PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Catena, corona, pignone

aygo
30/03/2018, 10:37
Ha senso cambiare quanto in oggetto solo perché sono arrivato a 30.000 km? Le maglie non si sono mai incriccate, riesco sempre con un certo margine a tensionarla e i denti della corona non presentano particolari segni d'usura.
L'ultima volta che l'ho pulita ho usato comune petrolio bianco lampante. Sarebbe possibile usare il pulitore freni della Motul che devo dire sui cerchioni fa un lavoro strepitoso, super efficace e rapidissimo?
Grazie :oook:

Fastandfreddy
30/03/2018, 10:46
La catena non si sostituisce in base ai km fatti ma all'usura della corona e pignone e dall'allungamento della catena.
Il pulitore per freni potrebbe andare bene, ma costano un sacco e non so se vada bene per gl'o-ring della catena. Non ho mai fatto questi scambi di utilizzo. Ma anche le pompe freno hanno dei gommini! Per non ridere e piangere cavi la grossa con lo spray e col petrolio la pulisci col pennellino!

Totoro
31/03/2018, 17:31
Il pulitore dei freni tassativamente NO, e' uno sgrassatore ed e' anche aggressivo mentre il fine e' quello ti tenere gli oring lubrificati.
Ho sostituito catene che avevano sul groppone 70.000 km e non erano arrivate alla fine

[Light]
31/03/2018, 18:51
Ha senso cambiare quanto in oggetto solo perché sono arrivato a 30.000 km? Le maglie non si sono mai incriccate, riesco sempre con un certo margine a tensionarla e i denti della corona non presentano particolari segni d'usura.
L'ultima volta che l'ho pulita ho usato comune petrolio bianco lampante. Sarebbe possibile usare il pulitore freni della Motul che devo dire sui cerchioni fa un lavoro strepitoso, super efficace e rapidissimo?

Io ho cambiato la trasmissione sui 40000 e secondo di km ne facevo ancora. Basta tenere la trasmissione pulita ed ingreassata e sei apposto. Ovviamente a questi kilometraggio buttacelo un occhio più spesso!!! Poi ho montato kit Afam in ergal duro con rapporti più corti e si volaaaaa!!!!

Ps. Per la pulizia non c’è niente di meglio che petrolio bianco, grasso e olio di gomito [emoji1434]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano1
31/03/2018, 19:41
io a 30000 cambiato tutto , l'allungamento catena era nei limiti , denti corona pignone con usura minima , ma smontando carter pignone oltre al grasso c'erano gli OR , pulizia sempre fatta con petrolio bianco e grasso motul o castrol

LaBetty
02/04/2018, 17:14

La mia trasmissione ha quasi 109.000 chilometri, e il meccanico ha confermato che è ancora in buono stato; ogni 1000 chilometri, più o meno, la lavo con petrolio lampante e lubrifico con grasso ceramico.

Paolo Cromo
03/04/2018, 15:01
Ti consiglio di cambiare tutto per far ripartire l'economia!!!
Io ho l'originale,km 55000.Ciao Antooooooooooo

LaBetty
03/04/2018, 17:54
Ti consiglio di cambiare tutto per far ripartire l'economia!!!
Io ho l'originale,km 55000.Ciao Antooooooooooo

Sono un tirchio ignobile; la cambierò al ritorno dall'Irlanda, a fine primavera.

aygo
21/04/2018, 20:30
Oggi ho smontato il copri pignone... E' venuta fuori una tonnellata di grasso rancido miscelato a pietrisco o schifo vario... Usate i guanti, non fate come me che non lo faccio mai e mi ritrovo la sera con le mani rovinate...
Vabbé
1 - Come di fa a pulire bene tutto quello che sta attorno al pignone senza smontare il pignone?
2 - Posso usare in abbondanza il petrolio bianco anche se poi va un po' dappertutto? (motore, tubi di gomma ecc)
3 - Ho maculato la gomma in più punti col petrolio... La gomma resta ok?
4 - Con pennello e petrolio ho passato e ripassato anche la catena, poi uno straccio per pulire e poi ancora pennello e ancora straccio ma dalle maglie continua a uscire grasso liquefatto... Insomma, come si fa a tirare a lindo la catena prima di ingrassarla?
5 - Quanti giri/passaggi fate faro allo spray ingrassante?

GRAZIEEEE

Igor_675
21/04/2018, 22:09
Oggi ho smontato il copri pignone... E' venuta fuori una tonnellata di grasso rancido miscelato a pietrisco o schifo vario... Usate i guanti, non fate come me che non lo faccio mai e mi ritrovo la sera con le mani rovinate...
Vabbé
1 - Come di fa a pulire bene tutto quello che sta attorno al pignone senza smontare il pignone?
2 - Posso usare in abbondanza il petrolio bianco anche se poi va un po' dappertutto? (motore, tubi di gomma ecc)
3 - Ho maculato la gomma in più punti col petrolio... La gomma resta ok?
4 - Con pennello e petrolio ho passato e ripassato anche la catena, poi uno straccio per pulire e poi ancora pennello e ancora straccio ma dalle maglie continua a uscire grasso liquefatto... Insomma, come si fa a tirare a lindo la catena prima di ingrassarla?
5 - Quanti giri/passaggi fate faro allo spray ingrassante?

