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Visualizza Versione Completa : Pulizia Corpo Farfallato... DISASTRO! (955i)



MissionTriple955i
23/03/2018, 15:27
Salve Ragazzi,
Dopo una accurata pulizia del corpo farfallato della mia Speed Triple 955i, con tanto di smontaggio di farfalle e registri viti aria, rimontato tutto, accendo e la mia speed tira fiammate da far paura! Cosa che prima era inesistente!
Vi posso dire che dai passaggi dell'aria e dalle viti è venuta fuori una quantità di morchia impressionante!
Ho allineato le farfalle, minimo a freddo perfetto, a caldo idem, ma tira botti dal terminale che nemmeno un 1050 con mappa originale e scarico aperto! il tutto a folle!
Qualcuno sa spiegarmi che cavolo ho combinato??
GRazie mille!

rik1955
23/03/2018, 18:23
Cosa intendi con lo smontaggio delle farfalle? Cioè, hai materialmente staccato le farfalle dal corpo farfallato?

MissionTriple955i
27/03/2018, 06:26
Esatto, sia farfalle che registri per pulire tutto bene. Rimontato tutto allineo e fiamme a volonta!

dandy78
27/03/2018, 07:32
Ma hai smontato anche la farfalla di riferimento per le altre 2? Come la hai ritrovata dopo la misura?

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rik1955
27/03/2018, 13:36
Esatto, sia farfalle che registri per pulire tutto bene. Rimontato tutto allineo e fiamme a volonta!Ma perché.......?? Non c'era motivo!!! Bastava pulire le farfalle e i condotti con il WD40 o petrolio bianco. Se proprio volevi fare il meticoloso, dovevi solo immergere tutto il corpo farfallato a bagno di diluente chimico e non smembrarlo!!!

dandy78
27/03/2018, 16:53
Se hai smontato la farfalla con la misura di riferimento x le altre 2 è un casino adesso!!

Guardati questi due video...

https://youtu.be/_suKIOgtjw0

https://youtu.be/1E06U5XzWzo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il Franky
27/03/2018, 17:09
Non ho mai sentito nessuno che abbia fatto il lavoro che hai fatto te, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la centralina si sia autoadattata nel tempo alla condizione di utilizzo ed adesso che è tornata ad una situazione in cui il motore "respira" come nuovo abbia bisogno di essere rimappata con una mappa originale ed abbia bisogno di girare un po'.
Fermo restando quanto ti hanno detto sopra riguardo alla farfalla centrale, che è regolata in fabbrica e che il manuale d'officina specifica a chiare lettere non debba essere toccata;)

urasch
29/03/2018, 12:44
quoto franky

melosghiccio
28/04/2018, 10:32
seguo

valterone
28/04/2018, 12:28
Non ho mai sentito nessuno che abbia fatto il lavoro che hai fatto te, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la centralina si sia autoadattata nel tempo alla condizione di utilizzo ed adesso che è tornata ad una situazione in cui il motore "respira" come nuovo abbia bisogno di essere rimappata con una mappa originale ed abbia bisogno di girare un po'.
Fermo restando quanto ti hanno detto sopra riguardo alla farfalla centrale, che è regolata in fabbrica e che il manuale d'officina specifica a chiare lettere non debba essere toccata;)

Quoto il rosso. L'iniezione delle 955 non funziona come quella delle 675. A seconda che sia 110 o 120cv ha due iniezioni diverse che prendono come punto di riferimento (tra gli altri...) la posizione di una delle farfalle esterne, pecisamente quella vicina al potenziometro. Se non ha spostato il sensore dalla sua posizione sul corpo, re-infilando l'alberino questo tornerà nella posizione originaria rispetto al sensore e non resterà che bilanciare la depressione nei corpi. Credo anch'io che la pulizia dei passaggi dell'aria abbia spostato la carburazione da quella "solita" che la centralina aveva nel tempo "abbracciato" verso una più magra, data appunto dai passaggi aria liberi, quindi in grado di farne passare di più. Io proverei a cambiare mappatura, (anche più volte, inserendone una diversa, usandola per un po' e tornando poi a quella che usavi prima, se ti soddisfaceva) dopo essermi assicurato che in un tempo accettabile la moto non riesce ad adattarsi da sé alle nuove condizioni.
Col minimo perfetto sia a caldo che a freddo non ci dovrebbe essere nulla di grosso che non va.