Visualizza Versione Completa : Tiger 800XC 50k, sistemare o cambiare
Omotigre
21/04/2018, 23:57
Ciao,
Sono giunti i 50k anche per la mia Xc del 2011... io non ho mai cambiato il mono (infatti mi ore di essere in barca più che in moto ultimamente).
Insomma: prossimo tagliando se voglio tenerla prevede:
Cambio mono, molle e cartucce forche, tagliando costoso del motore, secondo cambio catena corona e pignone e varie.
Non pensò si possa spendere meno di 2000 euro.
Sono davvero indeciso se tenerla comunque è darle nuova vita con questo investimento (rientro tra quelli ai quali la molla del cambio già si ruppe e fu sistemata dal meccanico) ma non so quanto il motore possa ancora darmi in cambio di questo grande prova di amore che le darei.
Alternative:
1) dare dentro là tigrotta che il conce mi valuta 5k (non ci avrei mai sperato) ma solo sull’acquisto di (Ozama docet) una strommona nuova fiammante.
2) dare dentro la tigre ad un conce Yamaha su acquisto tracer my 2018 (magari la gt???)
3) dare dentro la tigre per un’altra tigre dei giorni nostri.
La vstrom non l’ho mai mai provata ma mi hanno affascinato le descrizioni della coppia a bassi regimi che sinceramente mi piace .
Io con la tigrotta non riesco a non delinquere nel senso che mi istiga in continuazione a fare il teppista. Forse vorrei un motore più pieno ai bassi pure io, che se gli tiri il collo ti fa capire che non è tanto il caso, insomma una roba tranquilla.
Però la tracer la voglio provare così, per curiosità !
E sennò niente... mi tengo la mia compagna di avventure e non la tradisco.
Che dite? Le ho sempre tirato orecchio il collo, spesso cambiate quasi al limitatore autostrada a manetta spinta anche a pieno carico infatti ciuccicchia un kiletto di olio anche prima di aver fatto 10k.
Davvero.... non so che fare.
Do fiducia al motore e me la tengo?
Oppure accetto allettante offerta conce? Alla fine 5000 euro per una moto del 2011 con 50k kilometri non me lo aspettavo davvero...
Grazie un saluto a tutti
Nuova Tiger 800 mod. 2018.
La valutazione per la tua moto non è male.
A me piacciono sia la V-Strom 1000 che la nuova Tiger 800, per cui condivido comunque un tuo eventuale acquisto.
Penso tu voglia rimanere entro una certa cifra da spendere, ma se tra le papabili c'è come sembra la V-Strom 1000, si apre un mare di altre opportunità, per le quali un pensierino lo farei:
Yamana Tracer 900 GT
Ducati MultiStrada 950
Triumph Tiger Sport 1050
Kawasaki Versys 1000
Honda CR1000F Africa Twin
KTM Adventure 1090
BMW F750/F850GS.
Parliamo di cifre dai 12000€ della Tracer GT ai circa 14000€ delle più costose, V-Strom 1000 compresa.
È un mondo difficile!
:w00t:
Kallistos
22/04/2018, 15:54
perché cambiare mono a 50000? problemi? io sono a 85000k...cambiato 2 catene, il motorino e 1 frizione...con il motore nessun problema...per ora (sgrat)
Serpico89
22/04/2018, 15:54
Secondo me entrambe le strade (tenerla o cambiarla) sono valide, poichè comunque non è che tu non l'abbia sfruttata e non sarebbe dunque un cambio affrettato. Al contempo è anche vero che, per quanto tu potrai spendere di tagliando, il cambio moto è sicuramente più oneroso....
Detto questo io quindi, se fossi nella tua posizione, darei un occhiata al conto in banca e se quest'ultimo permette di fare il cambio senza troppi timori allora comincerei a scegliere la nuova moto :biggrin3:
Tra quelle che hai detto tu io andrei di Tiger 800XC o al limite di V-Storm 1000 XT
Se includiamo quelle di sabba darei un occhiata anche a multistrada e africa twin
fibbrone
22/04/2018, 17:13
L' Africa nuova l'ho provata e non dorme più,il motore ha cambiato carattere ,mi è piaciuto parecchio
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Per mè quei chilometraggi, in moto....sono abbastanza normali (compresi gli ultimi due T800); con un Tiger955i ci ho fatto 103.000Km e poi....l'ho venduta (magari stà ancora girando :) ); ma....mai avuto necessità di sostituire le sospensioni....strano che sulla tua sia....necessario.
Ciao,
Sono giunti i 50k anche per la mia Xc del 2011... io non ho mai cambiato il mono (infatti mi ore di essere in barca più che in moto ultimamente).
Insomma: prossimo tagliando se voglio tenerla prevede:
Cambio mono, molle e cartucce forche, tagliando costoso del motore, secondo cambio catena corona e pignone e varie.
Non pensò si possa spendere meno di 2000 euro.
Sono davvero indeciso se tenerla comunque è darle nuova vita con questo investimento (rientro tra quelli ai quali la molla del cambio già si ruppe e fu sistemata dal meccanico) ma non so quanto il motore possa ancora darmi in cambio di questo grande prova di amore che le darei.
Alternative:
1) dare dentro là tigrotta che il conce mi valuta 5k (non ci avrei mai sperato) ma solo sull’acquisto di (Ozama docet) una strommona nuova fiammante.
2) dare dentro la tigre ad un conce Yamaha su acquisto tracer my 2018 (magari la gt???)
3) dare dentro la tigre per un’altra tigre dei giorni nostri.
La vstrom non l’ho mai mai provata ma mi hanno affascinato le descrizioni della coppia a bassi regimi che sinceramente mi piace .
Io con la tigrotta non riesco a non delinquere nel senso che mi istiga in continuazione a fare il teppista. Forse vorrei un motore più pieno ai bassi pure io, che se gli tiri il collo ti fa capire che non è tanto il caso, insomma una roba tranquilla.
Però la tracer la voglio provare così, per curiosità !
E sennò niente... mi tengo la mia compagna di avventure e non la tradisco.
Che dite? Le ho sempre tirato orecchio il collo, spesso cambiate quasi al limitatore autostrada a manetta spinta anche a pieno carico infatti ciuccicchia un kiletto di olio anche prima di aver fatto 10k.
Davvero.... non so che fare.
Do fiducia al motore e me la tengo?
Oppure accetto allettante offerta conce? Alla fine 5000 euro per una moto del 2011 con 50k kilometri non me lo aspettavo davvero...
Grazie un saluto a tutti
Non capisco il motivo di cambiare mono e cartucce forcelle, lo sai che ci sono ottimi sospensionisti che con una cifra non esagerata ti rimettono a nuovo entrambi, magari con tarature adatte al tuo stile di guida!
Ah l'olio alle forche ed il mono va cambiato almeno una volta all'anno, specie per chi ne fa usi intensi, e pur sempre olio che perde caratteristiche con il passare dei kilometri e uso, io sulle moto da enduro lo cambio ogni 50 ore di utilizzo.
La mia ha 50K e qualcosa ma di sospensioni (fatti i dovuti scongiuri) non ha mai dato problemi,domani parto per la Sardegna,ho fatto la registrazione delle valvole da me,dovevo cambiare il trittico ma Carpi Moto non ha ancora consegnato,cambi olio sempre puntuali e non mi sogno di darla via...ne sono troppo innamorato
Omotigre
23/04/2018, 17:08
Ciao, grazie ma non sapevo che il mono della Xc fosse revisionabile, anzi so che è sigillato e rigenerarlo comporta diversi problemi. In ogni caso quando era nuova era fantastica ma è durato poco...
Ciao, grazie ma non sapevo che il mono della Xc fosse revisionabile, anzi so che è sigillato e rigenerarlo comporta diversi problemi. In ogni caso quando era nuova era fantastica ma è durato poco...
Chiedo scusa a tutti se sto facendo un gran macello coi messaggi ma non so usare bene il forum e perdi più mi tocca scrivere dal cellulare perché sono in viaggio.
Volevo dire comunque che con la Tiger mi sono trovato benissimo e l’ho anche un po’ maltrattata. Sempre tagliando regolari e premurosi ma in strada le ho tirato il collo e l’ho caricata in vari motocampeggi in due con stoviglie tende e quant’altro.... una volta feci il conto : 215 kg di moto più 90 miei, 70 della mia zavorrina, più almeno altri 100 in bagaglio e tende... sono quasi mezza tonnellata....
l’ho caricata in vari motocampeggi in due con stoviglie tende e quant’altro.... una volta feci il conto : 215 kg di moto più 90 miei, 70 della mia zavorrina, più almeno altri 100 in bagaglio e tende... sono quasi mezza tonnellata....
Aaaa ecco, ora si spiega meglio la questione.
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Omotigre
23/04/2018, 20:30
Comunque ho letto di molti che hanno cambiato il mono sulla tigre, chi perché in piega in due faceva spesso scintille negli avvallamenti (me compreso) Chi perché non riteneva il mono all’altezza della moto. Ora io non ho mai provato a cambiarlo, ma anche il meccanico già 20k km fa comincio a dirmi che era ora di cambiarlo. Non mi è mai sembrato un tipo poco onesto sinceramente e penso che se fosse stato possibile rigenerarlo me lo avrebbe proposto.
Tra tutte le moto che vorrei, forse la strommona è quella che mi da il maggior senso di robustezza, ho letto tanto (senza averla ancora provata) e ho capito che è una moto “di sostanza” con un cruscotto inguardabile, ma solida e instancabile. Deciderà tutto la sensazione che proverò aprendo il gas a 4000 giri e sprigionando i 100 nm del bicilindrico, abituato come sono al ronzio elettrico del 3 cilindri che vuole almeno i 5000 giri... forse sto invecchiando e basta :))!?!?!!
Ciao, grazie ma non sapevo che il mono della Xc fosse revisionabile, anzi so che è sigillato e rigenerarlo comporta diversi problemi. In ogni caso quando era nuova era fantastica ma è durato poco...
Chiedo scusa a tutti se sto facendo un gran macello coi messaggi ma non so usare bene il forum e perdi più mi tocca scrivere dal cellulare perché sono in viaggio.
Volevo dire comunque che con la Tiger mi sono trovato benissimo e l’ho anche un po’ maltrattata. Sempre tagliando regolari e premurosi ma in strada le ho tirato il collo e l’ho caricata in vari motocampeggi in due con stoviglie tende e quant’altro.... una volta feci il conto : 215 kg di moto più 90 miei, 70 della mia zavorrina, più almeno altri 100 in bagaglio e tende... sono quasi mezza tonnellata....Una cosa è sicura..dopo quello che hai scritto, sul mercatino del forum non la venderai mai... ahahahah
Omotigre
24/04/2018, 01:01
credo che le moto siano fatte per essere usate... magari c’è anche chi la tiene in garage è una volta la settimana ci fa il giro dell’isolato e passa poi la domenica a lucidarla... io non sono tra quelli ;)
Tornando in tema, mi chiedevo ma se la Tiger è una enduro stradale e la tracer è una naked endurizzata.....
.... ma il vstrom che cosa è????
Poi mi chiedo anche se il tre cilindri Yamaha è più o meno spinto del tre Triumph... per ora non ho alcun indizio forse dovrei sbirciare alesaggio corsa compressione eccetera ma non ci capisco così tanto di motori da fare un confronto su queste cose... quale dei due ha la coppia max a più basso regime? Poi ho letto che la tracer ha avuto qualche difetto di gioventù di nervosismo allavantreno dovuto al passo troppo corto e glielo hanno infatti aumentato con il my 2018, ad alcuni piaceva questo carattere molto reattivo ad altri, in autostrada soprattutto, no. E anche in questo caso devo solo provarla e rispondere a queste domande.
Mi piacerebbe molto provare anche Africa twin ma so già che una ruota anteriore da 21 non credo di volerla più... mi basta la 19 alla grande... tutte le volte che ho provato a fare un po’ di enduro con la Tiger il risultato è stato qualche ammaccatura in più (anche questo non fa gioco alla vendita sul mercatino)... sono troppo basso per fare enduro spensierato con una moto di 210 kg! Se proprio vorrò togliermi il pensiero in futuro mi prenderò un 2 e 1/2 e vado a fare lo scemo in campagna. Penso che per fare del turismo e un paio di strade bianche sia più che sufficiente avere una ruota da 19 sotto al manubrio per quanto riguarda la mia esperienza e le mie esigenze. Adesso resta da vedere quale moto mi convince di più... e sono punto e daccapo come al primo post!
Allora bando alla pigrizia: tracer 900: 87,5 nm a 8500 giri al minuto. Tiger 800 Xc 2011: 98 nm a 7850 giri al minuto. Dunque assolutamente Tiger tutta la vita (me la tengo stretta se devo prendere una tracer al suo posto).
Mentre tag daaahhh VSTROM 1000 COPPIA: 101 nm a.... 4000 giri!
... forse per molto questo non significa nulla... per me significa (anche se non l’ho ancora provata) immaginarmi di salire su un passo senza dover far urlare il motore per avere un po’ di potenza ma godendomi il borbottio cupo è pieno dei bassi regimi senza fare la zanzara su per i monti e soprattutto senza assumere una espelressikne da ebete incazzato ad ogni curva. A me le moto che chiedono di frullare mi fanno questo effetto mi trasformo in un teppista incazzato che non si sa godere il panorama. E ogni curva è una staccata al limite sia da solo che con borse baulettto e passeggero. Sono un imbecille? Probabilmente si, lo sono stato e lo sono ancora. Sto cercando di redimermi partendo dalla moto che uso. Dovrei cambiare il cervello probabilmente ma quello è più difficile :)
Serpico89
24/04/2018, 06:31
A me comunque, sembra che tu la scelta l'abbia già fatta :biggrin3:
Vero il discorso della coppia, ma vorrei precisare alcune cose.
Sulla carta è così, e non si può discutere, ma quando si prendono le varie moto che ho indicato e le si vanno a provare su strada, le reali prestazioni (accelerazione e ripresa) percepite cambiano di parecchio.
Le due moto più prestazionali della lista sono le tricilindriche Tracer e Tiger Sport, che viaggiano solitarie in vetta alla classifica più o meno appaiate, poi arrivano le bicilindriche Ducati e KTM (il gap di potenza tra le due non sembra così elevato, anzi) e la Versys, e a scalare le altre due bicilindriche V-Strom e NUOVA Africa Twin (la prima serie è un paracarro, e non si muove nemmeno in discesa), poi la Tiger 800 e ultima La BMW F750/850GS.
Per rimanere nelle tre indicate, la V-Strom in effetti tira di più della Tiger 800 (ma non di tanto), mentre la Tracer è estremamente più performante!
Proprio non c'è paragone, e in certi transitori dá paga persino alla Tiger Sport, che è la più potente del lotto delle under 14000€.
:oook:
Omotigre
24/04/2018, 19:13
Allora penso proprio che la prima moto che andrò a provare sarà la tracer! Prima provo il modello corto e vedo quanto è facile mandarla su una ruota, poi provo il modello lungo, poi provo la vstrom, e poi basta torno a casa e chiedo scusa alla Tiger :)))
Se pensi di caricare e usare la Tracer come hai fatto con il Tiger, secondo me... auguri e toccati. Non è una tourer. Poi per carità, anche la Vespa 50 diventa una tourer se uno vuole.
Se pensavi a qualcosa di più robusto e comunque volevi cambiare, allora prova V-Strom 1000 (verifica bene il mono che a quanto pare non è il massimo) oppure c'è anche il Tiger 1200.
Ci farai sapere le tue sensazioni e la tua scelta.
io sono tentato dalla nuova V strom 650 stradale, ma ci sono punti che non mi convincono (design così così, plastiche poverelle e rifiniture migliorabili , ma è una moto economica).
Anche se adoro il motore della tiger comincio a soffrire per alcune caratteristiche, come lo scarso feeling in frenata antreriore, le vibrazioni alla manopola del gas e alla posizione di guida (migliorata con i raiser ma non più di tanto) ..la moto va bene e sono caratteristiche comuni confermate anche dal conce ufficiale,sono io che sono invecchiato ...qualcuno ha provato il modello del v strom 650 2018? è tanto fiacco il motore?
ho provato l'Africa Twin dct e mi è piaciuta moltissimo, ma voglio una moto più piccola e quindi il 650 mi andrebbe bene come cilindrata.
io sono tentato dalla nuova V strom 650 stradale, ma ci sono punti che non mi convincono (design così così, plastiche poverelle e rifiniture migliorabili , ma è una moto economica).
Anche se adoro il motore della tiger comincio a soffrire per alcune caratteristiche, come lo scarso feeling in frenata antreriore, le vibrazioni alla manopola del gas e alla posizione di guida (migliorata con i raiser ma non più di tanto) ..la moto va bene e sono caratteristiche comuni confermate anche dal conce ufficiale,sono io che sono invecchiato ...qualcuno ha provato il modello del v strom 650 2018? è tanto fiacco il motore?
ho provato l'Africa Twin dct e mi è piaciuta moltissimo, ma voglio una moto più piccola e quindi il 650 mi andrebbe bene come cilindrata.Da quello che si legge.. La versione Tiger my2018 ha risolto qualche problema che lamenti
si me l'ha confermato il conce, comunque la tigre è molto più figa della suzuki e la nuova è bellissima e migliorata in molti particolari
enrico57
03/05/2018, 20:47
Io sono passato dalla tigre 1050 alla v-strom 1000(anno 2014).Scordati il motore della tigrotta,ma se vuoi fare mototurismo,la v-strom non ha concorrenti.Puoi viaggiare al minimo,carico e godere del paesaggio.Il baricentro e molto piu' basso sulla suzuky e non ci sono problemi di gestione.Beve di meno della tigre(20km/l) e la manutenzione e a 12000km e suoi multipli.Un giretto in suzuki per provare la strommona lo farei.con zavorrina al seguito(restera' soddisfatta della comodita' dellla sella.
non sono interessato alla V Strom 1000 più di tanto (anche se ammetto è molto più bella del 650)perchè vorrei calare di cilindrata, considera poi che faccio i 20 km/L anche con la tiger 800 con valige e zavorrina...vorrei solo un mezzo pratico, comodo e leggero sul misto e che sia affidabile come almeno una Triumph, considera che ho avuto anche una Benelli 1130 Tre K e non ho mai avuto rogne, quindi direi che le moto le tratto bene... volevo solo avere opinioni sulla 650
Io ho avuto il modello k7 per 4 anni. Gran moto per essere un 650. Tieni conto che ciclistica e motore sono in auge dal 2004, con le opportune evoluzioni. Moto veramente solida. Il mio consiglio (ovvio) è di provarla.
Serpico89
04/05/2018, 09:02
La V storm 650 l'ho provata circa due settimane fa (insieme a mio padre che ne sta valutando l'acquisto).
Posso dirti che rispetto al Tiger 800 è sicuramente una bicicletta, con i vantaggi e gli svantaggi del caso. L'ho trovata molto leggera e maneggevole che la rende un mezzo veramente facile da gestire, soprattutto in città, ma di contro è molto meno "sui binari" rispetto alla Tiger. Secondo me, per il prezzo a cui è proposta, è molto interessante, ma a me sinceramente starebbe stretta, in quanto da proprio la sensazione di una "motociclettina" anziché di una moto "seria" (passatemi i termini)...
Però ribadisco, dipende tutto da quello che si cerca. Mio padre ad esempio, dovendo sostituire lo scooter, sta cercando qualcosa che gli ridia il piacere della moto ma comunque da usare molto spesso in città e in qualche uscita domenicale, che non pesi molto e non costi troppo… con queste condizioni secondo me è perfetta! In termini assoluti non è comparabile alla Tiger 800, che si affianca molto meglio al Vstorm 1000 (anche nel prezzo infatti)
non sono interessato alla V Strom 1000 più di tanto (anche se ammetto è molto più bella del 650)perchè vorrei calare di cilindrata, considera poi che faccio i 20 km/L anche con la tiger 800 con valige e zavorrina...vorrei solo un mezzo pratico, comodo e leggero sul misto e che sia affidabile come almeno una Triumph, considera che ho avuto anche una Benelli 1130 Tre K e non ho mai avuto rogne, quindi direi che le moto le tratto bene... volevo solo avere opinioni sulla 650
Secondo me sei sulla strada giusta!:oook:
Omotigre
15/06/2018, 04:09
Ciao a tutti volevo solo dire che ho riflettuto molto e, rompendo il salvadanaio, vorrei comprare la superduke 1290 gt con valige e bauletto. Sono uno psicopatico perché avevo detto che sono stanco di fare il matto e volevo la strommona per questo ma.... niente, il cuore batte e poi guardo il superduke è più ripenso ai 144 nm di coppia è più che la voglio !!!!
Lampsssss
fibbrone
15/06/2018, 06:32
Secondo me è la kappa più ignorante del lotto, non l'ho provata ma come ti siedi sopra capisci che razza di mezzo può essere.. una gt ignorate leggerissima e una posizione di guida fantastica,a me piace moltissimo ,fuori dal mio budget oltre che di denaro anche di cavalli io mi ammazzo con quella[emoji28]
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Serpico89
15/06/2018, 07:10
alla scimmia non si comanda :biggrin3:
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