Visualizza Versione Completa : tiger 800 xcx trasformazione tubeless
dopo un malaugurato ma scampato incidente causa foratura anteriore ho portato la mia moto a Roma presso un meccanico affiliato a bartubeless Pavia per il passaggio a tubeless. Vi terrò informati ed intanto auguri a tutti di buona Pasqua
velenoso
28/03/2018, 15:20
Ma il tuo cerchio anteriore ha anche ľantistallonamento?
Altrimenti, al costo della trasformazione bisogna aggiungere la sostituzione del cerchio... [emoji848]
Seguo perché potenzialmente interessato...
Ho già contattato il centro di Pavia e il consiglio è quello dell'intera sostituzione del cerchio anteriore che come giustamente dici non ha l'antistallonamento. Il costo purtroppo sale ma ormai è fatta..
Serpico89
28/03/2018, 15:59
Se posso, quanto ti è venuto il tutto?
il lavoro che faranno a Pavia è di 555 € a cui dovrò aggiungere dell'altro per il lavoro del meccanico di Roma che si occuperà di smontaggio spedizione e rimontaggio. Gli ho anche lasciato moto con chiavi e documenti speriamo che non ci siano problemi, ma sono io che penso male qualche volta..
oppure sarei dovuto andare in moto fino a Pavia ma con tempi e lavoro non mi sarebbe stato possibile
Serpico89
28/03/2018, 16:10
il lavoro che faranno a Pavia è di 555 € a cui dovrò aggiungere dell'altro per il lavoro del meccanico di Roma che si occuperà di smontaggio spedizione e rimontaggio. Gli ho anche lasciato moto con chiavi e documenti speriamo che non ci siano problemi, ma sono io che penso male qualche volta..
oppure sarei dovuto andare in moto fino a Pavia ma con tempi e lavoro non mi sarebbe stato possibile
Ah, se è così non capisco perché ci debba essere un "meccanico affiliato". Smontare e rimontare i cerchi lo fa anche qualsiasi gommista... è per caso una condizione per la loro garanzia?
ho trovato il nominativo di questo meccanico sul sito bartubeless alla voce bartubeless point. Evidentemente collaborano più attivamente. Altro non saprei..
Scusate la mia super-ignoranza.... quali vantaggi avresti avuto se al posto dell'attuale avessi avuto la tubeless, nella tua situazione?
Grazie, così mi faccio un'idea.
Scusate la mia super-ignoranza.... quali vantaggi avresti avuto se al posto dell'attuale avessi avuto la tubeless, nella tua situazione?
Problema sicurezza. Nonostante sia una moto dedicata anche all ‘off road la gran parte dei miei percorsi sono su strada e bucare una camera d’aria ad alta velocità può creare seri problemi. Senza contare l’effetto giroscopico a cui sono sottoposte e favorisce anche in termini di peso una assetto migliore. Ma è solo la mia opinione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Serpico89
29/03/2018, 08:59
Secondo me QUESTO (http://www.motovita.it/perche-alcune-moto-montano-ancora-cerchi-a-raggi-con-camere-daria/23/11/2015/)articolo riassume abbastanza bene i pro e i contro :wink_:
Grazie Serpico89 mi sembra veramente esaustivo!!
Secondo me QUESTO (http://www.motovita.it/perche-alcune-moto-montano-ancora-cerchi-a-raggi-con-camere-daria/23/11/2015/)articolo riassume abbastanza bene i pro e i contro :wink_:
Speed Demon
29/03/2018, 18:25
Con l'anteriore da 21 sono cazzi in ogni caso, camera d'aria o no, è un pneumatico troppo stretto è normale che se si sgonfia quando la moto non è perfettamente dritta il cerchio tocca subito l'asfalto e fa stallonare il copertone. Cosa volete che cambi se è tubeless? Un motivo ci sarà se tutte le case motociclistiche fanno i 21 non tubeless e quel motivo è che con quella misura è indifferente avere la camera d'aria o non averla.
Poi la storia che i tubeless ci mettano molto a sgonfiarsi è una bella favoletta, una volta forai il posteriore della mia Speed Triple con un semplice chiodino da legno del 5, beh fortuna ha voluto che non stavo andando troppo veloce..... la gomma ci mise giusto il tempo di rallentare per sgonfiarsi completamente e mi presi veramente un bello spavento.
Quoto tutta la filosofia; che ho già scritto (come contenuti) sul forum.
marcoquezoncity
31/03/2018, 09:13
c'è un thread molto interessante su advrider che mostra tutto il processo fatto in casa con un particolare nastro 3M per rendere tubeless il posteriore. Da quello che ho potuto sperimentare personalmente sulla mia pelle l'unico grandissimo vantaggio del tubeless è come lo puoi riparare per strada in pochi minuti col kit ripara gomme rispetto a dover smontare tutto per togliere e sostituire la camera d'aria.
Speed Demon
31/03/2018, 09:29
Io ho fatto enduro serio per qualche anno e a meno di forature serie per le quali occorreva sostituire la camera d'aria di solito si riusciva a tornare a casa usando le bombolette gonfia e ripara.
Certamente, bomboletta che io ho sempre dietro.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Io ho fatto enduro serio per qualche anno e a meno di forature serie per le quali occorreva sostituire la camera d'aria di solito si riusciva a tornare a casa usando le bombolette gonfia e ripara.
Certamente, bomboletta che io ho sempre dietro.
link?
grazie... :oook:
link?
grazie... :oook:
Delle bombolette?
https://www.google.it/search?q=bomboletta+gonfia+e+ripara&oq=bomboletta+gonfia+e&aqs=chrome.1.69i57j0l5.11482j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Serpico89
03/04/2018, 14:30
Ma per usare queste bombolette bisogna smontare la valvola giusto?
io volevo prenderne una tipo questa (https://www.amazon.it/gp/product/B00GTVC85Y/ref=ask_ql_qh_dp_hza)... per le emergenze
Speed Demon
03/04/2018, 14:58
io volevo prenderne una tipo questa (https://www.amazon.it/gp/product/B00GTVC85Y/ref=ask_ql_qh_dp_hza)... per le emergenze
Tranquillo non è necessario svitare l'interno della valvola, sono studiate appositamente! :oook:
Serpico89
03/04/2018, 15:08
Tranquillo non è necessario svitare l'interno della valvola, sono studiate appositamente! :oook:
Ah si :blink:?
Pensavo fosse più o meno come quando si spara il lattice con la siringa nelle ruote delle MTB (e lì si toglie la valvola). Se è così ancor più comodo :biggrin3:
Nel dubbio....specifico; non bisogna smontare nulla, oltre al....tappo della valvola :)
Si pone la valvola in alto (facendo girare la ruota) si avvita....si gonfia, si svita e si toglie e .....ci si muove quanto più in fretta possibile (il tutto è chiaramente scritto sulle istruzioni).
Pochi minuti e (se non si ha un taglio / taglietto, ma solo un foro).....via.
Poi al primo.... benzinaio si controlla la pressione. ;)
TT800XCX
10/04/2018, 17:16
Ieri mi sono deciso a portare la mia XCx presso un meccanico affiliato con bartubeless nella mia zona. La paura di forare e rischiare grosso mi ha portato a spendere questi soldini per la modifica a cui ho dovuto aggiungere anche un treno di pneumatici nuovi perchè i Bridgestone di primo equipaggiamento erano per camera d'aria. Naturalmente la modifica compèrende anche la sostituzione del cerchio anteriore con uno dotato di bordo antistallonamento.
Lo stesso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io ho portato a Pavia la mia t100, le mie scorpiontrail 2 sono adatte al tubeless quindi niente spesa aggiuntiva.
Sulla sicurezza ho letto e sentito tante campane, certo, se è vero quello che dicono alcuni, la sicurezza può al massimo rimanere invariata, non certo peggiorare, ma la riparabilità in strada e in un tempo ragionevole, almeno per evitare il soccorso stradale, mi sembra già una valida ragione per la conversione.
Dopo alcune settimane di utilizzo con la trasformazione dei cerchi noto una certa diminuzione della pressione soprattutto sull’anteriore anche a distanza di pochi km. Spero di risolvere
Dopo alcune settimane di utilizzo con la trasformazione dei cerchi noto una certa diminuzione della pressione soprattutto sull’anteriore anche a distanza di pochi km. Spero di risolvere
problema risolto. Ho acquistato un manometro digitale per il controllo pressione unitamente ad un minicompressore portatile per casi estremi. Il problema semmai è fidarsi poco dei manometri presenti nelle pompe di benzina... il 95% sono starati. Lavoro eccellente eseguito da bartubeless. Altamente consigliato
Lavoro eccellente eseguito da bartubeless. Altamente consigliato
Perdonami; con il massimo rispetto per un'azienda italiana che ha dato un contributo tecnologico alla questione; ma..... se poi: "Dopo alcune settimane di utilizzo con la trasformazione dei cerchi noto una certa diminuzione della pressione soprattutto sull’anteriore anche a distanza di pochi km"
Come fai a scrivere di...."lavoro eccellente"? Ed, addirittura a..... "consigliarlo"?
ciao Fichi credevo di aver risposto... mi riferisco al fatto che la perdita di pressione di cui parlavo era dovuta al fatto che i distributori di benzina presso i quali controllavo la pressione gomme era completamente starati e quindi la rilevazione era fallace per questo motivo non per una effettiva perdita di pressione. Per togliere ogni dubbio ho rispedito entrambi i cerchi a Pavia e anche loro non hanno rilevato alcuna anomalia. Nel frattempo altri amici che hanno fatto lo stesso trattamento mi hanno confermato l'efficacia dell'intervento
ciao Fichi credevo di aver risposto... mi riferisco al fatto che la perdita di pressione di cui parlavo era dovuta al fatto che i distributori di benzina presso i quali controllavo la pressione gomme era completamente starati e quindi la rilevazione era fallace per questo motivo non per una effettiva perdita di pressione.
AAaaaa pardon; non avevo colto.
Cmq chi fa enduro serio usa le mousse con cui non so buca mai, esistono anche per bestioni bicilindrici, per chi vuole cambiare la camera d' aria alla sua xc sul campo, auguri.
Comunque sposo la tesi di Manila, se buchi l'anteriore della xc, in autostrada, che sia tubeless o con camera d' aria, son ca.......i,
La bomboletta va bene per il chiodo o ino. Per il resto carro attrezzi.
Io per i miei viaggi uso heidenau con un bel tassellone, e camere d' aria rinforzate per essere un pelo piu' tranquillo