Visualizza Versione Completa : Bridgestone S21
Fastandfreddy
07/05/2018, 07:54
Così per info...
Io con la Pressioni 2,3 ant. 2,5 post mi ritrovo con gomme troppo gonfie in maniera sensibile. Fino a 15 giorni fa avevo Pirelli e andavo bene con ant. 2,2/2,4 post. e andavo bene perchè uso le gomme per tragitti medio lunghi e non in città, quindi qualche km per scaldarle e poi ero a posto, la moto era come la volevo e come me la aspettavo.
Ora per prova ho montato le S21 della Bridgestone e a ant. 2,3/2,5 post. mi ritrovo con le gomme troppo dure e se faccio un valico di montagna a ritmo da pieghe le gomme cedono in fretta. Devo ancora abbassare le gommesotto consiglio di chi le usa da tempo, ma una cosa è sicura Queste S21 rispetto alle Diablo rosso 3 hanno carcassa più rigida e si avverte subito. Adesso dovrò trovare la quadratura del cerchio alle mie esigenze tra pressioni gomme e sospensioni!
Voi come le usate queste gomme? Io penso che tornerò a un più saggio ant. 2,2/2,3 post.
Per dirla tutta addirittura mi hanno consigliato posteriore 2,1 , testuali parole da chi mi ha concesso consiglio, 2,1 dietro e vedrai che saranno incollate a terra, ma ho paura siano un pò troppo basse. Anche per andare ogni tanto a passeggio, mi ritrovo una gomma che si finisce subito e troppo floscia quando vado a passeggio!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/clear.gifModifica Messaggio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/editpost.php?p=7451880&do=editpost) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/clear.gifRispondi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/newreply.php?do=newreply&p=7451880&noquote=1) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/clear.gifRispondi Citando (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/newreply.php?do=newreply&p=7451880) (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report.php?p=7451880)
Seguo con interesse ; io le tengo poco meno di quanto riporta il manuale: 2.3 anteriore e 2.85 il posteriore e mi danno un buon feeling. Ma non sono uno da ginocchio a terra!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Le S21 non le ho mai provate. L'unico precedente che ho con Bridgestone (BT016), mi ricordo che la casa consigliava una pressione esageratamente alta rispetto ai dati "canonici" (a memora, 2,5 ant, 2,9 post); vero è che, a memoria, la carcassa era piuttosto morbida (e trimescola); solitamente, con un 2,4 / 2,6 mi trovavo piuttosto bene.
Imho, fossi in te proverei un 2,1 ant 2,3 post.
Io in estate le tenevo a 2.1 ant e 2.4 post, non ho mai sentito necessità di scendere di più.
Il mio manomentro ha uno scarto di +0.1 rispetto ad un paio più attendibili (gommista e meccanico).
Le Bridgestone non ke ho provate, posso solo dirti che ho provato le rossoIII sulla sportclassic (Ducati dice 2,2 avanti e dietro) e dovevo tenerle 2,3 avanti e dietro mentre con tutte le altre mi trovavo bene con 2,0dietro e 2,2 avanti... e considera che con quella moto ho fatto 120.000 km
Sulla Speed ho montato sportsmart 2max 2,35 avanti e dietro, ed ora con le d212gpracer 2,30 avanti e 2,1 dietro a freddo e da solo devo piegare di più per chiuderle.....considera che un tecnico Dunlop mi ha detto che le 212 dovrei tenerle su strada a quelle pressioni a caldo.....ho provato a farlo ed effettivamente vanno benissimo come feeling ma durerebbero veramente poco...dovendo fare dei pezzi diritto le spiattellerei...ora che ancora non fa caldo ho verificato che a caldo le pressioni diventano 2,4 avanti e dietro, e non è poco considerando che dietro in pista le usano con il posteriore a 1,5 a caldo
Purtroppo è una coperta corta, se la tiri verso il gusto di guida accorci notevolmente la durata del pneumatico...
A meno di dover fare un viaggio lungo in autostrada carico non metterò mai la posteriore a 2,8..
Fastandfreddy
07/05/2018, 10:00
Purtroppo è una coperta corta, se la tiri verso il gusto di guida accorci notevolmente la durata del pneumatico...
