PDA

Visualizza Versione Completa : Coppia serraggio candele

marco87
08/05/2018, 09:39
Buongiorno a tutti....

scrivo per avere un parere:
ieri ho cambiato le candele alla mia Speed Triple e le ho strette con la dinamometrica a 25-30nm.....una volta rimontata la moto (che coglione che sono) vado a vedere sul manuale d'officina che ho, e vedo che vanno strette a soli 12nm....(infatti quando ho svitato le vecchie candele sembrava fossero appena appoggiate).

la mia domanda è se posso tenerle cosi o se 25-30nm sono troppi e alla lunga si rovina qualcosa (filettatura o altro) e quindi devo rismontare tutto per serrarle alla coppia giusta...:cry:

_sabba_
08/05/2018, 09:46
Le hai già serrate, per cui le guarnizioni si sono schiacciate con quel carico.
Se le sviti e le riavviti con la coppia giusta, ê facile che si svitino o sfiatino.
O le tieni così o le cambi di nuovo.
Io le terrei così.

:oook:

marco87
08/05/2018, 10:11
Le hai già serrate, per cui le guarnizioni si sono schiacciate con quel carico.
Se le sviti e le riavviti con la coppia giusta, ê facile che si svitino o sfiatino.
O le tieni così o le cambi di nuovo.
Io le terrei così.

avevo pensato la stessa cosa...anche se non credo siano monouso le candele...cioè se le monti e sono nuove mi sembra una cavolata che non si possano più rimontare...

cmq anch'io sarei più propenso a tenerle...sia x il motivo da te ciatato, sia perchè non ho voglia di rismontare ancora mezza moto..:laugh2:

più che altro volevo conforto (dato che ora mi vengono le paranoie) che a 25-30nm non succeda nulla.....ho visto che a quel serraggio vanno le candele con filetto da 14mm...e non da 10 come nel mio caso....

LUCKY73
08/05/2018, 10:17
avevo pensato la stessa cosa...anche se non credo siano monouso le candele...cioè se le monti e sono nuove mi sembra una cavolata che non si possano più rimontare...

cmq anch'io sarei più propenso a tenerle...sia x il motivo da te ciatato, sia perchè non ho voglia di rismontare ancora mezza moto..:laugh2:

più che altro volevo conforto (dato che ora mi vengono le paranoie) che a 25-30nm non succeda nulla.....ho visto che a quel serraggio vanno le candele con filetto da 14mm...e non da 10 come nel mio caso....

Le hai tirate ben ben ... secondo me potresti diventare "matto" quando dovrai sostituile ma puoi darsi anche di no ...cmq le puoi smontare e riavvitare a 16-18 Nm e sei piu' sereno ....:oook:

marco87
08/05/2018, 10:26
Le hai tirate ben ben ... secondo me potresti diventare "matto" quando dovrai sostituile ma puoi darsi anche di no ...cmq le puoi smontare e riavvitare a 16-18 Nm e sei piu' sereno ....:oook:

far fatica a svitarle non credo...anche perchè cmq 25nm è tanto per la candela in oggetto, ma non è un valore alto in assoluto.(per intenderci anche il bullone di scolo olio della coppa è a 25nm) io più che altro avevo paura per la filettatura o eventuali tensioni che si possono creare a motore caldo o nell'uso....

Cmq mi sa che le terrò cosi...non ho voglia di rismontare ancora tutta la moto .....:wacko::ph34r:

urasch
09/05/2018, 10:31
anche io le terrei cosi

valterone
11/05/2018, 11:35
Il peggio :ph34r: che può capitare è che si siano snervate alla base del filetto e quando andrai a svitarle la prossima volta si spezzeranno, tirerai su il dado e la ceramica e la filettatura rimarrà nella testata.

Ma non è detto che capiti... :biggrin3:

pier74
11/05/2018, 14:52
Dai retta a Sabba e stai tranquillo, non ho mai visto nessuno usare la dinamometrica per le candele, si è solo schiacciato l'anello di guarnizione, e non avrai problemi a svitarle

valterone
11/05/2018, 15:55
...non ho mai visto nessuno usare la dinamometrica per le candele...

Devi ammettere che non è condizione sufficiente. :biggrin3:

Io non vedo nessuno mettere la freccia uscendo dalle rotonde ma questo non basta a decretare che sia giusto fare così.

Comunque sia, i maggiori produttori stampano le istruzioni su ogni confezione, basta leggere..

pier74
12/05/2018, 07:22
Certo ma il punto non è come montare le candele, il punto è cosa fare dopo che non hai rispettato la coppia di serraggio, quello che ha scritto Sabba è ineccepibile..una volta che hai deformato l'anello non ha senso allentare la coppia, o cambia le candele o è inutile discuterne, posto che non ha sicuramente rovinato nulla..

_sabba_
12/05/2018, 08:35
Appunto.
Se la guarnizione si è deformata in un modo a causa di un extracarico, se le si riavvita con un carico minore è probabile che non faccia più la stessa tenuta.
Le candele sono ispezionabili, ma a patto di montarle sempre con i corretti carichi.

gab84mo
14/05/2018, 19:22
Io le smonterei subito e le metterei alla giusta coppia di serraggio o qualcosina in più per recuperare quel pelo di schiacciamento che ha subito la guarnizione (ammesso che l'abbia subito), ma mi eviterei rogne successive al prossimo cambio dopo 10-20k km con le candele iper-serrate.

valterone
15/05/2018, 09:40
Il suo problema non è la tenuta, anche se la guarnizione non tenesse perfettamente non è che da una 15ina di filetti possa uscire chissà quanta compressione... svitandole e riserrandole non cambia granché la tenuta mentre lasciandole lì per qualche anno o decina di migliaia di km potrebbero indurirsi con i cicli caldo-freddo e le incrostazioni. E questo potrebbe favorire il cedimento della base del filetto, già provata dall'extra-coppia.
Anch'io sviterei subito e rimetterei a posto. :oook:
Da dire che i 20Nm non fanno distinzione tra rondella nuova o già schiacciata (a meno che non si sia rovinata a livello di superfici, ovviamente..), al corretto serraggio si avrebbe tenuta anche con una semplice rondella di rame.

marco87
16/05/2018, 09:47
Il peggio :ph34r: che può capitare è che si siano snervate alla base del filetto e quando andrai a svitarle la prossima volta si spezzeranno, tirerai su il dado e la ceramica e la filettatura rimarrà nella testata.

Ma non è detto che capiti... :biggrin3:

nooo dai non dirmi cosi che sono già paranoico di mio!! cmq non credo....è vero che le ho tirate a 25nm anzichè 12 ma a sensazione non le ho tirate "alla morte" ....cioè se le avessi strette a mano senza dinamometrica probabilmente le avrei strette ancora di più di 25nm:ph34r:

gab84mo
16/05/2018, 12:13
Beh, a te sembrerà anche poco, ma è un pelo più del doppio, devi riflettere su questo... poi non le molli più e non c'è Mosconi che tenga

valterone
16/05/2018, 14:03
nooo dai non dirmi cosi che sono già paranoico di mio!! cmq non credo....è vero che le ho tirate a 25nm anzichè 12 ma a sensazione non le ho tirate "alla morte" ....cioè se le avessi strette a mano senza dinamometrica probabilmente le avrei strette ancora di più di 25nm:ph34r:

Vi invito a leggere sempre il bugiardino. :biggrin3: Se hai installato NGK, sulla scatola c'è invariabilmente (ci conoscono fin troppo bene :ph34r:) la procedura: da appena appoggiate (esempio con CR9EK) gli si da' max mezzo giro. Se è un po' meno non succede nulla di male.

marco87
17/05/2018, 09:21
Beh, a te sembrerà anche poco, ma è un pelo più del doppio, devi riflettere su questo... poi non le molli più e non c'è Mosconi che tenga

lo so..ci ho già rifletutto..ed è per questo che mi sono venuti dubbi...ma credo che seguirò i consigli di lasciare tutto com'è, (in primis perchè non ho voglia di rismontare ancora tutto:biggrin3:) e poi perchè pensandoci ho sempre stretto candele "a mano" e sicuro le ho sempre strette a più di 25nm, ma non ho mai avuto problemi a smontarle....il mio unico dubbio infatti non era che potessero essere difficili da smontare un domani, ma se dessero problemi al motore, e al suo filetto tenendole su...

carmelo23
17/05/2018, 10:05
lo so..ci ho già rifletutto..ed è per questo che mi sono venuti dubbi...ma credo che seguirò i consigli di lasciare tutto com'è, (in primis perchè non ho voglia di rismontare ancora tutto:biggrin3:) e poi perchè pensandoci ho sempre stretto candele "a mano" e sicuro le ho sempre strette a più di 25nm, ma non ho mai avuto problemi a smontarle....il mio unico dubbio infatti non era che potessero essere difficili da smontare un domani, ma se dessero problemi al motore, e al suo filetto tenendole su...

Una telefonata alla officina Triumph,ed esporre l'accaduto????E sentire cosa ti consigliano???????.......

marco87
17/05/2018, 10:08
Una telefonata alla officina Triumph,ed esporre l'accaduto????E sentire cosa ti consigliano???????.......

Chiamo l'officina x sta cavolata?? In ogni caso date le competenze dell'officina triumph vicino a casa mia fidati che è meglio lasciar perdere...:dubbio:

carmelo23
17/05/2018, 10:12
Chiamo l'officina x sta cavolata?? In ogni caso date le competenze dell'officina triumph vicino a casa mia fidati che è meglio lasciar perdere...:dubbio:

Se vuoi ti posso dare il numero telefonico della mia officina Triumph di Livorno.....Se telefoni da fuori ,forse li rendi orgogliosi di consigliarti il da farsi.Sono fra i migliori meccanici nell'orbita Triumph.

Se poi reputi che sia una cavolata,io non sarei cosi' tanto sicuro,al prossimo cambio,troveresti estrema difficoltà a toglierle,ti potresti ritrovare con la ceramica rotta in mano!

Una candela costa 5 euro.........e ammattire per la sostituzione, è il minimo che tu possa fare,per liberarti dall'enorme dubbio che ti attanaglia.