PDA

Visualizza Versione Completa : Info su Tiger 1200. Pregi e difetti

_sabba_
27/03/2018, 09:25
Vi chiedo con la massima sincerità di elencare/esporre pregi e difetti di questa moto, anche relativi alla versione appena precedente Explorer.
Mi interessa soprattutto l'eventuale presenza (o meno) di problemi di avviamento (a caldo e a freddo), minimo irregolare, precisione indicatore benzina, elettronica in generale, stabilità alle alte velocità, frenata, presenza del cardano, persino qualità costruttiva e assemblaggio.
Meglio la XRX (da importare) o la XCX?
A me dei cerchi a raggi non importa nulla, così come del paracoppa in alluminio (tutti soldi in più), ma non vorrei incontrare ulteriori problemi ordinando una moto non presente a listino.
Avendo a che fare con Triumph non si sa mai...

:cool:

envi669
27/03/2018, 09:43
Vi chiedo con la massima sincerità di elencare/esporre pregi e difetti di questa moto, anche relativi alla versione appena precedente Explorer.
Mi interessa soprattutto l'eventuale presenza (o meno) di problemi di avviamento (a caldo e a freddo), minimo irregolare, precisione indicatore benzina, elettronica in generale, stabilità alle alte velocità, frenata, presenza del cardano, persino qualità costruttiva e assemblaggio.
Meglio la XRX (da importare) o la XCX?
A me dei cerchi a raggi non importa nulla, così come del paracoppa in alluminio (tutti soldi in più), ma non vorrei incontrare ulteriori problemi ordinando una moto non presente a listino.
Avendo a che fare con Triumph non si sa mai...

:cool:Una brace...ho avuto tante moto..ma una che scalda così mai..ci puoi cuocere 2 uova al tegamino o un piatto di spaghetti sul serbatoio anche quando si viaggia..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Blacktwin
27/03/2018, 11:37
Ah perchè KTM o Ducati sono fresche...

Sabba, la mia è una XCX 2016, ha 32.000 km, e nessuna osservazione d'uso negativa da rilevare, sempre andata perfettamente.

Mai mancato un avviamento (sia a freddo che a caldo), indicatore benzina dal funzionamento impeccabile, e autonomia residua precisissimo (al contrario di quello del BMW GS che mi ha lasciato a piedi, e indicava ancora 50 km di autonomia...), elettronica perfetta come intervento e "invasività".

L'unica sua "caratteristica" insolita (in comune però ad altre moto di altre Case, con la particolarità del ripartitore di frenata) è il consumo delle pads posteriori, che durano 10.000 km (nel mio caso sostituite a 9.400 - 19.600 - 29.500).

Stabilità in velocità (anche in presenza di vento laterale rafficato) in linea con le moto di questa categoria (ma molto meglio di alcune concorrenti), ottimi consumi considerando che è un 1200, piacevolezza e comfort assoluto in tutte le condizioni di guida e strada (versione con sospensioni semiattive)

_sabba_
27/03/2018, 13:06
La Tiger Sport è una moto che non fa soffrire troppo dal punto di vista del calore emesso, anzi, è una una delle sue caratteristiche più positive assieme a stabilità e frenata.
Ok quindi per l'elettronica della 1200, ma non siamo a livello riguardo a frenata, stabilità e calore emesso.
Mmmh, aspetto altri pareri....

:wacko:

envi669
27/03/2018, 13:07
Ah perchè KTM o Ducati sono fresche...

Sabba, la mia è una XCX 2016, ha 32.000 km, e nessuna osservazione d'uso negativa da rilevare, sempre andata perfettamente.

Mai mancato un avviamento (sia a freddo che a caldo), indicatore benzina dal funzionamento impeccabile, e autonomia residua precisissimo (al contrario di quello del BMW GS che mi ha lasciato a piedi, e indicava ancora 50 km di autonomia...), elettronica perfetta come intervento e "invasività".

L'unica sua "caratteristica" insolita (in comune però ad altre moto di altre Case, con la particolarità del ripartitore di frenata) è il consumo delle pads posteriori, che durano 10.000 km (nel mio caso sostituite a 9.400 - 19.600 - 29.500).

Stabilità in velocità (anche in presenza di vento laterale rafficato) in linea con le moto di questa categoria (ma molto meglio di alcune concorrenti), ottimi consumi considerando che è un 1200, piacevolezza e comfort assoluto in tutte le condizioni di guida e strada (versione con sospensioni semiattive)Io ho la 2015 ma sn pentito di averla presa..ho avuto una Tiger 1050 comprata nuova nel 2010 mi sn trovato benissimo..x questo ho ripreso triumph ma mai più! Ho fatto il test con la 2016 e 2018 x un'intera giornata scaldano ancora di più essendo Euro 4 x il resto è migliorata ma non ha niente a che vedere con la ciclistica di ktm e BMW tranne le rifiniture. X chi ama il caldo e al momento vuol cucinare un piatto di pasta o uova al tegamino moto ideale.."dinenticavo o x chi non usa la moto in estate" moto invernale non ha bisogno neanche della sella riscaldata fa tto il motore in automatico.

La Tiger Sport è una moto che non fa soffrire troppo dal punto di vista del calore emesso, anzi, è una una delle sue caratteristiche più positive assieme a stabilità e frenata.
Ok quindi per l'elettronica della 1200, ma non siamo a livello riguardo a frenata, stabilità e calore emesso.

:wacko:Infatti, Grande Moto!!!

Apox
27/03/2018, 13:24
il calore è un fattore soggettivo, come si scrive da ormai 5 anni
Con la mia 2013 sono arrivato l' anno scorso ai 42 gradi di temperatura esterna, nessun problema
Ma con un paio di pantaloni tecnici il calore dal motore neanche si sente.
Coi jeans, in mezzo al traffico e se si accende la ventola... allora può dar fastidio

Piccola premessa: la mia moto è nera

Clark
27/03/2018, 13:25
Direi che per te è una moto da evitare... bocciatura piena.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

_sabba_
27/03/2018, 13:29
Ok, ma io in estate e in centro a Bologna non userò mai i pantaloni tecnici!
Semmai in autostrada e/o in un lungo viaggio, ove del caldo me ne impippo completamente!

:cry:

Blacktwin
27/03/2018, 13:36

La Tiger Sport è più "fresca" rispetto alla Tiger 1200/ Explorer, su questo nulla da eccepire.
Ma se ti metti a paragonare (con le stelline sul taccuino) le due moto a livello di frenata e stabilità, allora di moto non ne capisci un cazzo, scusa il francesismo.

Apox
27/03/2018, 13:39
Semmai in autostrada e/o in un lungo viaggio, ove del caldo me ne impippo completamente!

:cry:

Si... va bene... ma ti assicuro che qualsiasi moto in quelle condizioni scalda e questa fa la stessa cosa ne più ne meno

La Tiger Sport è più "fresca" rispetto alla Tiger 1200/ Explorer, su questo nulla da eccepire.
Ma se ti metti a paragonare (con le stelline sul taccquino) le due moto a livello di frenata e stabilità, allora di moto non ne capisci un cazzo, scusa il francesismo.

Francese lo parlo poco, ma ho inteso la frase e la quoto
Sono 2 moto differenti, con 2 motori differenti, con usi differenti... ma che le mettiamo in paragone a fare???

envi669
27/03/2018, 14:46
Ma se ti metti a paragonare (con le stelline sul taccuino) le due moto a livello di frenata e stabilità, allora di moto non ne capisci un cazzo, scusa il francesismo.Dici a me?

Apox
27/03/2018, 14:49
Dici a me?

Dice a chi ha quotato

envi669
27/03/2018, 14:52

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkInfatti! Una moto x cosa viene acquistata? Io ci faccio di tto dal viaggio alla passeggiata la domenica..x la prima volta in vita mia ho odiato andare in moto non vedo l'ora di venderla. Ne ho avute tante di moto mai avuto così tanti problemi di caldo x quanto riguarda a chi dice che d'estate in centro ci va con i pantaloncini..io gli dico che torna a casa con ustioni.

il calore è un fattore soggettivo, come si scrive da ormai 5 anni
Con la mia 2013 sono arrivato l' anno scorso ai 42 gradi di temperatura esterna, nessun problema
Ma con un paio di pantaloni tecnici il calore dal motore neanche si sente.
Coi jeans, in mezzo al traffico e se si accende la ventola... allora può dar fastidio

Piccola premessa: la mia moto è neraIo non mi riferivo al calore del motore..quello si può sopportare come ho fatto con tte le moto..il problema è il serbatoio..ho fatto anche delle modifiche al serbatoio ho messo una specie di rivestimento x isolare il motore da serbatoio.. ma niente ho trovato un leggere miglioramento eliminando i collettore catalizzato con quello modificato e terminale..il 5% di calore in meno. Se a voi sta bene così acquistate una Tiger 1200 moto perfetta..ripeto x me no. Oramai la odio!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkSi io non consiglierei mai ad un amico una moto così.. adoravo il marchio ora non più delusione totale..sento in giro che anche la 800 ha lo stesso problema..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkVado giù in box x prenderla ma poi mi passa la voglia non mi è mai capitato..spero di riuscire a venderla il prima possibile.

:cry:Prova in estate a farti un giro in centro con pantaloni di cotone estivi poi mi dici..torni a casa con macchie rosse sull'intero coscia..fidati

elpedro
27/03/2018, 15:05
Infatti! Una moto x cosa viene acquistata? Io ci faccio di tto dal viaggio alla passeggiata la domenica..x la prima volta in vita mia ho odiato andare in moto non vedo l'ora di venderla. Ne ho avute tante di moto mai avuto così tanti problemi di caldo x quanto riguarda a chi dice che d'estate in centro ci va con i pantaloncini..io gli dico che torna a casa con ustioni.

ESAGERATO!!! CON USTIONI!!! se andassi via allora con KTM che ha il cilindro sotto la sella che fai? uova sode???
a parte gli scherzi con la mia tiger sport sono andato via con qualsiasi temperatura eccetto acqua , ma mai sofferto il caldo del motore , il caldo x giornata calda in tutto il corpo specie sulle braccia per l'aria calda .
in questi giorni ho provato la tiger 1200 XCA l'ho provata x mezzora qui a Verona per di più per la maggioranza del tempo nel traffico cittadino che dire : MOTO FANTASTICA, la pensavo molto ingombrante e difficile,niente come guidare la mia ho poco più, ma cio che mi ha colpito è stato il cambio elettronico a dir poco pazzesco , altro come alcuni dicono qua che averlo o non averlo è la stessa cosa, fa la differenza eccome, spero che lo introducano anche sulla tiger sport allora, per me diventerebbe la moto perfetta

envi669
27/03/2018, 15:08

:cry:Tieni presente che io in un anno ci ho fatto 20000km solo tra sabato e domenica e 10 giorni in vacanza comprata che ne aveva 1300 km aziendale.

Lilliput
27/03/2018, 15:09
Infatti! Una moto x cosa viene acquistata? Io ci faccio di tto dal viaggio alla passeggiata la domenica..x la prima volta in vita mia ho odiato andare in moto non vedo l'ora di venderla. Ne ho avute tante di moto mai avuto così tanti problemi di caldo x quanto riguarda a chi dice che d'estate in centro ci va con i pantaloncini..io gli dico che torna a casa con ustioni.

Envi questo argomento è trito e ri-trito ... se fosse come dici tu saremmo qui dentro tutti al reparto grandi ustionati:oook:

Basta che ti fai un giro sul forum e troverai sia qualche "grido di dolore" come il tuo che tanti altri, la maggior parte (come me), che ritengono il caldo sopportabile anche in quelle condizioni "limite" che capitano qualche volta l'anno. Io mi scotto solo se vado al mare in board-shot e ciabatte in luglio-agosto ... ma è chiaro che se utilizzi una motona 1.200 come fosse un ciclomotore le fai fare qualcosa per la quale non è nata con un abbigliamento non consono... e anche in quel caso basta guidare senza tenere le gambe a contatto del serbatoio e comunque torni a casa sano e salvo.

Avrei tanti altri argomenti sul tema ma mi son stufato di ri-scriverli ... se hai voglia li trovi facilmente ... ma sinceramente non ne vedo l'utilità ... per TE è troppo calda e tanto basta ... le chiappe ce le metti sopra tu ... spero per te che tu possa venderla al più presto per sostituirla con qualcosa di più fresco che ti dia maggiori soddisfazioni:oook:

envi669
27/03/2018, 15:13
Envi questo argomento è trito e ri-trito ... se fosse come dici tu saremmo qui dentro tutti al reparto grandi ustionati:oook:

Basta che ti fai un giro sul forum e troverai sia qualche "grido di dolore" come il tuo che tanti altri, la maggior parte (come me), che ritengono il caldo sopportabile anche in quelle condizioni "limite" che capitano qualche volta l'anno. Io mi scotto solo se vado al mare in board-shot e ciabatte in luglio-agosto ... ma è chiaro che se utilizzi una motona 1.200 come fosse un ciclomotore le fai fare qualcosa per la quale non è nata con un abbigliamento non consono... e anche in quel caso basta guidare senza tenere le gambe a contatto del serbatoio e comunque torni a casa sano e salvo.

Avrei tanti altri argomenti sul tema ma mi son stufato di ri-scriverli ... se hai voglia li trovi facilmente ... ma sinceramente non ne vedo l'utilità ... per TE è troppo calda e tanto basta ... le chiappe ce le metti sopra tu ... spero per te che tu possa venderla al più presto per sostituirla con qualcosa di più fresco che ti dia maggiori soddisfazioni:oook:Io ripeto ero un affezionato del marchio e non ci sono mai andato in pantaloncini su nessuna moto..ti dico che avuto micro lesioni all'interno cosce se puoi voi riuscite sono contento x voi.

woooo44
27/03/2018, 15:14
Anche se l ho venduta ed ora ho una 1290 sadvS ...quando leggo queste discussioni non riesco a non rispondere. Ragazzi ma quando comprate un 1200 da 140cv ma cosa pensate di avere sotto il lato B un sh150?
In tre anni 60000km, e viaggiato in estate in sardegna sicilia salento e cilento e il calore lo senti a ventola accesa. In moto si va con l abbigliamento adatto...altrimenti non è colpa della moto che scalda ma se tu che non arrivi a capire che non sei in bici dove puoi permetterti di andare in ciabatte e costume.
È una signora moto. Come poche. Vai in giro e prova a vedere i blocchetti e le rifiniture di una multi del 2012. Poi prendi una explorer del 2012 e da li si capisce la differenza, ovvero la tigre è una moto ben fatta, con dei compromessi (ciclistica), difetti (freni e sospensioni) che sono stati migliorati con le 3 versioni successive alla mia.
Quindi tornando alla domanda di sabba...gli rispondo con un altra domanda...ma tu sai che moto vuoi?

envi669
27/03/2018, 15:15
Io ripeto ero un affezionato del marchio e non ci sono mai andato in pantaloncini su nessuna moto..ti dico che avuto micro lesioni all'interno cosce se puoi voi riuscite sono contento x voi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkSabba ha posto delle domande è io ho risposto secondo la mia esperienza..niente di più.

Anche se l ho venduta ed ora ho una 1290 sadvS ...quando leggo queste discussioni non riesco a non rispondere. Ragazzi ma quando comprate un 1200 da 140cv ma cosa pensate di avere sotto il lato B un sh150?
In tre anni 60000km, e viaggiato in estate in sardegna sicilia salento e cilento e il calore lo senti a ventola accesa. In moto si va con l abbigliamento adatto...altrimenti non è colpa della moto che scalda ma se tu che non arrivi a capire che non sei in bici dove puoi permetterti di andare in ciabatte e costume.
È una signora moto. Come poche. Vai in giro e prova a vedere i blocchetti e le rifiniture di una multi del 2012. Poi prendi una explorer del 2012 e da li si capisce la differenza, ovvero la tigre è una moto ben fatta, con dei compromessi (ciclistica), difetti (freni e sospensioni) che sono stati migliorati con le 3 versioni successive alla mia.
Quindi tornando alla domanda di sabba...gli rispondo con un altra domanda...ma tu sai che moto vuoi?Io non ci vado da 35 anni in bici forse tu hai più esperienza di me con le bici..e in scooter da almeno 10 quando abitavo in centro.. ho solo detto che scalda in maniera eccessiva a Sebba che ha posto delle domande. .punto!
Io abito in Puglia a Bari nn so tu ma qui a luglio agosto e buona parte di settembre abbiamo avuto punte di oltre 40 quasi ogni giorno e di sera 35..

Apox
27/03/2018, 15:24
Sabba ha posto delle domande è io ho risposto secondo la mia esperienza..niente di più.

Io non ci vado da 35 anni in bici forse tu hai più esperienza di me con le bici..e in scooter da almeno 10 quando abitavo in centro.. ho solo detto che scalda in maniera eccessiva a Sebba che ha posto delle domande. .punto!
Io abito in Puglia a Bari nn so tu ma qui a luglio agosto e buona parte di settembre abbiamo avuto punte di oltre 40 quasi ogni giorno e di sera 35..

Se vuoi ti posto la foto del termometro dell' anno scorso a luglio, fatto da Bari a Taranto a 42 gradi per cui so di cosa stai parlando...

Ebbene, nessun problema

A questo punto, leggendo delle tue ustioni, mi verrebbe da dirti che la tua moto ha qualche anomalia!!!

envi669
27/03/2018, 15:27
ESAGERATO!!! CON USTIONI!!! se andassi via allora con KTM che ha il cilindro sotto la sella che fai? uova sode???
a parte gli scherzi con la mia tiger sport sono andato via con qualsiasi temperatura eccetto acqua , ma mai sofferto il caldo del motore , il caldo x giornata calda in tutto il corpo specie sulle braccia per l'aria calda .
in questi giorni ho provato la tiger 1200 XCA l'ho provata x mezzora qui a Verona per di più per la maggioranza del tempo nel traffico cittadino che dire : MOTO FANTASTICA, la pensavo molto ingombrante e difficile,niente come guidare la mia ho poco più, ma cio che mi ha colpito è stato il cambio elettronico a dir poco pazzesco , altro come alcuni dicono qua che averlo o non averlo è la stessa cosa, fa la differenza eccome, spero che lo introducano anche sulla tiger sport allora, per me diventerebbe la moto perfettaIo ho avuto la Tiger 1050 SE del 2010 grande moto mai un problema..ora mi parli che con il 1200 ci hai fatto un giro a Verona. Vieni qui a Bari luglio sgosto a farti un giro e poi mi dici.

Lilliput
27/03/2018, 15:28
Se vuoi ti posto la foto del termometro dell' anno scorso a luglio, fatto da Bari a Taranto a 42 gradi per cui so di cosa stai parlando...

Ebbene, nessun problema

A questo punto, leggendo delle tue ustioni, mi verrebbe da dirti che la tua moto ha qualche anomalia!!!

oppure sei particolarmente sensibile al calore ... come altri ... e ci sta pure ... pelle più delicata ... d'altronde c'è chi cammina sui carboni ardenti e chi si scotta solo a guardarli ... mica come le vecchie pellacce coticone che ci sono quà dentro...:laugh2:

elpedro
Quindi tornando alla domanda di sabba...gli rispondo con un altra domanda...ma tu sai che moto vuoi?

hai ragione in tutto e ti rispondo io : una tiger sport con cambio elettronico= moto perfetta

Apox
Io ho avuto la Tiger 1050 SE del 2010 grande moto mai un problema..ora mi parli che con il 1200 ci hai fatto un giro a Verona. Vieni qui a Bari luglio sgosto a farti un giro e poi mi dici.

Leggi quanto ti ho scritto sopra ;)

oppure sei particolarmente sensibile al calore ... come altri ... e ci sta pure ... pelle più delicata ... d'altronde c'è chi cammina sui carboni ardenti e chi si scotta solo a guardarli ... mica come le vecchie pellacce coticone che ci sono quà dentro...:laugh2:

Maddai... non fa ne più ne meno caldo rispetto alle moto di pari categoria... per arrivare ad ustionare una coscia rivestita almeno da un jeans (mi auguro) ha qualche anomalia nella zona sotto al serbatoio, altrimenti non è possibile una cosa del genere

Lilliput
27/03/2018, 15:36
Maddai... non fa ne più ne meno caldo rispetto alle moto di pari categoria... per arrivare ad ustionare una coscia rivestita almeno da un jeans (mi auguro) ha qualche anomalia nella zona sotto al serbatoio, altrimenti non è possibile una cosa del genere

ma metti che ha la coscia liscia e depilata mentre tu sei villoso come un orango ...una differenza c'è!!!:lingua:

Envi si scherza eh ... per me, se per te è calda è calda ... il calore è un dato oggettivo e nessuno lo nega ... invece la sua soglia di fastidio è un dato soggettivo ... e qui abbiamo sensazioni differenti.

Però effettivamente se ti ha prodotto piaghe è la prima volta che lo sento ... Apox ha ragione:oook:

envi669
27/03/2018, 15:39
Leggi quanto ti ho scritto sopra ;)

Maddai... non fa ne più ne meno caldo rispetto alle moto di pari categoria... per arrivare ad ustionare una coscia rivestita almeno da un jeans (mi auguro) ha qualche anomalia nella zona sotto al serbatoio, altrimenti non è possibile una cosa del genereNon ha nessuna anomalia..tu quando quindi in estate prova a mettere la mano sopra il serbatoio ma senza guanti qui da noi In Puglia.

Apox
27/03/2018, 15:43
Non ha nessuna anomalia..tu quando quindi in estate prova a mettere la mano sopra il serbatoio ma senza guanti qui da noi In Puglia.

Ancora con sta storia Puglia e non Puglia... ma che ti credi che quassù in estate abbiamo 20 gradi??? l' anno scorso siamo arrivati a 37, i pinguini ci avevano salutato da un pezzo!

Non ti sto dicendo che sembra di guidare in un frigorifero ti sto dicendo che, se ti ha creato delle piaghe, ci dev' essere qualcosa di montato male che indirizza il calore in quella zona, per forza

Se sono a 87000km fatti su e giù per l' Italia e le mie palle non sono uova sode, vuol dire che la moto scalda ma non a quei livelli

alexa72
27/03/2018, 15:48
Ragazzi, seguo con interesse la discussione essendo interessato anche io alla nuova XRT, però ammetto che sta storia del calore mi ha messo un po' di ansia :ph34r: A casa ho una KTM 1290 Super Adventure S e so quanto fastidioso può essere guidare in estate con una moto che scalda molto! E' una esperienza che non auguro a nessuno e per questo io e mia moglie quest'anno la useremo il meno possibile col caldo.
La nuova XRT potrebbe essere la sostituta della mia attuale GS1200 LC e prima di giungere a conclusioni affrettate andrò a provarla...però le vostre parole non mi invogliano a fare il cambio :wacko:

envi669
27/03/2018, 15:49
Ancora con sta storia Puglia e non Puglia... ma che ti credi che quassù in estate abbiamo 20 gradi??? l' anno scorso siamo arrivati a 37, i pinguini ci avevano salutato da un pezzo!

Non ti sto dicendo che sembra di guidare in un frigorifero ti sto dicendo che, se ti ha creato delle piaghe, ci dev' essere qualcosa di montato male che indirizza il calore in quella zona, per forza

Se sono a 87000km fatti su e giù per l' Italia e le mie palle non sono uova sode, vuol dire che la moto scalda ma non a quei livelliHo portato la moto in concessionaria più di una volta..mi hanno detto che non ha nessun problema..anzi mi hanno precisato che questo è uno dei problemi che ha la Tiger 1200 e che ha triumph non frega nulla.

Ragazzi, seguo con interesse la discussione essendo interessato anche io alla nuova XRT, però ammetto che sta storia del calore mi ha messo un po' di ansia :ph34r: A casa ho una KTM 1290 Super Adventure S e so quanto fastidioso può essere guidare in estate con una moto che scalda molto! E' una esperienza che non auguro a nessuno e per questo io e mia moglie quest'anno la useremo il meno possibile col caldo.
La nuova XRT potrebbe essere la sostituta della mia attuale GS1200 LC e prima di giungere a conclusioni affrettate andrò a provarla...però le vostre parole non mi mettono voglia di fare il cambio :wacko:Un consiglio di uno che amava tanto il marchio Triumph...tieniti il gs lc la gente non ammette l'evidenza..a differenza di altre moto come ktm questa scalda tutta..fidati ho fatto il test anche con il 1290 s nel mese di luglio..avvertivo caldo solo ad altezza motore come te le moto di grossa cilindrata..invece la mia va oltre.

Apox
27/03/2018, 15:55
La nuova XRT potrebbe essere la sostituta della mia attuale GS1200 LC e prima di giungere a conclusioni affrettate andrò a provarla...però le vostre parole non mi mettono voglia di fare il cambio :wacko:

Guarda, di tutti gli utenti registrati e passati da questo forum, si contano sulle dita di una mano quelli che evidenziano il problema del calore

Ho portato la moto in concessionaria più di una volta..mi hanno detto che non ha nessun problema..anzi mi hanno precisato che questo è uno dei problemi che ha la Tiger 1200 e che ha triumph non frega nulla.

Ti auguro di venderla al più presto in maniera di poter tornare a cavalcare una moto più fresca, non so che dirti

Un consiglio di uno che amava tanto il marchio Triumph...tieniti il gs lc la gente non ammette l'evidenza..a differenza di altre moto come ktm questa scalda tutta..fidati ho fatto il test anche con il 1290 s nel mese di luglio..avvertivo caldo solo ad altezza motore come te le moto di grossa cilindrata..invece la mia va oltre.

Scusa eh... ma la gente non ammette l' evidenza un bel paio di palle... la percentuale che lamenta il calore insopportabile è decisamente bassa all' interno di questo forum

Lilliput
27/03/2018, 16:01
...tieniti il gs lc la gente non ammette l'evidenza..

...e qui l'hai fatta fuori dalla tazza ... noi qui a non confutare le tue tesi ma a cercare una spiegazione perdendo tempo e ripetendo concetti trattati ennemila volta e tu ci etichetti come talebani che pur avendo ustioni diffuse per amor di patria negano anche l'evidenza?!?!? Per me comunicazioni chiuse...:botteee:

envi669
27/03/2018, 16:01
ma metti che ha la coscia liscia e depilata mentre tu sei villoso come un orango ...una differenza c'è!!!:lingua:

Envi si scherza eh ... per me, se per te è calda è calda ... il calore è un dato oggettivo e nessuno lo nega ... invece la sua soglia di fastidio è un dato soggettivo ... e qui abbiamo sensazioni differenti.

Però effettivamente se ti ha prodotto piaghe è la prima volta che lo sento ... Apox ha ragione:oook:Si mi ha prodotto Micro scottature..nn dico cazzate mai capitato prima.

Lilliput
27/03/2018, 16:03
La nuova XRT potrebbe essere la sostituta della mia attuale GS1200 LC e prima di giungere a conclusioni affrettate andrò a provarla...però le vostre parole non mi invogliano a fare il cambio :wacko:

Invece Alexa tu non farti condizionare da nessuno. Ci saranno 100 utenti per cui il calore rientra nella normalità e 4-5 che si lamentano ... provala anche nelle condizioni limite e poi decidi in base al TUO sentire ..:oook:

envi669
27/03/2018, 16:03

Ebbene, nessun problema

A questo punto, leggendo delle tue ustioni, mi verrebbe da dirti che la tua moto ha qualche anomalia!!!Niente non ha nessun problema..ripeto detto dal concessionario..

bottazzi
27/03/2018, 16:21
Ci ho fatto in giretto sabato scorso in raticosa, in occasione del Triumph demo tour.
In sintesi (ho guidato 10 minuti una XCA), pregi: gran motore, ottima ciclistica e freni, cambio elettronico fantastico, cardano ben a punto (nessun effetto on-off negli apri chiudi), strumentazione leggibilissima, tanti gadget elettronici
Difetti: uno solo, ci vuole la retromarcia, altrimenti anche in leggera pendenza non si riesce a farla indietreggiare! :biggrin3:

_sabba_
27/03/2018, 16:24
A me non interessano le micro sfaccettature del calore emesso.
So benissimo che le moto moderne scaldano come delle caldaie a muro, ed è assolutamente corretto viaggiare con indumenti consoni.
L'unico mio dubbio riguarda la marcia cittadina a ventola accesa, con in jeans indossati e in mezzo al traffico.
Si resiste?
Si?
No?
Con qualche sacrificio si?
Assolutamente no?
Non posso pensare di dover indossare per forza la sottotuta per andare da Castenaso alle Due Torri!
A me basta sapere questo......
Per stabilità intendevo e intendo quella (e solo quella) relativa alla marcia ad elevatissima velocità (oltre i 220), dove più o meno tutte le maxienduro del mondo iniziano a manifestare qualche ondeggiamento.
Lo so che in Italia si possono fare solo i 130, ma esiste la buona probabilità che il sottoscritto si avventuri anche sulle Autobahn della Crante Cermania.
Per la frenata richiedo un parere più tecnico e specifico.
La forcella affonda molto?
Si avverte lo sbilanciamento del peso?
Faccio presente che io sono un utente prettamente stradale, che predilige un assetto spostato sull'anteriore e la guida "con la ruota in mano".
La Tiger Sport ha un assetto al limite dei miei canoni (ma va ancora bene), e pertanto mi chiedevo come si comporta (specie in frenata) una moderna maxienduro dal peso consistente, con sospensioni ad escursione maggiorata, la ruota da 19" e magari la frenata integrale.
Tutti qui.
Più si avvicina ai miei canoni (trasferimento di carico contenuto, potenza impianto frenante), meglio è.
Lascerei la parola ai più tecnici, magari senza esaltazioni nell'uno e nell'altro senso.
Insomma, pareri reali.
Grazie.

:oook:

Blacktwin
27/03/2018, 16:28
riguardo alla menata del calore, sul forum quellidellelica è stata postata una foto di un polpaccio di zainetta arrossato (e non poco) dal calore, proprio causato da una Adventure Lc...

allora, come la mettiamo?

Un amico carissimo ha una KTM 1290 ADV, e scambiateci spesso le moto, non abbiamo "preferenze" per l'una o per l'altra, a livello di calore, nella stessa giornata, stessa strada, e stesse andature allegre...

Poi, se uno si compra una moto per fare le vasche in bermuda e infradito sul lungomare ad agosto a 30 all'ora a tacchinare, cavoli suoi...

Sabba, scusa: ma non avevi scritto di averla provata, la 2018? Riportando pure le tue impressioni...
mah... non aggiungo altro...

_sabba_
27/03/2018, 16:31
P.S Ho provato parecchie moto del genere in vita mia, ma solo dopo mesi di possesso è possibile sviscerare i veri pregi (e i difetti) di una moto.

Blacktwin
27/03/2018, 16:41
... e predilige un assetto spostato sull'anteriore e la guida "con la ruota in mano".
La Tiger Sport ha un assetto al limite dei miei canoni (ma va ancora bene), e pertanto mi chiedevo come si comporta (specie in frenata) una moderna maxienduro dal peso consistente, con sospensioni ad escursione maggiorata, la ruota da 19" e magari la frenata integrale.
Tutti qui.
Più si avvicina ai miei canoni (trasferimento di carico contenuto, potenza impianto frenante), meglio è.
Lascerei la parola ai più tecnici, magari senza esaltazioni nell'uno e nell'altro senso.
Insomma, pareri reali.
Grazie.

Di queste cose che ci chiedi, basta un giretto di 5 km per rendersene conto, e senza essere grandi tester...

come già sapevo (perchè conosco i motivi per cui a quel tempo tu non hai potuto fare un giro in sella ad una qualsiasi Tiger 1200 2018), tu sulla Tiger 1200 ci sarai montato in sella dal concessionario, ma non la hai certo guidata "mezz'ora di straforo, perchè ho conoscenze..." come hai raccontato a suo tempo...

Comunque, fai sempre ora ad andare a provarla adesso. E' a disposizione di tutti, in qualsiasi concessionaria.

elpedro
27/03/2018, 17:07
riguardo alla menata del calore, sul forum quellidellelica è stata postata una foto di un polpaccio di zainetta arrossato (e non poco) dal calore, proprio causato da una Adventure Lc...

allora, come la mettiamo?

Un amico carissimo ha una KTM 1290 ADV, e scambiateci spesso le moto, non abbiamo "preferenze" per l'una o per l'altra, a livello di calore, nella stessa giornata, stessa strada, e stesse andature allegre...

Poi, se uno si compra una moto per fare le vasche in bermuda e infradito sul lungomare ad agosto a 30 all'ora a tacchinare, cavoli suoi...

Sabba, scusa: ma non avevi scritto di averla provata, la 2018? Riportando pure le tue impressioni...
mah... non aggiungo altro...

ti posso assicurare che l'anno scorso, in estate e in pieno giorno e nel traffico, ho fatto il giro del lago di garda in moto in pantaloni corti e non c'erano 20 gradi !!! ma molti di più e le uniche scottature riportate sono state sulle cosce parte superiore s braccia x la lunga esposizione al sole, e non certo per il calore del motore , forse la mia è l'unica che l'hanno coibentata?!?!

Apox
27/03/2018, 17:31
So benissimo che le moto moderne scaldano come delle caldaie a muro, ed è assolutamente corretto viaggiare con indumenti consoni.
L'unico mio dubbio riguarda la marcia cittadina a ventola accesa, con in jeans indossati e in mezzo al traffico.
Si resiste?
Si?
No?
Assolutamente no?
Non posso pensare di dover indossare per forza la sottotuta per andare da Castenaso alle Due Torri!
Per stabilità intendevo e intendo quella (e solo quella) relativa alla marcia ad elevatissima velocità (oltre i 220), dove più o meno tutte le maxienduro del mondo iniziano a manifestare qualche ondeggiamento.
Lo so che in Italia si possono fare solo i 130, ma esiste la buona probabilità che il sottoscritto si avventuri anche sulle Autobahn della Crante Cermania.
Faccio presente che io sono un utente prettamente stradale, che predilige un assetto spostato sull'anteriore e la guida "con la ruota in mano".
Tutti qui.
Insomma, pareri reali.
Grazie.

Sopportazione del calore coi jeans: si
La forcella affonda?
È stabile a 220km/h?

So che non si fa, ma rispondo con un ' altra domanda : ma cosa pretendi da una maxi enduro da 250kg e con forca tradizionale?

Non vuoi l' affondamento? Prendi un telelever
Vuoi stabilità oltre i 220? Prendi una sport tourer

Questa moto non è adatta a ciò che cerchi

Clark
27/03/2018, 17:35
Sopportazione del calore coi jeans: si
La forcella affonda?
È stabile a 220km/h?

So che non si fa, ma rispondo con un ' altra domanda : ma cosa pretendi da una maxi enduro da 250kg e con forca tradizionale?

Non vuoi l' affondamento? Prendi un telelever
Vuoi stabilità oltre i 220? Prendi una sport tourer

Questa moto non è adatta a ciò che cerchiNon avendola mai guidata non ho riferimenti pratici però come per le altre moto considerando o prezzi pretenderei almeno la stabilità alla velocità massima... Non parlo della Tiger ma in generale.

Apox
27/03/2018, 17:38
Non avendola mai guidata non ho riferimenti pratici però come per le altre moto considerando o prezzi pretenderei almeno la stabilità alla velocità massima... Non parlo della Tiger ma in generale.

OK, si sta sempre parlando di maxi enduro con forcelle dalla escursione lunga...

Le altre moto cosa intendi?? Un cbr 1000??? E che paragone è?!?!?

Ragazzi ma di cosa stiamo parlando???

Ditemi solo se è una candid camera che almeno mi metto a ridere...

Clark
27/03/2018, 17:43
OK, si sta sempre parlando di maxi enduro con forcelle dalla escursione lunga...

Le altre moto cosa intendi?? Un cbr 1000??? E che paragone è?!?!?

Ragazzi ma di cosa stiamo parlando???

Ditemi solo se è una candid camera che almeno mi metto a ridere...Parlo di ktm 1290 s/r per intenderci

Apox
27/03/2018, 17:43
Piccola nota sul discorso stabilità: al ritorno da un raduno col buon Fabio, partiti da Fiorenzuola dopo un ' ora eravamo a casa :ph34r:
In 2 col trittico... Ma sicuramente non avevo un Explorer sotto al culo

Guarda su Google maps distanza e tempo necessario

_sabba_
27/03/2018, 17:52
Non hai letto il mio P.S.
Non è molto diversa dalla KTM 1290, ma per forza di cose io provo le moto (a solo) scariche, seminuove, con gomme perfette e freni ancora al top.
A volte riesco a fare un giretto in collina, non solo in pianura (dipende anche dalla location del concessionario), ma mai in una autostrada tedesca e men che meno in un passo alpino.
Lo può fare solo chi la possiede per un certo periodo.....
Nessuna moto moderna fa schifo, e come tu dici bastano solitamente pochi minuti per capire che sono quasi tutte perfette.
Ma la perfezione può consolidarsi o meno con il tempo (inteso come periodo di utilizzo), ed era questa la mia umile (e a quanto pare irriverente e fastidiosa) richiesta.
Visto che l'impianto frenante è praticamente identico tra le due moto (Explorer e 1200), il mio scopo era solo quello di racimolare più informazioni veritiere possibile, specie da chi ci ha macinato su migliaia e migliaia di chilometri.
Stesso discorso per tutti gli altri aspetti di cui ho parlato nel primo post.

Piccolo OT.
Dopo 25 anni ho ricomprato la stessa moto che ho guidato per quasi 7 anni in gioventù, giorno e notte, estate e inverno, da solo e in due, carico e scarico, piano e forte. Credo di essere stato uno dei più profondi conoscitori di quel modello di tutto il mondo.
Ebbene, prima di riprenderci la mano al 100%, ho dovuto percorrere circa 500 chilometri, non certo quelli percorribili in soli 5 minuti.
E parliamo di un mezzo che avevo già nel sangue.
Oltretutto sono un pilota abbastanza sensibile, e se una moto ha un difetto evidente lo rilevo abbasta facilmente.
Ma ci sono anche test mirati, nel senso che servono più per evidenziare le differenze tra vecchio e nuovo modello, che per un test specifico vero e proprio.

Ma sa che vi siete incattiviti un po' troppo dietro a semplici richieste di informazioni.
Non ho in garage una Explorer da guidare tutti i giorni e in ogni condizione, altrimenti non vi avrei consultato.
Visto il clima chiedo venia, e mi tengo (non volentierissimo) il mio catafalco/vecchio catorcio che va in moto a seconda delle stagioni...

mototopo67
27/03/2018, 18:05
...io l'Explorer, adesso non la comprerei...due mi sembrano troppe :biggrin3:

duncan
27/03/2018, 18:21
La KTM Adventure 1190 l'ha avuta un mio amico e accelerando a velocità già sostenute sbacchettava e parecchio. Lo stesso problema lo avverte con l XR 1000 che ha ora, non lo ha mai lamentato col GS 2014 full optional che è passata tra le due ma penso che dipenda dal fatto che ha meno motore delle altre due.

_sabba_
27/03/2018, 18:42
Volevo risposte del genere....
Io cerco una moto da viaggio per sostituire la mia sfortunata Sport, per la quale (per ora) non sembrano esserci soluzioni tecniche efficaci.
Non mi piacciono le BMW boxer, altrimenti avrei anch'io una RT come mio cognato, due miei amici e prossimamente anche mio fratello.
Sulla piazza ci sono solo maxienduro oppure un'altra Sport Tourer Yamaha (la FJR1300).
Preferisco di gran lunga le moto con la ruota anteriore da 17" e senza cardano, ma se fosse mai esistita la possibilità di un prezzaccio per sostituire la Tiger 1050 con la sorella maggiore 1200, dopo aver analizzato per bene le sue caratteristiche avrei potuto chiudere un occhio sulla ruota da 19" e sopratttutto sul cardano.
Visto il casino che é successo lascio perdere...

Clark
27/03/2018, 18:51
Volevo risposte del genere....
Io cerco una moto da viaggio per sostituire la mia sfortunata Sport, per la quale (per ora) non sembrano esserci soluzioni tecniche efficaci.
Non mi piacciono le BMW boxer, altrimenti avrei anch'io una RT come mio cognato, due miei amici e prossimamente anche mio fratello.
Sulla piazza ci sono solo maxienduro oppure un'altra Sport Tourer Yamaha (la FJR1300).
Preferisco di gran lunga le moto con la ruota anteriore da 17" e senza cardano, ma se fosse mai esistita la possibilità di un prezzaccio per sostituire la Tiger 1050 con la sorella maggiore 1200, dopo aver analizzato per bene le sue caratteristiche avrei potuto chiudere un occhio sulla ruota da 19" e sopratttutto sul cardano.
Visto il casino che é successo lascio perdere...Se ami il 17 anteriore vai sulla multistrada, è leggera, bellissima, comoda non ha il cardano e come prezzo molto vicina alle Tiger xca xrt

_sabba_
27/03/2018, 19:04
Lo so, ma chiedono 10000-12000€ di differenza (come per KTM, BMW, Yamaha), e mi piacerebbe che ce ne smenasse qualcuno anche Triumph, visto il bordello in cui mi ha cacciato.

Apox
27/03/2018, 20:02
Cattiverie a parte, ma ti rendi conto che non hai capito neanche tu di che moto vorresti?

Io ragiono in maniera completamente differente da te, la moto non dev essere un ripiego, ma una festa. Devo essere convinto di cos ho sotto il culo.
Non puoi farti andare bene il cardano e la ruota da 19, farti andare bene la forcella che affonda o altre cose del genere.
Capisci che una moto della categoria explorer non é la tua moto ideale? Si legge dal mare di incertezza con cui scrivi e poni domande (legittime certo, ma sono mesi che le fai tu ed altri utenti).

Per quello ti ho detto che l' Explorer non è moto per te, ma allargo la cosa a tua la categoria di moto.

Detto questo, se sarai ancora indeciso, a settembre sarò operato alla spalla vieniti a prendere l explorer e me lo riporti a marzo :oook:

_sabba_
27/03/2018, 21:01
Ottimo.
Mi piace il tuo modo di esporre.
Sono confuso, probabilmente anche per quel che mi è successo con la moto.
Però non è facile.
Le moto che piacciono a me si contano con le dita di una mano.
Ho comprato quella che mi sfagiolava di più e mi ha tradito in modo clamoroso, facendomi anche perdere gran parte della fiducia nel marchio.
Ma le soluzioni sono tre:
1) sostituzione con una moto nuova
2) rimborso congruo (non certo il prezzo di mercato, altrimenti la venderei io stesso)
3) sostituzione con un modello superiore, di cui ho solo "accenni" di comportamento
Al riguardo, non mi si venga a dire che una moto la si può conoscere profondamente/completamente nel giro di 5 minuti, o anche di mezz'ora, quando magari metà del tempo lo si perde nel settare il display del TFT oppure nel scegliere la configurazione delle sospensioni.
4-5 accelerazioni per carpire il comportamento del motore e altrettante frenate, oltretutto nemmeno troppo rigorose perché l'impianto è nuovo, non credo siano sufficienti.
E soprattutto la moto non è la tua, e se cadi son cazzi.
Ecco perché volevo il parere di chi aveva quella moto sotto al sedere da tempo.
Ho provato la Sport 3-4 volte prima di comprarla, ma mi sono fatto una idea completa del suo valore (in tutti i sensi) solo dopo qualche centinaio di chilometri.
Ho rifinito l'assetto smanettando sui registri, ho cambiato il tipo di pasticche dei freni, ho persino riposizionato leggermente manubrio e leve per adattarla ergonomicamente alla mia figura e al mio stile di guida.
Ho anche montato (poi rimosso per esigenze tecniche) una IAT modificata per attenuare problemi di erogazione e cercare di migliorare gli avviamenti stentati.
Eccetera eccetera...
Durina fare tutto ciò in soli 5 minuti.
Detto questo, la mia moto ideale sarebbe una Sport Tourer sui 140-150 cavalli, con trasmissione a catena, ruote da 17" e baricentro basso.
Purtroppo non esiste, e mi dovrò per forza adattare a qualcosa di alternativo.
Per cui, adattarsi per adattarsi, potevo pensare anche alla 1200.
Ecco tutto.

duncan
27/03/2018, 21:11
Ottimo.
Mi piace il tuo modo di esporre.
Sono confuso, probabilmente anche per quel che mi è successo con la moto.
Però non è facile.
Le moto che piacciono a me si contano con le dita di una mano.
Ho comprato quella che mi sfagiolava di più e mi ha tradito in modo clamoroso, facendomi anche perdere gran parte della fiducia nel marchio.
Ma le soluzioni sono tre:
1) sostituzione con una moto nuova
2) rimborso congruo (non certo il prezzo di mercato, altrimenti la venderei io stesso)
3) sostituzione con un modello superiore, di cui ho solo "accenni" di comportamento
Al riguardo, non mi si venga a dire che una moto la si può conoscere profondamente/completamente nel giro di 5 minuti, o anche di mezz'ora, quando magari metà del tempo lo si perde nel settare il display del TFT oppure nel scegliere la configurazione delle sospensioni.
4-5 accelerazioni per carpire il comportamento del motore e altrettante frenate, oltretutto nemmeno troppo rigorose perché l'impianto è nuovo, non credo siano sufficienti.
E soprattutto la moto non è la tua, e se cadi son cazzi.
Ecco perché volevo il parere di chi aveva quella moto sotto al sedere da tempo.
Ho provato la Sport 3-4 volte prima di comprarla, ma mi sono fatto una idea completa del suo valore (in tutti i sensi) solo dopo qualche centinaio di chilometri.
Ho rifinito l'assetto smanettando sui registri, ho cambiato il tipo di pasticche dei freni, ho persino riposizionato leggermente manubrio e leve per adattarla ergonomicamente alla mia figura e al mio stile di guida.
Ho anche montato (poi rimosso per esigenze tecniche) una IAT modificata per attenuare problemi di erogazione e cercare di migliorare gli avviamenti stentati.
Eccetera eccetera...
Durina fare tutto ciò in soli 5 minuti.
Detto questo, la mia moto ideale sarebbe una Sport Tourer sui 140-150 cavalli, con trasmissione a catena, ruote da 17" e baricentro basso.
Purtroppo non esiste, e mi dovrò per forza adattare a qualcosa di alternativo.
Per cui, adattarsi per adattarsi, potevo pensare anche alla 1200.
Ecco tutto.Kawasaki Z1000sx e Suzuki GSX S 1000F

Apox
27/03/2018, 21:14
A sto punto valuta la Trophy, ti manca solo la trasmissione a catena, ma questo cardano non si sente ed avresti il pro di non dover pulire ed oliare

MrTiger
27/03/2018, 21:48
Compra l explorer...Secondo me fino a che il passo non si fa eccessivamente veloce (molto veloce) l explorer è equivalente con una valanga di pregi dal punto di vista Touring.
Ci ho fatto un bel giro con i ragazzi e per quanto amo il mio 1050 mi piacerebbe un sacco il tigerone (così chiudo io cerchio 900 955 1050 e 1200 🤣🤣)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

envi669
27/03/2018, 22:20
ti posso assicurare che l'anno scorso, in estate e in pieno giorno e nel traffico, ho fatto il giro del lago di garda in moto in pantaloni corti e non c'erano 20 gradi !!! ma molti di più e le uniche scottature riportate sono state sulle cosce parte superiore s braccia x la lunga esposizione al sole, e non certo per il calore del motore , forse la mia è l'unica che l'hanno coibentata?!?!Avrai una pelle speciale predisposta alle alte temperature [emoji2]

Guarda, di tutti gli utenti registrati e passati da questo forum, si contano sulle dita di una mano quelli che evidenziano il problema del calore

Ti auguro di venderla al più presto in maniera di poter tornare a cavalcare una moto più fresca, non so che dirti

Scusa eh... ma la gente non ammette l' evidenza un bel paio di palle... la percentuale che lamenta il calore insopportabile è decisamente bassa all' interno di questo forumSecondo me la maggior paté degli utenti non vuole ammettere che la moto ha questo problema..ma spiegami xke i concessionari sanno bene che questo è un difetto di questa moto poi non parliamo della frenata e delle sospensioni..da paura..prova a toccare il telaio tra la selle e il serbatoio e fammi sapere.

Apox
27/03/2018, 22:52
Sono sprezzante del pericolo :oook:

Clark
27/03/2018, 22:59
Non capisco se questo post è comico oppure no... starò invecchiando.

Nikcapp
27/03/2018, 23:20
Si resiste?
Si?
No?
Assolutamente no?
Tutti qui.
Insomma, pareri reali.
Grazie.

:oook:Beh, ti sei già risposto, se ti piace guidare con la ruota in mano e la sport è già al limite lascia perdere moto della categoria explorer. Fine dei discorsi. Per il calore, io ho la 2014, il mio serbatoio non scalda ed il motore scalda come il multistrada o la kappa 1190 di miei amici, ottima frenata (basta non voler frenare con due dita come su una panigale) ottime sospensioni, tirati i 225 con valige e bauletto senza ondeggiamenti. Però ti ripeto, non è la moto per te, come non lo sono il gs o le kappone se la sport è già al limite. Casomai guardati il multistrada o la bmw s1000xr.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
27/03/2018, 23:33
Ho all’attivo 60000 km con l’explorer MY2012 e 1200km con XCX MY2017, ho girato con temperature comprese fra -10 e + 42 gradi e posso dire che come tutte le altre moto di grossa cilindrata, scalda.
Io sono piccolo e quindi siedo sempre molto vicino al serbatoio, e sopra i 30 gradi sotto al pantalone tecnico metto uno slip termico che arriva fino al ginocchio, in questo modo non ho alcun problema all’interno coscia ed alle palle.
Quando d’estate la uso per scendere a Bologna ed indosso normalissimi jeans, sto con le gambe un po’ staccate dal serbatoio e la temperatura è sopportabile.
Se però devi fare file e semafori lascia stare, NON È UNA MOTO CITTADINA, COME TUTTE LE MOTO DELLA STESSA CATEGORIA, infatti come già detto in altre occasioni, scendo a Bologna in moto, la posteggio in garage ed in centro ci vado con il gabinetto a due ruote (scooter). _sabba_, posso anche sbagliarmi, ma da quanto ho letto credo che non sia la tua moto, le caratteristiche non corrispondono ai requisiti da te richiesti.
In ogni caso posso dirti che a 220 non ci sono mai andato, ma fino a 190 km/h è stabile e non sbacchetta, anche da solo con il trittico montato; è comodissima ed ha la migliore abitabilità della categoria.
Sono talmente tanto entusiasta della prima che cambiandola ne ho ripresa un’altra.

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

_sabba_
28/03/2018, 00:28
Io l'ho guidata da solo, senza carico, passeggero, valige e annessi e connessi.
La temperatura esterna era bassa, e non ho potuto apprezzare il calore emesso dal motore.
Detto ciò, e lo dico onestamente, mi sono concentrato molto sul motore e relativa erogazione, e non mi sono messo a piegare e frenare come un forsennato.
A ripensarci ho fatto male, cioè la dovevo provare meglio (lo farò sicuramente, e a breve, ma concentrandomi di più su ciclistica, freni, maneggevolezza e quant'altro).
Come dico da tempo, per provare bene una moto ci vorrebbero un paio di giorni, e cioè il tempo necessario per testarla in tutte le condizioni, compresi il rimessaggio notturno in garage e lo scavallettamento in contropendenza, l'utilizzo con borse e baule (meglio ancora se carichi al massimo), con il pieno e magari anche a serbatoio semivuoto per sentire le differenze.
Se una moto ha le mappe e le sospensioni elettroniche, bisogna provarla in tutte le combinazioni possibili.
Magari di primo acchito la moto non ti piace, poi metti le sospensioni su Sport e la mappa in Dynamic e ti si stravolge il mondo.

Alan_tiger
28/03/2018, 07:02

Io non mi riferivo al calore del motore..quello si può sopportare come ho fatto con tte le moto..il problema è il serbatoio..ho fatto anche delle modifiche al serbatoio ho messo una specie di rivestimento x isolare il motore da serbatoio.. ma niente ho trovato un leggere miglioramento eliminando i collettore catalizzato con quello modificato e terminale..il 5% di calore in meno. Se a voi sta bene così acquistate una Tiger 1200 moto perfetta..ripeto x me no. Oramai la odio!

Si io non consiglierei mai ad un amico una moto così.. adoravo il marchio ora non più delusione totale..sento in giro che anche la 800 ha lo stesso problema..

Vado giù in box x prenderla ma poi mi passa la voglia non mi è mai capitato..spero di riuscire a venderla il prima possibile.

Prova in estate a farti un giro in centro con pantaloni di cotone estivi poi mi dici..torni a casa con macchie rosse sull'intero coscia..fidati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkBah......io l'ho fatto.....e con la tua stessa moto...si caldo si....scalda eccome....ma ustioni.....????maddai!!!!!! Ok che hai le.palle.girate...ma dire che ustiona....stai esagerando!io dopo aver.provata una ktm in piena estate.....ho cambiato idea!!!! Mah............

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

elpedro
28/03/2018, 07:36
Non capisco se questo post è comico oppure no... starò invecchiando.

tragicomico????

Nikcapp
28/03/2018, 07:51
tragicomico????Secondo me ha preso del comico, uno che dice di volere una moto da guidare come una sbk e chiede se la tigrona è adatta, un altro che si ustiona le balle, chi si lamenta del calore di un 1200 stretto fra le gambe... Si decisamente ha preso del comico :-)

Azathot
28/03/2018, 08:43
:popcornsmiley:

roby6001
28/03/2018, 09:21
La cosa più semplice che ho fatto, quando l'ho presa, entrare in conc, e dire al venditore indicandogli la moto: Quella voglio. Senza neanche provarla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Clark
28/03/2018, 10:14
Adesso ho capito perché si stanno sciogliendo i ghiacciai... siete voi con le Tiger nei vostri giri montani... [emoji33][emoji33][emoji33]

Blacktwin
28/03/2018, 10:20
... mica solo noi... siamo in buona compagnia: KTM (dal 990 in su), BMW XR, Ducati Multistrada, Yamaha XTZ 1200, poi se consideriamo le Touring ho un paio di amici col PanEuropean che invitiamo sempre alle grigliate... recentemente, per non essere da meno, sono entrati nel gruppo "Hot Bike" anche i GS LC Adventure...

alexa72
28/03/2018, 11:51
Aspetta la nuova Tiger Sport...secondo me non manca molto ;)

elpedro
28/03/2018, 12:51
Aspetta la nuova Tiger Sport...secondo me non manca molto ;)

quando la porteranno a 1200... ho già in mente un accessorio....: i porta griglia per carne hai ferri al posto dei para motore

_sabba_
28/03/2018, 17:38
Secondo me ha preso del comico, uno che dice di volere una moto da guidare come una sbk e chiede se la tigrona è adatta, un altro che si ustiona le balle, chi si lamenta del calore di un 1200 stretto fra le gambe... Si decisamente ha preso del comico :-)

Non ho mai detto questo!
Rileggiti per bene il post iniziale, le mie domande una per una e vedi se salta fuori 'sta storia della SBK.
Faccio presente che l'ultima moto che ho provato è stata la MultiStrada 1260, con la quale mi sono trovato molto bene.
Non è certo una modo "sdraiata", ma non dà la sensazione di appartenere alla categoria delle maxi-enduro.
Forse è merito della ruota da 17", oppure della trasmissione a catena, ma più probabilmente è un (sapiente) mix di caratteristiche indovinate.
Le ultime maxienduro hanno perso parecchio "carattere" fuoristradistico, a favore di un comportamento stradale più rigoroso, e la Tiger 1200 non si discosta da questo trend (per me positivo).
Io ho sempre guidato preferenzialmente moto stradali sportive, e piano piano mi sto adeguando alla recente categoria delle maxienduro stradali (che un tempo non esisteva).
La cosiddetta regina, cioè la GS, non mi piace per una lunga serie di caratteristiche che non amo, ma esistono valide alternative di altre marche, oppure della stessa marca (vedi S1000XR).
Volevo solo inquadrare meglio la Tiger Explorer (o 1200), perchè chi la possiede ha sicuramente avuto modo di confrontarla con moto simili (che di solito io non considero, specie perche c'è di mezzo la citata GS), ma che in passato ho avuto modo di provare più a lungo e con altri criteri.
Ad esempio, oltre alle varie MultiStrada e BMW S1000XR, con le quali mi sono sempre trovato benissimo, ho provato per bene tutta la serie delle Adventure KTM (1050, 1090, 1190, 1290), ma facendolo mi è sempre rimasto quel dubbio di mezzo non confacente al 100% con il mio stile di guida.
Anche in questo caso darei la "colpa" principale alla ruota da 19" e all'assetto rialzato.
Il virgolettato è d'obbligo perchè la Kappona è una gran moto, ma diventa pesantuccia se "orpellata" da borse da emigrante strapiene.
Penso che lo stesso discorso valga per la Tigrona.
E' abbastanza leggera da condurre senza borse e passeggero, ma con?
Io non ho avuto modo di farlo (invece con la KTM 1290 si), per cui ho semplicemente chiesto.
Non è un difetto il peso, anche perchè basta leggere le caratteristiche tecniche e sai benissimo a cosa vai incontro.
Bisogna però vedere se quel peso, "orpellato di tutto punto", è ancora sopportabile oppure no.
Io credo che con questa lettura, di comico non ci sia proprio nulla.

Interessante invece il discorso di una Tiger Sport maggiorata a 1100-1200cc.
Di sicuro non adotterebbe lo stesso propulsore della attuale 1200.
Io sono più propenso a credere che sarà progettato ex-novo, così come è stato fatto per il 765 della Street (che ha ben poco a che fare con l'800cc della Tiger, se non la configurazione dei cilindri).
Come alcuni hanno saggiamente detto, io sono più adatto ad una moto sportiveggiante, e guarda caso la Tiger Sport mi soddisfa al 99,99% (quel 0,01 purtroppo se ne va a causa della inaffidabilità del mio esemplare), e la considero ancora la mia moto ideale, nonostante tutto.
Ho già scritto che non ho mai preso in considerazione il modello superiore, così come per la GS, la CrossTourer, la SuperTenerè e similari.
Ma c'è un ma, che potrebbe fare rattristire, non certo sorridere.
Se Triumph mi proponesse una 1200 a prezzo stracciatissimo io che faccio?
La moto in se mi piace, ma ho sempre i dubbi di cui sopra.
Non mi fido di un'altra Tiger Sport uguale, nemmeno sotto la minaccia delle armi (la scottatura fa male, credetemi), per cui la 1200 scontata potrebbe essere l'unica strada percorribile per non dover spendere 10000-12000€ di differenza (ho i preventivi della MultiStrada 1260S, della KTM 1290 Adventure, della BMW S1000XR, persino della Yamaha SUperTenerè 1200 e della Honda CrossTourer, anche se non mi convincono affatto).
Non so cosa ci sia di così divertente, specie considerando la mia situazione attuale, ma ognuno è contento a modo suo.

Nikcapp
28/03/2018, 18:12
Non ho mai detto questo!
Rileggiti per bene il post iniziale, le mie domande una per una e vedi se salta fuori 'sta storia della SBK.
Faccio presente che l'ultima moto che ho provato è stata la MultiStrada 1260, con la quale mi sono trovato molto bene.
Non è certo una modo "sdraiata", ma non dà la sensazione di appartenere alla categoria delle maxi-enduro.
Forse è merito della ruota da 17", oppure della trasmissione a catena, ma più probabilmente è un (sapiente) mix di caratteristiche indovinate.
Le ultime maxienduro hanno perso parecchio "carattere" fuoristradistico, a favore di un comportamento stradale più rigoroso, e la Tiger 1200 non si discosta da questo trend (per me positivo).
Io ho sempre guidato preferenzialmente moto stradali sportive, e piano piano mi sto adeguando alla recente categoria delle maxienduro stradali (che un tempo non esisteva).
La cosiddetta regina, cioè la GS, non mi piace per una lunga serie di caratteristiche che non amo, ma esistono valide alternative di altre marche, oppure della stessa marca (vedi S1000XR).
Volevo solo inquadrare meglio la Tiger Explorer (o 1200), perchè chi la possiede ha sicuramente avuto modo di confrontarla con moto simili (che di solito io non considero, specie perche c'è di mezzo la citata GS), ma che in passato ho avuto modo di provare più a lungo e con altri criteri.
Ad esempio, oltre alle varie MultiStrada e BMW S1000XR, con le quali mi sono sempre trovato benissimo, ho provato per bene tutta la serie delle Adventure KTM (1050, 1090, 1190, 1290), ma facendolo mi è sempre rimasto quel dubbio di mezzo non confacente al 100% con il mio stile di guida.
Anche in questo caso darei la "colpa" principale alla ruota da 19" e all'assetto rialzato.
Il virgolettato è d'obbligo perchè la Kappona è una gran moto, ma diventa pesantuccia se "orpellata" da borse da emigrante strapiene.
Penso che lo stesso discorso valga per la Tigrona.
E' abbastanza leggera da condurre senza borse e passeggero, ma con?
Io non ho avuto modo di farlo (invece con la KTM 1290 si), per cui ho semplicemente chiesto.
Non è un difetto il peso, anche perchè basta leggere le caratteristiche tecniche e sai benissimo a cosa vai incontro.
Bisogna però vedere se quel peso, "orpellato di tutto punto", è ancora sopportabile oppure no.
Io credo che con questa lettura, di comico non ci sia proprio nulla.

Interessante invece il discorso di una Tiger Sport maggiorata a 1100-1200cc.
Di sicuro non adotterebbe lo stesso propulsore della attuale 1200.
Io sono più propenso a credere che sarà progettato ex-novo, così come è stato fatto per il 765 della Street (che ha ben poco a che fare con l'800cc della Tiger, se non la configurazione dei cilindri).
Come alcuni hanno saggiamente detto, io sono più adatto ad una moto sportiveggiante, e guarda caso la Tiger Sport mi soddisfa al 99,99% (quel 0,01 purtroppo se ne va a causa della inaffidabilità del mio esemplare), e la considero ancora la mia moto ideale, nonostante tutto.
Ho già scritto che non ho mai preso in considerazione il modello superiore, così come per la GS, la CrossTourer, la SuperTenerè e similari.
Ma c'è un ma, che potrebbe fare rattristire, non certo sorridere.
Se Triumph mi proponesse una 1200 a prezzo stracciatissimo io che faccio?
La moto in se mi piace, ma ho sempre i dubbi di cui sopra.
Non mi fido di un'altra Tiger Sport uguale, nemmeno sotto la minaccia delle armi (la scottatura fa male, credetemi), per cui la 1200 scontata potrebbe essere l'unica strada percorribile per non dover spendere 10000-12000€ di differenza (ho i preventivi della MultiStrada 1260S, della KTM 1290 Adventure, della BMW S1000XR, persino della Yamaha SUperTenerè 1200 e della Honda CrossTourer, anche se non mi convincono affatto).
Non so cosa ci sia di così divertente, specie considerando la mia situazione attuale, ma ognuno è contento a modo suo.

:wacko:Il mio post precedente era ironico. Syl resto non mi pronuncio, hai le idee chiare ma non lo vuoi ammettere e vuoi prendere per forza la 1200 per un fatto economico, per questo stai cercando in noi le convinzioni che tu non hai. Ogni scarrafone è bella a moto sua!

Blacktwin
28/03/2018, 20:25
Ha le idee chiare???? :blink:

Alfonsomoto
28/03/2018, 20:57
In merito al peso, io spesso giro a pieno carico, cioè in due + borse e bauletto, nessun problema, sali dai gas e basta. Ora poi con le nuove sospensioni il carico dà ancora meno fastidio, in quanto la moto resta sempre in quota ottimale

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

roby6001
28/03/2018, 21:00
In merito al peso, io spesso giro a pieno carico, cioè in due + borse e bauletto, nessun problema, sali dai gas e basta. Ora poi con le nuove sospensioni il carico dà ancora meno fastidio, in quanto la moto resta sempre in quota ottimale

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in meVero... E riesco pure a toccare terra.

_sabba_
28/03/2018, 21:03
Ha le idee chiare???? :blink:
No, non le ho!
C'è anche un problema reale, e cioè che i costruttori di moto (Triumph compresa) hanno smesso di produrre delle vere Sport Tourer, cioè le moto che piacciono a me.
Una RT è "solo" una Tourer, mentre una Kawasaki Z1000SX è in pratica una naked un po' "rivestita".
Una Sprint in chiave moderna sarebbe il mio ideale di moto.
Ne ho anche vista una usata, ma è evidentemente figlia di un progetto piuttosto datato, e preferirei qualcosa di più recente.
Il problema delle nuove moto stradali è l'abitabilità del passeggero, per me un fattore basilare (la moto la scelgo io, ma giustamente la signora vorrebbe il suo spazio).
Per quello la Sport è perfetta.
Sella grande e comoda, persino facile da salirci su, zero vibrazioni sulle pedane e maniglie al punto giusto.
Se solo andasse...

:sad:

Finalmente una risposta tranquilla e sensata.
Bene, mi fa venire voglia di riprovarla a pieno carico (o almeno con il passeggero).
Grazie.

ruvido64
28/03/2018, 21:18
Trophyhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180328/1c56aba4c1e9486b58b91eff80b296d7.jpg

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
28/03/2018, 21:25
Ne provo una (grigia) la prossima settimana....

Blacktwin
28/03/2018, 21:27
No, non le ho!

Era ovvio... l'ironia mi sembrava evidente... (e non mi riferivo solo all'acquisto o no della Tiger...)

La Trophy non e' piu' importata da tempo, e nemmeno piu' in produzione, minimo da un paio di anni...

roby6001
28/03/2018, 21:32
Punterei sul Versis 1000 un buon compromesso.

_sabba_
28/03/2018, 21:56
I problemi della mia Sport mi mandano in confusione.

Voglio comunque provare la Trophy perché ne ho l'occasione (più unica che rara), anche considerando che in un futuro molto prossimo (qualche giorno) mi dovrò sorbire in garage una RT, se non addirittura due.
Avrò così modo di confrontare i due bestioni.

Dennis
28/03/2018, 22:16
Una qualsiasi, purché non sia una Triumph.

brezeer
28/03/2018, 22:19
I problemi della mia Sport mi mandano in confusione.

Voglio comunque provare la Trophy perché ne ho l'occasione (più unica che rara), anche considerando che in un futuro molto prossimo (qualche giorno) mi dovrò sorbire in garage una RT, se non addirittura due.
Avrò così modo di confrontare i due bestioni.

io l'ho avuta, bella moto difficilissima da rivendere , perché Bmw è su un altro pianeta in questa fascia di moto.

Alfonsomoto
29/03/2018, 13:42
Un mio amico ha una BMW R1200RT ed è contentissimo, ma è una moto turistica

Azathot
29/03/2018, 14:01
Un mio amico ha una BMW R1200RT ed è contentissimo, ma è una moto turistica

:cipenso: c'è differenza? :biggrin3:

Lilliput
29/03/2018, 14:49
Scusa Sabba ma, se ho ben capito, tutte queste pagine (che sono andate dal tragico al comico) dovrebbero aiutarti a convincerti sull'acquisto di una moto che per ennemila motivi non appartiene alla tipologia da te preferita ma che FORSE potrebbe anche andarti bene, a patto che tu riceva una super offerta dal Conce o dalla Triumph quale ristoro dei disagi subiti con la Tiger Sport.

Ma se tu non ricevessi mai questa offerta?!??!? Io avrei atteso l'arrivo della proposta irrinunciabile prima di smuovere a titolo preventivo questo pò pò di discussione...:wacko:

Clark
29/03/2018, 15:02
Per quanto mi riguarda non mi sento dì dare addosso a sabba perché i soldi ché lui ha speso erano buoni e, nonostante un prodotto evidentemente uscito male, le sta provando tutte per risolvere. Al posto suo avrei da tempo affidato la questione ad un legale e alle riviste del settore... per il discorso della eventuale moto da comprare come alternativa credo che nessuno possa dipanare i suoi dubbi, provarle tutte .

elpedro
29/03/2018, 15:39
Per quanto mi riguarda non mi sento dì dare addosso a sabba perché i soldi ché lui ha speso erano buoni e, nonostante un prodotto evidentemente uscito male, le sta provando tutte per risolvere. Al posto suo avrei da tempo affidato la questione ad un legale e alle riviste del settore... per il discorso della eventuale moto da comprare come alternativa credo che nessuno possa dipanare i suoi dubbi, provarle tutte .

sabba prova le vie legali, me ripeto non so la convenienza per costi e lungaggini burocratiche, forse la via meno dispendiosa è quella di farti andar bene la tiger 1200 o addirittura aspettare sopportare un po di tempo rimettendola, la tiger sport, al minimo della decenza e quando esce il nuovo modello ,compri quello, anche perchè quelli che hanno riscontrato i tuoi problemi sul T.S. sono veramente pochi o solo tu, perciò con la prossima sarebbe sicuramente differente la cosa

Blacktwin
29/03/2018, 16:05
Conosco bene la Trophy 1200, ottima moto nel suo segmento, e tipologia.

Ma mi domando come si possa consigliare ad uno che predilige la guida "con la ruota anteriore in mano" (e che giudica la sua attuale Tiger Sport "al limite delle sue preferenze"), e che si preoccupa del peso della Tiger 1200 e del suo calore percepito in sella, una Tourer che stazza 305 kg in ordine di marcia, dalla protezione aerodinamica totale, quindi ben poco "ventilata" all'interno di quella "cellula" ove siede il pilota, con un motore che è stretto cugino del 1200 che tanto viene vituperato perchè "peggio di una stufa"...
E che il tipo a cui hanno suggerito questa moto sia contento della opportunità di provarla, considerandola propbabilmente "papabile" per le sue esigenze (forse lui non ha familiarità con le Tourer supercarenate, ma vabbè...), che invece senza nemmeno provarla dovrebbe comprendere come sia caldissima nell'uso cittadino di luglio agosto (come ha più volte scritto di voler utilizzare, tra l'altro anche parcheggiandola in posti poco "agevoli", come sono spesso i parcheggi moto delle città... e stiamo parlando di minimo 30/40 kg in più in ordine di marcia della Tiger 1200), e che con la guida "con la ruota anteriore in mano" non ha nulla a che vedere, sia questa che tutte le moto di questa tipologia (ne ho possedute diverse, e guidate praticamente tutte quelle sul mercato negli ultimi 20 anni).

Mah... io capisco non avere certezze, ma qui mi pare che non si abbiano un minimo di "basi"...

A 'sto punto tanto vale prendere un catalogo moto, chiudere gli occhi e puntare il dito su una pagina, dove casca casca...

mototopo67
29/03/2018, 17:01
...e se casca sul Tiger 1050 :dubbio:

Blacktwin
29/03/2018, 17:05
... ricominciamo d'accapo l'ambaradan... :laugh2:

Alfonsomoto
29/03/2018, 17:08
:cipenso: c'è differenza? :biggrin3:

Intendevo che se uno vuole la moto “supersportiva” la RT è più dedicata al turismo

_sabba_
29/03/2018, 20:04
Conosco bene la Trophy 1200, ottima moto nel suo segmento, e tipologia.

Ma mi domando come si possa consigliare ad uno che predilige la guida "con la ruota anteriore in mano" (e che giudica la sua attuale Tiger Sport "al limite delle sue preferenze"), e che si preoccupa del peso della Tiger 1200 e del suo calore percepito in sella, una Tourer che stazza 305 kg in ordine di marcia, dalla protezione aerodinamica totale, quindi ben poco "ventilata" all'interno di quella "cellula" ove siede il pilota, con un motore che è stretto cugino del 1200 che tanto viene vituperato perchè "peggio di una stufa"...
E che il tipo a cui hanno suggerito questa moto sia contento della opportunità di provarla, considerandola propbabilmente "papabile" per le sue esigenze (forse lui non ha familiarità con le Tourer supercarenate, ma vabbè...), che invece senza nemmeno provarla dovrebbe comprendere come sia caldissima nell'uso cittadino di luglio agosto (come ha più volte scritto di voler utilizzare, tra l'altro anche parcheggiandola in posti poco "agevoli", come sono spesso i parcheggi moto delle città... e stiamo parlando di minimo 30/40 kg in più in ordine di marcia della Tiger 1200), e che con la guida "con la ruota anteriore in mano" non ha nulla a che vedere, sia questa che tutte le moto di questa tipologia (ne ho possedute diverse, e guidate praticamente tutte quelle sul mercato negli ultimi 20 anni).

Mah... io capisco non avere certezze, ma qui mi pare che non si abbiano un minimo di "basi"...

A 'sto punto tanto vale prendere un catalogo moto, chiudere gli occhi e puntare il dito su una pagina, dove casca casca...
Probabilmente ai tuoi occhi passo per un rincoglionito totale, ma ti garantisco che in fatto di moto (e relative categorie) sono esperto più o meno quanto te, e ho alcune lacune solo nel mondo Triumph, al quale mi sono avvicinato solo ultimamente.
Ho provato quasi tutte le moto del mondo, alcune anche per giorni o addirittura settimane, e di alcune posso raccontare vita, morte e miracoli.
Ducati, MVAgusta, Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, Gilera, Malanca, Benelli, Aprilia, BMW, Beta, e non so che altro ancora..
Ogni volta che è uscito un nuovo modello ho cercato di provarlo..
Ho provato però poche Moto Guzzi e poche Harley, un paio di modelli per marca, semplicemente perché non mi attirano.
Le Triumph sono rimaste per me un mistero fino al 2015.
Da allora mi sono innamorato del tre cilindri inglese, e appena ho avuto l'occasione ho venduto la mia Yamaha per la Tiger Sport.

So benissimo che una moto grossa e pesante come la Trophy non fa al caso mio, ma visto che ho la possibilità (più unica che rara) di farlo, perché non devo provarla (oltretutto avendo in garage una, o forse anche due RT con cui raffrontarla)?
Curiositá!
Esiste anche questo aspetto.....
Vogliamo parlare di due tempi, oppure di quadricilindriche sportive da 160-200 cavalli?
Di quella robina lì ne so parecchio, solo che mi sono stancato (vista anche la veneranda età) di star scomodo e/o di puzzare di olio di miscela.
Non voglio rinnegare il mio passato sportivo, ma capisco che i tempi cambiano e cerco di adeguarmi.
Conosco molto bene i mezzi alternativi alla Tiger 1200, e ammetto che non mi sfagiolano del tutto.
Ma siccome non mi fanno schifo (anzi, nell'ottica di un utilizzo prevalentemente a due e a 360º, offrono caratteristiche interessanti), devo prenderne atto e studiare per bene i compromessi.
Probabilmente la moto che ho al momento è proprio quella perfetta per me.
Sfiga, purtroppo non va bene e sembra che gli inglesi non siano in grado di farla andare.
Che faccio?
La butto, la riparo a mie spese, la vendo con la spada di Damocle che mi ritorni a mezzo di avvocato?
Io ho già chiesto a Triumph la possibilità di sostituirla con la 1200.
Aspetto che mi dicano qualcosa, e intanto ho chiesto.
Minchia, mai lo avessi fatto....

A proposito, non sono certo stato io ad inveire sul calore del motore!
Ho solo detto, molto semplicemente, che in centro città in piena estate non vado con la tuta.
Ho anche specificato che è impossibile pretendere "freschezza" da un grosso motore di una moto EURO4.

Apox
29/03/2018, 20:58
Ma un ' altra Tiger sport non la valuti? Non posso credere che sarai sfigato 2 volte su 2

_sabba_
29/03/2018, 21:14
Vero anche questo, ma ho il sospetto che non sia stata sviluppata bene come le altre, e soprattutto che a monte manchino le conoscenze per ripararla come si deve, forse anche a causa della scarsa diffusione del modello.
È solo una mia idea, ma a volte pensar male non si sbaglia...
Io preferirei mantenere la mia, che conosco e che ho curato personalmente.
La cambierei solo con una Tiger Sport nuova di zecca, ancora nel pallet da imballaggio, ma ho paura che me ne potrebbero proporre una ex-test clienti.
Vurria mai...

vanta
29/03/2018, 22:29
Sabba, vai a provare il ktm 1290 super duke gt

Blacktwin
29/03/2018, 22:48
Certo certo, hai provato tutte le moto del mondo, e sei un finissimo ed esperto tester, che in dieci minuti sei in grado di cogliere gli aspetti salienti, anche grazie alla profonda e poliedrica esperienza di tanti anni di moto (sunto delle affermazioni tue, ripetute piu' volte... pare quasi che devi convincerti tu stesso...)

Tutto questo pero' non appare minimamente in nessuno dei tuoi scritti, ma al contrario sembri un vent'enne che e' appena sceso dallo scooter, gli piacciono le moto, e viene a chiedere su un forum quale potrebbe essere la moto giusta per le sue esigenze, considerando che predilige una guida "sportiva" con la ruota anteriore "in mano", desidera la stabilita' assoluta ai 220 (perche' a volte va in germania sulle autostrade tedesche), e il peso contenuto perche' la vuole usare quotidianamente in citta' e a volte i parcheggi moto sono impossibili, tra fondo rovinato o pendenze o tombini, e poi in due e a pieno carico se e' pesante e pure alta puo' essere una rogna maneggiarla...

E nella tua profonda esperienza e conoscenza delle moto, sei qui a chiedere pareri e valutazioni...
(perche' in giro di prova - effettuabile presso qualsiasi concessionario, di qualsiasi marca, tantopiu' Triumph dato che ti piace tanto il Triple, non sei in grado di capire e valutare se la moto puo' essere in accordo alle tue esigenze - lo hai pure scritto adducendo fantasiose giustificazioni - e prendere una decisione in autonomia)

Ma ti accorgi di quello che scrivi?

_sabba_
30/03/2018, 00:27
Non ho mai detto di essere un esperto e finissimo tester, ma un buon conoscitore delle moto si, e confermo che se una moto è un bidone me ne accorgo abbastanza in fretta.
Tra una buona impressione generale di un mezzo (o anche cattiva), e la scelta della moto personale ci sono da fare dei distinguo.
Se devi sceglierti la moto giusta non devi solo provare il motore (accelerazione, ripresa) o la ciclistica (fare due pieghe e tre frenate), ma anche i consumi, la comodità della sella dopo svariati chilometri, le vibrazioni, il comportamento al massimo carico, la facilità (o meno) di parcheggiarla, la leggibilità della strumentazione sotto il sole o di notte, persino l'efficienza dei fari (se possibile) e l'eventuale propensione al fuoristrada.
In una decina di minuti si capiscono comunque svariati aspetti; ad esempio se la moto è equilibrata, oppure se è troppo specifica nell'utilizzo.
Questo si.
A volte ti siedi sopra alla sella e non riesci a vedere la strada se non torcendo il collo all'indietro.
Non basta nemmeno partire per capire che quella è una moto "da pista", non certo per andarci a CapoNord.
Ah, ho sessant'anni, vado in moto da quando ne avevo 13 e in garage ho (per ora) tre moto, una delle quali ha le prestazioni di un razzo.
Ma non mi spaventa, in quanto dopo aver guidato per molti anni il 2 tempi incazzato non ho più paura di nulla.
Purtroppo mi piacciono le moto leggere, con trasmissione a catena e se possibile con poca elettronica.
Il mercato però offre mezzi molto differenti, e se voglio comprare una moto del 2018 devo per forza scegliere tra ciò che non mi piace del tutto (visto che non producono più moto come le intendo io).
Quindi considerami pure ventenne (non mi dispiace, anzi), ma cosa mi consigli di fare, tenuto anche conto di come sono messo con la moto?
Seguirò il tuo consiglio, poi vediamo se ci hai preso.

Sabba, vai a provare il ktm 1290 super duke gt
Non mi piace la posizione di guida, e ha poco spazio per il passeggero.
Se dovessi optare per una KTM, preferirei la 1290 Adventure S (con ruote in lega).

duncan
30/03/2018, 07:28
Io ho cominciato ad andare in moto seriamente e continuativamente nel 2006 quando già non ero più un ragazzino. Precedenti esperienze da possessore con Caballero 50, Vespa 50 poi 100 modificatissima, Vespone PX poi 175 modificatissimo. In seguito, dopo diversi anni breve esperienza con Yamaha Virago 535, per poi ricomprare nel 2006 una Yamaha FZ6 nuova e con quella sono diventato motociclista.
Tutta questa premessa per dire che non mi ritengo un grande esperto e tantomeno un tester, di moto in questi 12 anni ne ho provate tante e quando le guido, anche per pochi km, capisco subito se si accordano con i miei gusti e le mie esigenze. Ovviamente con il tempo si apprezzano meglio le caratteristiche, i pregi e si scoprono anche i difetti. Quando ho incontrato il tre cilindri Triumph ho capito che per la guida stradale è quanto di meglio, ho avuto la Speed 2011 dopo aver provato la 2008/2010, ho guidato Street Triple 675 R (molte volte) e 765 RS, TIGER 800 e posseggo la Speed S 2016 (per me un autentico capolavoro motociclistico), purtroppo non ho mai guidato la Explorer 1200. Tutti i tre cilindri Triumph sono eccezionali e splendidi da guidare per l'erogazione.
La conclusione è:
Se un motociclista medio come me riesce a capire in poco tempo che una moto può fare o meno al caso suo e non solo non chiede ma neanche accetta consigli da altri quando è il momento di scegliere la moto nuova, fidandosi solo delle proprie sensazioni giuste o sbagliate che siano, come fa un esperto e navigato veterano a farsi influenzare e convincere a scegliere una moto in base a consigli di altri?[emoji848]

Blacktwin
30/03/2018, 10:41
E' quello che mi domando anche io, duncan, e come me molti altri qui dentro...

ma noi siamo anime semplici, che scelgono una moto in base ai propri gusti, e decidono autonomamente.

Per Furio (di Verdone)-Sabba (non prendertela, sabba, è una associazione del tutto amichevole e "affettuosa") non è così semplice, invece: c'è da tener conto della teoria di Antani e della tapioca di Nascimbeni, senza trascurare la supercazzola prematurata con scappellamento a destra, e la elettronica di bordo sotto l'influenza delle scie chimiche.

Cosa ti consiglio sabba? Una cosa importantissima che hai trascurato (e mi stupisce non poco): ricordati sempre di valutare la variazione cromatica della verniciatura a seconda delle condizioni di luce, e se questa è naturale o artificiale.

Rammento ancora gli urli sul piazzale di consegna veicolo di una tipa (pure gran gnocca, una botta gliela avrei data volentieri, e infatti così in seguito fu...) che stava ritirando la sua nuova Lancia Y presso la Concessionaria FCA (io ero lì per un ricambio di una Alfa Romeo)... aveva scelto l'auto in un particolare colore viola scuro (tinta scelta sul monitor del tavolo degli acquisti in Concessionaria, e poi vista in piazzale, sotto il sole di mezzogiorno) e quella sera della consegna, sotto i lampioni alogeni del piazzale, la auto appariva indiscutibilmente di un bel NERO molto "Dark Lady".
Pestava i tacchi (12, of course) per terra incazzata, che voleva i soldi indietro e la rescissione del contratto, perchè si erano sbagliati ad ordinarla, lei la aveva richiesta "Royal Violet", e quello schifo di colore nero "ordinario" lei non lo voleva proprio...

Mi raccomando, eh, non dimenticartelo. Secondo me è più importante della tinta di illuminazione del cruscotto di notte, o dei colori della grafica notturna in caso di display TFT

_sabba_
30/03/2018, 17:43
Io ho scelto già, oltretutto con tutti i crismi del caso e senza chiedere nulla a nessuno, ma purtroppo non riesco a trovare la pace perché la mia moto attuale non va bene.
Mi hanno proposto la Explorer (non la 1200), ma se cambio la Sport lo faccio solo con una moto all'ultima versione, non con un modello fuori produzione, qualsiasi esso sia.

Comunque avete completamente travisato il senso del topic.
Io ho chiesto (basta leggere) pregi e difetti di una moto che non posseggo, proprio per farmi una idea di un possibile futuro ancora in Triumph.
Non è detto che sia la mia scelta finale, ma visto che in teoria potrebbe essere quella che mi conviene di più (economicamente), un serio pensierino ce l'ho fatto.
Non mi fa mica schifo la Tiger, anzi!
E poi la Tiger, la GS oppure la 1290 Adventure si "ricoprono" abbastanza bene dal punto di vista dell'utilizzo.
Scegliere una o l'altra è più questione di gusti che altro...
Anche le due più sportiveggianti MultiStrada e S1000XR sono della "partita", ma pure quelle costano un occhio della testa (non solo relativamente all'acquisto, ma anche come costi di manutenzione).
La mia mente fortemente bacata ha pensato che dopo aver speso 15000€ per una moto che mi piace tantissimo (ma che è nata sfortunata), spenderne quasi altrettanto per averne una nuova (diversa), potrebbe non rivelarsi la cosa più giusta da fare soprattutto nel rispetto di chi vive e guadagna con me.
Ma ci andreste voi in giro con una moto inaffidabile?
Avete 27000€ da cacciare? (15000+12000 di differenza media per la sostituzione)
Il mio dubbio quindi non è tanto cosa acquistare (di getto prenderei la Ducati o la S1000XR, che sono nettamente più conformi a ciò che mi piace, oppure ricomprerei la Sport che mi piace ancora più di tutte), piuttosto vorrei trovare il modo di non cacciar via altri soldi (forzatamente e/o inutilmente).

duncan
30/03/2018, 18:12
Sabba ti ripeto ciò che ti è stato già detto innumerevoli volte:
Se la tua moto presenta i problemi da te elencati e non ci sono altri casi come il tuo, credo sia opportuno pensare che tu sia incappato "nell'esemplare sfortunato" che purtroppo ci può essere.
Detto ciò, io cercherei di farmi sostituire la moto con una nuova ma dubito che tu possa riuscire in questo intento in quanto la moto la hai manomessa in diversi particolari e questo, purtroppo, è un appiglio per la casa per non concederti la sostituzione.
Ricordo che hai cominciato a lamentare malfunzionamenti appena dopo il ritiro e proprio in merito alla scarsa efficienza dell'impianto elettrico in generale e della batteria in particolare. Nella tua situazione io non avrei toccato una vite e avrei subito fatto presente e per iscritto, dei vari problemi riscontrati.
Un mio amico a febbraio 2013 acquistò una KTM SMT 990 nuova, dopo pochi giorni riscontrò dei problemi al cambio in scalata, praticamente il cambio entrava in folle tra quasi tutti i rapporti e questo gli causava spaventi notevoli quando arrivando in curva, scalando marcia, si ritrovava il motore in folle. KTM fece i suoi controlli prima in concessionaria e poi nella sede dell'importatore in alta Italia. La moto risultò in ordine. Il mio amico non si ritenne soddisfatto e contattò direttamente KTM Austria che dispose che il cliente fosse accontentato trovando il modo di risolvere la questione.
Finì che la concessionaria gli ritirò la moto e gli consegnò la nuovissima Adventure 1190 facendogli pagare solo la differenza di prezzo tra I due modelli. Questo ad agosto del 2013 (moto rivenduta dopo un anno e mezzo, con 10.000km, a causa del calore insopportabile tra le gambe).

_sabba_
30/03/2018, 21:12
Hai ragione, ma devo dire che ho iniziato a sostituire alcune parti, compresa la batteria, solo dopo mesi nei quali in concessionario non ha combinato/risolto nulla.
Ho segnalato tutti i problemi sin dal secondo giorno di possesso, anche per iscritto.

roby6001
30/03/2018, 21:22
Hai ragione, ma devo dire che ho iniziato a sostituire alcune parti, compresa la batteria, solo dopo mesi nei quali in concessionario non ha combinato/risolto nulla.
Ho segnalato tutti i problemi sin dal secondo giorno di possesso, anche per iscritto.

:sad:Scusa Sabba, in sintesi che guai ai avuto per essere incavolato così.

mototopo67
30/03/2018, 21:47
...vai a leggere il suo post nella sezione 1050...ne avrai fino al 2020!

Sugarglider
31/03/2018, 12:15
Scusa Sabba, in sintesi che guai ai avuto per essere incavolato così.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkTe lo riassumo io, purtroppo per lui ha un modello, esemplare di moto forse è più corretto, fallato con 1 milione di problemi e l assistenza ha iniziato un ping pong infinito senza risolvere alcun problema

_sabba_
05/04/2018, 20:24
Oggi ho provato per bene la 1200 XCA.
Rinnovo i miei commenti sul miglioramento generale delle prestazioni (rispetto alla pur vigorosa Explorer), seppur di lieve entità.
Il motore prende i giri più in fretta, e la distribuzione dei pesi ottimizzata rende la guida ancor più fluida.
La frenata è potente ma di stampo "automobilistico", nel senso che scompone poco l'assetto della moto, il chè contrasta leggermente l'ingresso in curva (che a mio avviso risulterebbe più rapido con un maggior carico all'anteriore).
Comunque siamo su ottimi livelli.
La ruotona anteriore da 19" si avverte meno che su altre moto egualmente dotate, segno incontrovertibile di un eccezionale studio delle dinamiche del mezzo, che risulta anche più leggero da spostare a mano e da cavallettare/scavallettare.
Il famigerato calore del motore si avverte anche a meno di 20º di temperatura ambientale, ma non è una fornace come è stato descritto da alcuni.
È comunque superiore alla media, questo si, ma non insopportabile.
Il cambio era dotato del quickshifter (di serie), che non lavora male ma che rende la leva del cambio più dura da azionare.
In una moto del genere lo trovo un accessorio di secondaria importanza, per non dire quasi inutile.
Con tanto motore, metti la sesta e usi la moto come se fosse monomarcia.
Non ho avuto modo di apprezzare i giovamenti della piattaforma inerziale (meglio così), ma mi sono divertito a viaggiare in tutte le configurazioni possibili, sia di motore che di sospensioni.
In realtà le sospensioni autoadattative rendono le regolazioni (Comfort, Touring, Sport) quasi inutili, in quanto basta cambiare stile di guida e le stesse si adattano "sovrastando" l'impostazione preselezionata.
Il cruscotto TFT è carino, ricco di funzioni e tutto quel che volete, ma avere un bel contagiri analogico sarebbe molto meglio.
I comandi a manubrio sono abbastanza semplici da utilizzare, specie se si proviene da un'altra Triumph (la logica delle selezioni è simile).
La moto in prova non aveva le borse, ma l'ho trovata molto stabile anche ai 200 all'ora.
Siccome i 200 in Italia non si possono fare, prendetela come se fosse un pensiero astratto..................:laugh2:

Piccole note di contorno.
Purtroppo non l'ho potuta provare con il passeggero a bordo. E il passeggero deve essere mia moglie, altrimenti il gioco non vale la candela.
La dovrò riprovare per una terza volta, ma solo nell'ottica della guida a due.
Oggi ho finalmente avuto modo di tirarla come un assassino, e posso dire di conoscerla molto più a fondo.
Ma con il serbatoio vuoto, senza borse e da solo era ovvio che andasse così.
Sono però convinto che Triumph abbia fatto un gran lavoro, e sono praticamente certo che anche a pieno carico cambierà poco o nulla.
Anche nel traffico cittadino, utilizzata in mappa Sport proprio per renderla più difficoltosa possibile, mi sono trovato a mio agio.
Il motorone risponde sempre fluido e poderoso, e ci si toglie sempre dagli impicci.
E poi non è nemmeno così ingombrante come mi era sembrata in un primo momento.
Viste da vicino sembrano mamma e figlia, ma in realtà è solo più alta della Sport, non più larga, e nel traffico dove passa una passa l'altra.
Mi ci sono ficcato appositamente, e in una zona merdosissima come via Andrea Costa alle 17.
La Tigerona se l'è proprio cavata dignitosamente.
Da pippe a due mani il parabrezza elettrico, invece un po' sottotono gli specchietti (gli stessi della Sport, soggetti a vibrare alle alte velocitá).
Vibrazioni non pervenute, sella morbida e protezione aerodinamica decente (non ellellente, ma comunque di tutto rispetto, specie con il parabrezza tirato su al massimo).
Altro particolare su cui ho sempre nutrito dubbi (e non ne ho mai fatto mistero), il cardano.
Devo ammettere che si sente poco, e ho persino faticato a trovare le sconnessioni sulle quali fa avvertire la propria presenza.
Ho notato che la moto peggiora leggermente sul lastricato/pavè, nonostante le sospensioni appositamente settate sul morbido (per quel che serve).

Direi sostanzialmente promossa con buoni voti.

Poi è successo il patatrac...
Il concessionario mi ha fatto provare anche la Speed RS da 150 cavalli, che ha annichilito qualsiasi sensazione provata con la pur buona Tiger 1200 (e la mia Tiger Sport, che prestazionalmente va più o meno uguale alla sorellona).
Non provate la RS....

:laugh2:

roby6001
05/04/2018, 20:28
Questa è pronta per domani.
A sempre in coppiahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180405/d5c74ecc42d0b306acbde49ce96456ec.jpg

Alfonsomoto
06/04/2018, 08:07
Oggi ho provato per bene la 1200 XCA.................
Piccole note di contorno.
Purtroppo non l'ho potuta provare con il passeggero a bordo. E il passeggero deve essere mia moglie, altrimenti il gioco non vale la candela.
La dovrò riprovare per una terza volta, ma solo nell'ottica della guida a due.
Oggi ho finalmente avuto modo di tirarla come un assassino, e posso dire di conoscerla molto più a fondo.
Ma con il serbatoio vuoto, senza borse e da solo era ovvio che andasse così.
Sono però convinto che Triumph abbia fatto un gran lavoro, e sono praticamente certo che anche a pieno carico cambierà poco o nulla.

In movimento non sentirai grandi differenze, ovvio da fermo si

_sabba_
06/04/2018, 14:45
Ecco la mia Tiger pronta per domani:

245237

:w00t:

MrTiger
06/04/2018, 15:10
se guidi il 1050 con quell cassonetto a sbalzo, direi che non avrai nessun problema con il trittico dell explorer e passeggero.:w00t:

_sabba_
06/04/2018, 15:24
Meglio così.
Il cassonetto è purtroppo il baule di serie, che monta in origine Triumph.
Fa cagare sia come linea che come peso, ma è il suo e ho "dovuto" soccombere durante l'acquisto.
A volte mi chiedo dove abbiano messo il piombo fuso per appesantirlo così tanto!
C'è anche la clamorosa cazzata del supporto basculante/flottante, che serve solo per aumentare le rumorosità con il baule vuoto.
La prossima volta monto il solito GIVI, o anche il Kappa o il Shad!
Risparmio metà dei soldi e mi ritrovo un oggetto molto più leggero, funzionale, silenzioso e magari anche più bello.
Vabbè, c'è sempre da imparare....

MrTiger
09/04/2018, 16:26
Meglio così.
Il cassonetto è purtroppo il baule di serie, che monta in origine Triumph.
Fa cagare sia come linea che come peso, ma è il suo e ho "dovuto" soccombere durante l'acquisto.
A volte mi chiedo dove abbiano messo il piombo fuso per appesantirlo così tanto!
C'è anche la clamorosa cazzata del supporto basculante/flottante, che serve solo per aumentare le rumorosità con il baule vuoto.
La prossima volta monto il solito GIVI, o anche il Kappa o il Shad!
Risparmio metà dei soldi e mi ritrovo un oggetto molto più leggero, funzionale, silenzioso e magari anche più bello.
Vabbè, c'è sempre da imparare....

Non dubito...dalla foto non capisco se stai via qualche giorno o per farti un giro in giornata ti porti dietro anche la macchinetta della nespresso per il caffe....:w00t:

_sabba_
09/04/2018, 16:38
Era agghindata per una gita di un intero week-end, ma il baule era vuoto, e serviva esclusivamente per riporre i caschi e ammenicoli vari durante le soste, oppure per contenere la borsa/zaino della moglie durante gli spostamenti......

MrTiger
09/04/2018, 23:57
Sono fortunato la mia preferisce legarlo che girare con quel coso[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/04/2018, 06:37
È la prima cosa che tolgo appena rientro a casa.
Mi fa letteralmente cagare.

MrTiger
10/04/2018, 07:58
Se lo monto mia morose non sale....

Preferisco portapacchi e sacca da 50 litri sopra...con meno delal metà del peso hai la stessa capienza in viaggio

245371

Lilliput
10/04/2018, 09:52
Esteticamente non ci sono dubbi, hai ragione!!!

Dal punto di vista pratico però, in viaggio e specie con la morosa, avere il bauletto lo trovo estremamente comodo per poterci buttare dentro qualsiasi cosa, dai caschi (che potrebbero anche essere legati), alla giacca, zainetto, borsa, felpa, cose da tenere a portata di mano ...

Ma è anche vero che alla fine è questione di abitudine ... qualsiasi soluzione è valida basta adattarsi ... e se piace chi può contestarlo??? :oook:

Certo sulla Tiger 1050 il bauletto così a sbalzo è particolarmente un pugno negli occhi...:sick: quasi come su una supersportiva o una naked

MrTiger
10/04/2018, 12:24
Esteticamente non ci sono dubbi, hai ragione!!!

Dal punto di vista pratico però, in viaggio e specie con la morosa, avere il bauletto lo trovo estremamente comodo per poterci buttare dentro qualsiasi cosa, dai caschi (che potrebbero anche essere legati), alla giacca, zainetto, borsa, felpa, cose da tenere a portata di mano ...

Ma è anche vero che alla fine è questione di abitudine ... qualsiasi soluzione è valida basta adattarsi ... e se piace chi può contestarlo??? :oook:

Certo sulla Tiger 1050 il bauletto così a sbalzo è particolarmente un pugno negli occhi...:sick: quasi come su una supersportiva o una naked

Guarda se vado in giro, lego i caschi e metto le giacche nelle borse...anche se onestamente i miei giri sono sempre finalizzati " al giro in se" quindi difficilmente mi serve dover lasciare tutto se non quando sono a pranzo.

Montavo il trittivo quando andavo al mare...ma preferisco andarci in auto...ci vuole piu tempo tra spogliarsi e mettere vi ala roba ( io ho sempre paraschiena guanti ecc).

Solo in sardegna avevo fisso le 2 valigie originali e il bauletto triumph ex 955, ma nella guida zero problemi tanto piu dei collettori e delle pedane arretrate non si piega:ph34r:

varamiky
08/05/2018, 21:40
...allora dopo 4000 km posso essere sicuro di una cosa: NON E' UNA MOTO DA CITTA'
....azz come scalda
...non ci credevo ma considerando che oggi c'erano solo 26° non oso immaginare di usarla quest'estare
...ci dovrò andare in giro solo la notte per sperare di avere temperature umane oppure con partenze all'alba solo verso alta montagna.
....staremo a vedere che fare!!!!!

Clark
08/05/2018, 22:10
...allora dopo 4000 km posso essere sicuro di una cosa: NON E' UNA MOTO DA CITTA'
....azz come scalda
...non ci credevo ma considerando che oggi c'erano solo 26° non oso immaginare di usarla quest'estare
...ci dovrò andare in giro solo la notte per sperare di avere temperature umane oppure con partenze all'alba solo verso alta montagna.
....staremo a vedere che fare!!!!!Io l'ho provata 15 giorni fa a Roma c'erano 28 gradi e anche nel traffico in jeans non ho avvertito tutto sto calore

Alan_tiger
08/05/2018, 22:13
Io l'ho provata 15 giorni fa a Roma c'erano 28 gradi e anche nel traffico in jeans non ho avvertito tutto sto calore

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkAppunto perché come.già detto precedentemente il fatto del calore è molto soggettivo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ramon78
08/05/2018, 22:14
io usandola in questi giorni facendo il rodaggio e girando in paese il caldo l'ho avvertito , è cmq sopportabile e poi basta aprire le gambe ogni tanto per rinfrescarsi...Faccio presente che avevo i jeans e non i pantaloni tecnici

_sabba_
08/05/2018, 22:24
La Tiger 1200 2018 è una moto che scalda, ma a livello di tante altre.
La mia precedente Fazer8 era un forno crematorio a confronto della Tiger Sport, che non scalda quasi per niente.
Direi che il calore percepito varia da individuo a individuo, ma anche da quale mezzo si "parte".
Con molta onestà devo ammettere che, relativamente al calore emesso, ho rilevato una certa differenza (apprezzabile) tra la Sport e la 1200.
Se avessi avuto ancora la Fazer8 non ci avrei nemmen fatto caso...

Alfonsomoto
09/05/2018, 07:56
Ragassuoliiiiiiiiii, è un 1200, qualcosina scalda per forza, soprattutto la versione euro 4

Clark
09/05/2018, 08:01
Provate solo ad immaginare cosa saranno le euro 5!

Nikcapp
09/05/2018, 08:07
Infatti io mi tengo la mia euro 3 ed inquino abbestia :-)

Ste3
09/05/2018, 08:07
ancora con sta storia del calore? Su una moto (senza carene) si è seduti a cavalcioni su un motore che lavora a temperature alte,è normale che un po' di caldo si senta. Comunque coi pantaloni lunghi io non ho mai avuto nessun problema. Probabilmente non avete idea di cosa sia una moto che scalda davvero
Penso siano necessari molto meno di 4000km per capire che non è una moto da città :ph34r:

ivone
09/05/2018, 09:31
ciao a tutti io ho avuto la tiger 800 del 2010 , moto bellissima , nel 2017 ho acquistato la 1200 XRX low perchè non sono molto alto , meccanicamente direi perfetta al pari di altre moto ed anche meglio in certi casi ,come ciclistica è un po' pesante e manovrare da carica è faticoso , come temperatura è vero che scalda un pochino tanto . ora sono ritornato alla tiger 800 XcX appena consegnata che rispetto alla 1200 sembra un giocattolo , consuma pochissimo , meno della prima 800 , e sembra più precisa nella guida .

Clark
09/05/2018, 10:45
In realtà chi per un motivo chi per un altro nessuna maxi è moto da città, forse il v strom 1000 che scalda niente e tutto sommato agile con i suoi 238 kg in ODM... forse l'Africa twin ma pare che pure lei a calore non scherzi.

Ste3
09/05/2018, 11:55
io ho provato la AT in città e no, nemmeno quella è una moto da città. Ammesso che esistano moto da città.
La sola cosa di fare 100 metri, frizione, fermarsi, rimettere la marcia, ripartire, ripetuta all'infinito mi fa sembrare senza senso muoversi in città in moto. Per quello ci sono gli scooter. Quelli veri, non le vasche da bagno

Blacktwin
09/05/2018, 12:12
D'accordissimo.
E se uno desidera per girare in citta' una due ruote che non sia uno scooter, meglio un piccolo 300 cc "basico" (che ora ci sono diversi modelli, offerti da varie case), e la situazione calore un po' migliora.
Perche' non e' che una Bonneville (tanto per fare un esempio di moto "nuda", per cui piu' "fresca", non avendo alcuna protezione aerodinamica), sia tanto piu' "fresca", rispetto ad una Tiger 1200, a girare in citta' ... mi son dovuto ricredere, recentemente...

Apox
09/05/2018, 12:26
Città = scooter, pochi cazzi
Il calore neanche lo senti perché il motore ce l' hai posteriormente e sotto al culo e non anteriormente ed in mezzo alle gambe

Tutte le altre discussioni sono inutili! Vuoi usare la moto in città? Beccati il caldo e non rompere :oook:

Blacktwin
09/05/2018, 12:31
Apox, un signore elegante, sempre chiaro ed esauriente! :laugh2:

Lilliput
09/05/2018, 13:11
È così.... chi se lo può permettere ha scooter + moto ... chi, come me, nn può si adatta e magari soffre un po' in città ma gode fuori ... come c'è chi con lo scooter ci fa turismo ed anche curve ...

Alfonsomoto
09/05/2018, 13:13
Compratevi un bel Kimko 150 e via

Apox
09/05/2018, 13:52
Compratevi un bel Kimko 150 e via

Esatto, pagato 600 euro usato e rivenduto 2.5 anni dopo a 500... messo solo benzina e viaaaaaaaaaa

_sabba_
09/05/2018, 14:20
Io non compro uno scooter neanche se mi danno dei soldi.
Per la città ho il mio bel Gilerino da 138kg, che non scalda una cippalippa.
Per questo motivo a me non interessa nulla se la Tiger 1200 scalda.
Anzi, potrebbe venirmi comodo perché la userei anche in inverno.
La mia Tiger Sport (come ho scritto più sopra) scalda veramente poco, e nei giorni di gelo avverto la "mancanza di calore" rispetto alla Fazer8 che avevo prima.
Per me non è certo quello il problema se acquistare o meno un mezzo.
All'inizio di questo thread avevo postato i miei dubbi sul peso (da fermo), sulla guida a pieno carico (soprattutto perché non ne ho mai provata una nelle condizioni da vacanza con moglie e bagagli) e nella frenata a pieno carico (per lo stesso motivo).
Molti possessori hanno dipanato i miei dubbi, e avere il Gilerino me ne ha tolti altri.
I difetti ci sono, perché è vero che la 1200 scalda, è pesante, ingombrante e costosa, ma se uno vuol comprare una grossa moto da viaggio non può pretendere che sia anche leggera, filante e "fredda" come il ghiaccio!
Permangono ancora piccoli dubbi sulla quantità spropositata di elettronica e sul cardano, ma probabilmente passeranno anche quelli....

Clark
09/05/2018, 14:35
Per la città ho il mio bel Gilerino da 138kg, che non scalda una cippalippa.
Per questo motivo a me non interessa nulla se la Tiger 1200 scalda.
Anzi, potrebbe venirmi comodo perché la userei anche in inverno.
La mia Tiger Sport (come ho scritto più sopra) scalda veramente poco, e nei giorni di gelo avverto la "mancanza di calore" rispetto alla Fazer8 che avevo prima.
Per me non è certo quello il problema se acquistare o meno un mezzo.
All'inizio di questo thread avevo postato i miei dubbi sul peso (da fermo), sulla guida a pieno carico (soprattutto perché non ne ho mai provata una nelle condizioni da vacanza con moglie e bagagli) e nella frenata a pieno carico (per lo stesso motivo).
Molti possessori hanno dipanato i miei dubbi, e avere il Gilerino me ne ha tolti altri.
I difetti ci sono, perché è vero che la 1200 scalda, è pesante, ingombrante e costosa, ma se uno vuol comprare una grossa moto da viaggio non può pretendere che sia anche leggera, filante e "fredda" come il ghiaccio!
Permangono ancora piccoli dubbi sulla quantità spropositata di elettronica e sul cardano, ma probabilmente passeranno anche quelli....

:laugh2:Venendo da maxi enduro pesanti (guzzi Stelvio ntx con serbatoio da 32 litri e Aprilia caponord rally sulla bilancia senza valigie 270 kg ) posso dire che la Tiger non lho trovata cosi pesante pure da ferma e se è vero che a secco pesa 242/248 kg ecco che è perfettamente nella media del segmento. Riguardo ai viaggi in 2 con trittico di valigie piene non ho avvertito particolari problemi perché conta anche il bilanciamento dei pesi, l'unica accortezza è parcheggiarla nel modo giusto... difficile spingerle all'indietro in leggera salita.

Lilliput
09/05/2018, 14:51
Venendo da maxi enduro pesanti (guzzi Stelvio ntx con serbatoio da 32 litri e Aprilia caponord rally sulla bilancia senza valigie 270 kg ) posso dire che la Tiger non lho trovata cosi pesante pure da ferma e se è vero che a secco pesa 242/248 kg ecco che è perfettamente nella media del segmento. Riguardo ai viaggi in 2 con trittico di valigie piene non ho avvertito particolari problemi perché conta anche il bilanciamento dei pesi, l'unica accortezza è parcheggiarla nel modo giusto... difficile spingerle all'indietro in leggera salita.

Sono d'accordo ... chi guida questi bisonti deve sapere, e se non lo sa se ne accorge la prima volta che rimane bloccato e deve chiedere aiuto, che come si parcheggia la moto è importante ... se c'è un piano inclinato il muso va sempre verso la salita...ma basta poco e ci si fa occhio e abitudine:oook:. Per il resto quando è in viaggio è una farfalla (o quasi):w00t:

Clark
09/05/2018, 15:06
Almeno come dato statistico sarebbe interessante sapere il peso reale della Tiger... chi va a pensarla?

Apox
09/05/2018, 15:33
:madoo:

Robynyk
09/05/2018, 17:44
Sono pienamente d’accordo con tutte le cose che dite sul calore :biggrin3:. Io e Varamiky (Michele) siamo amici e spesso andiamo in giro assieme in moto e domenica usciti dall’autostrada, abbiamo voluto testare con le mani il calore del suo serbatoio (xcx del 2016) e il mio (xrt del 2018) e abbiamo notato una sostanziale differenza di calore, il suo scottava nel vero senso della parola, mentre il mio era tiepido! Ora sarà che nel modello 2018 hanno apportato delle modifiche, sarà che magari qualche moto scalda più di altre, ma effettivamente la differenza era nettamente percepibile. Abbiamo chiesto anche a mia moglie di mettere le mani sul serbatoio di Michele e ci ha confermato che il calore era rilevante:w00t:.

