Visualizza Versione Completa : Cablaggio alimentazione Tom Tom Rider 450
Buongiorno a tutti.
Ispirato da un forum Inglese, stamattina ho collegato il mio nuovo Tom Tom Rider 450 all'alimentazione sotto chiave, in modo veramente facile, in 30 minuti, senza particolari attrezzi.
Vista la difficoltà nel reperire info Googolando, desidero condividere con il 3D la mia esperienza, sperando di esser d'aiuto a qualcuno.
Il collegamento l'ho effettuato al clacson, sfruttando la posizione facilmente accessibile che sulla Tiger è posizionato sotto il parafango anteriore, e il clacson, come è noto, è sotto chiave collegato con 2 fili elettrici (blu + e nero -) tramite Faston con isolatore, ed è fissato con una vite esagonale ad un supporto.
Cosa molto importante, questo approccio NON INVALIDA la garanzia perché di fatto non si altera nulla dell'impianto elettrico.
Cosa occorre:
1 capocorda Faston femmina sdoppiato maschio
1 capocorda ad anello dimetro 10 mm
una chiave a tubo del 12
fascette elettriche piccole
guaina termoretraibile (o nastro isolante)
uno stagnature (facoltativo, se come me non si ha una pinza crimpatrice per i Faston)
Preparate il necessario245942
Innanzitutto si svita la vite esagonale e si stacca il clacson lasciandolo a penzoloni sotto il parafango245941
Poi si procede a fissare il Faston sdoppiato sul filo rosso del cavo in dotazione al Navi, e il capocorda ad anello sul filo nero. Io ho dato un po' di stagno, non potendo crimpare bene i capicorda.245943
Poi staccate dal clacson il filo Blu, attaccate il Faston sdoppiato del filo rosso al clacson, e ricollegate al Faston sdoppiato il filo blu originario.245944
A questo punto bisogna solo fissare nuovamente il clacson nel proprio supporto tramite la vite esagonale, infilandovi il capocorda ad anello del filo nero e serrando bene.245945
Prima di fascettare l'abbondanza di cavo del navigatore, dopo aver preso le misure di quanto necessario per arrivare alla staffa, provate a inserire il quadro e verificate che il clacson funzioni e che il Navi sia alimentato. L'abbondanza di cavo lo fissate con qualche fascetta sul canotto di supporto dal faro davanti allo sterzo tra le forcelle, senza stringere troppo, così avrete sempre un cavo lungo a disposizione per eventuali modifiche future.245946
luciano.archidi
17/05/2018, 16:02
Ottimo grazie questo mi serviva
Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Chi chiedo,ma se metto faston femmina e inserisco cavo rosso e blue cambia qualcosa?
Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
luciano.archidi
31/05/2018, 20:57
Ciao cablaggio TomTom fatto. Grazie x cosa che hai messo. Pensa che il meccanico 50 zucche voleva x 50 minuti fatti io.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Chi chiedo,ma se metto faston femmina e inserisco cavo rosso e blue cambia qualcosa?
Si, il Tomtom si alimenta solo se suoni il clacson!! [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
luciano.archidi
08/07/2018, 20:05
Tom tom funziona perfettamente
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Interessante questo cablaggio.
Io lo feci fare al mecca il quale andò a prendere l'alimentazione dalla batteria.
Grazie Dausto per la dritta! :oook:
Collegamento facile da fare e funziona alla grande, molto meglio del collegamento diretto alla batteria che prevede il tiraggio del cavo smontando il fianchetto e l'inserimento dell'interruttore.
La difficoltà maggiore è stata quella di reperire il fastom femmina sdoppiato maschio... ho girato 4 negozi di elettronica :blink: x poi trovarlo in un negozio di accessori auto che se li è fatti arrivare appositamente.
