PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Telaio Rotto - Nessun incidente

Malakia
01/04/2018, 18:22
Ciao a Tutti,

Sono, o forse sarebbe meglio dire ero, un felice possessore di una street triple 2009.

stamattina mi accorgo che la mia fedele compagna ha il telaio rotto, su un punto di saldatura.:cry:

245027245028

mai avuto incidenti che possano giustificare un danno del genere. Solo qualche scivolata, e comunque niente che abbia mai interessato il telaio. Moto regolarmente dal meccanico due volte l' anno per tutte le operazioni di routine. Tendo a pensare che il meccanico, se avesse notato qualche stranezza, mi avrebbe avvisato. Ad ogni modo io sono convinto che sia un difetto di fabbrica.
non voglio aprire una discussione sul fatto che sia come dico io o meno, perchè immagino che ci possano essere mille opinioni in merito :) ma vorrei sapere se c'è qualcuno che ha mai avuto problemi analoghi e come eventualmente li ha affrontati.

la mia intenzione sarebbe quella di scrivere a triumph e chiedere l' intervento di un loro perito o qualcosa del genere.

Grazie in anticipo e buona pasqua a tutti.:biggrin3:

pave
01/04/2018, 18:30
Stesso problema della prima serie del 2007 della Yamaha FZ1 1000, stesso identico danno. In quel caso Yamaha non ammise alcun problema tecnico ma chiuse ogni singolo caso con un risarcimento.

In bocca la lupo, questione difficile da risolvere.

Lamps

Dennis
01/04/2018, 18:49
Mai visto né letto di un telaio rotto in quel modo, da 12 anni che esistono le 675.

TheStreetOwl
01/04/2018, 19:13
Ci sarebbe da capire per te cosa significa “qualche scivolata”. Ha volte se la moto si impunta (subito sotto li c’è il fulcro del forcellone) può fare dei danni piuttosto gravi, anche a livello di telaio. Non vuole essere una critica verso di te intendimi, ma semplicemente capire. Neanche io comunque ho visto saldature “saltate” sui 675. E qualche “botto” l’ho visto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

duncan
01/04/2018, 19:59
La stessa rottura capitò al telaio della FZ1 2009 di un mio amico dopo un urto con un'auto che faceva inversione dietro una curva. Sembrava una cosa da poco conto finché non notammo la saldatura spaccata....

marco befani
01/04/2018, 20:03
Ciao a Tutti,

Sono, o forse sarebbe meglio dire ero, un felice possessore di una street triple 2009.

stamattina mi accorgo che la mia fedele compagna ha il telaio rotto, su un punto di saldatura.:cry:

245027245028

mai avuto incidenti che possano giustificare un danno del genere. Solo qualche scivolata, e comunque niente che abbia mai interessato il telaio. Moto regolarmente dal meccanico due volte l' anno per tutte le operazioni di routine. Tendo a pensare che il meccanico, se avesse notato qualche stranezza, mi avrebbe avvisato. Ad ogni modo io sono convinto che sia un difetto di fabbrica.
non voglio aprire una discussione sul fatto che sia come dico io o meno, perchè immagino che ci possano essere mille opinioni in merito :) ma vorrei sapere se c'è qualcuno che ha mai avuto problemi analoghi e come eventualmente li ha affrontati.

la mia intenzione sarebbe quella di scrivere a triumph e chiedere l' intervento di un loro perito o qualcosa del genere.

Grazie in anticipo e buona pasqua a tutti.:biggrin3:Si, anche io proverei a sentire triunph, se ho visto bene è spaccato a metà proprio la saldatura.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Malakia
01/04/2018, 21:11
Ci sarebbe da capire per te cosa significa “qualche scivolata”. Ha volte se la moto si impunta (subito sotto li c’è il fulcro del forcellone) può fare dei danni piuttosto gravi, anche a livello di telaio. Non vuole essere una critica verso di te intendimi, ma semplicemente capire. Neanche io comunque ho visto saldature “saltate” sui 675. E qualche “botto” l’ho visto.

Comprendo perfettamente cosa intendi, io stesso ho cercato di ricordare le varie dinamiche, e ci sta che possa avere sottovalutato qualcosa.
considerato che l'ultima volta che la moto ha toccato terra è stato più di 5 anni fa, onestamente non saprei dire se il mezzo ha trascinato un danno "latente" fino ad ora.

La cosa che proprio non mi convince è il punto di rottura, esattamente sul punto di saldatura. Un professore di ingegneria aeronautica che conosco, e al quale ho mostrato la foto, mi ha detto subito che è una saldatura fatta male.

Sui botti, di street incidentate, e anche malamente, ne ho viste diverse e mai nessuna con un problema di questo tipo. L'unica moto che ho visto con un telaio spezzato è una GSXR 750 che ha preso un auto a circa 160 Kmh, ma questo non fa certo statistica.

Grazie a tutti per l'interesse.

Domani mi metto in contatto con Triumph e vediamo cosa rispondono.

l'unica nota positiva è che ora sono costretto a comprarne un'altra :ph34r:

AngTriple
02/04/2018, 09:29
Scusate, ma a me quello sembra proprio un cedimento strutturale..da stress... O meglio difetto di fabbrica... Se veramente la moto non ha mai avuto incidenti non dovrebbe capitare.
Scrivi triumph chiedendo l'intervento di un perito per verificare il danno. E chiedi la sostituzione. Se ti dovesse essere negata alza il tono e scrivi a qualche rivista nonché all'associazione dei consumatori. Informali di ciò!
Comunque non penso che ti venga negata la sostituzione dello stesso.
Ovviamente dovrai mediare anche perché la manodopera sarà sicuramente a tuo carico.
La moto quanti anni ha e quanti km ha?
In bocca al lupo

Un saluto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

pave
02/04/2018, 10:10
Moto del 2009... con qualche scivolata alla spalle... sinceramente la vedo molto ma molto dura ottenere qualcosa da Triumph !

Chi all'epoca aveva ottenuto il risarcimento da Yamaha aveva moto quasi nuove e con zero cadute o incidenti.

Lamps

AngTriple
02/04/2018, 11:10
Li ha ceduto la saldatura... Non il telaio... Io ci proverei..

Malakia
02/04/2018, 13:45
Mi sono appena accorto che anche dall' altro lato, presenta la stessa identica rottura.
Mi convinco sempre di più che sia un difetto di fabbrica.
ang Triple, la moto ha 60.000 km circa ed è appunto del 2009. Cercherò comunque di trovare un compromesso.
pave, non mi aspetto chissà che cosa, ma considerato che comprerei un altra Triumph, mi aspetto che ne tengano conto.

Ad ogni modo domani chiamo il servizio clienti e chiedo info su come avere delle risposte da Triumph. Immagino che dovrò portare la moto in concessionaria e loro faranno arrivare un qualche tipo di perito.

un professore di ingegneria aeronautica che conosco, è sicuro che sia un problema di saldature fatte male. Ma l'unica parola che conta è quella di Triumph, quindi staremo a vedere.

Ancora grazie a tutti. Vi tengo informati anche se credo sarà una cosa lunga :)

TheStreetOwl
02/04/2018, 18:48
Mi sono appena accorto che anche dall' altro lato, presenta la stessa identica rottura.
Mi convinco sempre di più che sia un difetto di fabbrica.
ang Triple, la moto ha 60.000 km circa ed è appunto del 2009. Cercherò comunque di trovare un compromesso.
pave, non mi aspetto chissà che cosa, ma considerato che comprerei un altra Triumph, mi aspetto che ne tengano conto.

Ad ogni modo domani chiamo il servizio clienti e chiedo info su come avere delle risposte da Triumph. Immagino che dovrò portare la moto in concessionaria e loro faranno arrivare un qualche tipo di perito.

un professore di ingegneria aeronautica che conosco, è sicuro che sia un problema di saldature fatte male. Ma l'unica parola che conta è quella di Triumph, quindi staremo a vedere.

Ancora grazie a tutti. Vi tengo informati anche se credo sarà una cosa lunga :)

Anche l’altra saldatura con una cricca? Mi sembra ancora più incredibile...resta comunque il fatto che questi sono i dati. Rimango curioso di sapere quello che dirà un ispettore Triumph, di fronte a questo fatto. Ed a 9 anni passati e 60000km. Sono piuttosto sicuro che risponderà che se ci fossero stati problemi di tenuta delle saldature sarebbero venuti fuori subito (l’esempio delle Fz1 è lampante). Speriamo comunque si risolva tutto nel migliore dei modi per te. In bocca al lupo. [emoji106]

AngTriple
02/04/2018, 20:03
Se riuscissi a farti fare una relazione da un ingegnere competente sarebbe già qualcosa.
60.000km non sono niente...
Tienici aggiornati...
Io scriverei direttamente, raccomandata con ricevuta di ritorno e relazione dell'ingegnere.
Se non ti vedono determinato ti lasciano... Cantare....
Comunque un telaio non deve cedere... È una questione di sicurezza.... Se fosse successo un incidente col cavolo che se ne sarebbero fregati.

Uelanino
03/04/2018, 08:04
Li ha ceduto la saldatura... Non il telaio... Io ci proverei..

Ti quoto è un evidente difetto della saldatura, probabilmente qualche cricca io in Triumph scriverei e la farei vedere, se no scardino... ma ti costerebbe una follia di manodopera visto che andrebbe tutta smontata...

Malakia
03/04/2018, 08:24
streetowl - confesso che anche io temo una risposta del genere... ang - 60.000 son decisamente pochini per un problema del genere, e comunque è proprio la dinamica della rottura che è allucinante. Uelanino - non ho alcuna intenzione di sistemarla in questo momento. Di manodopera mi costerebbe più di quanto loro sarebbero disposti a rimborsarmi e comunque più di quanto valga una moto del 2009. per me è solo una questione di affetto per lei e di principio nei confronti di triumph. intanto compro una moto nuova. avevo comunque deciso di prenderla a marzo 2019, dovrò solo fare i salti mortali per anticipare l' acquisto :P

Prima risposta dal servizio clienti Triumph:

portala in concessionaria, saranno loro a guardarla e a determinare di cosa si tratta.

vespower
03/04/2018, 09:08
Non serve un ingegnere per dire che la saldatura è difettosa, basta un pò di mestiere.
Quelle cricche assomigliano molto a quelle che si formano quando si salda a Tig l'alluminio ad una temperatura troppo bassa: il metallo si raffredda troppo velocemente ed alla fine crepa esattamente in quel modo. Ora, è evidente che quella è una saldatura a filo continuo d'alluminio e non Tig così come è evidente che è fatta a robot quindi, teoricamente, perfetta. Peccato però ( e ve lo dice uno che ha visto tonnellate di porcate nella meravigliosa industria made in italy del settore -ovvio che non mi strapperete un nome nemmeno sotto tortura....:dubbio:) basta un robot mal parametrato ( velocità, potenza di innesco, potenza continua ecc. ecc.) e viene una saldatura di merda. Magari la cricca era " sotto pelle" e col tempo e le vibrazioni ha camminato fino ad affiorare. Ti è andata di culo ad accorgertene prima che si spezzasse il telaio.

Ora la questione è: ovvio che i telai Triumph se li fa fare magari da una signora azienda che si ( auto) certifica la qualità dei prodotti ma magari quel telaio è uscito dalla linea un giorno in cui qualcosa funzionava male e nessuno se n'è accorto o , se se n'è accorto se ne è fottuto.
Difficilissimo che ti riconoscano il danno.
Io per conto mio , permaloso come sono, se il danno non mi fosse riconosciuto non comprerei un'altra Triumph nemmeno in cartolina.

Spero che ti vada tutto bene !!

Malakia
04/04/2018, 00:07
Moto portata in officina Triumph.
il meccanico ritiene che sia un difetto di fabbrica, ma mi segnala anche che quello che conta è quello che dice la "casa".
Ha preso nota del resto delle condizioni della moto "perfetta", e mi farà sapere nei prossimi giorni cosa gli rispondono.

Ora non mi resta che aspettare... spero di trovare una mediazione, altrimenti non sono sicuro che riuscirei a comprare un'altra Triumph, per quanto ne sia innamorato. Quoto Ves in questa cosa, è una questione di principio.

@Ves, non sono un esperto di saldature, ma la linea mi sembra troppo irregolare per essere fatta da una macchina, mi sembra più la mano umana. In ogni caso, qualunque sia la mano, direi che due cricche nei due punti identici non lasciano dubbi a mio parere sulla natura del problema.

Uelanino
04/04/2018, 08:26
tienici aggiornati che sono proprio curioso, un difetto del genere, se riconosciuto, dovrebbe prevedere un richiamo almeno per un tot di moto...

pave
04/04/2018, 08:36
tienici aggiornati che sono proprio curioso, un difetto del genere, se riconosciuto, dovrebbe prevedere un richiamo almeno per un tot di moto...

Non contateci nemmeno per un secondo, già visto con Yamaha, non fanno alcun richiamo perché significa ammettere pubblicamente l'errore... se e ripeto se decidono di risarcire in qualche modo il malcapitato gli fanno firmare un obbligo di segretezza pena la restituzione di quanto percepito.

Lamps

mtt199
04/04/2018, 08:49
Episodio grave, a mio avviso. Molto cinicamente spero sia un caso isolato, e spero vivamente che, nonostante il discreto chilometraggio e l'età della tua Street, mamma Triumph ti venga incontro.
Certo che probabilmente le spese per materiale e manodopera sovrasterebbero di non poco il valore del mezzo...

vespower
04/04/2018, 08:50
Moto portata in officina Triumph.
il meccanico ritiene che sia un difetto di fabbrica, ma mi segnala anche che quello che conta è quello che dice la "casa".
Ha preso nota del resto delle condizioni della moto "perfetta", e mi farà sapere nei prossimi giorni cosa gli rispondono.

Ora non mi resta che aspettare... spero di trovare una mediazione, altrimenti non sono sicuro che riuscirei a comprare un'altra Triumph, per quanto ne sia innamorato. Quoto Ves in questa cosa, è una questione di principio.

@Ves, non sono un esperto di saldature, ma la linea mi sembra troppo irregolare per essere fatta da una macchina, mi sembra più la mano umana. In ogni caso, qualunque sia la mano, direi che due cricche nei due punti identici non lasciano dubbi a mio parere sulla natura del problema.

La saldatura è irregolare perchè un cordone non bellissimo è tipico dell'alluminio. Materiale troppo stronzo da saldare. ... Per i volumi di produzione che ha un'azienda motociclistica far saldare a mano sarebbe troppo costoso e , comunque, poco professionale. Un certo tipo di saldatura ha bisogno di una riproducibilità che solo una macchina può dare...

LUCKY73
04/04/2018, 10:08
Ciao a Tutti,

245027245028

Grazie in anticipo e buona pasqua a tutti.:biggrin3:

Meno male che te ne sei accorto in tempo ....:ph34r:...Una domanda ....hai o avevi montato dei tamponi paratelaio ??

Malakia
04/04/2018, 15:21
Uelanino, concordo con te in linea di massima, ma temo proprio che sia come dice pave.

@mtt, penso anche io che le spese sarebbero proibitive, confermatomi anche dal meccanico in via non ufficiale.

se mi dessero una mano...
sto già guardando sia la street che la speed, entrambe in versione rs :w00t:

tengo le dita incrociate.

Meno male che te ne sei accorto in tempo ....:ph34r:...Una domanda ....hai o avevi montato dei tamponi paratelaio ??

Se non me ne fossi accorto, temo che non ne staremmo nemmeno parlando...

Mai montato tamponi. ma ti assicuro che il telaio non ha un graffio. lo stesso meccanico triumph ha confermato le condizioni della moto "perfette"

l'unica parte sostituita, ai tempi, per onor di cronaca, è stato il carter del campo magnetico che era graffiato.

@ves, non ho conoscenze specifiche, immagino dunque sia come dici tu :)

Uelanino
04/04/2018, 15:52
Ho scatenato i tecnici qui da me in ufficio, potrebbe essere softening... possibile problema che ha l'alluminio durante la saldatura cmq inaccettabile

pier74
04/04/2018, 17:29
Se fosse un problema causato dalla macchina mal parametrata,come qualcuno ha ipotizzato, ci sarebbe un Lotto di telai fallati e triumph ne sarebbe a conoscenza, perché i parametri saranno stati poi corretto altrimenti tutte le Street avrebbero quel problema.
Essendo de 2009 triumph avrà una casistica ed invece di una causa potrebbe riconoscere una sostituzione..
Ma penso che se in nove anni non è mai uscito fuori quel difetto su quel Lotto di moto le cause siano altre.

In seguito alle scivolate, per le riparazioni il motore è stato staccato dal telaio? L'assemblaggio motore telaio, se non vengono rispettate le coppie di serraggio, può dare quel problema. Il mio meccanico Ducati la scorsa estate stava appunto smontando un monster ,non incidentato,per mandarlo da pierobon, proprio dopo che ho n altro meccanico improvvisato aveva sostituito il motore..
Non sottovalutare ,comunque,i danni della scivolata, se hai sostituito un Carter non è stata poi così banale forse, a volte basta poco

In questi casi se la casa non sostituisce il pezzo le opzioni sono poche, a seconda della disponibilità economica e di tempo..
A)Riparare a proprie spese, comparando un telaio nuovo o un'altro telaio integro da moto incidentata/fusa , con libretto, e si fa il trapianto totale, demolendo il proprio (occhio a fermo amministrativi)
B) si vende così com è a quelli che comprano moto incidentata per i pezzi, è veloce e la perdita economica contenuta
C)ti armi di pazienza, smonti tutto, demolisci il telaio e vendi tutto...è la cosa economicamente più vantaggiosa , ma se hai bisogno di realizzare per ricomprare e non vuoi restare senza moto e perdere la stagione che sta iniziando, purtroppo è la strada più lunga..

Io comunque non riparerei quel telaio. Costa troppo in proporzione al valore del mezzo e non mi fiderei, a meno che non abbia un particolare valore affettivo...

Dennis
04/04/2018, 19:08
quanti km avrebbe questa Street?

Malakia
04/04/2018, 19:19
pier, non entro nel merito dei parametri tecnici perchè banalmente non sono un tecnico. Per me, due saldature che si aprono in quella maniera, sono due saldature fatte male. Quale che sia la ragione, la ignoro. In questi ultimi due giorni ho raccolto un poco di pareri, che sebbene non siano da prendere come verità assoluta, considerato che vengono da un paio di ingegneri meccanici; meccanico triumph; fabbro/saldatore; altro meccanico non triumph, credo siano almeno opinioni discretamente qualificate che possono dare adito a dei ragionevoli dubbi. Tutti concordano sul fatto che sia un difetto di produzione.

Il motore non è mai stato sceso, la moto non è mai stata "smontata" se non per sostituire scarico, dischi freno ed elementi di carrozzeria. Sostituire un carter non implica danni strutturali al telaio, e se anche fosse, la coincidenza delle due identiche saldature, sarebbe davvero formidabile. che a volte basti poco, in generale, per fare un gran danno, è sicuro. Sono caduto a 50 kmh con la mia vecchia moto, che disgraziatamente scivolando ha picchiato l' anteriore sul marciapiede. Risultato: ho buttato una forcella:cry:. Ma per aprire come una cozza un telaio di una moto , mi auguro ci voglia molto di più.

Aggiungo che onestamente mi aspetto che un telaio regga anche a seguito di un certo tipo di collissioni. Io personalmente ho visto street in officina che sembravano demolite, e il meccanico sosteneva che il telaio fosse perfetto. al massimo da sostituire il semi telaio posteriore.

Sulla questione riparazione telaio, nonostante per me abbia un grande valore affettivo (io e mia moglie siamo andati a sposarci con questa moto:laugh2:), non lo riparerei mai per una questione di sicurezza. Se anche me lo sostituissero, i costi di manodopera sarebbero comunque proibitivi per i valore meramente economico del mezzo.

Se nella peggiore delle ipotesi mi lasciano a bocca asciutta, ragionevolmente venderò la moto a pezzi. Se la vendessi così per com'è, temo che dovrei pagare io qualcuno pre prendersela :P. Avevo in mente comunque di cambiarla fra un anno, farò uno sforzo e la cambierò fra un mese. Per fortuna avevo già cominciate a racimolare :oook:

Quello che spero, è una mediazione per l' acquisto del nuovo.
Faccio qualche ipotesi:

1) Mi mandano a quel paese - Compro una moto non Triumph o compro triumph da un privato.
2) Mi danno un telaio nuovo - Vendo tutto
3) Mi riconoscono un x in denaro e si tengono la moto, o mi valutano la moto per la permuta come avesse il telaio integro - Compro la street o la speed (RS)
4) Non prendono la moto in permuta ma mi riconoscono un x in denaro / sconto in acquisto nuovo mezzo. Se la contropartita da parte loro equivale più o meno al punto 3, compro la street o la speed.

Ora, chiaramente l'unica di queste ipotesi che sicuramente Triumph prenderà in considerazione, sarà la prima. io spero nella 3 o nella 4 :)

AngTriple
04/04/2018, 19:38
Ma io a seconda della risposta gli scriverei come hai fatto adesso.
Di sicuro una loro responsabilità c'è.
Trovare un cliente che dopo un problema simile sia disposto ad acquistare una moto nuova dello stesso marchio mi sembra più che ragionevole.
Uno sconto a loro non costa niente... Di sicuro fatti argomentare un loro eventuale rifiuto e scrivi a qualche rivista specializzata... Vedrai che ti ascolteranno.
La cattiva pubblicità gli costerebbe di più.
Metti in considerazione che la prima risposta potrebbe essere negativa.
Non demordere e fatti sentire.
Adesso attendiamo il riscontro di triumph magari ci sorprenderà!
Un saluto

Malakia
04/04/2018, 22:02
Dennis, poco meno di 60.000.

ang, la prima cosa che mi preme è avere una risposta da parte loro di qualunque tipo, dato che comunque una moto la devo comprare.
in funzione della risposta, vediamo che moto e come replicare. E' evidente che di fronte a un rifiuto, avrei comunque qualcosa da dire, considerato che se non me ne fossi accorto, a prima curva mi avrebbero potuto raccogliere col cucchiaino... non sono arrabbiato e non intendo fare chissà quale polemica con Triumph. Penso solo che la moto abbia un difetto e che mi sia andata bene perchè potevo farmi un gran male, quindi ritengo che un passo nei miei confronti sia corretto. Alla fine svoglio solo tornare in sella come immagino chiunque al posto mio :laugh2:

Tiger8
04/04/2018, 22:12
Chissà se ci sono stati altri casi.. sicuramente Triumph lo saprà.. più casi vuol dire ammettere un difetto nella saldatura..

car80
05/04/2018, 08:04
Magari ci sono stati e come ha detto pavé tutto è stato zittito da contratti con il vincolo di non fare parola di questo problema

pave
05/04/2018, 08:05
Il difetto non lo ammetteranno mai pubblicamente, per ben che vada risarcimento in cambio di obbligo di segretezza. Ma su una moto del 2009 vittima di scivolate la vedo pressoché impossibile.

Lamps

Malakia
05/04/2018, 11:10
Pave, onestamente, come dicevo prima, non ho alcun interesse a speculare. Ritengo che sia un difetto della moto e cerco una mediazione per continuare ad essere loro cliente. Se Triumph mi dirà che non è un loro problema, farò fare delle perizie specializzate e per quanto possibile intendo dargli fastidio. Sono convinto di essere nel giusto, cosa che non implica che in effetti lo sia :) ma se ritengo di essere nel giusto, sono anche disposto a spendere del danaro per far valere le mie ragioni. Posso buttare magari 2.000 €, ma posso anche convincere 10, 20 persone a non comprare triumph. 10 street triple s, sono 100.000 di fatturato (senza contare accessori, ricambi, manutenzione ecc). Baratto volentieri i miei duemila con i loro centomila. E poco importa se centomila euro per loro sono bruscolini. Mi basterebbe sapere che la mia moto gli sia costata centomila euro :P
un piccolo insetto non va mai sottovalutato, magari non ti uccide ma ti può far venire uno sgradevole prurito.

Per utilizzare una frase latina, che guarda caso è piuttosto nota nel regno unito: nemo me impune lacessit.

pier74
05/04/2018, 11:23
Mb oAllora dammi 1900€ ci penso io a fare cattiva pubblicità:biggrin3:

Comunque visto che siamo in un forum, sarebbe utile che tu scrivessi il nr del tuo telaio, nel caso tu avessi ragione, e che la rottura sia dovuta ad un difetto di fabbrica, sarebbe utile per chi ha una Street dello stesso Lotto..spero di no ma consiglierei ai possessori di quelle street di fare un controllo, non sia mai che qualcuno stesse correndo gli stessi rischi che hai corso tu

Dennis
05/04/2018, 12:31
Ti iscrivi al forum e come primo messaggio apri una discussione in cui dici che la tua moto, dopo 9 anni e 60000 km di vita, qualche scivolata precedente, improvvisamente ha visto il suo telaio aprirsi lungo le saldature, da ambo i lati.
Posti due foto dettagliate del difetto e neanche una della moto intera.
Dici che ti dispiace ma chissà, la moto non vale più niente come usato, tanto vale provare a chiedere a Triumph un trattamento di favore per comprare una Street o Speed nuova di pacca.

E non dovrei farmi una grossa risata a conseguenza di tutto ciò?
Ma per favore.

pave
05/04/2018, 12:36
Pave, onestamente, come dicevo prima, non ho alcun interesse a speculare. Ritengo che sia un difetto della moto e cerco una mediazione per continuare ad essere loro cliente. Se Triumph mi dirà che non è un loro problema, farò fare delle perizie specializzate e per quanto possibile intendo dargli fastidio. Sono convinto di essere nel giusto, cosa che non implica che in effetti lo sia :) ma se ritengo di essere nel giusto, sono anche disposto a spendere del danaro per far valere le mie ragioni. Posso buttare magari 2.000 €, ma posso anche convincere 10, 20 persone a non comprare triumph. 10 street triple s, sono 100.000 di fatturato (senza contare accessori, ricambi, manutenzione ecc). Baratto volentieri i miei duemila con i loro centomila. E poco importa se centomila euro per loro sono bruscolini. Mi basterebbe sapere che la mia moto gli sia costata centomila euro [emoji14]
un piccolo insetto non va mai sottovalutato, magari non ti uccide ma ti può far venire uno sgradevole prurito.

Per utilizzare una frase latina, che guarda caso è piuttosto nota nel regno unito: nemo me impune lacessit.Non vorrei mi avessi frainteso... fino a prova contraria non mi permetto di dubitare della tua buona fede e sono convinto che possa benissimo essere un difetto di saldatura (come lo era x Yamaha) e credo quindi che tu faccia bene a provare a ottenere qualcosa... dico però che mi aspetto che Triumph vista l'età della moto e il suo vissuto non sarà molto ben disposta a venirti incontro, e se così sarà farò fatica a dar loro torto.

Lamps

Malakia
05/04/2018, 16:06
Ti iscrivi al forum e come primo messaggio apri una discussione in cui dici che la tua moto, dopo 9 anni e 60000 km di vita, qualche scivolata precedente, improvvisamente ha visto il suo telaio aprirsi lungo le saldature, da ambo i lati.
Posti due foto dettagliate del difetto e neanche una della moto intera.
Dici che ti dispiace ma chissà, la moto non vale più niente come usato, tanto vale provare a chiedere a Triumph un trattamento di favore per comprare una Street o Speed nuova di pacca.

E non dovrei farmi una grossa risata a conseguenza di tutto ciò?
Ma per favore.

Mi sono iscritto nel lontano 2009, non ho mai scritto perchè banalmente fra le discussioni che ho seguito non ho reputato di poter dare un contributo valido, che non fosse già stato dato da altri. Ci sono persone molto attive e competenti, e non amo essere ridondante.
Detto questo, se anche mi fossi iscritto un secondo prima di aprire il thread, non vedo in che maniera la cosa possa aver disturbato un altro utente.
la foto della moto intera non l' ho postata perchè non pensavo fosse di alcuna utilità.
9 anni e 60.000 km, per la mia personale esperienza, non rendono una moto correttamente manutenzionata un mezzo a rischio di chissà quale problema.
Quando utilizzo il termine scivolata, lo faccio per sottolineare che la moto non ha mai urtato ostacoli e simili, e quando parlo di basse velocità, intendo a velocità comprese fra 0 e 50 Kmh.
Ho detto che mi dispiace perchè sono affezionato alla moto, contestualmente sono una persona adulta e riconosco che una motocicletta con un telaio aperto in questo modo vale zero. La moto è stata valutata dal responsabile regionale circa 9 mesi fa, fra 2.400 e 2.800 €, quando sono andato a informarmi per la prima volta sulla street rs. Proprio in funzione del fatto che alla moto tengo in maniera particolare, avevo deciso di tenerla da parte e prendere nel 2019 una moto nuova con la quale sostituirla. Lei sarebbe rimasta comodamente posteggiata a casa e presa raramente, in ricordo dei vecchi tempi, con mia moglie.
Per quanto io possa essere affezionato ad un qualunque oggetto, una valutazione obiettiva, per il mio carattere s'impone.
e obiettivamente, rimettere in movimento un mezzo con questo tipo di problema, è più di antieconomico. Per me è follia.

Ora, se tu vuoi farti una grossa risata, sei liberissimo. In egual misura sei libero di credere o meno a quanto ho scritto prima o adesso.
L' apertura del thread era finalizzata a chiedere ad altri se avessero avuto esperienze analoghe e in che modo le avessero affrontate. Molto graziosamente alcuni utenti si sono interessati, hanno chiesto, e hanno dato consigli o opinioni in un senso o in un altro, e io non posso che ringraziare tutti.

Se qualcuno mi avesse chiesto di postare la foto della moto o se tu me lo avessi chiesto nel post di prima quando hai domandato i km, non avrei avuto problemi a farlo, esattamente come non ho avuto problemi a scrivere anno della moto e km, e come ho detto di non aver mai montato paratelaio ecc. Ho anche detto candidamente di essere scivolato con la moto.

Onestamente non comprendo la tua stizza.

pave, in tal senso comprendo il ragionamento, come dicevo prima per me 9 anni e 60.000 km con relative scivolate di quel tipo non sono cifre da giustificare questo tipo di problema, ma è la mia opinione, non qualificata, non pretendo sia il verbo. Mi domando però che senso abbia sentirmi dire dal meccanico triumph che la moto è perfetta per poi eventualmente sentirmi dire da triumph il contrario. Io ritengo semplicemente che ci sia da fare una perizia qualificata. Se dalla perizia viene fuori che è tutto nella norma, figurati se insisito. Vorrei una perizia seria da parte loro, proprio per capire se è come dico io e come sembra a un tot di gente più o meno qualificata, o meno.

Eccola qui.

245202
pier, mi era sfuggito il tuo post:) i 2.000 € erano una cifra generica, e non per fare cattiva pubblicità a triumph, ma per far fare una perizia ingegneristica o quello che è in via privata (non ho idea di quanto possa costare) , qualora Triumph non voglia approfondire la questione. Ad ogni modo mi ricorderò di te se volessi fare cattiva pubblicità:P

feromone
05/04/2018, 17:00
Io farei come Malakia....fra l'altro non capisco bene che problemi dovrebbe avere un telaio di 9 anni e 60000 km.?
Una o due piccole scivolate penso le abbiano fatte il 90 % dei motociclisti e a memoria non mi ricordo di telai spaccati a metà nelle saldature!
Sicuramente se la casa mi desse picche non farei altro che scrivere una lettera alle riviste di settore....se è un difetto normale allora che problema ci dovrebbe essere a renderlo pubblico?

1100 GS forever

ch_mors
05/04/2018, 19:32
Ciao Malakia,

per quanto io possa simpatizzare per te ed essere concorde che una rottura del genere sia "scioccante" perchè, non posso che concordare con gli utenti che non si meravigliano.
Quando ammetti di essere scivolato alcune volte (una, due o più), di averlo fatto a velocitÃ* inferiori di 50 Km/h hai giÃ* di tuo ammesso che la tua moto ha subito incidenti per i quali non è progettata. Come un casco, le cui case costruttrici dichiarano non più adatto all'utilizzo dopo un urto anche minimo da incidente, così la tua moto è stata "stressata" oltremodo dalle vicende passate.

I telai moderni sono pressofusioni di alluminio, con nervature di rinforzo e giunture in elettrosaldature e/o accoppiamenti meccanici vite-bullone. Il telaio in questione è di tipo deltabox con il motore come parte stressata.
Questa combinazione riduce il peso aumenta la rigiditÃ* ma anche la fragilitÃ* dello stesso alle sollecitazioni non provenienti dal senso di marcia ordinario.

I riferimenti che hanno i vecchi meccanici o la logica comune, quella che ti porta a dire "la moto ha solo 60'000 Km e 9 anni, poi sono scivolato una o due volte a bassa velocitÃ*, cosa sarÃ* mai" vanno benissimo se si parlasse di uno telaio a traliccio in acciaio anni '80 o a culla tipico di moto meno prestazionali e più massicce.

Scusa lo "spiegone" ma io, nella tua condizione, cambierei il telaio o la moto prima di risalirci in sella perchè rischi un cedimento improvviso a seguito di buche o avvallamenti o sfrenate repentine. Cose che a noi motociclisti italiani non capitano mai !

Ciao

Malakia
05/04/2018, 22:05
@Mors, suzuki sostiene che un loro telaio deltabox non si spezza fino a urti di 160 kmh. Almeno questo quanto mi è stato detto a voce da un tecnico.
Io, lo ripeterò fino alla nausea, non sono un tecnico, ecco perchè ho chiesto a triumph di dirmi cosa ne pensano.
io personalmente sono testimone di un telaio di gsxr 750 spezzato malamente dopo un urto a circa 170 kmh con un auto ferma (pilota in coma per 4 anni, attualmente un vegetale). Giusto per dare un ordine di grandezza.
La mia vecchia speed triple del 1999, dopo un dritto in curva causa brecciolino a circa 80 kmh, si è arrestata contro una sorta di scivolo in calcestruzzo. anteriore totalmente devastato, telaio perfettamente integro. La moto in questione è ancora in circolazione, regalata a un amico che aveva guarda caso un anteriore sano. Non credo che esista una regola assoluta in tal senso.
Stasera ho incontrato un amico che per anni è stato concessionario KTM, adesso è totalmente fuori dal mondo moto (lavorativamente parlando) gli ho mostrato la foto chiedendogli "secondo te cosa e?" risposta sua "cedimento strutturale del telaio. Raro ma capita, io ai tempi ho visto diverse yamah in queste condizioni (se non erro ne ha parlato anche pave). a un mio amico si è aperta una fazer in due. che moto è?".

Sulla questione casco, segnalo che Arai, quando fa dimostrazioni sulla solidità del casco, utilizza la stessa calotta montata sul pistone, due volte, a dimostrazione dell' estrema affidabilità dello stesso. Quindi si, suggeriscono di cambiare il casco anche dopo che ti cade di mano, ma lo fanno a scopo preventivo, altrimenti non farebbero prove del genere. un RX7GP, o successivo, è strutturato per resistere a urti di estrema intensità.

Poi, come ho detto prima, non intendo assolutamente riparare un bel niente. Spero solo che venga riconosciuto un difetto e che mi si dia una mano per sostituire il mezzo. Se poi, dalle perizie dovesse risultare che il telaio era perfetto e che le mie scivolate lo hanno compromesso, amen. Ma lo voglio scritto, perchè a me, ripeto, la cosa non mi convince. Ma non essendo un tecnico specializzato, non mi arrogo il diritto di essere nel giusto. voglio solo che la casa produttrice mi aiuti a capire se ci sia davvero un "peccato originale".

A scanso di equivoci vorrei precisare che non sono incaxxato con Triumph. Sono solo dispiaciuto perchè mi ritrovo senza la moto che per ragioni affettive ma anche per feeling ho imparato ad amare. E quello che vedo quando guardo il telaio, è un cedimento strutturale, su entrambi i lati, sui due cordoli da saldatura. Non prima, dopo, sopra, o sotto, ma esattamente nel mezzo.

Vedremo che dirà mamma Triumph. Poi magari mi mandano a quel paese e compro comunque una triumph perchè ormai sono quasi dipendente dal triple XD

Scusate se mi sono ripetuto da qualche parte o ho scritto cose poco chiare, mi sono consolato con una bottiglia di vino :)

vespower
05/04/2018, 22:19
Ragazzi ma stiamo parlando sul serio o siamo davvero tutti fuori dalla galassia ?

Cioè , fatemi capire, dovrebbe essere cosa normale che ad un telaio cedano le saldature perchè la moto ha 9 anni e 60000 km ed ha preso un paio di scivolate ai 50 ?
Ma voi di scivolatine del cazzo non ne avete mai prese ? . E se capitasse a voi affermereste con calma olimpica ed in souplesse che è cosa normale ??

Io davvero non sò più cosa pensare quando sento certe cose.....

EgonVon
05/04/2018, 22:49
Dennis Ciao, mi sono appena iscritto essendo un "trionfatore", ma non ho mai praticato forums o roba simile, mi sono sempre limitato a leggere per banale interesse alcune discussioni e questa ha seriamente acceso la mia curiosità.

Volevo solo dire che abbiamo sempre bisogno del tredicesimo uomo, di colui che guarda oltre quella che può sembrare la pure e semplice realtà dei fatti.
Ma volevo porti una domanda... Sei anche nella vita così acida e stronza nelle risposte che dai?
Hai solo dato una nota distorta in questo thread... distorta un po' come la tua faccia.
Buona vita genio.

Un abbraccio a tutti ed in bocca al lupo Malakia!

streetTux
06/04/2018, 06:15
esordio notevole

pier74
06/04/2018, 06:59
esordio notevole
Effettivamente
Vespower sono d'accordo con te che 9anni o 60k km sono pochi, e penso che i motociclisti si dividiamo in due gruppi, quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere. Io sono del primo tipo, e non ho mai rotto un telaio. Ma ho visto un telaio a traliccio Ducati rotto per cattivo assemblaggio, banalmente è bastato stringere ad occhio i bulloni che uniscono il telaio al motore...
Suzuki dice che i suoi telai reggono urti fino a 160? A me risulta che la zona del cannotto di sterzo di alcuni modelli si sia aperta anche dopo delle impennate.
A volte fai dei botti pazzeschi e si accartocciano le forcelle a volte scivolate stupide e si storce il telaio..esattamente come con le nostre ossa....
Per questo dopo 9anni e 60.000km diventa difficile avere ragione, nessuno qui mi sembra escluda ci possa essere un difetto,molto grave.
I forum servono a condividere e darsi una mano, a meno che non ci sia un pierobon nel forum di aiuto e soluzioni in questo caso non ce ne sono...

Se fossi un AD di una casa motociclistica e mi arrivasse una segnalazione del genere cambierei il telaio, prenderei il nr e farei un richiamo del modello , magari per altro motivo per non sputtanarmi troppo... 60.000km non sono tanti ma ci sono molte street che a quel chilometraggio devono ancora arrivare.. per questo ho scritto di indicare qui il nr di telaio in modo che utenti del forum possano controllare le proprie moto, se è un difetto di fabbricazione , non sarà l' unico

Atom73
06/04/2018, 10:04
secondo me stiamo facendo un lavoro che non ci compete e soprattutto guardando 3 foto
la moto va portata da un concessionario ufficiale che oltre a poter scrutare il mezzo dal vivo ne avrà anche viste qualcuna più di noi, senza dire che forse sarà anche un filo più esperto in materia di danni, difetti e scivolate

un mezzo con 9 anni e 60000km può essere praticamente pari al nuovo o da buttare (a seconda di come è stato usato), su questo sono certo che saremo tutti d'accordo

le sorti della vicenda comunque dipenderanno soprattutto dalla volontà del concessionario, poi da triumph italia e infine dalla casa madre inghilterra
ovviamente il fatto di voler prendere un'altra triumph può aiutare enormemente

Malakia
06/04/2018, 10:43
pier, ho sperimentato personalmente con la mia vecchia speed come le forcelle si possano storcere per una banalissima scivolata. E sempre con la stessa speed, come dicevo ho fratto un drittone in curva è ho totalmente demolito l’ anteriore. Sembrava che la moto fosse da portare allo sfascio… eppure il telaio era perfetto. Questo non implica che non possa succedere il contrario. Sottolineo che quello che desidero, è appunto una perizia seria da parte loro. Sulla questione Suzuki, bada bene, me lo ha detto un meccanico Suzuki, quindi tendo a credergli ma non ho idea di quali siano le reali resistenze del suddetto telaio. E’ anche evidente che dipende dalle dinamiche dell’ incidente, come dicevi tu. Ora, sul numero di telaio, se può essere utile averne una parte, lo scrivo con piacere. Ma fino a quando non chiudo la questione con mamma Triumph, vorrei evitare di renderlo pubblico. Spero che possiate comprendere le mie ragioni in tal senso. In ogni caso, una volta chiusa (nel bene o nel male) vi assicuro che lo trascriverò per intero.

atom, come ho detto prima, la moto è stata portata in officina autorizzata Triumph, il titolare l’ ha guardata si e no 2 minuti, non l’ ha voluta lasciata, mi ha detto che secondo lui è un difetto del mezzo e che la moto, per il resto sembra perfetta. Io onestamente credevo che avrebbero infilato la moto in officina e avrebbero fatto delle analisi un pizzico più approfondite. Lui ha fatto delle foto, ha preso numero di telaio, km ecc e ha mandato tutto in Triumph, dicendomi che mi avrebbe fatto sapere. Oggi pomeriggio faccio una prima telefonata, ma temo sia troppo presto per avere anche un primo feedback.

Ringrazio ancora tutti per l’interesse che state dimostrando, e per abbassare un poco i toni, credo sia giusto sottolineare che appunto ci stiamo confrontando tutti per amore della discussione, che evidentemente ha stuzzicato più di un utente, e non perché in qualche maniera da questo thread debba venir fuori l’ esito della vicenda. Se fossimo noi in questa sede a decidere, potrei capire perché qualcuno possa scaldarsi tanto, ma francamente non ne vedo il motivo.

Atom73
06/04/2018, 10:56
atom, come ho detto prima, la moto è stata portata in officina autorizzata Triumph, il titolare l’ ha guardata si e no 2 minuti, non l’ ha voluta lasciata, mi ha detto che secondo lui è un difetto del mezzo e che la moto, per il resto sembra perfetta. Io onestamente credevo che avrebbero infilato la moto in officina e avrebbero fatto delle analisi un pizzico più approfondite. Lui ha fatto delle foto, ha preso numero di telaio, km ecc e ha mandato tutto in Triumph, dicendomi che mi avrebbe fatto sapere. Oggi pomeriggio faccio una prima telefonata, ma temo sia troppo presto per avere anche un primo feedback.

allora sei già a buon punto, se il concessionario si è già sbottonato così tanto stai sicuro che troverete un ottimo accordo e parlo per esperienza personale ;)

Malakia
06/04/2018, 11:51
allora sei già a buon punto, se il concessionario si è già sbottonato così tanto stai sicuro che troverete un ottimo accordo e parlo per esperienza personale ;)

Il fatto è che il meccanico mi ha anche detto che il suo parere conta poco, e quello che conta è quello che dice la casa madre.

Vedremo, tengo le dita incrociate XD

Just81
06/04/2018, 12:04
Il fatto è che il meccanico mi ha anche detto che il suo parere conta poco, e quello che conta è quello che dice la casa madre.

Vedremo, tengo le dita incrociate XD

Pure io le tengo incrociate per te. Questa tua vicenda mi sta interessando moltissimo. Tienici aggiornati in merito alla risposta che riceverai da Triumph :oook:

streetTux
06/04/2018, 13:30
Se fossi un AD di una casa motociclistica e mi arrivasse una segnalazione del genere cambierei il telaio, prenderei il nr e farei un richiamo del modello , magari per altro motivo per non sputtanarmi troppo
dubito fortemente che lo faresti.
e qualora mi sbagliassi, questo è un motivo per cui non sei l'AD di una casa motociclistica.

pier74
06/04/2018, 16:43
Lo farei sicuramente, questo è il motivo per cui alcune case come bmw vendono dieci volte quanto vende triumph...fai una ricerca su quanti monobraccio del gs si sono rotti...
Si fa una campagna promozionale , ad esempio quella che fece proprio bmw anni fa su abs e si controlla tutto...
Tipo promozione sul cambio dei cuscinetti del forcellone e di sterzo ad 80€...controlli tutto ed eventualmente fai un richiamo...se non ci sono problemi hai fidelizzato i clienti..se ci sono problemi evito cause legali...se uno si ammazza devi risarcire, non vendi più,e devi comunque fare il richiamo....

Guarda quello che è successo a Sabba....

vespower
06/04/2018, 17:46
che è successo a Sabba?

mototopo67
06/04/2018, 17:57
...dopo nove anni, dove può essere successa qualsiasi cosa, e bisogna fidarsi sulla parola, se ti verranno incontro sarà un mezzo miracolo...anche se te lo auguro!

Malakia
06/04/2018, 18:16
Sottolineo solo un passaggio di quanto detto da pier, se uno si ammazza.
Poniamo il caso che uno qualunque di noi avesse un figlio che, a differenza mia che me ne sono accorto quasi per caso, non nota la cricca, e a prima curva impostata a velocità sostenuta, decolla...
Io, da padre, non credo che mi fermerei a una mediazione, penso che farei di tutto per avere la testa di qualcuno.
A me è andata bene, per cui non mi interessa alcuna testa.
mototopo, io non voglio essere creduto sulla parola, vorrei che triumph facesse una perizia. Se il telaio è difettato, se ne possono accorgere, se era perfetto ed è finito così per colpa mia, amici come prima :)

mototopo67
06/04/2018, 18:20
Giusto!

AngTriple
06/04/2018, 18:31
Allora, c'è sicuramente una normativa... Legge... Che obbliga il costruttore a garantire l'efficienza del mezzo per un certo periodo.
A naso per un telaio è di minimo 10 anni.
In quanto organo strutturale del veicolo.
Nella mia bicicletta ad esempio il telaio è garantito a vita...
Quindi mamma triumph che costruisce secondo normativa europea i suoi veicoli dovrà fornire giusta spiegazione citando suddetta norma... Altrimenti a parer mio sarebbe dimostrazione di poca serietà.
Inoltre io personalmente a risposta negativa e poco chiara... Scriverei tramite raccomandata e pretenderei risposta tramite raccomandata.
Purtroppo il servizio clienti, è probabile, ma non è detto, proverà, con una risposta ufficiosa, di tastare il terreno per capire che tipo di cliente c'è da l'altra parte.
Mi spiego... Se capisce che il cliente è una persona determinata... Che scrive... Ad es via pec... Si guarderà bene di fornire risposte... Ad cazzum.
Io personalmente mi sono stancato di essere preso in giro dalle aziende... E mi comporto di conseguenza.
Se la legge ci dà ragione bisogna cercare di pretendere quanto ci spetta.

streetTux
06/04/2018, 18:40
Lo farei sicuramente, questo è il motivo per cui alcune case come bmw vendono dieci volte quanto vende triumph...fai una ricerca su quanti monobraccio del gs si sono rotti
quali altre case vendono più di triumph in Europa?
BMW vende dieci volte tanto?
hai considerato pure fabbriche, dipendenti, bilanci per valutare la bontà delle case, quindi delle aziende, concorrenti a Triumph?

detto questo, un richiamo lo fai a fronte di un difetto di fabbrica o di montaggio che compromette la bontà di più prodotti.
qui parliamo di un singolo episodio, su un mezzo non più in produzione, con diversi casi, tra il quale la mia, di moto che hanno pure passato i centomila km.
se, alla fronte di questo, faresti un richiamo, probabilmente faresti ben più danni al bilancio che non una "cattiva pubblicità" a potenziali dieci persone.

ch_mors
06/04/2018, 20:29
...dopo nove anni, dove può essere successa qualsiasi cosa, e bisogna fidarsi sulla parola, se ti verranno incontro sarà un mezzo miracolo...anche se te lo auguro!

Appunto quello che scrivevo: le scivolate a noi motociclisti sembrano cavolate la struttura della moto non lo sono perchè appunto non è progettata per sopportare le stesse sollecitazioni a cui invece resiste nel senso di marcia.

pier74
06/04/2018, 20:50
quali altre case vendono più di triumph in Europa?
BMW vende dieci volte tanto?
hai considerato pure fabbriche, dipendenti, bilanci per valutare la bontà delle case, quindi delle aziende, concorrenti a Triumph?

detto questo, un richiamo lo fai a fronte di un difetto di fabbrica o di montaggio che compromette la bontà di più prodotti.
qui parliamo di un singolo episodio, su un mezzo non più in produzione, con diversi casi, tra il quale la mia, di moto che hanno pure passato i centomila km.
se, alla fronte di questo, faresti un richiamo, probabilmente faresti ben più danni al bilancio che non una "cattiva pubblicità" a potenziali dieci persone.

Forse non hai letto bene..
Forse prima di invitarmi a considerare i fatturati di Bmw o di altre case europee dovresti riflettere sul fatto che quei fatturati derivano proprio dai comportamenti di quelle case...se
Che sia un singolo caso chi lo ha deciso?tu perché la tua ha più km?
Non a caso ho parlato di una promozione e di Bmw...
Ti faccio un altro esempio più semplice...
Se triumph facesse una promozione a 20€ pulizia dei Corpi Farfallati pensi che potrebbe piacere a qualcuno?costo per triumph=0...pensi che qualche moto in più entrerebbe in officina? Credi che a triumph fare un telaio possa costare più di 200€?

L'esempio di Bmw l'ho fatto perché durante una promozione sul controllo abs, hanno sostituito la pompa del servofreno di un k1200rs vecchio di 6 anni e tre proprietari, facendo pagare solo il costo della mano d'opera.. il il cliente ha comprato negli ultimi dieci anni 3moto Bmw al prezzo medio di 15000€....ecco perché Bmw vende..e cresce...
I richiami vanno fatti anche se esiste un semplice dubbio..Non li vuoi fare inventa un modo per portare i tuoi clienti in officina...

Nel settore in cui lavoro, basta un evento avverso, per bloccare la commercializzazione a livello mondiale dei prodotti..verificare immediatamente a quale la otto di produzione fa riferimento l'evento, comunicare a tutti gli utilizzatori di interrompere l'utilizzo e solo dopo queste azioni si ragiona sul perché si è verificato l'evento...Nel caso in questione solo dopo si ragiona se il telaio si è rotto per difetto o per incidente...

Non ci sono se e non ci sono ma.. si parla dell'incolumità dei clienti...
Se ti interessa vendere devi essere serio...dopo aver letto quanto accaduto se avessi un amico in procinto di comprare una Street con 60.000 km gli racconteremo quanto ho letto....
Quando ho preso la Speed, esattamente come con la Ducati, ho avuto amici che mi hanno riempito di aneddoti su gente rimasta a piedi, per lo statore , problema ancora non risolto a quanto ne so...ma sì la speed è un modello ancora nuovo...ma lo settore magari mi rovina un weekend il telaio che si apre ti ammazza...

Bisogna fare i controlli, e casomai il richiamo...sempre valido l'esempio della Mercedes e la prima classe A...
Ma forse hai ragione tu, gli amministratori delegati di Bmw motorrad o di Mercedes sono dei cretini a buttare soldi nei richiami...se hai un problema meglio fare finta di niente...se uno si ammazza in moto puoi sempre dire che il telaio si è aperto dopo l'impatto fatale e non prima....

vespower
06/04/2018, 21:19
Appunto quello che scrivevo: le scivolate a noi motociclisti sembrano cavolate la struttura della moto non lo sono perchè appunto non è progettata per sopportare le stesse sollecitazioni a cui invece resiste nel senso di marcia.

quindi sono progettati per resistere a dei bei frontaloni !!! Ottimo !!! :oook::oook:

Malakia
07/04/2018, 00:12
quindi sono progettati per resistere a dei bei frontaloni !!! Ottimo !!! :oook::oook:

LOL

Oggi pomeriggio ho sentito il meccanico, domani dovrebbe incontrare il responsabile regionale (c’è un evento triumph a Palermo) e lunedì dovrebbero darmi notizie.
ang, in funzione della risposta vedrò come comportarmi. Ma concordo in valore assoluto sul fatto che le risposte debbano essere chiare: in generale, una cosa ha un difetto o non lo ha. Poi possono esserci difetti che in assenza di determinate circostanze non si manifestano mai.

