PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto sistema video sorveglianza (potenziare il segnale)



Monacograu
06/05/2018, 09:45
Carissimi,
Ho comprato e installato delle videocamere per controllare il perimetro della mia abitazione...abitando a Roma a piano terra “qualche” rischio c’è.
Il sistema che ho comprato è questo della unotec Kit de vigilancia con 4 Cámaras WiFi y 4 Canales (http://unotec.es/en/2378-surveillance-kit-with-4x-wifi-cameras-and-4x-channels-8435461006186.html)
Il problema è il seguente:
Il sistema ha un NVR che si collega in Wifi con le 4 telecamere e, tramite un cavo rj45, al modem per essere raggiungibile dall’esterno. Dall’NVR dopo vari posizionamenti e prove, iesco a raggiungerne 3 telecamere ma non la quarta.
C’è un modo per potenziare il segnale?
Avevo pensato ad un Wifi extebder ma non saprei dove collegarlo (come dicevo l’nvr ha una sola porta rj45 per collegarlo al modem), oppure è possibile utilizzare antennne più performanti da collegare all’NVR o alla telecamera?

Grazie a tutti
Luca

streetTux
06/05/2018, 13:17
un extender ripete un segnale wifi che riceve, non è necessario che sia collegato al router (o nel tuo caso all'nvr) attraverso un cavo ethernet ma è sufficiente che lui sia in zona di copertura :oook:

Monacograu
06/05/2018, 15:22
un extender ripete un segnale wifi che riceve, non è necessario che sia collegato al router (o nel tuo caso all'nvr) attraverso un cavo ethernet ma è sufficiente che lui sia in zona di copertura :oook:

Grazie mille Street. Ma se no lo collego tramite un cavo e non avendo l’NVR il tasto wps, a come faccio a fargli “ripetere” esattamente quel segnale?

streetTux
06/05/2018, 15:33
quello dipende dall'extender.
l'ultimo che mi è capitato di configurare, ad esempio, aveva una porta ethernet alla quale mi collegai con il notebook e un cavo incrociato.. a quel punto, dalla pagina web di configurazione del dispositivo gli ho impostato la rete WiFi da estendere :oook:

Monacograu
06/05/2018, 17:31
quello dipende dall'extender.
l'ultimo che mi è capitato di configurare, ad esempio, aveva una porta ethernet alla quale mi collegai con il notebook e un cavo incrociato.. a quel punto, dalla pagina web di configurazione del dispositivo gli ho impostato la rete WiFi da estendere :oook:

Il cavo incrociato lo potrei rimediare....hai un extender da consigliarmi? Considera che già ne uso uno (dlink 310av mi pare) su rete elettrica (power line) per il WiFi del modem

Grazie

streetTux
06/05/2018, 17:33
se non hai un cavo incrociato lo colleghi al router con un cavo normale per configurarlo ;)
domani controllo qualche scheda tecnica e vedo se trovo qualcosa che fa al caso tuo :oook:

Monacograu
06/05/2018, 17:38
se non hai un cavo incrociato lo colleghi al router con un cavo normale per configurarlo ;)
domani controllo qualche scheda tecnica e vedo se trovo qualcosa che fa al caso tuo :oook:

Grazie mille :oook:

_sabba_
06/05/2018, 21:39
Quasi tutti gli extender forniscono una rete Wi-Fi privata per scopi diagnostici e di configurazione.
Alla prima accensione, si connette un PC alla rete Wi-Fi privata e si configura l'Extender per "estendere" la rete Wi-Fi di casa (o le reti, nel caso sia presente anche la zona a 5MHz, nel cui caso ci saranno due reti estese....

