Visualizza Versione Completa : Petrolio bianco, sgrassare i cerchi.....
Chi lo usa proprio per sgrassare e pulire i cerchi mi puo' delucidare sull'iter e sulle modalita' da seguire? Grazie.
L'unica cosa stai attento a non farne andare sulle spalle delle gomme..
Lo uso regolarmente per pulite la catena, l'ultima volta però ho anche provato a pulirci i cerchi. Panno inumidito con petrolio bianco e strusciare... Il risultato è buono ovvero pulito e brillante , il problema è che la polvere si attacca che è una meraviglia !!
VonRichthofen
03/07/2007, 20:24
usa il fulcron......
usa il fulcron......
Sarebbe?
wlecurve
04/07/2007, 09:14
Lo puoi usare per pulire quasi tutto perche' sgrassa ma non e' corrosivo. Io ci pulisco sempre la catena ogni volta che lavo la moto e dopo 30000 km e' ancora in ottime condizioni......ci pulisco pure i cerchi e tutte le altre parti sporche di grasdso o olio anche se ti va' sulla gomma non succede niente basta che poi dai una lavatina pure a lei........lamps
Grazie Curve! Ma dove lo posso trovare? Si chiama esattamente e solo fulcron?
giampippi
04/07/2007, 09:37
Grazie Curve! Ma dove lo posso trovare? Si chiama esattamente e solo fulcron?
Forse wlecurve si riferiva al petrolio bianco...:dry:
Forse wlecurve si riferiva al petrolio bianco...:dry:
Mh, dici? Aspetto una sua delucidazione....:dry::wink_:
wlecurve
04/07/2007, 10:22
Forse wlecurve si riferiva al petrolio bianco...:dry::yess::yess::yess:
Il fulcron non l'ho' mai sentito nominare comunque e' questo | »» EUROSTORE SHOP: Pulitore Sgrassatore Fulcron pero' non so' come si comporta sulle parti in gomma e sugli o-ring......
Quindi per i cerchi dici che va bene anche il petrolio bianco? E che iter segui? Ci dai anche li con il pennello o cosa? E poi come lo porti via?
trident_special
04/07/2007, 10:43
Il petrolio bianco secondo me va bene per i cerchi, però io uso uno sgrassatore generico (tipo chante clair)... Prima li sciacquo con parecchia acqua per togliere il grosso... Poi spruzzo abbondante sgrassatore ed inizio a lavorare con una spazzola (durezza delle setole tipo quella del cesso)... Per gli spazi angusti vado con un vecchio spazzolino da denti... Fatto ciò di nuovo risacquo con acqua corrente e poi lavo il resto della moto, magari passando con la spugna di nuovo sui cerchi... Altrimenti esistono prodotti specifici per i cerchi che però a volte sono molto aggressivi...
giampippi
04/07/2007, 10:46
Io uso un prodotto della mafra ke mi ha dato il mecca! Me ne ha messo mezzo litro in una bottiglietta e io devo diluirlo 1 a 7 con l'acqua! Dopodikè lo spruzzo e lo lascio in posa due minuti! I cerki vengono una favola! :wink_:
Altrimenti esistono prodotti specifici per i cerchi che però a volte sono molto aggressivi...
Infatti e' quello il problema, oltretutto io ho i cerchi fatti neri su base argento (di serie erano cosi, per capirci) ma non credo proprio siano anodizzati, quindi ogni sgrassatore temo risulti cmq troppo agressivo.
Per quello chiedevo info sull'uso del petrolio bianco che a detta di molti va benissimo per sgrassare e non e' agressivo.
trident_special
04/07/2007, 10:57
Io uso un prodotto della mafra ke mi ha dato il mecca! Me ne ha messo mezzo litro in una bottiglietta e io devo diluirlo 1 a 7 con l'acqua! Dopodikè lo spruzzo e lo lascio in posa due minuti! I cerki vengono una favola! :wink_:
Che
Dopodiché
Cerchi
Parliamo Italiano perloiddio!!! :taz::taz::taz:
Infatti e' quello il problema, oltretutto io ho i cerchi fatti neri su base argento (di serie erano cosi, per capirci) ma non credo proprio siano anodizzati, quindi ogni sgrassatore temo risulti cmq troppo agressivo.
Per quello chiedevo info sull'uso del petrolio bianco che a detta di molti va benissimo per sgrassare e non e' agressivo.
Gli sgrassatori che ho usato fino ad adesso sono abbastanza poco aggressivi, li ho usati anche sui cerchi del Trident, che ha i canali non-verniciati... Però in effetti i tuoi dubbi sono fondati, la mia unica preoccupazione riguardo al petrolio bianco riguarda la possibilità che possa finire sulle gomme oppure sul disco posteriore... Però per quanto riguarda le sua capacità di pulizia, nulla da dire!
giampippi
04/07/2007, 11:07
Che
Dopodiché
Cerchi
Parliamo Italiano perloiddio!!! :taz::taz::taz:
Italiano è italiano (almeno ci provo)! Solamente ke abbrevio il "ch" con la "k" per velocizzare la cosa! Imparerai a capirmi vedrai! :wink_:
wlecurve
04/07/2007, 11:07
Sulla catena lo passo bene con un pennello di media durezza poi con uno straccio la stringo in una mano e la faccio scorrere bene poi metto la lancia del idrogetto (io ho un piccolo lavorwosch) appena dopo il pignone e facendo correre la catena la faccio passare tutta ....(praticamente alla fine e' come nuova) poi lav o tutta la moto e alla fine asciuco la catena con l'aria compressa....petto la pistola sempre appena dopo il pignone e faccio correre la catena fino alla compledta asciugatura poi alla fine del lavaggio della moto ....grasso spray....personalmente uso il motul....come ti ho detto la mia catena ha 30000 km di guida sportiva ma e' ancora come nuova....lamps
Sulla catena lo passo bene con un pennello di media durezza poi con uno straccio la stringo in una mano e la faccio scorrere bene poi metto la lancia del idrogetto (io ho un piccolo lavorwosch) appena dopo il pignone e facendo correre la catena la faccio passare tutta ....(praticamente alla fine e' come nuova) poi lav o tutta la moto e alla fine asciuco la catena con l'aria compressa....petto la pistola sempre appena dopo il pignone e faccio correre la catena fino alla compledta asciugatura poi alla fine del lavaggio della moto ....grasso spray....personalmente uso il motul....come ti ho detto la mia catena ha 30000 km di guida sportiva ma e' ancora come nuova....lamps
Ti ringrazio per la delucidazione sulla catena, ma stavamo parlando di cerchi a dire il vero.....
wlecurve
04/07/2007, 11:11
Per i cerchi una passata con il pennello e poi vai di straccio per tutte le altre cazzate bagni uno straccio e via.......su certe parti nere puo' rimanere un alone bianco che togli con uno straccio a secco o inumidito con acqua....
Per i cerchi una passata con il pennello e poi vai di straccio per tutte le altre cazzate bagni uno straccio e via.......su certe parti nere puo' rimanere un alone bianco che togli con uno straccio a secco o inumidito con acqua....
Ok perfetto, grazie.
valterone
04/07/2007, 12:51
Il petrolio bianco secondo me va bene per i cerchi, però io uso uno sgrassatore generico (tipo chante clair)... Prima li sciacquo con parecchia acqua per togliere il grosso... Poi spruzzo abbondante sgrassatore ed inizio a lavorare con una spazzola (durezza delle setole tipo quella del cesso)... Per gli spazi angusti vado con un vecchio spazzolino da denti... Fatto ciò di nuovo risacquo con acqua corrente e poi lavo il resto della moto, magari passando con la spugna di nuovo sui cerchi... Altrimenti esistono prodotti specifici per i cerchi che però a volte sono molto aggressivi...
:blink::blink::blink:Azz....Trid, quando hai finito sei in pensione......:biggrin3::biggrin3:...e hai perso due chili....:laugh2::laugh2:
trident_special
04/07/2007, 13:21
:blink::blink::blink:Azz....Trid, quando hai finito sei in pensione......:biggrin3::biggrin3:...e hai perso due chili....:laugh2::laugh2:
E questo è solo il primo passo!!! Il lavaggio completo della moto per me è un'arte, ci passo un pomeriggio!!!
valterone
04/07/2007, 13:24
E questo è solo il primo passo!!! Il lavaggio completo della moto per me è un'arte, ci passo un pomeriggio!!!
:blink::blink:Ma allora, con 8153 cc (variamente assortiti) da lavare mi vien da pensare che......:ph34r::ph34r::ph34r:
trident_special
04/07/2007, 13:42
:blink::blink:Ma allora, con 8153 cc (variamente assortiti) da lavare mi vien da pensare che......:ph34r::ph34r::ph34r:
Che passo metà della mia vita a lavare moto?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Beh non necessariamente, diciamo che lavo poco ma bene!
Oh, un po di phi@a no eh?:biggrin3:
Stracciagomme
04/07/2007, 13:57
Ciao Filo (mi permetto l'abbreviazione come se fossimo amici di vecchia data).
Lavori sempre a Galazzano?
A Dogana bassa c'è la ferramenta che si trova davanti Motocorse, oppure se ti è più comodo c'è la COMIFER a Galazzano, il "Fulcron" è un detergente sgrassante molto usato nel settore industria per sgrassare lamierati verniciati appunto (i miei clienti ci lavano componenti di macchine prima della spedizione).
Io personalmente non ci laverei la catena perchè tende a seccare la gomma di cui sono composti gli O-ring dei rulli catena.
Scusa proprio tu mi hai suggerito l'uso del WD-40 meglio di quello?
Ne spruzzo veramente una minima parte sul cerchio e poi strofino con uno straccio morbido, viene pulitissimo (sono sempre speranzoso che il WD-40 non mi intacchi la vernice poichè deve pre forza avere dei diluenti nella sua miscela in quanto non si spiegherebbe il suo potere sgrassante, spiremma...)
Ciao Filo (mi permetto l'abbreviazione come se fossimo amici di vecchia data).
Lavori sempre a Galazzano?
A Dogana bassa c'è la ferramenta che si trova davanti Motocorse, oppure se ti è più comodo c'è la COMIFER a Galazzano, il "Fulcron" è un detergente sgrassante molto usato nel settore industria per sgrassare lamierati verniciati appunto (i miei clienti ci lavano componenti di macchine prima della spedizione).
Io personalmente non ci laverei la catena perchè tende a seccare la gomma di cui sono composti gli O-ring dei rulli catena.
Scusa proprio tu mi hai suggerito l'uso del WD-40 meglio di quello?
Ne spruzzo veramente una minima parte sul cerchio e poi strofino con uno straccio morbido, viene pulitissimo (sono sempre speranzoso che il WD-40 non mi intacchi la vernice poichè deve pre forza avere dei diluenti nella sua miscela in quanto non si spiegherebbe il suo potere sgrassante, spiremma...)
Ciao bello...grazie per la dritta, ho capito qual'e' la ferramente, vicino la rotondina davanti a motocorse. Magari un giorno di questi lo provo sto fulcron, non per la catena ovviamente ma piu che altro per i cerchi.
E' vero, io sono un grande sostenitore del wd40 e lo uso tutt'ora per pulire i cerchi. Vengono puliti, ci mancherebbe, solo che unge un po e conseguentemente ci si attacca anche da puliti di tutto e di piu', volevo vedere se riuscivo ad eliminare questo inconveniente.
trident_special
04/07/2007, 15:10
Oh, un po di phi@a no eh?:biggrin3:
C'è tempo per tutto... La phig@ e le moto!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io uso il petrolio bianco per catena e qualsiasi altra parte metallica della moto, (ovvimante non dischi e pastiglie freni).
lo trovi nelle ferramenta, io personalmente lo prendo in un minimarket.
l'ho messo in uno spruzzino di quelli tipo chante clair vuoto cosi lo posso spruzzare sulla catena intanto che gira, poi con una spazzola strofino, ci rispruzzo il petrolio sulla catena, con uno straccio asciugo la catena, facendola scorrere tra la mano con lo straccio.
la lascio asciugare.
poi ci metto il grasso, spray, quello che sembra schiuma e che non schizza.
poi prendo uno straccio ci spruzzo sopra il petrolio bianco e ci pulisco i cerchi e vengono pulitissimi.
quello che non so' e' come lucidare il terminale!
E per tirare via poi il petrolio residuo sui cerchi come fai?
Stracciagomme
04/07/2007, 15:40
......quello che non so' e' come lucidare il terminale!
è vero il terminale in acciaio inox come lo lucidate?
Mi rimangono sempre a moto asciugata delle goccioline, penso sia il risultato del calacare che rimane con l'evaporazione dell'acqua residua per non essere stato veloce ad asciugare ( per la miseria che mente scientifica).
Voi cosa usate per lucidare il terminale in inox? (non ditemi la carta da 300 altrimenti capisco subito che mi prendete per i fondelli):w00t:
trident_special
04/07/2007, 15:42
è vero il terminale in acciaio inox come lo lucidate?
Mi rimangono sempre a moto asciugata delle goccioline, penso sia il risultato del calacare che rimane con l'evaporazione dell'acqua residua per non essere stato veloce ad asciugare ( per la miseria che mente scientifica).
Voi cosa usate per lucidare il terminale in inox? (non ditemi la carta da 300 altrimenti capisco subito che mi prendete per i fondelli):w00t:
Il Sidol?
Oppure l'Autosol che è fantastico...
Scusa ma chi ha piu il terminale in inox???
Io uso "Pulisci cerchioni" della arexon.
E' perfetto !!! Inoltre non rovina parti verniciate e plastica.
trident_special
04/07/2007, 15:44
La mia Speed ha il fondello inox... (Vedasi a riguardo la foto in basso a destra...)
La mia Speed ha il fondello inox... (Vedasi a riguardo la foto in basso a destra...)
Per quel poco li io uso il wd40
trident_special
04/07/2007, 15:51
Per quel poco li io uso il wd40
Dì la verità... Lo metteresti pure sopra agli spaghetti il WD vero???
A te arrivano gli update del WD fans club, a me hanno smesso di mandarli...
Dì la verità... Lo metteresti pure sopra agli spaghetti il WD vero???
A te arrivano gli update del WD fans club, a me hanno smesso di mandarli...
A me arrivano.....ovviamente!:biggrin3:
valterone
04/07/2007, 16:13
IO !!!
:rolleyes:Avete qualcosa contro i terminali inox??:biggrin3::tongue:
Diventa lucidissimo con della banale pasta per cromature e un pò di olio di gomito, cambiando spesso lo straccio....
Il Fulcron a me ha macchiato i cilindri della ZRX1200. Se lo spruzzi su vernici nere opache magari al sole o su una parte calda come erano i cilindri della mia moto, gli lascia delle macchie.
Per il resto è un ottimo sgrassatore.
Sulla catena uso anche io il petrolio bianco anche se puzza un po'...
trident_special
04/07/2007, 16:32
A me arrivano.....ovviamente!:biggrin3:
Io mi sono appena re-iscritto... Magari adesso ri-arrivano!
wlecurve
04/07/2007, 21:12
Sempre il petrolio bianco.....
davebike
04/07/2007, 21:18
...non scherzo, ma x i cerchi uso il Pronto Legno!!!
votalele
04/07/2007, 21:27
Sempre il petrolio bianco.....
Petrolio bianco: lo usavo per la mountain bike che notoriamente è molto più delicata di una moto, e ci facevo la pulizia di fino. Idem per la catena sopratutto con gli o-ring.
Per i dischi un buon detersivo per i piatti tipo last al limone( se vi piace il profumo!) dato a spugna e poi un generoso risciacquo con spugna perfettamente pulita, e poi occhio alla prima frenata!!!:wink_:
forse hai i cerchi di legno?!?!
:w00t::w00t:
davebike
04/07/2007, 21:44
forse hai i cerchi di legno?!?!
:w00t::w00t:
...prova?!?!...poi mi dici!!!...lo uso x tutta la moto xchè è a base siliconica!!!:wink_:
Dave scusa, ma anche per sgrassare? Non credo dai! Magari dopo. Anche io per le carene uso solo il pronto, ma cavolo, i cerchi hanno un lozzo che se ci dai subito con il pronto viene fuori un macello! No?
wlecurve
04/07/2007, 22:15
Petrolio bianco Filo petrolio bianco.....prova e poi mi sai dire......naturalmente dopo li lavi...con sciampo neutro come per i bambini.....
Petrolio bianco Filo petrolio bianco.....prova e poi mi sai dire......naturalmente dopo li lavi...con sciampo neutro come per i bambini.....
Ecco bravo questo mi interessava.....quindi dopo averci dato con il petrolio bianco li sciacqui con spugna acqua e shampoo o sapone neutro? Interessante!
Certo ci vuole un pomeriggio intero a lavare una moto!!!:tongue::blink:
wlecurve
04/07/2007, 22:27
Quando ci hai fatto la mano in un paio dore lucidatura con il simpol compresa ce la fai.....poi pero' il risultato e' appagante.....come nuova.....notte.
Quando ci hai fatto la mano in un paio dore lucidatura con il simpol compresa ce la fai.....poi pero' il risultato e' appagante.....come nuova.....notte.
Grazie, notte!
davebike
04/07/2007, 23:02
Dave scusa, ma anche per sgrassare? Non credo dai! Magari dopo. Anche io per le carene uso solo il pronto, ma cavolo, i cerchi hanno un lozzo che se ci dai subito con il pronto viene fuori un macello! No?
...io passo subito con il pronto e quelle macchioline opache vengono via che è una meraviglia!:wink_:
trident_special
05/07/2007, 08:28
Certo ci vuole un pomeriggio intero a lavare una moto!!!:tongue::blink:
E che c'è di strano? Solo così si fa un lavoro preciso! Se ti elencassi le procedure che faccio io per lavarle impazziresti!
Sisi, lo so... Un pò di phyg@ no eh?
Seguito il consiglio di Davebike, pronto legno anche sui cerchi, ragazzi uno spettacolo!!! Prima lavaggio con acqua e sapone per togliere la polvere e lo sporco superficiale poi passaggio con pronto legno, davvero una pulizia da non credere!!!