@Tux, concordo in parte, non fai un richiamo di un lotto per un singolo caso, ma un singolo caso è sufficiente ad aprire un’indagine interna alla casa per determinare se è effettivamente una singola unità ad avere un problema, o se quel problema non si è manifestato su altre unità dello stesso lotto perché non si sono verificate le stesse condizioni esterne. Poi magari confermi che era solo un caso isolato e si chiude li. (ovviamente mi riferisco a singoli casi che possano dare luogo a problemi seri, non farei certamente un'indagine se un tappetino dell' auto perdesse un' etichetta)

Con questa cosa dei bilanci mi avete messo la pulce nell’ orecchio e sono andato a cercare info online.
Prendete i dati con le pinze perché non ho fatto una ricerca approfondita, ma essendo i bilanci documenti pubblici, per chi è davvero interessato si può avere un dato certo.
Da quello che leggo su moto.it (non so se citando un altro sito violo qualche regola del forum, nel caso chiedo scusa e chiedo ai mod di cancellare): per l’ anno d’esercizio 2016/17

Triumph – 478 Milioni di euro
Ducati – 736 Milioni di euro
Bmw motorrad – 2,28 Miliardi di euro
Yahmaha – 12,5 miliardi di euro

Ripeto, non so quanto la fonte sia attendibile, non è mia intenzione fare disinformazione ma ho pensato che qualcun altro potesse essere curioso.

duncan
07/04/2018, 07:39
Malakia spero per te che Triumph possa venirti incontro in questa vicenda e sono moderatamente fiducioso che ciò accada.
La cosa che mi interessa scrivere è che il tuo atteggiamento si sta dimostrando irreprensibile. Calmo, riflessivo, educato e mai presuntuoso. Non hai cercato di fare allarmismo ma solo di capire cosa abbia causato la frattura delle saldature affidandoti alla competenza e alla onestà del tecnico Triumph. Se fossi in loro ti fornirei il telaio nuovo solo per premiarti per il tuo comportamento pacato.
Complimenti. [emoji106]

LUCKY73
07/04/2018, 10:03
.....forse Malakia non sei l'unico con questo problema ...:ph34r:
guarda il video dal min 4:45 in poi ...

https://www.youtube.com/watch?v=GCpKvtVA22k

gokku
07/04/2018, 10:22
Mi sa' ke oggi, prima di uscire con la moto, mi ci faccio un bel giro tutto intorno......cmq effettivamente lode a malakia x il comportamento...mi viene da pensare che il nik nn sia a caso....

Malakia
07/04/2018, 12:32
duncan, Gokku intanto grazie per le parole. Sono lieto di essermi confrontato con tutti voi, a prescindere dalle posizioni di ognuno. Ho avuto diversi spunti di riflessione e spero anche che questa cosa, che si chiuda bene o male, possa essere utile ad altri.
Non credo serva fare allarmismo, ritengo che la mia casistica rientri in quello 0,x% che non giustifichi una preoccupazione diffusa, ma comunque sia un caso che a mio avviso vada attenzionato.

lucky, non so se essere contento di non essere l’unico o restare ulteriormente basito. Forse entrambe le cose. In effetti sembra esattamente lo step precedente al mio. Ti ringrazio per il video, penso possa essere un ulteriore elemento di discussione con Triumph.

gokku, buon giro. Qui c’è una giornata meravigliosa... mi contenterò di guardare il mare 😉

Paolo Cromo
07/04/2018, 19:32
A me è successo la stessa cosa con un Monster S4,65000km,fuori garanzia,tagliandi regolari dal concessionario.Un tubo del traliccio lato dx dissaldato.Tramite il concessionario,foto mandate in Ducati,2 giorni,telaio nuovo,punzonato da loro,(la motorizzazione fa uno schifo a punzonare il telaio)smontaggio e rimontaggio quasi gratis,con la preghiera di non ringraziarli pubblicamente....
Se in Triumph sono Signori fanno la stessa cosa,sono curioso di vedere come si comportano.
Ciao e buona fortuna.Paolo

Malakia
10/04/2018, 11:29
paolo, non potrei che esserne lieto.

Ho appena finito di parlare con il meccanico, che dpo essersi confrontato col responsabile regionale, riceve istruzioni dallo stesso di chiamare lui direttamente in Triumph. Causa eventi triumph ha impiegato un paio di giorni a mettersi in contatto con la casa madre e finalmente oggi riceve risposta. Ad integrazione delle foto già ricevute mi chiedono ulteriori foto da diverse angolazioni, seriale del motore e storia della manutenzione.
Conto di mandare tutto nel pomeriggio. Sono molto curioso di vedere se diranno qualcosa sul fatto che le manutenzioni non siano state fatte in Triumph ma in Yamaha.

Se qualcuno si stesse interrogando sul perché, anticipo la domanda: ho portato la moto in assistenza Triumph per tutto il periodo di garanzia del mezzo. Mi sono trovato molto male, per tempistiche e servizio, soprattutto considerato che fra il 2009 e il 2013 credo abbiano cambiato officina autorizzata 3 volte. Evidentemente anche loro erano consapevoli che qualcosa non era proprio come doveva essere…
Contestualmente, il concessionario Yamaha, da cui ho sempre comprato caschi e vari equipaggiamenti, dopo essere rimasto a piedi per l’ ennesima volta per un problema elettrico mai risolto da Triumph, ha mandato uno dei suoi a prendermi, mi ha dato una moto di cortesia e ha risolto il problema elettrico. Ovviamente da quel giorno sono rimasto con loro.

Vi aggiorno appena ci saranno ulteriori sviluppi.

Fastandfreddy
10/04/2018, 16:59
in bocca al lupo...speriamo in un telaio nuovo.....

AngTriple
13/04/2018, 21:37
Attendiamo... News... Anche ufficiose...

Malakia
14/04/2018, 00:27
Ancora niente. Ho sentito il meccanico stamattina: dopo aver mandato tutto in triumph non ha avuto risposta.
Gli ho gentilmente chiesto stamattina di sollecitare una risposta e mi ha detto che proverà a chiamare lunedì.
Confesso di non avere una bella sensazione a riguardo, da un lato 10 giorni (8 sicuramente lavorativi) non sono un lasso di tempo esagerato per società di queste dimensioni, dall'altro sono comunque abbastanza per dare quantomeno un segnale che ci stanno lavorando.
Di fatto sono al buio. L'unica cosa che posso dare per certo è che abbiano ricevuto il "reclamo". Se poi lo stiano effettivamente valutando o meno, non mi è dato saperlo. Il meccanico non mi ha chiaramente detto "ci stanno lavorando".
Vediamo lunedì...

vespower
15/04/2018, 17:10
Ci staranno "lavorando" con flemma britannica tra un sorso e l'altro di un buon Early Grey Tea :
"Cosa ne pensa lei di questo telaio , Sir ? " " Oh, perbacco, è alquanto imbarazzante direi.... latte o zucchero ? "

WhiskeyInTheJar
16/04/2018, 10:24
:risate2::risate2::risate2:

iNge1337
16/04/2018, 10:35
Ci staranno "lavorando" con flemma britannica tra un sorso e l'altro di un buon Early Grey Tea :
"Cosa ne pensa lei di questo telaio , Sir ? " " Oh, perbacco, è alquanto imbarazzante direi.... latte o zucchero ? "

Meriterebbe di andare sulla pagina "Commenti memorabili"

vespower
16/04/2018, 12:22
Meriterebbe di andare sulla pagina "Commenti memorabili"

una volta ogni 5 anni me ne viene una carina.....:biggrin3:

Atom73
16/04/2018, 12:24
una volta ogni 5 anni me ne viene una carina.....:biggrin3:

comunque è vero, consiglio a malakia di mettersi comodo ed avere pazienza perchè non sono cose che decidono in pochi giorni

Malakia
16/04/2018, 16:30

Quasi quasi gli mando il tuo commento :risate2:

Sentito adesso il meccanico: pare che da Triumph chiedano se il motore sia mai stato sceso, gli rispondo di no e aggiungo che avendo copia di tutta la manutenzione effettuata, possono facilmente verificare che si è sempre trattato di manutenzione ordinaria.
Chiedono se ho cambiato targa, beh si, l' ho persa (mi chiedo cosa la targa abbia a che fare con tutto questo...).
Stanno ancora valutando, perchè trattandosi di una moto di 9 anni, plausibilmente dovranno mandare un rapporto in inghilterra.
Domani dovrei sentire nuovamente il meccanico, che a quanto pare dovrebbe sentire triumph italia per un ulteriore aggiornamento.
Ho la sensazione che ci vorranno parecchie tazze di tè...

Malakia
17/04/2018, 20:51
Mi ha richiamato il meccanico, mi conferma che il responsabile italiano ha passato il rapporto a triumph UK.
A questo punto lui non può fare altro e bisogna solo aspettare...

AngTriple
17/04/2018, 21:03
Dai.. Quantomeno stanno valutando seriamente la vicenda... Sembrerebbe!

vespower
17/04/2018, 21:22
Dai, dai.... ti facciamo il tifo....:oook:

pier74
18/04/2018, 06:47
Hanno chiesto se era mai stato tolto il motore perché come ti dicevo, coppie di serraggio errate possono dare quel problema..la targa mi sembra ridicolo. .al massimo rovinerebbe il telaietto posteriore...preparati a mandare foto del sedere della tua ragazza:biggrin3:
se ti può consolare ieri dal sospensionista c'era uno con l'ultimo GS che raccontava delle rotture di Cardano si tutte le serie e degli attacchi delle forcelle...frequenti e ben noti su i raffreddati a liquido..un suo amico è ora in ospedale per il distacco di una forcella. ...

LUCKY73
18/04/2018, 14:33
Hanno chiesto se era mai stato tolto il motore perché come ti dicevo, coppie di serraggio errate possono dare quel problema..la targa mi sembra ridicolo. .al massimo rovinerebbe il telaietto posteriore...preparati a mandare foto del sedere della tua ragazza:biggrin3:
se ti può consolare ieri dal sospensionista c'era uno con l'ultimo GS che raccontava delle rotture di Cardano si tutte le serie e degli attacchi delle forcelle...frequenti e ben noti su i raffreddati a liquido..un suo amico è ora in ospedale per il distacco di una forcella. ...

Q8 ....
per il discorso targa puo' darsi volessero avere un riscontro dalle assicurazioni attraverso la targa che non avesse avuto degli incidenti in questi anni...

in riferimento alle forcelle del gs ...pensavo ad una "leggenda" metropolitana...invece ....:ph34r::ph34r:

pier74
18/04/2018, 15:41
Su internet cibsonondiverse immagini dal 1150 in poi con Cardano spezzato, ene ho viste un paio con cannotto spezzato e moto poggiata sul blocco motore con la forcella quasi orizzontale ...sul nuovo 1200a liquido pare ai apra la piastra di sterzo e si stacchino gli steli forcella. ..il ragazzo chemi racobtaca la coza mi parlava pure di cure particolari al monibraccio/Cardano che pare arruginisca dall'interno

LUCKY73
18/04/2018, 16:04
Su internet cibsonondiverse immagini dal 1150 in poi con Cardano spezzato, ene ho viste un paio con cannotto spezzato e moto poggiata sul blocco motore con la forcella quasi orizzontale ...sul nuovo 1200a liquido pare ai apra la piastra di sterzo e si stacchino gli steli forcella. ..il ragazzo chemi racobtaca la coza mi parlava pure di cure particolari al monibraccio/Cardano che pare arruginisca dall'interno

IL cardano dai 1200 in poi .... quello del 1150 era fatto diversamente ...ho avuto un gs adv 1150 fino a l'anno scorso e "strapazzandolo" per bene ha sempre retto anche in parecchio offroad ....
il problema del distaccamento invece dei nuovi gs delle forcelle lo avevo solo sentito ..ma mai visto ...

pier74
18/04/2018, 17:34
Ti posso presentare due persone che lo hanno rotto o sul 1150avventure, usato a Roma e mai infuoristrada

Malakia
24/04/2018, 21:29
Meccanico, concessionario, servizio clienti: nessuna notizia, se non il fatto che mi hanno chiesto di mandargli, cito testualmente "foto del lato sinistro dove ci sono i registri fra blocco e telaio".
Confesso che non ho capito cosa dovrei fotografare. Qualcuno gentilmente potrebbe postarne una? Così mando anche questa...

Ad ogni modo se ho capito bene gli serve per determinare se il blocco è stato sceso o meno... evidentemente le manutenzioni, che dicono chiaramente il contrario, non bastano :)

Grazie mille in anticipo.

gokku
29/04/2018, 17:28
sembra una telenovela....sono proprio curioso di sapere come andra' a finire.....tienici aggiornati.......

Alebrasa
29/04/2018, 21:19
Cricca nella saldatura cosi a occhio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Just81
30/04/2018, 09:18
Non si sono più sapute notizie in merito alla risposta Triumph? Malakia sei riuscito ad inviare le foto da loro richieste?

And20
30/04/2018, 20:57
Buonasera signori,
Non credevo al titolo e alla discussione che stavo leggendo.
Sono entrato nel forum per condividere quello che mi é capitato di accorgermi una settimana fa...
Anticipo le foto...
Premessa:
Street triple 2011
, acquistata usata 340 giorni fa da un concessionario, da me mai incidentata, mai notato niente durante la guida...alzo la sella per controllare la batteria e.........occhi sbarrati per due ore...immobile davanti alla scenahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180430/e018e23bdc62f6a46103fab9fa2ddcad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180430/5fa68045819dcc45813fde32d26ec3e7.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

car80
30/04/2018, 21:26
È in punto diverso rispetto all’altra moto, però che roba, non sentivo la coda un po’ “a passeggio”
Poi per essere così disallineanto deve essere così da un bel po’

SpeedAC
30/04/2018, 21:39
Buonasera signori,
Sono entrato nel forum per condividere quello che mi é capitato di accorgermi una settimana fa...
Anticipo le foto...
Premessa:
Street triple 2011
, acquistata usata 340 giorni fa da un concessionario, da me mai incidentata, mai notato niente durante la guida...alzo la sella per controllare la batteria e.........occhi sbarrati per due ore...immobile davanti alla scenahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180430/e018e23bdc62f6a46103fab9fa2ddcad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180430/5fa68045819dcc45813fde32d26ec3e7.jpg

Hai ancora 25 giorni per la rivalsa di garanzia sul venditore, farei una letterina dall'avvocato mercoledì mattina....

And20
30/04/2018, 21:49
È in punto diverso rispetto all’altra moto, però che roba, non sentivo la coda un po’ “a passeggio”
Poi per essere così disallineanto deve essere così da un bel po’

No, era ed é ancora stabile se è per quello. Due settimane fa ho rimesso la batteria e non c’era...garantito.

Hai ancora 25 giorni per la rivalsa di garanzia sul venditore, farei una letterina dall'avvocato mercoledì mattina....

L’ho sentito per telefono, mi ha dimostrato cooperazione...vuole però anche lui risposte da Triumph.
Per la cronaca non è concessionario Triumph.

Come Malakia mi sento di ringraziare tutti quelli che in ogni modo rispondono e si interessano...in questi casi è molto utile e confortante, continuare a sentirsi dire che sono casi eccezionali ti isola un po’...

Malakia
30/04/2018, 22:12
Just81, non ancora. Mercoledì sentirò per telefono il meccanico, e in caso altro passaggio al servizio clienti.
Credo ci vorrà ancora del tempo.
Nel frattempo, dato che comunque avevo deciso che l' anno prossimo avrei preso la street rs, ho deciso di anticipare. Prendo la nuova e intanto vediamo che dice Triumph. Se mi danno una mano, la rimetto in sesto con grande piacere. 2 street sono meglio che 1 :D
Se va male, piangerò con un occhio solo...

And20, si è totalmente in un altro punto, ma non riesco a immaginare come possa ridursi così... hai saltato da 2 piani con la moto?:P
Scherzi a parte, era da tanto che non alzavi la sella? In effetti come dice car80 è parecchio disallineato... il resto della moto è perfetto? sai se è stata incidentata dal precedente proprietario?

And20
01/05/2018, 07:52
Just81, non ancora. Mercoledì sentirò per telefono il meccanico, e in caso altro passaggio al servizio clienti.
Credo ci vorrà ancora del tempo.
Nel frattempo, dato che comunque avevo deciso che l' anno prossimo avrei preso la street rs, ho deciso di anticipare. Prendo la nuova e intanto vediamo che dice Triumph. Se mi danno una mano, la rimetto in sesto con grande piacere. 2 street sono meglio che 1 :D
Se va male, piangerò con un occhio solo...

And20, si è totalmente in un altro punto, ma non riesco a immaginare come possa ridursi così... hai saltato da 2 piani con la moto?:P
Scherzi a parte, era da tanto che non alzavi la sella? In effetti come dice car80 è parecchio disallineato... il resto della moto è perfetto? sai se è stata incidentata dal precedente proprietario?

Nell’annuncio la moto risultava non incidentata...
La sella l’ho sollevata 10 gg fa per rimettere la batteria che tenevo in carica durante il fermo-moto (era tutto a posto).
L’unica impressione in sella era di essere un po’ più bassi, la sella ha ceduto due dita in maniera simmetrica...penso, al contrario, che possa essere successo il giorno prima, dove ho avuto quell’impressione.
Non chiedetemi la causa...è stata una normalissima uscita...qualche dosso? Ok....asfalto imperfetto? Anche...ma dai!!!

Avevo in mira anch’io la nuova RS....guidata è emozionante come lo era la mia...non metto le mani avanti, voglio capire le giuste responsabilità...ma se madre Triumph dovesse avere responsabilità o non assistere un suo cliente, un ottimo motore e una guida da favola non compensano un telaio rotto!!!!

N.B.: ricordiamoci che siamo qua entrambi a parlarne incolumi per grazia ricevuta!!!

And20
02/05/2018, 19:12
Sarebbe troppo chiedere un minimo interessamento da parte di Triumph Italia? Desaparecidos

u171173
02/05/2018, 21:16
Buonasera signori,
Anticipo le foto...
Premessa:
Street triple 2011

:blink: Ma può veramente ridursi così il telaio di una moto ??

gokku
03/05/2018, 16:53
scusate per chi ha seguito piu'assiduamente le vicissitudini del forum e' mai capitato prima di ora che si crepasse un telaio? sembra impossibile che nell arco di un paio di mesi 2 street con lo stesso problema......io ne ho avuta una nel 2010 seminuova e attualmente sono alla seconda speed, per cui era da molto che non entrato nel forum street, cmq a quanto ne so io sulle speed ad oggi nessuno ha mai lamentato di telai crepati...

car80
03/05/2018, 17:30
scusate per chi ha seguito piu'assiduamente le vicissitudini del forum e' mai capitato prima di ora che si crepasse un telaio? sembra impossibile che nell arco di un paio di mesi 2 street con lo stesso problema......io ne ho avuta una nel 2010 seminuova e attualmente sono alla seconda speed, per cui era da molto che non entrato nel forum street, cmq a quanto ne so io sulle speed ad oggi nessuno ha mai lamentato di telai crepati...

Però sono due rotture completamente diverse, mentre quella diciamo più verso
Il blocco motore l’avevo già vista su altre moto( ad esempio il mio zx9r del 2001 ) quella sul codino è molto inusuale, sembra il risultato di un colpo secco che ha spezzato
Di netto gli attacchi[emoji33]

And20
03/05/2018, 21:07
:blink: Ma può veramente ridursi così il telaio di una moto ??

Ecco il significato esatto del mio sguardo quando mi ci sono trovato davanti....ma...a me????

RB74
03/05/2018, 22:56
Confermo lettera dall'avvocato, giusto per fornire data certa della contestazione. Poi se il concessionario è cooperativo tanto meglio, una lettera dal legale non significa guerra, ma significa certificare la data in cui viene rilevato e comunicato il problema, a validità della garanzia.

Malakia
04/05/2018, 17:57
Appena ricevuto telefonata dal meccanico "Triumph dice che non c'è niente da fare".
A parte che non mi sembra una risposta, ne prendo atto e chiedo se posso avere una comunicazione scritta o un qualche tipo di rapporto che mi dica per quale motivo "non c'è niente da fare". La risposta è che devo chiedere al concessionario (fatto), che a sua volta mi risponde che chiederà al responsabile regionale.

Devo dedurre che la prassi, per loro, sia mandarti a caxxre senza dare spiegazioni.
Spero di non pentirmi di aver preso un'altra triumph. Ma in ogni caso penso che sarà l'ultima.
Va bene dire no, ma almeno argomentare... Molto, molto deluso.

pave
04/05/2018, 18:02
Ti aspettavi qualcosa di diverso ? Ero certo che ti avrebbero trattato così, purtroppo...

Lamps

u171173
04/05/2018, 18:44
Scusate ma mi sembra comunque una risposta del ca&&o. Io preparerei un bel testo da inviare a Motociclismo, Dueruote, etc....

ch_mors
04/05/2018, 23:40
'Purtroppo' neanche tanto... Una moto con 60'000km, più proprietari, x anni e 'qualche' scivolata... Capisco la buona fede del proprietario ed il suo sgomento ma la garanzia è spirata da mo' e le scivolate non aiutano a conservare il buono stato del veicolo.
Anche a me é successo che triumph mi negasse il cambio del serbatoio dopo che si riempii di ruggine internamente as soli 11 mesi dall'acquisto della mia prima street nuova. Ci rimasi male ma le motivazioni che avanzarono dalla casa madre erano sensate e chiusi la pratica polimerizzando il serbatoio da me.

Paolo Cromo
05/05/2018, 07:05
Che il concessionario sia il riferimento a cui fare capo è giusto,ma con me la Ducati ed il concessionario si erano comportati diversamente.Scrivi alle riviste che gli fai un po' di pubblicità!Ciao

TheStreetOwl
05/05/2018, 08:04
La moto ha 60000 km. Pochi? Tanti? Non sta a me giudicare. 9 anni sulla groppa. Qualche scivolata di poco conto. Ma la cosa che secondo me in un caso come questo “poteva” fare la differenza in una risposta diversa (a parere mio, bada bene...) da parte di Triumph, è che la moto in una loro officina ci è entrata si e no 2 volte. Non c’è da biasimarli se dopo 7 anni uno si ripresenta sperando in una sostituzione di un telaio o in un “buono sconto” per l’acquisto di un mezzo nuovo, non sapendo un minimo che cosa abbia fatto sta moto in quel lasso di tempo, e sentirsi rispondere picche.
Non dico che hai fatto male a portarla in Yamaha, ma semplicemente che forse, e ripeto forse, da parte di Triumph ora la risposta sarebbe stata un’altra.

Paolo Cromo
05/05/2018, 09:19
La moto ha 60000 km. Pochi? Tanti? Non sta a me giudicare. 9 anni sulla groppa. Qualche scivolata di poco conto. Ma la cosa che secondo me in un caso come questo “poteva” fare la differenza in una risposta diversa (a parere mio, bada bene...) da parte di Triumph, è che la moto in una loro officina ci è entrata si e no 2 volte. Non c’è da biasimarli se dopo 7 anni uno si ripresenta sperando in una sostituzione di un telaio o in un “buono sconto” per l’acquisto di un mezzo nuovo, non sapendo un minimo che cosa abbia fatto sta moto in quel lasso di tempo, e sentirsi rispondere picche.
Non dico che hai fatto male a portarla in Yamaha, ma semplicemente che forse, e ripeto forse, da parte di Triumph ora la risposta sarebbe stata un’altra.

Hai ragione,ma un telaio non si deve rompere!Punto

TheStreetOwl
05/05/2018, 09:24
Un telaio non si deve rompere. Concordo. Ma se il telaio è stato trattato con cura. Basta un serraggio sbagliato dei perni motore per comprometterlo. E qui andiamo sulla fiducia dell’utente. Ma Triumph della fiducia dell’utente penso che se ne freghi bellamente. Con una moto che non vede in rete ufficiale da 7 anni. E direi anche a ragione.

vespower
05/05/2018, 12:06
Hai ragione,ma un telaio non si deve rompere!Punto

Ecco, esatto. Direi che è un'affermazione che vale più di mille considerazioni empirico/filosofico/teoriche sugli anni, le scivolatine ed i meccanici.

Triumph poteva anche declinare gentilmente il rimborso ma argomentando per iscritto e , magari, inviando un perito invece di chiedere due fotine del piffero.Come fai a dirmi per foto che il motore è stato smontato o che la moto ha preso delle pacche anomale? NO, cara Triumph, tu mi stai semplicemente coglionando !!
Purtroppo ormai noi siamo tutti una massa di " consumatori" ,non persone ,ed il fatto che i tuoi soldi se li prendano ma poi,quando tocca a loro darti in cambio dei servizi ,si neghino la dice lunga.
Al posto di Malakia io non avrei acquistato un'altra Triumph prima di aver ricevuto risposta e, in caso di una bella batosta come questa, i miei mille mila euro per due ruote viaggianti col cazzo che li avrebbero visti.

Concordo col fatto che due righe ai giornali specializzati ci starebbero tutte.

Se avevo qualche dubbio sulla prossima sostituta della mia "amatissima" inglesina questo evento non mi lascia dubbi....

pave
05/05/2018, 14:17
Al posto di Malakia io non avrei acquistato un'altra Triumph prima di aver ricevuto risposta e, in caso di una bella batosta come questa, i mie mille mila euro per due ruote viaggianti col cazzo che li avrebbero visti.

Concordo col fatto che due righe ai giornali specializzati ci starebbero tutte.

Se avevo qualche dubbio sulla prossima sostituta della mia "amatissima" inglesina questo evento non mi lascia dubbi....

La penso esattamente allo stesso modo !

Lamps

Malakia
05/05/2018, 16:36
Ragazzi, sottolineo infatti le modalità. Ci sta che Triumph mi dica no. Ma onestamente mi aspetto una risposta argomentata.
Come avevo detto precedentemente, il mio intendimento iniziale era chiarire la natura del danno. Posto che per me è un difetto, se la casa madre mi dice che non lo è e mi da delle motivazioni convincenti, amen. Ne prendo atto e amici come prima. Avrei chiesto un contributo da parte loro, in una forma da concordare con loro, solo qualora avessero appurato una loro responsabilità. Ribadisco che non sono seccato e deluso per il "no" in quanto tale, ma per la mancanza di spiegazioni.
@Ves, mi sono mosso senza aspettare risposta, da un lato come gesto di fiducia, ma principalmente perchè obiettivamente era la moto che desideravo. E' evidente che con tutto l' amore del mondo per questa moto, non ci sarà una terza triumph.

@Owl, se almeno mi avessero detto quello che scrivi tu, almeno avrei qualcosa su cui riflettere :)
se le motivazioni sono queste, non hai motivo di temporeggiare un mese. Una volta che ricevono i documenti, vedono che le manutenzioni sono fatte in yamaha e mi dicono "mi spiace, manutenzione non triumph, ti attacchi". almeno sarebbe una risposta...

Sicuramente due righe al servizio clienti e probabilmente a qualche testata motociclistica, le scriverò. Vedrò nei prossimi giorni se trovo un telaio di seconda mano, altrimenti venderò la moto a pezzi per quanto possibile.

Personalmente resta il fatto che chiunque abbia visto il mezzo, meccanico triumph incluso, tenda a pensare più a un difetto che ad altro.
partendo da questo assunto, in mancanza di spiegazioni che mi convicano del contrario, banalmente non è una società alla quale darò più un centesimo. Fra qualche anno, vedremo di cosa mi potrò innamorare.

Posto che se dovessero esserci ulteriori sviluppi vi aggiornerò, a questo punto forse il thread può ritenersi chiuso. Lascio ai mod la decisione.

Ancora grazie a tutti per l'interessamento e in molti casi per il sostegno ^_^

ch_mors
05/05/2018, 22:19
E chi dice che non si deve rompere? Tu? Eri presente al momento delle scivolate e hai potuto valutare il reale impatto di tali scivolate? Hai mai verificato lo stato del veicolo di chi ha sollevato il problema? Ma dove sta scritto che il telaio di una moto è INDISTRUTTIBILE o ESENTE DA ROTTURE?
Non fraintendete, io simpatizzo per Malakia ma onestamente le sue speranze di essere aiutato dalla casa madre erano bassissime viste le premesse.

And20
06/05/2018, 09:20
246358https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180506/ba77b98aadb9994dcfbcc028c70375bc.jpg

Mai caduto, tagliandi Triumph, inviato mail a Triumph Italia 15gg fa letta e mai ricevuto risposta, ora attendo risposta di lettera raccomandata...
Sto a vedere cosa rispondono...poi credo ci sia da rivalutare tante affermazioni… in un senso o nell’altro!!!!!

E chi dice che non si deve rompere? Tu? Eri presente al momento delle scivolate e hai potuto valutare il reale impatto di tali scivolate? Hai mai verificato lo stato del veicolo di chi ha sollevato il problema? Ma dove sta scritto che il telaio di una moto è INDISTRUTTIBILE o ESENTE DA ROTTURE?
Non fraintendete, io simpatizzo per Malakia ma onestamente le sue speranze di essere aiutato dalla casa madre erano bassissime viste le premesse.

SI, LO DICO IO!!!!!!!!!!!

vespower
06/05/2018, 10:20
Oggi , tra l'altro, voglio prendermi la briga di leggermi il manuale d'officina ( ufficiale triumph, non quello della heynes) per vedere cosa dice quando parla delle coppie di serraggio al motore. Vediamo un pò se raccomanda attenzione perchè se si sbaglia si spacca il telaio; una cosa così importante dovrebbe essere ben specificata ai meccanici triumph giusto ?

Ah, no, è vero.... sono cose così evidenti anche ai comuni mortali che , se cadi e muori in seguito ad un errato serraggio che ti ha spaccato il telaio, all'inferno sarai condannato a saldare telai a mani nude e senza maschera.
Non vi dico poi se hai rotto il telaio in seguito ad una scivolata. Li arriva Satana in persona a farti una bella ramanzina prima, e poi condannarti a scivolare , per l'eternità, sulla ghiaia rovente e a culo nudo.....

246358https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180506/ba77b98aadb9994dcfbcc028c70375bc.jpg

Mai caduto, tagliandi Triumph, inviato mail a Triumph Italia 15gg fa letta e mai ricevuto risposta, ora attendo risposta di lettera raccomandata...
Sto a vedere cosa rispondono...poi credo ci sia da rivalutare tante affermazioni… in un senso o nell’altro!!!!!

SI, LO DICO IO!!!!!!!!!!!

Ma finiscila, che hai avvitato male il tappo del serbatoio !!!!! :biggrin3:

LP640
06/05/2018, 10:43
Visto che avevo smontato il telaietto posteriore di conseguenza la vite che tiene anche quello anteriore il prossimo a spaccarsi sarà il mio allora! :bananeinc:

Malakia
06/05/2018, 12:35
C'è una cosa che mi sfugge... perchè tutta questa attenzione nei confronti delle coppie di serraggio motore / telaio, laddove non si è mai intervenuto su telaio e motore?

Comunque Mors, ci sta anche che un telaio si possa rompere. E ripeto, ci sta anche che sia mia responsabilità, che posso aver sottovaluto una qualunque scivolata.
quello che non ci sta è che si dia una risposta verbale, tramite un meccanico, dopo aver chiesto un tot di documenti, senza dare alcun genere di spiegazione.
Detto molto francamente, me ne fotto dei soldi. Mi interessa molto di più il fatto che un partner/fornitore, sia in grado di darmi risposte esaustive e convincenti.
Nessuna persona onesta, di fronte a un rifiuto argomentato e convincente si metterebbe a fare casino perchè non è stato rimborsato. Ma se il tuo fornitore semplicemente ti dice picche, tramite uno che precedentemente ti ha detto che fondamentalmente non conta una mazza all' interno della società da cui hai comprato. Direi che è lecito essere delusi.

RB74
06/05/2018, 13:55
Manda una PEC a Triumph e chiedi una risposta/spiegazione tecnica scritta.

TheStreetOwl
06/05/2018, 14:03
Oggi , tra l'altro, voglio prendermi la briga di leggermi il manuale d'officina ( ufficiale triumph, non quello della heynes) per vedere cosa dice quando parla delle coppie di serraggio al motore. Vediamo un pò se raccomanda attenzione perchè se si sbaglia si spacca il telaio; una cosa così importante dovrebbe essere ben specificata ai meccanici triumph giusto ?

Ah, no, è vero.... sono cose così evidenti anche ai comuni mortali che , se cadi e muori in seguito ad un errato serraggio che ti ha spaccato il telaio, all'inferno sarai condannato a saldare telai a mani nude e senza maschera.
Non vi dico poi se hai rotto il telaio in seguito ad una scivolata. Li arriva Satana in persona a farti una bella ramanzina prima, e poi condannarti a scivolare , per l'eternità, sulla ghiaia rovente e a culo nudo.....

Ma finiscila, che hai avvitato male il tappo del serbatoio !!!!! :biggrin3:

Non so se il serbatoio lo ha avvitato male o meno, ma la vite con il dado che bloccano il serbatoio al telaio non sono i suoi originali.

vespower
06/05/2018, 14:11
Non so se il serbatoio lo ha avvitato male o meno, ma la vite con il dado che bloccano il serbatoio al telaio non sono i suoi originali.

Si, hai ragione, lo noto adesso: ma , ragionando da meccanico ( inteso come " persona che lavora con la meccanica") visti i punti nei quali viene applicata la forza in quel punto , nemmeno se lo avesse avvitato Hulk avrebbe potuto creare una frattura nel telaio in quel punto...

Poi io intendevo il tappo del serbatoio......:dubbio:

TheStreetOwl
06/05/2018, 14:38
Si, hai ragione, lo noto adesso: ma , ragionando da meccanico ( inteso come " persona che lavora con la meccanica") visti i punti nei quali viene applicata la forza in quel punto , nemmeno se lo avesse avvitato Hulk avrebbe potuto creare una frattura nel telaio in quel punto...

Poi io intendevo il tappo del serbatoio......:dubbio:

Diciamo allora che ti sei infervorato per nulla. Li il punto è stato modificato con una vite passante è un dado e controdado dal lato opposto. Prova in quel punto a strizzare in maniera errata e vedi che succede.
Che intendevi il tappo del serbatoio lo avevo capito.

vespower
06/05/2018, 15:17
Diciamo allora che ti sei infervorato per nulla. Li il punto è stato modificato con una vite passante è un dado e controdado dal lato opposto. Prova in quel punto a strizzare in maniera errata e vedi che succede.
Che intendevi il tappo del serbatoio lo avevo capito.

Carissimo,
non mi sono infervorato; diciamo che ero ironico.
Posso senz'altro strizzare in quel punto, non succede nulla in quanto le due "orecchie" del serbatoio poggiano su quel grosso tubo saldato in mezzo ad esse. Puoi stringere finchè ti pare, li il tubo impedisce qualunque flessione, al massimo indurisci la rotazione del serbatoio verso l'alto...

TheStreetOwl
06/05/2018, 15:33
Grazie del carissimo. Il serbatoio è fermato con un profilato tubolare e da una vite che passa al suo interno e che a sua volta lo blocca solo su un lato (c’è una filettatura direttamente nel telaio). Non esiste niente che vada
con la forza ad avvicinare i due “becchi” del telaio. Ovvio che se chiuso “ a modo” potrebbe non segnalare problemi. Io però diciamo che non vorrei sperimentarlo sulla mia moto.
Per il resto cerco di portare un contributo alla discussione, e sarei contento se inostri 2 amici avessero la moto riparata aggratisse [emoji4], allo stesso tempo se noto cose che non sono come dovrebbe essere lo faccio presente. Sempre per il bene della discussione. Senza polemiche e con correttezza.
[emoji106]
P.S. Il serbatoio si “incastra” con due guarnizioni in gomma che saranno spesse 6/7 mm...se stringi ai voglia te di aver posto...[emoji4]

vespower
06/05/2018, 16:01
Grazie del carissimo. Il serbatoio è fermato con un profilato tubolare e da una vite che passa al suo interno e che a sua volta lo blocca solo su un lato (c’è una filettatura direttamente nel telaio). Non esiste niente che vada
con la forza ad avvicinare i due “becchi” del telaio. Ovvio che se chiuso “ a modo” potrebbe non segnalare problemi. Io però diciamo che non vorrei sperimentarlo sulla mia moto.
Per il resto cerco di portare un contributo alla discussione, e sarei contento se inostri 2 amici avessero la moto riparata aggratisse [emoji4], allo stesso tempo se noto cose che non sono come dovrebbe essere lo faccio presente. Sempre per il bene della discussione. Senza polemiche e con correttezza.
[emoji106]
P.S. Il serbatoio si “incastra” con due guarnizioni in gomma che saranno spesse 6/7 mm...se stringi ai voglia te di aver posto...[emoji4]

Touchè : hai ragione , mi ero dimenticato i tamponi di gomma. A sto giro ho peccato di presunzione: per punizione mi dò da solo due bacchettate sulle mani !!!
:oook:

TheStreetOwl
06/05/2018, 16:05
Touchè : hai ragione , mi ero dimenticato i tamponi di gomma. A sto giro ho peccato di presunzione: per punizione mi dò da solo due bacchettate sulle mani !!!
:oook:

Non c’è bisogno di bacchettare nessuno. Dovremmo essere qui tutti per dare un contributo. Tu io e tutti gli altri che scrivono. Tutti sullo stesso piano. [emoji4] Comunque una cagato l’ho detta pure io. Non è un dado e controdado ma una vite con testa a brugola e un dado dall’altra parte, e con 4 o 5 rondelle a fare spessore.

vespower
06/05/2018, 16:19
Ma è ovvio che lo spirito è quello. Poi è chiaro che se dalla discussione nasce l'occasione per fare della sana "accademia" , magari un pò accalorata ma sempre rispettosa , non guasta. Anch'io ho in odio le discussioni dove i partecipanti colgono spesso e volentieri l'occasione per creare climi di insulto becero....
Per sta storia del serbatoio mi hai fatto venire il dubbio; qua tra boccole, rondelle e gommini ho perso memoria di com'è fatto.
Domattina sollevo la gonna alla mia bella e controllo....
:icon_moto:

Adesso ricordo: è una vite lunga con testa esagonale ( da 8 o da 7), (non a brugola) che si avvita sul telaio dall'altra parte. La vite stessa scorre in un tubicino inserito all'interno del tubo grosso tra le orecchie....

TheStreetOwl
06/05/2018, 16:40
Ma è ovvio che lo spirito è quello. Poi è chiaro che se dalla discussione nasce l'occasione per fare della sana "accademia" , magari un pò accalorata ma sempre rispettosa , non guasta. Anch'io ho in odio le discussioni dove i partecipanti colgono spesso e volentieri l'occasione per creare climi di insulto becero....
Per sta storia del serbatoio mi hai fatto venire il dubbio; qua tra boccole, rondelle e gommini ho perso memoria di com'è fatto.
Domattina sollevo la gonna alla mia bella e controllo....
:icon_moto:

Adesso ricordo: è una vite lunga con testa esagonale ( da 8 o da 7), (non a brugola) che si avvita sul telaio dall'altra parte. La vite stessa scorre in un tubicino inserito all'interno del tubo grosso tra le orecchie....