GRAZIEEEE

io le catene le pulisco regolarmente.... il carter pignone andrebbe smontato, non dico ogni volta ma di tanto in tanto, mentre il pignone andrebbe lasciato su... in quella zona puo' tornare utile una soffiata di aria compressa

esisterebbe un metodo che in genere evito di menzionare perché ogni volta c'é il fenomeno di turno che tira fuori terorie senza alcuna evidenza scientifica.... ma l'unica parte della moto dove puoi usare tranquillamente l'idropulitrice senza fare danni e porprio quella del trittico

bella spruzzata di sgrassante e via di idropulitrice.... torna nuova

le catene le pulisco quando ne hanno bisogno

aygo
23/04/2018, 12:22
Purtroppo non sono attrezzato 'da officina' :biggrin3: quindi no aria compressa no idropulitrice. Ho usato pennello grondante di petrolio bianco (fatta fuori quasi una latta :blink:), ho usato stracci in quantità, fatto asciugare, eliminando quasi tutto lo sporco... Ho detto quasi perché soprattutto sul lato interno e fra o-ring continua a esserci un po' di sporco... Forse per pulirla davvero bene andrebbe sfilata e messa in ammollo...
Comunque adesso è decisamente più pulita... La catena (28mila km) sembra in ottimo stato e le corone non presentano segni d'usura né irregolari né marcati. L'unica cosa è l'"estetica" su alcune maglie lato faccia interna della catena (quella che immagino si fatica di più a tenere pulita e ingrassata) dove sono emersi (una volta pulita la catena) alcuni legni di ossidazione...

Alebrasa
23/04/2018, 15:30
o quando la devo pulire di solito vado di lavacerchi al lavaggio piu lancia ad alta pressione e poi se c'è ancora merda benzina e pennellino e finito il tutto un ingrassata di siliconico motul. torna ogni volta come nuova

Paolo Cromo
23/04/2018, 18:25
o quando la devo pulire di solito vado di lavacerchi al lavaggio piu lancia ad alta pressione e poi se c'è ancora merda benzina e pennellino e finito il tutto un ingrassata di siliconico motul. torna ogni volta come nuova

La benzina è l'ideale per gli OR!!

Alebrasa
23/04/2018, 18:34
La benzina è l'ideale per gli OR!!
li rovina? meglio il petrolio bianco? :D
sempre puliti con benza e mai avuto un problema comunque... :D

se no col gasolio? minchia 8 euro una latta di petrolio

aygo
23/04/2018, 19:19

Lavacerchi e lavafreni sono la stessa cosa? Io ho usato il lavafreni per pulire i cerchi e vengono una meraviglia... Però vedo che non mi rispondete a tutte le domande :biggrin3:

Alebrasa
23/04/2018, 19:28
Lavacerchi e lavafreni sono la stessa cosa? Io ho usato il lavafreni per pulire i cerchi e vengono una meraviglia... Però vedo che non mi rispondete a tutte le domande :biggrin3:
non so è un prodotto che hanno li al lavaggio è un detergente che sgrassa qualsiasi cosa unita all'alta pressione li pulisce molto facilmente... lo uso da una vita anche nella parte bassa della carrozzeria dell auto quando è particolarmente sporca (e anche se non si dovrebbe) e la lucida senza che debba neanche usare una spugnetta e senza rovinare alcun che...

però se mi dite che gli oring a lungo andare si rovinano magari invece della benza uso il gasolio o il kerosene

llora mi ero confuso ho usato gasolio per pulire la catena non benzina... ho controllato... meglio il gasolio? :D

LaBetty
23/04/2018, 21:58
Per gli o-ring kerosene o petrolio lampante (bianco)... punto!

aygo
24/04/2018, 10:41
Per gli o-ring kerosene o petrolio lampante (bianco)... punto!

Concordo! Il petrolio bianco è quello che ho usato. Abbondantemente e due volte a distanza di 24 ore. Però alla fine non sono riuscito a liberare completamente la catena dallo sporco "interno"... Bisognerebbe metterla in ammollo oppure utilizzare una tecnica che non conosco???

vespower
24/04/2018, 12:20
lavastoviglie ??

Alebrasa
24/04/2018, 13:18
lavastoviglie ??Si ma senza aceto al posto del brillantante se no secchi gli oring [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Scherzi a parte perche il gasolio no? e piu viscoso della broda..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Paolo Cromo
25/04/2018, 11:46
li rovina? meglio il petrolio bianco? :D
sempre puliti con benza e mai avuto un problema comunque... :D

se no col gasolio? minchia 8 euro una latta di petrolio

La benzina è un po' aggressiva con la gomma,se la usi asciuga in fretta la catena.Tra i 2 meglio comunque il gasolio.Ciao.