PDA

Visualizza Versione Completa : Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)

Serpico89
09/04/2018, 21:02
A malincuore mi trovo a dover riaprire una questione che sollevai tempo fa (qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/291021-dado-piastra-di-sterzo-svitato-mano-2.html)) e che invece si è ripresentata, aggravandosi...

Oggi vado ad accendere la moto per dare un ingrassatina alla catena e.... udite udite che bel suono:

AUDIO (https://drive.google.com/open?id=1uvt9_5vCqvhRajzwk6Xvnd_p44wk5peT)

Questo rumore sembra il classico del tendicatena, che dovrebbe essere normale sentire giusto per qualche secondo all'accensione, il tempo che l'olio entri in pressione. A me già a 4 mesi dall'acquisto (qui il video (https://drive.google.com/open?id=0B1geU5GSzs3DNDhXWVdyNUtpdkk)) successe che il rumore si presentasse e rimanesse fisso.
Tuttavia spegnendo e riaccendendo il rumore spariva. Feci anche presente la cosa al concessionario che si limitò a dire che loro, accendendola diverse volte, non riscontrarono mai anomalie (che grandi, videro anche il video per la cronaca).
Il fatto nel tempo si è ripetuto in varie occasioni (non saprei dire esattamente quante) fino ad oggi, con la differenza che adesso ho provato a riaccenderla una decina di volte e il rumore è c'è sempre...

La mia ipotesi (da profano) è che il tendicatena abbia finito gli scatti, cosa che comunque dubito sia normale a 7500 km e 10 mesi di vita scarsi.

Premesso che domani passerò (in macchina) da un concessionario, vi chiedo innanzitutto che ne pensate del problema in generale, e in secondo luogo se secondo voi è saggio camminarci in queste condizioni (anche solo per portarla al conce).

Grazie dell'aiuto :cry:

Sugarglider
09/04/2018, 21:18
Forse dovresti piazzarti in concessionaria con un avvocato e pretendere di confrontare diverse Tiger 800, pari annata ovviamente, accese in contemporanea. Magari potrebbero essere motivati a controllare la moto in garanzia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Serpico89
09/04/2018, 21:30
Forse dovresti piazzarti in concessionaria con un avvocato e pretendere di confrontare diverse Tiger 800, pari annata ovviamente, accese in contemporanea. Magari potrebbero essere motivati a controllare la moto in garanzia.

Guarda non è quello il problema...Non credo ci sia bisogno di portare un avvocato per far passare l'intervento in garanzia (la moto è nuova e ha meno di un anno). Se fino ad ora nulla è stato fatto e io me lo sono fatto andare bene è perchè effettivamente sto rumore lo ha fatto solo qualche volta e, spegnendo e riaccendendo si è sempre sistemato tutto. Certo un meccanico serio e onesto alla visione del video, anche se nel momento in cui l'ho portata non lo faceva, una controllata l'avrebbe data comunque... ma avrebbe richiesto del tempo non retribuito quindi non mi stupisco...

Ora però, salvo miracoli di domattina, lo sbatacchiamento metallico è fisso e molto brutto (non solo un rumorino fastidioso)

Detto questo io volevo semplicemente un parere sul problema, sulla sua possibile gravità e su quanto sia saggio camminarci o meno.

L'idea del tendicatena me la sono fatta guardando vari video (tipo questo (https://www.youtube.com/watch?v=NVWuY2qhfu0&t=82s)) e vista la somiglianza non ho molti dubbi sia quello, ma chiedere altri pareri non fa mai male

Sugarglider
09/04/2018, 21:39
Sono diversi, il tuo è idraulico,come il mio.

FICHI
09/04/2018, 21:58
(la moto è nuova e ha meno di un anno).

e in secondo luogo se secondo voi è saggio camminarci in queste condizioni (anche solo per portarla al conce).

Quindi.....perchè rischiare quando hai alternative gratuite? Assistenza Stradale | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/assistenza-stradale)

Serpico89
09/04/2018, 21:59
Sono diversi, il tuo è idraulico,come il mio.

Idraulico in parte, che io sappia ha comunque una molla e un numero di scatti dopo i quali va risettato al primo (o almeno cosi avevo capito da QUESTO (https://youtu.be/zuQwYrQNpkM))

Ma a parte questo, idraulico o meno che sia, secondo me non sta più svolgendo il suo corretto funzionamento... o mi sbaglio?

Quindi.....perchè rischiare quando hai alternative gratuite? Assistenza Stradale | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/assistenza-stradale)

Sisi, ci avevo anche pensato ma non ho ancora avuto il temo di ri-guardarmi le condizioni e vedere quali "casistiche" sono incluse nel servizio... la moto non è che non cammina, ma vorrei comunque evitare la possibilità di aggravare la situazione... se se la vengono a prendere gratuitamente ben venga!

FICHI
09/04/2018, 22:15
Te la trasportano gratuitamente; chiamali e spiegagli il problema che ha.

Serpico89
09/04/2018, 22:20
Guarda mi sono letto adesso le condizioni... come tutte le assicurazioni parlano in termini abbastanza vaghi e generali, ma mi pare comunque abbastanza chiaro che il servizio sia per casi di guasto che "ti lasciano a piedi" e quindi dubito nel mio caso sia applicabile... un tentativo lo farò comunque...

FICHI
09/04/2018, 22:25
Ma perchè non gli telefoni e.... gli chiedi....?!

O....alla peggio, vai con la moto è....se si ferma....sei nel "depanage"....

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Serpico89
10/04/2018, 05:15
Ma perchè non gli telefoni e.... gli chiedi....?!

O....alla peggio, vai con la moto è....se si ferma....sei nel "depanage"....

. un tentativo lo farò comunque...

Vi farò sapere che mi dicono...

tigrotteo
10/04/2018, 10:49
in bocca al lupo.:wink_:

FICHI
10/04/2018, 10:59
Questo rumore sembra il classico del tendicatena, che dovrebbe essere normale sentire giusto per qualche secondo all'accensione, il tempo che l'olio entri in pressione.

Ma.....com'è il livello dell'olio?

Serpico89
10/04/2018, 11:38
Ma.....com'è il livello dell'olio?

ovviamente il livello è ok

Comunque piccolo aggiornamento.... Questa mattina ho acceso la moto diverse volte e alla terza ha smesso di netto di fare il rumore, tornando a quello normale...

Questo mi consente di prenderla, ma ciò non toglie che a mio avviso c'è qualcosa, probabilmente il tendicatena, che non funziona come dovrebbe...

E' come se questo, non so perché, alcune volte si bloccasse (non va in pressione?). Proverò ad andare a un altro concessionario (a quello dove l'ho comprata già c'ho provato) sperando che mi diano retta e che non ci sia bisogno di beccare il problema nel momento preciso in cui glie la porto...

Vi farò sapere!

FICHI
10/04/2018, 11:46
Bho.... A mè, con la 2°, lo faceva mooooooooooooolto saltuariamente (4 - 5 volte in 55k km), è solo e sempre quando era allo scadere del tagliando (quasi a 10K km).

Quindi, con l'olio presente, ma non a livello perfetto e/o "stanco".

Sulla prima..... mai fatto (in 54K Km)

Ergo che..... qualità e quantità di olio.... c'entrino qualche cosa.

Serpico89
10/04/2018, 12:31
Bho.... A mè, con la 2°, lo faceva mooooooooooooolto saltuariamente (4 - 5 volte in 55k km), è solo e sempre quando era allo scadere del tagliando (quasi a 10K km).

Quindi, con l'olio presente, ma non a livello perfetto e/o "stanco".

Sulla prima..... mai fatto (in 54K Km)

Ergo che..... qualità e quantità di olio.... c'entrino qualche cosa.

bhè a me pure più di 4-5 volte in 7mila km e sopratutto ieri era proprio andato, anche riaccendendola una decina di volte a distanza di tempo non smetteva, segno forse che sta peggiorando...

Poi a parte tutto, per me è evidente che il funzionamento non è ottimale (ma neanche normale). Quindi essendo la moto stranuova cercherò di lottare per un cambio di pezzo che, secondo me, è difettoso.

L'olio sicuramente qualcosina incide (dato che è attuato idraulicamente) ma dubito sia quello il problema perché me lo ha fatto anche a pochi km dopo il tagliando e, essendo l'olio sempre quello, questi comportamenti così altalenanti non si spiegherebbero. Concordo però sul fatto che sicuramente con un olio vecchio e più "denso" la situazione non potrà che peggiorare

fibbrone
11/04/2018, 21:07
Qualcuna lo fà.. provando una street RS con 300 km dal concessionario lo faceva, capisco che si è vincolati dalla garanzie con l'olio consigliato dalla casa, ma vedrai che se levi quella ciofeca di castrol e metti un olio tipo silkolene pro 4, motul 7100 o anche bhardal xtc60 è probabile che quel rumore non li sentirai più

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

triplodinuovo
12/04/2018, 04:40
Ciao Serpico,

seguo con attenzione perche' soffro anche io di un rumorino simile ma non so se sia lo stesso.

A te lo fa appena accendi a freddo o per sentirlo devi inserire una marcia, e poi lo fa solo a frizione rilasciata?

E' questo il mio caso: accendo a freddo, nulla, poi metto la prima, ma finchè non rimetto in folle e rilascio la frizione (tipicamente davanti al cancello box per aprire) non si sente nulla. Si sente solo a freddo, avendo gia' messo una marcia ed essendo poi tornato in folle, con leva frizione rilasciata. basta tirare la frizione per non sentirlo piu'. Sparisce poi dopo 3-4 km, con motore ben caldo. Come se fosse la campana della frizione lasca, ma è stata controllata.

Me lo fa da un buon 5,000 km, ovviamente il mecca ha detto che ha controllato tutto ma non ci sono anomalie, succede.
Il mecca è l'altro, non quello dove hai preso tu la moto.

Finora solo una seccatura, ma mi piacerebbe capire.

grazie

u

Serpico89
12/04/2018, 08:56
@triplodinuovo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46947)

La moto è attualmente al concessionario. Vedremo come andrà...
Ti farò sicuramente sapere anche se le nostre casistiche mi sembrano abbastanza differenti.
fibbrone

Un olio migliore potrebbe aiutare, ma non è sicuramente lì il problema

fibbrone
12/04/2018, 09:23
@triplodinuovo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46947)

La moto è attualmente al concessionario. Vedremo come andrà...
Ti farò sicuramente sapere anche se le nostre casistiche mi sembrano abbastanza differenti.
fibbrone

Un olio migliore potrebbe aiutare, ma non è sicuramente lì il problema
Certo Serpico,sono d'accordo,mi auguro tu possa risolvere in concessionaria

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Serpico89
20/04/2018, 18:37
Update:

Ritirata la moto. Nel periodo in cui è stata al conce mi hanno detto che il problema (ovviamente) non si è ripresentato ma, visti i due video in cui il rumore era molto evidente e non se ne andava nei tempi "normali", la casa madre gli ha dato l'ok per procedere comunque alla sostituzione del tendicatena in garanzia. Ora dovrò monitorare per qualche mese e se, come spero, il rumore non si presenterà più vorrà dire che il problema era lì ed è stato risolto. Incrocio le dita! :laugh2:

Spendo due parole sull'esperienza con Numero 3 che per ora è stata molto positiva. Già che si sono impegnati a cambiarmi il pezzo nonostante non siano riusciti a riprodurre il guasto è segno di serietà e anche il modo di approcciarsi in generale è stato professionale (un altro mondo rispetto alla mia esperienza precedente, meno male).

Per chi segue il post per problemi simili, in futuro vi farò sapere se l'intervento è stato effettivamente risolutivo. Ora vado a preparare le valige per il viaggio va.... :cool:

leorus
24/04/2018, 17:05
io seguo perché penso di avere lo stesso problema...

nel mio caso specifico il rumore lo fa sia a caldo che a freddo e, soprattutto, quando apro il gas da bassi regimi.

la moto ha appena compiuto 41.000 km e fino a qualche mese fa (settembre-ottobre) non lo faceva.
Nel tagliando dei 40.000 il conce ha avanzato l'ipotesi del tendicatena ma secondo la sua teoria sarebbe sparito a breve poiché il tendicatena, che avanza "a scatti" si trovava in una posizione intermedia.
Almeno questo è quello che ho capito io :unsure:

triplodinuovo
13/05/2018, 16:17
Ciao Serpico,

hai aggiornamenti?

Sei riuscito a risolvere definitivamente?

grazie

u

Serpico89
13/05/2018, 18:49
Con certezza non te lo so dire, ma spero di si.
Da quando hanno effettuato la sostituzione il rumore non si è più presentato. Ci ho fatto circa 1700 km, ma la maggior parte fuori città quindi con poche accensioni.

Siccome anche prima il rumore non si presentava per forza ad intervalli brevi, e sopratutto non si è presentato subito (circa tre mesi dopo l'acquisto mi pare) non escludo che questo possa seguire lo stesso destino, anche se spero vivamente di no.

Mi sono autoimposto come termine 5 mesetti dopo i quali penso sarà abbastanza sicuro affermare che il problema è stato risolto.

triplodinuovo
13/05/2018, 20:05
ottimo, sono tentato di provare (ma a pagamento, ahimè....)

Frenc
13/05/2018, 20:30
Non so se puo' essere utile alla discussione, ma ho contattato Triumph Magnoni di Gallarate per il controllo tendicatena e catena, e mi e' stato detto al telefono che la casa madre ha mandato loro una circolare dove praticamente invita le concessionarie a cambiare pattino e tenditore catena ogni 10000km, costo un 70 euro di materiale e mezz'ora di lavoro, a me pare un esagerazione, ne sapro' di piu' quando portero' loro la tiger..

triplodinuovo
14/05/2018, 04:49
ah beh

se parliamo di 70 euro l'esperimento si puo' anche fare...

tocca trovare il tempo di passare

certo ogni 10k sembra esagerato anche a me ma io ne ho su 34k, ci puo' pure stare che si impunta un po' a freddo

anche se il solo tensionatore costa 87 euro di listino senza guarnizioni e senza slider...

se trovo un minuto sta settimana chiamo

Alvos
10/08/2018, 21:42
Io credo di avere lo stesso problema.
SERPICO, come è andata?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

stefano1
12/08/2018, 16:54
Non so se puo' essere utile alla discussione, ma ho contattato Triumph Magnoni di Gallarate per il controllo tendicatena e catena, e mi e' stato detto al telefono che la casa madre ha mandato loro una circolare dove praticamente invita le concessionarie a cambiare pattino e tenditore catena ogni 10000km, costo un 70 euro di materiale e mezz'ora di lavoro, a me pare un esagerazione, ne sapro' di piu' quando portero' loro la tiger..
Ma da piano manutenzione la verifica del tendicatena la sifa quando si controlla il gioco valvole , cioè ogni 20000 teoricamente che poiin genere il gioco valvole resta in tolleranza e quindi anch’io non lo faròprima dei 40000 e quindi anche tendicatena.
In genere poi si tende a cambiare solo la molla che daitutorial you tube si vede che si accorcia e perde forza.
Fare il tendicatena ogni 10000 km comporta comunquesmontare tutto per controllare che la fasatura resti ok , e sinceramente misembra eccessivo sulla mia Tiger per ora a 32000 km problemi zero
se Magnoni ha detto così ce da crederci ma credo sia più una precauzione che necessita.

leorus
22/08/2018, 08:53
mah...
a me Magnoni in occasione del tagliando pre viaggio (avevo 45000 km) mi ha detto che non vale la pena sostituire il solo tenditore ma che, se proprio si vuole, si sostituiscono tutti e tre i componenti: catena, pattino e tenditore

io il rumore ce l'ho avuto per tutti i 7.300 km del viaggio e mi pare stia leggermente peggiorando, soprattutto nel range dai 4.000 ai 6.000 giri c'è un rumore di ferraglia che se fossi un paranoico non sarei nemmeno partito per quanto mi da fastidio :(

Tuttavia continuo a sentire che di distribuzioni nelle Tiger non se ne sono mai fatte e che fondamentalmente non c'è da preoccuparsi dal punto di vista dell'affidabilità... io effettivamente sono tornato a casa sano e salvo, senza intoppi (a parte un piccolo trafilaggio d'olio dalla dx del basamento) e la moto è andata alla grande.

Quindi mi fido e vivo sereno; devo solo digerire sto rumoraccio che proprio non mi va giù :dubbio:

Serpico89
24/08/2018, 01:46
Io credo di avere lo stesso problema.
SERPICO, come è andata?

Scusa il ritardo nella risposta ma sono in vacanza in sud america :)

Per ora non ho più riscontrato il rumore, quindi a mio avviso era sicuramente il componente difettoso.. se mai il problema si dovesse ri-manifestare lo scriverò sicuramente su questo topic

Alvos
25/09/2018, 09:17
Buongiorno a tutti. Questo è il risultato del meccanico ufficiale dopo che gli ho fatto notare il rumore del tendicatena. La moto ha 40k km.. E secondo lui sostituire solo il tendicatena non ha senso. Piango ora o fra un po'!?!? [emoji22] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180925/e60516bd55d833963618c4b803f07655.jpg

Serpico89
25/09/2018, 09:41
Come ho già scritto a inizio topic il mio rumore era esattamente quello che si sente alcune volte i primi 2/3 secondi all'accensione solo che, anziché sparire come è normale che accada appena l’olio entra in pressione, rimaneva a oltranza. E questo non succedeva sempre, ma solo a volte. Con la sostituzione del componente il problema non si è più ripresentato quindi credo sia plausibile assumere che il tendicatena presentasse un difetto di fabbrica che, alcune volte, lo faceva “bloccare”. Nel mio caso quindi sostituire pattino e catena non avrebbe avuto alcun senso perché il problema non era sicuramente dovuto all'usura (la prima volta che si è presentato la moto era praticamente nuova).

Detto questo bisognerebbe capire se tu ti trovi nella stessa situazione, ovvero un tendicatena difettoso o se invece la causa del rumore anomalo sia data dalla somma di allentamento della catena e usura del pattino/tendicatena. In quest’ultimo caso ha senso sostituire tutto come dice il meccanico.

In ogni caso 300 euro di mano d’opera mi pare una follia. Tendicatena e pattino si cambiano facilmente (credo basti aprire il coperchio frontale), la parte rognosa è la catena, per cui invece devi aprire anche sopra dove c’è l’albero a camme. Ma 300 euro mi sembra comunque tanto.

RB74
02/10/2018, 13:46
Confermo quanto scrive Serpico89, anche a me paiono molti 300 euro di manodopera...

dj crush
23/02/2019, 11:49
scusate se torno sull'argomento.
la mia non ha mai fatto rumore di catena nè nulla.
è da un pò di tempo, però, che se spalanco a bassi regimi, fa rumore di catena che sbatte (almeno pare).
questa cosa si presenta soprattutto se carichi (in due e bagagli) e se apro "con poco ritegno".
se con il gas faccio il bravo, e guido morbido, il problema non si presenta.
se invece faccio il pazzo, tipo partenza a tuono al semaforo, o se faccio lavorare poco la frizione, si sente

la cosa strana è che, da quello che io so, la catena è a destra del motore....non a sinistra

a me pare che il rumore venga da sinistra!

non è che è la catena "normale", quella della trasmissione, che magari ha demolito i gommini che proteggono il forcellone e sbatte?

:O

leorus
24/02/2019, 09:18
molto probabile, è un "problema" comune, soprattutto nelle condizioni di guida che hai descritto

ovlasi
13/02/2021, 13:06
Cari colleghi di sventura Anch io posseggo una xcx del 2018 comprata usata a 9.000 km dopo circa 8 mesi in piena estate temperature quasi 40 gr all accensione ha fatto il difetto . Dopo tribolazioni e dopo aver effettuato il tagliando mi hanno sostituito anche il tendi catena.
Risultato il rumore alcune volte l ho fa solo.all accensione x.pochi secondi appena accelero sparisce, quindi non è cambiato nulla.
NB prima avevo una Tiger 800 xr 2013 e andava benissimo booo