:oook:

streetTux
07/05/2018, 05:48
un prodotto economico che può fare al caso tuo è il Tp-Link TL-WA850RE :oook:

seguono i link per il:


dispositivo (https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-10_TL-WA850RE.html)
manuale (https://static.tp-link.com/2018/201802/20180206/7106507483_Range-Extender(13%20EU%20Languages)_QIG.pdf)


nel manuale trovi spiegate caratteristiche tecniche e modalità di configurazione.
fammi sapere se hai qualche dubbio :oook:

Monacograu
07/05/2018, 06:04
un prodotto economico che può fare al caso tuo è il Tp-Link TL-WA850RE :oook:

seguono i link per il:


dispositivo (https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-10_TL-WA850RE.html)
manuale (https://static.tp-link.com/2018/201802/20180206/7106507483_Range-Extender(13%20EU%20Languages)_QIG.pdf)


nel manuale trovi spiegate caratteristiche tecniche e modalità di configurazione.
fammi sapere se hai qualche dubbio :oook:

Grazie mille!!!! :oook:

Edit: ordinato su Amazon, ti faccio sapere, grazie ancora!

Monacograu
17/05/2018, 08:09
L'Extender è arrivato e ho provato a configurarlo ma senza successo...in sintesi, sembra vedere la rete dell'NVR e collegarsi alla stessa ma dopo averlo fatto dice di non ricevere nessun segnale, tant'è che i led del rilancio del segnale rimane spento...

Non avendo ricevuto risposte da Unotec, ho contattato una marca che ha un prodotto praticamente identico (telecamere ed NVR con stesso sw), la CrystalVision la quale dice che si può collegare un wifi extender ma solo il loro:

https://www.amazon.com/Crystal-Vision-Repeater-CVT9604E-3010W-Surveillance/dp/B074734DGD/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1526488545&sr=8-1&keywords=IPC+router

A me sembra un po' strano...suggerimenti?

Gracias

streetTux
17/05/2018, 08:14
mi viene il dubbio a questo punto che la rete wifi che viene propagata dall'nvr non sia propriamente come quella propagata da un router o un access point qualsiasi ma bensì abbia qualche caratteristica proprietaria..
per capirci, tu da un computer o uno smartphone vedi questa rete dell'nvr? ha un suo ssid (il nome) e una password? se ti connetti ti viene rilasciato un indirizzo ip?

Monacograu
17/05/2018, 08:20
mi viene il dubbio a questo punto che la rete wifi che viene propagata dall'nvr non sia propriamente come quella propagata da un router o un access point qualsiasi ma bensì abbia qualche caratteristica proprietaria..
per capirci, tu da un computer o uno smartphone vedi questa rete dell'nvr? ha un suo ssid (il nome) e una password? se ti connetti ti viene rilasciato un indirizzo ip?

da un computer o uno smartphone vedi questa rete dell'nvr? Sì
ha un suo ssid (il nome) e una password? Sì
se ti connetti ti viene rilasciato un indirizzo ip? come posso verificare?

streetTux
17/05/2018, 08:29
se hai un pc ti connetti, apri una command line ("prompt dei comandi" se sei su windows) e visualizza le informazioni di rete (comando "ipconfig" se sei su windows)
se sei su smartphone connettiti alla rete e visualizza le informazioni sulla stessa una volta connesso.
se così fosse, mi aspetterei che l'extender riesca a svolgere la funzione senza problemi.

Monacograu
17/05/2018, 08:40
se hai un pc ti connetti, apri una command line ("prompt dei comandi" se sei su windows) e visualizza le informazioni di rete (comando "ipconfig" se sei su windows)
se sei su smartphone connettiti alla rete e visualizza le informazioni sulla stessa una volta connesso.
se così fosse, mi aspetterei che l'extender riesca a svolgere la funzione senza problemi.

Questa sera verifico e ti dico.
Quello che ho visto dal manuale è che, ad esempio, le telecamere arrivano già "associate". Se occorre fargliele riconoscere perchè per qualche motivo si sono dissociate, vanno colelgate al NVR tramite il cavo rj45 e seguita una procedura specifica

streetTux
17/05/2018, 08:51
beh, quello può essere perché l'antenna non ha un suo firmware che ne permetta la configurazione collegandovisi singolarmente, ma bensì si accoppia con il collegamento via ethernet.

un'altra prova che farei sarebbe quella di creare una rete con lo stesso SSID e la stessa password (anche con uno smartphone in hotspot) e vedere se le antenne vi si collegano, così da capire se la rete è effettivamente un wifi normalissimo o meno.

Monacograu
17/05/2018, 10:21
beh, quello può essere perché l'antenna non ha un suo firmware che ne permetta la configurazione collegandovisi singolarmente, ma bensì si accoppia con il collegamento via ethernet.

un'altra prova che farei sarebbe quella di creare una rete con lo stesso SSID e la stessa password (anche con uno smartphone in hotspot) e vedere se le antenne vi si collegano, così da capire se la rete è effettivamente un wifi normalissimo o meno.

In questo modo dici che potrei anche utilizzare le telecamere senza l'NVR?
Nel we, famiglia permettendo provo tutto, grazie :oook:

streetTux
17/05/2018, 10:24
no no no, l'nvr ti serve perché probabilmente ti colleghi ad esso via web per vedere le varie telecamere, ed esse non sono probabilmente programmate per lavorare standalone.. era solo per provare a vedere se si collegano ad un qualsiasi wifi con medesimo ssid e password o se in qualche modo quello prodotto dall'nvr abbia una "codifica proprietaria" che quindi l'extender non può riprodurre.
sicuramente mi spiego dimmerda ma cerco di essere il più comprensibile possibile, porta pazienza

Monacograu
17/05/2018, 10:37
no no no, l'nvr ti serve perché probabilmente ti colleghi ad esso via web per vedere le varie telecamere, ed esse non sono probabilmente programmate per lavorare standalone.. era solo per provare a vedere se si collegano ad un qualsiasi wifi con medesimo ssid e password o se in qualche modo quello prodotto dall'nvr abbia una "codifica proprietaria" che quindi l'extender non può riprodurre.
sicuramente mi spiego dimmerda ma cerco di essere il più comprensibile possibile, porta pazienza

Traqnuillo, sono io che sono ignorante :(
Un'altra domanda: se creo una rete con lo stesso SSID e PSW (immagino che dovrei spegnere l'NVR in modo che non "interfersica") come faccio a vedere se la telecamera si collega?

streetTux
17/05/2018, 12:06
un dispositivo si collega alla rete wifi che offre il segnale migliore, quindi qualora tu, con un dispositivo che produce una rete wifi con medesimo ssid e medesima password, ti mettessi vicino ad una telecamera, questa "switcherebbe" alla sua rete.
se questo dispositivo fosse un router vedresti dalla pagina web di gestione le telecamere connesse, se fosse un telefono con il tathering dalla schermata di gestione dello stesso :oook:

Monacograu
17/05/2018, 12:14
un dispositivo si collega alla rete wifi che offre il segnale migliore, quindi qualora tu, con un dispositivo che produce una rete wifi con medesimo ssid e medesima password, ti mettessi vicino ad una telecamera, questa "switcherebbe" alla sua rete.
se questo dispositivo fosse un router vedresti dalla pagina web di gestione le telecamere connesse, se fosse un telefono con il tathering dalla schermata di gestione dello stesso :oook:

:oook:

_sabba_
17/05/2018, 20:30
Io ho il sospetto che, per ovvie ragioni di sicurezza, le trasmissioni delle telecamere viaggino su "porte" non standardizzate, e a volte i router/extender in commercio le hanno di default in blocco.
Ecco forse il motivo per il quale ti hanno consigliato l'extender specifico.


:oook:

Monacograu
17/05/2018, 20:43
In effetti potrebbe essere...anche se esistono telecamere ip senza NVR che si collegano direttamente alla Wifi...:cipenso: