Visualizza Versione Completa : Regolazione sospensioni e mono xcx 2017
Ciao a tutti, non avendo il manuale chiedo lumi sulla regolazione delle sospensioni e mono...anteriori da tutto avvitato in senso orario - giro in senso antiorario e ogni scatto corrisponde a 1 di regolazione?
Il mono come si regola precarico e smorxzamento?
grazie e buona domenica :wacko:
Ciao a tutti, non avendo il manuale chiedo lumi sulla regolazione delle sospensioni e mono...anteriori da tutto avvitato in senso orario - giro in senso antiorario e ogni scatto corrisponde a 1 di regolazione?
Il mono come si regola precarico e smorxzamento?
grazie e buona domenica :wacko:
Seguo
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Serpico89
25/03/2018, 14:48
Manuali Utente | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/manuali)
da pagina 149 in poi :oook:
Manuali Utente | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/manuali)
da pagina 149 in poi :oook:
Grazie, ho scaricato il manuale...mi resta il dubbio del numero di giri da effettuare per la modifica, ovvero se ogni scatto corrisponde a 1 della guida (sospensioni ant.) o bisogna fare un giro completo. :sad:
Serpico89
25/03/2018, 15:31
si parla di scatti sull'anteriore
244881
mentre sul posteriore di giri completi
244882
si parla di scatti sull'anteriore
244881
mentre sul posteriore di giri completi
244882
Ok grazie...:oook:
Gianlu2212
15/06/2018, 16:32
Riprendo...
In offroad quindi direi forcella -19, mono -9 e -3.0?
Corretto o anche meno??
Davidenko
18/06/2018, 15:59
Riprendo...
In offroad quindi direi forcella -19, mono -9 e -3.0?
Corretto o anche meno??
Inteoria sì....!Comunque, puoi partire da questa base!!
Tiger_Riccio
23/10/2018, 11:10
Per chi come me che ha la vecchia (io ho la 2011) quindi regolabile solo il precarico del mono, come si è trovato in off? io ho fatto il primo giro questo weekend e sono alquanto deluso dal comportamento delle sospensioni. La forcella salta di brutto, il precarico l'ho scaricato completamente ma mi sembra cmq di girare con un'asse da stiro. A breve mi arrivano delle molle progressive per la forcella e probabilmente monterò un mono aftermarket.
Per chi come me che ha la vecchia (io ho la 2011) quindi regolabile solo il precarico del mono
Ed il freno in estensione.
Per l'altra domanda.....allego:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana-11.html
Ma puoi trovare anche altro....esempio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/292318-tiger-off-road.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/238108-via-dellassietta-galleria-dei-saraceni-6.html#post7258643
;)
Pensare che le sospensioni della tiger siano adatte al fuoristrada e' alquanto utopico, diciamo che si usano per quello che sono, e per quello che se ne capisce, anche perche' non sono specifiche per off.
Parlando di off, nelle moto ktm nuove che mio figlio usa x fare il campionato Italiano enduro, le forcelle ed il mono montati di serie vengono sostituite da sospensioni preparate e migliori di quelle di serie...poco valide a certi livelli.
Di conseguenza pensiamo a quelle della tiger come possano essere valide x fare off...ed andare bene su strada e in 2 a certe velocita'.
Pensare che le sospensioni della tiger siano adatte al fuoristrada e' alquanto utopico,
Umhhh....e dove è scritto, in questo thread, che sono "adatte"? :cipenso:
Beh... dare consigli di settaggio e mostrare discussioni in cui si mostra l'utilizzo in off un po'avallano l'idea che siano buone per quel uso.
Io sconsiglio di fare off con quelle forke specie se modello 2012, post 2014 un po meglio perche' regolabili ma x sndare a margherite.
Per TigerRiccio il sospensionista di mio figlio x 650 euri mi modifico' la forka 2012 rendendola regolabile in estensione e compressione un lavoro fatto da professionista....
Beh... dare consigli di settaggio e mostrare discussioni in cui si mostra l'utilizzo in off
Ma io e non solo io....usiamo la moto in O.R., con le sospensioni OE.
È un fatto.
Ed oggettivato proprio da quelle discussioni.
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Diciamo che si usano per quello che sono, e per quello che uno ne capisce!!
Nessuno ha scritto il contrario.
Ma comunque....permettono (vedi sopra).
Comunque, da cosa scrivi, pare che tendi a confondere una situazione agonistica, con una....hobbistica.
Tutti gli "enduroni" a prescindere da marca e modello (così come le "race replica" OE) non hanno sospensioni specifiche, ma ovviamente hanno sospensioni che gli permettono di fare un pò di tutto.
È normale che sia così.
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Confuso??
Per cosa...sto' semplicemente cercando di dire che forse se fate off e' meglio che si facciano modificare le sospensione per godersi di piu' la moto in certi contesti(off), poi ovvio alcuni hanno una sensibilita' per cui gli va bene anche 2 pali al posto delle forke.
Diversi amici miei sulle endurone che siano gs 800, africa twin, transalp, ktm 690 ecc, che usano per fare off, hanno sospensioni modificate ed adeguate all'uso, basta parlare con un esperto sospensionista.
Poi ovvio c'e anche chi ha Tiger con 50000km e non ha mai cambiato l' olio alle forke... Anche se con l'uso l'olio dopo un po perde le sue caratteristiche, specie se si fa off.
Son punti di vista e di sensibilita' alla guida della moto, ognuno ha le sue.
Son punti di vista e di sensibilita' alla guida della moto, ognuno ha le sue.
Infatti....
Buona giornata e buona moto ;)
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Tiger_Riccio
05/11/2018, 16:12
Beh... dare consigli di settaggio e mostrare discussioni in cui si mostra l'utilizzo in off un po'avallano l'idea che siano buone per quel uso.
