PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 batteria andata

willibiker
03/04/2018, 15:29
Ciao a tutti.

Sabato mattina mi vesto di tutto punto per fare il primo giretto dell'anno ma aihme la moto non vuole saperne di partire.:cry::cry:

Appurato che il problema è la batteria ho provveduto a ricomprare una Yuasa uguale all'originale ( YTX9-BS ).

Volevo solo sapere se dopo aver messo l'acido dato in dotazione è possibile effettuare la ricarica con un caricabatteria " smart " come il Ctek XS 3600 che fa tutto in automatico ( non ci sono pulsanti per selezionare cicli vari o intensita' di corrente ).

La mia curiosita' è data dal fatto che sulle istruzioni della batteria si consiglia di effettuare la ricarica per 8/10 ore con una corrente del valore di 1/10 di quella nominale della batteria ( in questo caso 8Ah = 0.8 A ).

Non sono sicuro al 100% che il carica batteria si autoregoli in automatico.

Qualcuno di voi ha gia' effettuato una simile operazione?

:oook:

_sabba_
03/04/2018, 18:37
Il caricabatterie va bene.
Devi solo avere l'accortezza di lasciar riposare per qualche ora la batteria dopo averci immesso l'acido, in modo che gli elementi possano assorbire il liquido prima di attaccarci il caricabatterie.

:oook:

miky92
03/04/2018, 20:13
esatto, io solitamente lascio anche aperti i tappi dell'immissione acido intanto che si carica, così i gas sfiatano liberamente (anche se in teoria un piccolo sfiato c'è comunque una volta chiuso il tutto)

willibiker
04/04/2018, 07:05
Grazie a tutti per i preziosi consigli.:oook:

Igor_675
06/04/2018, 10:06
Grazie a tutti per i preziosi consigli.:oook:

in teoria sarebbe meglio usare un caricabatterie impostabile manualmente per effettuare una carica lenta regolando l'amperaggio....

ma in assenza va bene anche il carica/mantenitore.....

willibiker
06/04/2018, 12:21
Ciao a tutti.

Ricarica effettuata con carica batteria / mantenitore C-Tek XS800 per circa 9 ore ( con corrente di 0.8 A quindi perfetta per la batteria da 8.4 Ah ) .

Batteria montata ieri.

Tutto OK!!

Grazie ancora a tutti.:oook:

Just81
13/04/2018, 08:50
:biker: ora dai gas e divertiti :oook: buon inizio di stagione :cool:

willibiker
14/04/2018, 16:38
:biker: ora dai gas e divertiti :oook: buon inizio di stagione :cool:

Grazie mille e buona stagione a tutti voi anche se sto tempo fa veramente girare le scatole!!:oook: