PDA

Visualizza Versione Completa : Cruise control adattivo? Ma mi faccia il piacere...



Luke76
19/04/2018, 12:01
https://www.moto.it/news/una-ducati-munita-di-radar-nel-2020.html

Io non sono nessuno e guido come una lumaca con la febbre ma qui stiamo arrivando ad un livello di “non guidare più ci pensa l’elettronica” che reputo assolutamente non compatibile con la guida motociclistica.
Poi siamo tutti liberi di fare e brigare.

Mastroragno
19/04/2018, 12:20
Se davvero il futuro è questo mi sa che tra un po' smetterò di andare in moto...mi tengo i miei catorci (come li chiama mia moglie) finchè vanno e finchè posso...del resto son sempre più orientato su modelli vecchi...

Amigu1974
19/04/2018, 13:21
se andiamo avanti così l'unico mezzo capace di darti delle emozioni rimarrà la bicicletta...

Just81
19/04/2018, 13:40
Concordo con Amigu1974 ... la bici resterà l'unico mezzo a darti emozioni. So bene che gli aiuti elettronici sono utili come nel caso dell'Abs o il controllo di trazione (che ti salvano la vita)... ma se si smette completamente di guidare perchè ci pensa il Cruise control adattivo per la velocità, il cambio elettronico/blipper, le mappature e via dicendo, penso che avere la moto non sarà più un piacere di guida dovuta al polso destro e alla sensibilità del pilota, ma solo per il possesso di avere l'ultimo modello super tecnologico da sfoggiare al Bar per l'aperitivo... spero di sbagliarmi, ma la direzione è quella :cry:

Rebel County
19/04/2018, 13:51
se andiamo avanti così l'unico mezzo capace di darti delle emozioni rimarrà la bicicletta...

alla bersagliera

Amigu1974
19/04/2018, 15:02
alla bersagliera
:risate:

robygun
19/04/2018, 15:03
A stó punto vado in auto, almeno non mi bagno..

Apox
19/04/2018, 15:05
Io son sincero, ma non ci vedo niente di male... sulla mia il cc ce l' ho e lo uso spesso, se a sto punto è anche adattivo perché no?

Se non lo voglio usare basta non attivarlo, non è che sia sempre in funzione...

Becks
19/04/2018, 15:07
A questo punto meglio uno sputer...

tony le magnific
19/04/2018, 16:18
radar posteriore, in grado di identificare e segnalare eventuali veicoli posizionati nell’angolo morto (ovvero la parte di carreggiata non visibile direttamente né tramite lo specchio retrovisore).

Stupendo direi,,, non so voi pero qualche volta in autostrada,, qualcuno a voluto sorpassare un mezzo,, e appena te muovi a sinistra senti un clacson che suona,,, era una macchina alla tua sinistra che no vedevi era sul PUNTO MORTO dello specchietto,,
Si questo sistema te avverte,,, benvenuto sia,,, un aiuto alla sicurezza anti-incidenti,,

Poi stanno anche cercando di trovare il sistema, e lo studio ha portato allo sviluppo di un sistema di allerta basato su un radar anteriore, in grado di identificare e segnalare eventuali COGLIONI ALLA GUIDA, posizionati davanti sulla strada,,,

