PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova legge per baby passeggeri...



Mitsuhashi
02/07/2007, 16:46
Moto: vietato portare bambini sotto i 5 anni - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/02/moto_bambini_vietato.shtml)

Sim1
02/07/2007, 17:11
Beh io non ho un figlio e quindi non sono bene a conoscenza dell'argomento e di come sia portare un bimbo in moto( anche se una volta ho portato il mio gatto, nella gabbietta).
Il divieto fino a 5anni di età mi sembra comunque giusto, in quanto un bambino a quell'età su una moto può essere pericoloso perchè non si sa mai come si potrebbe comportare.
Per il fatto che fino a 12anni non si può superare i 60km/h è una classica caxxata all'italiana...come al solito i legislatori o chi appoggià determinate leggi non ha mai provato a capire quanto sia pericoloso viaggiare a max60km/h e altra caxxata italiana il "solito" fermo amministrativo che ormai è utilizzato quasi per qualsiasi infrazione

Mechano
02/07/2007, 17:18
Ma quanti ne muoiono per arrivare a queste decisioni?

Perché io credo che si arrivi a queste decisioni dopo avere visto un fenomeno diffuso che causa incidenti e quindi costi sociali, perché se ne succede uno ogni tanto allora non è leggiferare, è masturbarsi mentalmente... Per rompere i co%%ioni al popolo.

Marco Manila
02/07/2007, 23:47
Faccio un Up vista l' importante notizia.

-----------------------------------------

Moto: vietato portare bambini sotto i 5 anni
Fino ai 12 anni dovranno avere un seggiolino con pedivelle. Alla guida potranno esserci solo i genitori. E mai sopra i 60 km/h

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2007/07/02/bild3[1]--140x180.jpg

ROMA - Oltre 150 senatori di tutti gli schieramenti hanno firmato un disegno di legge per vietare il trasporto di bambini sotto i 5 anni in moto o ciclomotore. Quelli fino a 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle. Alla guida potranno esserci soltanto i genitori, ma non dovranno mai superare il limite di 60 km/h.

BIPARTISAN - Promossa da Romano Comincioli (Forza Italia), l'iniziativa è stata sottoscritta, fra gli altri, dall'ex presidente del Senato Marcello Pera, dall'ex ministro dell'Interno Beppe Pisanu, dai vice presidenti del Senato Milziade Caprili (Rifondazione comunista), e Roberto Calderoli (Lega Nord). Le novità riguarderanno in parte anche le quattro ruote per quanto riguarda le cosiddette minicar.

MULTE - Il disegno di legge è già all'esame della commissione Lavori pubblici del Senato. Per chi sgarra si sarà una multa fino a 285 euro e il fermo del veicolo tra 60 e 90 giorni in caso d'infrazione reiterata. «In scooter il rischio di perdita dell'equilibrio è altissimo e il piccolo passeggero non ha neppure l'appoggio del manubrio», ha illustrato il suo punto di vista il senatore Comincioli. «I dati sono chiari: mentre il numero degli incidenti su auto va diminuendo, aumenta quello di incidenti su moto e scooter».
«Sono favorevole all'iniziativa perché va verso la tutela dei bambini sulla strada», ha aggiunto la senatrice della Svp, Helga Thaler Ausserhofer. «La protezione dei minori deve essere la prima preoccupazione se si affronta la questione delle norme per la sicurezza stradale»».
«La gran parte dei Paesi europei già prevede una disciplina particolare per il passeggero minore trasportato su motociclo e ciclomotore», ha detto Caprili. «In quasi tutti gli Stati la responsabilità del trasporto del minore è affidata fino ai 12 anni esclusivamente al genitore».

INCIDENTI - Nel 2006 vi sono stati in Italia quasi 1.500 morti e circa 50 mila feriti per incidenti su moto. Oltre il 70% avviene in città. I dati mostrano una crescita degli incidenti sulle due ruote, con percentuali di aumento superiori al 20% all'anno, in controtendenza con i dati degli incidenti in auto.


02 luglio 2007

alb
03/07/2007, 07:52
Quelli fino a 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle.

Ma vi immaginate una Triumph accessoriata con lo "speciale seggiolino"?!
Sembrerebbe l'Harley di Bud Spencer poliziotto (mitico)... :biggrin3:

giorgiorox
03/07/2007, 08:01
forse è l'unica legge sensata in tema di circolazione stradale emanata negli ultimi decenni....

