Visualizza Versione Completa : RUMORE METALLICO TIGER 1200 2018
In questi giorni sto usando la moto in ambito cittadino per terminare il rodaggio , e dall'anteriore avverto un rumore metallico , come la di vibrazione delle classiche chiavi che toccano sul manubrio , ma la moto ha la il keyless quindi il rumore non è quello.
Ho toccato tutte le plastiche , il pararadiatore e aggeggi vari presenti all'anteriore ma sono tutti ben fissati.
Dato che ho passato 3 anni con MV e il motore aveva un rumore di ferraglia , non sono più abituato al motore molto più silenzioso Triumph e quindi avverto i minimi rumorini (utilizzandola in città).
Può essere che il rumore sia una peculiarità del motore Triumph?
Alfonsomoto
04/05/2018, 07:51
La mia lo faceva appena portata a casa, ora non lo percepisco più, in altri Topic si è parlato di un componente dello stelo destro della forcella un pochino fuori tolleranza ma che non causa problema di alcun tipo, fai una ricerca per vedere se lo trovi. Blacktwin conosce il problema.
Blacktwin
04/05/2018, 12:05
Se è una 2018, il "problema" che si rilevava in alcuni esemplari alla forcella della 2016/2017 è stato risolto (come lo si risolveva all'epoca nei precedenti esemplari che presentavano in maniera accentuata questo "clock" nelle asperità, con la sostituzione in Garanzia dei componenti interessati, modificati).
Probabile che ciò che avverte Ramon sia il "risuonare" delle componenti plastiche/deflettori del musetto (accoppiamenti reciproci), che in alcuni casi si avvertivano anche nella versione precedente (ricordo Granito che ci perse il sonno, ed in effetti la provai, e in ripresa dai bassi regimi, nel transitorio 2.500>3.000 giri si avvertiva una "risonanza" in zona anteriore). Mi pare pensammo anche all'archetto in alluminio (e rispettivi attacchi ai lati, che hanno un po' di gioco), ma poi non ricordo come finì...
La mia lo fece per un po', poi basta.
O mi sono abituato (e non ci ho più dato peso, non essendo un "rumorino pericoloso"), oppure probabilmente lo sporco nel frattempo accumulato fa da "smorzatore" agli accoppiamenti del cupolino... :laugh2:
Come diceva il Saggio: "date gas, cancelli, e fregatevene dei rumorini..." :w00t::lingua:
Ciao Ramon
Moto nuova ..........., problemi nuovi.......
Un saluto :oook:
Blacktwin
04/05/2018, 15:00
Questi non sono problemi... sono "fissazioni"... :biggrin3:
roby6001
04/05/2018, 15:20
Appunto..... Fatela girare sta moto che non aspetta altro.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non è un problema , è solo un rumore di vibrazione metallica che sento a basse velocita e a un certo numero di giri e volevo solo sapere se era solo la mia o se era il rumore tipico del motore dato che è un po' che non non guidavo triumph, ripeto MV aveva un rumore di ferraglia , Ducati idem ha il suo tipico rumore...Dato che giro per la città a casco aperto , sento tutto , appena prendo la strada di montagna sparisce tutto :)
Ciao Ramon
Moto nuova ..........., problemi nuovi.......
Un saluto :oook:
Ciao nessun problema solo curiosità...è un po' che non ci si vede/sente , tutto bene?
Blacktwin
04/05/2018, 20:25
.... mai girare col casco aperto... :dubbio:
In citta' poi meno che meno, io non lo farei mai... ho visto (purtroppo) come si e' ridotto la faccia un amico che si e' "piantato" a soli 30 allora (mi precedeva) per colpa di una auto sbucata da un garage interrato pubblico... :sad:
Questo è vero, ma io penso sempre a quelli che vanno in moto con il Jet.
E non parlo di motine 250cc, ma di roba grossa tipo CrossTourer oppure GS.
:sad:
Lilliput
05/05/2018, 07:19
Io in città vado con il jet ...sono consapevole dei rischi ...ma me li assumo ... anche le mie figlie in motorino vanno con il jet ... certo nn le "scodelle" .... jet strutturati ed avvolgenti ... ma sempre jet sono ... nun gliela fo a mettere un integrale o modulare chiuso a 30 km/h con il caldo ... anche se servirebbe ... forse ho ancora il retaggio di quando ero ragazzo, i caschi nn erano obbligatori e chi li indossava era visto come un marziano [emoji51]
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
.... mai girare col casco aperto... :dubbio:
In citta' poi meno che meno, io non lo farei mai... ho visto (purtroppo) come si e' ridotto la faccia un amico che si e' "piantato" a soli 30 allora (mi precedeva) per colpa di una auto sbucata da un garage interrato pubblico... :sad:
Abbiamo parlato giusto con te e Varamiky, stamattina di questa cosa e prontamente nel pomeriggio, come ti avevo accennato sono andato ad acquistare un modulare! Ti do pienamente ragione sul fatto della sicurezza, però la tentazione di correre (ovviamente a basse velocità) con la mentoniera aperta, quando le temperature sono alte e magari sotto il sole, è veramente tanta :cool:. Purtroppo non so quanti possessori di “modulare” corrano con la mentoniera chiusa sotto la calura estiva, ma potrei sbagliarmi e sarei ben contento di essere smentito :oook:
mototopo67
05/05/2018, 22:24
...io sempre aperto!
Sapendo di correre qualche rischio, ma credo sia molto più pericolosa la guida veloce (causa imprevisti e altri utenti della strada che giustamente pretendono di percorrerla assieme a noi) che il casco aperto!
roby6001
06/05/2018, 07:15
La mentoniera la tiro su nei centri abitati dove la velocità è bassa, altrimenti è ben chiusa.
Blacktwin
06/05/2018, 11:11
... è proprio nei centri abitati che la possibilità di piccoli "incidenti" (ma con effetti che possono essere disastrosi per il motociclista, come sappiamo: impattare anche a soli 30 all'ora per un motociclista significa farsi male al 99%, mentre il guidatore di auto resta illeso) è più alta, le statistiche dei sinistri parlano chiaro...
E oggi poi, specie con le moto Crossover con strumentazione "alta" e plexi protettivo (tipo la nostra), la possibilità di "facciare" su strumentazione e plexiglass è elevatissima (ancor prima di picchiare a terra con la testa...)
Poi, uno è liberissimo di guidare come gli aggrada (vedo in giro Intutati in sella a Supersport che smanettano in montagna, senza guanti alle mani "non sopporto guidare con i guanti" rispondono...), ma resta il fatto che la sicurezza (protezione) guidando con mentoniera aperta, decade alla grande... e dovendo "sopportare" comunque la noia del casco in testa (caldo, testa "costretta", e assenza dell'aria tra i capelli, come diceva Lilliput - io ho guidato la moto dal 1977 sempre senza casco, fino alla introduzione della obbligatorietà), tantovale goderne la sicurezza al 100%... è sufficiente tenere aperta di 2 dita la visiera, per avere fresco al viso...
Ma è una mia opinione, sicuramente rafforzata dall'episodio al quale sono stato testimone (4 operazioni di ricostruzione facciale, quasi un anno dentro e fuori dall'ospedale, e ancora oggi se lo guardi in viso ti chiedi "... ma c'è qualcosa di strano in questa faccia..."... poi ti accorgi che non è "normalmente" simmetrica)
roby6001
06/05/2018, 11:19
Sono d'accordo Black, che prima di tutto va la sicurezza, ma una alzatina per passare il centro a bassa andatura secondo me ci sta', anche perché noi essendo su due ruote dovremmo avere due occhi in più per vedere certi pericoli.
Fermo restando che sono il primo a viaggiare col casco aperto... Il mio Shoei Neotec non é omologato per viaggiare con la mentoniera aperta, per cui in caso di "facciata" oltre ai danni sarei passibile di multa
Blacktwin
06/05/2018, 12:12
Come si dice... "cornuto e mazziato" !! :laugh2::lingua:
Alfonsomoto
06/05/2018, 16:31
Avendo un bel plexi di protezione quando è caldo giro spesso con visiera aperta ma mentoniera chiusa, ma non nascondo che mi è capitato di fare a volte pochi km con la mentoniera aperta, ma la sensazione di poca protezione è presente.
In città con lo scooter uso sempre il casco jet, ma la cosa non mi preoccupa quanto con la Explorer, forse è la stazza della moto che mi suggerisce maggiore prudenza
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
mascalzone_latino969
14/09/2018, 19:31
Io appena ritirata avvertivo lo stesso rumorino di ferraglia (che non sò se fosse uguale al tuo) ad un certo numero di giri poi spariva.
Bene non ci crederai, ma dopo essere impazzito controllando plastiche assemblaggi ecc ecc era lo specchietto sinistro.
Giuro....
io il rumore di ferraglia che sento a basse andature sono solo sassolini che picchiano sul paracoppa in alluminio o la griglia radiatore, sparati dal pneumantico anteriore soprattutto nel vialetto di casa o su strade un pò sgretolate con brecciolino. come si alza la velocità e quindi il rumore non sento più nulla, stesso rumore su versione 2015 e attuale 2018.
io il rumore di ferraglia che sento a basse andature sono solo sassolini che picchiano sul paracoppa in alluminio o la griglia radiatore, sparati dal pneumantico anteriore soprattutto nel vialetto di casa o su strade un pò sgretolate con brecciolino. come si alza la velocità e quindi il rumore non sento più nulla, stesso rumore su versione 2015 e attuale 2018.Scommetto che su asfalto il rumore sparisce [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk