PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Tutto Morto connettore blocchetto o regolatore???



Penry
16/04/2018, 11:14
https://www.facebook.com/enrico.pauselli/videos/10215614584787938/?t=1

Hola
come si può vedere dal link che ho messo, qualche giorno fa la mia street del 2008 ha avuto questo problema, ovvero giro la chiave ed il quadro era rimasto morto, funzionavano solo esclusivamente clacson e frecce. Controllati sia fusibili sia batteria ed erano ok.
Tra i vari consigli che mi hanno dato i componenti del gruppo facebook Triumph Street Triple Italia, credo molti iscritti anche qui, le cause possibili sembrano essere o il regolatore di tensione o il connettore del blocchetto chiavi.
Adesso sto controllando se la mia risulta tra quelle in richiamo per il regolatore ed eventualmente lo faccio cambiare ma vorrei sapere se qualcuno ha fatto un tutorial per il "ponte" o cambio del connettore dato che sembra essere un problema cronico di questa moto, ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla.

P.s. dopo un po' è ripartita come per magia da sola

vespower
16/04/2018, 12:35
ti dirò.... prima di fasciarmi la testa col regolatore di tensione proverei a dare del disossidante ( tipo wd 40 ecc. ecc.) su blocchetto e bottone di run/stop. In genere Quando la colpa è del regolatore o alternatore che non ricaricano più bene il quadro almeno si accende.
Vai per gradi, non cercare subito la soluzione più tragica. Spesso le cause sono banalità.....

Provare ti costa poco.... Magari controlla anche bene che non si sia allentato qualche fusibile...

Penry
16/04/2018, 13:21
ti dirò.... prima di fasciarmi la testa col regolatore di tensione proverei a dare del disossidante ( tipo wd 40 ecc. ecc.) su blocchetto e bottone di run/stop. In genere Quando la colpa è del regolatore o alternatore che non ricaricano più bene il quadro almeno si accende.
Vai per gradi, non cercare subito la soluzione più tragica. Spesso le cause sono banalità.....

Provare ti costa poco.... Magari controlla anche bene che non si sia allentato qualche fusibile...


Intanto grazie per la risposta!!!
Per quanto riguarda i fusibili li ho controllati sfilati 1 ad 1 e rimessi giù, anche io speravo nel fusibile e per il regolatore anche io mi aspettavo, se avesse avuto un problema, di avere un minimo di vita al quadro e cmq la batteria controllata è carica.
Invece per il discorso contatti, intendi dargli delle spruzzate direttamente dall'esterno passando per "pertugi" o dici che sia il caso di smontare per bene? A me quello che solletica di più in realtà è però sto famigerato connettore che mi han detto trovarsi praticamente sotto l'air box, questo significa smontare serbatoio, airbox, filtro dell'aria e coni di aspirazione giusto?

vespower
16/04/2018, 14:04
sai che non sò di quale connettore parli ?

Qual'è? Io la moto l'ho appena smontata a pezzettini e riassemblata ma non ci ho fatto caso.....:wacko:

Penry
16/04/2018, 14:56
del connettore dei cavi che vengono dal blocchetto chiavi, si dovrebbe trovare dietro la plastica che chiude il telaio sotto il serbatoio a sx.

vespower
16/04/2018, 15:08
Credo di aver capito l'ubicazione. Forse non cè bisogno di rimuovere l'airbox....Ma calcol che io ho una street O-O , non so la tua..

scusa. Vedo che hai una fari tondi anche tu...

Penry
16/04/2018, 15:17
si esatto è una fari tondi... bella la simbologia :laugh2: O-O

se mi trovi un accesso senza bisogno di smontare l'airbox mi svolti la giornata?! :oook:

vespower
16/04/2018, 15:25
Senti, tanto il serbatoio và tolto....
Intanto toglilo e guarda. Se non ho capito male è dietro a quella specie di triangolo nero in plastica che chiude il telaio a sx?
Tanto lo sbattimento più grosso è togliere il serbatoio....

io cmq, prima proverei con un disossidante.

Penry
16/04/2018, 15:46
...se bastasse togliere il serbatoio non sarebbe un problema, alla fine se hai un amico che te lo tiene su non devi nemmeno staccare tubi e connettori, bastano le 3 viti.

scusa se insisto ma il disossidante/ravviva contatti, io ho quello della svitol, lo daresti a blocchetti montati o comunque intendi aprire sia il blocchetto chiavi che quello dello start e run/stop?

Mauro MCF
16/04/2018, 16:13
Sei proprio sicuro che la batteria sia ok ?
Qualche mese fa a me è successa la stessa cosa, tutto era ok la era batteria carica ma non aveva sufficiente spunto, quindi alla mattina si era accesa regolarmente mentre in serata non partiva più :cry:
clacson e frecce funzionavano bene, al primo e secondo avvio anche il motorino d'avviamento poi il motorino non dava più segni di vita.
Nel mio caso batteria nuova e guai finiti.:oook:

Ad alcuni qui nel forum era capitato che si ossidasse il sensore del cavalletto o quello della leva della frizione, prova con dello spray per contatti non costa nulla magariii....

Penry
16/04/2018, 16:20
Ciao Mauro e grazie anche a te per la risposta,
la batteria è una Yuasa che ha 3 mesi di vita, l'ho cambiata a gennaio passato.
Cmq a sto punto inonderò la moto di ravviva contatti come se fossi Rocco Siffredi alla fine di una ripresa :madoo:

però se dovesse essere il sensore cavallettoo quello della frizione il quadro non dovrebbe comunque accendersi?

Mauro MCF
16/04/2018, 16:59
Si quando i sensori del cavalletto o quello della frizione sono ossidati, il cruscotto funziona regolarmente.
infatti pensavo più alla batteria, ma se mi dici che è nuova :cipenso: potrebbero essere un mare di cose,
pensavo anche al connettore della strumentazione ma se non dovesse fare contatto credo che poi ti dovresti trovare una spia arancio accesa fissa anche a moto accesa.
Molto strano, comunque vai di spray come se non ci fosse un domani.

Totoro
17/04/2018, 15:19
Escludi in partenza che possa essere colpa del regolatore di tensione

Penry
17/04/2018, 16:45
:supremo:attendevo qualcuno che mi dicesse questo!!! muchas gracias

vanni1970
17/04/2018, 17:08
Prova prima a verificare la batteria. Se per caso non fosse carica allora potrebbe essere il regolatore di tensione o peggio lo statore. Io lo scorso anno ho cambiato la batteria perchè sembrava andata poi dopo un mese sono rimasto nuovamente a piedi, era partito lo statore

Penry
18/04/2018, 15:06
Prova prima a verificare la batteria. Se per caso non fosse carica allora potrebbe essere il regolatore di tensione o peggio lo statore. Io lo scorso anno ho cambiato la batteria perchè sembrava andata poi dopo un mese sono rimasto nuovamente a piedi, era partito lo statore

però in queste condizioni credo che il cruscotto almeno ti si illuminasse giusto? A me proprio morto come se non avessi girato la chiave e frecce e clacson sono funzionanti, in più una volta "svegliata" tutto funzionava correttamente. Considera che la batteria l'ho cambiata a gennaio

vanni1970
18/04/2018, 15:33
però in queste condizioni credo che il cruscotto almeno ti si illuminasse giusto? A me proprio morto come se non avessi girato la chiave e frecce e clacson sono funzionanti, in più una volta "svegliata" tutto funzionava correttamente. Considera che la batteria l'ho cambiata a gennaio

Per svegliata intendi ricaricata? Considera che con la mia lo statore non ricaricava e la batteria era a zero. Non si accendeva nulla. Per arrivare dal meccanico ho messo in carica la batteria. Due accensioni e poi il silenzio. Se invece la tua batteria non ha perso la carica allora cercherei altrove. Altrimenti se è scarica statore o regolatore.

Penry
19/04/2018, 08:11
Per svegliata intendi ricaricata?

no, intendo che come se non fosse successo nulla, giro la chiave per l'ennesima volta e tutto è ripartito normalmente.
Da quanto detto fin ora ormai discorso statore e/o regolatore sono da escludere.

Il Franky
19/04/2018, 09:10
Ora ti dico una cazzata... i morsetti della batteria sono stretti bene?

Penry
19/04/2018, 10:01
Ora ti dico una cazzata... i morsetti della batteria sono stretti bene?

:oook: si!! ed onestamente molti problemi si risolvono controllando proprio le "cazzate"

Il Franky
19/04/2018, 10:41
:oook: si!! ed onestamente molti problemi si risolvono controllando proprio le "cazzate"

lo so, infatti negl'anni è successo a diverse persone di bestemmiare per il regolatore e poi scoprire che erano i morsetti allentati dalle vibrazioni ;).. compreso al sottoscritto:D.... una domenica di luglio:blink:..... con 35° all'ombra:wacko:..... nella statale che porta a marina di grosseto:w00t:..... a 150 km da casa:ph34r:

zioporcone :lingua:

Penry
02/05/2018, 10:46
piccolo aggiornamento

allora... sabato mi sono smontato e rimontato mezza Wendy, dopo che venerdì passato mi ha rifatto lo stesso scherzo.
Dai vari suggerimenti che ho avuto qui e nella pagina FB Triumph Street Triple Italia sembra che il problema era (con ottimismo uso il passato) dovuto dal connettore del blocchetto chiavi, così smontando in sequenza: serbatoio, coperchio airbox, filtro aria, cornetti di aspirazione e guscio inferiore airbox ho finalmente raggiunto questo benedetto connettore grigio (fisicamente si trova dietro la plastica sx che chiude il "buco" del telaio vicino al canotto).
Controllo la tenuta e sembra molto stabile, lo apro, lo soffio, spruzzo un po' di ravviva contatti, lo risoffio, ancora un po' di ravviva contatti, controllo tutti i cavi tirandoli uno ad uno moderatamente e poi rimonto il tutto. Faccio anche un po' di prove muovendolo a caiser e cercando di mettere in difficoltà il cablaggio, e girando la chiave a ripetizione. Il versaccio l'ha rifatto solo una volta all'inizio poi tira stira piega etc etc sembra tutto ok.
Spero che il problema non si ripresenti mai più.