Lamps.
daniele1984
24/05/2021, 13:09
ciao a tutti.. riprendo questa discussione perchè mi interessa... dovrei fare la stessa cosa sulla mia tiger, ma è del 2013... si può fare lo stesso? mi manca però un passaggio.. non ho capito dove si attacca il filo blu del clacson... potete ripetere quel passaggio per favore? grazie infinite
lo devi ricollegare esattamente dov'era prima.
il passaggio prima indica che va messo un faston che sdoppia il contatto così che si possa mettere il filo rosso del navi e ricollegare il blu del clacson dov'era prima.
Hollywood81
25/05/2021, 09:17
Il fastom è femmina e doppio maschio, o viceversa?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/3a28f471e95c47c59b2bfbf70759b8bc.jpg
A sto punto sono obbligato a farlo, è il secondo supporto cellulare che si rompe perché il cavetto tocca qualche parte troppo calda del motore.. uff che noia
daniele1984
25/05/2021, 14:35
ok grazie.. quindi se non sbaglio (sono un pò una capra in queste cose) si toglie il fastom maschio dal clacson, si attacca quello sdoppiato e su questo si attacca il filo rosso del navigatore e il blu del clacson giusto? e il filo nero invece di attaccarlo alla batteria si attacca direttamente al bullone dove si attacca il clacson? grazie
si toglie il fastom maschio dal clacson, si attacca quello sdoppiato e su questo si attacca il filo rosso del navigatore e il blu del clacson giusto? e il filo nero invece di attaccarlo alla batteria si attacca direttamente al bullone dove si attacca il clacson?
Esattamente.
daniele1984
01/06/2021, 16:29
ragazzi... io dovrò montare sia il navigatore che un carica cellulare wireless... secondo voi posso attaccare tutto sul cavo del clacson aggiungendo un fastom oppure c'è un pericolo di sovraccarico? se si dove potrei attaccare i cavi del carica cellulare wireless?
Temo possibile sovraccarico.
Eviterei di alimentare tutto dall’alimentazione del clacson.
Immagino che il caricatore per induzione lo posizionerai sotto la sella, io cercherei un’altra fonte.
daniele1984
14/11/2021, 14:53
Temo possibile sovraccarico.
Eviterei di alimentare tutto dall’alimentazione del clacson.
Immagino che il caricatore per induzione lo posizionerai sotto la sella, io cercherei un’altra fonte.
ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo o fortunatamente non ho più questo problema.. ho cambiato moto..
Buonasera, vorrei acquistare un porta smartphone wireless tipo BMW per essere più preciso e devo montarlo su una Tiger 900 GT PRO. È possibile il collegamento sotto chiave derivato dal clacson senza usare la presa aux sotto TFT?
Grazie
Buonasera, vorrei acquistare un porta smartphone wireless tipo BMW per essere più preciso e devo montarlo su una Tiger 900 GT PRO. È possibile il collegamento sotto chiave derivato dal clacson senza usare la presa aux sotto TFT?
Grazie
Ciao, buonasera a te.
Se non hai altre fonti di assorbimento, del tipo GPS o altro, credo proprio di sì.
Grazie Dausto, scusa un'altra domanda da "ignorantone". I cavi che arrivano al mio clacson sono di colore nero e viola chiaro e sono collegati con due distinti fastom femmina. Sono un positivo e un negativo? Nel tuo collegamento il cavo rosso era un positivo e il collegamento al perno di fissaggio del clacson chiudeva il circuito, la stessa cosa dovrei fare io?
Stefano68b
03/04/2022, 11:46
Buongiorno
Ho fatto passo passo come hai descritto tu.
Ma mi da corrente solo se spingo il pulsante del clacson.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie .
I cavi che arrivano al mio clacson sono di colore nero e viola chiaro e sono collegati con due distinti fastom femmina.
Ciao, credo che il viola sia il positivo, quello che deve essere sdoppiato con il faston e che ti consente di alimentare il positivo del tuo caricatore.
Se vuoi essere sicuro devi usare un tester multimetro che ti permette di verificare che effettivamente sia il cavo positivo.
Ho fatto passo passo come hai descritto tu.
Ma mi da corrente solo se spingo il pulsante del clacson.
Ciao, buongiorno a te.
Direi di sì: probabilmente hai collegato il positivo di ciò che devi alimentare al negativo del clacson (a valle).
Inverti il collegamento: sposta il faston multiplo sull’altro polo del clacson.
Stefano68b
03/04/2022, 17:31
Chiedo scusa ma ho provato in tutti i modi ma nulla.
Funziona solo se spingo il pulsante del clacson.
La mia moto è una Tiger 900gt del
2021.non vorrei che l’impianto sia diverso.
Strano che abbiano cambiato il modo di alimentare il clacson, però mai dire mai.
:w00t:
La mia moto è una Tiger 900gt del
2021.non vorrei che l’impianto sia diverso.
Non credo proprio...
Ma al clacson hai collegato solo il positivo (rosso) del GPS al viola/blu, non entrambi i fili, vero?
Perché negativo del devi collegarlo al telaio.
Stefano68b
04/04/2022, 12:38
Secondo me il clacson è sotto rele.
Ho provato anche con il tester.
Provato anche a staccare la tromba.
Adesso provo a chiedere al meccanico della concessionaria.
Prendendo spunto da altra discussione "+12v-sottochiave-zona-cruscotto-tiger-2019" non potrebbe il positivo arrivare nell'interruttore sfruttare un relè nel circuito ed arrivare al clacson? Ho provato a misurare la tensione sul cavo viola e non ne ho trovata, se non ho sbagliato qualcosa.
Stefano68b
04/04/2022, 13:10
Secondo me non hai sbagliato nulla .
Nel viola arriva corrente solo quando spingo il pulsante del clacson.
Quindi ha un sistema innovativo.
Però non ti so dire come.
Rispondo a entrambi: quella del relè è un’ipotesi plausibile, anche se per l’assorbimento di un clacson non vedo motivo.
Certo che la nuova Tiger 900, avendo il cruscotto digitale, potrebbe essere tutto controllato elettronicamente.
Dovreste guardare nel libretto di istruzioni/manutenzione se c’è lo schema dell’impianto elettrico (all’incirca vicino alle pagine dei fusibili).
Secondo me il clacson è sotto rele.
Ho provato anche con il tester.
Provato anche a staccare la tromba.
Adesso provo a chiedere al meccanico della concessionaria.
Hai avuto modo di chiedere al meccanico della concessionaria?
Stefano68b
09/04/2022, 10:38
Buongiorno il meccanico mi ha confermato che il clacson è sotto rele.
io ho preso la corrente dalla presa din che c’è sotto il sedile dietro.
quella è sotto chiave.
La presa din che c’è vicino al manubrio c’è sempre corrente in quella.
Enniente… [emoji2369]
Maledetta nuova tecnologia che ci frega e ci costringe a rivolgerci ai conce [emoji23]
Stefano68b
09/04/2022, 18:32
Missione riuscita.
faretti montati sotto chiave prendendo corrente dal din sotto il sedile.
invece quello che c’è sotto il manubrio è sempre sotto corrente.
Missione riuscita.
faretti montati sotto chiave prendendo corrente dal din sotto il sedile.
invece quello che c’è sotto il manubrio è sempre sotto corrente.
Come hai fatto? Smontato qualcosa e cablato come? Sono curioso. Grazie
Stefano68b
10/04/2022, 21:33
Si ho smontato il coperchio della batteria è quello della centralina.
poi ho staccato l’innesto bianco per andare a staccare quello del din per collegare un filo rosso in quello viola con un spinotto nuovo che ho preso entrambi i fili.
Speed Nitro
11/03/2024, 17:52
Ragazzi riesumo questo post per chiedervi se sulla Tiger 800 del 2018 esiste lo stesso problema del clacson sotto relè come per la Tiger 900 o posso seguire tranquillamente la guida per usufuire del sottochiave. Grazie anticipatamente.
Ho preso spunto dai tuoi suggerimenti per mettere a che il mio rider sottochiave,funziona alla grande e facile montaggio,grazie per la dritta!
gavio89xrt
07/07/2024, 20:09
Ragazzi riesumo questo post per chiedervi se sulla Tiger 800 del 2018 esiste lo stesso problema del clacson sotto relè come per la Tiger 900 o posso seguire tranquillamente la guida per usufuire del sottochiave. Grazie anticipatamente.
ciao speed nitro, sei riuscito a risolvere?
buongiorno a tutti,
anch'io ho provato a fare il collegamento del tom tom ma a me non funziona, ho seguito correttamente tutti i passaggi ma niente.. sul mio modello, un 800 xrt del 2019, il positivo del clacson è un cavetto bicolore bianco/rosso che ho scollegato e collegato successivamente al capocorda doppio insieme al positivo rosso del navi, il negativo del clacson non si tocca e il negativo del navi collegato al fissaggio del clacson stesso.
purtroppo ci deve essere qualche cosa che non va.
potrebbe essere sotto relè??
Grazie
buongiorno a tutti,
anch'io ho provato a fare il collegamento del tom tom ma a me non funziona, ho seguito correttamente tutti i passaggi ma niente.. sul mio modello, un 800 xrt del 2019, il positivo del clacson è un cavetto bicolore bianco/rosso che ho scollegato e collegato successivamente al capocorda doppio insieme al positivo rosso del navi, il negativo del clacson non si tocca e il negativo del navi collegato al fissaggio del clacson stesso.
Grazie
Ciao Gavio,
Puoi scoprirlo semplicemente verificando se suonando il clacson il TomTom viene alimentato.
Se fosse così, significa che purtroppo è sosto relè…
gavio89xrt
08/07/2024, 21:33
Ciao dausto, grazie x la risposta, si il clacson funziona perfettamente.
prima di rivolgermi a un conce avevo pensato di collegarlo alla presa usb sotto la sella prendendo un cavetto usb e saldando il rosso e il nero ai rispettivi rosso e nero del navi… potrebbe essere una soluzione? Sicuramente sei più esperto di me…
Grazie mille
Ciao dausto, grazie x la risposta, si il clacson funziona perfettamente.
prima di rivolgermi a un conce avevo pensato di collegarlo alla presa usb sotto la sella prendendo un cavetto usb e saldando il rosso e il nero ai rispettivi rosso e nero del navi… potrebbe essere una soluzione? Sicuramente sei più esperto di me…
Grazie mille
Ciao Gavio,
ma quando suoi il clacson il TomTom viene alimentato?
So che non è facile verificarlo perché devi tenere il clacson per un po’ di secondi e rompere le palle ai prossimo [emoji23]
Invece, se vuoi prendere l’alimentazione in parallelo a quella dalla presa USB sotto sella, considera che sarà sotto protezione di un fusibile, quindi, se mentre usi il tomtom metti anche in carica qualcos’altro potrebbe andare in protezione da sovraccarico.
La mia aveva anche due prese DIN esterne a SX appena sotto il profilo della sella.
Non so se anche la tua le abbia ancora (le 900 no), ma sarebbe meglio ti attaccassi lì, anche perché in genere servono per il giubbotto termico che raramente si usa, pertanto anche se sono sotto protezione con fusibile sicuramente non andrà in sovraccarico.
Buona serata.
Speed Nitro
23/07/2024, 17:55
buongiorno a tutti,
Grazie
Ciao Gavio, confermo che è sotto relè, tutti i miei collegamenti sotto chiave alla fine li ho fatti sul cavo usb sotto sella, ci ho messo un po' di robetta su..
Salve a tutti sono nuovo nel forum in quanto da qualche mese ho acquistato una Tiger 900 Rally Pro anno 21/23, volevo montare un carplay della Interphone il quale ha la possibilità della connessione sotto chiave.
Non essendo afferrato in materia di elettronica, avete consigli sui passaggi dei cablaggi da effettuare per fare il lavoro come si deve magari da chi possiede la stessa moto e che ha già fatto un lavoro simile.
Ammetto che non ho intenzione di passare da un elettrauto perché credo sia un lavoro che possano fare anche chi non è esperto :biggrin3: