PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Diablo rosso corsa 2 su Street triple R nuova

Steven74
29/03/2018, 16:26
Ciao, ho recentemente concordato con il concessionario l'acquisto di una Street triple R, ho visto che le moto dei concessionari hanno diablo rosso corsa anche vecchi più di un anno della fine del 2016, la mia intenzione sarebbe quella di fare montare già all'acquisto le nuove diablo rosso corsa 2,
me lo consigliate come cambio o visto il mio uso prettamente stradale sportivo mi consigliate pneumatici meno sportivi ? Su altre moto mi sono trovato bene con pirelli (non di ultima generazione) e anche con metzeler M7 RR. Grazie.

fabiomaxx
29/03/2018, 16:35
Se ti monta le nuove rosso corsa 2 io andrei di quelle.
Sono un nuovo modello e da quello che ho letto e visto in rete sembrano superiori anche alle M7RR che sono delle grandi gomme.

pave
29/03/2018, 17:19
Per me fai più che bene, certo non aspettarti di farci 10 mila km.

Lamps

Andgri
29/03/2018, 17:39
Io ho comprato la mia Street RX con le Rosso Corsa, ci ho fatto 6700 km e le ho sostituite con M7RR: non posso dire male delle Pirelli ma le Metzler sono nettamente superiori, specialmente l'anteriore sul veloce è più stabile e infonde molta più sicurezza; non ti so dire quanti km ci farò ma io non rischierei a prendere una gomma al debutto con una alternativa collaudata validissima come la Metzler.

Totoro
29/03/2018, 17:41
Io mi terrei le gomme che trovi montate

agoStreet
29/03/2018, 17:47
Io non mi sono trovato male con le rosso corsa ma necessitano di essere scaldate abbastanza a mio avviso. Se ti mettessero su le corsa 2 beh...io andrei decisamente per le 2. Se volessi cambiare del tutto gomma io mi son trovato piuttosto bene con le bt016pro..poca spesa, tanta resa [emoji4]

...triple lover...

TrealTruc
29/03/2018, 19:07
Ho usato 2 treni di M7 RR e sono al 4^ di Diablo Rosso Corsa. Valuta il periodo dell'anno in cui siamo, con queste temperature e l'umido i Metzeler vanno meglio. I Diablo assomigliano ai Supercorsa , hanno la stessa mescola, con il caldo hanno un grip superiore ma durano la metà degli M7.
A me i Diablo durano 2700 km i Metzeler sui 4000 Km. Passerò anche io ai Rosso Corsa II ma penso che la durata sarà pressappoco quella del modello precedente.

Andgri
29/03/2018, 19:42
Ho usato 2 treni di M7 RR e sono al 4^ di Diablo Rosso Corsa. Valuta il periodo dell'anno in cui siamo, con queste temperature e l'umido i Metzeler vanno meglio. I Diablo assomigliano ai Supercorsa , hanno la stessa mescola, con il caldo hanno un grip superiore ma durano la metà degli M7.
A me i Diablo durano 2700 km i Metzeler sui 4000 Km. Passerò anche io ai Rosso Corsa II ma penso che la durata sarà pressappoco quella del modello precedente.Queste percorrenze sono riferite all'S1000R giusto?

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

TrealTruc
29/03/2018, 20:34
Queste percorrenze sono riferite all'S1000R giusto?
Diablo rosso corsa con il BMW, l'anteriore va ancora bene, i Metzeler con la Speed. I Super Corsa sui 2000 anche con la Street.

Just81
30/03/2018, 08:39
Ciao, ho recentemente concordato con il concessionario l'acquisto di una Street triple R, ho visto che le moto dei concessionari hanno diablo rosso corsa anche vecchi più di un anno della fine del 2016, la mia intenzione sarebbe quella di fare montare già all'acquisto le nuove diablo rosso corsa 2,
me lo consigliate come cambio o visto il mio uso prettamente stradale sportivo mi consigliate pneumatici meno sportivi ? Su altre moto mi sono trovato bene con pirelli (non di ultima generazione) e anche con metzeler M7 RR. Grazie.

Come già detto da altri utenti, anch'io andrei con le nuove diablo rosso corsa 2, specialmente se il cambio ti viene fornito e pagato dalla concessionaria. Solo non aspettarti chilometraggi elevati essendo progettata per un uso molto sportivo.
Se il tuo il tuo utilizzo è prettamente stradale le M7RR sarebbero una buona scelta o in alternativa le BT-016 Pro che costano poco e hanno una buona resa chilometrica).
Qualunque scelta farai, mi raccomando divertiti e dai gas con la tua nuova Street :oook:

aygo
30/03/2018, 11:00
Dubbi di carattere generale.
Leggo di durata gomme tra i 2700 e i 4000 km e assumo la seguente espressione: :blink:
Scherzi a parte :biggrin3: ma mi chiedo:

1) queste per me esigue durate chilometriche sono normali o dovute alle pistate?
2) quando sostituite le gomme? (chi risponde "dipende" verrà squalificato :biggrin3:):
- quando si raggiunge la tacca di un millimetro?
- in base ai chilometri?
- quando cadete per terra
- quando state per cadere per terra (poi però dovete spiegare ai somari come me come si fa a sentirsi cadere senza cadere)
- quando la moto non tiene più (e anche questa dovete spiegarla a chi chiude la gomma ma non sa come mai sia rimasto ancora in piedi)

Grazie :oook: :laugh2:

pave
30/03/2018, 11:19
La gomma è da cambiare quando raggiunge la tacca di segnalazione. Punto.

La durata, ossia quanti km prima di arrivare alla tacca, dipende da molti fattori ma in primis da stile di guida (dolce e progressivo oppure violento freno forte e tanto gas) e da pista (si oppure no).

Lamps

duncan
30/03/2018, 11:59
Questa è la mia Dunlop GP RACER D211M con circa 3700 km. Ci farò un'altra uscita e poi monterò la D212E che ho già preso. La toglierò con rammarico perché mi ha conquistato in tutto, anche ora che è alla fine non ho mai avvertito cali di prestazione. Molti dicono che è una caratteristica delle DUNLOP e infatti le tengono fino a renderle slick ma ciò comporta rischi anche per quanto riguarda controlli delle FDO.
L'anteriore è al 50% circa e sperando di portarlo a finire insieme al nuovo posteriore D212E, le sostituirò con le Dunlop Sportsmart TT che ho già ordinato.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180330/7cb3c1d183ccc02efbec36748fa69760.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180330/a4e3d6f08a25fce713b7cd4607fcf596.jpg

Atom73
30/03/2018, 12:47
da valutare anche la nuovissima Dunlop SportSmart TT, io sono sempre andato su pirelli e metzler ma queste nuove dunlop mi tentano...

pave
30/03/2018, 15:08
Vero anche queste sembrano interessanti. Dunlop per me fa ottimi prodotti, richiede però un minimo di abitudine allo scarso confort causa carcasse tradizionalmente molto rigide.

Lamps

gixxer73
30/03/2018, 16:18
Io prossimo treno al 99% monterò le Dunlop SS tt

Atom73
30/03/2018, 16:22
Vero anche queste sembrano interessanti. Dunlop per me fa ottimi prodotti, richiede però un minimo di abitudine allo scarso confort causa carcasse tradizionalmente molto rigide.

Lamps

si, infatti non le prenderò per quella ragione, anche se a sentire tanti amici che hanno provato le dunlop sono rimasti estasiati
penso che invece io passerò dalla attuali metzler racetek rr che trovo eccezionali ma ormai un filo esagerate per la mia guida più rilassata alle nuove corsa 2 che sono curioso di provare anche io

Steven74
31/03/2018, 17:31
Ciao ragazzi, ieri ho firmato il contratto per la Street Triple R grigia, dovrebbe consegnarmela settimana prossima, alla fine ho chiesto di montare senza differenza di prezzo le diablo rosso corsa 2, ero tentato dalle M7 RR già conosciute ed apprezzate, ma la curiosità ha avuto il sopravvento ... spero di trovarmi bene.

Andgri
31/03/2018, 17:58
Anzitutto complimenti per l'acquisto... ti troverai certamente benone... ma principalmente per merito della gran moto che hai preso... senza nulla togliere alle Pirelli che sono un ottimo prodotto.

[Light]
31/03/2018, 18:49
Questa è la mia Dunlop GP RACER D211M con circa 3700 km. Ci farò un'altra uscita e poi monterò la D212E che ho già preso. La toglierò con rammarico perché mi ha conquistato in tutto, anche ora che è alla fine non ho mai avvertito cali di prestazione. Molti dicono che è una caratteristica delle DUNLOP e infatti le tengono fino a renderle slick ma ciò comporta rischi anche per quanto riguarda controlli delle FDO.
L'anteriore è al 50% circa e sperando di portarlo a finire insieme al nuovo posteriore D212E, le sostituirò con le Dunlop Sportsmart TT che ho già ordinato.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180330/7cb3c1d183ccc02efbec36748fa69760.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180330/a4e3d6f08a25fce713b7cd4607fcf596.jpg

Le gomme della mia vita. Tra strada e pista continuo a rimontarle. Per me uniche e anteriore infinito!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

agoStreet
31/03/2018, 19:51
Leggo di durata gomme tra i 2700 e i 4000 km e assumo la seguente espressione: :blink:

1) queste per me esigue durate chilometriche sono normali o dovute alle pistate?
2) quando sostituite le gomme? (chi risponde "dipende" verrà squalificato :biggrin3:):
- in base ai chilometri?
- quando state per cadere per terra (poi però dovete spiegare ai somari come me come si fa a sentirsi cadere senza cadere)
- quando la moto non tiene più (e anche questa dovete spiegarla a chi chiude la gomma ma non sa come mai sia rimasto ancora in piedi)

Grazie :oook: :laugh2:Beh in realtà è vero che dipende da gomma a gomma (e soprattutto dalla sensibilità della persona) ma personalmente io le cambio quando arrivo alla tacca (o al massimo poco più sotto in caso di impossibilità), nonché finché sono a norma di legge, indipendentemente dalla sensazione che mi da la gomma...cosa che comunque finora non mi è mai capitata di dover cambiare gomma per poco feeling dovuto all'usura. Io uso le bt016pro e arrivo intorno ai 8mila km [emoji4] complice molto il mio stile di guida

...triple lover...

TrealTruc
02/04/2018, 20:07

- in base ai chilometri?

Grazie :oook: :laugh2:
Non lo dico per tirarmela ma perché magari a qualcuno può servire come informazione, dato che le case, sulla carta garantiscono certe percorrenze.
1- Uso queste gomme solo in strada, in pista altra moto e altre gomme. Quelli con cui giro e abbiamo gli stessi ritmi, hanno dei consumi analoghi ai miei. Solo strade di collina o tipo montagna non abbiamo trasferimenti da fare e nei pochi rettilinei non tiriamo. I consumi oltre che dal ritmo dipendono anche dai tipi di asfalto.
2- Tengo il posteriore fino a quando si vede il battistrada. Lo faccio perchè tra macchine e moto è una bella spesa altrimenti le cambierei al testimone pure io.
3- Quest'inverno in società abbiamo comprato una macchina smontagomme così risparmiano un po'.

245066245067

[Light]
02/04/2018, 20:29
Non lo dico per tirarmela ma perché magari a qualcuno può servire come informazione, dato che le case, sulla carta garantiscono certe percorrenze.
1- Uso queste gomme solo in strada, in pista altra moto e altre gomme. Quelli con cui giro e abbiamo gli stessi ritmi, hanno dei consumi analoghi ai miei. Solo strade di collina o tipo montagna non abbiamo trasferimenti da fare e nei pochi rettilinei non tiriamo. I consumi oltre che dal ritmo dipendono anche dai tipi di asfalto.
2- Tengo il posteriore fino a quando si vede il battistrada. Lo faccio perchè tra macchine e moto è una bella spesa altrimenti le cambierei al testimone pure io.
3- Quest'inverno in società abbiamo comprato una macchina smontagomme così risparmiano un po'.

245066245067

Per informazione personale, quanto ti è costata una macchina smonta gomme?

Ps la penso come te e difatti le Dunlop le tirò a slick. agoStreet può confermare!

agoStreet
02/04/2018, 21:58
Ma non bisogna fare pure l'equilibratura delle gomme poi? Interessante l'attrezzo cmq! A parte che per i 20€ che mi domandano glieli posso pure lasciare al gommista...meno lavoro per me e almeno son tranquillo che sia fatto tutto a regola d'arte. Seguo comunque il discorso del smonta gomme che son curioso.

...triple lover...

;7438794']Per informazione personale, quanto ti è costata una macchina smonta gomme?

Ps la penso come te e difatti le Dunlop le tirò a slick. agoStreet può confermare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon ricordo se avevo fatto in tempo a vederle ma si, confermo in ogni caso (per conoscenza della persona[emoji4]...e per qualche altro pregresso)

...triple lover...

[Light]
03/04/2018, 09:02
Ma non bisogna fare pure l'equilibratura delle gomme poi? Interessante l'attrezzo cmq! A parte che per i 20€ che mi domandano glieli posso pure lasciare al gommista...meno lavoro per me e almeno son tranquillo che sia fatto tutto a regola d'arte. Seguo comunque il discorso del smonta gomme che son curioso.

...triple lover...

Non ricordo se avevo fatto in tempo a vederle ma si, confermo in ogni caso (per conoscenza della persona[emoji4]...e per qualche altro pregresso)

...triple lover...

Si, so come la pensi tu per le cose "fai da te, fatte in casa" in quanto anche per il solo tagliando, cambio olio e filtri ti affidi direttamente al meccanico. Io non sono dello stesso parere e cerco di migliorarmi e arrangiarmi sempre più... Giustamente se trovi un gommista che ti fa cambio delle gomme, entrambe, a 20 € fai bene ad andare...da me non ce nè uno che domanda di meno di 35,40 €. Poi probabilmente avendo un azienda di autotrasporti avrai convenzioni ecc. meglio per te ;)....

per l'equilibratura certo, devi farla, ma penso sia la cosa meno difficile da fare nel complesso anche perchè basta applicare dei pesetti piombati dove necessario

agoStreet
03/04/2018, 09:34
;7438891']Si, so come la pensi tu per le cose "fai da te, fatte in casa" in quanto anche per il solo tagliando, cambio olio e filtri ti affidi direttamente al meccanico. Io non sono dello stesso parere e cerco di migliorarmi e arrangiarmi sempre più... Giustamente se trovi un gommista che ti fa cambio delle gomme, entrambe, a 20 € fai bene ad andare...da me non ce nè uno che domanda di meno di 35,40 €. Poi probabilmente avendo un azienda di autotrasporti avrai convenzioni ecc. meglio per te ;)....

per l'equilibratura certo, devi farla, ma penso sia la cosa meno difficile da fare nel complesso anche perchè basta applicare dei pesetti piombati dove necessarioNon ti nascondo che non mi dispiacerebbe farmi il tagliando da solo ma mi fa un po' paura mettere le mani su ste cose...per il prezzo del gommista beh! Diciamo che ti fa 20€ se le compri pure da lui, ma avendo pure buoni prezzi (per le gomme che voglio io) non sto neanche li a pensarci [emoji4] ...eh, m'è andata bene insomma dai (sperando che la cosa continui così).
Ah, per la cronaca il gommista si chiama nik pneumatici, di Bolzano vicentino

...triple lover...

TrealTruc
03/04/2018, 10:00
;7438794']Per informazione personale, quanto ti è costata una macchina smonta gomme?

L'abbiamo pagata 800 euro da un meccanico che conosciamo il quale ha cessato l'attività. I miei soci ne avevano trovato una a 600 ma dicevano che questa era meglio (io non me ne intendo), penso che su internet se ne trovino. Per equilibrarle uno di noi (suo padre faceva il gommista) sa farlo alla vecchia maniera, con i contrappesi. Uno che conosciamo le cambia con lo smontagomme manuale, anche lui ha ammesso che prima di prenderci la mano ha fatto una fatica bestiale.

mtt199
03/04/2018, 10:10
Parlando di Rosso Corsa 2, su un gruppo Facebook un utente (zona Roma) parlava di un preventivo di TRECENTONOVANTA EURO (post 190)... ma siamo seri? O_O

Atom73
03/04/2018, 10:18
Parlando di Rosso Corsa 2, su un gruppo Facebook un utente (zona Roma) parlava di un preventivo di TRECENTONOVANTA EURO (post 190)... ma siamo seri? O_O

390 euro è un furto, comunque costano care perchè su ebay i soliti venditori più convenienti le hanno a 290 circa, praticamente più o meno come le supercorsa o le racetek rr

duncan
03/04/2018, 14:26
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=7434314
Il gruppo di acquisto ormai è chiuso ma il prezzo è 240€

mtt199
03/04/2018, 14:29
Gomme speed triple 1050 - Pagina 29 - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=7434314)
Il gruppo di acquisto ormai è chiuso ma il prezzo è 240€

Questo mi sembra addirittura fin troppo basso :D

Certo che da listino sulle gomme hanno dei ricarichi pazzeschi...

390 euro è un furto, comunque costano care perchè su ebay i soliti venditori più convenienti le hanno a 290 circa, praticamente più o meno come le supercorsa o le racetek rr

Sono d'accordo, il mercato offre talmente tanto in termine di range utilizzo e prezzo che spedere quella somma per una gomma stradale è follia secondo me!

Steven74
10/04/2018, 18:09
sabato mattina ho ritirato la moto e tra sabato e domenica ho fatto i miei primi 400 km, la Street è veramente una moto fantastica, per quanto riguarda i pirelli diablo rosso corsa 2 le prime impressioni sono state positive, le strade di montagna che ho percorso erano ancora un po sporche e dissestate, la temperatura tra i 10 e 12 gradi quindi immagino che nonostante il timido sole l'asfalto non fosse proprio caldissimo, considerando che sto rispettando rigorosamente il rodaggio e che la mia guida è sportiva ma non estrema, mi hanno dato subito fiducia con una sensazione di grande tenuta, in uscita di curva non ho mai sentito intervenire il TC, hanno un limitato effetto autoraddrizzante e mi sono sembrate comunque agili ma non ho il confronto di altre gomme su questa moto, la pressione a freddo era 2,9 post. e 2,5 ant. , immagino che col caldo saranno un po da abbassare, mi sono parse anche confortevoli su asfalto rovinato ma non so quanto possano avere influito le sospensioni. Per ora promosse.

Fastandfreddy
10/04/2018, 20:54
Le pressioni mi sembrano alte di almeno 0,2 bar anteriori e anche 04 posteriori. Le Pirelli hanno sempre avuto un pneumatico anteriore molto maneggevole. Il posteriore ha sempre avuto un gran Grip in apertura di gas.

Io sulla 675RX destate davanti le pressionile Tengo 2,2 anteriori e 2,4 posteriore.

Atom73
11/04/2018, 10:22
Le pressioni mi sembrano alte di almeno 0,2 bar anteriori e anche 04 posteriori. Le Pirelli hanno sempre avuto un pneumatico anteriore molto maneggevole. Il posteriore ha sempre avuto un gran Grip in apertura di gas.

Io sulla 675RX destate davanti le pressionile Tengo 2,2 anteriori e 2,4 posteriore.

quoto, davanti massimo 2,3 e dietro massimo 2,6 se proprio vuoi esagerate (tipo inverno o in due) in estate da solo 2,2 e 2,4 anche secondo me perfette e conservative

Fastandfreddy
11/04/2018, 16:16
quoto, davanti massimo 2,3 e dietro massimo 2,6 se proprio vuoi esagerate (tipo inverno o in due) in estate da solo 2,2 e 2,4 anche secondo me perfette e conservative

Se esco di casa col coltello gia fra i denti anche 2,1 /2,3

Steven74
14/04/2018, 19:59
Oggi giretto di 350 km su strade di montagna e sono arrivato a 750 km, quasi pronto per il primo tagliando, la Street va veramente bene, ho fatto qualche "tiratina" intorno ai 7000 giri e sono rimasto un po sorpreso dalle vibrazioni specialmente sulla pedana di sinistra, anche le diablo rosso corsa 2 mi soddisfano, ho abbassato la pressione a 2.3 e 2.7 e con temperatura aria Max. di 16 gradi non ho trovato differenze abissali rispetto ai 2.5 e 2.9 precedenti, col caldo provvederò ad abbassarle ulteriormente.
Se riesco ad inserire una foto vorrei però qualche parere sul consumo del pneumatico anteriore che mi sembra un po strano, il posteriore invece è quasi chiuso e perfetto salvo ovviamente un po di rugosità nella zona dove lavora di più.

pneumatico anteriore dopo 750 km

TrealTruc
15/04/2018, 19:18
Mah effettivamente per i km percorsi e le temperature attuali mi sembra un po' eccessivo. In strada ho avuto un anteriore così perché secondo me entravo troppo spesso in curva con i freni tirati, però era estate e la moto era un Gsxr-1000 (pressione 2,2) quindi altro peso e potenza. Qua mi sembra strano, immagino che la forcella sia a posto.

Steven74
15/04/2018, 20:15
qualche ingresso in curva con i freni pizzicati l'ho fatto sicuramente, comunque meno che con la moto precedente (CBR 929) dove ho sempre avuto pneumatici consumati in modo regolare, l'andatura poi era allegra ma non esagerata. La forcella è nuova, regolata su taratura stradale da libretto e mi pare che lavori veramente bene.

Lodi
16/04/2018, 19:40
Ne parla un gran bene pure Cordara https://red-live.it/pneumatici/prova-pirelli-diablo-rosso-corsa-ii/ Mi sa che a Maggio le provo anche io.

maurotrevi
16/04/2018, 21:27
Pressione 2.5 ant e post a freddo! Sono progettate per questa pressione. Ve lo do per certo, e avendole provate con queste pressioni in pista sotto supervisione dei progettisti Pirelli.

Atom73
17/04/2018, 16:36
Pressione 2.5 ant e post a freddo! Sono progettate per questa pressione. Ve lo do per certo, e avendole provate con queste pressioni in pista sotto supervisione dei progettisti Pirelli.

e su strada a quanto vanno messe?

maurotrevi
17/04/2018, 17:51
stessa pressione a meno di non andare in due

Andgri
17/04/2018, 21:09
Parlando di gomme vorrei condividere una esperienza sorprendente con le mie M7RR: ho riattivato l'assicurazione da poco e non mi sembrava occorresse gonfiarle dopo l'inverno, le sensazioni erano buone, tuttavia stamane dopo il pieno (ero in uno di quei rari distributori col compressore) ho deciso comunque di controllarla: erano a 1.5 ma la moto si guidava benissimo lo stesso, certo la Street non é una pachidermica gran turismo ma dopo 22 anni di moto e 200mila km percorsi é la prima volta che mi capita.

WhiskeyInTheJar
17/04/2018, 21:55
:madoo: sorprendente è il fatto di non controllare le pressioni dopo la sosta invernale, a maggior ragione quando si ha una certa esperienza.. occhio che può essere molto pericoloso

Andgri
17/04/2018, 22:15
:madoo: sorprendente è il fatto di non controllare le pressioni dopo la sosta invernale, a maggior ragione quando si ha una certa esperienza.. occhio che può essere molto pericolosoSto resistendo ma prima o poi dovrò attrezzarmi con un compressore tutto mio [emoji6]

Fastandfreddy
18/04/2018, 08:42
Con un pneumatico anteriore a 1,5 bar e non accorgersi di nulla dopo 20 anni di moto e 200000km è sorprendente, oltre al fatto di non gonfiarle dopo sosta invernale.
E dire che io le controllo se non ogni volta che esco in moto al massimo ogni due. Come la catena. Perchè gia se la gomma mi cala di 0,2 me ne accorgo, e la differenza tra gomma calda e fredda pure mi da noi, come lo scalino che si forma a volte sui lati ddella spalla a gomma quasi esausta!!!!! :blink:

aygo
18/04/2018, 14:53
Con un pneumatico anteriore a 1,5 bar e non accorgersi di nulla dopo 20 anni di moto e 200000km è sorprendente, oltre al fatto di non gonfiarle dopo sosta invernale.
E dire che io le controllo se non ogni volta che esco in moto al massimo ogni due. Come la catena. Perchè gia se la gomma mi cala di 0,2 me ne accorgo, e la differenza tra gomma calda e fredda pure mi da noi, come lo scalino che si forma a volte sui lati ddella spalla a gomma quasi esausta!!!!! :blink:

E daaaaaaaai (direbbe Mughini) :biggrin3: Con una gomma bucata la moto va da tutte le parti, ma dire che con un zero virgola di pressione senti la differenza :blink: Ma ti voglio credere... A patto che spieghi chiaramente come... Sennò è fede, è come credere in gesù cristo ecc ecc:dry:

Fastandfreddy
18/04/2018, 16:46
Il Pirelli è gia dotato in genere di carcassa morbida...quindi gia se la gomma è bassa di pressione si sente più la differenza che in altre (Dunlop carcassa rigida).
Una gomma tendenzialmente sgonfia aumenta l'impronta a terra, la quantità di pneumatico a contatto con l'asfalto e se nella dritta si sente poco appena provi a curvare la moto ti accorgi subito che è più dura da inserire. Se parliamo di 1/2 decimi di pressione te ne accorgi subito a freddo , e magari a caldo molto meno, visto che a freddo la pressione è ulteriormente più bassa.
Pirelli inoltre come altra caratteristica fa i profili delle gomme anteriori molto a pera proprio per avere un pneumatico più rapido in inserimento, e quindi se la gomma non è di pressione idonea vai a intaccare proprio una delle sue caratteristiche principali e come fai a non rendertene conto.
Se poi facciamo l'esempio di Andgri che gira con la pressione a meno di 2/3 della pressione giusta mi sembra impossibile non accorgersi di tale problema.
Per non parlare della pista che con la gomma alla pressione giusta, ma non alla temperatura giusta, parliamo di 10° di differenza, la gomma sembrera sottosterzante e non volenterosa nel suo compito di entrare in piega velocemente e assicurare un buon grip.
L'esempio più lampante l'ho avuto l'anno scorso a Misano, che per paure mie, si giravo bene, circa 1'56/57, senza toccare le pedane e facevo tantissima fatica, perchè non forzavo l'entrate in curva e le pieghe, ed ero bello sicuro. Nel pomeriggio preso confidenza ma con gomme più stressate sono riuscito con meno fatica a girare in 1'55/54 solamente inserendo piu velocemente, piegando di più, e le gomme si scaldavano meglio, e conseguenza meglio tempi meno fatica.

Andgri
19/04/2018, 06:18
Il Pirelli è gia dotato in genere di carcassa morbida...quindi gia se la gomma è bassa di pressione si sente più la differenza che in altre (Dunlop carcassa rigida).
Una gomma tendenzialmente sgonfia aumenta l'impronta a terra, la quantità di pneumatico a contatto con l'asfalto e se nella dritta si sente poco appena provi a curvare la moto ti accorgi subito che è più dura da inserire. Se parliamo di 1/2 decimi di pressione te ne accorgi subito a freddo , e magari a caldo molto meno, visto che a freddo la pressione è ulteriormente più bassa.
Pirelli inoltre come altra caratteristica fa i profili delle gomme anteriori molto a pera proprio per avere un pneumatico più rapido in inserimento, e quindi se la gomma non è di pressione idonea vai a intaccare proprio una delle sue caratteristiche principali e come fai a non rendertene conto.
Se poi facciamo l'esempio di Andgri che gira con la pressione a meno di 2/3 della pressione giusta mi sembra impossibile non accorgersi di tale problema.
Per non parlare della pista che con la gomma alla pressione giusta, ma non alla temperatura giusta, parliamo di 10° di differenza, la gomma sembrera sottosterzante e non volenterosa nel suo compito di entrare in piega velocemente e assicurare un buon grip.
L'esempio più lampante l'ho avuto l'anno scorso a Misano, che per paure mie, si giravo bene, circa 1'56/57, senza toccare le pedane e facevo tantissima fatica, perchè non forzavo l'entrate in curva e le pieghe, ed ero bello sicuro. Nel pomeriggio preso confidenza ma con gomme più stressate sono riuscito con meno fatica a girare in 1'55/54 solamente inserendo piu velocemente, piegando di più, e le gomme si scaldavano meglio, e conseguenza meglio tempi meno fatica.Ma pensate davvero che sia la prima volta che gonfio le gomme dopo la pausa invernale? Ho avuto una dozzina di moto in vita mia e ho consumato decine di treni: se vi dico che la mia Street era neutra e guidabile con le M7RR a 1.5 é solo per fare un elogio alla moto e alle coperture (tutte le altre moto si comportavano come dite, ma non questa). Chi altri c'era alla guida mentre salivo all'osservatorio di Sormano diretto a Bellagio? Ho anche fatto dei sorpassi sapete? Con buona pace dei "Napalm51" qui presenti.

Eurus
04/05/2020, 17:02
Ciao. Per notizia, al tagliando annuale della mia Street, il meccanico Triumph mi ha gonfiato le Rosso Corsa di primo equipaggiamento a 2,3 ant e 2,7 post

Cosmograph
04/05/2020, 17:22
Non ho mai capito perché triumph dia solo una pressione a libretto.
Altre case, come Aprilia, specificano in due o con bagagli o da soli