.rev
03/07/2007, 08:07
è una delle PEGGIORI minchiate che abbia mai sentito.

avete presente la differenza di carico inerziale di una moto che cade e di un bambino... in caso di caduta il bambino che incastrato nel seggiolino non può staccarsi dalla moto, si MASSACRA.

quelli che hanno scritto questa legge meritano di essere legati ad un Gixxer e poi lasciati cadere per terra a 60 KM/h. poi vediamo - se sopravvivono - se ancora hanno voglia di proporre MINCHIATE di queste proporzioni.

btw, già che ci siamo, parliamo anche dei COGLIONI che portano i bambini sul sellino posteriore legati alla loro schiena. praticamente invece del back-protector della Dainese ci mettono il loro figlio. dio mio, ma certa gente cell'ha una testa???

e comunque: al di sotto dei 5 anni i bimbi al limite solo davanti in piedi su uno scooter. ma nel cortile di casa per farli divertire. MAI in strada. MAI.

Tr&Vis
03/07/2007, 08:45
argomento per me molto interessante, visto che credo di essere stato uno dei pochi ad usare il seggiolino, quando veniva importato dalla Germania, e che ORA diviene obbligatorio anche in Italia.
mi sono munito del fatidico seggiolino nel marzo 2000 per montarlo sulla Vespa 125, e, tra i sorrisi tra il derisorio e l'incredulo (così sono gli italiani) di chi notava 'sto attrezzo, portavo mio figlio, che non aveva ancora tre anni, alle scuole materne.
altri papà mi chiedevano: "ma si può?", "cosa dice il codice?", e mi limitavo a rispondere che non mi risultavano specifici divieti o obblighi riguardo ai bimbi.
ora l'Italia, come sempre, arriva in ritardo (a scoprire l'ennesima acqua calda) e, pur arrivando così tardi, fa le cose male, senza aver fatto tesoro delle esperienze degli altri Paesi e con poco buon senso. in sostanza al...nulla fa seguito un regime terroristico.
dimenticano sempre i nostri beneamati (e...inamovibili) legislatori che il grado di evoluzione di un Paese non si misura con la quantità delle leggi, ma con la loro qualità e, soprattutto, con la capacità di farle rispettare.
e non è con i ciechi divieti e con le sanzioni pesanti che si educa la gente, che si evitano gli incidenti. perchè è questo che ci manca: l'educazione, quella stradale, quella civica, quella fiscale,...............
seggiolino o non, multe o non, non cambia nulla: quello che conta è la...testa di chi guida, e per far "crescere" queste teste 'sto Paese continua a dimostrare di non volere o potere fare assolutamente nulla.

.rev
03/07/2007, 09:17
Tr&Vis, non è la testa di chi guida: troppi amici ho lasciato sull'asfalto per colpa di altri...

non ce la faccio. legare un bambino ad una moto, andare a 40 allora e essere anche solo sfiorati in pieno da un coglione che ti fà cadere in città è UN ATTIMO.

giusto per gradire: qualche tempo fà vicino a casa mia c'èra ferma un'ambulanza. una tipa con il figlio nel seggiolino è caduta in bicicletta. non riesco a cacciare dalla testa le immagini e il sangue...

davvero, per favore: non lo fate.

Tr&Vis
03/07/2007, 09:30
(...)
non ce la faccio. legare un bambino ad una moto(...)


neppure io legherei un bimbo alla moto!
mi pare si faccia un po' di confusione: stiamo parlando di un normalissimo seggiolino in gomma con uno schienalino e due braccioli, solo per impedire che il bimbo possa scivolare quando la moto è in movimento.
in più ci sono due "staffe" in tessuto, tipo quelle che si usano per "cavalcare", in cui il bimbo può appoggiare i piedi.
I BIMBI NON VENGONO LEGATI!

Cancer™
03/07/2007, 09:51
Ma quanti ne muoiono per arrivare a queste decisioni?

Perché io credo che si arrivi a queste decisioni dopo avere visto un fenomeno diffuso che causa incidenti e quindi costi sociali, perché se ne succede uno ogni tanto allora non è leggiferare, è masturbarsi mentalmente... Per rompere i co%%ioni al popolo.

anche se ne morisse uno all'anno. e' una cosa molto triste, visto che la colpa
e' imputabile solo al genitore, dato che a quella eta' un bambino non ha il fisico per tenersi in un equilibrio a volte difficile da gestire anche da adulti.
e' giusto che ci sia una legge, per una volta che la legge viene fatta prima del danno, sono contento.

ho visto in giro, gente col bambino incastrato tra sellino e serbatoio, superare colonne di auto oppure tenerli dietro, con loro schiacciati contro la schiena del padre, che non vedono nulla e non riescono ad abbracciare il guidatore e di conseguenza il pilota viaggia con una mano per tenere il bambino dietro..

:blink:

cuaba
03/07/2007, 10:26
Ovvio che 60 Km/h è una bufala colossale!
Io porto mio figlio a scuola con la 1^, manco mi azzardo a mettere la 2^, il conta KM segna 16-18 KM/h.
Siamo tutti concordi sul fatto che è pericoloso e che solo un genitore puo decidere o meno di portarlo in moto. Ma lo vedete voi a 12 anni (un uomo ormai) nel sediolino a pedivella?? I soliti eccessi del caxxo !! Ma è meglio in moto con frecce fari freni specchietti casco guanti eccc... a 16 Km/h o e meglio in bicicletta nel seggiolino che solo per ripartire da un semaforo ti devi sollevare rischiando di perdere l'equilibrio, senza luci frecce freni di m...a col il casco ridicolo da bici?? Allora vietiamo pure le bici per strada!

Cancer™
03/07/2007, 10:31
Ovvio che 60 Km/h è una bufala colossale!
Io porto mio figlio a scuola con la 1^, manco mi azzardo a mettere la 2^, il conta KM segna 16-18 KM/h.
Siamo tutti concordi sul fatto che è pericoloso e che solo un genitore puo decidere o meno di portarlo in moto. Ma lo vedete voi a 12 anni (un uomo ormai) nel sediolino a pedivella?? I soliti eccessi del caxxo !! Ma è meglio in moto con frecce fari freni specchietti casco guanti eccc... a 16 Km/h o e meglio in bicicletta nel seggiolino che solo per ripartire da un semaforo ti devi sollevare rischiando di perdere l'equilibrio, senza luci frecce freni di m...a col il casco ridicolo da bici?? Allora vietiamo pure le bici per strada!

beh 12 anni e' diverso che 6, anzi direi che dovresti mettere anche la seconda e la terza.. il ragazzo oramai ha bisogno di caricarsi di adrenalina

e poi che figura ci fa' con le ragazze.. :coool: che gli dicono che ha il papa' fermone.. :tongue:

gglm
03/07/2007, 10:53
Sono purtroppo quelle solite cose demagogiche che servono per buttare fumo negli occhi e per distogliere l'attenzione da quelli che sono i veri problemi relativi alla sicurezza stradale.
Gia oggi l'art. 170 del codice della strada prevede che il passeggero "deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo". In parole povere vuolo dire che già oggi i bambini che non riescono a toccare le pedane non possono essere trasportati sui moticicli. Mia figlia ha 4 anni ed è abbastanza alta per l'età, ma non arriva alle pedane della Tiger : Inoltre quando la trasporto in piedi sullo motorino so già che non è in regola. Mi sembra di rivivere le grida di manzioniana memoria.
PS. In Italia, tra l'altro, non vi sono seggiolini omologati per trasportare un passeggero minore sul motociclo.

cuaba
03/07/2007, 11:17
Sono purtroppo quelle solite cose demagogiche che servono per buttare fumo negli occhi e per distogliere l'attenzione da quelli che sono i veri problemi relativi alla sicurezza stradale.
Gia oggi l'art. 170 del codice della strada prevede che il passeggero "deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo". In parole povere vuolo dire che già oggi i bambini che non riescono a toccare le pedane non possono essere trasportati sui moticicli. Mia figlia ha 4 anni ed è abbastanza alta per l'età, ma non arriva alle pedane della Tiger : Inoltre quando la trasporto in piedi sullo motorino so già che non è in regola. Mi sembra di rivivere le grida di manzioniana memoria.
PS. In Italia, tra l'altro, non vi sono seggiolini omologati per trasportare un passeggero minore sul motociclo.

Quello che serve è "Educazione" stradale: e si inizia già da piccoli a far capire ai figli i colori del semaforo come un gioco ( se puoi o non puoi passare), quando fermarsi agli incroci a vedere se passano altre auto e via discorrendo..... non servono altre regole!! Le centinaia di art. del codice stradale fanno già tanta confusione così!

bullet
03/07/2007, 11:27
anche se ho un figlio col quale andrei in capo al mondo solo che ha solo 2 anni e una passione enorme x le moto sono daccordissimo col fatto di portrli in giro solo dopo i 5 anni e in sicurezza totale, x questa volta va fatto un applauso al governo:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

pitt
03/07/2007, 11:51
Maaaa.. secondo voi (domanda provocatoria) questo provvedimento verrà seguito anche a Napoli???
...Ho visto cose a Napoli che voi umani.....