Visualizza Versione Completa : Pulizia catena
Mi date un consiglio su cosa usate per pulire la catena della vostra SPEED?Va bene gasolio o altro? Grazie.
Petrolio bianco, oppure pulitore specifico... come specifico io mi trovo bene con motul, ma credo che alla fine si equivalgano tutti....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ora ho acquistato il pulitore/lubrificatore kettenmax, alcuni amici si trovano benissimo, dicono che fanno molto più in fretta e non sporcano in giro...
2877paolo
19/04/2018, 11:05
solo per dirvi che se usate la funzione "cerca", specialmente su un argomento del genere,
troverete minimo dieci 3D che ne parlano. :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/search.php?searchid=192321
Petrolio bianco, oppure pulitore specifico... come specifico io mi trovo bene con motul, ma credo che alla fine si equivalgano tutti....
Ora ho acquistato il pulitore/lubrificatore kettenmax, alcuni amici si trovano benissimo, dicono che fanno molto più in fretta e non sporcano in giro...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProQuel kit è perfetto, lo uso anche io, comunque il modo migliore è chiamare l'utente 2877paolo che lo fa gratis in tutta Italia
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
2877paolo
19/04/2018, 11:13
Quel kit è perfetto, lo uso anche io, comunque il modo migliore è chiamare l'utente 2877paolo che lo fa gratis in tutta Italia
ti sei dimenticato di scrivere: isole comprese. :oook:
ti sei dimenticato di scrivere: isole comprese. :oook:Certo scusa
2877paolo
19/04/2018, 11:17
Certo scusa
scusa un caxxo!!! ti segnalo. :incaz:
scusa un caxxo!!! ti segnalo. :incaz::dry:
pennellino e petrolio bianco e asciugo tutto con un panno,poi spruzzo il grasso e lascio riposare un pò..
Igor_675
21/04/2018, 13:23
ottimo prodotto è anche l'antisilicone.... quello usato dai carrozzieri....
io prendo direttamente le taniche da 5 litri..... ma lo uso anche per altre applicazoini visto che è un prodotto polivalente
Grazie, pulita con petrolio bianco, poi x ingrassare come già letto ho usato olio SAE 80/90, dicono che va bene, ma oggi al rientro del giro, ho notato che ha schizzato in ogni parte, sporcano mezza moto, problema anche pericoloso quando ho notato sul bordo della gomma, tutte le macchie di olio. Piegare si,ma avevo paura di scivolare vedendo tutto l'olio sulla gomma. Al rientro ho pulito tutto il superfluo sulla catena, con uno straccio, e tolto tutto dalla gomma, sperando che il prossimo giro non si sporchi così, forse ho esagerato con la quantità..
Mauro MCF
22/04/2018, 22:09
Grazie, pulita con petrolio bianco, poi x ingrassare come già letto ho usato olio SAE 80/90, dicono che va bene, ma oggi al rientro del giro, ho notato che ha schizzato in ogni parte, sporcano mezza moto, problema anche pericoloso quando ho notato sul bordo della gomma, tutte le macchie di olio. Piegare si,ma avevo paura di scivolare vedendo tutto l'olio sulla gomma. Al rientro ho pulito tutto il superfluo sulla catena, con uno straccio, e tolto tutto dalla gomma, sperando che il prossimo giro non si sporchi così, forse ho esagerato con la quantità..
I motivi per cui la tua catena ha schizzato da ogni parte possono essere diversi, ad esempio se dopo aver lavato la catena non la asciughi bene il petrolio bianco che è resta tra le maglie e nei rullini fa si che il nuovo grasso non aderisca bene e al primo giretto sporca dappertutto.
Un altro motivo potrebbe essere il modo in cui hai messo il grasso, cioè il grasso va dato solo nella parte interna della catena diciamo quella che tocca il pignone e la corona, perché quello dato all'esterno per forza centrifuga è più facile che voli in giro.
Oppure hai esagerato con il grasso.
Un altro motivo potrebbe essere il tipo di grasso troppo liquido, io da qualche anno non uso più le bombolette, ho scoperto un grasso in tubetto è molto denso è facile da applicare, non sporca e a me sembra che duri anche di più.:oook:
I motivi per cui la tua catena ha schizzato da ogni parte possono essere diversi, ad esempio se dopo aver lavato la catena non la asciughi bene il petrolio bianco che è resta tra le maglie e nei rullini fa si che il nuovo grasso non aderisca bene e al primo giretto sporca dappertutto.
Un altro motivo potrebbe essere il modo in cui hai messo il grasso, cioè il grasso va dato solo nella parte interna della catena diciamo quella che tocca il pignone e la corona, perché quello dato all'esterno per forza centrifuga è più facile che voli in giro.
Oppure hai esagerato con il grasso.
Un altro motivo potrebbe essere il tipo di grasso troppo liquido, io da qualche anno non uso più le bombolette, ho scoperto un grasso in tubetto è molto denso è facile da applicare, non sporca e a me sembra che duri anche di più.:oook:
Il fatto è che non ho messo il grasso, ma olio SAE 80/90 x ingranaggi come consigliato anche da meccanici, infatti la catena risulta bella pulita e lucida, ma ha quell'inconveniente li, solo che ora ho pulito tutto il superfluo con uno straaccio e dovrebbe essere a posto...
Il fatto è che non ho messo il grasso, ma olio SAE 80/90 x ingranaggi come consigliato anche da meccanici, infatti la catena risulta bella pulita e lucida, ma ha quell'inconveniente li, solo che ora ho pulito tutto il superfluo con uno straaccio e dovrebbe essere a posto...
Si, probabilmente ne hai messo troppo... conosco gente che utilizza il sistema scottoiler, ma avendo ben regolato la portata di olio, la catena non sporca di olio ovunque
Lunga e annosa esperienza con la lubrifica a olio, ne uso uno ancora più denso, un SAE190 da trasmissioni mezzi da lavoro. La quantità deve essere realmente minima, pennello appena intinto. I sistemi automatici (personalmente uso il Cameleon) erogano una singola goccia ogni 3,5/4 sec....
Non uso praticamente più petrolio bianco o pulitori, quando lavo la moto il getto d'acqua è sufficiente
.. I sistemi automatici (personalmente uso il Cameleon) erogano una singola goccia ogni 3,5/4 sec....
Sprecone!!! Il mio l'ho tarato su 120 sec!! [emoji16]
Mauro MCF
23/04/2018, 22:47
Capisco, comunque vale lo stesso principio, credo che da quando hanno inventato le catene si siano create subito due correnti di pensiero, quella del grasso e quella dell'olio :laugh2: personalmente preferisco il grasso, comunque sia mi raccomando attenzione che non ti si sporchino troppo le gomme e occhio alle pastiglie del freno posteriore :wink_:
Sprecone!!! Il mio l'ho tarato su 120 sec!! [emoji16]
Come Pollicino lascio la scia di olio per ritrovare la strada di casa:biggrin3:
Si 3,5/4 MINUTI, non secondi
ho usato il kettenmax per anni poi l'elastico che chiude l'apparecchio si è smollato e non chiude piu, dovrei adattarci qualcosa ma ora sono tornato al vecchio pennello e petrolio bianco, poi grasso spray
carmelo23
24/04/2018, 17:36
Hai solamente straesagerato! Anche io uso petrolio bianco e olio Sae 80/90....è la migliore soluzione per far durare a lungo la catena!!
gixxer73
24/04/2018, 21:12
Se poi trovi il 140 è ancora meglio ... [emoji4]