A tal proposito, è stata depositata una domanda di brevetto inerente agli algoritmi di controllo del sistema per determinare la categoria di COGLIONI ALLA GUIDA, se ha selezionato un partner tecnologico di primo livello per portare in produzione questo sistema, completando il pacchetto con un secondo sensore radar posizionato posteriormente, che avisa attraverso il interfono,, che il COGLIONE sta arrivando,,
Lo scopo sarà quello di gestire i COGLIONI che trovi, permettendo di mantenere una determinata distanza, che precede e avvisando il motociclista del rischio del COGLIONE DI TURNO, in caso di una sua distrazione.
Questi sistemi, assieme ad un’evoluta interfaccia utente che sarà in grado di avvertire il pilota di eventuali pericoli, saranno disponibili su una moto diverse allarme a piacere del pilota,, allarma standard e quella che senti sul interfono,, che ripete 5 volte la parola COGLIONE, COGLIONE, COGLIONE, COGLIONE,COGLIONE.
Altre allarme sono da impostare MANUALMENTE.
Queso sistema saranno disponibili su le moto di produzione, a partire dal 2025, perche se pensa sia molto ardua la classifica dei COGLIONE STRADALE, cosa che portara ulteriore studi e approfondimenti, già che i COGLIONE mutano di anno in anno,, e cambiamo il suo profilo abitudinario.

WikiTony NEWS

Mastroragno
19/04/2018, 16:37
Io son sincero, ma non ci vedo niente di male... sulla mia il cc ce l' ho e lo uso spesso, se a sto punto è anche adattivo perché no?

Se non lo voglio usare basta non attivarlo, non è che sia sempre in funzione...

E' probabile che quando questo accessorio diventerà obbligatorio io sarò già in un ospizio quindi forse parliamo di niente...ma mi piacerebbe magari che si pensasse piuttosto a un elettronica che ti facesse fare 50 km con un litro piuttosto che 'ste boiate (mie opinioni...)...il mio XL dell'85 fa quasi 40km con un litro mentre il suo attuale omologo, CRF250L, arriva quasi a 30, nonostante venga sbandierato come un risultato eccezionale...

urasch
19/04/2018, 17:34
se andiamo avanti così l'unico mezzo capace di darti delle emozioni rimarrà la bicicletta...

:w00t:

s3rg3tt0
19/04/2018, 20:28
in macchina lo uso tantissimo, ma su una moto.....vi prego, anche no.....

Monacograu
20/04/2018, 05:04
se andiamo avanti così l'unico mezzo capace di darti delle emozioni rimarrà la bicicletta...

A pedalata assistita :)

_sabba_
20/04/2018, 06:08
Il Cruise Control risulta molto comodo quando si affrontano lungi viaggi in autostrada a velocità costante.
Da quando c'è l'ho (su moto e macchine) lo utilizzo con soddisfazione.
Ma quello adattivo, specie su una moto, lo ritengo davvero insulso.
Lo potevo far installare come optional sulla auto di mia moglie con una cifra tutto sommato ragionevole, ma ho preferito lasciarlo "base" proprio perché non mi piace esagerare nell'essere aiutato a guidare.
Prima di "rifiutarlo", provai il CC autoadattivo (per la prima volta) su una Audi Q2 che avevo in test, e non mi piacque.
Poi lo riprovai su una Volvo XC90 e non mi piacque.
Non contento, feci un ulteriore sforzo e lo provai di nuovo su una Mazda CX3 identica a quella che abbiamo poi acquistato.
Nulla da fare!
Mi sentivo in gabbia, e soprattutto in balia della auto stessa.
Sulla moto non lo potrei nemmeno pensare.
La moto è simbolo di libertà, e più frocierie elettroniche ci sono, più la libertà viene a mancare.
Almeno questo è il mio pensiero.
Lascio giusto l'ABS come unico strumento di protezione davvero utile (ma solo in casi estremi, e solo se perfettamente tarato), e per il resto meno roba c'è meglio è!
Il TCS....
Ma onestamente, chi cacchio lo sfrutta davvero per strada?
Prima dell'ultimo intervento alla elettronica, sulla mia Tiger Sport entrava in funzione a raglio, ma così a raglio che si avvertiva davvero un taglio prestazionale.
Ora non si attacca più, e la moto va decisamente meglio in ripresa.
Se non ci fosse non piangerei di certo, questo è sicuro.
Le mappe (che qualcuno ha citato) possono anche essere utili, ma in un solo senso, cioè verso l'alto (Normal>>>Sport>>>Track>>>Custom).
Almeno vengono disabilitati, o perlomeno ridotti, gli interventi dei famigerati aiuti elettronici..
La Rain e tutte le altre minchiate (Off-Road Pro su una moto da 280 chili?) possono anche andare in discarica (persino abusiva).
Abbiamo perso il limite del buonsenso.
Capisco la sicurezza (ok l'ABS), capisco la comodità (ok il Cruise standard), ma andare oltre è solo facciata o poco più.
Parlo sempre di normale utilizzo su strada, con testa sulle spalle e coscienza verso se stessi e gli altri.
In pista lo posso capire, perché gli aiuti elettronici possono migliorare le prestazioni degli utenti comuni.
I veri piloti van forte senza aiuti elettronici, a parte il raffinato controllo di trazione/coppia che serve per ammorbidire l'erogazione mostruosa di quei motori.

:oook:

Apox
20/04/2018, 06:17
[SIZE=3]radar posteriore, in grado di identificare e segnalare eventuali veicoli posizionati nell’angolo morto (ovvero la parte di carreggiata non visibile direttamente né tramite lo specchio retrovisore).

Stupendo direi,,, non so voi pero qualche volta in autostrada,, qualcuno a voluto sorpassare un mezzo,, e appena te muovi a sinistra senti un clacson che suona,,, era una macchina alla tua sinistra che no vedevi era sul PUNTO MORTO dello specchietto,,
[FONT=Lora][COLOR=#262626]Si questo sistema te avverte,,, benvenuto sia,,, un aiuto alla sicurezza anti-incidenti,,


Occhio che quello è il sistema blind spot, un' altra cosa


Il Cruise Control risulta molto comodo quando si affrontano lungi viaggi in autostrada a velocità costante.
Da quando c'è l'ho (su moto e macchine) lo utilizzo con soddisfazione.
Ma quello adattivo, specie su una moto, lo ritengo davvero insulso.
Lo potevo far installare come optional sulla auto di mia moglie con una cifra tutto sommato ragionevole, ma ho preferito lasciarlo "base" proprio perché non mi piace esagerare nell'essere aiutato a guidare.
Prima di "rifiutarlo", provai il CC autoadattivo (per la prima volta) su una Audi Q2 che avevo in test, e non mi piacque.
Poi lo riprovai su una Volvo XC90 e non mi piacque.
Non contento, feci un ulteriore sforzo e lo provai di nuovo su una Mazda CX3 identica a quella che abbiamo poi acquistato.
Nulla da fare!
Mi sentivo in gabbia, e soprattutto in balia della auto stessa.
Sulla moto non lo potrei nemmeno pensare.
La moto è simbolo di libertà, e più frocierie elettroniche ci sono, più la libertà viene a mancare.
Almeno questo è il mio pensiero.
Lascio giusto l'ABS come unico strumento di protezione davvero utile (ma solo in casi estremi, e solo se perfettamente tarato), e per il resto meno roba c'è meglio è!
Il TCS....
Ma onestamente, chi cacchio lo sfrutta davvero per strada?
Prima dell'ultimo intervento alla elettronica, sulla mia Tiger Sport entrava in funzione a raglio, ma così a raglio che si avvertiva davvero un taglio prestazionale.
Ora non si attacca più, e la moto va decisamente meglio in ripresa.
Se non ci fosse non piangerei di certo, questo è sicuro.
Le mappe (che qualcuno ha citato) possono anche essere utili, ma in un solo senso, cioè verso l'alto (Normal>>>Sport>>>Track>>>Custom).
Almeno vengono disabilitati, o perlomeno ridotti, gli interventi dei famigerati aiuti elettronici..
La Rain e tutte le altre minchiate (Off-Road Pro su una moto da 280 chili?) possono anche andare in discarica (persino abusiva).
Abbiamo perso il limite del buonsenso.
Capisco la sicurezza (ok l'ABS), capisco la comodità (ok il Cruise standard), ma andare oltre è solo facciata o poco più.
Parlo sempre di normale utilizzo su strada, con testa sulle spalle e coscienza verso se stessi e gli altri.
In pista lo posso capire, perché gli aiuti elettronici possono migliorare le prestazioni degli utenti comuni.
I veri piloti van forte senza aiuti elettronici, a parte il raffinato controllo di trazione/coppia che serve per ammorbidire l'erogazione mostruosa di quei motori.

:oook:

Ripeto... un conto sono gli optional per la sicurezza ed un conto sono gli accessori... Abs e TCS sono per la sicurezza, cruise, mappe motore e cazzate varie sono accessori che se non vuoi usare puoi tranquillamente farne a meno benché installate sulla tua moto... ma ci scommetto una palla di jamex che, se tu li avessi sulla moto, li useresti

Amigu1974
20/04/2018, 06:33
radar posteriore, in grado di identificare e segnalare eventuali veicoli posizionati nell’angolo morto (ovvero la parte di carreggiata non visibile direttamente né tramite lo specchio retrovisore).

Stupendo direi,,, non so voi pero qualche volta in autostrada,, qualcuno a voluto sorpassare un mezzo,, e appena te muovi a sinistra senti un clacson che suona,,, era una macchina alla tua sinistra che no vedevi era sul PUNTO MORTO dello specchietto,,
Si questo sistema te avverte,,, benvenuto sia,,, un aiuto alla sicurezza anti-incidenti,,

Poi stanno anche cercando di trovare il sistema, e lo studio ha portato allo sviluppo di un sistema di allerta basato su un radar anteriore, in grado di identificare e segnalare eventuali COGLIONI ALLA GUIDA, posizionati davanti sulla strada,,,

A tal proposito, è stata depositata una domanda di brevetto inerente agli algoritmi di controllo del sistema per determinare la categoria di COGLIONI ALLA GUIDA, se ha selezionato un partner tecnologico di primo livello per portare in produzione questo sistema, completando il pacchetto con un secondo sensore radar posizionato posteriormente, che avisa attraverso il interfono,, che il COGLIONE sta arrivando,,
Lo scopo sarà quello di gestire i COGLIONI che trovi, permettendo di mantenere una determinata distanza, che precede e avvisando il motociclista del rischio del COGLIONE DI TURNO, in caso di una sua distrazione.
Questi sistemi, assieme ad un’evoluta interfaccia utente che sarà in grado di avvertire il pilota di eventuali pericoli, saranno disponibili su una moto diverse allarme a piacere del pilota,, allarma standard e quella che senti sul interfono,, che ripete 5 volte la parola COGLIONE, COGLIONE, COGLIONE, COGLIONE,COGLIONE.
Altre allarme sono da impostare MANUALMENTE.
Queso sistema saranno disponibili su le moto di produzione, a partire dal 2025, perche se pensa sia molto ardua la classifica dei COGLIONE STRADALE, cosa che portara ulteriore studi e approfondimenti, già che i COGLIONE mutano di anno in anno,, e cambiamo il suo profilo abitudinario.

WikiTony NEWS



:risate2:a breve il rilevamento automatico del mestiere che fa la mamma di detti coglioni...

_sabba_
20/04/2018, 06:34
Non so cosa ne pensi il "monopallato", ma io uso solo il Cruise Control, e faccio in modo che il resto non entri in funzione!
Per cui se ci sono o no gli aiuti, cambia nulla!

:laugh2:

PowerRoss
20/04/2018, 10:38
Quante seghe mentali... e il piacere di guida qui e lo stimolo là.. maddai!

Ma che vi frega.. il cruise è attivabile. Se non volete usarlo non lo usate. Se volete anchilosarvi insulsamente il polso destro in autostrada siete liberi di farlo e amen.
Se lo fanno adattivo è solo più evoluto. Ripeto, chevvifrega?