Visualizza Versione Completa : Staffa Navigatore sovracruscotto per m.y. 2018
Blacktwin
07/05/2018, 10:59
Salve ragazzi, per chi è interessato è pronto il Kit Staffa Navigatore Sovrastrumenti realizzato da Triumph Padova per la nuova Tiger 1200 m.y. 2018
La piastrina (originale Triumph) che vedete in foto (inclusa nel Kit) permette il montaggio dell'ancoraggio elettrificato per navigatori Garmin e TomTom.
246439
246440
Il Kit è completo di tutto il necessario per il montaggio (foglio istruzioni comprese, le ho fatte io, per cui se non capite qualcosa prendetevela con me :biggrin3:), e nella confezione c'è la "palpebra" sovracruscotto già forata, da sostituire a quella originale della vostra moto.
Il prezzo e' diversificato a seconda se scegliete il kit SENZA la palpebra del cruscotto (forate e utilizzate la vostra della moto), oppure il lit completo di palpebra (gia' forata), da sostituire a quella montata sulla vostra moto.
Chi è in zona Padova (o limitrofe), puo' chiamare per accordarsi (appuntamento) per il montaggio della staffa direttamente da loro.
Per tutti gli altri, contattateli per accordarvi su acquisto e spedizione
Triumph Padova - Contatti (http://www.triumphpadova.it/contatti)
Prendetevela pure con me anche per essermi dimenticato di fare foto migliori con il navigatore montato (per esempio Garmin Zumo, il mio) :sad:
(ovviamente il "grosso" del Kit è sotto la "palpebra" - forata - con adeguate staffe di sostegno a quella "esterna" visibile, e fissate in punti adatti a supportare il peso del navigatore, a sbalzo, durante la percorrenza di qualsiasi strada).
la soluzione mi piace molto, per ordinarlo prendo contatto direttamente con Padova ?
Blacktwin
07/05/2018, 11:33
la soluzione mi piace molto, per ordinarlo prendo contatto direttamente con Padova ?
Yess Gianni :oook:
nel link trovi tutto (mi pare che il link funzioni... a me "funziona")
emerson747
07/05/2018, 18:02
Ottima notizia! Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
stasera si lavora,
@ Blacktwin istruzioni chiare e semplici .
246922
voi il + dellalimentazione dove lo avete preso sulla XCa my 2018 ?
io ho fatto il montaggio oggi ma montando il kit antifurto Tomtom e tenendo il cupolino tutto basso il supporto antifurto tocca il cupolino.
Per poter montare il kit e poter utilizzare il Tomtom anche in verticale bisogna distanziare il navigatore dalla piastra di circa 5 cm , devo studiare cosa usare come distanziali , stavo pensando a dei cilindretti in inox.
Blacktwin
16/05/2018, 20:40
io ho fatto il montaggio oggi ma montando il kit antifurto Tomtom e tenendo il cupolino tutto basso il supporto antifurto tocca il cupolino.
Per poter montare il kit e poter utilizzare il Tomtom anche in verticale bisogna distanziare il navigatore dalla piastra di circa 5 cm , devo studiare cosa usare come distanziali , stavo pensando a dei cilindretti in inox.
Caspita, ma pure il kit antifurto ci devi mettere?:cry: :laugh2:
Noi le misure le abbiamo prese con il supporto standard che c'e' nella confezione del Tomtom... (e navigatore tenuto orizzontale...)
Ho idea che altri 5 cm di sbalzo siano un po' tantini, che poi scaricano il peso sugli attacchi della staffa (quella zincata)... e' pur vero che quegli attacchi sono calcolati per "tenere" le forze che il plexi "scarica" su quel punto, anche quando e' alzato tutto, e la moto viaggia a 230 all'ora, pero'...
Io il navigatore, se lascio la moto incustodita, lo tolgo... quindi uso la staffa standard...
Ci sono ovviamente delle "limitazioni" date dal plexi flottante (unica moto della categoria ad averlo), e di queste bisogna tenerne conto, non si puo' aver tutto... penso poi (ma dipende dalla altezza pilota) che arretrando ulteriormente il gruppo Navi, traguardando il cruscotto Tft, questo risulti parzialmente nascosto, nella parte superiore...
Noi la linea elettrica la "allacciamo" in due modi diversi, a seconda delle preferenze del cliente:
1 - ai due fili che arrivano alla presa elettrica 12v sul davanti del serbatoio, se la vuole sempre sotto tensione (quella presa non e' "sottochiave")
2 - ai due fili che arrivano alla presa USB sotto la sella passeggero (prima che entrino nello scatolotto-trasformatore, che fa uscire i 5v); in quei due fili la tensione e' 12v, e sono "sottochiave"
L'antifurto è comodo in caso di sosta veloce per caffè...se lascio la moto parcheggiata lo stacco.
Spostato avanti di 5 cm è anche meglio visibile , in verticale non copre il TFT ed è comodo per utilizzare il touchscreen.
Prendere la corrente dai fari o faretti?
Blacktwin
16/05/2018, 21:07
Leggi bene sopra... la seconda parte...
Meglio lasciar perdere i fari e i faretti (Led, su linea Can-bus), puo' dare problemi sulla 2018... (gia' successo)
Leggi bene sopra... la seconda parte...
Meglio lasciar perdere i fari e i faretti (Led, su linea Can-bus), puo' dare problemi sulla 2018... (gia' successo)
:oook:
Questa è la basetta Triumph + base Tomtom coi distanziali , domani metto le foto del tutto montato (la base triumph è quella dell'explorer vecchia che avevo già , dato che ho montato il Tomtom non m'interessava avere i fori anche per il Garmin).
Come si può vedere l'antifurto Tomtom porta via un po' di spazio , da qui l'esigenza di spostare in avanti il tutto
https://i.imgur.com/iWxgmi0.jpg
https://i.imgur.com/dQLFTdg.jpg
https://i.imgur.com/ynBrTjE.jpg
https://i.imgur.com/FNUrF4K.jpg
Staffa montata, discreto impatto estetico, provato in strada, praticamente esente da vibrazioni. unica nota è che con il supporto tourtech montato il cupolino quando tutto abbassato sta a 2/3 mm dal supporto, probabilmente in marcia con le vibrazioni tocca, ma basta alzarlo un pelo. alimentazione a presa posteriore che è sotto chiave.
grandi Mototecnica e Blacktwin !
247051247052247053
Blacktwin
18/05/2018, 10:44
2 - ai due fili che arrivano alla presa USB sotto la sella passeggero (prima che entrino nello scatolotto-trasformatore, che fa uscire i 5v); in quei due fili la tensione e' 12v, e sono "sottochiave"
avete qualche connettore a magazzino?
se sì, ve ne chiederei una coppia maschio - femmina
Blacktwin
18/05/2018, 13:09
Contatta Triumph Padova (Triumph Padova - Contatti (http://www.triumphpadova.it/contatti)) e chiedi loro cosa ti serve...
Ma con le spese di spedizione, mi sa che ti viene meglio fare un salto al tuo Concessionario di zona, o in un negozio specifico di materiale elettrico/elettronico...
sulle prese din ( tipo accendisigari) ci sono dei porta faston a T che trovi da qualsiasi magazzino di elettronica o Online tipo questo: per pochi ero ne prendi una manciata, io ho scollegato la presa din e cablato cavo alimentatore
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71QuJULlFkL._SL1500_.jpg
Grazie Gianni, io sto cercando invece i connettori che alimentano la presa USB, sono dei Sumitomo HM 090, non troppo comuni.
Ecco il supporto con navigatore montato , anche usandolo in verticale il TFT è ben visibile e lasciando il cupolino tutto basso non interfisce
https://i.imgur.com/AVhqjHA.jpg
https://i.imgur.com/UMbn0rQ.jpg
https://i.imgur.com/KTBfVQd.jpg
https://i.imgur.com/ZJzNQEX.jpg
https://i.imgur.com/f3qHUlx.jpg
https://i.imgur.com/ptm3OSK.jpg
https://i.imgur.com/sb3rpqW.jpg
https://i.imgur.com/uC5jSbA.jpg
https://i.imgur.com/uni6Phm.jpg
https://i.imgur.com/IXOIyOr.jpg
Ma voi per prendere corrente dalla moto per il navigatore avete montato i connettori?..Io ho preso dei semplici rubacorrente , vanno bene o meglio i connettori?
La corrente la prenderò prima del trasformatore della presa USB sotto la sella posteriore.
Qualcuno ha una foto da dove ha preso la corrente dal trasformatore?
brownsugar
29/05/2018, 21:06
Ciao a tutti, ho montato anch'io il supporto per il navigatore(grazie Blacktwin), ora dovrei collegare l'alimentazione, mi date qualche dritta su dove far passare il cavetto, per favore?
è necessario smontare il serbatoio o altro?
Grazie
io ci sono riuscito senza smontare il serbatoio, poi dipende se lo vuoi mettere sotto chiave o no. se no ti puoi attaccare alla presa accendisigari davanti, se invece lo vuoi sotto chiave devi raggiungere o la presa 12v posteriore, se non c'è comunque dovrebbe esserci il cavetto cablato arrotolato nel codino sottosella ( io ho usato questa) o attaccarti all' alimentazione prima della presa usb. basta smontare il fianchetto dx e la copertura in plastica vicino al canotto di sterzo e poi infilare partendo dalla sella il cavo sotto il serbatorio passando lateralmente , con un pò di pazienza arriva davanti. prima però è meglio se rivesti il cavetto con guaina retraibile in modo che non si danneggi con le vibrazioni nel tempo
Io non ho smontato niente , l'ho fatto passare di fianco al canotto lato sinistro e fatto passare nella presa d'aria piu' interna per poi farlo passare fra telaio e plastiche per arrivare alla presa usb sotto la sella posteriore
Salve ma nulla di simile per tiger 800 m.y. 2018?
Blacktwin
10/09/2018, 10:53
Salve ma nulla di simile per tiger 800 m.y. 2018?
Sai che non ci abbiamo pensato?!! :blink: perchè io ho la 1200, e mi interessava personalmente!!! :biggrin3:
Bon, appureremo se la cosa è possibile, o come fare in alternativa, sempre considerando il posizionamento sovrastrumenti.
Così mi piaci!
Onestamente lo volevo suggerire anch'io qualche mese fa, nell'occasione della settimana che ho percorso a cavallo della 800 XCA....
Secondo me basta modificare leggermente gli attacchi.
Blacktwin
10/09/2018, 16:10
Così mi piaci!
Onestamente lo volevo suggerire anch'io qualche mese fa, nell'occasione della settimana che ho percorso a cavallo della 800 XCA....
Secondo me basta modificare leggermente gli attacchi.
Mica è così semplice... innanzitutto bisogna vedere dove sono, e se esistono, attacchi sotto la palpebra (cioè, su cosa di solido ci si può attaccare...) perchè le staffe fatte per la 1200 - sotto la palpebra - sono fatte apposta per attaccarsi su un traversino, e sul supporto del motore elettrico del plexi (che è ben dimensionato, dovendo reggere la pressione del vento a 200 orari... che in quel punto scarica a trazione, cosa che proprio serviva a noi), poi bisogna considerare gli ingombi del plexi, e la sua escursione (manuale) che non vada mai ad interferire col navigatore montato... e non è assolutamente detto che ciò non accada, con il supporto (esterno intendo) che abbiamo utilizzato...
Non mi stupirei invece che sia "tutto da rifare", senza poter utilizzare nulla di ciò che già abbiamo... quindi costi che lievitano...
Ma spero di sbagliarmi
Ne ho trovato solo uno in commercio ma non va bene per Navigatori ha solo l'attacco per le classiche custodie morbide per cellulari o navigatori o custodie rigide cellular line per intenderci e si va ad attaccaccare sui fissaggi inferiori del parabrezza quindi sollevando o abbassando si muove in altezza anche il navigatore il che sarebbe il meno tranne per il fatto che non sia predisposto per attacco navigatore tipo il mio Tomtom rider.
Blacktwin
11/09/2018, 09:16
Ne ho trovato solo uno in commercio ma non va bene per Navigatori ha solo l'attacco per le classiche custodie morbide per cellulari o navigatori o custodie rigide cellular line per intenderci e si va ad attaccaccare sui fissaggi inferiori del parabrezza quindi sollevando o abbassando si muove in altezza anche il navigatore il che sarebbe il meno tranne per il fatto che non sia predisposto per attacco navigatore tipo il mio Tomtom rider.
Assolutamente non faremo mai una cosa simile!!!
A parte che in Navigatore non deve "andare su e giù", ma il suo peso (che non è trascurabile) viene moltiplicato nei sobbalzi dovuti alle malformazioni del fondo - che può essere anche OffRoad - e potrebbe fare danni alle slitte di scorrimento del plexi (non sono progettate per reggere un simile peso a sbalzo)
Infatti è ciò ke pensavo magari aspetto ke ne facciate uno voi sempre se lo facciate intanto vi ringrazio per la cortesia.
Blacktwin
12/09/2018, 21:45
Infatti è ciò ke pensavo magari aspetto ke ne facciate uno voi sempre se lo facciate intanto vi ringrazio per la cortesia.
Sabato faccio un salto in Concessionaria, darò una occhiata al musetto di un Tiger 800 (dovrebbero arrivarne un paio venerdì, e arrivano in cassa col plexi smontato) e valuteremo le possibilità insieme al Capitano
Ti farò sapere Roy :wink_:
Grazie mille sei gentilissimo 👍
Mica poi sei riuscito a vedere gli attacchi della tiger 800?
Blacktwin
18/09/2018, 15:54
Mica poi sei riuscito a vedere gli attacchi della tiger 800?
Ciao Roy,
diciamo "sì e no"...
nel senso che Paolo ha realizzato una "staffa" per applicare il Navigatore (o lo smartphone) sovracruscotto (... io manco lo sapevo, ma in effetti della 800 non mi sono mai occupato, se non "presentarla" - al sabato quando sono in Concessionaria - negli aspetti tecnici e di allestimento nelle varie versioni, e accompagnare i clienti nel giro di prova se non sono della zona, per guidarli su strade più varie ch non quelle della zona industriale intorno alla Concessionaria...)
ma non è mai stata fatta una foto della staffa montata sulla moto, fosse moto nuova in consegna ai clienti, o staffa montata successivamente, in occasione successiva alla consegna... per cui alla prima occasione (cliente che ne chiede l'installazione, o che passa in concessionaria, e ha la staffa montata) dovrò farle.
Comunque: in pratica è un traversino (tubolare) fissato trasversalmente sfruttando le due "gole" più in basso della slitta di regolazione altezza del Plexi (quindi è il punto con maggiore solidità, come resistenza alle sollecitazioni), e su questo traversino si applica il classico morsetto con sfera e aggancio Navi, contenuto nelle confezioni dei Navigatori TomTom/Garmin, oppure il morsetto supporto del Cell dei vari produttori.
Praticamente si "perde" il punto più basso della regolazione del plexi, occupato dal traversino. In questo modo il supporto è fisso, e per come è realizzato, l'eventuale Navi o Smartphone non interferisce con il plexi, in nessuna delle sue posizioni possibili di regolazione.
Prezzo €. 40,oo :wink_:
Sono molto interessato tanto il plexy lo uso quasi sempre nella posizione più alta sarei solo curioso di vederla quindi aspetto qualke foto e poi sicuramente ci accordiamo e la prendo
Blacktwin
19/09/2018, 11:47
Ok :oook:
Ciao mica poi sei riuscito a reperire una foto del traversino?
Blacktwin
26/09/2018, 18:33
Ciao mica poi sei riuscito a reperire una foto del traversino?
Purtroppo no... :sad:
i neo proprietari della Tiger 800 m.y. 2018 sono in giro a godersela, non passano in officina... :biggrin3:
Ma una foto del traversino non montato almeno?
Blacktwin
27/09/2018, 10:29
Humm... quella potrei fartela sabato, quando vado in Concessionaria... ;)
sergiobrzs
27/09/2018, 16:34
Ciao,
anche se non c’entra molto con la t1200... io mi sono autocostruito per la t800 2018 quel traversino sfruttando appunto il supporto del plexiglas....
avevo messo le foto su un post che si parlava del supporto smartphone... qua il link ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/295155-supporto-cellulare-tiger-800-xcx-2018-a.html#post7464491
ciao
Sergio
Ok grazie mille
Ciao,
anche se non c’entra molto con la t1200... io mi sono autocostruito per la t800 2018 quel traversino sfruttando appunto il supporto del plexiglas....
avevo messo le foto su un post che si parlava del supporto smartphone... qua il link ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/295155-supporto-cellulare-tiger-800-xcx-2018-a.html#post7464491
ciao
Sergio
Si è un po' lo stesso concetto capito 😊
Humm... quella potrei fartela sabato, quando vado in Concessionaria... ;)
Si grazie mille 👍👍👍👍
Non sei più riuscito a fare la foto?
Blacktwin
09/10/2018, 14:46
Ciao Roy, purtroppo no...
Sabato 29 giornata piena per organizzare il DGR del giorno dopo, e sabato scorso diluvio universale tutto il giorno, e concessionaria piena!!!
Comunque sono riuscito a fare "al volo" col telefono un paio di foto di un "traversino-supporto" montato su una Tiger Sport consegnata quel giorno... sostanzialmente, il traversino per la 800 è molto simile, e sfrutta lo stesso principio di attacco (gola inferiore della slitta di scorrimento del plexi regolabile...)
Questo è il massimo che son riuscito a fare... :sad: ma più o meno ti fai una idea...
251057
251058
251059
XRX ritirata a metà luglio da Paolo (Triumph PD).
Traversino molto comodo, ci si aggancia quel che si vuole.....si perde la posizione più bassa del plexi, x me nessun problema...alt. 185...
251581 251582
Carino ma è un tubolare 12mm di spessore?
Ciao a tutti! Sono interessato al montaggio saffa navigatore sopra cruscotto xrt 2018..Per chi se le montata e' facile o meglio rivolgersi alla concessionario di Padova? Grazie.
sergiobrzs
16/01/2019, 13:56
Ciao,
Sia la mia versione artigianale che questa più elegante hanno il medesimo sistema: si avvitano con dei bulloni alle staffe del plexiglas quindi assolutamente facile e veloce... la cosa più complessa, ma poi non più così tanto, è l’eventuale alimentazione del dispositivo che pensi di applicarci... poi andare dal semplice cavo che si collega all’accendisigari, fino alla più complessa di recuperare l’alimentazione 12v sotto chiave...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie...Ma credo di avere sbagliato pagina mi riferivo tiger xrt 1200
Blacktwin
18/01/2019, 12:54
Grazie...Ma credo di avere sbagliato pagina mi riferivo tiger xrt 1200
Il montaggio della staffa sovraTFT sulla Tiger 1200 non presenta difficoltà particolari (nella confezione ci sono le istruzioni), specie se si ordina il Kit con la palpebra già forata, che si sostituisce a quella della moto.
Qualche difficoltà in più (per smontaggi vari e saldature dei cavi elettrici relativi) nel caso si voglia portare una alimentazione elettrica "definitiva", prelevandola dal connettore del faro anteriore, o dalla presa elettrica del serbatoio, oppure tirando un cavo dai connettori della presa USB sottosella passeggero, a monte del trasformatorino della presa.
Grazie delle informazioni...
253464
Arrivato e montato tutto ok
Blacktwin
27/01/2019, 11:13
253464
Arrivato e montato tutto ok
Ottimo lavoro, chino! :oook:
angelo1959
05/03/2019, 16:03
ciao a tutti, ho da pochissimo tiger 800 xrt del 2019 e volevo applicare il mio tomtom 550 sopra quadro strumenti,qualcuno sa se si trova in vendita da qualche parte, grazie dell'eventuale risposte... Angelo
robertoT01
08/03/2019, 18:00
Ciao, avrei bisogno di un aiutino:
ho montato il kit staffa navigatore con la palpebra, ora avrei bisogno di prelevare i 12V sotto chiave....sarebbe stato facile prelevarli dalla presa 12V sul serbatoio, ma poi ho verificato che rimane alimentata e non è sotto chiave.
Ho visto che suggerite di prelevarli a monte della presa USB. Si riesce ad accedere a quella zona senza smontare il codino? Posso chiedere se qualcuno che l'ha fatto, potrebbe essere così gentile da postare un paio di foto per indicare il punto?
Grazie in anticipo
Roberto
mototopo67
08/03/2019, 20:58
...fai prima a prendere corrente dalla luce di posizione anteriore!
ciao a tutti, ho da pochissimo tiger 800 xrt del 2019 e volevo applicare il mio tomtom 550 sopra quadro strumenti,qualcuno sa se si trova in vendita da qualche parte, grazie dell'eventuale risposte... Angelo
Contatta Blacktwin qui nel forum o www.mototecnicashop.it, c'è la soluzione, economicissima, semplice e funzionale, della barra Made in Paolo da applicare alle staffe parabrezza
robertoT01
09/03/2019, 09:21
...fai prima a prendere corrente dalla luce di posizione anteriore!
..... oggi provo a vedere come accedervi
Grazie
Roberto
angelo1959
10/03/2019, 17:35
ciao Marmass, già ordinato a concessionaria di Padova ( Daniele ) 45.00 di cui 15.00 di corriere , lo devono preparare e poi spediscono
comunque grazie,visto che ci sono ne approfitto per farti nà domanda: sai se cè in coomercio la piastra per il cavaletto laterale, ma che non sia
d'intralcio al cavaletto centrale? sempre per Tiger xrt , riflessione: io vorrei capire come mai tiger 800 del 2019 ha cosi poco sterzo,in garage
per girarmi devo fare minimo 3 manovre,contro 1 manovra col V strom 650 che avevo. Saluti Angelo
https://www.ebay.it/i/112760137757?chn=ps&ul_ref=https%253A%252F%252Frover.ebay.com%252Frover%252F1%252F724-128315-5854-1%252F2%253Fmpre%253Dhttps%25253A%25252F%25252Fwww.ebay.it%25252Fi%25252F112760137757%25253Fchn%25253Dps%2526itemid%253D112760137757%2526targetid%253D492122119438%2526device%253Dt%2526adtype%253Dpla%2526googleloc%253D1008611%2526poi%253D%2526campaignid%253D1669947014%2526adgroupid%253D64186300225%2526rlsatarget%253Dpla-492122119438%2526abcId%253D1139566%2526merchantid%253D116437906%2526gclid%253DCjwKCAiAiJPkBRAuEiwAEDXZZcMLBFqh5SPhOoTScHfwmb3ZZPB40oepMbSYOi9KF9hPU4b3OOX7uBoCw58QAvD_BwE%2526srcrot%253D724-128315-5854-1%2526rvr_id%253D1890066424230%2526rvr_ts%253D68dd133a1690aa14435573d9ffd51a8c
https://www.motorbikecomponents.it/Moto/TRIUMPH_800_Tiger-XC_2014/Marca_Sw-motech/STS.11.102.10000-S_Base-maggiorata-per-cavalletto-laterale-TRIUMPH-Tiger-800-XC
Si, SW Motech, Mappa, Givi...io ho Tiger Sport, e c'è ben poco sul mercato. Sempre con Paolo di Triumph Padova ce la siamo fatta su misura, partendo da una base Givi. Parlane anche con lui
254596:oook:
In questa discussione dove descrivo alcuni accessori della mia XRt, ci sono immagini del traversino portanavigatore che mi sono autocostruito con alimentazione 12V sotto chiave dalla presa USB sotto sella.
Per fissare il trasformatore Garmin ho cambiato la vite di supporto freccia anteriore sinistra con una più lunga alla quale internamente ho fissato una staffa che con biadesivo forte e due fascette da elettricista mi sostiene il trasformatore in zona vicina e protetta dall'acqua.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296155-pareri-su-nuovo-acquisto.html
Mauro
Ciao, quanto viene a costare il kit per il Tiger 1200 con la "palpebra" sovracruscotto già forata? Devo contattare privatamente Triumph Padova o qualcuno riesce a dirmelo qui? Ciao grazie :oook:!
Blacktwin
16/04/2019, 10:42
Ciao, quanto viene a costare il kit per il Tiger 1200 con la "palpebra" sovracruscotto già forata? Devo contattare privatamente Triumph Padova o qualcuno riesce a dirmelo qui? Ciao grazie :oook:!
Mi pare di ricordare sui 150 euro, escluse le spese di spedizione (che mi pare siano sui 15 €.), ma se li chiami saranno più precisi.
(ti ho risposto in MP per tutto il resto ;))
Caspita, ma pure il kit antifurto ci devi mettere?:cry: :laugh2:
Noi la linea elettrica la "allacciamo" in due modi diversi, a seconda delle preferenze del cliente:
1 - ai due fili che arrivano alla presa elettrica 12v sul davanti del serbatoio, se la vuole sempre sotto tensione (quella presa non e' "sottochiave")
Quale opzione consigliate e perchè?
In teoria l'opzione 1 dovrebbe essere piu' semplice...
Qualcuno ha qualche info in piu' per applicare l'opzione 2? (ho visto dove dovrei passare ma non ho ben capito quali sono i "cavi prima dello scatolotto-trasformatore" magari mi aiutereste con qualche foto :*)
Ciao grazie :D !
Quale opzione consigliate e perchè?
In teoria l'opzione 1 dovrebbe essere piu' semplice...
Qualcuno ha qualche info in piu' per applicare l'opzione 2? (ho visto dove dovrei passare ma non ho ben capito quali sono i "cavi prima dello scatolotto-trasformatore" magari mi aiutereste con qualche foto :*)
Ciao grazie :D !
Io ho usato il connettore della presa accendisigari che è sotto la sella passeggero e ho acquistato questo per cablare il cavo navigatore che è lo stesso connettore della moto.
il cavo navigatore dopo averlo infilato dentro una guaina termoretraibile l' ho fatto passare togliendo il fianchetto in plastica e la carenatura serbatoio sul canotto di sterzo, con un po di pazienza si riesce senza smontare serbatoio.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71QuJULlFkL._SL1500_.jpg
Blacktwin
07/06/2019, 09:59
Risposta alla domanda 1: sono scelte personali
con la opzione 1 (alla presa di corrente davanti al serbatoio) il Navigatore è sempre alimentato, appena lo agganci sul supporto elettrificato lui si accende. Nelle soste quindi (anche a motore spento) resta quindi acceso, e continua a registrare i tempi di viaggio (in questo caso registra il "veicolo in sosta"), dandoti le medie di velocità generale comprese le soste (può essere utile... a me lo è per un paio di cose che faccio durante l'anno). Se non vuoi che registri il tempo di sosta, quando ti fermi o togli il Navigatore dal supporto, oppure "spegni" il Navi (Garmin, per Tom Tom non so se sia possibile) mettendolo in "stand-by", per cui non registra la sosta. Alla ripartenza lo riaccendi.
NOTA: chiaramente nelle soste lunghe (soste in albergo, in garage a casa) il Navigatore va spento o tolto dal supporto, altrimenti scarica la batteria...
con la opzione 2, il Navigatore è alimentato (e si accende) solo quando il quadro è acceso; se ti fermi e spegni la moto, il navigatore si spegne, e non registra più alcun dato (nemmeno il tempo di sosta, ovviamente).
presa USB sotto sella passeggero
257060
cavetto di alimentazione che "entra" nella presa USB (che è un trasformatore da 12V a 5V)
257061
Ovviamente, si può fare benissimo anche quello descritto da Gianni; la presa sottosella passeggero è "sottochiave", quindi si applicano le considerazioni del punto 2
;)
Grazie a tutti e due! Questo pomeriggio provo!
Ciao ho un po' di difficolta'... per arrivare a quel cavo devo smontare tutto il telatio porta bauletto e la plastica del codino? come arrivo a quel filo dietro al trasformatore per l'usb? Scusate se stresso, ma non ho montato niente perche' non so come agire, quel connettore che ha montato Gianni dove andrebbe posizionato? invece per quanto riguarda la foto di Black e' identico allo stato attuale del cavo che ho io... dove l'avresti attaccato?
Scusate ancora va la', ma non vorrei fare cazzate :( !
sergiobrzs
17/06/2019, 18:58
Ciao,
Si sì confermo che devi togliere il bauletto ed eventuale piastra, poi la plastica che ci sta sotto e a quel punto vendi benissimo il cavo.
Ciao
Sergio
Risposta alla domanda 1: sono scelte personali
con la opzione 1 (alla presa di corrente davanti al serbatoio) il Navigatore è sempre alimentato, appena lo agganci sul supporto elettrificato lui si accende. Nelle soste quindi (anche a motore spento) resta quindi acceso, e continua a registrare i tempi di viaggio (in questo caso registra il "veicolo in sosta"), dandoti le medie di velocità generale comprese le soste (può essere utile... a me lo è per un paio di cose che faccio durante l'anno). Se non vuoi che registri il tempo di sosta, quando ti fermi o togli il Navigatore dal supporto, oppure "spegni" il Navi (Garmin, per Tom Tom non so se sia possibile) mettendolo in "stand-by", per cui non registra la sosta. Alla ripartenza lo riaccendi.
NOTA: chiaramente nelle soste lunghe (soste in albergo, in garage a casa) il Navigatore va spento o tolto dal supporto, altrimenti scarica la batteria...
con la opzione 2, il Navigatore è alimentato (e si accende) solo quando il quadro è acceso; se ti fermi e spegni la moto, il navigatore si spegne, e non registra più alcun dato (nemmeno il tempo di sosta, ovviamente).
presa USB sotto sella passeggero
257060
cavetto di alimentazione che "entra" nella presa USB (che è un trasformatore da 12V a 5V)
257061
Ovviamente, si può fare benissimo anche quello descritto da Gianni; la presa sottosella passeggero è "sottochiave", quindi si applicano le considerazioni del punto 2
;)
257439
Intendi il cavo giallo o il rosso che va direttamete dentro la scatolina? comunque col tuo sistema devi tagliare e ricollegare? o si riesce in qualche modo ad aprire la scatolina usb?
Io ho usato il connettore della presa accendisigari che è sotto la sella passeggero e ho acquistato questo per cablare il cavo navigatore che è lo stesso connettore della moto.
il cavo navigatore dopo averlo infilato dentro una guaina termoretraibile l' ho fatto passare togliendo il fianchetto in plastica e la carenatura serbatoio sul canotto di sterzo, con un po di pazienza si riesce senza smontare serbatoio.
AAAA Intendi l'accendi sigari laterale esterno? quindi usi quel cavo e connetti direttamente li il tomtom pero' ovviamente l'accendi sigari esterno laterale non funzionera' piu' giusto? cmq cosi' facendo non devi tagliare niente!
Scusate se sto passando da rincoglionito :biggrin3:, ma quando non sono competente su qualcosa mi faccio mille paranoie e ho paura di fare danni..
Ciao grazie.
Si la presa accendisigari laterale. Non ho tagliato niente e la presa Non funziona più. Ma rimane quella anteriore .
Gianni, usando una coppia maschio femmina di connettori come quelli che hai acquistato, potresti fare una semplice derivazione elettrica a T da interporre tra la presa accendisigari e l'impianto elettrico della moto.
Così da poter alimentare contemporaneamente sia il navigatore, sia la presa.
Gianni, usando una coppia maschio femmina di connettori come quelli che hai acquistato, potresti fare una semplice derivazione elettrica a T da interporre tra la presa accendisigari e l'impianto elettrico della moto.
Così da poter alimentare contemporaneamente sia il navigatore, sia la presa.
Fatto! Una volta smontato tutto il codino e' molto piu' semplice la situazione :D!
Grazie a tutti per i consigli!
buon giorno puoi dirmi la distanza tra foro e foro dove poi si collega il navigatore grazie
Ieri dopo il bel giretto fatto ho capito che il navigatore/cellulare al manubrio non va bene...
Non tanto x il distrarsi dalla guida quanto x il riflesso che lo fa risultare inutile.... Io uso una custodia x il cellulare
Oggi ci ho studiato un po' sopra e penso di andare a bucare la palpebra superiore ed agganciare
Lì il supporto/custodia del cellulare
Ci sono particolari attenzioni da fare x non rovinare il tutto?
Blacktwin
25/05/2020, 10:14
Bucando la "palpebra" sovracruscotto risolvi poco: devi farti poi una staffa ad "Y" (in acciaio resistente...) lunga il giusto e sagomata ad hoc, per poterla fissare nei punti adatti (almeno 3), per poter reggere il peso del supporto+cellulare, e sia rigida a sufficienza perchè il cellulare non "vibri" durante la marcia, e il superamento di buche ecc ecc... non è semplicissimo.
La palpebra non è "portante", da sola non regge il peso del supporto + cellulare.
Bucando la "palpebra" sovracruscotto risolvi poco: devi farti poi una staffa ad "Y" (in acciaio resistente...) lunga il giusto e sagomata ad hoc, per poterla fissare nei punti adatti (almeno 3), per poter reggere il peso del supporto+cellulare, e sia rigida a sufficienza perchè il cellulare non "vibri" durante la marcia, e il superamento di buche ecc ecc... non è semplicissimo.
La palpebra non è "portante", da sola non regge il peso del supporto + cellulare.
Il supporto è in plastica e pesa nulla perchè cmq andrei ad utilizzare/adattare parte che supporto che utilizzo a
manubrio fissandolo alla palpebra (mi è venuta ieri questa idea malsana...)
265468
Come ho un attimo smonto plexi e palpebra e vedo di capire resistenze meccaniche della plastica della palpebra
per valutare il tutto...
Curiosità .... ma la palpebra e fissata con le sole 2 viti che vedo dietro al plexi e sotto è vuota ?
Blacktwin
25/05/2020, 11:02
Il supporto è in plastica e pesa nulla perchè cmq andrei ad utilizzare/adattare parte che supporto che utilizzo a
Come ho un attimo smonto plexi e palpebra e vedo di capire resistenze meccaniche della plastica della palpebra
per valutare il tutto...
Curiosità .... ma la palpebra e fissata con le sole 2 viti che vedo dietro al plexi e sotto è vuota ?
Certo che è "vuota", mica deve reggere nulla, deve solo "coprire"... e proprio per questo motivo non è "rigida", e non supporta alcun peso "attaccato" sopra (il tuo supporto + cover impermeabile + lo smartphone come minimo insieme fanno 500 gr... e sono applicati a "sbalzo" rispetto al punto di attacco che hai in mente, quindi forze moltiplicate su "quel" punto); a parte il fatto che il tutto vibrerà non poco durante la marcia (perchè non è attaccato su un supporto "rigido"), un paio di buche prese (o un semplice rattoppo, o giunzione autostradale) e scassi tutto...
265468
per valutare il tutto...
verifica anche gli ingombri prima di bucare. perché asta del saliscendi plexy e il cupolino stesso potrebbero appoggiarsi nel movimento alto basso. il supporto sopra la palpebra che avevo preso da concessionario di padova mi ha segnato l'asta superiore quando il cupolino era tutto alto, mentre col cupolino basso il plexy si appoggiava al navigatore (zumo 395) col rischio che a lungo andare si rovini nei 2 punti di contatto
verifica anche gli ingombri prima di bucare. perché asta del saliscendi plexy e il cupolino stesso potrebbero appoggiarsi nel movimento alto basso. il supporto sopra la palpebra che avevo preso da concessionario di padova mi ha segnato l'asta superiore quando il cupolino era tutto alto, mentre col cupolino basso il plexy si appoggiava al navigatore (zumo 395) col rischio che a lungo andare si rovini nei 2 punti di contatto
Grazie x i consigli...
Lo fisserò con del nastro prima in modo da verificare bene il tutto
e valutare se l'idea può o meno essere tramutata in pratica...
Per il momento ho fatto solo la prova bilancia.... :lingua:
Oggi ho smontato il tutto e verificato per bene...
La plastica della palpebra é più che rigida in quanto realizzata in plastica caricata a vetro e Visto che alla bilancia
stiamo parlando di 338gr. Totali e che cmq io non l'ho sempre montato ho sistemato e bucato il tutto
Inoltre la palpebra é montata sfruttando 2 linguette che si incastrano in supporti ricoperti di gomma
che servono x diminuire le vibrazioni.
Questo è il risultato del lavoro che a fronte di un minimo investimento secondo me ci può stare
e quando non monti il tutto risulta anche abbastanza discreto e poco invasivo alla vista
265621. 265622. 265623. 265624
Faustosky
27/10/2020, 06:51
Ciao Ragazzi !
Al supporto realizzato da Triumph Padova è possibile attaccare anche quad lock in modo da utilizzare lo smartphone come navigatore?
Per acquistare il supporto devo contattare direttamente la concessionaria di Padova?
Grazie 👋😅
Blacktwin
27/10/2020, 09:21
Ciao Ragazzi !
Al supporto realizzato da Triumph Padova è possibile attaccare anche quad lock in modo da utilizzare lo smartphone come navigatore?
Non ho idea come sia fatto il "quad lock", non lo ho mai visto...
comunque: la staffa Navigatore Triumph Padova utilizza un mix di alcuni componenti originali Triumph (previsti per altre applicazioni), combinati insieme, più altri sviluppati ad hoc per il montaggio (solido) sulla Tiger 1200 post 2018, sopra la palpebra del cruscotto.
Il componente originale "finale" è la "piastrina" - ove si applica il morsetto elettrificato Garmin/TomTom (fornito nella scatola del Navigatore), e i fori presenti nella piastrina sono proprio adatti a questi due agganci originali; la piastrina è questa
268653
Vedi tu, che sai come è fatto il "quad lock", se è possibile trovare un modo per fissarlo a questa piastrina.
Ovviamente devi contattare direttamente Triumph Padova per acquistare il kit.
Faustosky
27/10/2020, 09:50
Grazie gentilissimo
268756Vi vorrei suggerire questo sito dove propone staffe per la tiger 1200 e 800 dei vari anni molto interessanti.
https://evotech-performance.com/collections/all/make-triumph-model-tiger-type-1200-xrt-year-2018
Blacktwin
02/11/2020, 10:13
Humm...
a guardare la staffa per il 1200 post 2018, sfrutta gli attacchi del plexi... quindi il Navigatore si "alza" e si "abbassa" seguendo il movimento del plexi, nobbuono...
Humm...
a guardare la staffa per il 1200 post 2018, sfrutta gli attacchi del plexi... quindi il Navigatore si "alza" e si "abbassa" seguendo il movimento del plexi, nobbuono...
Si è vero. Certo che bisognerebbe provarlo per vedere se è funzionale o meno. Io l'ho ordinato e poi farò una recensione. Se dovessi vedere che non è una cosa utile a noi bikers della tigerona, ho sempre tempo 15 giorni per restituirlo!
giorgaud
26/12/2020, 08:52
Si è vero. Certo che bisognerebbe provarlo per vedere se è funzionale o meno. Io l'ho ordinato e poi farò una recensione. Se dovessi vedere che non è una cosa utile a noi bikers della tigerona, ho sempre tempo 15 giorni per restituirlo!
Ciao, sono nuovo in questo forum. Volevo sapere come è andata con la staffa della evotech, vorrei montarla alla mia moto.
Ciao, sono nuovo in questo forum. Volevo sapere come è andata con la staffa della evotech, vorrei montarla alla mia moto.
Ho montato la staffa della Evotech aggiungendo l'attacco della Ultimate Addons per il mio cellulare e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Anche se devo alzare o abbassare il cupolino non mi da problematiche particolari e non intralcia la visuale del cruscotto della mia tigerona. Molto soddisfatto
Posto la foto: 269959
e il video:
https://sendvid.com/tdhub8iz
giorgaud
26/12/2020, 22:29
Grazie.:oook:
Nostromo
06/01/2021, 17:34
Humm...
a guardare la staffa per il 1200 post 2018, sfrutta gli attacchi del plexi... quindi il Navigatore si "alza" e si "abbassa" seguendo il movimento del plexi, nobbuono...Non mi piace neanche a me, a parte che porterebbe peso e vibrazioni al perno di alzamento del motorino che robusto per quanto possa essere un poco di pensieri me li da ma a parte questa pippa mentale mia c'è che ogni volta che si varia l'assetto del cupolino cambia anche l'angolazione di visuale del devaice. Ma anche il pensiero di forare la palpebra per montare qualche staffa li non mi piace e neanche quello che hanno realizzato a Padova, troppo laborioso smonatre tutto e rimontare sotto la palpebra tft.
Avevo visto su youtube un francese che ne montava uno che faceva da cornice alla palpebra e si inpernava, sostituendo i perni, al movimento dell'archetto di alzata e mi è piaciuto ma l'ho trovato solo su di un sito francese (ne chiedevano € 86,00 spedizione a parte) ed allora sai che ho fatto? Ho preso l'idea e me lo sto realizzando da solo con una bella barra di acciaio da 3 mm, che ho tagliato, sagomato ad angolature, forato nei punti corretti ed ora sto ultimando la verniciatura. Per ora sembra che vada benissimo, ma quando avrò finito e lo monterò saprò se è ok o se ho solo perso tempo. Ma la staffa sarà a cornice della palpebra e ferma sopra il cruscotto così non distoglierò lo sguardo dalla strada nemmeno se vario l'altezza del trasparente. :oook::biggrin3:
Blacktwin
06/01/2021, 18:19
Il Kit commercializzato da Triumph Padova contiene una anche palpebra cruscotto (originale) già forata, e sono solo 2 viti da togliere (che dovresti per forza svitare e togliere, per togliere la palpebra e fissare (in punti "solidi") la staffa in acciaio di supporto vera e propria, che regge il tutto, senza controindicazioni di durata e altro...
Ma se hai fatto tu un altro sistema, e ti soddisfa per funzionalità e resistenza, ben venga!
ma molti non hanno la possibilità/manualità, per realizzare le cose da soli... :oook:
Speed1050or
26/03/2021, 19:24
Porta smartphone su staffa originale, il porta smartphone è quello per il GS che si trova un po' su tutti i siti https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210326/63dbc288f0551a256e4cb7312e1b7057.jpg
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
mototopo67
26/03/2021, 21:31
...per i miei gusti un pò invasiva
roby6001
27/03/2021, 06:56
Bruttina assai, a gusti miei.[emoji41]
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Speed1050or
27/03/2021, 12:43
Bruttina assai, a gusti miei.[emoji41]
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkIn effetti non è bellissima ma è veramente comodo e una volta messo lo smartphone non si nota neanche [emoji1787]
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
olceselo
05/05/2021, 18:06
Ho montato la staffa della Evotech aggiungendo l'attacco della Ultimate Addons per il mio cellulare e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Anche se devo alzare o abbassare il cupolino non mi da problematiche particolari e non intralcia la visuale del cruscotto della mia tigerona. Molto soddisfatto
Posto la foto: 269959
e il video:
ciao. come ti stai trovando? sempre soddisfatto? non ci sono vibrazioni fastidiose che rendono difficile la lettura dello schermo?
Ottimo prodotto e buon risultato estetico. Molto stabile e performante. Sono pienamente soddisfatto.
Assolutamente soddisfatto. Vibrazioni zero. Visuale ottima. Protezione a qualsiasi altezza del parabrezza, non altera assolutamente l'assetto aerodinamico e non pesa sulla struttura e sul movimento. La posso veramente consigliare a tutti i possessori della tigerona.
Wile E. Coyote
16/05/2021, 16:52
Anch’io ho acquistato e montato il supporto della evotech per navigatore Garmin e devo dire che a parte aver acquistato delle viti inox 5mm. più lunghe per fissarlo sul parabrezza, lo trovo piu che idoneo. Non ha nessuna vibrazione ne appesantisce il parabrezza, anzi sta perfettamente con il movimento elettrico. Per quanto riguarda il cellulare, ho installato il quadlock con il dampener per le vibrazioni (se no ti fotte la fotocamera); costa un rene ma ne vale fino all’ultimo centesimo. Anche la cover per l’iPhone è comodissima e resiste agli urti più delle altre. Soldi ben spesi…
272881272882
poi con calma qualcuno mi spiegherà perchè le foto vengono caricate storte…
Ragazzi io ho preso una Tiger 1200 xca del 2018 mi son ritrovato il supporto navigatore ma non ho le istruzioni per montarlo, ho visto che la palpebra è gia forata. Qualcuno che mi possa dare le istruzioni?
mototopo67
06/01/2024, 19:52
E' quello prodotto da Triumph Padova?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk