Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Quanti Volt deve caricare l'alternatore a moto accesa al minimo ??
Ciao a tutti
E da un pò che alla mia tigre , appena parto dopo averla accesa a freddo dal box , sul quadro mi esce sempre il mess : "Batt low"
(Poi a caldo durante un giro normale non esce più..........)
E questo stante abbia cambiato svariate batterie , tra le quali adesso sono approdato ad una Litio nuova di zecca con 290 Ah di spunto e che non ha la minima difficoltà a far partire la moto .
Non sono mai rimasto a piedi ed il mezzo non ha mai dato segni di difficoltà elettriche se non per quel messaggio.............
Il mio alternatore carica coma da foto € 13.95 v con moto accesa al minimo . E' un valore corretto o è basso ?
Se il valore fosse basso è da imputarsi come da precedenti discussioni a statore ? Regolatore ? O cosa ....?
Grazie come sempre per i preziosi consigli .............245860:oook:
Dovresti fare la misurazione anche con il motore accellerato a 5000 giri ....per vedere la variazione di volt che ottieni.
il valore al minimo diciamo che è accettabile.
Il valore a 5000 giri dovrebbe stare dai 14,2 ai 14,4 volt.
Ma non è che hai su i sensori pressioni gomme (TPMS), che ti segnalano le batterie scariche?
:w00t:
Il valore a 5000 giri dovrebbe stare dai 14,2 ai 14,4 volt.
Ma non è che hai su i sensori pressioni gomme (TPMS), che ti segnalano le batterie scariche?
:w00t:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!! Cazzarola ma sul libretto non c'è scritto questo !!!!!!!!
E come cavolo si cambiano le batterie dei sensori TPS ???
-PS Sabba sei un Mito !!:oook:
Sono nelle gomme.
Sui libretti di uso e manutenzione c'è sempre scritto come fare a sostituire le pile dei sensori.
Non sono un mito.
Mi informo e per fortuna sono dotato di un po' di memoria e di logica.
Sempre meno data l'età, ma per ora ancora sufficiente!
:laugh2:
Ci guardo ma non mi sembra di averlo visto .......(In particolare che esce quel messaggio sul cruscotto)
Poi aggiorno la discussione perchè magari sia utile anche ad altri.
Intanto grazie ancora :oook:
---------------------------
Ho guardato...
La batteria è sostituibile "Self made " perchè mamma triumph ti farebbe cambiare tutto il sensore TPMS.
Con costi pari al nuovo :wacko:
A questo proposito segnalo l'interessantissima discussione sull'argomento :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/277967-tpms-sostituzione-batteria.html
Pedrozzo
19/04/2018, 11:00
il valore da te rilevato al minimo è nella norma...intorno ai 5000 rpm dovrebbe segnare 14.4v
samuel.p
21/04/2018, 21:10
il valore da te rilevato al minimo è nella norma...intorno ai 5000 rpm dovrebbe segnare 14.4vMa questo valore è uguale anche per tiger 1050 2007?
Io ho montato fari sport con lampade led su tiger 2007 e il Volmetro(ho preso il positivo dallo spinotto sotto chiave dietro il quadro e il negativo a telaio) in marcia segna sui 13.7/13.9 mentre da fermo sale a 14.2
Inviato con la fionda
Tipico degli impianti vecchi dotati di poca potenza, e di regolatori di tensione a SCR.
Anche il sistema di ricarica della Tiger 2007 di mio cognato si comportava in modo simile, e cioè caricava di più al minimo che su di giri.
Se però la tensione rimane entro i valori corretti, cioè tra i 13,9 e i 14,5 volt, non ci farei un dramma.
Funzionicchia, ma lo fa.
:oook:
samuel.p
21/04/2018, 21:31
Tipico degli impianti vecchi dotati di poca potenza, e di regolatori di tensione a SCR.
Anche il sistema di ricarica della Tiger 2007 di mio cognato si comportava in modo simile, e cioè caricava di più al minimo che su di giri.
Se però la tensione rimane entro i valori corretti, cioè tra i 13,9 e i 14,5 volt, non ci farei un dramma.
Funzionicchia, ma lo fa.
:oook:Grazie x le info.
Inviato con la fionda
stefano1
22/04/2018, 19:55
Funzionicchia, ma lo fa.
appena mi arriva il nuovo statore voglio verificare i dati : Tensione batteria al minimo , tensione batteria a 5000 , evalori V ca fasi statore , me li segno e se noto valori in diminuzione nei controlli cambio subitolo statore , vedere mentre sei in giro il volmetro che segna sempre meno perchèlo statore ti ha mollato non è simpatico sopratutto se sei lontano da casa
samuel.p
22/04/2018, 20:05
appena mi arriva il nuovo statore voglio verificare i dati : Tensione batteria al minimo , tensione batteria a 5000 , evalori V ca fasi statore , me li segno e se noto valori in diminuzione nei controlli cambio subitolo statore , vedere mentre sei in giro il volmetro che segna sempre meno perchèlo statore ti ha mollato non è simpatico sopratutto se sei lontano da casa
Quale statore hai preso?
Inviato con la fionda
stefano1
22/04/2018, 20:18
Per averlo in pochi giorni entro metà settimana, un collegami ha consigliato electrosport Borozzino lui lha preso per il fireblade 1000 eha detto che è sempre andato bene meglio dell’originale che era andato in corto,intanto il mio lo mando da Moto Meccanica a far riavvolgere con l’aria che tirameglio averne uno di scorta anzi me lo metto nel sottosella e se serve mi fermoe lo cambio al volo :risate2:
master flash
24/07/2018, 22:45
Scusate , siccome un mio amico con la Daytona 675 e' rimasto a piedi , fuso statore e regolatore di tensione ,mi sapete dire quale volmetro comprare e come montarlo perché visto che la mia tigrotta ha 10 anni mi e' venuta la paranoia di rimanere a piedi….. tiger 1050 del 2008
Compri un voltmetro digitale di medio valore (evita le cinesate da pochi Euro) e lo colleghi a un +12V sotto chiave, esempio una presa DIN (se presente).
Non ti consiglio di collegarlo ad una luce di posizione, in quanto la tensione rilevata può risultare nettamente più bassa di quella reale a causa della dispersione sui cavi.
Se non hai prese DIN o quant’altro collegalo alla scatola fusibili, in un punto in cui arriva tensione solo a quadro acceso.
samuel.p
25/07/2018, 08:18
Scusate , siccome un mio amico con la Daytona 675 e' rimasto a piedi , fuso statore e regolatore di tensione ,mi sapete dire quale volmetro comprare e come montarlo perché visto che la mia tigrotta ha 10 anni mi e' venuta la paranoia di rimanere a piedi….. tiger 1050 del 2008Io nella mia 2007 ho montato questo.
http://www.openbike.it/strumentazioni/koso?sort=p.price&order=ASC&page=3
Preso il positivo dallo spinotto a 2 vie ( quello sotto chiave) dietro il quadro strumenti che mamma Triumph lascia libero in dotazione x varie ed eventuali è collegato il negativo diretto al telaio su uno dei bulloni che sorregge la staffa strumenti.
Qualcuno però mi ha detto che con l'attacco così la veridicità dello strumento potrebbe essere falsata da degli assorbimenti e che sarebbe meglio tirare una linea diretta dalla batteria per il positivo.
Allego foto posizione strumento, negativo a massa, spinotti liberi dietro strumentazione.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180725/c38e72e895a45e9e93ef2e02541f7d90.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180725/60c5f96b33019e040509801e6d746cb4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180725/647b7fe1eb96c473bea1556f88ab65b5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180725/9ee1e2310b73474ab138f2c00af72099.jpg
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
stefano1
25/07/2018, 14:01
anchio con il gruppo ottico sport 110w e sh775 al minimo leggo 14.2 v scende a 13 v al minimo con ventola accesa l'ideale sarebbe usare lampade led
master flash
25/07/2018, 21:13
Quindi basta collegarmi con il rosso al polo della batteria e il nero metterlo a massa ? la tensione se non ho capito male deve restare tra i 13,9 e 14,5 v ?