PDA

Visualizza Versione Completa : SALTELLAMENTO IN PARTENZA FRIZIONE SU TIGER 1200 2018

ramon78
29/04/2018, 17:38
Ne abbiamo dato un accenno nel post sulla prova , io e Clark abbiamo notato questo saltellamento/strappo della frizione nelle partenze da fermo.

Io l'ho notato sulla mia moto versione XCA 2018 con 500 km , Clark su una moto demo...Qualcuno dei nuovi possessori ha notato questa cosa?

varamiky
29/04/2018, 18:17
....anche la mia xcx 2017 con 3000 km lo fa
...ho chiesto in conc e mi hanno detto che va tutto bene. io pensavo che fosse perchè ero abituato con la mia vecchia varadero con il comando frizione a cavo e non idraulico. ma non sembra così a quanto pare....

Clark
29/04/2018, 18:25
....anche la mia xcx 2017 con 3000 km lo fa
...ho chiesto in conc e mi hanno detto che va tutto bene. io pensavo che fosse perchè ero abituato con la mia vecchia varadero con il comando frizione a cavo e non idraulico. ma non sembra così a quanto pare....Assolutamente non è normale, tu confermi che effettivamente il problema potrebbe essere proprio di alcuni " pacchi " frizione non correttamente assemblati, insisti con il conce perché una moto che fa della regolarità di funzionamento il punto forte non può sembrare una Ducati in quarta al minimo.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

mototopo67
29/04/2018, 19:02
Come già scritto in altra discussione:

Strano che ci siano ancora di questi problemi...già nel 2016 l'assemblaggio dei gruppi frizione aveva creato questo tipo di malfunzionamento.
Non è un grosso problema, nel senso che basta controllare gli spessori dei dischi ed eventualmente sostituire quelli non in tolleranza...inoltre si tratta di lasciare a bagno d'olio il gruppo frizione in modo che i dischi si possano impregnare in modo uniforme...lo possono fare tranquillamente al primo tagliando.
Certo che, un problema di assemblaggio del 2016, non dovrebbe riproporsi nel 2018!
Ad onor del vero, nella 2018 che ho provato io, la frizione funzionava perfettamente.

Lilliput
30/04/2018, 06:46
Anche la mia 2016 ne era affetta ... il conce diceva che era normale ma poi dopo mia insistenza è intervenuto. Ora molto meglio ma nn completamente scomparso. Me ne sono fatto una ragione.

Bandito78
30/04/2018, 22:12
La mia XCX 2017 lo fa solo a freddo, poi tutto normale

mototopo67
30/04/2018, 23:00
Fatela sistemare...non lo deve fare mai.
La mia lo faceva leggermente, ma in seguito all'intervento del conce (che ho indicato nel mio precedente post), ha smesso completamente di farlo!

_sabba_
01/05/2018, 00:01
Sei riuscito a fartela mettere a posto a Bologna?

:w00t:

mototopo67
01/05/2018, 08:30
No, da Trioschi (nel 2016) dove l'ho acquistata!

ramon78
02/05/2018, 17:37
Ho contattato ora il concessionario e questo è quello che mi ha risposto e hanno confermato tutto quanto detto da Mototopo.

"Ho sentito ora Triumph per questa problematica e necessita il controllo della misura pacco frizione e in base all’altezza devo poi ordinare i dischi. Quindi mi devi lasciare la moto almeno un paio di giorni, posso darti una moto cortesia se vuoi per tornare e non scomodare nessuno. Purtroppo anche il fatto che i dischi devo stare a bagno necessitano almeno di 12 ore"

Quindi il saltellamento non è normale , portate le moto in concessionario

Clark
02/05/2018, 18:08
Ho contattato ora il concessionario e questo è quello che mi ha risposto e hanno confermato tutto quanto detto da Mototopo.

"Ho sentito ora Triumph per questa problematica e necessita il controllo della misura pacco frizione e in base all’altezza devo poi ordinare i dischi. Quindi mi devi lasciare la moto almeno un paio di giorni, posso darti una moto cortesia se vuoi per tornare e non scomodare nessuno. Purtroppo anche il fatto che i dischi devo stare a bagno necessitano almeno di 12 ore"

Quindi il saltellamento non è normale , portate le moto in concessionarioSolo un folle potrebbe pensare che il saltellamento è normale per giunta su una moto premium.

varamiky
03/05/2018, 20:46
.....ok mi avete convinto
...appena trovo un attimo di tempo telefono in conc e lo rifaccio presente e sento cosa mi dicono
..speravo si sistemasse da solo con l'uso , ma a quanto sembra anche se non è pericoloso ma solo fastidioso vale la pena fare vedere la cosa e sistemarla....

Alfonsomoto
03/05/2018, 21:24
Sei riuscito a fartela mettere a posto a Bologna?

:w00t:

A Bologna tirano sempre a schivare

_sabba_
03/05/2018, 21:54
Appunto...

:wacko:

Alfonsomoto
04/05/2018, 06:10
La mia è migliorata molto, lo fa solo a freddo, attendo ancora qualche migliaio di km e poi decido, mi sa che andrò a trovare i ragazzi di Padova che si sono dimostrati molto efficaci

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

_sabba_
04/05/2018, 07:05
Alla fine bisogna andare a "parare" lì.
Bologna è "scappadizzo", Lugo non è più ufficiale, e nei dintorni non c'è altro.
E poi dalle nostre parti è piuttosto facile sentirsi dire "è normale" a fronte di un problema vero.
A volte avverto anch'io un minimo di saltellamento della frizione a motore freddo, ma lo ritengo "fisiologico" in quanto sparisce appena percorsi 50 metri, e fortunatamente non si ripresenta più.
Se continuasse a farlo anche a caldo mi metterei dei pensieri, ma ho ben altro per la testa ("grazie" alla mia Tiger nata alquanto problematica).

:oook:

Gi4nni
04/05/2018, 10:30
Reggio Emilia ?
qualcuno c'è già andato ? come sono ?

_sabba_
05/05/2018, 07:11
Alcuni dicono che si sono trovati bene, altri no.
Se devo fare quasi 90 chilometri per arrivare a Reggio, ne faccio 30 in più e vado a Padova, che mi garantisce più tranquillità.
Un conto sarebbe una buona officina nel raggio di 20-30 chilometri da casa mia, ma visto che non c'è bisogna arrangiarsi.

:oook:

ramon78
05/05/2018, 18:21
Portata oggi la moto per tagliando dei primi 800 km e per la frizione...scendo in garage stamattina prendo la moto e saltellamento sparito...Faccio varie prove ma nulla...Guido per 130 km per arrivare dal concessionario , faccio appositamente tratti di strada trafficata per provare la frizione in partenza in prima ma nulla...saltellamento completamente sparito...Nonostante ciò mi han detto di lasciar li la moto per fare ugualmente il lavoro in garanzia e hanno detto che anche la loro demo a volte lo fa.

Mi han dato una Tiger 800 XCA 2018 per tornare a casa , mamma mia se va bene , il cambio è silenziosissimo e si innesta toccando appena la leva , molto più morbido rispetto a quello della 1200 che risulta più duro e a volte rumoroso negli innesti..l'ho fatto presente e mi han detto di fare un paragone dopo il tagliando con l'olio nuovo.
Sempre riguardo l'800 , è molto stabile e ha un gran motore , unica cosa mi è sembrata molto rigida sia di sospensioni che di sella.

Blacktwin
05/05/2018, 20:05
E' ben diverso il cambio della Tiger 800 (ovviamente)...
E la maggior "durezza" della leva e' dovuto alla cella di carico che ha la 2018 Xca o Xrt per il cambio elettroassistito (onde evitare che la moto cambi marcia non voluto, in caso di sfioramento accidentale della leva, tipo nella guida in fuoristrada)
La precedente 2016/17 che non ha il cambio elettroassistito ha la stessa "morbidezza" di leva dell'800

Cinghialotto
30/06/2020, 07:20
Ciao a tt. Ho letto solo ora il post e mi scuso per il ritardo. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 1200 XCA 2017. Fatto presente al conce di Pesaro. Smontata e tenuta a bagno per una notte (a detta del capo meccanico). Ritirata e provata a freddo e a caldo strada trafficata e con semafori frequenti. Sparito il problema. Rimane però l'innesto rumoroso e duro. Booo

Alexone
30/06/2020, 10:01
... interessante :dry:
Io ho una 2018 ed effettivamente anche a me il cambio non mi convince appieno
Rispetto alla 800 è sempre duro e sembra quasi che si impunti ma non avevo pensato alla frizione
Cmq in occasione del richiamo delle pastiglie sono già d'accordo che devono verificarmelo

Alexone
10/07/2020, 12:47
Portata ieri x il richiamo delle pastiglie e fatta provare per togliermi ogni dubbio
sul cambio
Verdetto .... il cambio va bene così quando vieni l'anno prox per il tagliando
smontiamo la frizione e la mettiamo a bagno 1 notte nell'olio e qls (poco)
miglioriamo :dubbio:
Va bhe almeno mi sono tolto il tarlo che avesse qualche problema avendola
presa usata non si sa mai :oook:

mototopo67
10/07/2020, 13:45
...in realtà quando presi la mia nel 2016 e in fase di rilascio della frizione la moto strattonava leggermente, misero a bagno i dischi e spianarono leggermente quelli fuori tolleranza...la moto dopo era perfetta...ma non era un problema del cambio

Carpe diem

Lilliput
17/07/2020, 22:31
Io stesso problema sulla mia 2016 ... fatto bagno nell'olio ma le.cose nn sono molto migliorate. Il cambio va benissimo ma soprattutto a freddo la frizione in partenza ed in manovra "strappa" un po' ... a detta del conce nessun problema ... a me un po' rode ma mi ci sono abituato e ci convivo...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Blacktwin
20/07/2020, 14:11
Sempre fatto - molto leggermente, ma avvertibile, e sempre solo a freddo - ambedue le mie, sia la Explorer XCX 2016 che la XRT 2018.
Credo che la cosa dipenda molto da una serie di combinazioni, tutte insieme: dalla la frizione che è "alta" (se guardate il carter motore Sx capite cosa intendo, paragonandola ad altre moto), dai dischi guarniti che sono sinterizzati (per durare a lungo) e non organici, e dal fatto che il comando è idraulico.
Quindi si "svuota" dell'olio (e i dischi si "seccano") durante le lunghe soste, i dischi sinterizzati hanno hanno un coefficiente di grip più basso - sullo "strisciamento" tipico dello "stacco" - rispetto ai dischi "organici" (che però durano molto meno), e il comando idraulico è meno "preciso" allo stacco rispetto al comando a cavo (la Tiger 900 ad esempio, pur avendo la frizione "alta" e dischi guarniti sinterizzati, non soffre del problema perchè ha il comando a cavo).
La cosa diminuisce (a volte fino a sparire) a seconda degli olii utilizzati (fermo restando lo stesso "pacco frizione", cioè la stessa moto), come ho avuto modo di rilevare, cambiato Marche e tipi di olio (anche con specifiche Jaso diverse) nelle mie possedute, nell'arco dei chilometraggi percorsi con le due

Paolo12
24/08/2020, 20:23
Vi dico la mia esperienza
Dopo circa 14mila km il saltellamento in partenza è quasi completamente sparito
A freddo in partenza un po' si sente, ma appena si scalda un po sparisce
Invece prima era avvertibile sensibilmente anche dalla zavorrina [emoji23][emoji23]
Me ne sono accorto durante la vacanza, a pieno carico su un paio di partenze in salita ho un po sfrizionato ( dimentico sempre che abbiamo anche l'assistenza in salita da poter attivare tirando per bene il freno anteriore ) poco dopo il saltellamento è quasi sparito
Anche il concessionario di Padova mi aveva consigliato sia di aspettare almeno 10mila km sia di fare un paio di partenze a giri elevati cosi da far slittare un pelo la frizzione ma in realtà non avevo mai fatto la prova....
Cmq ora sembra sparito [emoji1696][emoji1696][emoji1696]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk