PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Olio nell'air box

Soldo
27/03/2018, 12:59
Buongiorno a tutti. Ieri sera ho fatto andare un po' la moto, che era ferma da 3 settimane. Tutto a posto, partita al primo colpo. Dopo averci fatto un breve giro, tornato in box, ho deciso di smontare il filtro aria (bmc) per fare manutenzione (lavaggio e "ingrassaggio"). E qui è arrivata la sorpresa: tolte le 3 viti e la copertura, mi sono accorto che c'era olio nell'airbox, troppo per i miei gusti (a occhio e croce 2/3 di bicchiere).
Premetto che:
1. So che lo sfiato vapori olio va nell'airbox;
2. L' olio pareva leggermente annacquato;
3.durante una precedente sessione di manutenzione la moto mi era cascata(ahimè) senza danni, ed è rimasta adagiata sul fianco sinistro per 3 minuti massimo.
4. Ho notato un trafilaggio d'olio dal tappo di rabbocco.

La moto è un bonneville black 2009, km poco più di 40000, con scarichi aperti, filtro bmc e sais tappato (dal tubo giusto, quello che va al polpo).

Ho anche già trovato un'altra discussione dove se ne parla un poco, ma volevo sapere se è capitato anche a voi (con un copioso versamento d'olio)e un vostro parere.

Vi ringrazio sin da ora, buona giornata a tutti

TRACRIUM 50
27/03/2018, 15:46
Io ne trovo sempre una minima quantità (pari ad un fondo di caffè) T100 2009 filtro aria K&N sais di serie

Soldo
27/03/2018, 17:08
Ok, grazie

lumaca78
27/03/2018, 20:24
Avevi riempito troppo al precedente cambio olio....??oltre il livello.max...??? perché sfiata l eccesso anche nell air box..

Moto adagiata sul fianco fa andare l olio un pó ovunque..

Soldo
28/03/2018, 00:58
riempito troppo non credo; l'ho lasciata adagiata sul fianco il tempo di smadonnare e di tirarla su:laugh2:

Sergio72
28/03/2018, 07:21
1. So che lo sfiato vapori olio va nell'airbox : quindi sai anche la causa dell' olio nell' air box . Nessun problema , è normale , La moto va bene o devi rabboccare frequentemente l' olio ?

2. L' olio pareva leggermente annacquato : trattandosi di un filtro aria , è probabile che si formi condensa , che va poi ad unirsi alla smorcia dell' olio.

3.durante una precedente sessione di manutenzione la moto mi era cascata(ahimè) senza danni, ed è rimasta adagiata sul fianco sinistro per 3 minuti massimo : 3 minuti ??? ma cosa hai fatto in tutto quel tempo ... pausa caffè ? :lingua: Se la moto l' hai risollevata e non ha riportato gravi danni , l' unica cosa che ti resta da fare è cercarti un prete esorcista a cui chiedere perdono per le bestemmie a raffica che sicuramente hai tirato . Digli che eri posseduto e fatti assolvere :papa:

4. Ho notato un trafilaggio d'olio dal tappo di rabbocco : ottimo , i trafilaggi si olio sono un segno di genuinità Made in England :oook: . Apri il tappo , puliscilo bene , pulisci bene anche dove viene avvitato , richiudilo .

Soldo
28/03/2018, 08:07
Grazie mille Sergio, mi tranquillizzi un po'. Non era tanto l'olio di per sé, è che ce n'era tanto, troppo per i miei gusti. La moto va bene, rabbocchi rari. Magari, avendo messo a posto il trafilaggio al coperchio valvole, se ne è creato un altro per compensare! 😄😄 ho chiesto al prete, mi ha detto che al mio posto avrebbe fatto la stessa cosa😄