Io sconsiglio di fare off con quelle forke specie se modello 2012, post 2014 un po meglio perche' regolabili ma x sndare a margherite.
Per TigerRiccio il sospensionista di mio figlio x 650 euri mi modifico' la forka 2012 rendendola regolabile in estensione e compressione un lavoro fatto da professionista....
Grazie! Ho già la moto da enduro, quindi non vorrei modificare più di tanto il Tiger. La domanda che ho fatto, mi è venuta in mente perchè ho visto con i miei occhi fare dell'off abbastanza impegnativo (per una moto da 200 e passa kg). Poi però quando ho provato io a fare qualcosa di molto leggero, mi sono reso conto che così come esce dalla casa, io non mi sento minimamente a mio agio.
Grazie! Ho già la moto da enduro, quindi non vorrei modificare più di tanto il Tiger. La domanda che ho fatto, mi è venuta in mente perchè ho visto con i miei occhi fare dell'off abbastanza impegnativo (per una moto da 200 e passa kg). Poi però quando ho provato io a fare qualcosa di molto leggero, mi sono reso conto che così come esce dalla casa, io non mi sento minimamente a mio agio.
come non darti torto, chi arriva dal mondo enduro, e prova a fare fuoristrada con questi bestionii, si rende conto subito che le sospensioni sono poco adatte a fare off, anche se c' e' qualcuno che afferma che siano create per fare in po di tutto, ma cosi' non e' basta parlare con un sospensionista.
Poi c' e' quello che arriva dalla strada, e si butta in off, adattandosi alla situazione...
Cmq per fare off preferisco farlo con il kappa molto piu' divertente, poi ci sta' anche fare assietta o via del sale con la Tiger, ma non e' la stessa cosa.
secondo me...per il tipo di destinazione d uso per cui la si acquista.. viaggi medio/lunghi su più o meno tutti i tipi di strade...e' un ottima moto...con dotazioni di serie proporzionate al prezzo....non e' una moto specialistica ...ma eclettica...che va più o meno bene sia su strada ( molto bene) sia in fuoristrada ...(con le limitazioni dovute ovviamente al peso)...
proprio l approccio al fuoristrada...visto che non e' una moto specialistica ..va visto nel computo di un viaggio.. ti permette di affrontare ..magari in due...con borse ecc ecc...percorsi nn asfaltati ..magari in montagna....ma ripeto..nel computo di un viaggio..e va visto in quell ottica ..
.non penso che chi acquista questa moto abbia in mente di farci enduro impegnativo...visto le limitazioni dovute appunto al peso e alle sospensioni .. medie...
poi tutto e' migliorabile...e nessuno vieta di farlo... sospensioni. .modifiche tubeless...ognuno fa quello che vuole ..che ritiene meglio...che piu' gli da soddisfazione...
ma ripeto...secondo me...il pregio del tiger 800..xc.. e' proprio la polivalenza media..
OOooo è il concetto che stò cercando di esprimere....."dà mò" :) :)
E' io (e non sono l'unico "qui dentro" :) ) ne sono un "esempio vivente" (in buona parte oggettivato sul forum) :)
Magari detto con le tue parole..... sei più chiaro.
;)
Tiger_Riccio
06/11/2018, 17:04
Non mi ricordo se l'avevo scritto qui o da un'altra parte, ma quel giro in off che ho fatto ero in compagnia di un mio amico con SUPERTENERE 1200 con gomme 100% stradali e lui si è trovato molto meglio di me, infatti senza impegnarsi mi ha dato una paga stratosferica, io invece pur andando pianissimo non ero mai a mio agio. Questo per dire che il peso è importante, ma ancora di più il bilanciamento, infatti il super pesa circa 50kg più del Tiger. Sono perfettamente a conoscenza dei limiti in off di queste moto, quello che sto cercando di chiedere è: cosa devo fare per rendere il Tiger migliore in fuoristrada. Ho capito che devo aggiustare principalmente la posizione di guida.
quello che sto cercando di chiedere è: cosa devo fare per rendere il Tiger migliore in fuoristrada. Ho capito che devo aggiustare principalmente la posizione di guida.
Bhe premesso che c'è una buona componente di soggettività, io i sui mie precedenti T800 (l'attuale MY 2018 per certe cose è già a posto), avevo ruotato il manubrio un pò in avanti (per alzarlo quanto possibile e viaggiare meglio nella conduzione "in piedi"), toglievo i gommini sulle pedaline (oltre ad essermi personalizzato la posizione delle pedane di cambio e freno post.), abbassavo la sella ed aprivo completamente il mono (sia in precarico che in freno), serbatoio non pieno.
Parlo sempre in un contesto OE (terminale a parte, che ha il suo peso....il resto l'ho sempre mantenuto OE).
Per il manubrio, potresti valutare l'ipotesi di montarci i riser che lo sollevano ancora (con la funzione "cerca"....trovi :) varie discussioni sul dettaglio).
Poi....non hai molto altro da fare se non customizzarla più pesantemente (e li allora....vai di sospensioni, ecc. , ecc., ecc.)
Ma allora qui si và in un altro step, ad esempio.....questo:
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D291611&share_tid=291611&share_fid=37162&share_type=t
per fare del sano O.R.
ci vuole questa
251778
Tiger_Riccio
07/11/2018, 14:45
per fare del sano O.R.
ci vuole questa
251778
quella è una moto da cross, meglio non uscire dai circuiti con quella ;)
Poi comunque non è vero, come dice FICHI io ma non solo io, faccio off a livello di specialistiche con moto come DR650 TT600 XR600 ecc.
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