Clark
09/05/2018, 18:01
Sono pienamente d’accordo con tutte le cose che dite sul calore :biggrin3:. Io e Varamiky (Michele) siamo amici e spesso andiamo in giro assieme in moto e domenica usciti dall’autostrada, abbiamo voluto testare con le mani il calore del suo serbatoio (xcx del 2016) e il mio (xrt del 2018) e abbiamo notato una sostanziale differenza di calore, il suo scottava nel vero senso della parola, mentre il mio era tiepido! Ora sarà che nel modello 2018 hanno apportato delle modifiche, sarà che magari qualche moto scalda più di altre, ma effettivamente la differenza era nettamente percepibile. Abbiamo chiesto anche a mia moglie di mettere le mani sul serbatoio di Michele e ci ha confermato che il calore era rilevante:w00t:.Questo spiega perché quando lho provata a Roma (xrt 2018) nonostante il traffico cittadino e i quasi 30 gradi, il calore percepito era nella media e mettendo le mani sul serbatoio ( visto ciò che si legge ho voluto testare) era normalmente caldo, viceversa i tubi del telaio sotto al serbatoio erano molto caldi, probabilmente avranno modificato qualcosa nello smaltimento.

Dennis
09/05/2018, 19:11

Perdonate l'OT... e perché mai non ne compreresti mai uno? Se ricordo bene dicesti che ne hai avuto più di uno.
Come una Tiger 1200 è un pachiderma in città caotiche, così lo scooter nelle stesse si esalta.

Clark
09/05/2018, 19:13
Magari un honda x adv agile come uno scooter sfizioso quasi come una moto

mototopo67
09/05/2018, 19:53
Io per la città e per andare al lavoro, uso questa:

246541

Blacktwin
09/05/2018, 21:03
Tornando al discorso calore, confermo le impressioni di Roby: pure io ho notato un minor calore in sella alla 2018 (soprattutto il sebatoio: e' verissimo che e' meno caldo al tatto), ma non ci ho dato peso perche' le volte che ho usato la 2018 era ancora freddo, e usavo poi la mia a distanza di giorni, quindi pensavo fosse una mia "rincoglionaggine" perche' non mi risultano modifiche in tal senso.
Pero' quando ho accompagnato in giro i clienti per il Test Tour ho usato la Xrt , con 28 gradi di temperatura, ed effettivamente non ho registrato alcun calore "anomalo", e' percettibilmente piu' "fresca" della 2016/17...

Mah, non me lo spiego... :wacko:

Dennis
09/05/2018, 21:06
Tornando al discorso calore, confermo le impressioni di Roby: pure io ho notato un minor calore in sella alla 2018 (soprattutto il sebatoio: e' verissimo che e' meno caldo al tatto), ma non ci ho dato peso perche' le volte che ho usato la 2018 era ancora freddo, e usavo poi la mia a distanza di giorni, quindi pensavo fosse una mia "rincoglionaggine" perche' non mi risultano modifiche in tal senso.
Pero' quando ho accompagnato in giro i clienti per il Test Tour ho usato la Xrt , con 28 gradi di temperatura, ed effettivamente non ho registrato alcun calore "anomalo", e' percettibilmente piu' "fresca" della 2016/17...

Mah, non me lo spiego... :wacko:

"solo keyless e tft"

:)

_sabba_
09/05/2018, 21:24
Perdonate l'OT... e perché mai non ne compreresti mai uno? Se ricordo bene dicesti che ne hai avuto più di uno.
Come una Tiger 1200 è un pachiderma in città caotiche, così lo scooter nelle stesse si esalta.
Io ho avuto solo maxiscooter, che utilizzavo per andare al lavoro (tangenziale, extraurbano). Erano ben strutturati sotto tutti i punti di vista.
Gli scooter da città hanno le ruotine da bicicletta da circo, sospensioni e freni inesistenti.
No no, preferisco il Gilera del 1985....

Blacktwin
09/05/2018, 21:51
"solo keyless e tft"

:)

E tante altre piccole cose, ma di miglioramenti in quell'area non ne hanno parlato, ne' ai corsi tecnici di aggiornamento, e nemmeno parlando con il responsabile Tecnico Triumph Italia (per altre questioni, essenzialmente), e' saltata fuori sta cosa.... i convogliatori esterni sono identici alla precedente, e tutte le sovrastrutture sono intercambiabili con la precedente, convogliatori/estrattori radiatore e paratie sottoserbatoio comprese... mah... non ci e' ancora capitato di togliere un serbatoio di una 2018, magari ci troviamo applicato sulla faccia interna un foglio in alluminio/lana di roccia, come faceva Aprilia fin dalla versione 2001, con il serbatoio in nylon (e da tempo si usano sui serbatoi delle moto da gara), non vedo altra spiegazione...

varamiky
09/05/2018, 22:44
...infatti il discorso era proprio questo: le due versioni 2017 e 2018 usate nello stesso percorso con lo stesso clima e stessa andatura la differenza cè¨ e si sente molto.
...con questo non voglio dire assolutamente che non sia contento dell'aquisto, solo che visto che la moto la uso anche per lavoro e anche in città se me ne fossi accorto prima forse avrei fatto un'altra scelta.
In ogni caso a pensarci seriamente possibile che nel 2017 con tutti i cervelloni che ci sono dietro alla progettazione di una moto del genere nessuno abbia mai pensato che una moto come la explorer potrebbe essere usata anche con climi che non sono quelli del nord europa?
...possibile che nessuno abbia pensato di sfruttare dei flussi di aria tra serbatoio/sella e teste del motore per smaltire un po di calore?
..nonostante tutto la moto mi piace e la uso per tutto quello che mi serve, solo che se ci pensi la cosa fa un po girare visto i costi e l'uso a cui è destinata.
e poco conta, secondo me, il discorso "ma anche le altre scaldano" ...non penso che solo perchè tutti fanno delle stronzate uno debba ammettere che sia giusto fare delle stronzate.
...evidentemente non ci hanno pensato prima, visto che la 2018 ha ridotto molto il problema ( che volenti o no sempre un problema è...)
..concludendo ...che si puo fare?
....nulla ....solo prendere atto della la cosa
...cambiarla? ...non ci penso nemmeno (almeno per ora)
...dire che non sia vero? ...difficile col serbatoio che arriva probabilmente ai 50°
...come detto precedentemente mi organizzerò al meglio per usarla senza perdere l'entusiasmo
...se poi in futuro avrò la possibilita di sostituirla con una nuova tiger più fresca vedremo....

Dennis
09/05/2018, 23:20
mah... non ci e' ancora capitato di togliere un serbatoio di una 2018, magari ci troviamo applicato sulla faccia interna un foglio in alluminio/lana di roccia, come faceva Aprilia fin dalla versione 2001, con il serbatoio in nylon (e da tempo si usano sui serbatoi delle moto da gara), non vedo altra spiegazione...

Quello c'è già fin dalla prima Explorer.

Immagine presa a caso da Ebay:
https://i.ebayimg.com/images/g/kWEAAOSwpkFY7pci/s-l400.jpg

Sei comunque ancora giovane in casa Triumph per sapere certe cose :), anche se di molte te ne sarai già reso conto guidandone varie per tanti km.

_sabba_
10/05/2018, 07:48
A volte inseriscono dei pezzi di materiale preformato (tipo neoprene) nella zona sotto al serbatoio, e/o tra serbatoio e telaio, per deviare i flussi di aria calda.
Forse non hanno modificato il serbatoio, ma solo aggiunto qualcosa del genere.
È una ipotesi, ovviamente, ma se il calore percepito è diminuito qualcosina devono pur averci fatto!

Ste3
10/05/2018, 07:50
lo hai provato? come va?
un mio amico lo ha provato poche settimane fa e ne è rimasto completamente deluso. Di lui mi fido abbastanza, mi ha detto che è pesante, lungo come una corriera e che quando giri la manopola del gas... non succede niente :sick:

_sabba_
10/05/2018, 07:58
A chi ti riferisci?
Io ho provato la 1200 e l'ho trovata una moto splendida.
Facile da guidare (forse fin troppo), con un ottimo motore e buone sensazioni generali.
Si cavalletta/scavalletta anche abbastanza bene, considerando che non è una piuma.
Non ho rilevato particolari problemi di calore (scalda, ma in modo assolutamente sopportabile), ha un cambio preciso e freni adeguati alla tipologia del mezzo.
Non mi ha affatto dato l'impressione di essere un camion, e onestamente devo dire che si avverte poco la presenza della ruota da 19".
Al confronto la GS non esiste...

Nikcapp
10/05/2018, 08:03
lo hai provato? come va?
un mio amico lo ha provato poche settimane fa e ne è rimasto completamente deluso. Di lui mi fido abbastanza, mi ha detto che è pesante, lungo come una corriera e che quando giri la manopola del gas... non succede niente :sick:Lungo come una corriera? Io ho la 2014 ed a fianco ad un GS sembra una gazzella. Quando gira il gas non succede niente? Ok ha provato un'altra moto.

Ste3
10/05/2018, 08:04
ma no io parlavo della X-adv! ho sbagliato a non cliccare su "rispondi citando"

Magari un honda x adv agile come uno scooter sfizioso quasi come una moto

era questo il messaggio a cui mi volevo riferire, ho fatto casino

Blacktwin
10/05/2018, 08:21
Quello c'è già fin dalla prima Explorer.

Immagine presa a caso da Ebay:
https://i.ebayimg.com/images/g/kWEAAOSwpkFY7pci/s-l400.jpg

Sei comunque ancora giovane in casa Triumph per sapere certe cose :), anche se di molte te ne sarai già reso conto guidandone varie per tanti km.

Dennis, mi stupisco di te.

Quello non e' assolutamente anticalore, lo si capisce anche in foto (e lo ha ovviamente anche la mia 2016, visto quando ho tolto il serbatoio per alloggiarvi sotto il trasformatore per la alimentazione del Navigatore).
E' un semplice foam antirumore.

Questo è un Anticalore

246609

Dennis
10/05/2018, 11:54
Dici che Triumph chiama quei rivestimenti sotto ai serbatoi "Heat Pads" perché la loro funzione principale è attutire il rumore? :)

Blacktwin
10/05/2018, 12:31
Ah beh, possono chiamarlo come vogliono, ma quello non è assolutamente un anticalore, se ne hai mai maneggiato qualcuno...

è un semplicissimo foam "gommoso"... "anticalore" forse per i primi 30 secondi, come le presina per tirare fuori le pirex dal forno...

_sabba_
10/05/2018, 12:47
Per me è un antirombo.
Certo è che lo hanno sostituito con un vero paracalore, il discorso cambia e diviene tutto più chiaro.

British misteries....

Clark
10/05/2018, 12:59
E se fosse per il nuovo rivestimento delle testate?

Alfonsomoto
10/05/2018, 13:13
In ogni caso se @Balcktwin riuscisse ad indagare non sarebbe male

bottazzi
10/05/2018, 13:30
Letteralmente heat vuol dire calore, non rumore...
Dici che Triumph chiama quei rivestimenti sotto ai serbatoi "Heat Pads" perché la loro funzione principale è attutire il rumore? :)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Gi4nni
10/05/2018, 13:48
Triumph li chiama Hear Pads, hai letto male probabilmente

Blacktwin
10/05/2018, 14:44
Ripeto, possono chiamarlo come vogliono nella denominazione del codice ricambio, ma quello è un semplice antirombo, e non solo lo si capisce semplicemente guardando la foto postata da Denis (non sembrerebbe tra l'altro un ricambio originale Triumph, ma per la versione 2012/2015 potrebbe essere), ma a vista senza dubbio (sulla mia 2016 è di colore nero).

Approfondirò la cosa, ma molto più avanti, ora ho altre cose da fare che mi impegnano...

E avrò modo prossimamente di usare la XRT 2018 per due settimane in un "giretto" per l'Italia su strade e condizioni climatiche sicuramente "severe" (specie al sud) per cui la confronterò con ex mia ...

E' possibile comunque che abbiano sostituito il "foglio" di materiale antirombo con uno (più appropriato) in materiale anticalore, la cosa più semplice da fare... (ci avevo pensato anche io, ma poi non lo ho mai fatto, anche solo per provare... ma da un po' di anni sono diventato molto pigro a lavorare sulla moto, giro la chiave di avviamento e basta... al massimo monto e smonto le valigie laterali, raramente il Top Case... :biggrin3:

varamiky
10/05/2018, 19:30
(ci avevo pensato anche io, ma poi non lo ho mai fatto, anche solo per provare... ma da un po' di anni sono diventato molto pigro a lavorare sulla moto, giro la chiave di avviamento e basta... al massimo monto e smonto le valigie laterali, raramente il Top Case... :biggrin3:[/QUOTE]

:risatona:...è per quello allora che sei passato alla 2018

...a parte gli scherzi se fosse solo una questione di un foglio anticalore ...la soluzione sarebba semplice e fattibille

Alfonsomoto
10/05/2018, 22:14
Semplice, economico, indolore ma anticalore

baltoheidi
10/05/2018, 23:00
Purtroppo isolare il serbatoio dall'interno non porta a nessun risultato, ho provato con materiale nautico di alta qualità.il calore si incanala tra il telaio è cassa filtro scaldando il serbatoio esternamente.la soluzione da me fatta consiste nell'applicare tra il telaio e cassa filtro un spessore di "spugna"uguale all'originale sotto serbatoio. risultato 0 calore al serbatoio... l'aria calda fuori esce dalla zona mono ammortizzatore posteriore e non investe più i lati esterni del serbatoio...costo 10 euri....un foglio di isolante ceramico sotto il serbatoio zona pompa benzina evita che il calore generato dal l'alternatore, tipo auto con ventola di raffreddamento,investa sella e serbatoio...con queste modifiche si viaggia bene sino a 32 gradi.oltre tutte le moto bollono.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/05/2018, 23:09
Si faceva la stessa modifica sulla Yamaha FZ1.....

:biggrin3:

Sanny
09/12/2018, 22:48
Ulteriori difetti per il modello 2018?..?.
Calore.....al momento credo Kappa numero uno

spiderpluto
02/09/2019, 23:52
Ulteriori difetti per il modello 2018?..?.
Calore.....al momento credo Kappa numero uno

io ho preso il tiger 1200 xrt ad ottobre assieme a mio cognato(lui xca), ho fatto fino ad ora 13000 km di cui 2000 a pasquetta andando da venezia a napoli, 9000 abbondanti andando in agosto in irlanda ed il resto in zona(veneto). la moto è eccezionale sia per il pilota che per il passeggero, io provengo da tutta una storia Honda, l'ultima il crossrunner 2015. il problema effettivamente è il caldo, mio cognato che non sente il calore va vestito in pelle a 35° senza sudare anche a velocità medio basse. io in irlanda da dio, durante il viaggio viaggiando sempre ampiamente sopra i 100 km non ho avuto problemi, ma ad aprile in costiera amalfitana tutto 1 e 2 da morire, nei ns colli euganei a giugno con 35° sono dovuto tornare a casa. io vesto sempre tecnico, oltre al calore di serbatoio, laterali etc, scalda tantissimo a livello di gamba dx poco sopra la caviglia, per cui anche se tecnica la scarpetta protegge poco, con lo stivale estivo nessun problema. leggendo nel forum e parlando con altri abbiamo apportato delle modifiche con il neoprene a livello di fessura tra sella e serbatoio e tra motore e barre proteggi motore, ora stiamo vedendo con una ditta di materie plastiche di mettere delle alette per deviare il calore. non dico che abbiamo risolto il problema, ma certamente ora è più vivibile. questa è la mia esperienza e quella di alcuni altri amici identica alla mia, vi
ho parlato di mio cognato proprio per far capire che c'è chi il calore non lo sente....beato lui