Perfetta descrizione.
Il serbatoio è tenuto fermo solo su un lato. La vite preme sul tubo che lo mantiene in sede. Dalla parte di qua non c’è niente che stringe.

AngTriple
06/05/2018, 18:44
Leggo solo ora gli sviluppi... Scrivi una pec e scrivi ad una rivista specializzata... Pretendi una risposta per iscritto!
Come ti avevo già detto all'inizio è un tentativo... Per scoraggiarti... Ti ha risposto il meccanico come vedi...non scoraggiarti... Se hai un avvocato che ti scrive una lettera ancora meglio...
In bocca a lupo

Paolo Cromo
07/05/2018, 08:56
Scrivi subito a Motociclismo.Ciao.

vespower
07/05/2018, 09:01
Perfetta descrizione.
Il serbatoio è tenuto fermo solo su un lato. La vite preme sul tubo che lo mantiene in sede. Dalla parte di qua non c’è niente che stringe.

Stamane ho guardato ben bene l'attacco "incriminato" del serbatoio. In teoria, stringendo a morte la vite "fuori ordinanza" che è stata messa al posto dell'originale ( SE è una vita passante e di diametro inferiore all'originale) il punto del telaio che ne soffrirebbe sarebbero le due orecchie d'alluminio che la ospitano. La parte del telaio che si è rotta, invece, dovrebbe essere salvaguardata da flessioni dalle due vitone del telaietto reggisella. E comunque mi pare cosa ben strana che un serraggio , anche esagerato, in quel punto possa provocare rotture.
And20, hai indagato sul perchè della sostituzione di quella vite ?

And20
08/05/2018, 20:41
Stamane ho guardato ben bene l'attacco "incriminato" del serbatoio. In teoria, stringendo a morte la vite "fuori ordinanza" che è stata messa al posto dell'originale ( SE è una vita passante e di diametro inferiore all'originale) il punto del telaio che ne soffrirebbe sarebbero le due orecchie d'alluminio che la ospitano. La parte del telaio che si è rotta, invece, dovrebbe essere salvaguardata da flessioni dalle due vitone del telaietto reggisella. E comunque mi pare cosa ben strana che un serraggio , anche esagerato, in quel punto possa provocare rotture.
And20, hai indagato sul perchè della sostituzione di quella vite ?

Indagherò con il concessionario dal quale ho acquistato la moto del motivo di questa sostituzione.
Non sono così accademico, e vi ringrazio per l’attenzione a questi dettagli e ne farò tesoro.
Non dimentico però di essere un cliente appassionato, e mi rivolgo a chi mi ha dato in mano questa moto che dopo quasi un anno si é spezzata a metà....ci ho messo il mio culo su quella sella e mi vengono i brividi se penso che ci ho fatto mettere anche il culo di mio figlio....e per questo non mi accontento di accettare tutto questo perché non era la vite giusta...Triumph, vuoi farci sentire qualcosa di diverso dall’essere consumatori “usa e getta”? Spendi due parole per difendere le tue ragioni!!! Per un cliente appassionato é molto, molto importante... per l’azienda é un bel salto di qualità!!
So che dal concessionario avrò la copertura della spesa, il contratto parla chiaro e c’è un rapporto molto civile e professionale...la casa madre dal canto suo non si sta interessando alla richiesta di entrambi e per un problema del genere dovrebbe, DEVE,rispondere!!!

And20
12/05/2018, 21:16
Ho fatto fare una perizia al telaio rotto e voglio informare chi ha partecipato alla discussione interessandosi al caso.
A sangue caldo non ho risparmiato dubbi su tutti i fronti, inclusa casa madre Triumph.
Devo delle scuse, la causa della rottura del telaio è che...udite udite...era già stata fatta una saldatura in quello stesso punto, evidentemente anche male.
Mezzo incidentato.
Osservando bene e con occhi esperti si vede la lavorazione della saldatura, la verniciatura non originale... a questo si aggiungono piccoli difetti sul cerchio della ruota anteriore e il manubrio che non é il suo originale.
Ovviamente al momento dell’acquisto niente di questo é stato detto, e la moto é stata pagata per il valore di mercato non incidentata, solida e sicura.
Al di là dell’evolversi della questione legale, spero la mia esperienza possa essere di aiuto a livello tecnico, cautelativo e legale.

vespower
13/05/2018, 09:12
Più che ri-saldato è stato saldato di sana pianta. In quel punto c'è una fusione unica senza saldature. Chissà cosa avranno mai combinato....:cry:

LaBetty
20/05/2018, 23:35

... e, se non vedo male, anche l'occhiello destro del telaio, attraverso il quale passa il perno, è mancante di un settore; se e davvero così, è evidente che tutta la struttura ha subito una sollecitazione anomala, conseguenza di un probabile incidente.

N@z
21/05/2018, 18:54
Più che ri-saldato è stato saldato di sana pianta. In quel punto c'è una fusione unica senza saldature. Chissà cosa avranno mai combinato....:cry:

Se ti riferisci alla foto del primo post, lì la saldatura c'è anche di fabbrica.

u171173
21/05/2018, 19:17
Se ti riferisci alla foto del primo post, lì la saldatura c'è anche di fabbrica.Credo che si riferisca alla foto nel post #89 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=89) ....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

N@z
21/05/2018, 19:28
Allora ho fatto confusione io, avevo scambiato And20 per l'autore del topic.

vespower
22/05/2018, 07:08
Se ti riferisci alla foto del primo post, lì la saldatura c'è anche di fabbrica.

no, no.... mi riferisco al secondo post....

Fabio Pal
22/05/2018, 08:39
Un professore di ingegneria aeronautica che conosco, e al quale ho mostrato la foto, mi ha detto subito che è una saldatura fatta male.

Confermo. è chiaramente una saldatura "fredda" e da come sembra nella foto la rottura è avvenuta di schianto probabilmente a causa di semplici di vibrazioni trasmesse al telaio. In caso anche di caduta con urto nella zona di saldatura il telaio, si deve piegare, non rompere. anche nella sezione di saldatura.

Un professore di ingegneria aeronautica che conosco, e al quale ho mostrato la foto, mi ha detto subito che è una saldatura fatta male.

Confermo. è chiaramente una saldatura "fredda" e da come sembra nella foto la rottura è avvenuta di schianto probabilmente a causa di semplici di vibrazioni trasmesse al telaio. In caso anche di caduta con urto nella zona di saldatura il telaio, si deve piegare, non rompere. anche nella sezione di saldatura.
Dove le fanno queste moto?

vespower
22/05/2018, 10:34

Dove le fanno queste moto?

Avevo ipotizzato anch'io una saldatura fredda. Mi fà piacere sentire conferma. Molto meno piacere per Malakia....:sad:

Malakia
28/05/2018, 18:13
Purtroppo a causa di impegni lavorativi non ho avuto modo di dedicarmi ulteriormente alla questione. domani riparto per Milano e tornerò venerdì sera.
Intendo scrivere due righe ai signori questo fine settimana.

Plauso per il venditore del mio compagno di sventure. Certa gente meriterebbe davvero una tempesta di mazzate...

Denis0209
07/08/2023, 23:36
Eccone un altro.
Mi aggiungo alla lista di telai crepati, la moto in questione è una street del 2012.

Non ha subito incidenti gravi, solo una scivolata del vecchio proprietario (che conosco tra l’altro) a velocità molto basse.
Ha 43.000km sul groppone ed è sempre stata tenuta come un gioiello, sono sicuro che quella crepa non ci fosse fino a poco fa dato che la manutenzione sulla mia moto l’ho sempre fatta autonomamente e di recenti ci ho lavorato in quella zona per la trasmissione e il regolatore che ho adattato, so già cosa state pensando… sì ho le competenze per metterci mano ma non vi sto qui a raccontare.
Stavo pulendo la catena questa sera ed ho avuto la bella sorpresa mentre smontavo il parapignone.
Subito é partita la ricerca sul web e sono finito subito su questa discussione e, subito dopo, su un forum inglese dove anche ad altri è successo nello stesso punto del telaio; addirittura là consigliavano di controllare i serraggi bulloni telaio in quanto, smollandosi, si crea gioco che sollecita il telaio in maniera sbagliata…. controllando poi i miei bulloni causalmente trovo il perno inferiore molle e con i distanziali che avevano gioco.

Ora.. io non voglio scaricare il barile ma dalla mia esperienza una saldatura è il punto più forte del materiale e se c’è una rottura per sollecitazione questa deve avvenire a lato della fusione e non al centro... se c’è stato un bagno di saldatura corretto.
Trovo incredibile trovarmi in questa situazione perché un perno si è smollato con le vibrazioni.
É un grandissimo peccato ma non penso che comprerò mai più una Triumph standomene molto alla larga… e si che stavo guardando le 765.

Per voi che avete le 675: fatevi controllare i perni motore (forcellone compreso) con l’aggiunta di un bel frenafiletti medio o forte.

281780

_sabba_
08/08/2023, 07:42
Che storia.
Si riesce a ricoprire la saldatura (con un’altra saldatura) senza smontare tutta la moto?
So che alcuni utenti sono riusciti nell’impresa.
Certo è che scoccia parecchio…

:sad:

Denis0209
08/08/2023, 08:41
Onestamente non ci provo nemmeno, smonto tutto e faccio le cose come si devono.
Su consiglio del telaista a cui farò fare il lavoro vedremo se rifare la saldatura anche sull'altro lato mettendo tutto in dima.
Se ha ceduto quella sul lato sinistro temo anche per quella sul lato destro.

snake_989
08/08/2023, 08:59
Fa sempre ridere sta cosa tutta italiana che uno ha mezzo problema sulla moto e mai più quel marchio. 😆

pave
08/08/2023, 09:27
Stessa cosa successa all'epoca con alcuni esemplari di prima serie di Yamaha FZ1 / Fazer 1000 brutta storia.

Lamps

Denis0209
08/08/2023, 09:30
Per carità, nessuna moto o veicolo è esente da problemi ma questo non è un mezzo problema, un telaio che si crepa non è una cosa da poco.
L'ultima volta che l'ho presa su sono andato a fare un giro con la morosa dietro, se prendevo una buca forte e si apriva in due blocco e telaio a 100km/h? non oso immaginare il seguito.
Se poi non ha un occhio clinico o sei uno di quelli che "alla moto ci basta cambiare l'olio" voglio vedere a che punto ci si accorgeva del danno.

Inoltre la moto in questione ha avuto anche i soliti problemi elettrici cosa molto conosciuta un po' da tutti qui dentro e non credere che i modelli nuovi ne siano esenti.
Ti aggiungo anche il dado del pignone che si stava svitando per i fatti suoi nonostante la rondella di tenuta ben installata.

La considerazione nata dal non voler più nulla a che fare è che ho scoperto essere un problema capitato anche ad altri con le risposte di Triumph che non sono mai cambiate lavandosene le mani ed attaccandosi a qualsiasi cosa pur di non riconoscere un difetto di produzione.
Oltre al fatto che un controllo qualità ed un processo di produzione così cheap non può essere giustificato, nemmeno dall'era in cui veniva prodotta questa moto.

Vorrei sperare che ora le cose siano migliorate ma io personalmente non rischio più.

PS: Non ce l'ho con il marchio sia chiaro, reputo le street delle grandissime moto per come sono state "pensate"

Stessa cosa successa all'epoca con alcuni esemplari di prima serie di Yamaha FZ1 / Fazer 1000 brutta storia.

Lamps

Curiosità: come hanno risolto?
Hanno riconosciuto il difetto oppure tutti allo sbaraglio?

_sabba_
08/08/2023, 13:51
Allo sbaraglio…

In certe cose Triumph e Yamaha si assomigliano.

Il problema dei telai della FZ1 (Fazer) vennero risolti quando uscì la FZ8 (Fazer8), con un telaio pressoché identico ma (guarda caso) modificato proprio nelle saldature.
Non ho nessun riscontro di telai rotti o dissaldati sulle FZ8 e sulle FZ1 dal 2010 in poi.
Quelli prima “you have to hang to your dick”…

:laugh2:

In giapponese あなたはペニスに固執しなければなりません

pave
08/08/2023, 22:53
Curiosità: come hanno risolto?
Hanno riconosciuto il difetto oppure tutti allo sbaraglio?

Non si è mai saputo perché Yamaha impose ai clienti il silenzio totale sulla vicenda in cambio di una qualche forma di sistemazione della cosa.

Lamps

Denis0209
09/08/2023, 08:46
Hanno venduto l'anima al diavolo :laugh2:

messi@
09/08/2023, 18:23
E ora si cimentano nel motocross…spero che i telai li comprino altrove….

Marcox85
09/08/2023, 20:16
Comunque non sono solo Triumph ho Yamaha ad avere problemi con i telai, anzi basata cercare so google "marca" telaio rotto e scoprirete che non se ne salva nessuna, quindi comprate tranquillamente la moto che vi piace, perché non è detto che cambiando costruttore si risolvano i problemi

Denis0209
10/08/2023, 10:27
E ora si cimentano nel motocross…spero che i telai li comprino altrove….

Quello è il mio vero campo, ve lo saprò dire