Accedi

Visualizza Versione Completa : Spia avaria motore

Giuseppe95
10/05/2018, 14:42
Ciao, sono nuovo nel forum e da poco sono entrato in possesso di una Street Triple r 675 abs del 2014...ho portato la moto dal meccanico per una controllata generale, tra imprevisti miei, del meccanico e feste ho ritirato la moto dopo 2 settimane.
Salgo sulla moto e mi accorgo strada facendo che la spia avaria motore era accesa faccio un centinaio di metri, mi fermo spengo la moto la riaccendo e la spia scompare arrivo a casa spengo un altra volta la moto la riaccendo e compare un altra volta, però questa volta si spegne appena avvio il motore (penso sia normale)...
allora la mia domanda è come mai la prima volta (quando sono partito dal meccanico) era rimasta accesa?
Quali potrebbero essere i problemi?
Può essere che è stata troppo tempo ferma ? O al chiuso con la temperatura la centralina è andata un attimo in tilt ?
O forse perché la moto era totalmente a secco?

mtt199
10/05/2018, 15:24
Verifica i morsetti della batteria. A me era successo uguale, non erano stretti bene e mi si accendeva/spegneva la spia del motore random... tirali bene con la chiave, non con il cacciavite.

Fabio Pal
10/05/2018, 15:41
Se il mecccanico durante la manutenzione ha acceso la moto con qualche sensore scollegato (TPS,Taria ecc). Alla successiva riaccensione la spia ritorna accesa perchè la centralina ha memorizzato l'errore. Dopo un pò, se la causa che aveva causato l'errore non è più presente si resetta invalidando il codice errore e la spia non si accende più.
Il fatto che la spia si accenda con chiave on e poi si spenga con motore acceso è normale

Giuseppe95
10/05/2018, 22:18
Ok controllerò la batteria il prima possibile, Grazie per il consiglio!
Ma quindi se non dovesse accadere più posso stare tranquillo?
Invece il fatto che rimanga accesa a motore spento è normale come la spia del l’olio, giusto?
Ps
Sto pensando pure all’ipotesi Che forse il meccanico abbia attaccato prima il polo negativo e poi quello positivo o viceversa nel smontarla

ste13
14/05/2018, 10:04
Ok controllerò la batteria il prima possibile, Grazie per il consiglio!
Ma quindi se non dovesse accadere più posso stare tranquillo?
Invece il fatto che rimanga accesa a motore spento è normale come la spia del l’olio, giusto?
Ps
Sto pensando pure all’ipotesi Che forse il meccanico abbia attaccato prima il polo negativo e poi quello positivo o viceversa nel smontarla

Ah, il tuo meccanico avrà scollegato qualche sensore e magari ha acceso il quadro. Strada facendo poi la centralina avrà resettato l'errore. Finchè nn rimane accesa la spia a moto accesa non preoccuparti.

Giuseppe95
15/05/2018, 14:24
No la spia rimane accesa quando la strumentalizzazione è accesa, ma quando avvio il motore si spegne (quindi normale no ?)

seven
15/05/2018, 15:40
sì, è il check che funziona la spia

Giuseppe95
15/05/2018, 17:07
Grazie per avermi levato questo dubbio!

Marco30
17/05/2018, 19:02
Hai le frecce non originali? a me è successo un problema simile con delle aftermarket a led