A meno di dover fare un viaggio lungo in autostrada carico non metterò mai la posteriore a 2,8..
Grazie per ora per le risposte e consigli che arriveranno.
P.S.
Riguardo al mio commento precedente riguardo alle gomme che cedono in fretta, intentedo dire che sul punto di appoggio estremo si a dx che sx non mi hanno garantito la trazione che avevo con le Diablo...
Aprendo il gas in uscita da curva stretta la gomma non mi ha dato preavviso ne cominciando a scivolare ne pochino e ne molto, ha ceduto e basta, costringendomi a chiudere accelleratore e ad alzarmi dalla sella quel mezzo secondo per rimetterla in traiettoria. Ammetto che stavo spingendo forse troppo, ma la Pirelli è sicuramente più consistente della Bridgestone, ora.
Ho notato che sia Pirelli Rosso 3 e Bridgestone S21 sono posteriori entrambi trimescola, e ad occhio si vedono le differenti mescole a caldo, ma la Pirelli ha la parte esterna morbida, di quasi un cm più estesa rispetto ad S21, mi è perso non ho fatto la misurazione con il righello!
Buona giornata!
Quando avrò trovato pressioni e setting idoneo poi vi riferirò se cambiano comportamento o se persistono con questo comportamento!
Rosso 3 è bimescola posteriore e monomescola anteriore.
l’s21 è trimescola posteriore e bimescola anteriore
Io le ho 2,2 ant e 2,5 post e mi trovo benissimo. Scaldano subito e sono sempre incollate a terra!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TrealTruc
07/05/2018, 23:13
Messe recentemente su Duke 390 e CB 1000 R, pressioni 2,2 e 2,5. Ho fatto un po' di KM e mi sembrano delle buone gomme specialmente l'anteriore, conosco gente che le usa con la Tuono e S 1000 R e me ne hanno sempre parlato bene. Poi le gomme sono terribilmente personali addirittura mi è capitato di non trovarmi tra un treno e l'altro delle stesse gomme, una volta con Dunlop e una con Metzeler.
Fastandfreddy
08/05/2018, 00:26
Premetto che non le considero cattive gomme! L’anteriore soprattutto, ma secondo me è una gomma che va usata non più di 2,2 ant e post se si vuole avere il massimo in termini di aderenza. Alla prima prova su strada sono riuscito a metterle in crisi ����,cosa che con le pirelli non mi era mai successo, neanche in pista con le Diablo sp, con la stessa moto!
Fatemi aggiustare il tiro e riprovare! Poi vi dirò!
MarcoM68
08/05/2018, 07:58
Proprio vero le gomme,per quanto siano l'accessorio più importante per le performance della moto, sono sempre una questione molto personale. Io l'S21 al posteriore lo monto da tre anni su moto differenti con pressioni 2.2-2.3 e lo trovo inappuntabile: non ricordo una perdita di aderenza in situazioni normali. Soffre solo il caldo torrido con ritmi da TT. Abbinato all' Rs10 anteriore le ritengo una coppia di gomme sbalorditiva. Al contrario l's21 anteriore non l'ho digerito come profilo.
Fastandfreddy
08/05/2018, 10:43
Al contrario l's21 anteriore non l'ho digerito come profilo.
Troppo rapido col profilo molto a pera e quindi senzazione di poco sostegno e magari un pò ballerino?
A me piace proprio la caratteristica dell'anteriore che è molto veloce, ma avendo tenuto le gomme ad una pressione non corretta imputo i suoi problemi a quello. La Pirelli invece a proprio la caratteristica di amare il caldo secondo me come gomma posteriore e non il freddo.
Però lo ritengo un buon pneumatico. Anteriore penso che 2,2 sia la giusta pressione ma devo ancora sperimentare. Posteriore mi hanno consigliato 2,2/2,1, ma mi sembra poco!
MarcoM68
08/05/2018, 11:24
Troppo rapido col profilo molto a pera e quindi senzazione di poco sostegno e magari un pò ballerino?
Beh si.. lo reputo un profilo stile Dunlop...... riuscito non benissimo però, cioè con solo i difetti (IMHO). Adesso ho sotto le Dunlop TT. Dopo anni di monogomma bridgestone ho provato a cambiare. Vi farò sapere.
In merito alle Pirelli/Metzeler hai ragione: loro amano solo il caldo.
WhiskeyInTheJar
08/05/2018, 13:10
Oddio, l'anteriore Delle s21 molto a pera e troppo rapido direi proprio che non lo sia.. anzi.. per me tutt'altro che ballerino.. comunque non scenderei troppo con la pressione.. sempre tenuta a 2.3 misurata abbastanza costantemente e le spalle si sono logorate alla fine..
246491
A me piace proprio la caratteristica dell'anteriore che è molto veloce, ma avendo tenuto le gomme ad una pressione non corretta imputo i suoi problemi a quello. La Pirelli invece a proprio la caratteristica di amare il caldo secondo me come gomma posteriore e non il freddo.
Però lo ritengo un buon pneumatico. Anteriore penso che 2,2 sia la giusta pressione ma devo ancora sperimentare. Posteriore mi hanno consigliato 2,2/2,1, ma mi sembra poco!
Come scrivevate poco sopra, le gomme sono proprio personali.
Ho trovato le S21 ottime gomme, il posteriore inappuntabile, l'anteriore molto buono ma un pò "lento" in inserimento e poco feeling in frenata, mentre in percorrenza perfetto, non hanno minimamente sofferto il caldo e anche quando molto usurate hanno sempre avuto un ottima tenuta.
Sono le uniche gomme che su strada ho consumato prima alle spalle che non al centro, di solito questa cosa con Dunlop mi succedeva solo andando in pista.
Sono tornato a Dunlop con le SS2MAX (purtroppo le TT non erano ancora uscite) e ho trovato un anteriore molto più rapido a scendere in piega e con un ottimo feeling in frenata, come mi aggrada di più.
Quindi, se le S21 ti sembrano rapide in inserimento, hai ancora un altro step tra le possibilità :oook:
Come scrivevate poco sopra, le gomme sono proprio personali.
Ho trovato le S21 ottime gomme, il posteriore inappuntabile, l'anteriore molto buono ma un pò "lento" in inserimento e poco feeling in frenata, mentre in percorrenza perfetto, non hanno minimamente sofferto il caldo e anche quando molto usurate hanno sempre avuto un ottima tenuta.
Sono le uniche gomme che su strada ho consumato prima alle spalle che non al centro, di solito questa cosa con Dunlop mi succedeva solo andando in pista.
Sono tornato a Dunlop con le SS2MAX (purtroppo le TT non erano ancora uscite) e ho trovato un anteriore molto più rapido a scendere in piega e con un ottimo feeling in frenata, come mi aggrada di più.
Quindi, se le S21 ti sembrano rapide in inserimento, hai ancora un altro step tra le possibilità :oook:
Provate e come te ho finito prima spalle che il centro (mi succede anche con le attuali Dunlop d211). Come te le ho trovate lentine negli inserimenti e nei più-paf. Gomma onesta e buona durata. Ottima gomma stradale nulla più. Penso che le Dunlop abbiano qualcosa in più, ma le gomme sono personali, troppo!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fastandfreddy
08/05/2018, 18:16
Io ho tenuto una pressione elevata, ma gomma lenta negli inserimenti proprio non mi sembrava...ovvio che se per avere grip abbassiamo la pressione quel tanto da aumentare l'impronta a terra allora si che avremo un usura superiore sulle spalle e una gomma che và accompagnata di più negli inserimenti. Vabbe ho fatto 200 km a dir molto 300 e con pressioni non idonee, ma io come anteriore le paragonerei alle Pirelli come velocità di inserimento, non come sensazione di tenuta e feeling.
Proprio vero che ognuno sente cose diverse.
Daltronde anche in MotoGp, due compagni di scuadra spesso a parita di gomme e moto, usano setting opposti ed arrivano a prestazioni molto diverse, anche se il loro diverso spesso e di un secondo vicini al limite massimo.
Io ho tenuto una pressione elevata, ma gomma lenta negli inserimenti proprio non mi sembrava...ovvio che se per avere grip abbassiamo la pressione quel tanto da aumentare l'impronta a terra allora si che avremo un usura superiore sulle spalle e una gomma che và accompagnata di più negli inserimenti. Vabbe ho fatto 200 km a dir molto 300 e con pressioni non idonee, ma io come anteriore le paragonerei alle Pirelli come velocità di inserimento, non come sensazione di tenuta e feeling.
Proprio vero che ognuno sente cose diverse.
Daltronde anche in MotoGp, due compagni di scuadra spesso a parita di gomme e moto, usano setting opposti ed arrivano a prestazioni molto diverse, anche se il loro diverso spesso e di un secondo vicini al limite massimo.
Proprio vero in effetti...cosa più soggettiva delle gomme non esiste...forse la f**a??? :ph34r::ph34r::ph34r:
Comunque le ho trovate più lente rispetto a gomme come supercorsa o D211 (fanno parte di un altro segmento più sportivo ovviamente). Complessivamente per only strada son buone gomme, ma personalmente preferisco qualcosa di più rapido ;)
Fastandfreddy
04/06/2018, 11:06
Eccomi...dopo un we col motoclub a cui sono iscritto abbiamo fatto il giro della val Norcia e Chianti per ritornare in romagna, e come ultimo passo abbiamo Fatto il Muraglione a fuoco da San Godenzo fino in cima.
Parlando delle S21 le in questo giro avendo borsa da serbatoio pella piena, e girando da mattina a sera salvo pranzi e cene, quindi gomme calde, tenute ad una pressione a fredda di 2,15 ant./2,25 post. sono andato benissimo.
Parti e la gomma si scalda subito sia fronte che retro. Anteriore molto rapido nei cambi di direzione ed esalta bene le doti di maneggevolezza di questa moto, si riesce a pinzare fino quasi dentro la curva con cautela, anche se è stato solo in qualche caso per testarle. Entra in curva senza esitazione e senza doverla costringere tirando nel manubrio, o facendo pressione fotre sulle pedane, o aiutandola col freno. Precisa e veloce, mooolto simile alle Pirelli. Il posteriore uguale, quando entri e decidi la traiettoria, frenato dietro o avanti, non ha mai sbandato o scivolato su qualsiasi asfalto (levigato o bello granuloso). Tutto questo andando a spasso o un ritmo allegro e divertente ma sempre tranuillo e sicuro.
Ho riscontrato dei problemi quando si inizia a forzare il ritmo, comunque senza forzare staccate, ma accentuando gli angoli di piega e la velocità di ingresso in curva. Tutto bene davanti in inserimento e sostegno nella fase di ingresso, trasmette fiducia visto che mi dava una sensazione di buona sensibilità dell'asfalto, ma la carcassa più dura a mio parere delle Pirelli richiede ugualmente più attenzione, e il posteriore, scivola un pochino se scali due marcie in fretta nel trasfferimento di carico, ma forse in questo caso con la borsa caica avevo un a forcella troppo sfrenata o poco caricata, da compromettere il posteriore, quindi frenatone da dritto. una volta che si butta giu la moto e si mantiene una traiettori, la sento più critica anteriore rispetto alla Diablo rosso 3. Se sei pulito e preciso, gli angoli raggiunti penso siano a grosso modo i medesimi, ma se devi apportare una correzione chiudendo il gas o pelando il freno dietro per serrare la traiettoria allora la sento sottosterzante, e non ho lo stesso sostegno che ho con la pirelli di sicuro, e parliamo di pieghe ad 2/3 mm dal pulire la gomma anteriore, mentre il posteriore segue bene.
Quando prendi in mano l'acceleratore per uscire dalla curva a mio parere va un pochino in crisi prima della Pirelli, a mio modesto parere, non ha lo stesso grip della Pirelli. Se aprivo il gas anche non tutto ma comunque in buona piega bisogna essere più cauti, e se lo spalanchi proprio quando gia stai alzando la moto tende ogni tanto a farti chiudere il gas per perdite di aderenza e non scivolamenti più o meno gestibili.
Comunque promosse, visto che mer 3/4 mm non ho pulito il pneumatico anteriore e consentono con un pò di attenzione di andare veloci e tanto.
Forse faranno più km della concorrenza, ma a livello di sportività secondo me è un pochino peggio di Pirelli. Dunlop/Michelin/Continental mai provate almeno in anni recenti!
Tutto quel che ho scritto sopra è mio esclusivo parere personale, visto dalla mia esperienza e dal mio stile di guida, quindi altri pareri possono essere sicuramente esatti, come i miei non sono legge!
ciao!!!!!!!!!!
Rientrato sabato da un giro in Sicilia; percorsi 1350 km con le S21. Prima montavo le BT016 Pro. Premetto che non sono quello che si dice "manico", però devo dire che le S21 mi hanno dato una sensazione di maggior maneggevolezza, con inserimento in curva molto buono e uscita dalla curva rapido e senza sbavature. Solo alcune volte mi hanno dato la sensazione di scivolare ma sempre per mio errore: il posteriore una volta per una frenata troppo decisa con il freno posteriore a piega già impostata e un'altra volta sul dritto per una scalata un po' "violenta" (ed è stato comunque divertente!); l'anteriore per un errore decisamente grossolano di impostazione della piega. Per il resto mi sono sembrate un paio di spanne sopra le BT016. Il consumo non mi pare eccessivo (per ora); mi è mancato (e per fortuna direi) il test con il bagnato....
Aggiungo che il grip mi sembra ottimo, tanto che non sono mai riuscito a far entrare l'abs in funzione: addirittura ho dovuto inchiodare sul dritto a causa di un rallentamento improvviso di chi mi precedeva, e l'anteriore ha iniziato a stridere senza però far intervenire l'abs e senza scivolare.
ps: pressione 2,30 anteriore, 2,75 posteriore; i km fatti tutti a pieno carico (con borsone legato alla sella).
Ciao, ti do la mia esperienza personale:
Provenivo da S20... ottime gomme ma dopo aver montato le S21 devo dire che sono davvero migliori in tutte le circostanze e condizioni. Come pressioni io le tenevo 2.2ant - 2.4post per i vari giri, mentre scendevo di molto per la pista (1.8/9 ant - 1.9 post) e devo dire che mi divertivo tantissimo.
Considera che a quelle pressioni e con l'asfalto della pista, la gomma si è usurata davvero tanto, ma comunque sono riuscito a farci un bel po' di km senza problemi!
Adesso ho montato (trovata l'occasione imperdibile online) le RS10 che sono le slik intagliate omologate solo per provarle in pista.
Risultato: quasi 3sec netti in meno senza avere il terrore che cedessero le gomme!
Sicuramente, non potrò permettermi di ricomprare le RS ma, vado sul sicuro con le S21!
Io le ho sempre a 2,2 ant 2,5 post. Mi trovo bene. Sembrano incollate all’asfalto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io le ho sempre a 2,2 ant 2,5 post. Mi trovo bene. Sembrano incollate allÂ’asfalto.
Domanda da ignorante: ma voi che manometro utilizzate ? Perché vedo discutere di valori che si differenziano di decimi e mi verrebbe da dire che servirebbe un manometro estremamente preciso. Io utilizzo un manometro digitale (che ho visto che rispetto al manometro montato sul compressore dÃ* valori molto diversi) ma non riesco ad apprezzare differenze così piccole. E mi chiedo anche se mi fornisca la pressione corretta....
Anche io uso un manometro digitale che comprai in un negozio di auto e moto. Pagato 26€ se ricordo bene. Ti scrivo anche il prezzo per rendere L idea, magari ce ne sono di migliori sicuramente, ma a volte lo confronto con quello della macchina e il valori non si discostano....
Fastandfreddy
17/09/2018, 20:54
Dicono che i migliori sono quelli che usano nei Kart con l’ago ad immersione in liquido (non ricordo il nome).
[emoji848]...mai visti sai!
Fastandfreddy
17/09/2018, 21:36
Tvr con glicerina
https://www.vitalipneumaticidunlop.it/catalogo-tvr/manometri/
Aaah ok ok, hanno anche un costo accessibile[emoji23][emoji23]
Fastandfreddy
17/09/2018, 22:27
Più o meno meno meno meno meno