PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 colore matt e pulizia

PaperoNero
03/05/2018, 09:06
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha una tigre con colore matt?
Al momento ho pulito il serbatoio solo con detergente delicato, risciacquato e tanto olio di gomito.
Volendo adesso utilizzare dopo il lavaggio "WD40 lucidante al silicone", che già utilizzo su plastiche e tubi gommati, secondo voi faccio una cacchiata?
Qualcuno ha utilizzato invece il Synpol? potrebbe essere più indicato su superfici "matt"?
Inoltre WD40 classico sui cerchioni neri lucidi e sul blocco motore secondo voi rischio di rovinare la vernice?
Grazie dei preziosi consigli :)

Serpico89
03/05/2018, 09:34
Io ho colore matt ma non so aiutarti... io per pulirla uso un classico shampoo per auto (di quelli che si trovano a pochi euro da norauto) e non passo nessun altro prodotto.

Comunque, essendo un prodotto tipico per carene e simili, dubito possa fare danni. Detto questo, perché passare un lucidante su un colore opaco?

velenoso
03/05/2018, 09:39
Inoltre WD40 classico sui cerchioni neri lucidi e sul blocco motore secondo voi rischio di rovinare la vernice?
Grazie dei preziosi consigli :)
Uso il WD 40 persino come deodorante [emoji4]
Tolto il "Matt", che non conosco, il WD40 è eccezionale su tutto.

PaperoNero
03/05/2018, 10:22
Uso il WD 40 persino come deodorante [emoji4]
Tolto il "Matt", che non conosco, il WD40 è eccezionale su tutto.

Questo mi conforta, anche perché sono della tua stessa corrente di pensiero, almeno fino a qualche giorno fa quando un amico mi ha detto che il WD40 contiene una seppur piccola quantità di solvente, ma che a lungo andare potrebbe opacizzare il verniciato lucido.
Mi suggeriva Synpol, più delicato e non aggressivo... boh

velenoso
03/05/2018, 10:26
Questo mi conforta, anche perché sono della tua stessa corrente di pensiero, almeno fino a qualche giorno fa quando un amico mi ha detto che il WD40 contiene una seppur piccola quantità di solvente, ma che a lungo andare potrebbe opacizzare il verniciato lucido.
Mi suggeriva Synpol, più delicato e non aggressivo... boh

Non conosco il Synpol, ma ho usato per anni il WD40 su tutta la mia T100, vernice, telaio, plastiche e cromature.
Le cromature, in particolare, non avevano la minima infiorescenza di ruggine e la vernice era sporco repellente.
Non lo usavo sul cuoio della sella solo perché lo rendeva scivoloso... [emoji6]

PaperoNero
03/05/2018, 13:03
Non conosco il Synpol, ma ho usato per anni il WD40 su tutta la mia T100, vernice, telaio, plastiche e cromature.
Le cromature, in particolare, non avevano la minima infiorescenza di ruggine e la vernice era sporco repellente.
Non lo usavo sul cuoio della sella solo perché lo rendeva scivoloso... [emoji6]

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: hahahahaha già mi immagino la scena, al primo semaforo, una frenata e scivolare su e giù lungo la sella :laugh2::laugh2:

velenoso
03/05/2018, 13:08
https://www.facebook.com/prodream.it/
Questo è un prodotto innovativo e molto valido.

tigrotteo
04/05/2018, 20:16
il componente principale del wd40 è comunisssimo gasolio....

bottazzi
05/05/2018, 11:33
Non lo usavo sul cuoio della sella solo perché lo rendeva scivoloso... [emoji6]Idem, lo uso sempre dopo averla lavata per metallo e plastiche, sella esclusa ovviamente...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

PaperoNero
06/05/2018, 22:28
Pulizia del blocco motore spettacolare con il WD40, e poi oggi per i primi 15km un odorino di patatine fritte che mi ha aperto l'appetito che era un piacere :)
p.s. come ingrassate mozzi e snodi vari? Pensavo ad un grasso spray al PTFE

lagavulin
11/05/2018, 11:12
Se vuoi un parere da carrozziere , lava con normalissimo shampoo ,asciuga e via.
Meglio non lucidare, soprattutto insistendo la vernice opaca. Comunque il trasparente usato sulla Tiger è molto valido a mio parere non patisce molto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

FICHI
11/05/2018, 11:59
Se vuoi un parere da carrozziere , lava con normalissimo shampoo ,asciuga e via.

Infatti; fatto sempre così ed...."un giuiello"

;)

Serpico89
11/05/2018, 12:05
idem

leorus
11/05/2018, 17:06
che poi occhio che il nostro matt kaki green in realtà è una normalissima vernice lucida...

ad essere opaco è il trasparente applicato sopra per cui meglio non sperimentare troppo (come dice lagavulin)

lagavulin
11/05/2018, 17:44
che poi occhio che il nostro matt kaki green in realtà è una normalissima vernice lucida...

ad essere opaco è il trasparente applicato sopra per cui meglio non sperimentare troppo (come dice lagavulin)Devo fare una precisazione. La base cioè il colore è sempre opaca, poi si applica un trasparente che può essere lucido o opaco.
La base non può mai essere applicata senza trasparente perché è molto delicata.
Questa verniciatura si chiama doppio strato, che è la più utilizzata per auto e moto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

PaperoNero
11/05/2018, 20:41
La verità a dirla tutta è che mi hanno rifilato una boccetta di WD40 lucidante al silicone e volevo capire se potevo usarlo o se mi hanno grattato 10 euro :)