PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Differente Dinamica delle sospensioni fra inverno ed estate.

jugene
22/03/2018, 18:05
È possibile che al variare delle temperature la dinamica delle sospensioni cambi radicalmente ?

Avevo rimessato la moto ai primi di novembre con assetto rigido ma non eccessivo.
Oggi complice la giornata di sole ho fatto un giretto di 170 km della durata di circa 3 ore.

La regolazione delle sospensioni ed il precarico non è stato indurito ma anzi, leggermente ridotto.
Dopo i primi km di pianura e strade relativamente integre, complice la nuova sella slim, percepivo una rigidità maggiore, percezione che si è tradotta in certezza quando ai primi tornanti, avvallamenti e disconnessioni del fondo stradale la moto sembrava un sasso soprattutto nelle brevi disconnessioni ripetute quando mi pareva che l'olio delle forche fosse miele non riuscendo a defluire dai flauti in estensione, cioè una volta compresso già con fatica, la moto sobbalzava quasi fosse sopra delle traversine dei binari. La temperatura già bassa in piano 6/7°, all'aumentare di quota si è avvicinata allo 0° ( non me l'aspettavo così freddo in effetti).
Prima di ridurre ulteriormente precari o molla ( al posteriore l'estensione è già quasi al minimo)
cercavo conferme dai più esperti.

babele
22/03/2018, 18:21
Sai Eugenio è un quesito che mi pongo spesso anch'io e credo che tu abbia ragione. Con il freddo la fluidità di tutti i materiali, non solo del reparto sospensioni, tende a variare sul rigido. A dire il vero mi sono anche dato un'altra spiegazione, complementare e del tutto personale, non me ne vogliano gli esperti; mi riferisco alla differente scioltezza di guida che, a mio avviso, è anche influenzata dall'abbigliamento (guanti, casco ecc.) e dalla reazione che il nostro corpo può avere quando va incontro a temperature rigide. In pratica voglio dire che con il freddo siamo più tesi e avvertiamo di più il problema.

Shining
22/03/2018, 18:23
È possibile che al variare delle temperature la dinamica delle sospensioni cambi radicalmente ?

Avevo rimessato la moto ai primi di novembre con assetto rigido ma non eccessivo.
Oggi complice la giornata di sole ho fatto un giretto di 170 km della durata di circa 3 ore.

La regolazione delle sospensioni ed il precarico non è stato indurito ma anzi, leggermente ridotto.
Dopo i primi km di pianura e strade relativamente integre, complice la nuova sella slim, percepivo una rigidità maggiore, percezione che si è tradotta in certezza quando ai primi tornanti, avvallamenti e disconnessioni del fondo stradale la moto sembrava un sasso soprattutto nelle brevi disconnessioni ripetute quando mi pareva che l'olio delle forche fosse miele non riuscendo a defluire dai flauti in estensione, cioè una volta compresso già con fatica, la moto sobbalzava quasi fosse sopra delle traversine dei binari. La temperatura già bassa in piano 6/7°, all'aumentare di quota si è avvicinata allo 0° ( non me l'aspettavo così freddo in effetti).
Prima di ridurre ulteriormente precari o molla ( al posteriore l'estensione è già quasi al minimo)
cercavo conferme dai più esperti.

E' normale, con il freddo l'olio è meno fluido e l'effetto è quello da te descritto

mic56
22/03/2018, 18:29
Certo la temperatura influisce sicuramente.
Anche se la pressione delle gomme all'abbassarsi della temperatura dovrebbe diminuire e quindi in certo qual modo compensare l'irrigidimento delle sospensioni.
Ma evidentemente non è sufficiente.

jugene
22/03/2018, 19:55
Se ho colto, utilizzando spesso la moto con il freddo, varrebbe certamente la pena intervenire od ancora meglio sostituire l'olio focelle con uno più fluido tipo sae 5, per poi ripristinare tutto con il caldo.
Nel mio caso invece, forse è meglio attendere la prossima stagione tiepida.

mic56
22/03/2018, 20:04
Se ho colto, utilizzando spesso la moto con il freddo, varrebbe certamente la pena intervenire od ancora meglio sostituire l'olio focelle con uno più fluido tipo sae 5, per poi ripristinare tutto con il caldo.
Nel mio caso invece, forse è meglio attendere la prossima stagione tiepida.

Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.
Alle volte ho paura di me stesso.

Shining
22/03/2018, 20:18
Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.

Standing ovation :biggrin3:
Ricordati anche il micdagpepi spoiler nella configurazione a suo tempo da me suggerita, ovvero con pannello solare per ricaricare la batteria :biggrin3:

Sergio72
22/03/2018, 20:19
avete scoperto l' acqua cal... ehm .. l' olio freddo !

Dai , che vi perculo per scherzo ovviamente :lingua:

Quella da te descritta è una sensazione che ho sempre avuto , anche con la Ninja in gennaio
Però col freddo vado piano piano , passeggio e mi godo la campagna dormiente .
Poi mi fermo per un the caldo o un cappuccino , così da scaldare corpo e mani .
Quindi riprendo , piano piano .
Talvolta mi sono spinto in quota , ma è rischioso e molto sofferente per le mie mani ...
Ma sempre piano , passeggiando .

La velocità contenuta non mi fa sentire alcuna esigenza nell' intervenire addirittura alla sostituzione dell' olio forcella ( anche con la Kawa intendo )

Magari se avessi ( come nella Ninja ) una comoda regolazione a step , la metterei più morbidosa possibile . Ma certo non interverrei sul cambio olio .
Cosa giustissima , se in effetti si fa un uso intenso e soprattutto prestazionale della moto invernale.

Ma io d' inverno passeggio , e nulla più

ps : mercoledì mattina era -2 a Vicensa , tipo alle 6.30 del mattino .
Poi il sole ha scaldato l' aria , ma alla faccia del calendario , per me è inverno :laugh2:

ps ps : Mic , posa la bottiglia di Nero d' Avola e falla girare anche agli amici :laugh2:

maumau65
22/03/2018, 21:25

Io pure! Di te stesso..:biggrin3:

doccerri
23/03/2018, 08:58
E' normale, con il freddo l'olio è meno fluido e l'effetto è quello da te descritto

sì, in teoria sì.
E' anche pur vero che, in una o due compressioni della forcella l'olio dovrebbe essere più che scaldato... inoltre, l'olio ha una range di temperatura piuttosto elevato entro il quale non dovrebbe cambiare il proprio rendimento... o almeno in misura infinitesimale.

Magari un olio oramai vecchio e con parecchi km che è diventato ancora pi sensibile al variare della temperatura...

Lone wolf 48
23/03/2018, 11:45
Vorrei dire una fesseria. Il cancello per accedere ai box ha un mab, chiusura automatica, a olio. Nei giorni passati, quando ha fatto la neve a Napoli, non funzionava. Il cancello rimaneva aperto. Finito il freddo, funziona perfettamente

jugene
23/03/2018, 18:00

No ma.. sei un professore di fisica !!! :oook:

Tieni però in considerazione la batteria delle Bonneville, si scalda l'olio e non parte il motore.

sì, in teoria sì.
E' anche pur vero che, in una o due compressioni della forcella l'olio dovrebbe essere più che scaldato... inoltre, l'olio ha una range di temperatura piuttosto elevato entro il quale non dovrebbe cambiare il proprio rendimento... o almeno in misura infinitesimale.

Magari un olio oramai vecchio e con parecchi km che è diventato ancora pi sensibile al variare della temperatura...

Magari un cambio olio forche visto che non so da quanti anni sia sempre quello, né conosco la gradazione, ci starebbe bene.
Ora come ora proverei con un SAE 10 che ha una media viscosità anche se il kit Matris, prescrive un SAE 15.
Poi spero di non pentirmene quando invece ci saranno i 38/40° costanti anche di notte, peggio che nel sahara.

Il Franky
23/03/2018, 18:25
L'olio della forca non si scalda con un paio di pompate.. e cambia molto il proprio comportamento anche alle temperature più alte. Per esempio, sulla day, che uso solo in pista, tra maggio/giugno e luglio/agosto, qualche aggiustamento sull'idraulica lo faccio sempre. Ed in pista non ci sono le asperità che si trovano nelle nostre strade dopo un inverno come questo..
Ovviamente se la forca non è stata aperta e revisionata da tanto tempo ci sta anche che l'olio abbia fatto un po' di morchia, il che non aiuta di certo la forca a lavorare bene, specialmente a temperature così basse.

Fulcin
23/03/2018, 18:28
Questa è meglio della candela che ho messo sul Motom Daina al posto del faro, per le forcelle provare una copertura in cachemire, chissà?

Shining
23/03/2018, 18:34
L'olio della forca non si scalda con un paio di pompate.. e cambia molto il proprio comportamento anche alle temperature più alte. Per esempio, sulla day, che uso solo in pista, tra maggio/giugno e luglio/agosto, qualche aggiustamento sull'idraulica lo faccio sempre. Ed in pista non ci sono le asperità che si trovano nelle nostre strade dopo un inverno come questo..
Ovviamente se la forca non è stata aperta e revisionata da tanto tempo ci sta anche che l'olio abbia fatto un po' di morchia, il che non aiuta di certo la forca a lavorare bene, specialmente a temperature così basse.

Meno male confermi anche tu, che giri anche in pista, quello che ho detto.
Perché da un po' di tempo in qua cerco di stare il più zitto possibile, e quando scrivo qualcosa par che abbia detto cazzate :oook:

Il Franky
26/03/2018, 09:47
Meno male confermi anche tu, che giri anche in pista, quello che ho detto.
Perché da un po' di tempo in qua cerco di stare il più zitto possibile, e quando scrivo qualcosa par che abbia detto cazzate :oook:

beh dai, qualche minchiata la scrivi... come ognuno di di noi, del resto :D:oook:

comunque sì, stavolta q8 e mi ti appoggio :)