PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Abbagliante e anabagliante non si accendono

Piervit
23/04/2018, 21:40
Sicuramente la problematica sarà gia stata trattata per cui eventualmente rimandatemi alla relativa discussione, che non ho trovato.
La luce anabagliante e abbagliante è morta. Ho cambiato lampada, le ho testate con una batteria e sia la nuova che quella che era sulla moto funzionano. Verificato il fusibile n.9 (abbagliante/anabagliante), ok. Sostituito il fusibile dopo aver pulito i contatti nel portafusibile con crd elettrico e soffiato con compressore, il fanale non si accende :cry:. Per scrupolo verificati tutti i fusibili. Aperto il fanale, verificato tutti i contatti: scollegati tutti, smontato il fanale ricollegato il tutto ho provato a muovere i vari cablaggi per vedere se c'era un falso contatto, niente: abbagliante/anabagliante morto; luce di posizione funziona regolarmente!!!. Aperto il blocchetto di sn (commutatore abbagliante/anabagliante) spruzzato un po di crd elettrico ancora niente, Non credo peraltro che il problema sia di ossido sui contatti: la moto ha meno di 2 anni sempre in garage.
Unico sintomo notato qualche giorno fa: al momento accensione moto, l'anabagliante, come sempre si è spento e ha impiegato qualche secondo a riaccendersi dopo l'avviamento moto. Dovrebbe esserci un tipo di relè che spegne il fanale al momento dell'avviamento per non far assorbire corrente e secondo me è andato, o i relativi connettori non sono ben inseriti. Mi confermate questa diagnosi? Dove si trova fisicamente sullo scrambler il relè di cui sopra (anno 2016, vecchio mod.). Il resto dell'impianto el., luci, clacson, stop, frecce, avviamento, spie, luci strumenti, FUNZIONA TUTTO, tutto regolare.
HELP, HELP, HELP :cry::cry::cry:

jugene
24/04/2018, 05:15
Non mi è mai capitato ma se tutto il resto è a posto anche io penso al relè.
Verifico sul manuale officina, a sensazione direi che si trovi vicino ai fusibili sotto il fianchetto.246100

Il manuale officina in mio possesso è dei qualche anno fa, non escludo sulla tua possano avere fatto qualche modifica ma a mio parere il relè è quello nel disegno.

Piervit
24/04/2018, 07:31
Non mi è mai capitato ma se tutto il resto è a posto anche io penso al relè.
Verifico sul manuale officina, a sensazione direi che si trovi vicino ai fusibili sotto il fianchetto.

Tieni conto che ho lo scrambler e non la bonnie, per cui la distribuzione delle componenti elettriche potrebbe essere leggermente diversa sotto i fianchetti. Comunque se riesci a indicarmi qual è il relais che spegne i fanali al moment dell'avviamento mi fai un gran favore.
Eventuali altre ipotesi???

messi@
24/04/2018, 07:53
io avevo questo ma non prendetelo per oro colato perchè non ricordo dove l'avevo scaricato
246011246012

Piervit
24/04/2018, 19:37
nello schema non ho trovato il relè che cerco. Qualcuno sa qual'è e dove si trova sotto il fianchetto sn o sottosella dello scrambler? Esiste nel forum un elenco dei pezzi di rispetto (ricambi delle moder classic) o è possibile che qualcuno lo individui tramite il manuale d'officina? grazie in anticipo

jugene
25/04/2018, 19:57
inviata immagine manuale officina

Piervit
26/04/2018, 12:25
inviata immagine manuale officina

Confermo che il problema era dovuto al malfunzionamento del relè proiettore (n.2). Sostituito il fanale ha ripreso a funzionare regolarmente