Visualizza Versione Completa : Anteriore che non sento
pgrande73
18/04/2018, 07:42
Ciao Forum,
sono di nuovo qui a distanza di un anno a lamentarmi dell'anteriore che non sento per nulla , ho una XRX 2015 , gommata Pirelli Scorpion Trail , gomme ancora nuove , mi è capitato proprio ieri che arrivando e frenando davanti prima di imboccare una curva di sentire l'anteriore che per un attimo ha ceduto e ho avuto la classica sensazione come di cadere e che la gomma fosse scivolata pe r un attimo , purtroppo continuo a non sentirmela a posto sta moto e tutto il problema sta nel feeling con l'anteriore .
Ho letto già vari forum dove si diceva di provare a cambiare gomme o altro , non so proprio cosa fare , se non migliora la sensazione la venderò .
Grazie per eventuali contributi .
split2max
18/04/2018, 07:55
Ciao Forum,
sono di nuovo qui a distanza di un anno a lamentarmi dell'anteriore che non sento per nulla , ho una XRX 2015 , gommata Pirelli Scorpion Trail , gomme ancora nuove , mi è capitato proprio ieri che arrivando e frenando davanti prima di imboccare una curva di sentire l'anteriore che per un attimo ha ceduto e ho avuto la classica sensazione come di cadere e che la gomma fosse scivolata pe r un attimo , purtroppo continuo a non sentirmela a posto sta moto e tutto il problema sta nel feeling con l'anteriore .
Ho letto già vari forum dove si diceva di provare a cambiare gomme o altro , non so proprio cosa fare , se non migliora la sensazione la venderò .
Grazie per eventuali contributi .Secondo me puoi provare a far sfilare qualche millimetro 4 o 5 la forcella in modo da avere più carico all'anteriore..secondo me migliora
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non me ne vogliano i possessori di moto gommate Scorpion Trail, ma anche a me non piacciono per nulla!
Io monterei gomme più stradali, come ad esempio le Roadtec 01, che rendono qualcosa in più anche dal punto di vista sportivo.
Magari precarica di un paio di tacche il mono posteriore.
:oook:
Serpico89
18/04/2018, 09:21
Allora credo sia scontato ma è sempre bene chiedere: pressione delle gomme?
Poi, le gomme, anche se non le ho mai provate, non hanno una buona reputazione, quindi cambiandole dovresti sicuramente migliorare.
Altra cosa, il mono come è regolato?
pgrande73
18/04/2018, 09:43
Allora credo sia scontato ma è sempre bene chiedere: pressione delle gomme?
Poi, le gomme, anche se non le ho mai provate, non hanno una buona reputazione, quindi cambiandole dovresti sicuramente migliorare.
Altra cosa, il mono come è regolato?
Allora,
la pressione la verifico stasera , ieri non ho fatto in tempo , il mono posteriore è tutto carico perchè altrimenti viaggiando in 2 diventa una barca .
Appena posso faccio sapere la pressione .
Grazie 1000
Oltre, giustamente, a verificare la pressione (a freddo), ma poi....quella gomma che storia ha?!
Km?! Anno di fabbricazione (da DOT stampato sopra)?!
Era il primo giro che facevi dopo la pausa invernale?!
Inoltre....non è che senza accorgertene sei passato su qualche.....schifezza sull'asfalto? Non sò, una sottile giunzione di catrame, un piccola macchia d'olio....ecc.
Cambia gomma....poi ne riparliamo
Penso sia il caso che i possessori di moto uguali postino le loro considerazioni/esperienze su altri tipi (e marche) di pneumatici.
Quelli che ha su Pgrande sono a mio avviso il minimo storico per girare su strada, poi ognuno se li sente a suo modo, ovvio.
fibbrone
18/04/2018, 17:20
Sono d'accordo con troyco e sabba, la Tiger a mio avviso ha un ottimo anteriore,la gomma che hai non va bene,ti consiglio una gomma non a pera per intenderci, ma con un profilo rotondo che non ti faccia cadere la moto troppo velocemente in piega,altra cosa se hai il mono che non lavora perché lo hai indurito peggiori ulteriormente,se viaggi in due dovresti pensare a un mono con la regolazione separata
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Difatti io ho consigliato di indurire di due tacche, non di chiudere al massimo la regolazione.
fibbrone
18/04/2018, 22:35
Si esatto sabba, comunque la tiger stradale non ha sospensioni buone,io le ho cambiate e davvero hai un'altra moto tra le mani, poi le scorpion passati i 6/7000 km diventano addirittura pericolose,io credo che il problema principale di pgrande sia quello,poi se vuoi perfezionare la cosa intervieni sulle sospensioni
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
18/04/2018, 22:40
Vai per gradi, cambia gomme e poi pensa al resto...
Io avevo la stradale (quindi come la XR/XRX).
Ho fatto le seguenti azioni:
-controllo pressione affinché fosse sempre corretta con manometro esterno (non quello del compressore che sfalsava la misurazione);
-sfilato le forcelle davanti di un cm;
-montato Metzeler (stradali);
-mono tarato correttamente.
MAI avuto un problema con l'anteriore del Tiger con il 19 davanti!
Sospensioni: più che adeguate ad un uso stradale. Se poi si vuole fare uno step ulteriore di prestazioni si può agire anche su quelle, ma per me non era necessario.
Io avevo la stradale (quindi come la XR/XRX).
Ho fatto le seguenti azioni:
-controllo pressione affinché fosse sempre corretta con manometro esterno (non quello del compressore che sfalsava la misurazione);
-sfilato le forcelle davanti di un cm;
-montato Metzeler (stradali);
-mono tarato correttamente.
MAI avuto un problema con l'anteriore del Tiger con il 19 davanti!
Sospensioni: più che adeguate ad un uso stradale. Se poi si vuole fare uno step ulteriore di prestazioni si può agire anche su quelle, ma per me non era necessario.
Mi sembra perfetto, nulla da aggiungere.
Angrybear
19/04/2018, 09:52
Ad ogni modo rimango dell'opinione che sulla 800 stradale forcelle e freni non siano minimamente all'altezza del buon telaio triumph
Io per l'anteriore che non mi dava fiducia ho irrigidito tutto il mono posteriore...e' migliorato parecchio.
Ad ogni modo rimango dell'opinione che sulla 800 stradale forcelle e freni non siano minimamente all'altezza del buon telaio triumph
non dimentichiamoci che il tiger 800 non è una supersportiva o una naked (tipo tuono v4 rr)............
è comunque un progetto dedicato più al turismo che al giro secco al mugello......
poi, per carità, se non c'è feeling........ non c'è nemmeno a 50km/h...........
e queste sono sensazioni del tutto personali......
ogniuno di noi, chi più chi meno, ha trovato il proprio "equilibrio" con la moto.......
prima di cambiare moto, fai due prove..... la base del tiger mi sembra più che solida.....
non sono ne pilota, ne tester, ne meccanico...... percui prendi il tutto con le pinze.......
:love2: