Visualizza Versione Completa : Compatibilità Bardahl xts e xtc
Igor_675
10/04/2018, 11:48
Ciao ragazzi...
ho usato del bardahl xts 15w.50
avrei bisogno di un piccolo rabbocco..... essendo l'xts difficilmente reperibile dalle mie parti, pensavo di metterci dentro dell'xtc 15w50
che ne dite?
Non è totalmente sintetico come l'XTS.
Se proprio non lo trovi, rabbocca con l'XTC 10W50, che è sintetico al 100%.
:oook:
Rabbocca pure, non succede nulla.
Igor_675
10/04/2018, 16:39
grazie ad ambedue
comunque ho sbagliato a scrivere: si tratta di un 10w50 quindi 100% sintetico anche nel secondo caso
credo che per un piccolo rabbocco non succede nulla,nel frattempo magari lo prendi da e bay un litro
A me hanno sempre detto , ma potrebbe essere sbagliato , che l' importante è che sia uquale come "gradazione"
10w50 con 10w50 non con 15w50
In teoria non legano , sul sintetico o meno non mi risulta che ci siano problemi di "abbinamento"
In realtà è meglio non miscelare i due tipi di olio.
Anzi, si consiglia di fare un lavaggio "intermedio" tra una tipologia e l'altra, introducendo nella coppa un olio "leggero" monogrado, e facendo girare il motore per qualche minuto.
In realtà è meglio non miscelare i due tipi di olio.
Anzi, si consiglia di fare un lavaggio "intermedio" tra una tipologia e l'altra, introducendo nella coppa un olio "leggero" monogrado, e facendo girare il motore per qualche minuto.
Sabba, in tutta sincerita' e franchezza, sono troppo diretto visto che non ci conosciamo ma mi permetto ugualmente di dirti che stai scrivendo una sciocchezza.
Potrei cominciare dal fatto che un olio sintetico (non full sintetico) e' gia' di suo una miscela di olii, due o tre basi diverse di solito, delle quali almeno una non e' sintetica, quindi mischiare un ful sint con un sint in realta' equivale ad avere nella coppa un "sint". Il lavaggio, come lo chiami tu, mi ricorda i racconti di mio nonno con fiat 1100 e gia' allora erano piu' che altro sege mentali ma analizziamo la cosa. Tu consigli di mettere in un motore moderno un olio "monogrado" leggero che, oltre al fatto che in pratica non esiste piu' da 40 anni, e' assolutamente sconsigliato sui motori di cui stiamo parlando. Quando lo vai a scaricare, questo famoso olio monogrado, rimane comunque nel motore, nella pompa dell'olio, nel castelletto della testa e nei condotti e quindi si andrebbe a mischiare con l'olio (mettiamo un bel full sint da venti euro al litro) che metteresti successivamente. Arriveresti cosi' all'assurdo di avere di nuovo nel motore un "bellissimo" mischione di olio pregiato e olio pessimo.
Se davvero si e' cosi' precisini da voler "lavare il motore tra un cambio olio e l'altro (una cosa assolutamente inutile) si deve fare con l'olio che poi si intende mettere definitivamente. Quindi, nel caso per esempio del 675 triumph, si scarica il vecchio olio, si mette un litro di quello buono, lo si fa girare a folle qualche secondo, lo scarichi, cambi il filtro e rimetti i tre litri di olio definitivo.
Io non l'ho mai fatto, anche perché nel tempo ho sempre migliorato la tipologia di olio nella coppa, ma i sacri testi di un tempo recitavano cosi, specie se si passava da un olio di qualità più elevate a un olio "inferiore".
Gli olii "di lavaggio" esistono ancora oggi.
Anzi, quasi tutte le moto arrivano dalla fabbrica con un olio nella coppa definito da rodaggio, che deve essere sostituito entro i 1000-1500 chilometri.
In teoria questo sarebbe l'optimum, ma oramai nessuno fa più una operazione del genere, anche perché gli olii moderni sono più miscelabili che un tempo.
Però sarebbe preferibile, e lo ripeto tranquillamente, non miscelare olii totalmente sintetici con altri che non lo sono, peggio ancora se di marche diverse.
Ci sono anche prodotti in commercio specifici per lavare le coppe.
Sarò anche vecchio e scemo, ma è accaduto sia a me che ad un amico che il Bardahl 10W40 (non totalmente sintetico) avesse sporcato l'oblò di ispezione (parte interna) delle nostre Yamaha Fazer.
Si vedeva molto bene il "pataccone", e forse ho anche le foto da qualche parte.
Se le trovo le riporto.
Lui è stato più coraggioso di me, e ha lavato il motore con il TUNAP 157 fregandosene degli eventuali "danni" alla frizione (più che altro possibili slittamenti, che per fortuna non sono intervenuti).
Dopo il successivo cambio di olio (con il Bardahl 10W50) la sua moto andava meravigliosamente, specie la funzionalità del cambio e la rumorosità.
Io non l'ho fatto perché ho venduto la moto, ma ho ancora il TUNAP in garage...
:cool:
245473
Una sola cosa ancora....
Tutti i motori di oggi (diciamo da 20 anni almeno) hanno, da nuovi, olii normali, non esistono piu' gli olii da rodaggio e questo te lo do per certo.
Vai in una qualunque officina ufficiale e vedrai il meccanico delegato alla messa su strada del veicolo spillare l'olio dai fusti o versalo dalle taniche, lo stesso olio che si usa "normalmente".
E' vero che "un tempo" si usava lavare il motore ma parliamo di 40 anni fa, quando gli olii minerali lasciavano anche nell'utilizzo normale, morchie pesanti. Erano altri motori con altre tolleranze e potevano girare qualche minuto con questi famosi pulitori senza grossi problemi ma farlo oggi, su motori moderni e' un rischio che non consiglierei di correre
Se oggi apri qualunque motore che abbia avuto una manutenzione minima, lo troverai, anche dopo tantissimi km, pulito.
Rimane comunque fondamentale che se si ha intenzione di "lavare" l'olio motore, si faccia girare il motore stesso con un po di olio "definitivo" prima di riempire la coppa.
Da quando hanno "eliminato" il primo tagliando dei 1000 in effetti è così.
Ho virgolettato il termine perché a volte le Case lo prevedono ancora per sicurezza, ma in realtà non sarebbe strettamente necessario.
Però è strano quello che è successo alle nostre Yamaha (mod 2010 e 2011) con un olio moderno sostituito agli intervalli previsti.
:wacko:
Purtroppo girano tanti olii contraffatti, Bardhal e Motul sono molto "bersagliate"
navigator
13/04/2018, 09:16
https://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
articolo interessante che spiega tutto.
Un piccolo appunto è che negli oli moderni la fanno da padroni gli additivi... per quanto riguarda le basi minerali vengono miscelate con quelle sintetiche nei sintetici e le basi sintetiche vengono a volte miscelate tra loro nei "full" sintetici... non ho mai letto di incompatibilità evidenti.
Xtc 15w50 e xts 10w 50 (anche se difficilmente con un motore sano l'xts non usurato avrà bisogno di rabbocco :biggrin3:) sono oli completamente diversi tra loro ma miscelabili per motivi di robbocchi obbligati... ovvio poi che al cambio olio non ha senso miscelarli.
Igor_675
20/04/2018, 20:31
https://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
articolo interessante che spiega tutto.
Un piccolo appunto è che negli oli moderni la fanno da padroni gli additivi... per quanto riguarda le basi minerali vengono miscelate con quelle sintetiche nei sintetici e le basi sintetiche vengono a volte miscelate tra loro nei "full" sintetici... non ho mai letto di incompatibilità evidenti.
Xtc 15w50 e xts 10w 50 (anche se difficilmente con un motore sano l'xts non usurato avrà bisogno di rabbocco :biggrin3:) sono oli completamente diversi tra loro ma miscelabili per motivi di robbocchi obbligati... ovvio poi che al cambio olio non ha senso miscelarli.
grazie per l'articolo... interessante....
nel mio caso era un XTS 10w50.... siccome me ne mancava un pelo e dalle mie parti è difficilmente reperibile ho dovuto fare una piccola aggiunta di XTC 10W50.....
la questione degli adittivi purtroppo per me è materia oscura.... anche se ho notato delle differenze nell'uso, specie con oli Motul....
per esempio V300 vs 7100
navigator
21/04/2018, 07:21
grazie per l'articolo... interessante....
nel mio caso era un XTS 10w50.... siccome me ne mancava un pelo e dalle mie parti è difficilmente reperibile ho dovuto fare una piccola aggiunta di XTC 10W50.....
la questione degli adittivi purtroppo per me è materia oscura.... anche se ho notato delle differenze nell'uso, specie con oli Motul....
per esempio V300 vs 7100
beh... il V300 non è un olio indicato per il tiger, il 7100 si.
Motul storicamente usa basi sintetici estere, bardahl le PAO in pratica pur essendo due sintetici hanno basi completamente diverse. Se non ricordo male l'xts rispetto all'xtc contiene anche una percentuale di basi estere.
Igor_675
21/04/2018, 08:05
beh... il V300 non è un olio indicato per il tiger, il 7100 si.
Motul storicamente usa basi sintetici estere, bardahl le PAO in pratica pur essendo due sintetici hanno basi completamente diverse. Se non ricordo male l'xts rispetto all'xtc contiene anche una percentuale di basi estere.
ok .... comunque il v300 era destinato a una R6...
ma voi tutte queste informazioni dove le trovate? Perché sulle confezioni non ci trovo scritto assolutamente nulla....
mi pare addirittura che una volta fosse obbligatorio, ma forse ricordo male, indicare la percentuale di olio reciclato.... infatti avevo ipotizzato che tra xts e xtc variasse questa percentuale....
navigator
21/04/2018, 11:08
ok .... comunque il v300 era destinato a una R6...
ma voi tutte queste informazioni dove le trovate? Perché sulle confezioni non ci trovo scritto assolutamente nulla....
mi pare addirittura che una volta fosse obbligatorio, ma forse ricordo male, indicare la percentuale di olio reciclato.... infatti avevo ipotizzato che tra xts e xtc variasse questa percentuale....
olio reciclato di quelli che normalmente si usano... che mi risulti è solo castrol.
neanche su r6, se usata su strada, ha senso il v300... 3000 km massimo ed è finito...
Igor_675
21/04/2018, 13:15
olio reciclato di quelli che normalmente si usano... che mi risulti è solo castrol.
neanche su r6, se usata su strada, ha senso il v300... 3000 km massimo ed è finito...
quello che mi avevano detto altri.... comunque l'R6 la uso solo in pista.....
navigator
21/04/2018, 13:21
quello che mi avevano detto altri.... comunque l'R6 la uso solo in pista.....
Allora ci sta a patto che lo cambi molto spesso... in pista l'r6 direi che si sfrutta per bene...