PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Cerchi, Forcellone , Piastre e Manubrio

Sergio72
03/04/2018, 16:55
Ciao bikers ,
ho fatto qualche miglioria tecnica , dinamica ed estetica .
dovevano essere pronte per lo scorso anno , compleanno ( il decimo ) della mia Queen Elizabeth , ma il 2017 è stato difficile sotto ogni punto di vista . Professionale e personale .
Ma non importa , la mia motoretta ha capito ed apprezza comunque ( anche perchè è ancora dentro il suo decimo anno )

Le modifiche principali sono pensate esclusivamente per migliorare enormemente il piacere di guida , anche durante le semplici moto passeggiate , e non per aumentare necessariamente le prestazioni .

Le condivido non per ricevere applausi o sputi ( in fondo ad ognuno deve piacere la propria moto , mica per forza quella degli altri ) , ma perchè spero di essere d' ispirazione per chi volesse intraprendere le mie stesse modifiche

ringrazio Beano (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/beano.html) , messi@ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/messi-.html) , 2ofaces (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/2ofaces.html)
per i pezzi usati , supporto e consulenza tecnica e consigli

CERCHi

un travaglio !!!
i miei preferiti erano i Borrani , ma è stato impossibile averli .
Contattato l' azienda , il precedente distributore , l' attuale distributore ( che poi è Alpina ) e pure ho cercato un aggancio all' interno dell' azienda per farmeli fare appositamente per me .
Quasi ci ero riuscito
quasi.
Non li producono più , ed al massimo fanno riparazioni su quelli già venduti .

Ho scartato con immensa fatica i Kineo , meravigliosi a livello prestazionale e tecnico , ma quei nippli avrebbero fatto a pugni con la mia Queen Elizabeth , e non penso sarei mai riuscito a digerirli

Restavano gli Alpina ..
Novità 2017 , Alpina in collaborazione con Borrani ha sfornato dei cerchi con rifiniture di pregio ed assemblaggio accurato , interamente di alluminio LUCIDATO .
Uno spettacolo , quel che volevo . Ci hanno messo dei mesi ad arrivare , ma ne è valsa la pena

per i costi , rivolgetevi all' Alpina
io credo di essere stato il primo ad ordinarli per la Bonneville ancora nell' estate scorsa , per cui ho avuto - credo - abbastanza potere contrattuale ed un prezzo esorbitante , ma un pò meno di molto esorbitante .

245093

245094

FORCELLONE

Il forcellone è un Decaesar , in alluminio ergal, dalla forma identica dell' originale ( bello bello perchè mantiene un' idea grezza e vintage ) fatto poi nichelizzare a specchio , per accompagnarlo agli scarichi Sleepers in acciaio lucidato
Non pesa nulla rispetto all' originale in piombo :lingua:

per i costi , rivolgetevi all' azienda , in quanto ho montato un forcellone usato

245095

245096

245100

PIASTRE

anche le piastre sono della Decaesar , sempre in ergal e sempre fatte nichelizzare a specchio .
Non hanno nulla a che fare con la forma delle originali , ma nemmeno sono troppo racing esasperate . Una volta montate non si notano eccessivamente , per fortuna .
Gli attacchi agli steli forcella hanno ben 5 bulloni per forca .
Poichè la distanza tra i silent block è differente rispetto a quella dei riser originali , ho dovuto rinunciare allì' " osso " del manubrio .

per i costi rivolgetevi all' azienda , in quanto ho montato delle piastre usate

245097

245101

MANUBRIO

Già che c' ero ... sono passato da un 25 ad un 22 mm
Il manubrio non so cosa sia ( modello , ecc ) . Visto e piaciuto ad un mercatino di roba nuova , d' epoca ed usata . Ha una forma molto classica di fine anni 60 .
Devo in effetti abituarmici .
Un pò più largo ( 3 cm per parte ) rispetto allo sport bar , ed un pelo più alto , ma comodo .

ovviamente ho cambiato pompa freno , ed ho scelto una Accossato radiale 16 x 18 , con serbatoio integrato ( bello ed abbastanza vintage ) .
In fondo la mia moto non è una classic , ma una modern classic , e la pompa freno è molto adatta al kit Free Spirit con il discone maggiorato e la pinza Brembo 4p.
Inoltre , alle leve snodabili ( che avevo pure prima ) non rinuncio .
il comando gas , sempre Accossato , ho provato a prendere un comando gas rapido . C' è da farci l' occhio , ma si fa sempre ora a rimetterne uno normale , lento .
Certo è che è davvero godurioso
Il tutto ovviamente con colori alluminio
Le manopole sono da cambiare , lo so . La scrittona con la marca fa schifo . Ma vabbè , magari il prossimo mese ...

i blocchetti elettrici ... ho preso un Tommaselli in alluminio . Grosso certo , ma come dimensioni , colore e stile restrò adatto penso al serbatoio dell' olio della pompa freno e alla girella del comando gas rapido .
Comunque , mica è saldato ... se non ci faccio l' occhio , si cambia in poco tempo .

per i costi dei singoli componenti , alcuni li ho presi nuovi sui siti , altri presi usati

245098

245099

SU STRADA
è facile come una giapponese . I cerchi tubeless in alluminio hanno un effetto volano ridottissimo , le piastre in ergal hanno azzerato l' effetto " cestello della bici con zainetto scuola infilato dentro " che le nostre moto hanno di serie , rendendo il manubrio molto leggero , anche troppo .
lo si percepisce sia da fermo , in manovra , che alla prima rotatoria urbana .

il forcellone ha contribuito ad alleggerire ulteriormente la massa , e segue con prontezza la strada aiutando le sospensioni bitubo ( che ho dovuto leggermente ritatare )

il comando gas rapido è una figata . Bisogna però abituarcisi .
intanto faccio giretti di pianura , aspettando il disgelo nelle Dolomiti .

Devo però finire di sistemare e collegare i blocchetti elettrici , perchè praticamente ho solo attaccato il pulsante di accensione motore :ph34r:

infine ...

UN' ANTICIPAZIONE

sotto il drappo rosso si nasconde ( volutamente malcelato :ph34r: ) un serbatoio artigianale di alluminio , usato , e fatto da un battilastra come si faceva una volta , dalle dimensioni e forme identiche di quello originale delle carburate .

" i meravigliosi serbatoi delle carburate (mi costa dirlo perché il principio sacro e inviolabile è denigrare gli antidiluviani carburatori sempre e comunque) " , citazione di tbb800 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tbb800.html) :lingua:
Flangiato con tappo Bonora
si scorgono pure fianchetti alluminosi e parafango

il tutto in attesa di un buon aerografista

per i prezzi , alcuni pezzi sono usati , altri nuovi ( e per quelli nuovi , ci sono mille mila siti con mille mila forme , dimensioni e provenienze )

245102

Ma questa è un' altra storia , magari per fine anno

Buoni spippoli , bikers :oook:

Shining
03/04/2018, 17:34
Ottimo, tutta roba di gran qualità. Bellissimi i cerchi :oook:

maumau65
03/04/2018, 18:00
Sergio son stra contento per te.
Hai fatto scelte non classic ma modern classic che sposo e condivido.
Ora la tua moto vola rispetto a prima, eh!
Ma una cosa mi spiace di tutto questo..... hai svegliato la mia scimmia che si era appena assopita! Ha ha ha

bipitiesse
03/04/2018, 18:17
Nella foto del serbatoio si intravedono anche i fianchetti in alluminio: il tutto mi fa venire in mente qualcosina che un po' riguarda anche me, o, meglio, la mia muturett'... :biggrin3:

P.S.: il forcellone è decisamente libidinoso!!!

Beano
03/04/2018, 18:29
Sergio, che dire? Ottimo davvero tutto.
E' un piacere sapere che il forcellone in ergal, le piastre in ergal e soprattutto il serbatoio in alluminio, che mi sono fatto fare apposta e che ho curato come un bimbo in ogni singola martellata (ricordo ancora la lastra da cui siamo partiti) vivano adesso sulla tua splendida moto. Sono pezzi del mio cuore che ho desiderato, sognato, amato e poi goduto...il saperli fra le mani di un autentico appassionato mi continuerà a far piacere nel tempo. Un abbraccio

brus_colino
03/04/2018, 18:31
Complimenti Sergio! Bel lavoro.. e direi..che sei ancora nella fase work in progress..

Shining
03/04/2018, 19:19
Sergio72 mi sono forse perso qualche step della tua bella moto, all'anteriore (forcella) hai fatto qualche intervento? Perché con un impianto frenante più serio, come hai fatto, con una maggior agilità che ti deriverà dai cerchi più leggeri e con i bitubo al posteriore, mi sembra assolutamente necessario.
P.S. le manopole con la scritta Accossato su una mc sono come un calcio nelle p@lle :lingua: ma potresti ovviare in maniera veloce ed economica fasciandole con quel nastro telato che si usa per le racchette da tennis

Sergio72
03/04/2018, 19:44
Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/shining.html) , all' anteriore oltre ad un buon impianto frenante , ho una gomma da 110 omologata ed ho sostituito le molle forcella con delle Wilbers progressive , con un olio dedicato ovviamente

messi@
03/04/2018, 20:00
Chapeau

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Sergio72
03/04/2018, 20:08
hai svegliato la mia scimmia che si era appena assopita! Ha ha ha

245116

Rebus76
03/04/2018, 20:29
Come direbbero nel film Zoolander...
Bella, bella, bella in modo impossibile.
Veramente Bella

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Niklas
03/04/2018, 23:38
Bella lei e gran bel lavoro, complimenti!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Frascoooo
04/04/2018, 00:43
ti Faccio veramente i complimenti per la ricercatezza delle parti. Ottimo lavoro e soprattutto ottima guida con tanto di riferimenti.

Blackcafe
04/04/2018, 02:14
Non ci si crede che si possa arrivare a tanto! Allo spippolo non c’è mai fine! Complimenti

jugene
04/04/2018, 06:15
Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/shining.html) , all' anteriore oltre ad un buon impianto frenante , ho una gomma da 110 omologata ed ho sostituito le molle forcella con delle Wilbers progressive , con un olio dedicato ovviamente

Complimenti per tutti i lavori, peraltro estesi a tutta la ciclistica e non a singole componenti, per un risultato di sicura soddisfazione e bellezza...ora però, visto che probabilmente me l'ero perso, gomma anteriore da 110 omologata ? Racconta......

Sergio72
04/04/2018, 06:59
(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274450-omologare-gomme-150-110-a.html)jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) ,
leggi bene il mio libretto :dubbio: noti qualcosa di insolito ? :ph34r: 110 anteriore e 150 posteriore :w00t:

245134

post 5 di questa discussione
(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274450-omologare-gomme-150-110-a.html)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274450-omologare-gomme-150-110-a.html

tbb800
04/04/2018, 08:04
Un lavoro con i fiocchi e il forcellone in ergal mi piace assai. I cerchi uno spettacolo e poi il serbatoio ..... una bellezza e fatto dalle sapienti mani di un umano e non da una macchina. Caro Sergio, puoi quantificare a spanne di quanti chili hai ridotto il peso complessivo della moto?.

Insomma una moto che sta diventando più unica che rara. Mi piace!

p.s. per questa volta non voglio infierire sui così lì....... i carburatori; non voglio rovinare la festa, ma considera che ti tengo d'occhio :cool:

carmelo23
04/04/2018, 09:18
Un restyling magistrale,senza aver snaturato le origini di modern classic.....e poi detto da me che sono contrario agli spippolamenti.

BRAVO BRAVO.Complimenti.

Fabio Pal
04/04/2018, 11:31
Fantastico!! Mi sta venendo voglia anche a me di spippoli in grande!

Lord T
04/04/2018, 11:54
Complimenti gran bel lavoro!! [emoji122][emoji122][emoji122]
I cerchi sono nelle misure da libretto?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Sergio72
04/04/2018, 12:41
Lord T (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lord-t.html) , i cerchi non credo abbiano le misure riportate sul libretto .
Ovviamente il diametro è quello degli originali ( 17 dietro , 19 davanti ) , ma con le gomme maggiorate di poco ( tipo il mio 150 posteriore ) puoi montare sia un cerchio da 3,5 di canale ( cioè come l' originale ) , che strizza un pò lo pneumatico , ma rientra comunque nei parametri consigliati , rendendo il profilo della gomma leggermente più tondeggiante ,
sia una misura da 4,25 di canale , che è ben proporzionata con la gomma da 150.
Se metti un cerchio con canale da 5 pollici , ci può stare come parametro ma rischi un eccessivo appiattimento dello pneumatico

Fabio Pal
04/04/2018, 13:28
Sergio, giusto per avere un ordine di grandezza su che spesa ci aggiriamo tra cerchi, piastre e forcellone?:cry:

Lord T
04/04/2018, 14:50
Lord T (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lord-t.html) , i cerchi non credo abbiano le misure riportate sul libretto .
Ovviamente il diametro è quello degli originali ( 17 dietro , 19 davanti ) , ma con le gomme maggiorate di poco ( tipo il mio 150 posteriore ) puoi montare sia un cerchio da 3,5 di canale ( cioè come l' originale ) , che strizza un pò lo pneumatico , ma rientra comunque nei parametri consigliati , rendendo il profilo della gomma leggermente più tondeggiante ,
sia una misura da 4,25 di canale , che è ben proporzionata con la gomma da 150.
Se metti un cerchio con canale da 5 pollici , ci può stare come parametro ma rischi un eccessivo appiattimento dello pneumatico

Ma se monto il canale da 4.25 con una gomma da 150 poi se mi fermano mi fanno il mazzo [emoji27]

Sergio72
04/04/2018, 17:58
Ma se monto il canale da 4.25 con una gomma da 150 poi se mi fermano mi fanno il mazzo [emoji27]

solo per la gomma , se il 150 non è inserito nel libretto.
della misura del canale non penso nemmeno che vadano a guardare

Sergio, giusto per avere un ordine di grandezza su che spesa ci aggiriamo tra cerchi, piastre e forcellone?:cry:

i miei cerchi di quel modello lì lucidato , nuovi di listino vengono 2000 , scontati ... dipende da chi e come si contratta
il forcellone nuovo viene 990
le piastre nuove vengono 460

ma piastre e forcellone li ho presi usati da Beano

jugene
04/04/2018, 20:28
per l'omologa delle gomme non ti sei mai sbilanciato però a parlar di costi, se fosse una cosa contenuta come spesa e fattibile in zona, mi ci butterei a pesce. (forse Ironforge a Modena)

messi@
05/04/2018, 07:59
per l'omologa delle gomme non ti sei mai sbilanciato però a parlar di costi, se fosse una cosa contenuta come spesa e fattibile in zona, mi ci butterei a pesce. (forse Ironforge a Modena)
ne parliamo domani

Herzog
05/04/2018, 10:03
Sergio, benedetto toso, stai realizzando un'opera d'arte!
La Queen Elizabeth è sempre stata tra le moto più belle di questo forum e ho avuto modo, in passato, di elogiarne pubblicamente l'eleganza.
Ora ne hai fatto una special da servizio fotografico e, ne sono certo, di grande guidabilità.
I cerchi sono così belli che è quasi un peccato averli montati, avrebbero ben figurato esposti in salotto.
E quel serbatoio, mamma mia, quel serbatoio!

Sergio72
06/04/2018, 12:23

ti ho risposto in privato , hai letto ?

jugene
07/04/2018, 06:37
Esaustiva risposta, 1000 grazie.