,domani di prova,non c'è l'ho fatta ho fatto un paio di vie[emoji16] [emoji16] [emoji16] subito ho avvertito l'assenza totale di on off, resto domani ero in braghe corte e scarpini[emoji12]

ioeletiger
14/04/2018, 14:23
Montata la iat, solo accesa per vedere se funziona tutto,domani di prova,non c'è l'ho fatta ho fatto un paio di vie[emoji16] [emoji16] [emoji16] subito ho avvertito l'assenza totale di on off, resto domani ero in braghe corte e scarpini[emoji12]

Facci sapere!

fibbrone
14/04/2018, 22:09
Allora secondo me funziona ma non c'è da gridare al miracolo,o meglio sulla Tiger che già di suo ha una buona erogazione poco può fare di più,quel poco però c'è e l'ho potuto verificare soprattutto in salita tra i tornanti,premetto che ho un dente in più sul pignone e anche quasi fermandomi riuscivo a farli in seconda senza nessun sussulto uscendo dalla curva con una bella spinta, vuoti ,on off e seghettamenti spariscono ,guidando in relax ci si ritrova sempre in sesta marcia , contento dell'acquisto considerato lo sprintfilter che fa passare parecchia aria una ingrassatina non fa male ma non caricatevi di aspettative e godete del piccolo miglioramento

ioeletiger
15/04/2018, 12:12
Che modello hai?

fibbrone
15/04/2018, 13:08
Ho la 2012 strada

Sugarglider
15/04/2018, 13:10
Ho la 2012 strada

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando TapatalkCon scarico e filtro giusto?

fibbrone
15/04/2018, 13:15
Si ho l'arrow di triumph con dbk tagliato nella strozzatura e sprintfilter,candele iridio ma non contano, non influiscono

ioeletiger
15/04/2018, 15:46
Si ho l'arrow di triumph con dbk tagliato nella strozzatura e sprintfilter,candele iridio ma non contano, non influiscono

Non ricordo chi ma c era qualcuno che aveva anche i collettori f.f e scatalizzata.
A proposito di Arrow con D.b. killer tagliato
Chi se lo ricorda?

Non ricordo chi ma c'era qualcuno che aveva anche i collettori f.f + scatalizzata.
A proposito di Arrow con D.b. killer tagliato
Chi se lo ricorda?

fibbrone
15/04/2018, 17:18
Si è gatto, collettori e centralina rapid bike,è un po' che non si fa sentire, anch'io tempo fa montavo collettori senza cat e centralina power commander v ,ora ho rimesso il cat e tolto la centralina

ioeletiger
15/04/2018, 22:52
Strano perchè ff mi ha risposto che per la
Tiger non fa i collettori

fibbrone
16/04/2018, 05:39
Si strano, credo di non sbagliarmi li aveva fatti fare da fratelli fresco, può essere che li avesse fatti fare da loro come prima produzione ,poi visto la richiesta è praticamente nulla non li abbiamo mai più fatti, se vuoi posso contattarlo l'utente Gatto e gli chiedo, tempo fa gli avevo chiesto se me li vendeva,e mi aveva detto si, ma mi mo [emoji1]

ioeletiger
16/04/2018, 10:19
Se non ti disturba?
Fammi sapere
grazie

fibbrone
16/04/2018, 10:59
Nessun disturbo,così lo saluto,c'è anche virex,che fornisce solo il tubo che sostituisce il pezzo con il cat, più economico e gestibile in caso di revisione, in 5 minuti lo smonti e rimetti originale

ioeletiger
16/04/2018, 11:21
I collettori ed dovrebbero essere più performanti.
Il virex solo come decalizzatore

fibbrone
16/04/2018, 11:29
Si è giusto ma non credo che f.f. abbiamo fatto chissà quali studi sui i collettori ,però non ne sono certo

Se non ti disturba?
Fammi sapere
grazie
Ti ho scritto in privato

fibbrone
22/04/2018, 14:26
Allora oggi ho fatto un altro giro con la moto, mi sono sparato un 120 km di tutte curve ,non so se c'è stato un adattamento ma la moto devo dire che filava a meraviglia,adesso posso dire con più convinzione che la iat funziona di brutto [emoji39] io provo piacere a guidare con un filo di gas buttare su marce e farla correre nelle curve, e davvero ho goduto,al primo tocco del gas la moto schizza via che è un piacere,i consumi mi sembrano uguali forse qualcosa meglio in marcia costante,altra cosa che ho notato, potrei sbagliarmi.. in superstrada con un filo di gas la moto sembra essere più veloce rispetto a prima, ba..tornando a casa c'erano un bel 30 gradi e la moto andava a meraviglia, ora mi ritrovo nelle sensazioni e descrizioni dei ragazzi che ne hanno parlato nella sezione speed,grande iat[emoji3] [emoji3]

_sabba_
22/04/2018, 14:40
È inutile dire.....lo sapevo!

:laugh2:

fibbrone
22/04/2018, 15:06
È inutile dire.....lo sapevo!

Ee ..ee.. io sono un po' un san Tommaso[emoji12] invece grazie per tutte le tue spiegazioni[emoji106] [emoji106]

_sabba_
22/04/2018, 16:12
Di nulla.
Anzi, è un piacere condividere esperienze positive.

Tiger8
22/04/2018, 22:30
Ricordati che non è necessario togliere completamente il serbatoio, basta uno spessore di 10 cm e si riesce ad operare ;)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkÈ facile da montare?da soli?

Sugarglider
22/04/2018, 22:32
È facile da montare?da soli?Se sai arrivare tranquillamente a sganciare il serbatoio sino a sollevarlo si

fibbrone
22/04/2018, 22:42
Come dice sugardglider è semplice , se hai una chiave a bussola dell'8 con cricchetto piccolo riesci a farlo sollevando poco il serbatoio, la vite è filettata nella plastica del coperchio airbox, un po' a sinistra . Mi correggo un po' a destra sorry

ioeletiger
24/04/2018, 14:55
Oggi ho fatto un giro piccolo ma importatne, stesso percorso di sempre, lo iat fa quel che promette.
Ho come guadagnato una marcia, la coppia si sente alla grande, a mio parere sono 2/3 cv ai medi.

_sabba_
24/04/2018, 18:07
Appunto.
Purtroppo molti con credono sia possibile, ma penso sia semplicemente perché non hanno provato la modifica.
Succedeva lo stesso con i variatori sportivi negli scooter, quando in tanti dicevano che bastava montare rulli alleggeriti per raggiungere lo stesso risultato.
Un par di balle!
Un SilverWing 400 con su il variatore Polini (e rulli da 15,5gr) va quanto il 600 che ha 16 cavalli in più, ma una trasmissione tarata malissimo.
La IAT non stravolge le prestazioni di una moto come il vario sugli scooter, ma è di sicuro la modifica con il miglior rapporto prezzo/rendimento.
Uno scarico in titanio da 1500€ spesso non rende uguale.

Tiger8
24/04/2018, 18:21
una domanda semplice. l'avete messa per sfizio e vi è piaciuta o avevate bisogno di quei miglioramenti perchè sentivate qualche difetto?ad esempio nella mia non trovo un on-off marcato( nella 2011 che ho avuto invece c'era)

_sabba_
24/04/2018, 19:33
Una domanda molto intelligente.
Io l'ho montata sulla Tiger Sport soprattutto per migliorare la regolarità del motore a regimi inferiori a 3000 giri, dove tendeva a "rattare" e faticava a tenere le marce alte.
Dopo che mi hanno stravolto l'elettronica della moto, l'erogazione si è fatta molto più pulita, e onestamente ne sento meno il bisogno.
In ogni caso, dopo aver installato la IAT Belinassu, la riposta del motore in mappa Tour diventa più esuberante, molto simile a quella della mappa Sport in configurazione originale, tant'è vero che difficilmente si cambia mappa perché è già sufficiente così.
Alla Honda VFR1200F di mio fratello ho fatto la stessa cosa, e per lo stesso identico motivo.
Altri hanno montato la IAT modificata per attenuare l'ON-OFF, per cui è una modifica "multifunction", che nasce soprattutto per correggere alcuni problemi congeniti delle moto.
La cosa bella è che oltre a migliorare l'erogazione, questa semplice modifica solitamente introduce un apprezzabile incremento prestazionale, che si avverte di più nelle stagioni/temperature intermedie.

fibbrone
24/04/2018, 20:32
una domanda semplice. l'avete messa per sfizio e vi è piaciuta o avevate bisogno di quei miglioramenti perchè sentivate qualche difetto?ad esempio nella mia non trovo un on-off marcato( nella 2011 che ho avuto invece c'era)
Se cerchi l'erogazione perfetta vai di iat, io personalmente di quei 2 o non so di cv in più non mi interessa ,quello che adoro è il primo tocco del gas più e dolce prima acceleri uscendo dalla curva e li fai la differenza dopo non è per andar più forte ma è d'avvero gustoso.. anche in sesta quando riprendi il gas 0 on off una goduria

Ddaniele83
28/04/2018, 04:43
Ciao a tutti, potrei sapere dove si acquista?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
28/04/2018, 12:01
Sito Belinassu.it.
Trovi tutte le info...

ioeletiger
28/04/2018, 12:39
Sempre più soddisfatto!!

fibbrone
28/04/2018, 15:25
Anch'io [emoji16] [emoji16] [emoji106] [emoji106]

Ddaniele83
29/04/2018, 04:51
Sito Belinassu.it.
Trovi tutte le info...

:oook:grazieeee[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

ivone
09/05/2018, 09:45
domanda interessante , voi parlate comunque della ultima 800 , 2018 ?

FICHI
09/05/2018, 10:33
domanda interessante , voi parlate comunque della ultima 800 , 2018 ?

No, parlano delle pre-2018.

Robbi318l
03/06/2018, 11:08
Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho una Tiger XCX 2017 dove ho già montanto filtro sprint filter e iat di Belinassu, (avevo fatto uguale anche sul BMW F800R), adesso volevo montare uno scarico after ma nn so ancora se arrow o qualcosa altro; quindi la domanda era: nonostante abbia montato lo spintfilter e la iat, montanto un altro scarico conviene sempre rimappare la ecu con la mappa arrow?!
Grazie e buona domenica.

_sabba_
04/06/2018, 06:46
Io monterei la mappa Arrow solo con il terminale Arrow previsto.
Se opti per qualcos'altro provala prima così, con "solo" la IAT Belinassu.

cicciospeed
06/06/2018, 13:46
Scusate discussione interessante, ma non capisco?
Questa iat non è altro che l'attuatore minimo?!?

Sugarglider
06/06/2018, 15:10
Scusate discussione interessante, ma non capisco?
Questa iat non è altro che l'attuatore minimo?!?No è il sensore dell'aria aspirata

PaperoNero
28/06/2018, 07:12
Buongiorno ragazzi, due domande secche:
Tiger 800 Xcx 2017 con cui mi trovo una favola, volendo migliorare l'on-off a bassi regimi, lasciando tutto originale (filtro, scarico, mappa, etc.), col sensore iat si hanno miglioramenti sensibili?
Qualcuno diceva di aver acquistato una marcia (ioletiger), è come mettere un dente in più?
grazie

_sabba_
28/06/2018, 09:27
Ė vero, sembra di aver montato una corona con un dente in più!
Dopo l’installazione della IAT Belinassu, la sesta tira come tirava prima la quinta (per fare un esempio), e la marcia a basso regime diventa più fluida e regolare.

lagavulin
28/06/2018, 09:46
Buongiorno ragazzi, due domande secche:
Tiger 800 Xcx 2017 con cui mi trovo una favola, volendo migliorare l'on-off a bassi regimi, lasciando tutto originale (filtro, scarico, mappa, etc.), col sensore iat si hanno miglioramenti sensibili?
Qualcuno diceva di aver acquistato una marcia (ioletiger), è come mettere un dente in più?
grazieIo non ho montato il sensore, ma avendo una 2017 mi pare strano tu abbia problemi di on off, probabilmente il meccanico può risolvere, perché sulla mia è inesistente e ti assicuro che è una delle cose che meno sopporto su una moto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

PaperoNero
28/06/2018, 21:21
Ok la ordino

qualcuno che l'ha già installata se la sente di postare una guida per l'installazione su una tiger 800 Xcx?
Magari evitando di rimuovere il serbatoio ma semplicemente alzandolo.
Grazie :)

ioeletiger
29/06/2018, 18:28
È più facile rimuoverlo

Sugarglider
30/06/2018, 09:49
Ok la ordino

qualcuno che l'ha già installata se la sente di postare una guida per l'installazione su una tiger 800 Xcx?
Magari evitando di rimuovere il serbatoio ma semplicemente alzandolo.
Grazie :)Purtroppo non ho mai pensato a fare le foto sorry però ti posso assicurare che si può fare senza smontare il serbatoio ma... Il gioco non vale la candela perché tra tenere alto il serbatoio e svitare l unica vite che mantiene la IAT i santi vengono giù che è una bellezza.

fibbrone
30/06/2018, 19:15
Ho fatto un video quando l'ho montata ,mo arriva.. se non riesco lo mette omez per me

Se hai una chiave a cricchetto piccola conviene non smontare il serbatoio o devi essere in due come nel video, la vite è filettata nella plastica ed è un po' duretta ma il tutto è molto intuitivo vedrai che non ci sono problem

omez
01/07/2018, 17:44
Ecco il regista del video :cool:

https://youtu.be/Vaas0rIU0lM

(https://youtu.be/Vaas0rIU0lM)

fibbrone
01/07/2018, 18:47
Grazie omez e anche per aver filmato[emoji16] è proprio mini ma è tutto lì [emoji106]

Darior
13/12/2018, 17:04
Io ho una xrt 2018, pensate possa risolvere il problema dello spegnimento in scalata ?

lagavulin
13/12/2018, 17:09
Io ho una xrt 2018, pensate possa risolvere il problema dello spegnimento in scalata ?Un problema del genere dovrebbe risolverlo l'officina autorizzata in garanzia.

_sabba_
13/12/2018, 18:03
Devi far riallineare i corpi farfallati, ma la IAT aiuta tantissimo (in ogni caso).
Hai una officina Triumph “valida” nella tua zona?
In caso negativo, spostati (anche di 100 e più chilometri) per far eseguire il lavoro da personale realmente competente.
In realtà è una operazione abbastanza semplice da fare, ma meglio non far toccare la moto da chi non è davvero capace, specie in garanzia.

Darior
13/12/2018, 19:31
Sulla validita’ dell’officina non saprei ho fatto solo il primo tagliando. Pero’ quando ho accennato al problema sembrava fosse una cosa nuova di cui nessuno si era lamentato. Passate le feste ritorno alla carica. Speravo di risolverlo autonomamente sostituendo la Iat.

lagavulin
13/12/2018, 21:32
Io ti consiglio di risolvere il problema in garanzia , perché la moto è nuova e deve essere perfettamente funzionante.
Dopo se vuoi applicare qualche miglioramento ben venga.

Darior
14/12/2018, 07:42
Si come dicevo dopo le feste ritorno dal concessionario con la soluzione al problema , il rallineamento dei corpi farfallati

aliden
14/12/2018, 07:57
Io ho una xrt 2018, pensate possa risolvere il problema dello spegnimento in scalata ?

La mia ha lo stesso problema che si manifesta ogni tanto; segnalato in concessionario, risposte evasive. Ormai aspetto il tagliando (mancano circa 2000 KM).
Ad un amico forumista un concessionario serio (se non erro Padova) è intervenuto in garanzia; leggi qua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296768-addio-tigrotta-8.html

_sabba_
14/12/2018, 09:09
Discorso che (purtroppo) rispecchia la dura realtà!

:sad:

Chinaski
14/10/2019, 15:51

Riporto su perché fresco di Tigrotta (XC 2012) potrei anche montarlo su moto completamente stock, la mia domanda è questa: se sto accrocchio ingrassa la carburazione di un 6% ed un filtro più permeabile la smagrisce (non so in che percentuale, ma penso come la iat) alla fine abbinando iat e filtro mi ritroverei il motore che “respira” meglio con un rapporto stechiometrico praticamente invariato.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_sabba_
14/10/2019, 16:36
Più o meno è così.

AC1000
26/02/2020, 21:43
Ciao...
Vale la pena anche su una XRT del 2019? Già di per se la moto va bene ma se il sensore IAT riesce a dare spunto in più, ben venga....
Hanno parlato di aumento di cavalli 1-2 e di coppia... C'è qualche riscontro?

Ciao!!!

_sabba_
26/02/2020, 22:21
Grazie al costo affatto esagerato, tanto vale provare.

:biggrin3:

hawk58
24/03/2020, 14:05
io ho un XRt del 2019, ed ho riscontrato qualche problema di on/off, per ovviare, ho installato la SMART IAT

Hall71
07/04/2020, 11:21
io ho un XRt del 2019, ed ho riscontrato qualche problema di on/off, per ovviare, ho installato la SMART IAT
Giudizi?

_sabba_
07/04/2020, 11:23
Ne trovi a “decinaia”, spesso molto positivi.
Credo nessuno negativo, al massimo qualcuno che non ha rilevato effetti soddisfacenti come sperava.

hawk58
07/04/2020, 11:29
ciao, confermo quanto riportato da sabba, solo giudizi positivi, anche se in questo momento l'utilizzo della moto e molto limitato.

minozzo
17/04/2020, 10:57
montato in questi giorni sulla 800 del 2012......... ma non ancora provato......

_sabba_
17/04/2020, 13:02
Io ce l’ho in cantina da montare sulla Guzzi.
Che du maron.

:cry:

Mingomagico
11/08/2020, 07:16
Avevo una xrx 2015 ed ora una xrx 2018.. Entrambe sofferenti di on-off ed erogazione scorbutica in estate.. In inverno e temperature primaverili, nessun problema. Mi sa che monterò anche io un sensore IAT

_sabba_
11/08/2020, 07:28
Fai bene, è una modifica “Santa”.

minozzo
11/08/2020, 12:56
sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.. ma potrebbe essere colpa dei corpi farfallati non pulitissimi..

il test continua..

_sabba_
11/08/2020, 20:57
Fai almeno un paio di centinaia di chilometri, in modo che la centralina si riadatti.

Sugarglider
11/08/2020, 21:11
sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.. ma potrebbe essere colpa dei corpi farfallati non pulitissimi..

il test continua..La iat che di colore è? Rosso o verde?

minozzo
12/08/2020, 06:13
verde..

_sabba_
12/08/2020, 06:55
Se ricordo bene, il verde “sposta” del 3% la carburazione, cioè toglie 10º invece che 20º.

minozzo
12/08/2020, 07:44
Fai almeno un paio di centinaia di chilometri, in modo che la centralina si riadatti.

ne ho fatto qualche migliaio..

_sabba_
12/08/2020, 08:23
Può darsi che sulla tua moto sia meglio utilizzare una IAT rossa, che sposta di 20º.

minozzo
12/08/2020, 09:17
Può darsi che sulla tua moto sia meglio utilizzare una IAT rossa, che sposta di 20º.

può essere......

ma, ripeto, sicuramente ho da pulire i corpi farfallati e il filtro aria....
dopo la pulizia, dovrebbe migliorare ulteriormente..

comunque funziona (la IAT).. è solo che continua ad avere un minimo di effetto on-off

Mingomagico
11/01/2021, 17:48
Arrivato oggi.. Non ho dato indicazioni particolari se non l'anno della moto e il modello.. Mi è arrivata verde

Pivellino
19/04/2021, 22:15
Ma una domanda: se monto la Iat, poi al primo tagliando in conce Triumph se ne accorgono se attaccano la presa diagnostica? C’è il rischio che mi “regolino “ la carburazione compensando (e quindi annullando ) quello che mi ha comportato la Iat?
(Ho una xrx 2018)
Grazie

_sabba_
20/04/2021, 08:21
Se ne accorgono, ma non possono regolare la carburazione!

Foggy67
11/06/2021, 16:59
Rispolvero questo interessante argomento.
Sulla mia Tiger xc ho trovato montato il filtro della Sprint Filter e lo scarico Akrapovic,in fase di rilascio in discesa la moto borbotta/scoppietta ( a me me gusta...) potrebbe dipendere dalla carburazione magra ,quindi con la Iat modificata dovrebbe sparire il borbottio e migliorare l'erogazione giusto?
Domanda,da cosa riconosco la Iat modificata dalla originale? Non vorrei che il precedente proprietario l'abbia già sostituita.
Ingrassando la carburazione aumentano sensibilmente anche i consumi?
Grazie.

_sabba_
11/06/2021, 17:03
La IAT modificata ha una specie di Gel dove c’è il sensore.
Il “corpo” non presenta alcuna differenza.
Con su SprintFilter e Akrapovic, una bella IAT modificata ci sta benissimo.
I consumi aumentano solo se si tira a bestia.
Nell’utilizzo normale cambia poco o nulla (ma poi, cosa vi interessa di consumare un litro in più in mille chilometri?)

Foggy67
11/06/2021, 17:56
😂
Per carità,i consumi sono l'ultimo dei pensieri,la moto è svago.
Provvederò a dare un'occhiata e magari a postare la foto di quello che è montato,in caso di originalità si provvede a fare la sostituzione 👍🍻

In realtà si dovrebbe riconoscere anche dal corpo della sonda dove ci dovrebbe essere stampigliato una specie di cigno stilizzato,almeno così mi pare di vedere dalle foto in rete

_sabba_
12/06/2021, 07:14
Si, verifica che sia originale, ed eventualmente sostituiscila!

Hollywood81
29/09/2021, 12:12
mi hanno regalato la IAT belinassu
devo dire che sono partito prevenuto, mi dicevano che la moto non avrebbe più sofferto di on off, ma la mia non soffriva già di questo effetto..

facendola breve pensavo sarebbe stata una modifica inutile e.. invece...

la moto diventa fluida che quasi sembra un altra moto, anche ai bassi regimi, non borbotta, e ieri in autostrada , a ... diciamo generico +50.. era ancora con erogazione fluida..

c'è da dire che ho appena finito il tagliando 20k(ne ho 23k ma poco importa) quindi ho cambiato un po tutto quello che prevedeva il tagliando, ma questa IAT sembra una figata galattica.. per un centinaio di euro, sicuramente prima modifica da fare..

prossimi step,
mettere collettore completo senza catalizzatore in acciaio inox
e forse filtro sportivo e forse cambiare mono posteriore

_sabba_
29/09/2021, 12:54
Quando si dice alla gente “prova, prima di dire che è una cosa inutile”….

Marco010
29/09/2021, 13:05
IAT di Belinassu un vero toccasana per pressoché tutti i motori, almeno per mia esperienza!

Foggy67
09/10/2021, 11:23
Eccomi qua, approfittando del cambio delle candele (che avevano la colorazione classica delle carburazioni magre ossia tendente al bianco) ho sostituito la IAT con la Belinassu, appena provata ho notato subito che è migliorata l'erogazione, non che prima soffrisse, ma così è molto migliorata, quello che cambia molto è la ripresa con le marce alte dai bassi regimi , li la differenza si sente molto.
E' scomparso il borbottio i fase di rilascio e sembra anche cambiato il rumore, molto più "corposo" .
Insomma un ottima spesa :oook:

lupu71
31/01/2022, 13:21
Ciao a tutti, posseggo un xrx del 2017 con scarico e filtro aria originali, ho appena acquistato la smart iat, ed Andrea di belinassu.it mi ha anche consigliato di sostituire il filtro aria con uno più permeabile. La mia domanda è se qualcuno di voi utilizza la moto con questa configurazione: smart iat con filtro aria sportivo e scarico originale e se ci sono realmente dei miglioramenti rispetto alla configurazione filtro originale, smart iat. Grazie

Marco010
31/01/2022, 14:58
Per mie esperienze passate (anche recentissime) la IAT di Andrea fa bene in ogni caso ma il meglio di sè lo da con filtro più permeabile (non troppo) e con scarico più aperto. Sulla mia attuale non l'ho ancora montata (è già nel box) perché aspetto di sostituire lo scarico con il GPR in carbonio che montavo sulla TS. Comunque già con filtro e IAT i miglioramenti dovrebbero essere avvertibili!!